Roland Garros 2026 Copertina, Generica

Panatta su Sinner: “Deve vederci chiaro fino in fondo. Il Roland Garros lo vincerà”

31/05/2026 08:54 34 commenti
Adriano Panatta ultimo italiano vincitore a Parigi (1976)
Adriano Panatta ultimo italiano vincitore a Parigi (1976)

Adriano Panatta non ha dubbi: la sconfitta di Jannik Sinner al Roland Garros deve essere analizzata con attenzione, senza allarmismi ma anche senza superficialità. In un articolo pubblicato sul Corriere della Sera, l’ultimo italiano capace di vincere a Parigi invita il numero uno azzurro a prendersi tutto il tempo necessario per capire cosa sia realmente accaduto durante il match perso contro Juan Manuel Cerúndolo.

Panatta parte da lontano, dalla storia stessa del Grande Slam, ricordando il caso di Jack Crawford, l’australiano soprannominato “Gentleman Jack”, che nel 1934 arrivò agli US Open dopo aver già vinto tre Major. In vantaggio su Fred Perry, Crawford finì però per crollare negli ultimi due set, condizionato anche da una gestione surreale del suo malessere: chiese acqua, gli venne dato whisky, e la partita gli sfuggì completamente di mano.

Da quell’episodio Panatta ricava una riflessione più ampia: il tennis, anche quello dei grandi campioni, nasce e si costruisce spesso attraverso le sconfitte. E una caduta improvvisa, soprattutto quando arriva a un passo dalla vittoria, può diventare il punto di partenza per capire qualcosa di più profondo.

Il riferimento a Sinner è evidente. L’azzurro era vicinissimo al successo contro Cerúndolo, con il match apparentemente sotto controllo, prima di perdere brillantezza e lucidità fino alla rimonta dell’argentino. Panatta non pretende di dare risposte mediche, e lo dice chiaramente. Ma proprio per questo invita alla prudenza e alla serietà.

“Mi auguro che prenda sul serio la questione, molto sul serio, e voglia vederci chiaro fino in fondo”, scrive Panatta.
L’ex campione romano, vincitore del Roland Garros nel 1976, conosce bene la fatica estrema di Parigi. Ricorda la sua finale di cinquant’anni fa, iniziata dopo un contrattempo incredibile: la mano destra chiusa nella portiera dell’auto, poi la ricerca delle scarpe portate via per errore da Paolo Bertolucci e infine il caldo quasi insopportabile di quei giorni, con la Francia piegata dalla siccità.
Eppure Panatta è d’accordo con Sinner su un punto: il caldo, da solo, non può spiegare tutto. Per questo il tema diventa un altro: capire se dietro quel blackout ci sia stata una causa fisica, mentale, energetica o una somma di fattori.
“Servono controlli accurati, a tutto campo. In un tennis così niente può essere preso sotto gamba”, è il passaggio più forte del suo ragionamento.

Non c’è pessimismo, però, nelle parole di Panatta. Anzi. L’ex numero uno italiano trasforma la sconfitta in una possibile tappa di crescita. Le cadute, sostiene, possono diventare motivazioni future. E su un punto si espone con grande convinzione: Sinner vincerà anche il Roland Garros.
Panatta avrebbe voluto premiarlo a Parigi, quasi a chiudere un cerchio ideale tra il trionfo italiano del 1976 e quello che il tennis italiano attende oggi dal suo campione più grande. Ma l’appuntamento, secondo lui, è solo rinviato.
Il tema centrale, adesso, è la salute. Sinner ha già dimostrato di saper affrontare i problemi, di non fuggire dalle difficoltà e di trasformare ogni ostacolo in lavoro. Ma il suo corpo va ascoltato. Panatta usa un’immagine efficace: bisogna capire perché il suo “splendido motore” a un certo punto abbia iniziato a girare a vuoto.

C’è poi anche il tema della programmazione. Dopo una stagione sulla terra piena di successi, con il record di Masters 1000 consecutivi già conquistato, Panatta suggerisce che in futuro Sinner potrebbe valutare un calendario più leggero, rinunciando magari a qualche appuntamento. Sarà lui, naturalmente, a decidere insieme al suo team.
Il messaggio finale è chiaro: nessun processo, nessuna sentenza affrettata, ma la necessità di andare a fondo. Perché nel tennis di oggi, così fisico, così intenso e così logorante, anche il minimo segnale può avere un significato importante.
La sconfitta contro Cerúndolo resta dolorosa, ma non cambia il giudizio sul valore di Sinner. Per Panatta, il Roland Garros arriverà. Prima, però, bisogna capire cosa sia successo davvero a Parigi.


TAG: ,

34 commenti. Lasciane uno!

