Masters e WTA 1000 Roma: I risultati completi con il dettaglio del Day 5. Sabalenka crolla a Roma: impresa di Cirstea, la numero 1 del mondo fuori dal torneo
Clamoroso al Foro Italico. Aryna Sabalenka saluta il WTA 1000 di Roma dopo una sconfitta sorprendente contro Sorana Cirstea, protagonista di una prestazione di altissimo livello. La rumena, che ha già annunciato il ritiro dal tennis professionistico al termine della stagione, si è imposta con il punteggio di 2-6 6-3 7-5, firmando una delle vittorie più importanti della sua carriera recente.
Per Sabalenka si tratta di una battuta d’arresto pesante, non solo per il risultato, ma anche per il modo in cui è maturata. La numero 1 del mondo sembrava avere la partita in controllo dopo un primo set dominato con autorità. La bielorussa colpiva forte, prendeva subito l’iniziativa nello scambio e impediva a Cirstea di trovare ritmo. La velocità di palla di Aryna metteva costantemente sotto pressione la rumena, costretta a rincorrere e a cercare soluzioni rischiose per non essere travolta.
Nel secondo set, però, la partita è cambiata. Cirstea ha alzato sensibilmente il livello, ha aumentato la percentuale di prime palle, ha iniziato a rispondere con maggiore aggressività e ha trovato spesso il colpo lungolinea per togliere tempo alla numero 1 del mondo. Sabalenka, sorpresa dalla reazione dell’avversaria, ha perso progressivamente ordine e fiducia, finendo dentro una spirale di errori non forzati e scelte affrettate.
Le condizioni lente del campo non hanno aiutato la bielorussa, sempre meno paziente nello scambio e sempre più infastidita dalla solidità tattica di Cirstea. La rumena, invece, ha saputo leggere benissimo il momento, alternando profondità, accelerazioni e variazioni, fino a portare il match al terzo set.
Nel parziale decisivo Sabalenka è apparsa spesso in difficoltà, costretta a inseguire nel punteggio e anche visibilmente contrariata con se stessa. Cirstea è andata avanti di un break in due occasioni, approfittando delle incertezze della numero 1 del mondo, che nel finale ha anche dovuto fare i conti con alcuni problemi fisici. Aryna ha provato a reagire con l’orgoglio della campionessa, riuscendo a recuperare il break nel decimo game, proprio quando la rumena stava servendo per il match.
Sembrava il possibile punto di svolta, ma Cirstea non si è lasciata intimidire. Nel game successivo ha continuato ad attaccare, ha strappato ancora una volta il servizio a Sabalenka e si è guadagnata una seconda possibilità per chiudere. Questa volta non ha tremato: con prime palle pesanti e grande lucidità, la rumena ha completato l’impresa, mandando fuori dal torneo la principale favorita.
Per Cirstea è una vittoria dal valore enorme, anche simbolico. In una stagione che sarà l’ultima della sua carriera, la rumena sta dimostrando di avere ancora tennis, energia e qualità per battere le migliori. Il successo contro Sabalenka è la conferma di un momento molto positivo e di una competitività che rende quasi sorprendente pensare a un ritiro ormai vicino.
Per Sabalenka, invece, resta una sconfitta che apre diversi interrogativi. Dopo le difficoltà recenti e questo crollo romano, la numero 1 del mondo si presenterà al Roland Garros con qualche dubbio in più, soprattutto sul piano della fiducia e della gestione emotiva nei momenti complicati. A Roma, intanto, il tabellone perde la sua prima grande protagonista.
Daniil Medvedev è già al terzo turno del Masters 1000 di Roma senza aver ancora disputato un solo punto nel torneo. Il russo, esentato dal primo turno in quanto testa di serie, avrebbe dovuto fare il suo esordio oggi alle ore 11 contro Tomas Machac, ma il ceco è stato costretto al ritiro prima di scendere in campo a causa di un malessere.
Una notizia arrivata a poche ore dal match e che cambia subito il percorso del tabellone. Machac, infatti, non ha avuto altra scelta che cancellarsi dal torneo, lasciando così via libera a Medvedev, che approda direttamente tra i migliori 32 del torneo capitolino.
