Masters e WTA 1000 Roma: I risultati completi con il dettaglio del Day 7. edvedev evita la sorpresa a Roma: Llamas lo spaventa, poi il russo rimonta e vola agli ottavi
Daniil Medvedev ha dovuto soffrire più del previsto per superare il suo primo vero ostacolo agli Internazionali d’Italia 2026. Il russo, ex numero uno del mondo, si è imposto in rimonta su Pablo Llamas con il punteggio di 3-6 6-3 6-2, dopo 2 ore e 9 minuti di gioco, conquistando così l’accesso agli ottavi di finale del Masters 1000 di Roma.
Il successo permette a Medvedev di proseguire il proprio cammino al Foro Italico, dove al prossimo turno attenderà il vincente della sfida tra Flavio Cobolli e Thiago Tirante. Una vittoria tutt’altro che scontata, perché Llamas, arrivato dalle qualificazioni, ha confermato anche contro un avversario di altissimo livello l’ottimo momento vissuto in questa settimana romana.
Lo spagnolo ha infatti affrontato Medvedev senza timori reverenziali, giocando un primo set di grande qualità. Aggressivo, ordinato e capace di reggere gli scambi da fondo, Llamas ha guardato negli occhi il russo e si è preso meritatamente il parziale d’apertura per 6-3, lasciando intravedere la possibilità di una delle grandi sorprese del torneo.
Medvedev, però, ha avuto il merito di non disunirsi. Dopo un avvio complicato, il moscovita ha progressivamente alzato il livello, trovando maggiore profondità nei colpi e riuscendo a contenere l’entusiasmo dello spagnolo. Dal secondo set la partita è cambiata: il russo ha rimesso ordine nel proprio tennis, ha preso il controllo dello scambio e ha pareggiato i conti con un 6-3.
Nel terzo parziale l’inerzia è passata definitivamente dalla parte di Medvedev, che ha sfruttato anche il calo fisico e mentale di Llamas dopo due set molto intensi. Il russo ha chiuso con autorità sul 6-2, evitando una sconfitta che avrebbe avuto il sapore della vera sorpresa.
Resta comunque una prestazione di grande valore per Pablo Llamas. Il tennista andaluso, dopo aver superato le qualificazioni, aveva già battuto Ethan Quinn e Corentin Moutet, confermando a Roma segnali importanti di crescita. Anche contro Medvedev, pur uscendo sconfitto, ha lasciato il campo tra gli applausi.
Tra i momenti più spettacolari del match, anche un punto rarissimo: su una smorzata di Medvedev, Llamas è corso in avanti e, durante la rincorsa, ha cambiato la racchetta dalla mano destra alla sinistra, riuscendo comunque a vincere il punto e facendo esplodere il pubblico romano.
Medvedev va avanti, ma Llamas lascia Roma con molte certezze in più. Per il russo, invece, gli ottavi rappresentano un nuovo banco di prova in un torneo che continua a nascondere insidie.
🇮🇹
Combined Roma
Roma, Italia · 11 Maggio 2026
☁
18°C
Nuvoloso · Picco 24°C
CIELO
In miglioramento
PIOGGIA
Assente
CAMPO
Terra Battuta
TERRA BATTUTA
Andamento della giornata — 11 Maggio
09:00
⛅
19°
10:00
⛅
20°
11:00
⛅
21°
12:00
☀
22°
13:00
☀
23°
14:00
☀
23°
15:00
☀
24°
16:00
☀
23°
17:00
☀
23°
18:00
☀
22°
⚠ Allerta gialla vento nel Lazio fino a martedì pomeriggio
🎾 Programma del giorno — 11 Maggio
🎾
ATP Masters 1000 · Tabellone Principale
3° Turno Maschile · Terra Battuta
ATP R3
🎾
WTA 1000 · Tabellone Principale
Ottavi di Finale Femminile · Terra Battuta
WTA R4
☁ Nuvoloso ☀ Poi sole ⚠ Allerta vento 🎾 3° Turno ATP 🎾 Ottavi WTA 🏀 Terra Battuta
Campo Centrale – ore 11:00
Sorana Cirstea vs Linda Noskova
Scritto da Annie3 @ Detuqueridapresencia (#4613101)
Ho appena casualmente visto su Sky l’analisi della partita di Flavio dove tutti gli opinionisti concordavano su un Flavio troppo lontano dal campo…ma solitamente non è così, anzi, Flavio sta tendenzialmente vicino alla riga di fondo, è piuttosto Lorenzo che si attacca ai teloni…ma allora, non è che le velleitarie strategie ci sarebbero anche nella preparazione a tavolino, poi ti ritrovi davanti un Tirante che, “nomen homen”, tira mazzate profonde e allora ti allontani istintivamente per riuscire a rispondere…insomma, io credo che si tenda a valutare la prestazione prescindendo dall’avversario e questo Tirante è stato il classico “fulmine a ciel sereno”, che Flavio non si aspettava in questi termini e che non gli ha dato spazio e tempi per riorganizzarsi…a proposito, ho visto l’intervista a Tirante che, incredibbbile amisci, mi si è rivelato un buon ragazzo, alla mano, che ha dichiarato in uno spagnolo comprensibilmente italianizzato che “a Roma, bueno, sto comodo”…bellissimo! È inutile, è il tennis che li incattivisce, io sarò buonista ma mi piacerebbe vedere meno pugni minacciosi e denti mostrati anche in campo…p.s. e questo famoso piano B…io ci credo poco,anche Jannik non so quanto ne disponga, è che il suo piano A è talmente prevaricante che lo fa mettere a vento di ogni pericolo a prescindere e piuttosto obbliga l’avversario a riorganizzarsi, quasi sempre non riuscendoci…Novak è diventato un campione leggendario perché è uno dei rarissimi che, pur non avendo un gioco spietato, ha saputo trovare come ammortizzare gli avversari, dai più grandi ai normali, persino le generazioni che gli sono subentrate col loro tennis prorompente
I piani b ci sono sempre, ma sono utili solo a chi ha più variazioni e intelligenza tattica