Diridero (Guest) 02-06-2026 21:34

@ Onurb (#4628917)

Sei in errore…
Non intervenivo da un po’ perché il tempo è tiranno…Come ho già avuto modo di sottolineare non ho altri nick all’ infuori del solito…
Non ne vedrei la necessità…
Quello che ho da dire anche a muso duro lo faccio tranquillamente col mio Nick e tu per primo lo sai bene…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 01-06-2026 09:09

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da giumart

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da giumart

Scritto da marcauro
Quando sei avanti 2 set a zero e nel terzo sei 5 a 2 e perdi senza esserti rotto ossa o muscoli vuole dire che non riesci nemmeno a reggerti in piedi, vuole dire che sei quasi a zero zuccheri nel sangue… sono sicuro che se gli avessero fatto le analisi della glicemia in quel momento avrebbero visto un livello bassissimo di glucosio …. bisogna capire a cosa è dovuto perché non è la prima volta che succede… secondo me se fosse stata una partita al meglio dei 3 set che quindi avrebbe vinto, avrebbe avuto lo stesso la crisi solo che non lo avremmo saputo

Calo di zuccheri nel sangue? Ma secondo te il suo staff è così sprovveduto da non sapere che il primo rischio per un atleta in una gara è un calo di zuccheri? Pensare che nei beveroni che usualmente gli atleti consumano durante le gare non ci sia glucosio è un po’ da fessi (scusa se lo dico).

E se ci avesse visto giusto Flavia Pennetta? Attacchi di panico o comunque una somatizzazione, con implicazioni anche di tipo neurologico (tremori, ecc.), di problematiche psicologiche?
Lui l’ha anche fatto capire: il caldo non c’entrava stavolta.
Ovvio che il problema psicologico (ammesso sia quello) con implicazioni neurologiche e comunque somatiche sarebbe molto serio e ovviamente lui vuole (o vorrà se non è ancora chiaro) tenerlo riservatissimo.
Io sono molto preoccupato soprattutto per il ripetersi abbastanza frequente ultimamente di questo problema

Lo ripeto, non sapremo mai la causa di quanto accusato da Jannik e per me è inutile fare ipotesi, specie considerando che non siamo medici.

Vabbè ma si fa per parlare! A parte che qualche medico nel forum ci sarà…

… Ah, se è per quello, stando ai vari post letti su LT sono quasi tutti medici.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 31-05-2026 23:49

Scritto da giumart

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da giumart

Scritto da marcauro
Quando sei avanti 2 set a zero e nel terzo sei 5 a 2 e perdi senza esserti rotto ossa o muscoli vuole dire che non riesci nemmeno a reggerti in piedi, vuole dire che sei quasi a zero zuccheri nel sangue… sono sicuro che se gli avessero fatto le analisi della glicemia in quel momento avrebbero visto un livello bassissimo di glucosio …. bisogna capire a cosa è dovuto perché non è la prima volta che succede… secondo me se fosse stata una partita al meglio dei 3 set che quindi avrebbe vinto, avrebbe avuto lo stesso la crisi solo che non lo avremmo saputo

Calo di zuccheri nel sangue? Ma secondo te il suo staff è così sprovveduto da non sapere che il primo rischio per un atleta in una gara è un calo di zuccheri? Pensare che nei beveroni che usualmente gli atleti consumano durante le gare non ci sia glucosio è un po’ da fessi (scusa se lo dico).

E se ci avesse visto giusto Flavia Pennetta? Attacchi di panico o comunque una somatizzazione, con implicazioni anche di tipo neurologico (tremori, ecc.), di problematiche psicologiche?
Lui l’ha anche fatto capire: il caldo non c’entrava stavolta.
Ovvio che il problema psicologico (ammesso sia quello) con implicazioni neurologiche e comunque somatiche sarebbe molto serio e ovviamente lui vuole (o vorrà se non è ancora chiaro) tenerlo riservatissimo.
Io sono molto preoccupato soprattutto per il ripetersi abbastanza frequente ultimamente di questo problema

Lo ripeto, non sapremo mai la causa di quanto accusato da Jannik e per me è inutile fare ipotesi, specie considerando che non siamo medici.

Vabbè ma si fa per parlare! A parte che qualche medico nel forum ci sarà…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 31-05-2026 21:36

Scritto da giumart

Scritto da marcauro
Quando sei avanti 2 set a zero e nel terzo sei 5 a 2 e perdi senza esserti rotto ossa o muscoli vuole dire che non riesci nemmeno a reggerti in piedi, vuole dire che sei quasi a zero zuccheri nel sangue… sono sicuro che se gli avessero fatto le analisi della glicemia in quel momento avrebbero visto un livello bassissimo di glucosio …. bisogna capire a cosa è dovuto perché non è la prima volta che succede… secondo me se fosse stata una partita al meglio dei 3 set che quindi avrebbe vinto, avrebbe avuto lo stesso la crisi solo che non lo avremmo saputo

Calo di zuccheri nel sangue? Ma secondo te il suo staff è così sprovveduto da non sapere che il primo rischio per un atleta in una gara è un calo di zuccheri? Pensare che nei beveroni che usualmente gli atleti consumano durante le gare non ci sia glucosio è un po’ da fessi (scusa se lo dico).