Per il russo si tratta di un ingresso decisamente anomalo nel torneo: senza aver ancora testato le condizioni di gioco del Foro Italico in partita ufficiale, Medvedev si ritrova già al terzo turno. Una situazione favorevole dal punto di vista del dispendio fisico, ma che può anche togliere ritmo a un giocatore che sulla terra ha spesso bisogno di qualche game per adattarsi.
Ora Medvedev attende di conoscere il nome del suo prossimo avversario. Se non ci saranno ulteriori sorprese, al terzo turno affronterà il vincente della sfida tra Pablo Llamas e Corentin Moutet.
Il ritiro di Machac rappresenta invece un colpo di sfortuna per il ceco, che arrivava a Roma con l’obiettivo di misurarsi contro uno dei big del circuito. Per Medvedev, invece, il torneo comincerà direttamente al terzo turno, con una partita che avrà già un peso importante nella sua corsa al Foro Italico.
🇮🇹
Combined Roma
Roma, Italia · 9 Maggio 2026
⛅
14°C
Sole e nubi · Picco 25°C
CIELO
Nuvole intermittenti
PIOGGIA
Assente
CAMPO
Terra Battuta
TERRA BATTUTA
Andamento della giornata — 9 Maggio
09:00
⛅
18°
10:00
⛅
20°
11:00
⛅
21°
12:00
☁
23°
13:00
☁
24°
14:00
☁
25°
15:00
☁
25°
16:00
☁
24°
17:00
☁
24°
18:00
☁
23°
🎾 Programma del giorno — 9 Maggio
🎾
ATP Masters 1000 · Tabellone Principale
2° Turno Maschile · Terra Battuta
ATP R2
🎾
WTA 1000 · Tabellone Principale
3° Turno Femminile · Terra Battuta
WTA R3
⛅ Sole e nubi ☁ Nuvoloso nel pomeriggio 🎾 2° Turno ATP 🎾 3° Turno WTA 🏀 Terra Battuta
Campo Centrale – ore 11:00
Tomas Machac vs Daniil Medvedev
Alcuni punti sono stati assurdi qualitativamente. Dal punto di vista atletico sta benissimo, anzi, mi sembra addirittura più rapido che nei tornei precedenti. Qualche errore gratuito evitabile, ma immagino che il cambio di terra battuta e altitudine debbano essere assorbite. Ofner bravo e ha provato a fare a botte con Jannik. Ovviamente non è la tattica che possa far prevalere contro l’azzurro, però qualcosa devi provare. Ad ogni modo ho visto alcune soluzioni in corsa di Jannik che gli altri tennisti non possono fare. E pensare che è alto e longilineo. In alcuni momenti mi ricorda Olivia di Braccio di Ferro tanto è flessibile sugli arti. Eccezionale indipendenza di gambe.
Shelton:la terra sta diventando una delle mie superfici preferite.
Negli ultimi due tornei non direi.
Ps chi legge che sarebbe la sua preferita temo non sappia leggere. Ma non mi stupisco.
Scritto da Annie3 @ Scolaretto (#4610894)
Ma quanto siete severi!! Si vede che Ben ha avuto sensazioni positive e giustamente le ha esternate, perché reprimere la libera espressione di quello che si pensa e che si prova…poi chi immaginava che il Nikoloz, ormai relegato alle quali, non solo le superasse ma approdasse al secondo turno sfoderando questi rovesci micidiali che erano e sono tornati il suo marchio di fabbrica! Sicuramente ha “preso in contropiede” il buon Shelton, che era palesemente meravigliato da questa prestazione di un avversario che molto probabilmente non si aspettava così straripante…e anche i nuovi entusiasmi terraioli sono stati smorzati dal tenebroso georgiano dalla classe innegabile
</blockquote
E tu, a tua volta, devi sempre polemizzare? Ti palcudi di un'apparenza urbana e, puntualmente, entri a fare reprimende buoniste su questo e quello. Invece di Sinner stigmatizzi la "glacialità". Quanto poi alla classe del georgiano, non mi pare abbia mai avuto grande mano. E' stato ed è un picchiatore che da molti anni non ha più toccato i vertici del suo tennis.
