Da Shanghai ATP, Copertina, Generica

Djokovic, conferenza surreale a Shanghai: poche parole e tanti elogi dopo il ko con Vacherot

11/10/2025 13:09 56 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.5 del mondo - Foto Getty Images
Novak Djokovic classe 1987, n.5 del mondo - Foto Getty Images

È durata appena pochi minuti la conferenza stampa di Novak Djokovic dopo la sorprendente sconfitta contro Valentin Vacherot (6-3, 6-4) nelle semifinali dell’ATP Masters 1000 di Shanghai 2025. Un incontro che ha lasciato il serbo visibilmente provato, sia fisicamente che mentalmente, al termine di una delle sue giornate più difficili in campo.

Solo elogi per Vacherot
Djokovic ha aperto il suo brevissimo intervento con parole di grande rispetto nei confronti dell’avversario, autore di una prestazione memorabile:
“Voglio congratularmi con Valentin per aver raggiunto la sua prima finale in un Masters 1000. Partendo dalle qualificazioni, è una storia incredibile. Gli ho detto a rete che ha disputato un torneo straordinario: il suo atteggiamento è stato eccellente, e anche il suo gioco è stato fantastico. Il giocatore migliore ha vinto oggi.”
Un tono pacato, quasi rassegnato, quello del 38enne serbo, che ha voluto rendere merito a un avversario capace di approfittare delle sue difficoltà fisiche senza mai perdere lucidità.

Silenzio sulle condizioni fisiche
Alla domanda successiva, in cui un giornalista gli ha chiesto di parlare del suo stato fisico dopo i problemi all’anca sinistra accusati durante la partita, Djokovic ha sorpreso tutti con una risposta secca e gelida:
“No. Prossima domanda, per favore.”

Due sole parole, pronunciate con lo sguardo basso, prima di interrompere di fatto la conferenza stampa. Nessuna spiegazione, nessun dettaglio sulle sue condizioni o sui piani per la prossima settimana, in cui è previsto un torneo esibizione in Arabia Saudita.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

56 commenti. Lasciane uno!

Annie3 13-10-2025 12:00

@ Diridero (#4497935)

Ma può lasciare in pace questo stimabile vecchio che continua ad elogiare il Goat Novak che gli è subentrato? Capisco che abbiate affinità anagrafiche, ma il tennis sopravvive anche ad oggi e nel frattempo ha eletto nuovi campioni e in particolare il nuovo Goat…quanto a djoker, non sta accettando che gli anni si facciano sentire per Novak e lo vorrebbe vedere gloriosamente a riposo, ma non certo perché ha in camera le immaginette di Laver o Federer…si svegli Diridero e segua i consigli di chi, invece, ha l'”onestà intellettuale” per accettare la superiorità di chi è riuscito ad essere il “Greatest Of All the Time” nell’unico modo possibile ed universalmente esistente, vincere più di tutti…sorry, ma questo appartiene a Novak, si tenga il suo Laver con la manciata esigua di titoli parziali e non si renda lei ridicolo e antidiluviano più di quello che ha già fatto

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
22587 (Guest) 13-10-2025 08:55

@ Diridero (#4497935)

La semiologia e anche la semiotica stabiliscono con certezza che il GOAT è Novak. Basta con queste tiritere

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
-1: Giuseppespartano
Diridero (Guest) 13-10-2025 08:27

Tentare di rigirare la frittata con me non funziona e la reginetta dell’ ignoranza tennistica, della falsa educazione, della inesistente sportività lo sa benissimo…

Dunque Scannagatta è autorevole e competente se elogia il serbo, diventa un federiano “di cacca” se invece sottolinea il complesso di inferiorità – peraltro evidenziato anche da un’ altro autorevole e stimato giornalista e semiologo come Emanuele Atturo in un articolo da me postato più volte – del suo idolo…

Quindi per l’ ennesima volta – ci sono abituato ormai da sempre – lei si rende ridicola agli occhi dell’ intero forum e ormai anche coloro che tentavano disperatamente di confrontarsi con raziocinio con lei hanno mollato…Ultimo in ordine addirittura l’ utente dyoker, tifoso del serbo, il quale meriterebbe il premio fair play del forum per le ultime dichiarazioni pregne di obiettività e onestà intellettuale, qualità in lei totalmente assenti…

