
Giorgia Pedone cede a Sun in tre set nel primo turno degli Internazionali d’Italia. La neozelandese sfiderà ora Jasmine Paolini


Giorgia Pedone, numero 229 del ranking mondiale, è stata sconfitta da Lulu Sun, numero 46 WTA, con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-3 in un’ora e 45 minuti nel primo turno degli Internazionali BNL d’Italia. L’incontro, disputato sul Campo Pietrangeli, ha visto la giovane italiana protagonista di una prova incoraggiante nonostante l’eliminazione.
Partita in svantaggio per 0-3 nel primo set, Pedone ha saputo ribaltare la situazione vincendo sei giochi consecutivi, grazie a traiettorie profonde che hanno costretto l’avversaria a forzare i colpi senza trovare la giusta misura.
Nel secondo parziale Sun ha ristabilito le distanze, prendendo subito un break di vantaggio nei primi game. Pedone ha tentato di rientrare in partita, annullando due palle del doppio break sul punteggio di 0-2, ma ha commesso un errore decisivo che ha compromesso le sue possibilità di rimonta ed il doppio break.
Il set decisivo è stato equilibrato fino al 3-3, quando Sun ha accelerato, ottenendo il break sul 4-3 con tre colpi vincenti consecutivi. La neozelandese ha poi tenuto a zero l’ultimo turno di battuta, chiudendo il match e guadagnando l’accesso al secondo turno, dove affronterà Jasmine Paolini.
Per Pedone resta comunque la soddisfazione di aver vinto il suo primo set nel circuito maggiore, dimostrando di poter competere con giocatrici di classifica superiore.
Marco Rossi
TAG: Giorgia Pedone, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2025
8 commenti
io concordo con tutte le critiche alla pedone….ma è anche vero che ha preso un set a una che è a ridosso delle 50….magari lavorandoci un pochino seriamente qualcosa si puo fare.
Avrei suggerito anche il nome di altri siti….ce ne sono tanti….
Vogliamo dire qualcosa sulla Pedone? Ok.
Sappiamo come,dove e contro chi ha ottenuto tantissimi punti che le hanno permesso di arrivare in alto,ma non importa dal suo punto di vista, può sempre dirmi di esserci arrivata molto prima di quanto potessi pensare tra le 200,in un modo o nell’altro e comunque.
Ora…. vedendola giocare si può anche notare le suo doti, tattiche,di impegno,corsa, caparbietà e quella centratura che ti porta a non regalare punti,una regolarista.
D’altro canto è difficile si possa immaginare che possa un giorno anche arrivare il top 100,nel tennis moderno avere qualche centimetro in meno non preclude risultati,come insegna la Paolini,ma l’esilità e la leggerezza…
Se questa ragazza non si struttura un po… vero che ha 20 anni,ma anche vero che le tenniste a quell’età sono già strutturate.
@ re&fa (#4376819)
Grazie per i complimenti. Un abbraccio.
Cara redazione, che la sintassi non sia il “forte” di buona parte dei Vostri redattori, si può anche ammettere, ma che i capi-redattori non si accorgano di certi strafalcioni sembra inaccettabile: soggetto, predicato, complemento… sarebbe bastato meritarsi la licenza media!@ Sudtyrol (#4376807)
Il titolo è mal scritto!
Pedone ha perso e adesso sfiderà Paolini?
Se Pedone continuerà a giocare così, potrà competere con top 100 fino a quando la classifica glielo concederà, ma la percentuale di successo sarà prossima allo zero.
La grinta di cui è indubbiamente dotata non può bastare a compensare la totale mancanza di vincenti e la debolezza del servizio.