Piano, l’ho gia scritto, non sono nella stessa situazione di Zverev ma per esperienza personale il glucosio e gli zuccheri non aiutano.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcauro 31-05-2026 18:26

Scritto da giumart

Scritto da guest

Scritto da giumart

Scritto da marcauro
Quando sei avanti 2 set a zero e nel terzo sei 5 a 2 e perdi senza esserti rotto ossa o muscoli vuole dire che non riesci nemmeno a reggerti in piedi, vuole dire che sei quasi a zero zuccheri nel sangue… sono sicuro che se gli avessero fatto le analisi della glicemia in quel momento avrebbero visto un livello bassissimo di glucosio …. bisogna capire a cosa è dovuto perché non è la prima volta che succede… secondo me se fosse stata una partita al meglio dei 3 set che quindi avrebbe vinto, avrebbe avuto lo stesso la crisi solo che non lo avremmo saputo

Calo di zuccheri nel sangue? Ma secondo te il suo staff è così sprovveduto da non sapere che il primo rischio per un atleta in una gara è un calo di zuccheri? Pensare che nei beveroni che usualmente gli atleti consumano durante le gare non ci sia glucosio è un po’ da fessi (scusa se lo dico).

Calma calma, non è che il calo di zuccheri lo risolvi sempre con un beverone…anzi, il più delle volte il problema viene da una ridotta capacità metabolica. Puoi prendere tutti i beveroni che vuoi, ma se il tuo fegato non lo metabolizza alla svelta come dovrebbe, allora sei fregato…

Amico mio, te lo può spiegare il tuo medico o basta che legga qualche rivista scientifica. Un calo di zuccheri nel sangue (si chiama ipoglicemia) ha un solo rimedio, semplice e rapido: assumere zuccheri (glucosio).

Abbi pazienza ma mi occorre contraddirti…io soffro di crisi ipoglicemiche fin da quando ero bambino…mi capitano 4 o 5 volte in un anno, mai scoperta la causa nonostante fior di esami e ricoveri anche in ospedali quotati come il Gaslini e , certo quando viene la crisi assumi zucchero, ma per almeno 2 ore ( nel mio caso ) sono uno straccio bagnato!!! Devo coricarmi e inizio a tremare a mani e piedi…la fai facile tu… non so se il problema di Sinner sia questo ma a me non basta prendere un po’ di zucchero

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 31-05-2026 18:22

Scritto da Diridero
Mi sembra che tutti noi stiamo “estremizzando” troppo le recenti vicende parigine…
1) Il pubblico francese non è dei migliori?…Fa parte del gioco…
2) Jannik ha giocato troppo prima del Major parigino? Forse ma avrà avute le sue ragioni… È un fior di intelligente professionista, circondato da altrettanto professionali “collaboratori” tecnici e medici che sanno ciò che fanno…
3) Di cosa soffre Jannik? Ammesso che soffra di qualcosa credo sia ovvia la riservatezza ma chi lo segue ne sarà certamente al corrente…
4) I record?…Non so se gli interessano realmente ma l’ assenza di Carlos,(se ne è parlato poco, gli infortuni o i malesseri ce li hanno tutti a proposito di tornei ” falsati) era “una ghiotta occasione” dunque perché non giocare se si sentiva in forma?…
5) Sono ridicoli gli anti sinneriani che sputano veleno sul ragazzo…Io l’ ho anche rimproverato per il discorso residenza monegasca e rinuncia Davis e Olimpiadi, dunque non sono un idolatra del ragazzo ma è davvero ridicolo parlare di fortuna quando abbiamo un campione come mai ne abbiamo avuti in passato (e lo dice Panatta, numero 3 all time italiano, non io) che ha già vinto a meno di 25 anni ben 4 Slam e tutti i 1000, uno che ha già lasciato una traccia nella Storia del Tennis e che sicuramente vincerà ancora…
Avevo dato il serbo vincente ma sono stato smentito dal campo, a riprova di come 3 su 5 sia un altro tennis…
Dopo il secondo set quanti di noi pensavano al (meritato) successo del brasiliano?…
2 su 3 e Jannik e Nole erano ancora dentro…
Godiamoci il nostro sport e auguriamoci che Jannik e Carlos tornino forti come prima, che i giovani crescano ancora per poter competere alla pari con i due e che Nole continui a giocare ancora, magari senza “intemperanze” e piccole furbate, viste le emozioni…

Weilla,dopo che io e 22587 un paio di giorni fa ti abbiamo sgamato con un altro nickname ,allora dopo qualche mese torni a scrivere con la tua vera identità? ….che strane coincidenze… 😀 ….potevi farla meglio e aspettare qualche settimana, così è lampante….. 😛