Hasta la vista baby, anche da parte del Goat Rod Laver…

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: Annie3
Riccardo (Guest) 12-10-2025 21:13

@ Marco60 (#4496931)

Federer e Nadal non venivano attaccati e travisati su ogni singola frase. Quando Djokovic dice di essere infortunato viene riempito di critiche e accusato di “cercare scuse per non riconoscere meriti all’avversario”. Oltre che ripetere le stesse frasi da bambini (non sarà mai come gne gne gne) bisognerebbe ragionare un minimo

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
-1: Giuseppespartano
Riccardo (Guest) 12-10-2025 21:12

@ Losvizzero (#4496906)

In realtà è l’esatto opposto. Se avesse parlato del suo infortunio, lo avrebbero insultato dicendo “Eh Djokovic trova sempre scuse, fa i complimenti all’avversario e dopo dice di aver perso per l’infortunio”. Quindi non commenta e amen, nessuna polemica

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
-1: Giuseppespartano
Riccardo (Guest) 12-10-2025 21:10

@ Kenobi (#4497166)

Djokovic conosce il suo staff e viceversa. Se il suo staff non si trova bene con lui, lo abbandoneranno. Vengono pagati, e a loro va bene così. Non è un nostro problema di come si gestiscono.

Ah comunque Sinner è molto educato, ma pure lui ogni tanto ha avuto idee malsane. Lamentarsi mesi e mesi di Naldi e Ferrara per poi far rientrare Ferrara nel team dicendo “Eh però mi trovavo bene con lui”. La coerenza dove sta?

Poi Kenobi tranquillo che ti conosciamo, lo sappiamo che sei un fanboy di Sinner (oltre che hater di Djokovic), e in quanto tale cerchi il pelo nell’uovo per fare il detrattore. Ma non sei il primo e non sarai l’ultimo eh, il discorso vale per tutti.

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
Annie3 12-10-2025 18:32

@ Diridero (#4497572)

Come la mettiamo? Che senza aver letto Scanagatta, la “regina dell’ignoranza tennistica” ha detto da sempre, esattamente e anche con più dovizia di termini efficaci quello che lei ha riportato in seconda battuta dello “stimato e autorevole giornalista”…e allora, come la mettiamo? sig. Diridero, che appare e scompare solo quando si nomina il suo doloroso chiodo fisso Novak, pensi alla sua di “ignoranza tennistica”, la mia è annullata dagli apprezzamenti che, davanti ad una palese, concreta superiorità anche umana del Goat, pur con le premesse di uno che sosteneva il rivale e doveva quindi argomentare in qualche labile, inconsistente modo a suo favore (esattamente come ho detto nel precedente post), mi hanno alla fine dato totalmente ragione…e soddisfatta delle dichiarazioni di Scanagatta che proprio lei mi ha girato, chiudo una discussione che ho protratto per mio divertimento…confermo dal suo modo becero e gretto di insultare che decisamente la sua ignoranza non è solo tennistica ma si estende tragicamente ad ambiti ben più importanti che riguardano l’educazione, il rispetto, la conoscenza dei limiti richiesti da questo tipo di discussioni

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 12-10-2025 17:55

@ dyoker (#4497211)

Ultima replica: finisse col sorriso? Ma Novak ha il sorriso più aperto, rilassato, che mi rassicura sempre sulla sua condizione a fine partita, quando si avvicina alla rete per omaggiare persino chi lo sconfigge…e ha sorriso anche in campo, come sempre, quando gli scappa qualche svarione che si autocritica con filosofia…e riguardati le ultime partite dei maturi Roger e Rafa avviati alla pensione, se becchi un loro sorriso a chi li ha sconfitti o in campo…mamma mia, fra l’aria spocchiosa di Roger e il sopracciglio inarcato di Rafa, sprigionavano proprio calore umano, te li raccomando

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
-1: Giuseppespartano
Diridero (Guest) 12-10-2025 17:49