Scritto da Annie3 @ Detuqueridapresencia (#4612989)
Mah, io non sarei così drastica…in fondo Cobolli è il n.10 del ranking e Musetti il n.9, non vedo questa differenza abissale tanto da condannare Flavio nel girone di “color che son sospesi sotto i 10” e Lorenzo fra gli “eletti” stabilmente in top 10…è che a entrambi manca qualcosa, a Lorenzo la solidità fisica ed emotiva che sembrano dipendere l’una dall’altra e a Flavio la capacità di domare la sua irruenza e trasformare la sua energia motrice in energia produttiva: con tutto ciò, io continuo a vedere più dotato Flavio in prospettiva e ritengo che, contestualizzato nelle esigenze attuali per essere competitivi, vedo più facile per lui maturare tatticamente che per Lorenzo risolvere certi suoi problemi che sembrano recidivi…oohh, detto ciò, non voglio incorrere nelle tue ire e sminuire un Lorenzo che raccoglie le tue spiccate preferenze, anche perché io non faccio mai pronostici e trovo inutile farli, preferisco aspettare e vedere gli sviluppi: per esempio, sono curiosissima di vedere Tirante col Danijl per capire quanto sia stato bravo Tirante o sprovveduto Flavio e ti dirò, per quanto mi sta simpatico il russo, preferirei che Tirante almeno facesse assolvere Flavietto in questo processo dove l’accusa mi sembra eccessivamente severa
Nel tennis ci sono tre tipi di giocatore: Il positivo, il neutro e il negativo, sono emozioni che incidono moltissimo sul gioco espresso in campo, indipendentemente dal loro livello: Il positivo, più è importante la partita e più si carica, l’adrenalina lo esalta, trasformando il tutto in energia positiva, in pratica quel giorno rende al 110%. Il neutro, giocatore senza particolari emozioni, la resa sul campo dipende come si sente quel giorno. Il negativo, non riesce a giocare sereno sente molto la partita, soprattutto se importante, mentre gioca non riesce a concentrarsi e pensare al gioco, in pratica gioca quasi sempre sotto il suo livello di un buon 30%. Detto questo analizziamo i due giocatori: Musetti un giocatore con grande talento ha nelle sue corde la possibilità di diventare un big 3, ma la sua energia negativa influisce sul gioco, basta un nulla per demotivarsi e giocare male, gli serve un aiuto, vincere qualcosa di importante per eliminare in parte la sua negatività. Cobolli è un giocatore con un livello di gioco meno talentuoso da top 30/40 ma è positivo, trasforma tutto quello che lo circonda in adrenalina e energia positiva, è un vincente il che lo porta a provare nuove soluzioni per migliorare il suo tennis e i risultati si vedono
Ho appena casualmente visto su Sky l’analisi della partita di Flavio dove tutti gli opinionisti concordavano su un Flavio troppo lontano dal campo…ma solitamente non è così, anzi, Flavio sta tendenzialmente vicino alla riga di fondo, è piuttosto Lorenzo che si attacca ai teloni…ma allora, non è che le velleitarie strategie ci sarebbero anche nella preparazione a tavolino, poi ti ritrovi davanti un Tirante che, “nomen homen”, tira mazzate profonde e allora ti allontani istintivamente per riuscire a rispondere…insomma, io credo che si tenda a valutare la prestazione prescindendo dall’avversario e questo Tirante è stato il classico “fulmine a ciel sereno”, che Flavio non si aspettava in questi termini e che non gli ha dato spazio e tempi per riorganizzarsi…a proposito, ho visto l’intervista a Tirante che, incredibbbile amisci, mi si è rivelato un buon ragazzo, alla mano, che ha dichiarato in uno spagnolo comprensibilmente italianizzato che “a Roma, bueno, sto comodo”…bellissimo! È inutile, è il tennis che li incattivisce, io sarò buonista ma mi piacerebbe vedere meno pugni minacciosi e denti mostrati anche in campo…p.s. e questo famoso piano B…io ci credo poco,anche Jannik non so quanto ne disponga, è che il suo piano A è talmente prevaricante che lo fa mettere a vento di ogni pericolo a prescindere e piuttosto obbliga l’avversario a riorganizzarsi, quasi sempre non riuscendoci…Novak è diventato un campione leggendario perché è uno dei rarissimi che, pur non avendo un gioco spietato, ha saputo trovare come ammortizzare gli avversari, dai più grandi ai normali, persino le generazioni che gli sono subentrate col loro tennis prorompente
Mi auguro di sbagliarmi ovviamente. Ma mi sbaglierò solo quando Flavio avrà imparato a giocare in modo strategico (dote di cui non brilla nemmeno Fils, un altro per il quale ho previsto non sarà mai in top 10).
Oh per top 10 intendo stabile eh, no toccata e fuga…
Quello che dicevo di Fils attirandomi le accuse di rosicone italiofilo lo dico anche per un italiano. Salvo che mi sbagli ovviamente, del che può essere sia per l’italiano che per l’estero
Scritto da Arnarderi
Tirante tirava che era ‘na sinfonia, Flavio vuoi che sta a Roma vuoi che non è al top vuoi che l’aveva un po’ presa sotto gamba daje (tutti quegli sbuffi che pareva Muso 5 anni fa … ), ci ha capito poco o nulla e ha preso a gonfiarsi di frustrazione e strappare alla disperata.
A occhio il vaccino potrebbe essere un regolarismo malefico alla medvedev,,, il quale secondo me sta godendo per l’esito. Staremo a vedere.
