
Masters e WTA 1000 Roma: Il programma completo di Domenica 18 Maggio 2025. E’ il giorno della finale maschile tra Sinner e Alcaraz e del doppio femminile Errani-Paolini (sondaggio LiveTennis)


Quarantasette anni dopo Adriano Panatta, un altro italiano vola in finale agli Internazionali di tennis a Roma. Jannik Sinner punta al titolo al Foro Italico e nell’ultimo atto il numero 1 al mondo sfiderà Carlos Alcaraz, in un match in cui il 23enne di San Candido parte indietro 7-4 nei precedenti, di cui gli ultimi tre sempre vinti dallo spagnolo (parliamo di incontri ufficiali del circuito ATP-Challenger-Future).
Nonostante questo dato statistico non favorevole, i bookmaker sembrano comunque propendere per l’azzurro: vale infatti 1,65 il successo di Sinner, contro il 2,20 offerto per il suo avversario. La fiducia nel campione altoatesino appare giustificata dal suo straordinario stato di forma, che lo ha portato a inanellare 26 vittorie consecutive fino a questo momento.
Nell’ultimo incontro, giocato a Pechino nel 2024, Alcaraz prevalse in tre set in una partita spettacolare: opzione che, se ripetuta, varrebbe 5,03. Gli esperti puntano sulla vittoria di Sinner in due set, offerta a 2,59, seguita dallo 0-2 per lo spagnolo a 3,56 e dal 2-1 dell’azzurro – stesso risultato con cui ha sconfitto Tommy Paul in semifinale – a 4,23.
La finale rappresenta un appuntamento storico per il tennis italiano, che torna a giocarsi il titolo nel più prestigioso torneo di casa dopo quasi mezzo secolo. L’ultima volta fu proprio Panatta nel 1978, in un’epoca completamente diversa per il tennis tricolore.
Il match tra Sinner e Alcaraz, previsto per domenica non prima delle ore 17, si preannuncia come l’ennesimo capitolo di una rivalità destinata a segnare il tennis dei prossimi anni. I due, entrambi giovani e dotati di un tennis completo e spettacolare, stanno già scrivendo pagine importanti della storia di questo sport e la finale di Roma potrebbe rappresentare un ulteriore punto di svolta nei loro confronti diretti.
Per Sinner, vincere a Roma significherebbe non solo conquistare il suo primo Masters 1000 sulla terra rossa, ma anche interrompere la serie di tre sconfitte consecutive contro Alcaraz e confermare ulteriormente il suo status di numero uno del mondo. Per lo spagnolo, d’altra parte, il successo rappresenterebbe la conferma del suo eccellente momento di forma e un’importante iniezione di fiducia in vista del Roland Garros, ormai alle porte.
Campo Centrale – ore 12:00
Sara Errani / Jasmine Paolini
vs Veronika Kudermetova
/ Elise Mertens
Marcelo Arevalo / Mate Pavic
vs Sadio Doumbia
/ Fabien Reboul
(Non prima 14:00)
Jannik Sinner vs Carlos Alcaraz
(Non prima 17:00)

TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2025, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2025
Sinner deve vincere i due set, se si va al set decisivo temo molto Alcaraz.
@ MAURO (#4387777)
Eh sai con Trump che lo vuole riaprire …
Si effettivamente dopo un po’ è pesante. Parte bene ma quando inizia con “ai miei tempi” diventa insopportabile perché sono passati 50 anni lo sport si evolve…come può pretendere che rimanga come ai suoi tempi??
Jasmine ha aperto le danze.
Domani a Roma ci si aspetta una giornata di sole.
Meravigliosa!
Sinner vince anche con una gamba sola, fatevene una ragione
@ Petergabriel (#4387951)
Sempre
@ Petergabriel (#4387951)
@ ACL (#4387805)
Panatta giocava solo su terra,perciò vorrebbe eliminare tutte le altre superfici,è un discorso da “vecchi”. Dice il tennis è bello solo su terra,allora Federer era una pippa,vinceva sembre Nadal
@ ACL (#4387805)
Dipende solo dalle condizioni fisiche di Jannik : se sta bene non lo batte nessuno , su nessuna superficie.
50 e 50 come sempre
Ho letto, incredibile Augias che evidentemente si è rincoglionito davvero incredibile
@ SGT76 (#4387870)
Jannacci (e non Vannacci) la sapeva lunga!
Viva lo sciò sciò di Antoniov!