Ero più che certo che l’ idolatra per eccellenza del Dionole avrebbe sicuramente cercato di delegittimare, becera pratica posta in essere da individui dallo spessore microscopico, l’ autore dell’ articolo da cui è tratto il passaggio dal sottoscritto postato, peraltro stimato e autorevole giornalista tennistico…

E per questo ho volutamente riportato solo una parte del pensiero di Ubaldo Scannagatta, il quale proseguendo nell’ articolo riporta quanto segue…

Per chi come me crede di conoscerlo abbastanza, anche per averlo incrociato e visto fuori dal campo da tennis – come a Montecarlo in tante preparazioni del tradizionale Players Show in cui ho visto Novak far di tutto, dal presentatore al cantante, dal ballerino all’autore di sketch – Nole è migliore dell’immagine che molti hanno di lui.
E’ un ragazzo intelligente e ricco di personalità, un sentimentale, un generoso che d’istinto si butta anche in imprese complesse dalle quali molti altri rifuggirebbero (la PTPA è una di quelle)…
Sempre Ubaldo Scannagatta…

E ora mia cara reginetta dell’ ignoranza tennistica come la mettiamo?…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: Annie3
Annie3 12-10-2025 15:35

@ Kenobi (#4497166)

Mah, veramente a me risulta che tutti i giovani, compreso Jannik, abbiano detto che Novak era ed è il loro idolo, sicuramente quello che aspirano ad emulare per quello che è il loro sogno/scopo fondamentale della loro avventura professionale ed umana, conquistare vittorie ed affermarsi nel tennis…il resto sono moralismi inventati ad arte ma che poco hanno a che vedere in uno sport dove la rivalità, l’antagonismo è sempre più acceso, il pugno sistematico accompagnato da sguardi minacciosi appartiene anche ai “beatificati” anche più che a Djokovic, dove per amore di parte si accettano e perdonano volentieri turpiloquio e atteggiamenti non certo “riservati” in campo

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
-1: Giuseppespartano
Annie3 12-10-2025 15:15

Bellissimo!!! Rileggo le solite banalità di un federiano doc come Ubi Scanagatta, il deluso per eccellenza che aveva fatto leva su un millantato “complesso” di Novak rispetto a Roger e Rafa, dichiarazione piena di svarioni…intanto Novak ha più volte detto che l’essere subentrato ai già noti colleghi, battendoli più volte con scompiglio delle
rispettive affrante tifoserie, non poteva non portargli l’avversione delle due tifoserie sommate, un uomo solo contro l’establishment del periodo dorato per terraioli/velocisti entrambi appagati da una relativa rivalità…e questo ipotizzato supposto “complesso” come si sarebbe concretizzato? Nell’aver relegato i due pensionati al secondo e terzo posto nei record storici, con un numero di h2h a suo schiacciante favore e predominio al n.1 e ciliegina finale con l’oro olimpico? Beh, se esiste il “complesso di superiorità” può essere…e intanto, i due sono ormai segnati ai posteri nelle suddette posizioni con relativa, questa sì, inevitabile concreta frustrazione sintetizzata nella prostrazione di Roger dopo il definitivo colpo di grazia di W 2019, mentre Novak svetta sul primo gradino del podio di questa triade, leggenda ancora in attività a riscuotere sul campo l’amore visibile di migliaia e migliaia di tifosi anche giovanissimi in tutto il mondo, mentre il tempo sta progressivamente stendendo il silenzio sui due a riposo… e sul tempo vinceranno i numeri, questi attestano la supremazia, il “complesso” ormai è dei delusi che sanno solo ripetere una tiritera smentita dai fatti

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 12-10-2025 13:22

Per un campione l’amore della gente conta tanto. Djokovic ha probabilmente un po’ sofferto il suo ruolo subalterno nei confronti dei due primi Fab. Lo è stato per l’opinione pubblica ed è umano che potesse farsene un complesso, seppure mai confessato. Chi, del resto, lo avrebbe confessato?