Medvedev lo riduce ad asado ne sono certo. Occhio al russo sgraziato che potrebbe fare un exploit
io invece vedo tirante in semifinale…..
A questo punto ci tocca scommettere un paio di bottiglie offerte dalle Cantine Sociali Lo Fiasco: mica può bere da solo?
è talmente taroccato che da li’ piu che un tavernello non ci scappa…
Scritto da Annie3
Inutile fare il processo al povero Flavio scaricandogli addosso tutti i difetti del mondo…la realtà è che questo Tirante è una belva, ha infierito su un Cadenasso che era partito egregiamente e non l’ho visto con Norrie ma, per quanto sopra, immagino come l’abbia battuto di prepotenza…oltretutto frastorna, urla, aggressivo in eccesso, tanto che speravo che Flavio gli desse una regolatina, ma questo è una furia e non è che Flavio sia un tenerone, l’abbiamo visto sopravvivere in situazioni molto complicate…persino Furlan, non parliamo il buon Boschetto, si sono arresi davanti all’arrembaggio irrefrenabile dell’argentino, oddio, se è argentino..
Flavio non ha strategia. Affronta le partite senza posi il problema di adattarla a chi ha di fronte. Per questo risulta incompetente quella mexxa dozzina di bamba e rintrollati che lo battezzano come il vero numero due italiano. Io a Flavio tengo: da quando era indicato come una schiappa e io dicevo starà in top 50 stabile e venivo deriso. Ma non saràmai un top 10. Il vero numero due è nato anche lui in Toscana, ma parla ancora la lingua della terra di nascita e non quella romana.
Ti scrivo dall’ insonnia. Attenzione a dire non sarà mai perché non sarebbe la prima volta che invece poi diventa. La top ten l’ hanno raggiunta Tiafoe e Carreno, giocatori che non credo siano così tanto più forti di Flavio. Non voglio dire che ci arriva senz’altro, non è detto, ero più sicuro di Musetti, ma non lo escludo.
Mah, io non sarei così drastica…in fondo Cobolli è il n.10 del ranking e Musetti il n.9, non vedo questa differenza abissale tanto da condannare Flavio nel girone di “color che son sospesi sotto i 10” e Lorenzo fra gli “eletti” stabilmente in top 10…è che a entrambi manca qualcosa, a Lorenzo la solidità fisica ed emotiva che sembrano dipendere l’una dall’altra e a Flavio la capacità di domare la sua irruenza e trasformare la sua energia motrice in energia produttiva: con tutto ciò, io continuo a vedere più dotato Flavio in prospettiva e ritengo che, contestualizzato nelle esigenze attuali per essere competitivi, vedo più facile per lui maturare tatticamente che per Lorenzo risolvere certi suoi problemi che sembrano recidivi…oohh, detto ciò, non voglio incorrere nelle tue ire e sminuire un Lorenzo che raccoglie le tue spiccate preferenze, anche perché io non faccio mai pronostici e trovo inutile farli, preferisco aspettare e vedere gli sviluppi: per esempio, sono curiosissima di vedere Tirante col Danijl per capire quanto sia stato bravo Tirante o sprovveduto Flavio e ti dirò, per quanto mi sta simpatico il russo, preferirei che Tirante almeno facesse assolvere Flavietto in questo processo dove l’accusa mi sembra eccessivamente severa
Scritto da Arnarderi
Tirante tirava che era ‘na sinfonia, Flavio vuoi che sta a Roma vuoi che non è al top vuoi che l’aveva un po’ presa sotto gamba daje (tutti quegli sbuffi che pareva Muso 5 anni fa … ), ci ha capito poco o nulla e ha preso a gonfiarsi di frustrazione e strappare alla disperata.
A occhio il vaccino potrebbe essere un regolarismo malefico alla medvedev,,, il quale secondo me sta godendo per l’esito. Staremo a vedere.
Medvedev lo riduce ad asado ne sono certo. Occhio al russo sgraziato che potrebbe fare un exploit
io invece vedo tirante in semifinale…..
A questo punto ci tocca scommettere un paio di bottiglie offerte dalle Cantine Sociali Lo Fiasco: mica può bere da solo?
è talmente taroccato che da li’ piu che un tavernello non ci scappa…
Scritto da Arnarderi
Tirante tirava che era ‘na sinfonia, Flavio vuoi che sta a Roma vuoi che non è al top vuoi che l’aveva un po’ presa sotto gamba daje (tutti quegli sbuffi che pareva Muso 5 anni fa … ), ci ha capito poco o nulla e ha preso a gonfiarsi di frustrazione e strappare alla disperata.
A occhio il vaccino potrebbe essere un regolarismo malefico alla medvedev,,, il quale secondo me sta godendo per l’esito. Staremo a vedere.
Medvedev lo riduce ad asado ne sono certo. Occhio al russo sgraziato che potrebbe fare un exploit
io invece vedo tirante in semifinale…..
A questo punto ci tocca scommettere un paio di bottiglie offerte dalle Cantine Sociali Lo Fiasco: mica può bere da solo?
Scritto da Arnarderi
Tirante tirava che era ‘na sinfonia, Flavio vuoi che sta a Roma vuoi che non è al top vuoi che l’aveva un po’ presa sotto gamba daje (tutti quegli sbuffi che pareva Muso 5 anni fa … ), ci ha capito poco o nulla e ha preso a gonfiarsi di frustrazione e strappare alla disperata.
A occhio il vaccino potrebbe essere un regolarismo malefico alla medvedev,,, il quale secondo me sta godendo per l’esito. Staremo a vedere.
Medvedev lo riduce ad asado ne sono certo. Occhio al russo sgraziato che potrebbe fare un exploit
Scritto da andrewthefirst
Grande Tirante! Gli hanno chiamato un fallo di piede inesistente su un ace e non ha fatto una piega!