Comunque Ofner è un ottimo tennista e avrà chance per risalire in classifica.E per Jannik si tratta di una partita proficua dal punto di vista delle sensazioni.
Ma quanto siete severi!! Si vede che Ben ha avuto sensazioni positive e giustamente le ha esternate, perché reprimere la libera espressione di quello che si pensa e che si prova…poi chi immaginava che il Nikoloz, ormai relegato alle quali, non solo le superasse ma approdasse al secondo turno sfoderando questi rovesci micidiali che erano e sono tornati il suo marchio di fabbrica! Sicuramente ha “preso in contropiede” il buon Shelton, che era palesemente meravigliato da questa prestazione di un avversario che molto probabilmente non si aspettava così straripante…e anche i nuovi entusiasmi terraioli sono stati smorzati dal tenebroso georgiano dalla classe innegabile
Jannik comunque ha acquisito una sicurezza nel suo tennis che è diventata mostruosa, inarrivabile per tutti compreso Alcaraz.
La cosa più allucinante che da l’ impressione che può ancora migliorare,che ha ancora dei margini.Cosa dire: il termine benzinaio lo rende umano e quello di alieno lo rende un extraterrestre.
Scritto da Matteo
Vorrei tanto capire perché Sinner cala molto nei secondi set
Non nei turni finali, però. Potrebbe essere che con questo livello di avversari, messo in cascina il primo set, allenti un po’ la concentrazione o la spinta. Sappiamo poi che quando il punteggio scotterà all’improvviso il suo tennis ridiventerà spaventoso come al solito.
Beh, si è rivisto il Basilashvili vincitore di tornei, col suo tennis potente ma con quei dritti e soprattutto rovesci che gli escono facili facili ma fanno male, che mi piaceva tanto allora e che sono contenta di rivedere adesso di nuovo al massimo delle sue potenzialità…e per mandare così fuori giri Shelton vuol dire che i suoi colpi si facevano sentire eccome, oltretutto con cambi di direzione e gioco di polso che mi ha ricordato Jannik…Bellucci invece ha vinto di lungolinea, micidiali in risposta e durante gli scambi, mentre Etcheverry insisteva sull’incrociato che oggi proprio non infastidiva l’Olonese, immagino “summo cum gaudio” di Tinapica…bene Flavietto, che non mi è sembrato così teso, anzi, tenere testa di personalità al francese, che è un duro e non certo uno che si batte facilmente, vuol dire che la situazione gli ha dato tenacia e motivazione
Scritto da Silvy__89
Cadono teste di serie come birilli vedo.
Ma Shelton non aveva detto che la terra è la sua nuova superficie preferita?
Beh, se pensi quante ne dicono e contraddicono adesso negli States, Ben è in piena sintonia col suo paese. E’ del resto un difetto diffuso quello di straparlare senza aver poi le prove che confermino le loro parole. Hai presente il “sento di essere in grado di cambiare l’inerzia” di un altro giovanottone rampante?
Scritto da Neytiri
Oggi – per il momento, almeno – non girano servizio e palla corta – e forse è la cosa che gli secca di più! – ma bastano diritto e rovescio…
Dicevi della palla corta?
Che ha insistito e l’ha sistemata, ma era evidente che fosse seccato dagli errori in serie. E si è giustamente intestardito, questa è una partita dove può provare i colpi.
Scritto da Neytiri
Oggi – per il momento, almeno – non girano servizio e palla corta – e forse è la cosa che gli secca di più! – ma bastano diritto e rovescio…
Ahahah ha sistemato la palla corta e forse anche il servizio 😆
Scritto da Neytiri
Oggi – per il momento, almeno – non girano servizio e palla corta – e forse è la cosa che gli secca di più! – ma bastano diritto e rovescio…
Scritto da piper
È una mia impressione o Jannik sta giocando meno arrotato contro Seba?
Pare anche a me. Adesso sperimenta da partita a partita. Ha acquisito una gamma di colpi così ampia, oltre che di tattiche, che davvero lo si può definire il prof. del tennis mondiale.
Gesù, che scambio!
