Eliminato Sonego ATP, Copertina

Sonego fuori subito a Ginevra: Butvilas firma la sorpresa e vola agli ottavi

18/05/2026 22:24 26 commenti
Lorenzo Sonego - Foto Getty Images
Lorenzo Sonego - Foto Getty Images

Si interrompe già al debutto il cammino di Lorenzo Sonego nel torneo ATP di Ginevra. Il piemontese, numero 69 del ranking ATP, è stato sconfitto nettamente dal lituano Edas Butvilas, numero 253 del mondo, con il punteggio di 6-3 6-1 in un’ora e 17 minuti di gioco.
Una battuta d’arresto pesante per Sonego, mai realmente riuscito a entrare in partita contro un avversario molto aggressivo, preciso e capace di comandare gli scambi fin dai primi game. Butvilas, protagonista di una prestazione di grande qualità, si qualifica così per gli ottavi di finale, dove affronterà il kazako Alexander Bublik, testa di serie numero 2 del torneo.

Nel primo set il lituano parte subito forte. Dopo aver mancato una prima occasione, Butvilas trova il break già in apertura e conferma il vantaggio salendo sul 2-0. Sonego riesce a sbloccarsi nel terzo game, ma poco dopo spreca due palle per il controbreak che avrebbero potuto riportarlo in parità. Il lituano resta lucido, spinge con il diritto incrociato e allunga sul 3-1.
Il copione non cambia nei game successivi. Sonego prova a rimanere agganciato, ma Butvilas serve con grande efficacia e, dopo aver cancellato due chance del possibile 3-3, si porta sul 4-2 con un ace. Il numero 253 ATP continua a comandare e sale sul 5-3 con una prima vincente. Nel game successivo arriva il doppio fallo di Sonego che consegna al lituano il primo parziale per 6-3.
Nel secondo set la situazione si complica ulteriormente per l’azzurro. Butvilas apre il parziale con un vincente di diritto, poi sfrutta subito la prima occasione in risposta per strappare ancora il servizio a Sonego. Il break del 2-0 arriva al termine di un parziale di otto punti a uno, segnale chiaro della superiorità del lituano in quella fase del match.
Sonego fatica a trovare ritmo e profondità, mentre Butvilas continua a giocare con grande fiducia. Il baltico conferma il vantaggio per il 3-0, prima che il torinese riesca finalmente a muovere il punteggio nel set con il game del 3-1. È però solo una breve pausa: Butvilas non concede spiragli, scappa sul 4-1 e poi trova un secondo break grazie a un magnifico rovescio lungolinea all’incrocio delle righe, salendo sul 5-1.
Nel game conclusivo il lituano si procura due match point con una smorzata di diritto molto ben eseguita e chiude la partita con una volée di rovescio, sigillando un successo netto e meritato.

Per Sonego resta una giornata amara. Il piemontese esce subito da Ginevra senza riuscire a trovare le contromisure a un avversario ispirato e molto più concreto nei momenti chiave.

ATP Geneva
Lorenzo Sonego
3
1
Edas Butvilas
6
6
Vincitore: Butvilas



Marco Rossi


TAG: , ,

26 commenti. Lasciane uno!

enzo (Guest) 19-05-2026 18:52

I trentenni Sonego e Berrettini ormai sono al “tira a campare”.enzo

26
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Forzaschiavo (Guest) 19-05-2026 17:55

@ tinapica (#4619556)

Ma il Cobolli è un quasi top ten, conosco anch’io Buse, questa volta era una provocazione…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forzaschiavo (Guest) 19-05-2026 17:54

@ tinapica (#4619554)

Mi scusi, non ho proprio messo la testa sotto la sabbia, ho rimarcato il fatto che si parla senza vedere, lei l’ha vista la partita? Ho sottolineato il fatto che il giovane ha fatto un ottima partita, come detto anche in telecronaca, al netto dei problemi e della prestazione di Sonny, mio conterraneo e tifoso granata come me

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 19-05-2026 17:31

E’ in caduta libera da tempo e peggiora sempre di più, senza nessun particolare motivo poi

23
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
tinapica 19-05-2026 14:03

@ Forzaschiavo (#4619519)

