Alcaraz in conferenza stampa deluso dopo la sconfitta con Norrie: “Non sentivo la palla, non so cosa sia successo” (Video della partita)
22 commenti
Un Carlos Alcaraz visibilmente deluso si è presentato in conferenza stampa dopo la sconfitta contro Cameron Norrie al secondo turno del Rolex Paris Masters 2025. Lo spagnolo, battuto per 4-6, 6-3, 6-4, ha ammesso di non aver mai trovato buone sensazioni in campo, parlando apertamente di una giornata storta e di un feeling inesistente con la palla.
“Oggi non mi sentivo bene. Ho commesso molti errori, non avevo nessuna sensazione. È difficile spiegare cosa sia successo, perché mi ero allenato bene in questi giorni e mi sentivo in forma. Norrie ha giocato un gran match, molto solido. Penso che questa sia stata la chiave.”
“Mi sono allenato bene, ma oggi nulla ha funzionato”
Alcaraz ha spiegato di aver avuto ottime sensazioni durante gli allenamenti a Parigi, rendendo ancora più inspiegabile la prestazione negativa:
“Negli allenamenti mi sentivo benissimo, colpivo bene la palla e avevo le idee chiare. Anche nel primo set, che ho vinto, ho avuto la sensazione di poter fare molto di più. Nel secondo invece è andata al contrario, mi sono sentito ancora peggio. Ho avuto alcune chance per rientrare nel match, ma le ho sprecate con errori banali. Sono molto deluso dal mio livello di oggi, ma è andata così.”
“Ora voglio tornare a casa e prepararmi per Torino”
Interrogato sul suo stato fisico e sulle prospettive per la fine della stagione, il murciano ha confermato di voler ricaricare le energie in vista delle ATP Finals di Torino e della Coppa Davis:
“Non so come mi preparerò, ma proverò a farlo nel miglior modo possibile. Voglio tornare a casa, staccare un po’ e poi allenarmi per arrivare pronto a Torino e alla Davis. Sono tornei molto importanti per me e voglio evitare che una cosa del genere si ripeta.”
“Non so perché qui a Parigi non riesco a esprimermi”
Alcaraz ha poi riconosciuto di avere un rapporto complicato con il torneo parigino, dove non è mai riuscito a esprimere il suo miglior tennis:
“Sono arrivato con energia e fiducia, convinto di poter fare bene. Quest’anno è stato il migliore per me in termini di forma a fine stagione. Ho saltato Shanghai, ho potuto riposare e arrivare fresco. Ma per qualche motivo, questo torneo continua a essere difficile per me. Prima o poi riuscirò a giocare bene anche qui.”
Infine, lo spagnolo ha ammesso che raramente gli era capitato di non sentire completamente la palla, come successo contro Norrie:
“Non ricordo un match recente in cui non sentissi niente. Forse uno lo scorso anno, ma non come questo. È una sensazione terribile.”
Alcaraz lascia dunque Parigi con molti interrogativi e la consapevolezza di dover ritrovare fiducia e ritmo in vista dell’appuntamento di Torino, dove sarà chiamato a difendere il suo status di numero 1 del mondo — sempre più insidiato da Jannik Sinner.
Da Parigi il nostro inviato Enrico Milani
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Parigi, Masters 1000 Parigi 2025

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Ruud
Auger-Aliassime
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
WIMBLEDON 2022 DJOKOVIC VINCE 0 PUNTI ALCARAZ 4 T O PUNTI
SINNER positivo al INFINITESIMALE
Ti parlo di uno confronto di partite come numero 1.
Ma perché quando perde non sa mai cosa è successo??
Ma perché quando perde non sa mai cosa è successo??
… è un disco incantato, che torna spesso di moda
Finiamola per favore. Le condizioni al contorno sono infinite e riguardano tutti. Se Nole avesse fatto come gli altri avrebbe giocato, se Sinner non fosse risultato 2 volte positivo avrebbe giocato.Anche se la sua colpa è infinitesimale, c’è e bisogna mettersela via. La vita è come il tennis, a volte la palla tocca il nastro, a volte va di là della rete, e a volte no. Alvarez ha fatto un anno strepitoso e vinto un sacco di incontri diretti. Il tempo è galantuomo e presto Sinner tornerà al suo posto al n 1, ma bravo Alcaraz a farsi trovare pronto quando il tempo lo necessitava.
Anche quelli di Luglio, vero?