Off topic ma neanche tanto: quando mi capita di guardare una partita sul centrale di Roma mi sento claustrofobico. La linea degli out strettissima mi mette a disagio. Eppure l’effetto “Colosseo” del centrale è molto bello con questi spalti spioventi ma quando il campo di gioco è limitante, con i servizi in kick, dritti a sventaglio e volee chiuse i giocatori si ritrovano a far compagnia alle fioriere.
Grave errore nel 2010 non aver pensato ad allargare il campo oltre che ricostruire le tribune. Il campo sarà regolamentare ma è troppo stretto. Benedetto sia il tetto nel 2028.
Scritto da robdes12
Parliamo di Sabalenka, ma anche nel maschile qualche sorpresa c’è stata e forse ce ne sarà un’altra più imprevista, se Shelton si farà eliminare da Nicoloz.
Ad esempio FAA che ha un potenziale da top-5 ma outdoor spesso si fa uccellare
Anche Norrie me lo aspettavo più resiliente
E Ben! Pensavo avesse detto qualcosa di questa superficie.
Boooooooooom
Sabalenka saluta il foro.
INOPINATAMENTE nel sacco.
Cirstea ad inizio anno voleva scommettere con me che all’ultimo suo anno da tennista avrebbe raggiunto il suo best ranking,vecchio 11 anni,ho risposto no, ho fatto bene?
Stavo guardando il (brutto) tie-break fra Shelton e Basilashvli, ma ubi maior…e quanto maior, si passa a Jannik. Dopo Mattia e soprattutto Flavio, che in ogni partita ti stanca solo a guardarlo, spero in un poco di relax tennistico con Jannik.
Shelton quando fa quegli urlacci alla Serena Williams lo trovo insopportabile. Sarà anche un bravo ragazzo, non lo discuto, però è davvero molto grossolano. Per altro, nel suo caso, tutta questa animosità la trovo una debolezza. Non esprime titanismo, bensì tutta la tensione accumulata di stare lì lì per non farcela. Esemplari, a questo riguardo, le sue partite con Jannik in cui, serva benissimo o così così, perde comunque sempre in due set.
Mi piace la mentalità di Cobolli, ha avuto il coraggio di cambiare il suo modo di giocare, la pressione non la sente anzi come Sinner la usa per giocare al meglio, i risultati si vedono.
Bravo Flavio avversario non semplice. Ora Tirante che per un set e due terzi era stato preso a pallate da Cadenasso prima che qualcosa non gli rompesse l’incantesimo. Quindi nettamente favorito Cobollino
Scritto da robdes12
Parliamo di Sabalenka, ma anche nel maschile qualche sorpresa c’è stata e forse ce ne sarà un’altra più imprevista, se Shelton si farà eliminare da Nicoloz.
Ad esempio FAA che ha un potenziale da top-5 ma outdoor spesso si fa uccellare
Scritto da robdes12
Parliamo di Sabalenka, ma anche nel maschile qualche sorpresa c’è stata e forse ce ne sarà un’altra più imprevista, se Shelton si farà eliminare da Nicoloz.
Ad esempio FAA che ha un potenziale da top-5 ma outdoor spesso si fa uccellare 🙁
Scritto da robdes12
Parliamo di Sabalenka, ma anche nel maschile qualche sorpresa c’è stata e forse ce ne sarà un’altra più imprevista, se Shelton si farà eliminare da Nicoloz.
Scritto da Silvio74
Primi scricchiolii per Aryna : sconfitta a Madrid da Baptiste, ora a Roma da Cirstea.
La Rybakina, già n.1 nella race, potrebbe tra non molto arrivare in vetta.
Scritto da Krik Kroc
A mio avviso Atmane su terra è il numero 1 Francese
E Fils allora? ha vinto un 500 e arrivato in semifinale in un 1000. Ti piacerà il suo stile, ma da inizio anno ha fatto meno di 400 punti nei tornei giocati. Un po’ poco per definirlo il migliore su terra, considerati quanti tornei si sono giocati sul rosso fra America del Sud ed Europa.
E comunque è bastato il numero tre italiano (che su terrà è perfino il quarto, direi) per seccare il numero uno francese su terra. Ammesso lo sia davvero del che dubito anch’io.