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 31-05-2026 18:10

Scritto da guest

Scritto da giumart

Scritto da marcauro
Quando sei avanti 2 set a zero e nel terzo sei 5 a 2 e perdi senza esserti rotto ossa o muscoli vuole dire che non riesci nemmeno a reggerti in piedi, vuole dire che sei quasi a zero zuccheri nel sangue… sono sicuro che se gli avessero fatto le analisi della glicemia in quel momento avrebbero visto un livello bassissimo di glucosio …. bisogna capire a cosa è dovuto perché non è la prima volta che succede… secondo me se fosse stata una partita al meglio dei 3 set che quindi avrebbe vinto, avrebbe avuto lo stesso la crisi solo che non lo avremmo saputo

Calo di zuccheri nel sangue? Ma secondo te il suo staff è così sprovveduto da non sapere che il primo rischio per un atleta in una gara è un calo di zuccheri? Pensare che nei beveroni che usualmente gli atleti consumano durante le gare non ci sia glucosio è un po’ da fessi (scusa se lo dico).

Calma calma, non è che il calo di zuccheri lo risolvi sempre con un beverone…anzi, il più delle volte il problema viene da una ridotta capacità metabolica. Puoi prendere tutti i beveroni che vuoi, ma se il tuo fegato non lo metabolizza alla svelta come dovrebbe, allora sei fregato…

Amico mio, te lo può spiegare il tuo medico o basta che legga qualche rivista scientifica. Un calo di zuccheri nel sangue (si chiama ipoglicemia) ha un solo rimedio, semplice e rapido: assumere zuccheri (glucosio).

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 31-05-2026 17:46

Mi sembra che tutti noi stiamo “estremizzando” troppo le recenti vicende parigine…
1) Il pubblico francese non è dei migliori?…Fa parte del gioco…
2) Jannik ha giocato troppo prima del Major parigino? Forse ma avrà avute le sue ragioni… È un fior di intelligente professionista, circondato da altrettanto professionali “collaboratori” tecnici e medici che sanno ciò che fanno…
3) Di cosa soffre Jannik? Ammesso che soffra di qualcosa credo sia ovvia la riservatezza ma chi lo segue ne sarà certamente al corrente…
4) I record?…Non so se gli interessano realmente ma l’ assenza di Carlos,(se ne è parlato poco, gli infortuni o i malesseri ce li hanno tutti a proposito di tornei ” falsati) era “una ghiotta occasione” dunque perché non giocare se si sentiva in forma?…
5) Sono ridicoli gli anti sinneriani che sputano veleno sul ragazzo…Io l’ ho anche rimproverato per il discorso residenza monegasca e rinuncia Davis e Olimpiadi, dunque non sono un idolatra del ragazzo ma è davvero ridicolo parlare di fortuna quando abbiamo un campione come mai ne abbiamo avuti in passato (e lo dice Panatta, numero 3 all time italiano, non io) che ha già vinto a meno di 25 anni ben 4 Slam e tutti i 1000, uno che ha già lasciato una traccia nella Storia del Tennis e che sicuramente vincerà ancora…
Avevo dato il serbo vincente ma sono stato smentito dal campo, a riprova di come 3 su 5 sia un altro tennis…
Dopo il secondo set quanti di noi pensavano al (meritato) successo del brasiliano?…
2 su 3 e Jannik e Nole erano ancora dentro…
Godiamoci il nostro sport e auguriamoci che Jannik e Carlos tornino forti come prima, che i giovani crescano ancora per poter competere alla pari con i due e che Nole continui a giocare ancora, magari senza “intemperanze” e piccole furbate, viste le emozioni…

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
guest (Guest) 31-05-2026 17:21

Scritto da giumart

Scritto da marcauro
Quando sei avanti 2 set a zero e nel terzo sei 5 a 2 e perdi senza esserti rotto ossa o muscoli vuole dire che non riesci nemmeno a reggerti in piedi, vuole dire che sei quasi a zero zuccheri nel sangue… sono sicuro che se gli avessero fatto le analisi della glicemia in quel momento avrebbero visto un livello bassissimo di glucosio …. bisogna capire a cosa è dovuto perché non è la prima volta che succede… secondo me se fosse stata una partita al meglio dei 3 set che quindi avrebbe vinto, avrebbe avuto lo stesso la crisi solo che non lo avremmo saputo

Calo di zuccheri nel sangue? Ma secondo te il suo staff è così sprovveduto da non sapere che il primo rischio per un atleta in una gara è un calo di zuccheri? Pensare che nei beveroni che usualmente gli atleti consumano durante le gare non ci sia glucosio è un po’ da fessi (scusa se lo dico).

Calma calma, non è che il calo di zuccheri lo risolvi sempre con un beverone…anzi, il più delle volte il problema viene da una ridotta capacità metabolica. Puoi prendere tutti i beveroni che vuoi, ma se il tuo fegato non lo metabolizza alla svelta come dovrebbe, allora sei fregato…

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Kenobi 31-05-2026 16:24

La cosa più probabile è una disautonomia neurovegetativa, poi se lo scrivi i soliti fenomeni del sito parlano a sproposito per prendersi qualche likes.

