Piatti avverte Alcaraz e Sinner: “Djokovic è tornato ed è il più ossessionato dal suo tennis”
116 commenti
Riccardo Piatti invita a non archiviare troppo in fretta Novak Djokovic. L’ex allenatore del campione serbo e di Jannik Sinner ha analizzato il rendimento di Djokovic all’Australian Open 2026, sottolineando come le due settimane di Melbourne abbiano dimostrato che il serbo è ancora pienamente competitivo ai massimi livelli.
Il percorso di Novak Djokovic è stato segnato da una semifinale di grande spessore vinta contro Jannik Sinner e da una finale combattuta contro Carlos Alcaraz. Pur pagando qualcosa sul piano fisico nell’atto conclusivo, Djokovic ha confermato di poter ancora incidere nei grandi appuntamenti. Un segnale che, secondo Piatti, cambia la prospettiva sul suo futuro a breve e medio termine.
In un’intervista concessa a L’Équipe, Piatti ha ricordato il legame con entrambi i protagonisti della semifinale di Melbourne:
«La cosa curiosa è che ho lavorato con entrambi a un’età simile: Djokovic aveva 18-19 anni, Sinner dai 13 ai 20. Con tutti e due mi sono concentrato su tecnica, tattica e preparazione fisica e mentale».
Parlando della sfida vinta dal serbo, Piatti ha individuato nell’esperienza il fattore decisivo:
«Quella semifinale è stata soprattutto una vittoria basata sull’esperienza. Jannik ha avuto le sue opportunità, Novak ha giocato molto bene, ma credo che Sinner abbia ancora bisogno di partite di questo livello. Ha comunque tanti anni davanti per fare esperienza e ottenere grandi risultati».
Piatti si è soffermato anche sulla preparazione di Djokovic, ritenuta uno degli aspetti chiave del suo Australian Open:
«Ha iniziato a prepararsi per questo torneo già dal primo dicembre. Sa che alla sua età ha bisogno di lavorare ancora di più, semplicemente perché è più grande. In finale si è visto che l’unico vero problema era la condizione fisica».
Secondo l’allenatore italiano, la motivazione del serbo resta intatta:
«Ama questo sport e vuole essere molto competitivo. Dopo questo torneo lo rispetto ancora di più. Mi sorprende che abbia perso la finale, ma semplicemente perché Alcaraz in quel momento era il giocatore migliore».
Guardando ai prossimi Slam, Piatti vede prospettive diverse a seconda delle superfici:
«Roland Garros sarà necessariamente più complicato per lui, ma non dobbiamo dimenticarlo se si presenta un’opportunità a Wimbledon».
Il messaggio finale è chiaro e diretto anche per i rivali più giovani: «Dopo questo Australian Open, Novak è tornato. È il più ossessionato dal suo tennis. Se riuscirà a restare sano e a prepararsi bene, potrà avere un’altra occasione. Jannik e Carlos farebbero bene a stare attenti».
Un avvertimento che suona come un promemoria: Djokovic, nonostante l’età e le difficoltà fisiche, resta un fattore centrale nella lotta ai grandi titoli.
Marco Rossi
TAG: Riccardo Piatti

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Svitolina
L ha detto e ribadito Nadal che djokovic è il piu grande di sempre…..d altronde sono i numeri che lo dicono,le vittorie i dati….c è poco da elucubrare….
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.mixvale.com.br/2026/02/04/novak-djokovic-e-nominato-da-rafael-nadal-come-il-piu-grande-tennista-della-storia-in-base-ai-numeri-it/amp/&ved=2ahUKEwiLjP_w-sSSAxXnhf0HHVaNHFEQ0PADKAB6BAgjEAE&sqi=2&usg=AOvVaw18fKMiYdlbVFplVn2cg4kG
Ma magari è un fake
Guarda che io non porto ne rancori ne voglia di ripicche….come ho scritto su il post di ljiubicic dell altro giorno non perderò piu il mio tempo a rispondere a idiozie scritte o da ragazzini o da stupidi provocatori….passerò oltre….quelli a cui rispondo è perché, anche se in totale disaccordo come opinioni, li ritengo degni di rispetto e considerazione tennistica e non….a te ho risposto….quindi tu rientri in questa seconda categoria….nonostante siamo andati, tutti e due,oltre come linguaggio…..per me questione chiusa,quello che pensavamo ce lo siamo detti….poi se a te non va bene o preferisci continuare, scelta tua …..io la finisco qua
Brava Annie, brava !