Parliamo di Sabalenka, ma anche nel maschile qualche sorpresa c’è stata e forse ce ne sarà un’altra più imprevista, se Shelton si farà eliminare da Nicoloz.
Alla luce della sconfitta della sconfitta della Sabalenka, i commentatori del piffero dovrebbero capire che è normale perdere anche se si è brava.
C’è troppa gente malata
+1: brunodalla, Detuqueridapresencia, Scolaretto, Marco M.
Silvio74 (Guest)09-05-2026 18:36
Primi scricchiolii per Aryna : sconfitta a Madrid da Baptiste, ora a Roma da Cirstea.
La Rybakina, già n.1 nella race, potrebbe tra non molto arrivare in vetta.
Ormai nel tennis femminile non ci si soprende più nulla… una volta c’erano Evert, Navratilova, Graf, Seles, Williams… che erano ingiocabili, oggi tutto può succedere… peccato per Jasmine che ha buttato al wc un match vinto
Scritto da Cogi53
Lo scrivo sul 5 pari primo set. A me Atmane preoccupa molto. Flavio dovrà giocare al meglio per vincere.
PS: percentuale di prime, finora, troppo bassa (come al solito)
Anche così ha comunque fatto più punti sul proprio servizio che Atmane. Non sta giocando il suo miglior tennis, Flavio, ma come vedi anche quello di oggi è più che sufficiente per sovrastare il francese nonostante la tensione che Cobolli ha addosso oggi. Flavio ha tutto da perdere nello stadio dove gli peserebbe di più perdere.
La sparo grossa:con questa forma e questo pubblico Cobolli può arrivare in finale.
Sul rosso qui solo uno è fuori portata e ad essere sinceri ad oggi è un top 5 sul rosso
Scritto da Marco M.
Ok, ho aperto sperando il meglio e trovo il peggio, peccato…
Leggo commenti compiaciuti, sicuramente nella vita mi perdo qualcosa nel non riuscire a godere se ci sono atleti (e anche persone normali) in difficoltà…
Probabilmente sono tutti Coach o Maestri con carriere fantastiche alle spalle, beati loro…
E non è per Jas, succede ogni qualvolta perde qualcuno dei nostri, dalla Errani a Musetti passando per Nardi o Cobolli e Arnaldi…
Solo per Jannik si sono zittiti, ma stanno solo aspettando il momento…
Caro Marco il mio socio ogni tanto se ne esce così “ma quanto ci mette tizio a finire il lavoro? Ma può metterci tutto questo tempo?” E io: “tu quanto impiegheresti?” .Risposta “io non l’ho mai fatto…ma sicuramente finirei prima”.
Non abbiamo competenze ma sappiamo come si fa e che sia un progetto,un paraurti da sostituire o come va allenato un professionista la ricetta giusta non è quella di chi nel settore ci sta da una vita ma quella di chi fa tutt’altro.
Nello specifico Jas ha ricavato dal proprio tennis qualcosa di straordinario nel pieno della maturità ed ora deve iniziare un percorso nuovo perché mentalmente ha dato tanto,le avversarie la conoscono,il fisico è inevitabilmente logorato e le motivazioni,il vedere “dove posso arrivare” è sostituito dal “vediamo quanto posso avvicinarmi a prima”.
Alcune mollano,si dedicano al doppio,galleggiano,lei dovrà tirar fuori determinazione e positività.
Attaccarla e rimproverarla è piuttosto misero .
Alcuni punti sono stati assurdi qualitativamente. Dal punto di vista atletico sta benissimo, anzi, mi sembra addirittura più rapido che nei tornei precedenti. Qualche errore gratuito evitabile, ma immagino che il cambio di terra battuta e altitudine debbano essere assorbite. Ofner bravo e ha provato a fare a botte con Jannik. Ovviamente non è la tattica che possa far prevalere contro l’azzurro, però qualcosa devi provare. Ad ogni modo ho visto alcune soluzioni in corsa di Jannik che gli altri tennisti non possono fare. E pensare che è alto e longilineo. In alcuni momenti mi ricorda Olivia di Braccio di Ferro tanto è flessibile sugli arti. Eccezionale indipendenza di gambe.
E cosi il Nostro Campione oggi si è anche ambientato con la terra della nostra città capitolina !