Ubaldo Scannagatta

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: Annie3
Annie3 12-10-2025 12:29

@ dyoker (#4497211)

Sono stati superiori in cosa? Nell’educazione, nella signorilità? Ma non ti ricordi i vari rituali di Nadal e l’arroganza con cui ha apostrofato Sonego? Ci si può sfogare con l’angolo ma non puoi intimidire l’avversario arrogandoti diritti che ha solo l’arbitro (e al povero ottimo Bernardes, Nadal aveva addirittura imposto di non arbitrare più i suoi match)…e se Novak ha chiesto una volta in vent’anni di uscire a un componente del suo Staff, avrà avuto le sue buone ragioni, l’hanno fatto anche altri, Rune ha allontanato persino suo madre, lo staff deve aiutare e non affossare…e mi spiace che ti attacchi ad un episodio quando Novak guadagna sugli altri due e di molto quanto ai puntuali applausi agli avversari in campo, mai visto i due “arroganti pieni di sé” riconoscere il valore di un vincente avversario: alla fine, a conti fatti, ti posso dire? Tutti i grandi del tennis sono passati alla storia anche per le loro “intemperanze”, ma sono rimaste le loro vittorie…Novak il più grande e con distacco per valore in campo, il più sincero e generoso con i colleghi, il più coerente e coraggioso nelle dichiarazioni, il più emulato dai giovani che lo hanno preso come riferimento per vincere anche nel tennis attuale: per me n.1 assoluto per tennis e personalità, e perdonami, ma di Federer ricordo l’aria snob e scostante e il gelo nel saluto a fine partita al vincitore che l’aveva sconfitto e di Rafa le ultime apparizioni in Davis, dove dagli spalti si rivolgeva ai colleghi con prepotenza e con atteggiamento di superiorità dopo aver perso in campo…mi dispiace, il Novak che palesa gli acciacchi dell’età mi piace ancora di più, è il coraggio della sincerità, è l’ammissione dell’umanità del Goat, è la richiesta di un aiuto in termini di comprensione dopo 20 anni di sacrifici e dedizione totale a questo sport ed anche ai suoi collaboratori, che ha coinvolto nei suoi storici successi condividendo giustamente glorie e dolori…e anche noi sostenitori gli dobbiamo un po’ di accettazione, che non sarà mai comunque proporzionata alle incredibili soddisfazioni che ci ha dato, ammettilo, soprattutto quando batteva proprio i due che adesso salvi per un perbenismo che personalmente non ho mai visto come sportività ma come interessata omologazione…ciao ciao…e spero che tu stia seguendo la finale e sentendo le parole di Elena Pero sul “grande campione Novak, il suo coraggio nel portare a termine la semi e le parole commoventi, ricambiato, di elogio a Vacherot” …sinceramente non capisco, ma se gli stessi commentatori Sky ne apprezzano ammirati ed esaltano i valori sportivi ed umani soprattutto nella fase matura, se l’avversario non festeggia per rispetto al campione in difficoltà fisica in un torneo record per ritiri “giovani”, perché un sostenitore non deve cogliere tutto questo e attaccarsi a banalità che non contano nulla se non come ridicolo appiglio per i rosiconi?…davvero non capisco

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
-1: Giuseppespartano
22587 (Guest) 12-10-2025 11:27

A ottobre sono tutti fungaioli, qualche porcino avvizzito o marcio lo trovano proprio tutti…
Persino …

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 12-10-2025 11:15

Scritto da Diridero
@ dyoker (#4497211)
Onore infinito all’ obiettività e all’onestà intellettuale!!! Merce rara su questo forum…

Concordo!

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker
Diridero (Guest) 12-10-2025 08:23

@ dyoker (#4497211)

Onore infinito all’ obiettività e all’onestà intellettuale!!! Merce rara su questo forum…

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dyoker
Diridero (Guest) 12-10-2025 08:21

Il viceGoat ha oltre 38 anni e per il sottoscritto è ancora il numero 3 del mondo, not to bad…Poi che sia un cafoncello non è un mistero che scopriamo oggi ma forse è inutile sottolinearlo sempre, non vorrei che qualcuno del forum possa restarci male…

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giuseppespartano
-1: Annie3
dyoker 11-10-2025 22:32