Puoi andare più nel dettaglio ma qui è insostenibile , è un sito sempre più preda di volgari utenti.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 31-05-2026 15:29

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da giumart

Scritto da marcauro
Quando sei avanti 2 set a zero e nel terzo sei 5 a 2 e perdi senza esserti rotto ossa o muscoli vuole dire che non riesci nemmeno a reggerti in piedi, vuole dire che sei quasi a zero zuccheri nel sangue… sono sicuro che se gli avessero fatto le analisi della glicemia in quel momento avrebbero visto un livello bassissimo di glucosio …. bisogna capire a cosa è dovuto perché non è la prima volta che succede… secondo me se fosse stata una partita al meglio dei 3 set che quindi avrebbe vinto, avrebbe avuto lo stesso la crisi solo che non lo avremmo saputo

Calo di zuccheri nel sangue? Ma secondo te il suo staff è così sprovveduto da non sapere che il primo rischio per un atleta in una gara è un calo di zuccheri? Pensare che nei beveroni che usualmente gli atleti consumano durante le gare non ci sia glucosio è un po’ da fessi (scusa se lo dico).

E se ci avesse visto giusto Flavia Pennetta? Attacchi di panico o comunque una somatizzazione, con implicazioni anche di tipo neurologico (tremori, ecc.), di problematiche psicologiche?
Lui l’ha anche fatto capire: il caldo non c’entrava stavolta.
Ovvio che il problema psicologico (ammesso sia quello) con implicazioni neurologiche e comunque somatiche sarebbe molto serio e ovviamente lui vuole (o vorrà se non è ancora chiaro) tenerlo riservatissimo.
Io sono molto preoccupato soprattutto per il ripetersi abbastanza frequente ultimamente di questo problema

Lo ripeto, non sapremo mai la causa di quanto accusato da Jannik e per me è inutile fare ipotesi, specie considerando che non siamo medici.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ricardo piras (Guest) 31-05-2026 14:54

a me pare che si esageri troppo per un incidente di percorso, come può essere tranquillamente catalogato quanto successo a Sinner, un dato che risalta è che il suo fisico non ama giocare sotto il sole cocente, ma a veder bene gli è successo due volte,credo che per gli impegni che hanno ininterrotamente, sia prevedibile, importante è che ora recuperi per Wimbledon,credo che non abbia niente di cui proccuparsi, le occasioni per lasciarsi alle spalle questo inconveniente non gli mancheranno, ricordandosi che non à fatto di acciaio

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Sabatino Furnari (Guest) 31-05-2026 14:05

Scritto da Seiichiro_style

Scritto da il capitano

Scritto da marcauro
Non sono un medico ma essendo purtroppo ansioso e ipocondriaco, sono abbastanza preoccupato per la salute di Sinner…mi auguro che non sia nulla di grave prima di tutto per lui e la sua vita, poi per la carriera… potrebbero essere malesseri e crisi passeggere ma di cui si ignora il motivo… la medicina non è la matematica e non sempre si riesce a risolvere il problema…gli auguro solo il meglio e soprattutto la salute

Ieri sul “il Giornale” una dermatologa spiegava che probabilmente il gene MC1R di Jannik non produce melanina a sufficienza quando è contattato con il Sole e questo provvoca disidratazione, nausea e vertigini. Sono soggetti quelli che hanno la carnagione chiara.

Certo che un medico che spara conclusioni senza documentazione e verifiche del caso, per me, non fa bene il suo mestiere. Ok l’amico al bar che sa sempre tutto ed è, a chiacchiere, multidisciplinare aprescindere, ma un professionista del settore dovrebbe essere più scrupoloso prima di trarre conclusioni,

Infatti la dermatologa ha detto “probabilmente”, e comunque le considerazioni di un professionista vanno sempre tenute nel dovuto conto.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Seiichiro_style (Guest) 31-05-2026 13:28

Scritto da il capitano

Scritto da marcauro
Non sono un medico ma essendo purtroppo ansioso e ipocondriaco, sono abbastanza preoccupato per la salute di Sinner…mi auguro che non sia nulla di grave prima di tutto per lui e la sua vita, poi per la carriera… potrebbero essere malesseri e crisi passeggere ma di cui si ignora il motivo… la medicina non è la matematica e non sempre si riesce a risolvere il problema…gli auguro solo il meglio e soprattutto la salute

Ieri sul “il Giornale” una dermatologa spiegava che probabilmente il gene MC1R di Jannik non produce melanina a sufficienza quando è contattato con il Sole e questo provvoca disidratazione, nausea e vertigini. Sono soggetti quelli che hanno la carnagione chiara.