Buse nelle ultime settimane, su questa che credo gli sia superfice preferita, ha già fatto vedere cose egregie e fatto parlare molto bene di sé, in tornei>250.
L’avversario di Sonego invece proprio no: fino a ieri era un signor nessuno (cosa che al di fuori del suo Paese e del Paese dell’avversario da lui sconfitto continua ad essere).
Quindi è un paragone al momento improponibile.
Del doman non v’è certezza.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 19-05-2026 13:59

Scritto da forzaschiavo
@ walden (#4619320)
come sempre…”non ho visto il match”… appunto…al netto degli errori di Sonny, il suo avversario ieri non ha giocato da Challenger…nemmeno fosse la prima volta che succede su un campo…che barba che noia…

Va be’, ma, a meno che sia un giovane destinato a grandi cose ed in rampa di lancio (cosa possibile ma di cui ancora credo neanche Lei possa avere contezza) è altrettanto barboso e noioso dover rammentare che tutti quelli tra la prima e la trecento/quattrocentesima posizione a tennis sanno giocare.
A far la differenza tra le capacità dei giocatori di primo (abituali nei tornei>250) e secondo (nei tornei<250) livello è chi stia dall'altra parte del campo.
Sonego con uno -sicuramente bravissimo, non ho motivo di dubitare- dal nome insignificante come colui che lo sconfisse ieri non dovrebbe aver alcun problema a vincere facile ed invece ci perse facile.
A meno che non fosse in qualche modo infortunato, è una sconfitta gravissima, che, come scrive giustamente Uualden, deve far suonare un campanone d'allarme.
Non a morto, perché abbiamo visto tante volte Sonego riprendersi da momenti negativi e far ancora scintille, ma sicuramente, per la lunghezza del periodo negativo, per la nomea dell'avversario, per il punteggio brutale, Sonego così sul fondo mai ci era stato.
Questo non toglie un accidente al bene che gli voglio, che credo gli vogliamo, ed al fatto che continuerò a sostenerlo tifandolo.
Ma non è il caso di fare come gli struzzi e mettere la testa sotto la sabbia: la crisi del GiovaneCuoreGranata al momento è profondissima.
Forza Lorenzo!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 19-05-2026 13:06

Però, al netto della brutta prestazione di ieri,leggere che Sonny non ha carattere e che non è riuscito a progredire nel tempo mi fa cascare le braccia. Se esiste in Italia un giocatore che ,pur non baciato dalla Dea del talento puro, è riuscito con lavoro,fatica e sacrificio a costruirsi una carriera di tutto rispetto ( best ranking 21 e semifinale a Roma, oltreché ottimi risultati negli Slam e vittorie negli atp 250 su tutte le superfici) questo è proprio Lorenzo. Può essere che sia anche in fase calante e che a 31 anni il meglio di se lo abbia dato però aspetterei a darlo per finito e a dedicarsi solo al doppio. Ci sono gufi che pronosticavano l’uscita dai primi 100 in periodo di pandemia. Da allora è passato un po’ di tempo e Sonny è ancora abbondantemente dentro.

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto, Lory99
Forzaschiavo (Guest) 19-05-2026 12:53

@ walden (#4619408)

Inoltre, Cobolli ha perso il primo set da Buse, 57 ranking, il nostro è vicino alla top ten… improvvisamente scarso???

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CannoniereKarlovic 19-05-2026 12:35

Sonego deve puntare al doppio dopo che Bolelli avrà detto addio al tennis per fare coppia con Vavassori.

Non lo dico in senso dispregiativo, anzi.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forzaschiavo (Guest) 19-05-2026 12:32

@ walden (#4619408)

Semplicemente ha giocato da top 50, come ho detto al netto di Sonny, e non è la prima volta che capita, sei un assiduo frequentatore del sito, non hai mai visto un giocatore imbroccare la giornata giusta, la settimana giusta, il torneo giusto partendo dalle retrovie? Ti dice niente Vacherot tanto per dire?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PliskoNotBot (Guest) 19-05-2026 12:16

Scritto da Federico
Non ha mai avuto il carattere del vincente. E non è riuscito a migliorarsi negli anni. Il tennis è uno sport che non perdona. Il talento non basta, aiuta ma è solo un pezzetto del mosaico

Mi spiace ma non concordo. Anzi, per me è il contrario. Ha avuto un paio d’anni d’oro proprio (2020-2021), più delle belle vittorie più tardi (2023), grazie solamente al suo carattere. Portava a casa partite solo “di cuore”, perché ci credeva. Tennisticamente non è mai stato un portento (totale assenza di rovescio).