Il match che tutti attendevano, il primo scontro diretto in una finale 1.000, ce ne saranno tanti altri nei prossimi anni, nei mille così come negli slam, e quasi sempre in finale perché quei due resteranno in testa al ranking molto a lungo
Ho sentito una dichiarazione di Sinner, ha detto che non sa quanto a lungo potrebbe riuscire a tenere alto il livello, ma giocare adesso contro Alcaraz gli farà molto bene in ottica RG.
Ps redazione, segnalo anche, visto che oggi siamo in vena di fare del vittimismo per Musetti, delle dichiarazioni di Alcaraz e di Corrado Augias su Sinner.. diciamo “succulente” e mi fermo qui
Io sto con antoniov e non ho votato e nemmeno lo farò tanto a nulla o quasi serve.
Commento in Linea con lo splendido Nome.
E qua chiudo che é Meglio 🙂
Pochi minuti fa, a conclusione di un’intervista rilasciata a Telecinco l’intervistatore ha detto ad Alcaraz “Que gane el mejor” e Carlitos ha risposto “Esperemos que no”.
l’incognita è sulle condizioni di jannik, non si sa bene come stia, vesciche, una contrattura, si impensierisce subito e smette di spingere, anche ieri nel terzo ha quasi rimesso in piedi t paul, ovviamente sono scaramantico per cui dico 2-1 alcaraz
È vero che il gioco di Jannik esalta il gioco di Carlos però, però Sinner mi sembra in grado di cambiare gioco in corsa, piano A, piano B, piano Vagnozzi;inoltre ha nuove conoscenze nei piani Alti.
Sinner – Alcaraz 2:0
L’ultimo match lo vinse Sinner con Alcaraz sul veloce in Arabia. Era una finale di torneo esibizione ma c’erano molti soldi in palio. Quindi giocavano entrambi al massimo. Poi certamente Alcaraz ha le sue chance, tuttavia che Sinner parta sfavorito con Alcaraz penso non sia vero. 50 e 50
Per me se sta bene fisicamente vince Sinner 2-0 o 2-1 con buona pace dei rosiconi alla Musetti e Signora
Vincerà chi prenderà le righe a ripetizione e chi avrà il nastro della rete a suo favore, poi dipenderà nei turni di battuta chi sarà più disturbato dal pubblico ululante e chi saprà aggrazziarsi la benevolenza del Giudice di sedia.
Molto bella la locandina con lo sfondo del Colosseo anche se avrei messo Jannik di rovescio e Carlos col dritto, detto cio’ ho pronosticato 2-1 ALcaraz..penso che domani parta favorito lo spagnolo perche’ sulla terra e’ d’obbligo darlo per favorito aldila’ dei down che lo caratterizzano in ogni match(che contro Jannik poi limita).Ovviamente spero di sbagliarmi e sarei strafelice che il roscio sfoderi una prestazione super alla Ruud
Panatta vuole abolire i campi in cemento, si deve giocare solo sulla terra.
edit
Intanto, il buon Televideo Rai alla pagina 103 mette:
“Domani Sinner atteso da Alcatraz”
La finale migliore con i due giocatori migliori in questo momento.
A me piacciono entrambi ma sarebbe bello se vincesse l’italiano.
E poi altra finale tra i due, al Roland Garros
È un po lo sliding doors del Rolando dell anno scorso. Sinner dominante nei primi set poi la condizione fisica precaria ha favorito Carlos. Speriamo bene e incrociamo le dita
Eh, ma quanto mi sarebbe piaciuto che Jannik affrontasse questo match al 100% della condizione! Comunque, vediamo. Confido nella sua classe, nella sua tempra e tenacia.
Ora ci sta un po’ di tensione
Anch’io così ho votato. La giornata storta Jannik l’ha avuta ieri, secondo me domani con anche il giorno di riposo e giocando alle 17.00 e non di sera, dovrebbe giocare come sa.
Guarda che faceva sarcasmo è un troll
Come dice Musetti, il miglior Alcaraz sulla terra vince anche contro Sinner. Ma l’attuale Alcaraz è lontano anni luce dal suo migliore livello mentre Sinner è già ad un livello più che sufficiente per renderlo il vero favorito di domani (e i bookmakers che ci mettono i loro soldi lo sanno bene). Se poi domani, alla vista di Sinner, Carlitos tira fuori la sua versione deluxe allora la può vincere ma non potrà concedersi nessuna pausa
@ Magic21 (#4387541)
Bravo, bravo, se volevi portargli sfiga questo è il modo migliore. Complimenti..
..