Come numero 1. LA TENDENZA SI CONFERMA
SETTIMANE SINNER 65 ALCARAZ 43
Partite vinte e perse SINNER 83-9 ALCARAZ 39-11
Percentuale Vittorie-sconfitte SINNER 90,2% ALCARAZ 78 %
SINNER : US OPEN 2024-AUSTRALIAN OPEN 2025 WIMBLEDON 2025
ALCARAZ WIMBLEDON 2023
ATP FINALS : SINNER 2024 1 ALCARAZ 0
ATP Masters 1000 : SINNER 2. CINCINNATI -SHANGHAI 2024 ALCARAZ 0
Coppa DAVIS : SINNER 2024 1 ALCARAZ 0
ATP 500 : SINNER HALLE 2024 1 ALCARAZ TOKYO 2025 1
SINNER 16 TORNEI 13 FINALE 8 TITOLI
ALCARAZ 11 TORNEI 3 FINALE 2 TITOLI
Tra SINNER e ALCARAZ il vero Numero 1 si chiama SINNER.
ALCARAZ è stato uno formidabile numero 2 in 2025 e uno scarso numero 1 in 2022 e 2023 e adesso anche in 2025 (stasera 54 ERRORI)
Se alla fine dell’anno,ALCARAZ diventa numero 1 sarà di nuovo macchiato come in 2022 perché ha tratto vantaggio di partite che non ci sono giocate sui campi di tennis.
DJOKOVIC e SINNER furono impediti di competere per ragione al limite del grottesco.
ALCARAZ non ha chiesto nulla ma è cosi.
Speriamo che in 2026 solo i campi diranno chi è il vero numero 1.
Pensava agli AO di gennaio.. così qualcuno ha commentato!!
Ma oggi ha giocato Alvarez. Carlitos è rimasto a Murcia per preparare nil Roland Garros
Ma che angolo di ripresa hanno fatto del campo???Una roba inguardabile, non si riesce neanche a vedere l’altezza dei colpi da quanto è schiacciata l’inquadratura…
Non dico che non aveva voglia ma è entrato completamente senza testa, anche se non sentiva la palla, 54 errori vuol dire che non c’era proprio….
A me quando uno di questi livelli accampa scuse non mi piace mai
Strapazza quasi sempre gli avversari, quando perde deve solo fare i complimenti.
Detto questo se Jannik torna numero uno prima del sunshine e dei mille su terra fa una impresa e gli da una bella botta psicologico
@ MAURO (#4509465)
In Australia dove effettivamente gli ultimi due anni ha vinto lui.
Premesso che una sconfitta, dopo una stagione incredibile come quella giocata fino ad ora ci sta.
Quello che mi lascia perplesso è che dopo i primi allenamenti si dichiarava entusiasta del campo centrale che avrebbe permesso gli scambi, oggi dice che + più lenta di Montecarlo (che lui poi ha pure vinto), diciamo che un dato è incontestabile, Jannik domenica si è inventato un piano B, lui oggi non è stato in grado di reagire.
Troppe tinte di capelli lo hanno confuso! Ed è molto impegnato col full immersion di inglese !
Finalmente si gioca il vero tennis!!! Cit Alvarez! Il vero numero 2 tornerà presto nella posizione che gli compete, il numero uno è giusto che torni ad essere indossato dal suo unico e vero titolare. Forza Jannik.
Avevi scritto la stessa cosa l’anno scorso dopo la veemente prestazione di Carlos alle finals.
Come è poi andata in Australia lo sappiamo, non portargli sfiga!
Il punto è che di solito non riesce a esprimersi nemmeno a Torino (qui troppo lento, lì troppo veloce…). Alvarez mai contento. (E nulla, oggi non mi trattengo. 😆 ).
In realtà storicamente Parigi Bercy è sempre stato il 1000 più snobbato ( o almeno, non preparato benissimo !) dai big… Non mi stupirei se anche Jannik facesse poca strada, il vero obiettivo di fine stagione per loro sono le Atp Finals.
Oh, se poi vince anche qua tanto meglio, l importante non arrivi scotto a Tirino 🙂
Per carità, è stato eccezionale quest’anno per lui, ma una prestazione così dopo, in pratica, 3 settimane di preparazione, esibizione in Arabia a parte, è difficile da difendere.. dichiarare che non sa nemmeno lui cosa puó esser successo è sorprendente e mi sembra grave, al di là che una serata storta può capitare a tutti
Mi ha smentito: ci credeva, si è allenato. Allora è il classico incidente di percorso. In bocca al lupo Carlos, non sarò certo io ad augurarti le sfighe. Jannik è forte di suo e adesso son cavoli tuoi, cioè vostri. Noi stiamo qui, bene, sul nostro divanetto.
Tranquillo, i tuoi veri tifosi, come me, ti aspettano in Australia.
Questi tornei di fine stagione giusto lasciarli agli altri.