Guardi che anche il fallo di piede come i fault (e così anche il let) sul servizio e gli out durante il gioco vengono chiamati in automatico, senza intervento umano.
L’odio per Sinner comporta come danno collaterale anche quello di non informarsi su come viene gestito il gioco.
Stai parlando di un grandissimo collezionista di figure di m…. Per lui questa è un’altra medaglia da mettere al petto. Ne va orgoglioso e ogni giorno ce ne dispensa qualcuna.
Se si guardano i numeri degli ultimi 50 anni come dici, direi di si.
Per la spagna i nomi sono diversi ma inutile dirlo il solo Nadal 63 tornei
Per l’argentina: Guillermo Vilas 49 titoli, Guillermo Coria 6 titoli, Gastón Gaudio 8, Juan Martín del Potro 4 titoli….
L’Italia su terra ha vinto in totale 65 tornei era Open
i top sono 8 Panatta, 7 Fognini, 6 Berrettini, Berrtolucci, 5 Darderi…
A parte lo scontro tra le giovanissime americane oggi è stata una mattanza generale, Rybakina si è incartata sull’ultimo game, altrimenti batteva il record di 56 Minuti di Ostapenko contro Stefanini e Osaka contro Shnaider.
Peccato ancora per Jovic, poteva veramente sorprendere ancora.
Scritto da Gaz
Mi sembra che stia abbastanza bene la Swiatek,no?
A me mi sono bastati i primi 4 games del primo turno contro McNally, neanche ho avuto bisogno della fine del set, tanto che poi ho spento pensando che la “mia” McNally era capitata nel posto sbagliato,nel momento sbagliato.
Poi però ho riacceso quando dopo 40 minuti dalla fine del primo set diretta.it mi segnalava il match ancora in live.
Mi sembra che stia abbastanza bene la Swiatek,no?
A me mi sono bastati i primi 4 games del primo turno contro McNally, neanche ho avuto bisogno della fine del set, tanto che poi ho spento pensando che la “mia” McNally era capitata nel posto sbagliato,nel momento sbagliato.
Scritto da giallu
Devo dire una cattiveria.
Flavio, dopo Jasmine e Jannik in questo ordine, è il mio tennista dell anima.
Forse (qui la cattiveria) dovrebbe tanto tanto di più allenarsi con Jannik anziché con Carlitos.
Pija schiaffi, ma impara un po’ più di intelligenza tennistica. Non solo garra (quanto non mi piace sta parola, ma quella è), ma un pensiero in più…
Poi sbaglio magari, per carità. Non sono certo un coach. Ma è forte tanto e gli manca appunto quel quid di testa…
secondo me ci sta pensando, anche perchè, cattiveria per cattiveria, Alcaraz per un po’ non potrà prestarsi…
Scritto da robdes12
Male al servizio, malissimo nella risposta. Mi pare che pure la precisione del dritto stasera sia andata a benedire e Flavio avrebbe perso con avversari che avessero giocato anche ben peggio di Tirante, che invece è stato efficace, preciso e senza nessun timore. Non che questa partita infici la stagione di Flavio, però non può fare queste partite tutte colpi strappati e urlacci inutili. Non è stato mai nemmno capace di provare una tattica diversa: è entrato come un toro e, vista la consistenza del matador, ha continuato perdendo sempre più fluidità e precisione nei colpi. Tirante invece stasera in stato di grazia. O la palla di Flavio di fatto camminava poco e non lo metteva in difficoltà, oppure lui ha fatto un grande salto di qualità in questo torneo. I precedenti parlavano di due vittorie e una sconfitta di Flavio, tutte al terzo set. Evidentemente è un avversario a cui il suo gioco non dà fastidi particolari. Oggi poi che il gioco non c’era proprio…pazienza, si riposerà per il Roland Garros.
E’ iscritto ad Amburgo, rischia di non avere molti concorrenti, ma anche di arrivare un po’ cotto a parigi, come l’anno scorso…
Scritto da Arnarderi
Tirante tirava che era ‘na sinfonia, Flavio vuoi che sta a Roma vuoi che non è al top vuoi che l’aveva un po’ presa sotto gamba daje (tutti quegli sbuffi che pareva Muso 5 anni fa … ), ci ha capito poco o nulla e ha preso a gonfiarsi di frustrazione e strappare alla disperata.
A occhio il vaccino potrebbe essere un regolarismo malefico alla medvedev,,, il quale secondo me sta godendo per l’esito. Staremo a vedere.
Medvedev lo riduce ad asado ne sono certo. Occhio al russo sgraziato che potrebbe fare un exploit
Scritto da Annie3
Inutile fare il processo al povero Flavio scaricandogli addosso tutti i difetti del mondo…la realtà è che questo Tirante è una belva, ha infierito su un Cadenasso che era partito egregiamente e non l’ho visto con Norrie ma, per quanto sopra, immagino come l’abbia battuto di prepotenza…oltretutto frastorna, urla, aggressivo in eccesso, tanto che speravo che Flavio gli desse una regolatina, ma questo è una furia e non è che Flavio sia un tenerone, l’abbiamo visto sopravvivere in situazioni molto complicate…persino Furlan, non parliamo il buon Boschetto, si sono arresi davanti all’arrembaggio irrefrenabile dell’argentino, oddio, se è argentino..
Flavio non ha strategia. Affronta le partite senza posi il problema di adattarla a chi ha di fronte. Per questo risulta incompetente quella mexxa dozzina di bamba e rintrollati che lo battezzano come il vero numero due italiano. Io a Flavio tengo: da quando era indicato come una schiappa e io dicevo starà in top 50 stabile e venivo deriso. Ma non saràmai un top 10. Il vero numero due è nato anche lui in Toscana, ma parla ancora la lingua della terra di nascita e non quella romana.