Scritto da Annie3
@ dyoker (#4497066)
Arriperdonami, ma penso che tu segua tutto il tennis e non solo Novak…ma vedi come tutti si sfogano con l’angolo, nelle forme medie e nelle forme continue come Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Musetti, Rune, l’ex Fognini…persino i moderati come Alcaraz e Sinner hanno momenti di attrito con l’angolo…e capisco che noi sostenitori di Novak vorremmo che tutto filasse liscio ma non puoi postare queste considerazioni adesso che Novak accusa ovviamente le difficoltà dell’età matura e l’insofferenza di un fisico resistente da anni che non può rispondere come negli anni migliori, che peraltro, nel caso di questo fenomeno, sono durati oltre ai 36 anni…e lascialo sfogare, non vedo lo scandalo, guarda piuttosto come con l’avversario ha chiuso col solito sorriso, con le belle parole e guardati il russo cosa ha studiato per non salutare l’avversario e riconoscergli la vittoria: questo è l’aspetto difficile della sconfitta, e mi spiace che ti soffermi su quello che fanno tutti e passa totalmente inosservato mentre viene subito sottolineato per Novak (hai sentito, il più vecchio di sempre in una semi 1000, fai tu) che ha resistito fino ad oggi in un torneo con un numero record di ritiri e non gli si concede neanche una legittima smoccolata…ma poi, che ti importa, se non si offendono nell’angolo…abbiamo gioito delle vittorie di Novak, non pretendiamo la beatificazione

Annie ti comprendo, ma dobbiamo essere obiettivi su questo aspetto sia Nadal che Federer sono stati superiori , io non ho visto mai uno dei due prendersela anche con suo fratello(non parlo di oggi) e dirgli vai fuori ….e sai quanto adoro Djokovic ma è ora che si rilassi e accetti serenamente il corso del tempo 😉 e lo dico perché mi piacerebbe finisse la carriera con il sorriso e non con queste sfuriate

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Annie3 11-10-2025 21:36

@ Kenobi (#4497166)

Beh, Jannik ha dato il benservito a un professionista stimato come se niente fosse, non cadiamo nei soliti luoghi comuni dove si sa benissimo chi ha voce in capitolo…Novak ha sempre elogiato il suo staff pubblicamente, riconoscendogli il merito dei suoi tanti successi…e mi consenta, lo staff è un gruppo di “dipendenti” che comunque condivide in pieno la giornata lavorativa del tennista che segue fattivamente provvedendo alla fondamentale forma fisica e preparazione tecnica: li vediamo nei servizi extra campo, sono una famiglia, per lui come per tutti, e come tutte le famiglie sono chiamate a condividere momenti positivi ma anche i momenti negativi, a incitare ma anche a sopportare/supportare…ma scusate, vi muovete a compassione per lo staff di Novak, che devo dire non mi è sembrato ultimamente così vessato, e non avete mai citato altre situazioni ben più reiterate ed esasperate…vabbe’, ognuno si appiglia dove può…quanto alla considerazione dei lavoratori, tranquillo che sono da sempre schierata dalla loro parte

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
-1: Giuseppespartano
Armonica (Guest) 11-10-2025 21:11

Forse le condizioni climatiche veramente critiche gli hanno tolto la chance di vincere un altro 1000. Grande Nole, veramente.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 11-10-2025 20:50

Scritto da Annie3
@ dyoker (#4496893)
Perdonami, dyoker, ma secondo te l’angolo che ci sta a fare comodamente seduto sugli spalti mentre i poveri direttamente interessati sono lì, in campo, a sudare le proverbiali sette camicie, a rischiare le caviglie ad ogni spostamento, a fronteggiare avversari improbabili, a dover domare fastidi, acciacchi, pubblico non sempre comprensivo, che ci sta a fare, dicevo, se non per consentire un minimo di sfogo del loro “datore di lavoro”, per soddisfare un po’ di bisogno di alleggerimento dalle tensioni in campo che, in alcuni frangenti, diventano veramente pesanti: fa parte del loro compito e lo sanno perfettamente, almeno in questo sì rendono utili sicuramente più che con quel “come on” o “vamos” ripetuto in automatico e che sai quanto può aiutare i poveri giocatori sottoposti alle fatiche della partita…e credo che l’”angolo” di Novak, nelle sue diverse formazioni, si sarà anche beccato qualche parolina pesante (mai come altri da stakanovisti dell’insulto) ma anche le soddisfazioni di 72 Big Titles festeggiati insieme, sempre col riconoscimento da parte di Novak dell’importanza della collaborazione col suo staff dentro e fuori dal campo…adesso avrà bisogno anche di più di questa
comprensione? Ma certo, cerchiamo di essere obiettivi anche noi sostenitori: ha 38 anni e sfida continuamente giovani rampanti cui spesso tiene testa con una volontà ammirevole…avrai visto cosa è successo a Shangai, come si fa a pretendere che il più anziano avrebbe dovuto arrivare saltellando come un grillo alla finale: è umano, leggendario ma umano