La cosa più importante è rispettarsi con sincerità e comprendersi, indipendentemente dal fatto che si propenda per Tizio o per Sempronio !
Poi se si riescono pure ad evitare gli atavici attriti è ancora meglio !
@ Annie3 (#4559474)
Ineccepibile. Come sempre!
@ 22587 (#4559321)
Ciao carissimo, concordo pienamente con te (e mi rivolgo anche a Onurb)!!! Tanto che non capisco questa discussione (fin troppo) accesa su un concetto quasi ovvio: Novak nel 2023 ha toccato un punto di eccellenza “accresciuto” dall’età, dai suoi 36 anni quando un tennista ormai ha già dato il meglio di sé…e anche per Novak tanti “rancorosi” nel sito aspettavano da anni, addirittura dal 2020, il tracollo e questo mito che ti combina? Nel 2023, dopo un 2021 storico e un 2022 comunque utile per i record Slam, gioca un anno eccezionale, lasciando tutti quelli di cui sopra sbalorditi e delusi, mentre noi suoi fedeli sostenitori abbiamo gioito con immenso entusiasmo e soddisfazione, accresciuta dal fatidico oro del 2024…che dire? Novak ci ha messo nella condizione privilegiata di opporre a tutti i “non simpatizzanti” la certezza e concretezza dei suoi record, gli “oppositori” possono solo faticare a rovistare per trovare sfumature marginali, ipotesi andate a vuoto, paragoni che si sono infranti contro il muro del più vincente…che poi fra questi ci siano, tipo Antoniov, utenti più corretti, educati, sensati, meno “arrabbiati”, è un dato di fatto che aiuta a selezionare con chi val la pena di confrontarsi e chi non merita neanche la perdita di tempo di essere letto, utilizzando questi spazi solo per inutili insulti con cui sfogano rabbie represse: figuriamoci adesso, alla luce dei recenti avvenimenti, quanto questa incredibile longevità di Novak da una parte non possa non suscitare ammirazione, più o meno celata, in chi segue questo sport con i giusti sentimenti ma dall’altra aumenti i rancori nei confronti di questo inesauribile campione…perché il 2023 è stato formidabile per un 36enne ma questo inizio 2026 è stato folgorante per un 39enne con lo scompiglio che ha portato nel mondo del tennis, un impatto scioccante che rende inutili elaborati trattati e disquisizioni
Ah però, che eleganza, che signore…..complimenti
La pace sia con te
Buona giornata
@ 22587 (#4559321)
Proprio quando si è dall’altra parte della barricata è possibile apprezzare la lealtà del tuo interlocutore e tu qui hai dimostrato di essere una persona leale e ragionevole !
Ma, a me piacerebbe ancor di più eliminarle le barricate e scambiare le opinioni tra di noi con correttezza e maturità, anche se non necessariamente con particolare competenza tecnica, atteso che ci accomuna la stessa passione che è quella per il tennis, praticato o meno.
Innanzituto vorrei precisare quello che altri hanno lamentato e cioè che i commenti a volte vengono pubblicati con ritardo e possono essere conseguenza di disguidi e/o ripetizioni.
E’ il caso dell’attuale post. 99 di Onurb, mentre in precedenza il n. 99 era il mio, diventato poi n. 100, e scrivendo quest’ultimo non avevo ancora letto l’attuale 99 di Onurb, sennò avrei evitato di riscrivere un ulteriore commento, ossia il n. 101.
—
Detto ciò, io credo di essere sempre stato trasparente nei miei interventi sino al punto di dire quello che penso realmente; non altrettanto può dirsi di te, Onurb, non solo per ciò che pensi, ma neppure per ciò che dici.
L’unica cosa giusta che hai scritto da ultimo è che io non sminuisco Djokovic e aggiungo che mai ho sminuito il suo valore sul campo, a differenza tua che “giri come il vento”.