Scritto da Kenobi
Tirante è un terraiolo vecchia scuola e Flavio ha giocato troppo all’Arnaldi, poi non avendo un piano B si è esaurito a fine secondo set, perché lui incentra molto sulla parte atletico fisica.
Tirante l’ha fatto sfogare.
Comunque faccio notare che cadenasso era veramnete ad un passo dalla vittoria, 76 42 e 030 sulla battuta dell’argentino. Ma da quel momento si è spenta la luce.
PS: Cadenasso E’ un terraiolo…
Scritto da Kenobi
Tirante è un terraiolo vecchia scuola e Flavio ha giocato troppo all’Arnaldi, poi non avendo un piano B si è esaurito a fine secondo set, perché lui incentra molto sulla parte atletico fisica.
Tirante l’ha fatto sfogare.
Tirante non un terraiolo, Cobolli non è un terraiolo
Scritto da andrewthefirst
Grande Tirante! Gli hanno chiamato un fallo di piede inesistente su un ace e non ha fatto una piega!
Guardi che anche il fallo di piede come i fault (e così anche il let) sul servizio e gli out durante il gioco vengono chiamati in automatico, senza intervento umano.
L’odio per Sinner comporta come danno collaterale anche quello di non informarsi su come viene gestito il gioco.
Stai parlando di un grandissimo collezionista di figure di m…. Per lui questa è un’altra medaglia da mettere al petto. Ne va orgoglioso e ogni giorno ce ne dispensa qualcuna.
Il mio personalissimo cartellino (Guest)11-05-2026 21:15
Abbiamo il 25% dei giocatori agli ottavi. Mi dispiace per Flavio, ma ci possiamo stare. Oggi Tirante tirava che era una bellezza. Lo conoscevo poco, visto solo una volta forse. Signor giocatore di terra battuta, se giocasse sempre così lo potrebbero battere in pochi.
Scritto da andrewthefirst
Grande Tirante! Gli hanno chiamato un fallo di piede inesistente su un ace e non ha fatto una piega!
Guardi che anche il fallo di piede come i fault (e così anche il let) sul servizio e gli out durante il gioco vengono chiamati in automatico, senza intervento umano.
L’odio per Sinner comporta come danno collaterale anche quello di non informarsi su come viene gestito il gioco.
Stai parlando di un grandissimo collezionista di figure di m…. Per lui questa è un’altra medaglia da mettere al petto. Ne va orgoglioso e ogni giorno ce ne dispensa qualcuna.
Scritto da Tennisforever
Masters 1000
1) Novak Djokovic 31 Indian Wells 2011-Cincinnati 2011
2T) Jannik Sinner 30 Paris 2025-active streak
2T) Novak Djokovic 30 Paris 2014-Montréal 2015
3) Roger Federer 29 Hambourg 2005-Monte-Carlo 2006
Questi record sono stati raggiunti, però, senza disputare di fila tutti i tornei Masters, ma con delle interruzioni, mentre quello che, ci auguriamo, farà Jannik non ha interruzioni.
Scritto da robdes12
Nel 2021 Jan ha vinto 4 titoli e finito l’anno come numero 10 del mondo
E difatti era alle finals, che giocò da riserva, sfiorando le due vittorie su due (che comunque per un regolamento del menga non gli avrebbe garantito la semifinale). Se il giovane Rafa farà altrettanto, e glielo auguro!, ne riparleremo
diciamo anche che nel 2020, settembre, un mese dopo aver compiuto 19 anni, insomma la stessa età di Ciná, che è 250 al mondo, Jannik batteva Zverev e si giocava i quarti al RG con Nadal… poi l’età conta relativamente, ma Jodar deve crescere ancora tanto fisicamente, Fonseca mentalmente, mentre Ciná deve semplicemente imparare a giocare a tennis, almeno ad alti livelli se si aspetta qualcosa più di una dignitosa carriera da challenger
Inutile fare il processo al povero Flavio scaricandogli addosso tutti i difetti del mondo…la realtà è che questo Tirante è una belva, ha infierito su un Cadenasso che era partito egregiamente e non l’ho visto con Norrie ma, per quanto sopra, immagino come l’abbia battuto di prepotenza…oltretutto frastorna, urla, aggressivo in eccesso, tanto che speravo che Flavio gli desse una regolatina, ma questo è una furia e non è che Flavio sia un tenerone, l’abbiamo visto sopravvivere in situazioni molto complicate…persino Furlan, non parliamo il buon Boschetto, si sono arresi davanti all’arrembaggio irrefrenabile dell’argentino, oddio, se è argentino..
Tirante tirava che era ‘na sinfonia, Flavio vuoi che sta a Roma vuoi che non è al top vuoi che l’aveva un po’ presa sotto gamba daje (tutti quegli sbuffi che pareva Muso 5 anni fa … ), ci ha capito poco o nulla e ha preso a gonfiarsi di frustrazione e strappare alla disperata.
A occhio il vaccino potrebbe essere un regolarismo malefico alla medvedev,,, il quale secondo me sta godendo per l’esito. Staremo a vedere.
Scritto da Viva la Vida
Spagnoli e argentini sulla terra sono piu’ forti degli italiani e’ la storia dei risultati degli ultimi 50 anni che parla chiaro!!!
Oddio, esattamente 50 anni fa Panatta vinceva al Roland Garros… peccato per Flavio, comunque ci resta la nostra freccia migliore, che con gli spagnoli e gli argentini, se escludiamo Carlos, ci fa lo spiedino
Ero convinto Flavio ce la facesse stasera.
Temevo più il match contro Atmane.
Peccato, ma l’ altro ha davvero meritato. Praticamente perfetto al servizio e ficcante da fondo per tutta la durata del match.
