Dal Foro Italico ATP, Copertina

Pellegrino commosso dopo l’impresa con Tiafoe: “Roma è speciale, non mi sarei mai aspettato di arrivare fin qui” (Video partita)

11/05/2026 20:23 32 commenti
Andrea Pellegrino (foto FITP)
Andrea Pellegrino (foto FITP)

La favola di Andrea Pellegrino agli Internazionali BNL d’Italia continua, e dopo la splendida vittoria contro Frances Tiafoe l’azzurro non ha nascosto tutta la sua emozione. Un successo pesantissimo, arrivato davanti al pubblico romano, che proietta il classe 1997 in una dimensione nuova e inattesa.

Al termine della partita, Pellegrino ha raccontato le sensazioni vissute in campo, soprattutto in un secondo set nel quale la consapevolezza dell’impresa ormai vicina ha iniziato inevitabilmente a farsi sentire.

“È una partita indimenticabile, piena di sensazioni nuove. Nel secondo set l’emozione l’ho sentita, ma sono stato bravo a restare concentrato. Ringrazio il pubblico, mi ha dato una mano a superare i momenti difficili”, ha dichiarato il tennista italiano.

Parole che raccontano bene la portata del momento. Pellegrino, partito dalle qualificazioni, ha saputo trasformare una settimana già speciale in qualcosa di ancora più grande, giocando con coraggio, lucidità e personalità contro un avversario di grande nome come Tiafoe.

Il pugliese ha poi ammesso quanto questo risultato rappresenti qualcosa di sorprendente anche per lui, soprattutto pensando al punto di partenza del suo torneo.

“È incredibile, non mi sarei mai aspettato di arrivare fin qui quando ho iniziato il torneo. Sono molto contento del mio livello di gioco”.

Un percorso reso ancora più significativo dai problemi fisici avuti nelle ultime settimane. Pellegrino ha spiegato di aver fatto una scelta precisa, rinunciando ad altri appuntamenti pur di essere presente al Foro Italico.

“Mi sono infortunato alla schiena e ho saltato qualche torneo per essere qui, perché Roma è speciale”.

Ora all’orizzonte potrebbe esserci un incrocio tutto italiano e dal fascino enorme: il possibile derby contro Jannik Sinner, impegnato nel suo match contro Alexei Popyrin. Pellegrino ha accolto questa eventualità con entusiasmo, ma anche con la leggerezza di chi sta vivendo una settimana da ricordare.

“Se dovessi giocare con Jannik sarebbe una bellissima esperienza”.

Non è mancato anche un ricordo del passato, legato proprio all’attuale numero uno del mondo. Alla domanda su una vecchia finale Future disputata contro Sinner, Pellegrino ha risposto con ironia:

“Ho vinto due o tre game. So che lui deve ancora giocare. Magari giocherò sul Centrale”.

Comunque vada, Andrea Pellegrino ha già scritto una delle storie più belle di questa edizione degli Internazionali d’Italia. Una corsa partita lontano, costruita con sacrificio e arrivata ora nel cuore del torneo, davanti a un pubblico che ha scelto di accompagnarlo in ogni punto.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

32 commenti. Lasciane uno!

walden 11-05-2026 22:48

Scritto da LupoCasanova

Scritto da Spider 99
Bravo Pelle merita la top 100. ha appena compiuto 29 anni, e’ stato tanto tempo fra 150 e 200, ora ci vuole l’ultimo sforzo. deve giocare sulla terra pure in estate dopo wimbledon e può entrare nel MD degli UO. peccato che sul cemento sia nettamente inferiore ma merita questa soddisfazione.
è più forte dei vari passaro caruso giannessi mager che nei 100 ci sono entrati.

Pur stimando molto Pellegrino, vorrei dire che su Passaro ho ancora speranze, mentre su Mager lei sbaglia, Sig. Spider 99. Mager aveva colpi e giocate da top 50, ha iniziato tardi e smesso di colpo, ma si è meritato il suo best ranking.

Mager con più convinzione ed uno staff vero sarebbe rimasto anni in top100

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Colpi Piatti (Guest) 11-05-2026 22:10

Flavia Pennetta
Roberta Vinci

I tennisti pugliesi maturano sempre sui 30 anni e quando lo fanno, lo fanno in grande.

Questa è la speranza anche per Andrea.

Forza Andrea credici, il meglio può ancora arrivare!

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
LupoCasanova (Guest) 11-05-2026 21:52

Scritto da Spider 99
Bravo Pelle merita la top 100. ha appena compiuto 29 anni, e’ stato tanto tempo fra 150 e 200, ora ci vuole l’ultimo sforzo. deve giocare sulla terra pure in estate dopo wimbledon e può entrare nel MD degli UO. peccato che sul cemento sia nettamente inferiore ma merita questa soddisfazione.
è più forte dei vari passaro caruso giannessi mager che nei 100 ci sono entrati.

Pur stimando molto Pellegrino, vorrei dire che su Passaro ho ancora speranze, mentre su Mager lei sbaglia, Sig. Spider 99. Mager aveva colpi e giocate da top 50, ha iniziato tardi e smesso di colpo, ma si è meritato il suo best ranking.

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Lory99
Spider 99 (Guest) 11-05-2026 20:55

Bravo Pelle merita la top 100. ha appena compiuto 29 anni, e’ stato tanto tempo fra 150 e 200, ora ci vuole l’ultimo sforzo. deve giocare sulla terra pure in estate dopo wimbledon e può entrare nel MD degli UO. peccato che sul cemento sia nettamente inferiore ma merita questa soddisfazione.
è più forte dei vari passaro caruso giannessi mager che nei 100 ci sono entrati.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LupoCasanova (Guest) 11-05-2026 20:07

Tennista da me molto amato (sin dalle primissime volte che lo vidi giocare) a cui è sempre difettata la continuità.
Ha sempre alternato settimane in cui, a livello challenger, era ingiocabile ad altre in cui perdeva malamente con giocatori molto inferiori a lui.
Di solito i giocatori con il suo palmares in fatto di titoli/finali challenger hanno best ranking molto migliori.
Questa apparente aporia si spiega proprio con la mancanza di continuità.
Se si guarda con chi ha vinto e con chi ha perso le finali challenger (per lo più top 100, anche top 50) se ne capiscono le potenzialità. A ventinove anni il tempo c’è per farsi almeno un paio d’anni in top 100.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Dr Ivo (Guest) 11-05-2026 19:54

Scritto da Italo
Spero che Sinner non sia troppo severo con lui

Non credo. Come già con Ofner, non ha interesse a premere sull’acceleratore, gli basta un break per set e via.
Con Popyrin era diverso, era pur sempre un detentore di Masters 1000 e aveva un conticino madrileno in sospeso con lui

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 11-05-2026 19:21

@ Detuqueridapresencia (#4612573)

Se si potesse ti darei anche più likes!!! Ma certo che Andrea si merita il centrale, proprio per come sta giocando e per quello che ha mostrato in campo fino ad ora, per la sua buona volontà e per come non si è fatto condizionare dall’emozione, di cui si è liberato solo negli occhi lucidi a fine partita

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Billy74 11-05-2026 19:16

@ Tifoso degli italiani (#4612623)

Dovrebbe essere a inizio della prossima settimana, quindi i punti di Roma valgono, se non mi sbaglio

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweener_Lob 11-05-2026 18:35

Scritto da giorgio
Va bene tutto, però dite ai vari tennisti di utilizzare altri aggettivi invece di “speciale” : unica, eccezionale, straordinaria, peculiare….ecc. ….non si può più sentire questo impoverimento di linguaggio (tutti uguali, tutti con gli stessi termini).

Oltre alla solita banalità degli sportivi altrettato banalmente intervistati, c’è anche la barriera della lingua. Molti sono poco più che B2, soprattutto i primi anni nel circuito; hanno buona fluidità, ma vocabolario limitato. La capacità di usare termini più ricercati è almeno C1.
Per dire: tough. Lo senti dire duecento volte dagli sportivi. E’ tutto tough. La partita, l’avversario, il torneo…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 11-05-2026 18:18

Scritto da giorgio
Va bene tutto, però dite ai vari tennisti di utilizzare altri aggettivi invece di “speciale” : unica, eccezionale, straordinaria, peculiare….ecc. ….non si può più sentire questo impoverimento di linguaggio (tutti uguali, tutti con gli stessi termini).

Suggerimenti lessicali?

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
JannikUberAlles 11-05-2026 18:03

W H A T – A – P L A Y E R !!!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 11-05-2026 17:53

Gli auguro di fare la carriera di Lorenzi. Non mi pare per nulla bollito fisicamente; è asciutto e definito come uno dei bronzi di Riace. Cerchiamo di entrare nei 100 e poi di evitare troppe qualificazioni. Bravo.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Betafasan 11-05-2026 17:38

Grande incontro! Complimenti!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgio (Guest) 11-05-2026 17:36

Va bene tutto, però dite ai vari tennisti di utilizzare altri aggettivi invece di “speciale” : unica, eccezionale, straordinaria, peculiare….ecc. ….non si può più sentire questo impoverimento di linguaggio (tutti uguali, tutti con gli stessi termini).

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 11-05-2026 17:34

Scritto da Cogi53
Bravissimo Pellegrino! Nei primi 4 games del primo set se la sarebbe giocata tranquillamente anche con Sinner poi, ovviamente, è calato un pochino ma, dopo la vittoria al tie break, molto emozionante, ha dominato il secondo set.

Dove trovi lo psilocibe???

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 11-05-2026 17:21

Sei una favola Andy. Ora goditi Jannik (credo) poi lavorare ancora più duro che ti sei dimostrato da te che qualcosa da dire ce l hai.
Figata oggi!!!! 😉

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cogi53 11-05-2026 17:20

Bravissimo Pellegrino! Nei primi 4 games del primo set se la sarebbe giocata tranquillamente anche con Sinner poi, ovviamente, è calato un pochino ma, dopo la vittoria al tie break, molto emozionante, ha dominato il secondo set.

16
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: omerjno, robdes12, Inox
Tifoso degli italiani (Guest) 11-05-2026 17:11

Scritto da Billy74

Scritto da Tifoso degli italiani
Grandissimo Pelle, sulla terra è veramente forte!
Le quali di Parigi le sorteggiano con la classifica attuale, giusto? Peccato perché Andrea poteva essere testa di serie (e anche abbastanza alta)…
L’obiettivo top100 può essere raggiunto, spero rimanga sulla terra anche nei prossimi due mesi ed eviti inutili quali sull’erba: si può entrare direttamente nel tabellone principale di New York!

Le quali dovrebbero sorteggiarle con la classifica ufficiale della settimana in cui fanno il sorteggio

E quando sarebbe il sorteggio? Non sarà alla fine di questa settimana?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweener_Lob 11-05-2026 17:08

Scritto da alfredino
Con i 114 punti degli OTTAVI qui a Roma ha guadagnato +29 posizioni.Ma il 15 giugno scartera’ i 125 punti della vittoria a Perugia dello scorso anno.

Buono. Vuol dire che gli toccherà vincere di nuov Perugia o un altro 125.
Pensa a chi deve vincere Slam per non scartare punti 🙂

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alfredino (Guest) 11-05-2026 17:03

Con i 114 punti degli OTTAVI qui a Roma ha guadagnato +29 posizioni salendo alla posizione 126 della classifica LIVE.Ma il 15 giugno scartera’ i 125 punti della vittoria a Perugia dello scorso anno.Per il momento la top 100 dista “solo” 107punti.
Nella classifica RACE e’ invece numero 107.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco90 11-05-2026 17:02

Complimenti

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Gian (Guest) 11-05-2026 16:56

@ NonSoloSinner (#4612575)

Ma chiunque giochi contro Sinner non nulla da perdere

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., king_scipion66
cataflic (Guest) 11-05-2026 16:45

Pelle, finalmente! Che bello! 😀 😀

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NonSoloSinner (Guest) 11-05-2026 16:42

Al 90% agli.ottavi vince Jannik, ma io non darei per scontato che sarà un match di routine… Jannik dovrà fare attenzione perché Pellegrino non avrà davvero nulla da perdere

9
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: omerjno, Just is Back, Marco M.
Billy74 11-05-2026 16:41

Scritto da Tifoso degli italiani
Grandissimo Pelle, sulla terra è veramente forte!
Le quali di Parigi le sorteggiano con la classifica attuale, giusto? Peccato perché Andrea poteva essere testa di serie (e anche abbastanza alta)…
L’obiettivo top100 può essere raggiunto, spero rimanga sulla terra anche nei prossimi due mesi ed eviti inutili quali sull’erba: si può entrare direttamente nel tabellone principale di New York!

Le quali dovrebbero sorteggiarle con la classifica ufficiale della settimana in cui fanno il sorteggio

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 11-05-2026 16:40

Ora divertiti con Giannicco! 😎 Ti meriti il Centrale Andrea!

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3, Marco M., pablito, Lory99
Aio051174 11-05-2026 16:39

Mi ricordo anni fa in un challenger a Manerbio
Dove gli avevo detto che aveva raggiunto il suo best ranking nonostante la sconfitta con Doumbia(aveva perso nello stesso giorno pure il doppio con Doumbia e Reboul oggi top ten nel.
doppio..)Merita molto di più .
Speriamo lo raggiunga presto.

Bravo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 11-05-2026 16:39

Scritto da Tifoso degli italiani
Grandissimo Pelle, sulla terra è veramente forte!
Le quali di Parigi le sorteggiano con la classifica attuale, giusto? Peccato perché Andrea poteva essere testa di serie (e anche abbastanza alta)…
L’obiettivo top100 può essere raggiunto, spero rimanga sulla terra anche nei prossimi due mesi ed eviti inutili quali sull’erba: si può entrare direttamente nel tabellone principale di New York!

dipemde da quando si terrà il sorteggio per le Q, se fosse Lunedì la classifica di riferimento sarebbe quella, appunto, di Lunedì

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 11-05-2026 16:34

Spero che Sinner non sia troppo severo con lui

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bernardino Lamis
Semplice 11-05-2026 16:29

Grandissimo, strameritato!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Semplice 11-05-2026 16:29

Grandissimo, strameritato!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 11-05-2026 16:29

Grandissimo Pelle, sulla terra è veramente forte!

Le quali di Parigi le sorteggiano con la classifica attuale, giusto? Peccato perché Andrea poteva essere testa di serie (e anche abbastanza alta)…

L’obiettivo top100 può essere raggiunto, spero rimanga sulla terra anche nei prossimi due mesi ed eviti inutili quali sull’erba: si può entrare direttamente nel tabellone principale di New York!

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
6-2026 14:43 -->