Come persona, l’ho anche apprezzata in più di una circostanza anche recente, ma non mi è piaciuto per come si è posto in più occasioni nei confronti di Sinner, così come non mi è piaciuta la sua continua spavalderia nello sfidarlo dopo essere stato sconfitto a ripetizione più e più volte e nel sottolineare ad oltranza di poterlo battere che non giustifico neppure se avesse vinto non 24, ma 48 Slam. Ma se tu Novak ti ostini, chiedendo rivincite ad oltranza, poi devi assumerti le responsabilità delle conseguenze di tale ostinazione, anche se hai 50 anni ! Hai compreso l’antifona Onurb ? (sicuramente non avrai letto una cippa).
Sia ben chiaro: a parti invertite non mi sarebbe affatto piaciuto neppure Sinner; ciò in funzione di quello che è il mio pensiero sul come porsi verso gli altri che va al di là del tennis e che ho acquisito già in età adolescenziale.
Vedi Onurb, tu hai anche il grande difetto di incaponirti su te stesso e di non leggere e forse neppure comprendere ciò che scrivono gli altri, sparando a zero pure stupidamente contro gli altri con la finezza di uno scaricatore di porto.
Il fesso della situazione, giusto per usare un tuo termine, sei solo è soltanto tu che vorresti attribuire al sottoscritto un “piano strategico” che ti sei costruito nella tua mente bacata e che ti fa desistere dall’accettare quanto è stato scritto e pubblicato su The Athletic. Roba da strizzacervelli.
Che Djokovic, dopo il suo picco anche in tarda età, fosse continuamente battuto da Sinner non è un fatto anormale; forse di non tanto normale è stata la sconfitta di Sinner di pochi giorni che ho pure sportivamente accettato. Già dal 2024 il calo si è cominciato chiaramente a notare e questo è man mano cresciuto anche se lentamente sino a tutt’oggi. L’esperienza e la forza mentale del campione sono rimaste immutate, se non migliorate, ma il rendimento e l’efficacia sul campo a 38/39 anni solo un idiota potrebbe sostenere che siano rimasti quelli del Djokovic deluxe; questo io l’ho anche scritto in altro topic, mentre tu sei bravo a fare bla bla bla e l’esatto contrario nel giudicare senza leggere.
Con la tua mente contorta definisci una pugnalata per me l’attuale sconfitta di Sinner con Djokovic, mentre è più che altro un dispiacere (manco un rosicamento a dirla tutta), ma bisogna pure tener conto del fatto che daglie e ridaglie ad un certo punto può capitare ciò che è capitato e se Sinner dovesse vincere altre sette volte consecutive da un punto di vista sportivo non sarebbe un granché, mentre contro l’incaponimento forse potrebbe sortire effetti più utili.
Quanto precede poi non c’entra una beata mazza con lo “sbruffoneggiare” perché io mai ho sbruffoneggiato Djokovic e mai ho scritto che avrebbe perso prima ancora di giocare le sue partite … tu lo hai fatto, dato che ti butti un po’ su Djokovic, un po’ su Alcaraz e quando la situazione si fa triste pure su Sinner (spero per te che tu non sappia cosa significhi sbruffoneggiare).
Sto ancora aspettando che posti ciò che non troverai mai nei miei post, bugiardo di quarta tacca.
Concordo in pieno…..
@ Onurb (#4559362)
Può essere che sia quello.
I numeri non mentono, poi però se si vuol paragonare il numero 2 di 24 anni con un quasi 39enne, allora comincia a mentire chi fa queste considerazioni pretestuosamente. Un po’ come alle elezioni, che vincono sempre in due, a seconda delle parti.
Però, ripeto, a mio avviso quell’articolo che ha postato lo ritengo molto interessante.
Sul resto del discorso, cercherò di pesare i prossimi post. Io scrivo solo su articoli inerenti i miei interessi (Novak), non vado a intasare gli spazi dedicati ad altri tennisti come fa il Re degli Ignoranti. Almeno fino a quando il Re (del tennis) calcherà i palcoscenici. Dopo dovrei spostarmi per controllare che si dica la verità..