A Flavio scadranno i 500 punti di Amburgo… ma ha giocato talmente bene quest ultimo mese che a livello posizioni, ne perderá soltanto un paio.
Scritto da Viva la Vida
Spagnoli e argentini sulla terra sono piu’ forti degli italiani e’ la storia dei risultati degli ultimi 50 anni che parla chiaro!!!
Oh si, soprattutto quella recente. Cerundolo non è argentino? e Alcaraz non è spagnolo? Così Jodar più vari altri il cui nome mi sfugge. Berrettini su terra non ha mai battuto spagnoli o argentini, idem Musetti, poi c’è sempre un certo…come si chiama…oddio mi sfugge il nome…uno che su terra non vinceva mai…ah si, ricordo, un quasi austriaco di nome Jannik Sinner.
Ma è proprio necessario essere così sciocchi in un periodo, soprattutto in cui la Spagna terraiola si era ristretta al solo Alcaraz e gli argentini nei tornei importanti spariscono presto?
È uno dei personaggi che si eclissa per rifarsi vivo e trollare solo quando un azzurri perde
Tirante è un terraiolo vecchia scuola e Flavio ha giocato troppo all’Arnaldi, poi non avendo un piano B si è esaurito a fine secondo set, perché lui incentra molto sulla parte atletico fisica.
Tirante l’ha fatto sfogare.
Cobolli sappi che sei stato piallato dal n 62. Non è diventato tutto e un tratto Alcaraz la prossima volta chiedere consigli a Cadenasso e poi a me sembra che l’aria di casa non gli giovi. Anche con 8 mani camminava alla Leao. Non va bene così questo non è il modo non solo per arrivare alla top 10 ma per rimanere nella top 20. Con i Tirante non puoi perdere.
Cobolli ha fatto sembrare Tirante il nuovo Nadal
Niente da fare , quando vedo giocare gli italiani mi faccio solo una domanda:
A che ora gioca Sinner la prossima partita?
Scritto da Max
Poco da dire, e’ stato sovrastato, capita….la cosa strana e’ che via via era sempre piu’ spent, impotente…..
Con chi gioca domani Tirante? Curiosity di vedere se era in una di quelle giornate in cui ti entra tutto …
Mi pare con Danil. Una mia allieva fa la raccattapalle e è stata sorteggiata per il serale. Sperava di vedere Sinner, io invece ritenevo che Medvedev-Cobolli fosse di cartello. Adesso credo che proveranno a mettere Sinner la sera (se accetta) e Tirante il pomeriggio. Vedremo. Comunque stasera davvero eccellente Tirante e in tutti i reparti.
Scritto da andrewthefirst
Grande Tirante! Gli hanno chiamato un fallo di piede inesistente su un ace e non ha fatto una piega!
Faccio timidamente osservare che net e fallo di piede sono chiamati da sensori. Il sensore può sbagliare? Si, ma c’è poco da fare o non fare una piega. E’ così. Fine.
Scritto da giallu
Devo dire una cattiveria.
Flavio, dopo Jasmine e Jannik in questo ordine, è il mio tennista dell anima.
Forse (qui la cattiveria) dovrebbe tanto tanto di più allenarsi con Jannik anziché con Carlitos.
Pija schiaffi, ma impara un po’ più di intelligenza tennistica. Non solo garra (quanto non mi piace sta parola, ma quella è), ma un pensiero in più…
Poi sbaglio magari, per carità. Non sono certo un coach. Ma è forte tanto e gli manca appunto quel quid di testa…
Non ti piace garra ma usi il termine… Prova con tigna, cazzimma, grinta
Si, hai ragione. Tigna e/o grinta prossima volta. Grazie
I piani b ci sono sempre, ma sono utili solo a chi ha più variazioni e intelligenza tattica
Nel tennis ci sono tre tipi di giocatore: Il positivo, il neutro e il negativo, sono emozioni che incidono moltissimo sul gioco espresso in campo, indipendentemente dal loro livello: Il positivo, più è importante la partita e più si carica, l’adrenalina lo esalta, trasformando il tutto in energia positiva, in pratica quel giorno rende al 110%. Il neutro, giocatore senza particolari emozioni, la resa sul campo dipende come si sente quel giorno. Il negativo, non riesce a giocare sereno sente molto la partita, soprattutto se importante, mentre gioca non riesce a concentrarsi e pensare al gioco, in pratica gioca quasi sempre sotto il suo livello di un buon 30%. Detto questo analizziamo i due giocatori: Musetti un giocatore con grande talento ha nelle sue corde la possibilità di diventare un big 3, ma la sua energia negativa influisce sul gioco, basta un nulla per demotivarsi e giocare male, gli serve un aiuto, vincere qualcosa di importante per eliminare in parte la sua negatività. Cobolli è un giocatore con un livello di gioco meno talentuoso da top 30/40 ma è positivo, trasforma tutto quello che lo circonda in adrenalina e energia positiva, è un vincente il che lo porta a provare nuove soluzioni per migliorare il suo tennis e i risultati si vedono
@ Detuqueridapresencia (#4613101)
Ho appena casualmente visto su Sky l’analisi della partita di Flavio dove tutti gli opinionisti concordavano su un Flavio troppo lontano dal campo…ma solitamente non è così, anzi, Flavio sta tendenzialmente vicino alla riga di fondo, è piuttosto Lorenzo che si attacca ai teloni…ma allora, non è che le velleitarie strategie ci sarebbero anche nella preparazione a tavolino, poi ti ritrovi davanti un Tirante che, “nomen homen”, tira mazzate profonde e allora ti allontani istintivamente per riuscire a rispondere…insomma, io credo che si tenda a valutare la prestazione prescindendo dall’avversario e questo Tirante è stato il classico “fulmine a ciel sereno”, che Flavio non si aspettava in questi termini e che non gli ha dato spazio e tempi per riorganizzarsi…a proposito, ho visto l’intervista a Tirante che, incredibbbile amisci, mi si è rivelato un buon ragazzo, alla mano, che ha dichiarato in uno spagnolo comprensibilmente italianizzato che “a Roma, bueno, sto comodo”…bellissimo! È inutile, è il tennis che li incattivisce, io sarò buonista ma mi piacerebbe vedere meno pugni minacciosi e denti mostrati anche in campo…p.s. e questo famoso piano B…io ci credo poco,anche Jannik non so quanto ne disponga, è che il suo piano A è talmente prevaricante che lo fa mettere a vento di ogni pericolo a prescindere e piuttosto obbliga l’avversario a riorganizzarsi, quasi sempre non riuscendoci…Novak è diventato un campione leggendario perché è uno dei rarissimi che, pur non avendo un gioco spietato, ha saputo trovare come ammortizzare gli avversari, dai più grandi ai normali, persino le generazioni che gli sono subentrate col loro tennis prorompente
@ Detuqueridapresencia (#4613101)
@ Marco Tullio Cicerone (#4613084)
@ Annie3 (#4613069)
Mi auguro di sbagliarmi ovviamente. Ma mi sbaglierò solo quando Flavio avrà imparato a giocare in modo strategico (dote di cui non brilla nemmeno Fils, un altro per il quale ho previsto non sarà mai in top 10).