Il resto è tutta routine per Lui !
Riescono a fare finire la partita a Jannik ?
Comunque il matusa ofner ha colpi piu belli e incisivi di tanti giovani
Shelton:la terra sta diventando una delle mie superfici preferite.
Negli ultimi due tornei non direi.
Ps chi legge che sarebbe la sua preferita temo non sappia leggere. Ma non mi stupisco.
Comunque Ofner è un ottimo tennista e avrà chance per risalire in classifica.E per Jannik si tratta di una partita proficua dal punto di vista delle sensazioni.
E hanno ragione ! L’austriaco (quello vero) è bravo davvero 😆
@ Scolaretto (#4610894)
Ma quanto siete severi!! Si vede che Ben ha avuto sensazioni positive e giustamente le ha esternate, perché reprimere la libera espressione di quello che si pensa e che si prova…poi chi immaginava che il Nikoloz, ormai relegato alle quali, non solo le superasse ma approdasse al secondo turno sfoderando questi rovesci micidiali che erano e sono tornati il suo marchio di fabbrica! Sicuramente ha “preso in contropiede” il buon Shelton, che era palesemente meravigliato da questa prestazione di un avversario che molto probabilmente non si aspettava così straripante…e anche i nuovi entusiasmi terraioli sono stati smorzati dal tenebroso georgiano dalla classe innegabile
@ robdes12 (#4610904)
Se ha ragione, è calato anche Ofner.
Jannik comunque ha acquisito una sicurezza nel suo tennis che è diventata mostruosa, inarrivabile per tutti compreso Alcaraz.
La cosa più allucinante che da l’ impressione che può ancora migliorare,che ha ancora dei margini.Cosa dire: il termine benzinaio lo rende umano e quello di alieno lo rende un extraterrestre.
Non nei turni finali, però. Potrebbe essere che con questo livello di avversari, messo in cascina il primo set, allenti un po’ la concentrazione o la spinta. Sappiamo poi che quando il punteggio scotterà all’improvviso il suo tennis ridiventerà spaventoso come al solito.
Ci sarebbe anche Cobolli. Ma poca roba comunque
Vorrei tanto capire perché Sinner cala molto nei secondi set
Bravo Ofner! La Pero e Pescosolido lo hanno detto 18 volte. E sta 3-6 1-3. Pensa se non era bravo
Beh, si è rivisto il Basilashvili vincitore di tornei, col suo tennis potente ma con quei dritti e soprattutto rovesci che gli escono facili facili ma fanno male, che mi piaceva tanto allora e che sono contenta di rivedere adesso di nuovo al massimo delle sue potenzialità…e per mandare così fuori giri Shelton vuol dire che i suoi colpi si facevano sentire eccome, oltretutto con cambi di direzione e gioco di polso che mi ha ricordato Jannik…Bellucci invece ha vinto di lungolinea, micidiali in risposta e durante gli scambi, mentre Etcheverry insisteva sull’incrociato che oggi proprio non infastidiva l’Olonese, immagino “summo cum gaudio” di Tinapica…bene Flavietto, che non mi è sembrato così teso, anzi, tenere testa di personalità al francese, che è un duro e non certo uno che si batte facilmente, vuol dire che la situazione gli ha dato tenacia e motivazione
Beh, se pensi quante ne dicono e contraddicono adesso negli States, Ben è in piena sintonia col suo paese. E’ del resto un difetto diffuso quello di straparlare senza aver poi le prove che confermino le loro parole. Hai presente il “sento di essere in grado di cambiare l’inerzia” di un altro giovanottone rampante?
sinner-ofner.
la riedizione della finale del challenger di ortisei del 2019.
Shelton e la terra rossa nuova alleata…quando impareranno a tacere?
@ piper (#4610864)
Ma da buona vicina Viktorija ci sta facendo un favore.
Cadono teste di serie come birilli vedo.
Ma Shelton non aveva detto che la terra è la sua nuova superficie preferita?
Che ha insistito e l’ha sistemata, ma era evidente che fosse seccato dagli errori in serie. E si è giustamente intestardito, questa è una partita dove può provare i colpi.
Poca resistenza offre Ofner, tanto vale fare sperimentazioni .