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 19-05-2026 12:11

@ walden (#4619408)

A parte che ormai ai challenger partecipano anche giocatori come Kecmanovic, Berrettini e altri non certo di serie B, e che tutti i giocatori adesso balzati all’attenzione, e rivelatisi pericolosi, fino a ieri giocavano i challenger, questo Butvilas ha comunque mostrato carattere e determinazione, fattori che nel panorama attuale sembrano essere carenti anche a più alti livelli…la potenza e la padronanza dei fondamentali sembra ormai appartenere a molti, compreso il lituano, cui ho visto fare anche interessanti cambi di direzione e attenzione a una non banale tattica di gioco: quindi perché no, personalmente mi ha fatto un’impressione positiva, forse anche più “vivace” dei giovani spagnoli, come sempre si dovranno vedere gli sviluppi

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Riki (Guest) 19-05-2026 12:11

Io la partita l’ho vista…….e aggiungo “purtroppo”!
A parte il rovescio che è da sempre il suo punto dolente, quello che mi preoccupa è che sono proprio le sue migliori qualità che non sono (almeno al momento) di livello. Lento negli spostamenti laterali, servizio assolutamente non più incisivo e con il dritto non fa più male! Risultato: ha fatto sembrare un top 15 un giocatore che non è mai entrato nei 200!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ellie (Guest) 19-05-2026 12:04

Ha 30 anni, siete voi che pretendete siamo performanti fino a 40 perché “Djokovic lo fa”

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 19-05-2026 09:40

Sempre più insicura

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 19-05-2026 09:33

Scritto da forzaschiavo
@ walden (#4619320)
come sempre…”non ho visto il match”… appunto…al netto degli errori di Sonny, il suo avversario ieri non ha giocato da Challenger…nemmeno fosse la prima volta che succede su un campo…che barba che noia…

bene, se tu l’hai visto spiegaci in cosa Butvilas non sarebbe un giocatore da Challenger, visto i suoi precedenti, e comunque, avendolo visto, non recentissimamente, posso dire che è appunto, un giocatore da challenger. Possiamo poi trovare tutte le attenuanti a Sonego, tipo il fatto che il suo avversario avesse disputato le Q, che, nonostante il senso comune, la terra battuta non sia la sua miglior superficie, etc, ma, ribadisco, perdere contro Butvilas, alla prima partita di un torneo che serviva soprattutto a giocare qualche match in più e prendere fiducia, è un pessimo viatico…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 19-05-2026 09:27

Purtroppo anche lui come Berrettini è in fase sempre più calante

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Scolaretto
Giuliano da Viareggio (Guest) 19-05-2026 08:44

Magari questo Butvilas fara’ la festa pure a Bublik, vedremo……

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DuDu 19-05-2026 08:37

traducendo: Ma…Vilas!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaschiavo (Guest) 19-05-2026 08:35

@ walden (#4619320)

come sempre…”non ho visto il match”… appunto…al netto degli errori di Sonny, il suo avversario ieri non ha giocato da Challenger…nemmeno fosse la prima volta che succede su un campo…che barba che noia…

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Federico (Guest) 19-05-2026 07:38

Non ha mai avuto il carattere del vincente. E non è riuscito a migliorarsi negli anni. Il tennis è uno sport che non perdona. Il talento non basta, aiuta ma è solo un pezzetto del mosaico

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Non tennista (Guest) 19-05-2026 07:35

Nessuna sorpresa per me, una sorta di Berrettini 2.0

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NonSoloSinner (Guest) 19-05-2026 01:31

Io già l’ho detto, ma Sonny deve seriamente cominciare a pensare di dedicarsi al doppio, dove sarebbe un top player

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 18-05-2026 23:32

Che punteggio brutale!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 18-05-2026 23:26

La cosa grave è che non è neanche una sorpresa clamorosa in questo periodo.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
walden 18-05-2026 22:54

Non ho visto il match, ma perdere contro un giocatore da challenger, a mio parere, dovrebbe far squillare non un campanello, ma una campana d’allarme….

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!