Oh per top 10 intendo stabile eh, no toccata e fuga…
Quello che dicevo di Fils attirandomi le accuse di rosicone italiofilo lo dico anche per un italiano. Salvo che mi sbagli ovviamente, del che può essere sia per l’italiano che per l’estero
😎
Cantine Enzaia: I migliori supercazzuscans
Ti scrivo dall’ insonnia. Attenzione a dire non sarà mai perché non sarebbe la prima volta che invece poi diventa. La top ten l’ hanno raggiunta Tiafoe e Carreno, giocatori che non credo siano così tanto più forti di Flavio. Non voglio dire che ci arriva senz’altro, non è detto, ero più sicuro di Musetti, ma non lo escludo.
Ciao.
@ Detuqueridapresencia (#4612989)
Mah, io non sarei così drastica…in fondo Cobolli è il n.10 del ranking e Musetti il n.9, non vedo questa differenza abissale tanto da condannare Flavio nel girone di “color che son sospesi sotto i 10” e Lorenzo fra gli “eletti” stabilmente in top 10…è che a entrambi manca qualcosa, a Lorenzo la solidità fisica ed emotiva che sembrano dipendere l’una dall’altra e a Flavio la capacità di domare la sua irruenza e trasformare la sua energia motrice in energia produttiva: con tutto ciò, io continuo a vedere più dotato Flavio in prospettiva e ritengo che, contestualizzato nelle esigenze attuali per essere competitivi, vedo più facile per lui maturare tatticamente che per Lorenzo risolvere certi suoi problemi che sembrano recidivi…oohh, detto ciò, non voglio incorrere nelle tue ire e sminuire un Lorenzo che raccoglie le tue spiccate preferenze, anche perché io non faccio mai pronostici e trovo inutile farli, preferisco aspettare e vedere gli sviluppi: per esempio, sono curiosissima di vedere Tirante col Danijl per capire quanto sia stato bravo Tirante o sprovveduto Flavio e ti dirò, per quanto mi sta simpatico il russo, preferirei che Tirante almeno facesse assolvere Flavietto in questo processo dove l’accusa mi sembra eccessivamente severa
Edvedev grande giocatore
è talmente taroccato che da li’ piu che un tavernello non ci scappa…
A questo punto ci tocca scommettere un paio di bottiglie offerte dalle Cantine Sociali Lo Fiasco: mica può bere da solo?
io invece vedo tirante in semifinale…..
Lo scrvo ogni giorno
FINALE: JODAR VS Sinner e Vincitore Sinner in 2 set
detto anche andrewthefirstoftheignorants
@ Viva la Vida (#4612913)
Se si guardano i numeri degli ultimi 50 anni come dici, direi di si.
Per la spagna i nomi sono diversi ma inutile dirlo il solo Nadal 63 tornei
Per l’argentina: Guillermo Vilas 49 titoli, Guillermo Coria 6 titoli, Gastón Gaudio 8, Juan Martín del Potro 4 titoli….
L’Italia su terra ha vinto in totale 65 tornei era Open
i top sono 8 Panatta, 7 Fognini, 6 Berrettini, Berrtolucci, 5 Darderi…
A parte lo scontro tra le giovanissime americane oggi è stata una mattanza generale, Rybakina si è incartata sull’ultimo game, altrimenti batteva il record di 56 Minuti di Ostapenko contro Stefanini e Osaka contro Shnaider.
Peccato ancora per Jovic, poteva veramente sorprendere ancora.
Poi però ho riacceso quando dopo 40 minuti dalla fine del primo set diretta.it mi segnalava il match ancora in live.
Mi sembra che stia abbastanza bene la Swiatek,no?
A me mi sono bastati i primi 4 games del primo turno contro McNally, neanche ho avuto bisogno della fine del set, tanto che poi ho spento pensando che la “mia” McNally era capitata nel posto sbagliato,nel momento sbagliato.
secondo me ci sta pensando, anche perchè, cattiveria per cattiveria, Alcaraz per un po’ non potrà prestarsi…
E’ iscritto ad Amburgo, rischia di non avere molti concorrenti, ma anche di arrivare un po’ cotto a parigi, come l’anno scorso…
Un momento rarissimo che però in futuro potremmo vedere spesso se Teodor Davidov riuscirà a fare una buona carriera Pro
Medvedev lo riduce ad asado ne sono certo. Occhio al russo sgraziato che potrebbe fare un exploit
Flavio non ha strategia. Affronta le partite senza posi il problema di adattarla a chi ha di fronte. Per questo risulta incompetente quella mexxa dozzina di bamba e rintrollati che lo battezzano come il vero numero due italiano. Io a Flavio tengo: da quando era indicato come una schiappa e io dicevo starà in top 50 stabile e venivo deriso. Ma non saràmai un top 10. Il vero numero due è nato anche lui in Toscana, ma parla ancora la lingua della terra di nascita e non quella romana.
ed un USA che domani potrebbe sorprenderci…
Vedere due campionesse come Iga e Naomi giocare davanti a una cinquantina di spettatori fa piangere il cuore.