Certo che un medico che spara conclusioni senza documentazione e verifiche del caso, per me, non fa bene il suo mestiere. Ok l’amico al bar che sa sempre tutto ed è, a chiacchiere, multidisciplinare aprescindere, ma un professionista del settore dovrebbe essere più scrupoloso prima di trarre conclusioni,

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 31-05-2026 13:04

Scritto da marcauro
Non sono un medico ma essendo purtroppo ansioso e ipocondriaco, sono abbastanza preoccupato per la salute di Sinner…mi auguro che non sia nulla di grave prima di tutto per lui e la sua vita, poi per la carriera… potrebbero essere malesseri e crisi passeggere ma di cui si ignora il motivo… la medicina non è la matematica e non sempre si riesce a risolvere il problema…gli auguro solo il meglio e soprattutto la salute

Bravo. Quasi la totalità di addetti ai lavori, tifosi e appassionati si sono concentrati sul dito e non sulla luna: stic…zi della mancata vittoria del RG, qui c è in gioco la salute fisica del più grande sportivo italiano di tutti i tempi e uno dei più grandi del tennis. Indagini mediche a tutti spiano e speriamo bene.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
sasuzzo 31-05-2026 12:59

Scritto da marcauro
Quando sei avanti 2 set a zero e nel terzo sei 5 a 2 e perdi senza esserti rotto ossa o muscoli vuole dire che non riesci nemmeno a reggerti in piedi, vuole dire che sei quasi a zero zuccheri nel sangue… sono sicuro che se gli avessero fatto le analisi della glicemia in quel momento avrebbero visto un livello bassissimo di glucosio …. bisogna capire a cosa è dovuto perché non è la prima volta che succede… secondo me se fosse stata una partita al meglio dei 3 set che quindi avrebbe vinto, avrebbe avuto lo stesso la crisi solo che non lo avremmo saputo

Ma in questo caso non sarebbe rientrato in campo o meglio la crisi ipoglicemica si sarebbe corretta con alcuni grammi di zuccheri e avrebbe vinto senza problemi. Il problema più grave potrebbe essere di natura neurologica. Sembrava fuori da sé stesso. Brutto da vedere. Panatta giustamente dice che va indagata a fondo la questione

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 31-05-2026 12:53

Scritto da giumart

Scritto da marcauro
Quando sei avanti 2 set a zero e nel terzo sei 5 a 2 e perdi senza esserti rotto ossa o muscoli vuole dire che non riesci nemmeno a reggerti in piedi, vuole dire che sei quasi a zero zuccheri nel sangue… sono sicuro che se gli avessero fatto le analisi della glicemia in quel momento avrebbero visto un livello bassissimo di glucosio …. bisogna capire a cosa è dovuto perché non è la prima volta che succede… secondo me se fosse stata una partita al meglio dei 3 set che quindi avrebbe vinto, avrebbe avuto lo stesso la crisi solo che non lo avremmo saputo

Calo di zuccheri nel sangue? Ma secondo te il suo staff è così sprovveduto da non sapere che il primo rischio per un atleta in una gara è un calo di zuccheri? Pensare che nei beveroni che usualmente gli atleti consumano durante le gare non ci sia glucosio è un po’ da fessi (scusa se lo dico).

E se ci avesse visto giusto Flavia Pennetta? Attacchi di panico o comunque una somatizzazione, con implicazioni anche di tipo neurologico (tremori, ecc.), di problematiche psicologiche?

Lui l’ha anche fatto capire: il caldo non c’entrava stavolta.

Ovvio che il problema psicologico (ammesso sia quello) con implicazioni neurologiche e comunque somatiche sarebbe molto serio e ovviamente lui vuole (o vorrà se non è ancora chiaro) tenerlo riservatissimo.

Io sono molto preoccupato soprattutto per il ripetersi abbastanza frequente ultimamente di questo problema

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, sasuzzo
giumart (Guest) 31-05-2026 12:28

Scritto da marcauro
Quando sei avanti 2 set a zero e nel terzo sei 5 a 2 e perdi senza esserti rotto ossa o muscoli vuole dire che non riesci nemmeno a reggerti in piedi, vuole dire che sei quasi a zero zuccheri nel sangue… sono sicuro che se gli avessero fatto le analisi della glicemia in quel momento avrebbero visto un livello bassissimo di glucosio …. bisogna capire a cosa è dovuto perché non è la prima volta che succede… secondo me se fosse stata una partita al meglio dei 3 set che quindi avrebbe vinto, avrebbe avuto lo stesso la crisi solo che non lo avremmo saputo

Calo di zuccheri nel sangue? Ma secondo te il suo staff è così sprovveduto da non sapere che il primo rischio per un atleta in una gara è un calo di zuccheri? Pensare che nei beveroni che usualmente gli atleti consumano durante le gare non ci sia glucosio è un po’ da fessi (scusa se lo dico).