Poi le TDS più alte si sono già suicidate.
Ahahah ha sistemato la palla corta e forse anche il servizio 😆
Beh si, abbastanza !
@ Neytiri (#4610876)
E dai dai è arrivata.
Dicevi della palla corta?
Pare anche a me. Adesso sperimenta da partita a partita. Ha acquisito una gamma di colpi così ampia, oltre che di tattiche, che davvero lo si può definire il prof. del tennis mondiale.
Gesù, che scambio!
Direi una grossissima sorpresa!!
Ma Ignacio?
Fuori anche Shelton.. meno male che aveva appena dichiarato di sentirsi sempre meglio su terra
Off topic ma neanche tanto: quando mi capita di guardare una partita sul centrale di Roma mi sento claustrofobico. La linea degli out strettissima mi mette a disagio. Eppure l’effetto “Colosseo” del centrale è molto bello con questi spalti spioventi ma quando il campo di gioco è limitante, con i servizi in kick, dritti a sventaglio e volee chiuse i giocatori si ritrovano a far compagnia alle fioriere.
Grave errore nel 2010 non aver pensato ad allargare il campo oltre che ricostruire le tribune. Il campo sarà regolamentare ma è troppo stretto. Benedetto sia il tetto nel 2028.
Oggi – per il momento, almeno – non girano servizio e palla corta – e forse è la cosa che gli secca di più! – ma bastano diritto e rovescio…
E fuori Shelton.
Fatto fuori anche Shelton !
E Ben! Pensavo avesse detto qualcosa di questa superficie.
Boooooooooom
Sabalenka saluta il foro.
INOPINATAMENTE nel sacco.
Cirstea ad inizio anno voleva scommettere con me che all’ultimo suo anno da tennista avrebbe raggiunto il suo best ranking,vecchio 11 anni,ho risposto no, ho fatto bene?
Jannik solita macchina da tennis
È una mia impressione o Jannik sta giocando meno arrotato contro Seba?
Mirra ci sta mettendo meno di Jannik, quindi probabile sovrapposizione con Andrea.
Turno di moria di TDS, alcune anche alte come quelle di Felix e Ben che è in bilico.
E deve finire la giornata.
Finalmente il break….dai su,non deve stancarsi troppo sinner…prima finisce e meglio è
Non sapevo avessero già giocato sette anni fa. Sinner ha prevalso in due set.
c’è sinner…..finalmente possiamo sperare che almeno un italiano passi il turno…teniamo dita incrociate!
Stavo guardando il (brutto) tie-break fra Shelton e Basilashvli, ma ubi maior…e quanto maior, si passa a Jannik. Dopo Mattia e soprattutto Flavio, che in ogni partita ti stanca solo a guardarlo, spero in un poco di relax tennistico con Jannik.
Dietro:
Sinner
Musetti
Arnaldi
Bellucci
Darderi
NIENTE.
Bello Bellucci, Flavietto, ancora conferme dal fantastico momento dell’italtennis 🙂
Ecco che entra in campo Jannik !
Forza e in bocca al lupo Campione !
Shelton quando fa quegli urlacci alla Serena Williams lo trovo insopportabile. Sarà anche un bravo ragazzo, non lo discuto, però è davvero molto grossolano. Per altro, nel suo caso, tutta questa animosità la trovo una debolezza. Non esprime titanismo, bensì tutta la tensione accumulata di stare lì lì per non farcela. Esemplari, a questo riguardo, le sue partite con Jannik in cui, serva benissimo o così così, perde comunque sempre in due set.
Mi piace la mentalità di Cobolli, ha avuto il coraggio di cambiare il suo modo di giocare, la pressione non la sente anzi come Sinner la usa per giocare al meglio, i risultati si vedono.
@ tinapica
Immagino ora Viktorija per Jannik?
Bravo Flavio avversario non semplice. Ora Tirante che per un set e due terzi era stato preso a pallate da Cadenasso prima che qualcosa non gli rompesse l’incantesimo. Quindi nettamente favorito Cobollino
La kostyuk gliel’ha tirata alla sabalenka…
Scusate se e’ poco!
E 2! Bravo Flavio!