Questo utente a cui state rispondendo dovrebbe chiamarsi viva la f…a
Almeno si potrebbe essere d’accordo su una cosa
😀
@ Kenobi (#4612937)
Valle a sapere che nel tennis esiste un piano B. È proprio vero, non si finisce mai d’imparare. enzo
Comunque faccio notare che cadenasso era veramnete ad un passo dalla vittoria, 76 42 e 030 sulla battuta dell’argentino. Ma da quel momento si è spenta la luce.
PS: Cadenasso E’ un terraiolo…
aggiungiamo 3 russi ma sempre quelli sono e soprattutto….zero francesi come sempre
Tirante non un terraiolo, Cobolli non è un terraiolo
lui si che è un “fenomeno”…
@ Viva la Vida (#4612913)
Hai ragione

agli ottavi
4 italiani
2 spagnoli
1 argentino
Quando i dati sconfessano la stupidita’
Abbiamo il 25% dei giocatori agli ottavi. Mi dispiace per Flavio, ma ci possiamo stare. Oggi Tirante tirava che era una bellezza. Lo conoscevo poco, visto solo una volta forse. Signor giocatore di terra battuta, se giocasse sempre così lo potrebbero battere in pochi.
Stai parlando di un grandissimo collezionista di figure di m…. Per lui questa è un’altra medaglia da mettere al petto. Ne va orgoglioso e ogni giorno ce ne dispensa qualcuna.
Questi record sono stati raggiunti, però, senza disputare di fila tutti i tornei Masters, ma con delle interruzioni, mentre quello che, ci auguriamo, farà Jannik non ha interruzioni.
a te aspetta una povera carriera da muride…
@ Italo (#4612747)
Landaluce? Ma non era quello scarso che non vinceva una partita su terra quando lo battevano gli italiani?
Inutile fare il processo al povero Flavio scaricandogli addosso tutti i difetti del mondo…la realtà è che questo Tirante è una belva, ha infierito su un Cadenasso che era partito egregiamente e non l’ho visto con Norrie ma, per quanto sopra, immagino come l’abbia battuto di prepotenza…oltretutto frastorna, urla, aggressivo in eccesso, tanto che speravo che Flavio gli desse una regolatina, ma questo è una furia e non è che Flavio sia un tenerone, l’abbiamo visto sopravvivere in situazioni molto complicate…persino Furlan, non parliamo il buon Boschetto, si sono arresi davanti all’arrembaggio irrefrenabile dell’argentino, oddio, se è argentino..
Tirante tirava che era ‘na sinfonia, Flavio vuoi che sta a Roma vuoi che non è al top vuoi che l’aveva un po’ presa sotto gamba daje (tutti quegli sbuffi che pareva Muso 5 anni fa … ), ci ha capito poco o nulla e ha preso a gonfiarsi di frustrazione e strappare alla disperata.
A occhio il vaccino potrebbe essere un regolarismo malefico alla medvedev,,, il quale secondo me sta godendo per l’esito. Staremo a vedere.
Bronzetti batte Pigato a Parma
Oddio, esattamente 50 anni fa Panatta vinceva al Roland Garros… peccato per Flavio, comunque ci resta la nostra freccia migliore, che con gli spagnoli e gli argentini, se escludiamo Carlos, ci fa lo spiedino
Ero convinto Flavio ce la facesse stasera.
Temevo più il match contro Atmane.
Peccato, ma l’ altro ha davvero meritato. Praticamente perfetto al servizio e ficcante da fondo per tutta la durata del match.
A Flavio scadranno i 500 punti di Amburgo… ma ha giocato talmente bene quest ultimo mese che a livello posizioni, ne perderá soltanto un paio.
È uno dei personaggi che si eclissa per rifarsi vivo e trollare solo quando un azzurri perde
Tirante è un terraiolo vecchia scuola e Flavio ha giocato troppo all’Arnaldi, poi non avendo un piano B si è esaurito a fine secondo set, perché lui incentra molto sulla parte atletico fisica.
Tirante l’ha fatto sfogare.
Cobolli sappi che sei stato piallato dal n 62. Non è diventato tutto e un tratto Alcaraz la prossima volta chiedere consigli a Cadenasso e poi a me sembra che l’aria di casa non gli giovi. Anche con 8 mani camminava alla Leao. Non va bene così questo non è il modo non solo per arrivare alla top 10 ma per rimanere nella top 20. Con i Tirante non puoi perdere.
Cobolli ha fatto sembrare Tirante il nuovo Nadal
Niente da fare , quando vedo giocare gli italiani mi faccio solo una domanda:
A che ora gioca Sinner la prossima partita?
Mi pare con Danil. Una mia allieva fa la raccattapalle e è stata sorteggiata per il serale. Sperava di vedere Sinner, io invece ritenevo che Medvedev-Cobolli fosse di cartello. Adesso credo che proveranno a mettere Sinner la sera (se accetta) e Tirante il pomeriggio. Vedremo. Comunque stasera davvero eccellente Tirante e in tutti i reparti.
Perle ai porci… Non sprecare parole ahahahah
Si, hai ragione. Tigna e/o grinta prossima volta. Grazie