Mmm, ci sono novità sulle condizioni di Jannik? Per me molto dipende da questo..sarei più fiducioso se fosse un problema minimo, lo vedrei quanto meno alla pari.. certo, se invece deve stringere i denti tanto, la cosa si fa difficile.. forza e coraggio Jannik!!
In questo momento se Alcaraz non si distrae la vince perché Jannik non è ancora nelle condizioni ottimali, per me conta più RG
Partita il cui esito è incerto. I bookmaker danno Jannik favorito. Sulla terra rossa Carlos si trova meglio.
Secondo me da quanto visto finora Sinner ha giocato molto meglio, gestione tattica delle partite perfetta. Con Paul partito a tutta, l’ha lasciato sfogare, l’americano si è “sciroccato” e poi l’ha messo sotto.
Lo spagnolo va a corrente alternata: colpi stratosferici ed errori imperdonabili, concentrazione crepuscolare. Se non ci fosse Ferrero in tribuna non ci sarebbe storia.
Anche in caso di sconfitta del nostro atleta, sarebbe un ottimo progresso verso Parigi.
Vincerà 2-0 Sinner perchè gioca in casa spinto dal pubblico, è più grande di un anno e mezzo di Alcaraz ed è anche più forte fisicamente. E soprattutto perchè gli va sempre tutto bene, è un predestinato.
E poi farà anche il Grande Slam in faccia a Djokovic.
Clicca qui per visualizzarlo.
Onestamente non so come fanno a considerare Sinner favorito su Alcaraz,probabilmente non lo sarebbe neanche sull’erba o sul cemento 3 su 5 in condizioni normali,figuriamoci con Sinner che gioca il suo primo torneo dopo 3 mesi sulla superficie meno adatta(per me è già un miracolo),mettiamoci pure il problema delle vesciche che non guariscono in una giornata,può resistere i primi 20 minuti ma poi anche uno come lui alla fine cederà.A vincere vincerà lo spagnolo ed anche abbastanza comodamente,la speranza è che ci sia partita almeno per un set,la mia sensazione è che finirà 6-3 6-1 o alla meglio 7-5 6-2
Al di là che tutto può succedere, ho votato 2-1 per Jannik perché rimontare e vincere contro Tommy Paul, lasciare 1 game solo a Casper Ruud, non è da tutti.
Che vinca il migliore, per me sarà Jannik in due set (così ho votato).
Non so i bookmakers come fanno a dare Jannik favorito, siamo sulla terra battuta, superficie perfetta per Carlos, oltre al piccolo dettaglio che Carlos non arriva da 3 mesi senza partite ma ha vinto Montecarlo poche settimane fa. Tuttavia ho tanta fiducia in Jannik…ci ha abituato a grandi imprese (ricordo che molti lo davano fuori ai primi turni qui a Roma) e spero solo che riesca a mostrare il suo miglior tennis.
@ Pikario Furioso (#4387501)
Non fare scherzi.
Che maraviglia la locandina di TennisTV!!! Su chi e’ il mio favorito, non mi esprimo 😉
Il problema di Sinner con Alcaraz è che Jannik esalta lo spagnolo.
Il suo modo di giocare esalta le doti difensive da superatleta di Carlos ed il suo status limita i difetti di concentrazione dell’avversario, vero tallone d’Achille del murciano.
Inoltre Alcaraz programma la sua vita professionale molto (secondo me troppo) in funzione degli scontri diretti con Sinner… Ferrero è ossessionato da Sinner e lo seguirebbe pure in bagno.
Certo che anche Sinner tiene d’occhio il grande rivale ma la sua programmazione è più incentrata su se stesso e sul modo di dominare il circuito a 360 gradi.
Queste a mio parere sono le ragioni per cui negli ultimi 18 mesi Jannik è stato molto più continuo e dominante di Carlos sul circuito (e lo sarebbe stato ancora di più senza la vicenda Clostebol), ma ha fatto fatica negli H2H.
Venendo al match di domani credo che la terra asciutta non sia una superficie troppo penalizzante per Sinner.
Ovvio che sul duro Jannik sarebbe più avvantaggiato, ma l’altoatesino ha dimostrato che può esprimersi alla grandissima anche nelle condizioni di gioco che troverà domani.
Molto dipenderà dalle condizioni di Sinner. Alcaraz farà un gran match, con fiammate spettacolari e momenti di down, ma l’esito del confronto secondo me sarà legato a quale versione di Sinner scenderà in campo.
Se riuscirà a superare, o almeno a gestire bene il problema di vesciche, credo che Jannik, magari non per tutto il match ma nei momenti in cui conta, riuscirà a trovare un livello di gioco tale da piegare la resistenza del formidabile avversario.