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, il capitano
giumart (Guest) 31-05-2026 12:15

Scritto da Onurb

Scritto da il capitano

Scritto da marcauro
Non sono un medico ma essendo purtroppo ansioso e ipocondriaco, sono abbastanza preoccupato per la salute di Sinner…mi auguro che non sia nulla di grave prima di tutto per lui e la sua vita, poi per la carriera… potrebbero essere malesseri e crisi passeggere ma di cui si ignora il motivo… la medicina non è la matematica e non sempre si riesce a risolvere il problema…gli auguro solo il meglio e soprattutto la salute

Ieri sul “il Giornale” una dermatologa spiegava che probabilmente il gene MC1R di Jannik non produce melanina a sufficienza quando è contattato con il Sole e questo provvoca disidratazione, nausea e vertigini. Sono soggetti quelli che hanno la carnagione chiara.

Si è stato riportato anche su altri quotidiani, non ho capito però, se fosse così, se ci sono delle soluzioni o se non c è niente da fare e bisogna conviverci….se fosse così chi vuole far fuori jannik,o tentare di farlo fuori perché comunque non è detto che stia sempre male, basta programmare i suoi match di giorno al caldo sotto il sole….
Non è un caso che jannik faccia molto meglio in indoor ,nei master1000 e finals dove si gioca 2 su 3 …..
Una bella rogna …..

Sta di fatto che in tornei indoor Jannik non ha mai e, credo, non avrà mai problemi simili, a prescindere dalla durata delle partite. Con ciò voglio dire che i fatti dicono che quasi sempre Jannik perde per difficoltà connesse con le condizioni ambientali o con momentanei problemi di salute (infortunio, allergia, gastroenterite, ecc.). E comunque, al di là di tutto, in troppi dimenticano che questo meraviglioso Campione perde al massimo 4-5 partite all’anno e, anzi, si fa sempre fatica a ricordare quando ha perso un set!

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Intenditore, il capitano, Lory99
Grimaldello (Guest) 31-05-2026 12:03

Comunque Sinner ha trovato pane per i suoi denti: Cobolli vincerà il Roland Garros, Berrettini Wimbledon, e Arnaldi gli US Open

15
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, filouche8, MI.RCO, Lory99
marcauro 31-05-2026 11:43

Quando sei avanti 2 set a zero e nel terzo sei 5 a 2 e perdi senza esserti rotto ossa o muscoli vuole dire che non riesci nemmeno a reggerti in piedi, vuole dire che sei quasi a zero zuccheri nel sangue… sono sicuro che se gli avessero fatto le analisi della glicemia in quel momento avrebbero visto un livello bassissimo di glucosio …. bisogna capire a cosa è dovuto perché non è la prima volta che succede… secondo me se fosse stata una partita al meglio dei 3 set che quindi avrebbe vinto, avrebbe avuto lo stesso la crisi solo che non lo avremmo saputo

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Adrien Ouilecoup (Guest) 31-05-2026 11:41

Probabilmente il Panattone resterà per molto tempo ancora l’ultimo italiano a trionfare al RG.

13
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99
enzo (Guest) 31-05-2026 11:34

@ Matt (#4628544)

Un buon indizio sarà la partecipazione a Wimledon che inizia a fine Giugno. Se la salta, il problema è serio enzo

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Matt (Guest) 31-05-2026 11:25

@ Nena (#4628538)

Qualche indizio ? Adesso ha fatto venire curiosità

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 31-05-2026 11:23

Scritto da il capitano

Scritto da marcauro
Non sono un medico ma essendo purtroppo ansioso e ipocondriaco, sono abbastanza preoccupato per la salute di Sinner…mi auguro che non sia nulla di grave prima di tutto per lui e la sua vita, poi per la carriera… potrebbero essere malesseri e crisi passeggere ma di cui si ignora il motivo… la medicina non è la matematica e non sempre si riesce a risolvere il problema…gli auguro solo il meglio e soprattutto la salute

Ieri sul “il Giornale” una dermatologa spiegava che probabilmente il gene MC1R di Jannik non produce melanina a sufficienza quando è contattato con il Sole e questo provvoca disidratazione, nausea e vertigini. Sono soggetti quelli che hanno la carnagione chiara.

Si è stato riportato anche su altri quotidiani, non ho capito però, se fosse così, se ci sono delle soluzioni o se non c è niente da fare e bisogna conviverci….se fosse così chi vuole far fuori jannik,o tentare di farlo fuori perché comunque non è detto che stia sempre male, basta programmare i suoi match di giorno al caldo sotto il sole….
Non è un caso che jannik faccia molto meglio in indoor ,nei master1000 e finals dove si gioca 2 su 3 …..
Una bella rogna …..

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Nena (Guest) 31-05-2026 11:18

Avevo giá scritto che Jannik avrebbe dovuto temere solo 3 giocatori, Djokovic, Medvedev, e lui stesso. Ebbene, il russo fuori al primo turno, Djokovic sconfitto oltre che da Fonseca dalla sua etá, e Sinner sconfitto da Sinner. Non posso considerare la sua sconfitta come una vittoria di JM Cerundolo, con tutto il rispetto, ma un campione del genere che sta avanti 6-3 6-2 5-1 ,e poi va a perdere, vuol dire che si è battuto da solo. Ho un paio di idee a proposito, ma meglio non dirle. Saluti

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Detuqueridapresencia 31-05-2026 11:16

Scritto da Betafasan
Siamo al raggiro! Chiese acqua GLi venne dato whisky!!! Da arresto!