Ciao
@ antoniov (#4559308)
I bruciori sono duri a guarire…
Probabilmente non è tanto che frequenti questo forum…..non conosci ancora bene i vari personaggi che scrivono
Lo so benissimo che non sminuisce il valore di djokovic l articolo riportato da antoniov….ma lui lo dice per un suo secondo e subdolo fine….lui detesta djokovic e vuol far vedere che dal 2023(anno top del serbo secondo lui)sinner ha battuto djokovic ,quindi sinner è piu forte e merita il confronto….lo vedi che voleva,sperava e addirittura tifava djokovic per vederlo arrivare in semifinale adesso, solo perché era straconvinto che prendeva poi una batosta da sinner?
È solo questo il suo intento….come si dice a Napoli?
CA NISSIUN È FESSO
Sarà stato contento che djoko è arrivato in semifinale con sinner….una bella purgata….
Solo che adesso, che è stato smascherato, gira la frittella e bla bla bla
Dati scientifici? The athletic?
Ah ah ah ma de che?
Giocare e vincere nel 2023 a 36 anni contro nessuno, non è la stessa cosa che battere Federer, nadal, murray, wawrinka….lo sanno anche i somari questa cosa…..
Se uno non lo ammette o è un idiota,non è il caso di antoniov, oppure è falso e ha un suo fine secondario….quello ti ho appena descritto
@ Onurb (#4559256)
Ciao Onurb.
Come è noto siamo dalla stessa parte della barricata, e proprio per questo mi permetto di farti una considerazione.
Qui dentro c’è gente che non sa quel che dice, che non capisce quello che dicono gli altri, che provoca per il piacere di farlo, che non conosce il tennis, non conosce l’aritmetica, non ricorda cos’ha postato il giorno prima e che ha troppo buon tempo e poca conoscenza.
Tra queste persone, a mio modesto modo di vedere, non c’è sicuramente Antoniov che in più di un’occasione ha dimostrato di conoscere l’argomento, a partire da quel bel “link” che ha messo a disposizione del forum, che ho molto apprezzato e che rispecchia molto la realtà. Djokovic ha avuto tre fasi epopeiche, quella del 2011, del 2015 e del 2023, e quel bello studio se lo si leggesse con attenzione mette in luce proprio questo. Non ci trovo nulla di offensivo se il 2023 per certi aspetti risulta essere l’anno di grazia. Non sminuisce proprio nulla del valore di Novak, anzi, a mio avviso ne amplifica i meriti.
Scusa ancora se mi sono permesso di interferire in questa vostra “diatriba”.. e buonanotte a tutti e due
Ora stai esagerando e pure di brutto, perché stai scrivendo una marea di falsità e di minchiate. Sappi che ciò che abbiamo scritto resta e non si dilegua, anzi ora me lo salvo pure, sennò poi saresti capace di dire che stavamo discutendo di come si cucina la pasta alla carbonara.
DIMMI DOVE AVREI SBRUFFONEGGIATO UN GIORNO SI E L’ALTRO PURE DJOKOVIC.
TROVA I MIEI POST DI UN GIORNO SI E L’ALTRO PURE E INDICALI CON PRECISIONE SENZA TERGIVERSARE E CONTARE ALTRE NUOVE STORIELLE, BUGIARDO CHE NON SEI ALTRO !
Semmai tu, quale suo sostenitore, o meglio pseudo sostenitore, lo hai deriso con le tue dichiarazioni ostative alla sua vittoria sia con Sinner che con Alcaraz non da quest’anno, ma da molto prima !
Qui c’è da farsi grasse risate per come ragioni tu, per le tue falsità e per come pensi di deridere qui la gente col tuo stupido sarcasmo, nonché per le tue acrobazie nel saltare sui carri di quelli che più ti fanno comodo a seconda degli eventi. Sei un caso clinico pure per come salti da un argomento ad altro che nulla ha a che vedere con quello rispetto al quale ci si focalizzava e a sputare fiele in faccia agli altri, finanche a sproposito.
Tanto per cambiare, a prescindere dalle falsità da te evocate, anche quello che hai scritto nell’ultimo post è totalmente sballato come i tuoi precedenti proprio da un punto di vista logico-deduttivo.
E vorresti pure darmi dei consigli ?
Ma allora sei proprio il Pierino bugiardo di Livetennis !