Quindi secondo lei esistono i mestieri di serie B e quelli di serie A?
Un collaboratore di Djokovic può prendersi gli insulti dal datore di lavoro perché povero Djokovic che fa il mestiere di serie A è stressato, mentre i propri collaboratori che fanno un mestiere di Serie B sono come i servi, devono subire le angherie del padrone che si deve sfogare quando vuole?

E loro con chi si sfogano ? Con gli addetti alle pulizie? E zitti pure.

Meno male abbiamo Jannik che è un esempio per i giovani.

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tennista dastrapazzo, Giuseppespartano, walden
-1: Annie3
Annie3 11-10-2025 18:54

@ dyoker (#4497066)

Arriperdonami, ma penso che tu segua tutto il tennis e non solo Novak…ma vedi come tutti si sfogano con l’angolo, nelle forme medie e nelle forme continue come Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Musetti, Rune, l’ex Fognini…persino i moderati come Alcaraz e Sinner hanno momenti di attrito con l’angolo…e capisco che noi sostenitori di Novak vorremmo che tutto filasse liscio ma non puoi postare queste considerazioni adesso che Novak accusa ovviamente le difficoltà dell’età matura e l’insofferenza di un fisico resistente da anni che non può rispondere come negli anni migliori, che peraltro, nel caso di questo fenomeno, sono durati oltre ai 36 anni…e lascialo sfogare, non vedo lo scandalo, guarda piuttosto come con l’avversario ha chiuso col solito sorriso, con le belle parole e guardati il russo cosa ha studiato per non salutare l’avversario e riconoscergli la vittoria: questo è l’aspetto difficile della sconfitta, e mi spiace che ti soffermi su quello che fanno tutti e passa totalmente inosservato mentre viene subito sottolineato per Novak (hai sentito, il più vecchio di sempre in una semi 1000, fai tu) che ha resistito fino ad oggi in un torneo con un numero record di ritiri e non gli si concede neanche una legittima smoccolata…ma poi, che ti importa, se non si offendono nell’angolo…abbiamo gioito delle vittorie di Novak, non pretendiamo la beatificazione

35
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
-1: Tennista dastrapazzo, Giuseppespartano
antoniov 11-10-2025 18:43

Scritto da Sabatino

Scritto da Francesco Cancellotti
In difesa di Nole: si è presentato in conferenza stampa e ha fatto i complimenti all’avversario da gran signore. Surreali sono le dichiarazioni di quelli che prendono scuse perché non possono ammettere che l’avversario possa essere più forte, almeno quel giorno
2. Riflessione meno positiva- ero rimasto sorpreso da Nole quando ha detto che nei tornei 2 su tre poteva battere Sinner e Alcaraz. Vacherot ha fatto un grandissimo torneo ma certo non è Sinner o Alcaraz

Infatti ha detto “Posso batterli” non “Li batto quando voglio”. Inoltre essere in grado di vincere con Sinner ed Alcaraz non significa che non si possa perdere con Vacherot…Proprio non ci arrivate a capire come funziona il tennis.

Infatti sarebbe stato ridicolo se il tennista serbo avesse detto “Li batto quando voglio” e questo non era neppure il caso che tu lo evidenziassi, mentre il “Posso batterli” poteva anche evitare di dirlo “ancora e ancora” nei confronti di Jannik Sinner contro il quale dal 2024 ad oggi ha vinto fortunosamente un solo set al tie break (a 6) agli A.O. per l’appunto a inizio 2024.