Si narra che il clamoroso errore del 1934 fosse dovuto a un immigrato siciliano, che a Ellis Island avevano ribattezzato Vince ‘o Bourbon per essersi presentato totalmente brillo ai controlli di frontiera tanto da insultare il personale dell’Immigration biascicando parole incomprensibili: “Hey dude, you aren’t the Captain, are you? If they didn’t promote you before you gotta 21 years old, perhaps there’s a good rationale behind! You are so damm frail, man!”

:mrgreen:

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, il capitano
il capitano 31-05-2026 11:09

Scritto da marcauro
Non sono un medico ma essendo purtroppo ansioso e ipocondriaco, sono abbastanza preoccupato per la salute di Sinner…mi auguro che non sia nulla di grave prima di tutto per lui e la sua vita, poi per la carriera… potrebbero essere malesseri e crisi passeggere ma di cui si ignora il motivo… la medicina non è la matematica e non sempre si riesce a risolvere il problema…gli auguro solo il meglio e soprattutto la salute

Ieri sul “il Giornale” una dermatologa spiegava che probabilmente il gene MC1R di Jannik non produce melanina a sufficienza quando è contattato con il Sole e questo provvoca disidratazione, nausea e vertigini. Sono soggetti quelli che hanno la carnagione chiara.

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
Onurb (Guest) 31-05-2026 10:43

Scritto da piper
@ Onurb (#4628478)
Se includi anche me tra coloro che non scrivono più su Sinner, se hai notato io scrivo il più delle volte nei 3d live e mi piace vedere i matches in diretta, pochissimo in differita (di poche ore) e per nulla in replica ed ho praticamente tempo solo dopo cena e al sabato e domenica e il match di Jannik in verità non l’ho ancora visto ma sapendo gia lo score non so se mi va di vederlo, però in generale scrivo anche di altri/e oltre che di Sinner e comunque a tal proposito non sono nemmeno io preoccupato, almeno al momento, per la sua situazione e se te lo devo dire: al momento mi sento bene sia fisicamente che mentalmente. Tifo Sinner ma non da strapparmi i capelli.

No non mi riferivo a te

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 31-05-2026 10:40

@ Onurb (#4628478)

Se includi anche me tra coloro che non scrivono più su Sinner, se hai notato io scrivo il più delle volte nei 3d live e mi piace vedere i matches in diretta, pochissimo in differita (di poche ore) e per nulla in replica ed ho praticamente tempo solo dopo cena e al sabato e domenica e il match di Jannik in verità non l’ho ancora visto ma sapendo gia lo score non so se mi va di vederlo, però in generale scrivo anche di altri/e oltre che di Sinner e comunque a tal proposito non sono nemmeno io preoccupato, almeno al momento, per la sua situazione e se te lo devo dire: al momento mi sento bene sia fisicamente che mentalmente. Tifo Sinner ma non da strapparmi i capelli.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Onurb (Guest) 31-05-2026 09:56

Ogni tanto capitano a jannik questi improvvisi cali di energia…..un po inspiegabili ,a volte anche dopo appena un ora e mezza ….un peccato perché compromettono possibili vittorie di slam e tornei vari….può darsi si riesca a scoprire il motivo, come può darsi di no e ci debba convivere per il resto della carriera…..sampras conviveva con l anemia mediterranea e a volte lo si vedeva vomitare in campo….djokovic fino al 2010 credo spesso stava male e si ritirava, scoprì poi che era celiaco….altri invece sono spesso soggetti a infortuni muscolari di vario tipo….è lo sport,è la vita….non sarei così preoccupato….
Sono invece un po preoccupato per ulcuni utenti qua del forum che dopo la sconfitta di Jannik non hanno piu scritto una riga . 😛 …spero state bene ….prima scrivevano 50 volte al giorno, ora scomparsi di brutto…..fatalità erano proprio quelli che io chiamavo gli invasati…Forza e coraggio, Jannik tornerà forte come prima, già da wimbledon

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, renzopii
Betafasan 31-05-2026 09:47

Con i grandi esperti di medicina oggi se non risolve è da denuncia!

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Betafasan 31-05-2026 09:45

Siamo al raggiro! Chiese acqua GLi venne dato whisky!!! Da arresto!

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
marcauro 31-05-2026 09:03

Non sono un medico ma essendo purtroppo ansioso e ipocondriaco, sono abbastanza preoccupato per la salute di Sinner…mi auguro che non sia nulla di grave prima di tutto per lui e la sua vita, poi per la carriera… potrebbero essere malesseri e crisi passeggere ma di cui si ignora il motivo… la medicina non è la matematica e non sempre si riesce a risolvere il problema…gli auguro solo il meglio e soprattutto la salute

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano