Notizie dal mondo ATP, Copertina

Rune rinvia ancora il rientro: niente Amburgo e Roland Garros

11/05/2026 11:56 22 commenti
Holger Rune nella foto - Foto Getty Images
Holger Rune nella foto - Foto Getty Images

Holger Rune non tornerà in campo sulla terra europea. Il danese, che aveva programmato il rientro all’ATP 500 di Amburgo dopo il grave infortunio al tendine d’Achille rimediato nell’ottobre scorso a Stoccolma, ha deciso di rinunciare sia al torneo tedesco sia al Roland Garros. La notizia è arrivata attraverso il suo team, che ha spiegato come il percorso di recupero abbia subito un piccolo rallentamento nella fase finale della riabilitazione.
Rune sarebbe dovuto ripartire da Amburgo, appuntamento in programma nella settimana immediatamente precedente allo Slam parigino. Il suo ritorno era stato annunciato ad aprile e sembrava potesse rappresentare una tappa fondamentale per ritrovare ritmo e sensazioni prima di Parigi. Invece, la prudenza ha prevalso.

“Non è stata una decisione facile”, ha fatto sapere il danese, sottolineando quanto tenesse a rientrare sulla terra battuta e quanto Roland Garros rappresenti per lui un torneo speciale. Rune ha però spiegato di non voler tornare soltanto per disputare qualche partita, ma di voler essere pienamente pronto per sostenere un intero torneo.
Alla base del forfait non ci sarebbe una nuova lesione al tendine d’Achille, ma un’irritazione al ginocchio emersa durante il lavoro esplosivo e pliometrico svolto nella fase conclusiva della preparazione. Per questo motivo il suo staff ha preferito rallentare il programma di recupero di alcune settimane, evitando rischi inutili in un momento delicato.

Il nuovo obiettivo diventa ora la stagione sull’erba. Rune punta a rientrare al Queen’s, ATP 500 al via il 15 giugno, con Wimbledon come grande traguardo successivo. Una scelta dolorosa, ma comprensibile: dopo un infortunio così serio, il danese non vuole forzare i tempi e compromettere il resto della stagione.


Marco Rossi


TAG:

22 commenti. Lasciane uno!

Nefertari D. Lili (Guest) 11-05-2026 21:35

Mi aveva sorpreso molto più la notizia che era già pronto a rientrare che questa rinuncia, dopo 7 mesi era QUASI più sorprendente della Brignone che è riuscita a gareggiare alle Olimpiadi (anche senza i due leggendari ori)

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NonSoloSinner (Guest) 11-05-2026 17:00

Il tendine di Achille è uno degli infortuni più brutti che ci siano, non per nulla Omero ci ha scritto un poema… doveroso un in bocca al lupo a Rune

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 11-05-2026 15:49

Scritto da Marco M.
Non so se sono infortuni uguali, però faccio notare che Zverev tornò per un’esibizione dopo 6 mesi dal Roland Garros e dopo 7 mesi fece United Cup e AO. Per tornare a un buon livello però ci mise tempo, cominciò a Doha la risalita…
Credo che Rune voglia tornare e sperare di spaccare il mondo, ma temo resterà deluso, almeno fino agli UsOpen sarà in rodaggio…

Non so se sono infortuni uguali…
Ti rispondo io: decisamente no.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner vs jodar finale internazionali 2026 (Guest) 11-05-2026 15:39

@ DANCAS (<a href="#comment-4612266" Draper è sopravvalutato dai..Rune è molto più forte ma proprio nettamente

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner vs jodar finale internazionali 2026 (Guest) 11-05-2026 15:37

Fa bene,quando torna sarà al top

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 11-05-2026 15:36

Non so se sono infortuni uguali, però faccio notare che Zverev tornò per un’esibizione dopo 6 mesi dal Roland Garros e dopo 7 mesi fece United Cup e AO. Per tornare a un buon livello però ci mise tempo, cominciò a Doha la risalita…

Credo che Rune voglia tornare e sperare di spaccare il mondo, ma temo resterà deluso, almeno fino agli UsOpen sarà in rodaggio…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 11-05-2026 15:23

Beh vedendolo allenarsi, la mobilità era proprio scarsa e contenuta.
Giusto così, immagino la voglia di rientrare, ma insomma non era il caso.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tweener_Lob 11-05-2026 15:09

Scritto da matt
Rune AVREBBE dovuto ripartire???? Marco Rossi ahia…

perché no?
Rune AVREBBE dovuto ripartire il peso su entrambe le gambe, su quel colpo fatale.
edit: scherzo, non voglio sfruculiare i grammar-nazi 🙂
edit2: che poi, ha ragine M.R.: si possono usare entrambi (molto più diffuso essere) anche nell’accezione di “partire di nuovo”: https://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_313.html

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Demo (Guest) 11-05-2026 15:03

Non deve avere fretta, deve tornare con i giusti tempi, pazienza e si sistemerà tutto. L’erba troppo particolare, come suggerito da molti meglio saltarla.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 11-05-2026 14:47

Scritto da Alex77
Lo aspetto al rientro, sperando che sia, finalmente, un competitor valido per Jannik.. per un talento naturale come lui, come scritto da un esperto, non dovrebbero esserci impedimenti per essere un’alternativa valida al duopolio italo spagnolo

Talento naturale nello sparare cazzate, come l’ultimo episodio c’insegna, imitato dai suoi estimatori….

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 11-05-2026 14:38

Lo aspetto al rientro, sperando che sia, finalmente, un competitor valido per Jannik.. per un talento naturale come lui, come scritto da un esperto, non dovrebbero esserci impedimenti per essere un’alternativa valida al duopolio italo spagnolo

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
OspiteSgradito (Guest) 11-05-2026 13:27

Meno male!!!
Si deve tornare quando si è se non al 100% al 95% almeno.
Affrettare è rischio assurdo e inutile.
Specie per quelli dotati di talento naturale come lui ed Alcaraz.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 11-05-2026 13:14

Quindi si è cancellato da Parigi?
In questo caso gli organizzatori si salvano una WC perchè entra il francese Bonzi.
Ora Wawrinka è il primo Alternate, scommetto che gli organizzatori non vogliono sprecare un’altra WC (gliela diedero già l’anno scorso).

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 11-05-2026 13:08

Mi chiedo, ma Rune non ha qualcuno che prima di farlo parlare gli spieghi le cose?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 11-05-2026 13:03

Ottimo che Rune non stia forzando i tempi. Vediamo se fa qualcosa sull’erba o rimanda il rientro alla tournée nordamericana

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DANCAS 11-05-2026 12:53

Rune e Draper mancano
al circuito, speriamo di vederli presto in campo.

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian, Just is Back, Marco M., il capitano
LiveTennis.it Staff 11-05-2026 12:29

@ matt (#4612238)

E’ corretto però metto sarebbe. Un abbraccio. M. R.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca luca (Guest) 11-05-2026 12:28

Rune vorrebbe spaccare il mondo, ma un infortunio cosi grave ha bisogno dei suoi tempi.E’ giovane, meglio rientrare un mese dopo ed essere tranquilli.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matt (Guest) 11-05-2026 12:20

Rune AVREBBE dovuto ripartire???? Marco Rossi ahia…

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Bagel 11-05-2026 12:14

Mi pareva strano. Con una rottura del tendine d’Achille prima di 9-10 mesi non rientri nel circuito ATP. E non prima di vuole dire forse anche dopo. Amburgo voleva dire soli 7 mesi, per me salta pure Wimbledon e poi chissá

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renzopii 11-05-2026 12:14

C’era da aspettarselo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 11-05-2026 12:10

era praticamente impossibile il rientro dai…e non so nemmeno se ha senso tornare su erba….a sto punto che rientri in estate dopo wimbledon con ancora 2 mesi di recupero

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Pikario Furioso