Probabilmente sarà una partita ondivaga con alti e bassi, sorpassi e controsorpassi, in cui alla fine la straordinaria forza mentale dell’altoatesino può spostare l’ago della bilancia dalla sua parte.
Al netto di scaramanzie e toccando sempre ferro per me Sinner parte leggermente favorito
Nel frattempo Jannik ha raggiunto Diokovic al terzo posto all star con 33 vittorie consecutive nei big titles..la striscia è ancora aperta…
Al netto degli infortuni, credo sarà importante il servizio, e Jannik se lo ritrova è più performante. A livello psicologico nonostante Jannik abbia perso gli ultimi 3 incontri ufficiali, vedo lo spagnolo più a rischio, lo ha patito quando Jannik era ai box, figurarsi se si accorge che è ancora più forte. Spero stiano bene tutti e 2 e sarà uno spettacolo
Il problema di Sinner con Alcaraz è che Jannik esalta lo spagnolo.
Il suo modo di giocare esalta le doti difensive da superatleta di Carlos ed il suo status limita i difetti di concentrazione dell’avversario, vero tallone d’Achille del murciano.
Inoltre Alcaraz programma la sua vita professionale molto (secondo me troppo) in funzione degli scontri diretti con Sinner… Ferrero è ossessionato da Sinner e lo seguirebbe pure in bagno.
Certo che anche Sinner tiene d’occhio il grande rivale ma la sua programmazione è più incentrata su se stesso e sul modo di dominare il circuito a 360 gradi.
Queste a mio parere sono le ragioni per cui negli ultimi 18 mesi Jannik è stato molto più continuo e dominante di Carlos sul circuito (e lo sarebbe stato ancora di più senza la vicenda Clostebol), ma ha fatto fatica negli H2H.
Venendo al match di domani credo che la terra asciutta non sia una superficie troppo penalizzante per Sinner.
Ovvio che sul duro Jannik sarebbe più avvantaggiato, ma l’altoatesino ha dimostrato che può esprimersi alla grandissima anche nelle condizioni di gioco che troverà domani.
Molto dipenderà dalle condizioni di Sinner. Alcaraz farà un gran match, con fiammate spettacolari e momenti di down, ma l’esito del confronto secondo me sarà legato a quale versione di Sinner scenderà in campo.
Se riuscirà a superare, o almeno a gestire bene il problema di vesciche, credo che Jannik, magari non per tutto il match ma nei momenti in cui conta, riuscirà a trovare un livello di gioco tale da piegare la resistenza del formidabile avversario.
Probabilmente sarà una partita ondivaga con alti e bassi, sorpassi e controsorpassi, in cui alla fine la straordinaria forza mentale dell’altoatesino può spostare l’ago della bilancia dalla sua parte.
Al netto di scaramanzie e toccando sempre ferro per me Sinner parte leggermente favorito.
Jannik deve approfittare delle ultime ore di sole quando la pallina corre più veloce e colpisce la superficie come più piace a lui, deve sfruttare l’inizio di Alcaraz di solito un po’ down per tramortirlo , deve cercare di chiudere in 2 set per non peggiorare la vescica e non rischiare una recidiva al bicipite femorale.
Dico 2-0 per Jannik.
@ Rovescio al tramonto (#4387482)
Daccordo con te. Favorito lo spagnolo. Siamo su terra con Sinner in rodaggio. Anche per me 2 a 1 Alcaraz. Poi … se vince il rosso … festa!
Anche io, ora come ora, penso che domani sia favorito Alcaraz, diversamente dalle quotazioni dei bookmakers, nelle quali è leggermente favorito Jannik !
Naturalmente, lungi da me dal fare pronostici per domani in cui invece ci sarà bisogno di uno Sciò Sciò di quelli estra ordinem !
Salve a tutti, domani favorito Alcaraz, ho votato 2-1 per lui, per quanto spero vinca Sinner.
Non ha torto Musetti, Alcaraz ha vinto Montecarlo, fatto finale a Barcellona, finale a Roma ed è campione in carica del Roland Garros.
Il favorito è lui, poche storie.
Jannik può vincere?
Certo, Jannik potrebbe vincere anche contro Federer, Borg, Djokovic, Nadal, McEnroe e tutti gli altri al top con racchetta e pallina e anche se le regole le inventassero loro, ma non vuol dire che sia favorito.
Ma sono proprio dei scellerati gli organizzatori a mettere la finale di doppio femminile come 1° incontro alle 12:00.
Mi pregio di domandare: a che ora gioca Kyrgios?