Anche Norrie me lo aspettavo più resiliente 🙁
Ad esempio FAA che ha un potenziale da top-5 ma outdoor spesso si fa uccellare 🙁
Vero, visto che è la sua superficie preferita…
DOPO BELLUCCI PASSA ANCHE COBOLLI!!!!!!!!!!!
ATTENDIAMO ORA PELLEGRINO E….SINNER!!!!!!
vero, e il posto potrebbe essere il roland garos.
E passa pure Flaviooo ….. e andiamo !!!
Flaviè!
E comunque è bastato il numero tre italiano (che su terrà è perfino il quarto, direi) per seccare il numero uno francese su terra. Ammesso lo sia davvero del che dubito anch’io.
Ma sempre beati i francesi…. Ci mancherebbe….
😆
Parliamo di Sabalenka, ma anche nel maschile qualche sorpresa c’è stata e forse ce ne sarà un’altra più imprevista, se Shelton si farà eliminare da Nicoloz.
@ Marco M. (#4610702)
Alla luce della sconfitta della sconfitta della Sabalenka, i commentatori del piffero dovrebbero capire che è normale perdere anche se si è brava.
C’è troppa gente malata
Primi scricchiolii per Aryna : sconfitta a Madrid da Baptiste, ora a Roma da Cirstea.
La Rybakina, già n.1 nella race, potrebbe tra non molto arrivare in vetta.
A parte il non più tanto giovane cuore granata e The Hammer per ora al maschile non ci si può lamentare, peccato per i ludopatici.
Ormai nel tennis femminile non ci si soprende più nulla… una volta c’erano Evert, Navratilova, Graf, Seles, Williams… che erano ingiocabili, oggi tutto può succedere… peccato per Jasmine che ha buttato al wc un match vinto
Non so se Jannik e Sebastian giocheranno in orario.
Cirstea ha fatto fuori Sabalenka … 😮
Grossa sorpresa nel femminile. Sabalenka avrà anche avuto problemi fisici, ma Cirstea ha giocato una partita impeccabile. Brava!! 🙂
Soranaaaaa!!! Siiiiiii
Anche così ha comunque fatto più punti sul proprio servizio che Atmane. Non sta giocando il suo miglior tennis, Flavio, ma come vedi anche quello di oggi è più che sufficiente per sovrastare il francese nonostante la tensione che Cobolli ha addosso oggi. Flavio ha tutto da perdere nello stadio dove gli peserebbe di più perdere.
La sparo grossa:con questa forma e questo pubblico Cobolli può arrivare in finale.
Sul rosso qui solo uno è fuori portata e ad essere sinceri ad oggi è un top 5 sul rosso
Dopo aver perso un tiebreak da non so quanto, Aryna non ha voglia di giocarne un altro.
Flavio sempre solido, e ormai sappiamo tutti che Atmane è una brutta bestia…
@ Pier no guest (#4610770)
Ed io che al lavoro dico agli altri che sono lepri, chi più chi meno ma sempre produttivi.
Il diversamente simpatico Terenzio Altolemani asfaltato al TB. Daje Flaviè!
Che tie break Flavietto … wow 😛
Caro Marco il mio socio ogni tanto se ne esce così “ma quanto ci mette tizio a finire il lavoro? Ma può metterci tutto questo tempo?” E io: “tu quanto impiegheresti?” .Risposta “io non l’ho mai fatto…ma sicuramente finirei prima”.
Non abbiamo competenze ma sappiamo come si fa e che sia un progetto,un paraurti da sostituire o come va allenato un professionista la ricetta giusta non è quella di chi nel settore ci sta da una vita ma quella di chi fa tutt’altro.
Nello specifico Jas ha ricavato dal proprio tennis qualcosa di straordinario nel pieno della maturità ed ora deve iniziare un percorso nuovo perché mentalmente ha dato tanto,le avversarie la conoscono,il fisico è inevitabilmente logorato e le motivazioni,il vedere “dove posso arrivare” è sostituito dal “vediamo quanto posso avvicinarmi a prima”.
Alcune mollano,si dedicano al doppio,galleggiano,lei dovrà tirar fuori determinazione e positività.
Attaccarla e rimproverarla è piuttosto misero .