Quindi, nonostante le vie del Signore sono infinite, quante probabilità avrebbe e/o avrebbe avuto di battere Sinner ?

Poi, ad un certo punto, pure io “potrei” paradossalmente battere il numero 1 se questi malauguratamente si infortunasse al primo game !

Non volevo neppure scriverle queste cose, anche perché oggi non ho affatto gioito per la sconfitta di Djokovic, ma a volte certe cose ti vengono tirate pure dall’anima …

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Caronte
Armonica (Guest) 11-10-2025 18:19

Scritto da Sudtyrol
A Ryad ci sarà un altro torneo della Mutua. La caviglia di Carlito, i crampi di Jannik, la schiena di Tsitsi, l’anca di Nole. Vogliamo parlare di Sascha? Il meno peggio è forse (forse) Fritz. Non sarebbe meglio annullare tutto?

Per un’esibizione possono giocare pure ingessati.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 11-10-2025 18:09

Scritto da Annie3
@ dyoker (#4496893)
Perdonami, dyoker, ma secondo te l’angolo che ci sta a fare comodamente seduto sugli spalti mentre i poveri direttamente interessati sono lì, in campo, a sudare le proverbiali sette camicie, a rischiare le caviglie ad ogni spostamento, a fronteggiare avversari improbabili, a dover domare fastidi, acciacchi, pubblico non sempre comprensivo, che ci sta a fare, dicevo, se non per consentire un minimo di sfogo del loro “datore di lavoro”, per soddisfare un po’ di bisogno di alleggerimento dalle tensioni in campo che, in alcuni frangenti, diventano veramente pesanti: fa parte del loro compito e lo sanno perfettamente, almeno in questo sì rendono utili sicuramente più che con quel “come on” o “vamos” ripetuto in automatico e che sai quanto può aiutare i poveri giocatori sottoposti alle fatiche della partita…e credo che l’”angolo” di Novak, nelle sue diverse formazioni, si sarà anche beccato qualche parolina pesante (mai come altri da stakanovisti dell’insulto) ma anche le soddisfazioni di 72 Big Titles festeggiati insieme, sempre col riconoscimento da parte di Novak dell’importanza della collaborazione col suo staff dentro e fuori dal campo…adesso avrà bisogno anche di più di questa
comprensione? Ma certo, cerchiamo di essere obiettivi anche noi sostenitori: ha 38 anni e sfida continuamente giovani rampanti cui spesso tiene testa con una volontà ammirevole…avrai visto cosa è successo a Shangai, come si fa a pretendere che il più anziano avrebbe dovuto arrivare saltellando come un grillo alla finale: è umano, leggendario ma umano

scusami annie3 ma allora deve ingaggiare qualcuno a cui scaricare la frustrazione , tipo un Fantozzi di turno, e una vita che tifo djker è penso che sono stato fortunato a vederlo giocare nelle sue imprese pazzesche, ma dobbiamo ammettere che Nole ha un carattere ribelle del resto lo ha confermato anche lui….su dai….

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 11-10-2025 17:28

Scritto da Sabatino

Scritto da Francesco Cancellotti
In difesa di Nole: si è presentato in conferenza stampa e ha fatto i complimenti all’avversario da gran signore. Surreali sono le dichiarazioni di quelli che prendono scuse perché non possono ammettere che l’avversario possa essere più forte, almeno quel giorno
2. Riflessione meno positiva- ero rimasto sorpreso da Nole quando ha detto che nei tornei 2 su tre poteva battere Sinner e Alcaraz. Vacherot ha fatto un grandissimo torneo ma certo non è Sinner o Alcaraz

Infatti ha detto “Posso batterli” non “Li batto quando voglio”. Inoltre essere in grado di vincere con Sinner ed Alcaraz non significa che non si possa perdere con Vacherot…Proprio non ci arrivate a capire come funziona il tennis.

e certo un numero 3 che perde con il 204 succede di frequente…

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 11-10-2025 17:19

@ dyoker (#4496893)

Perdonami, dyoker, ma secondo te l’angolo che ci sta a fare comodamente seduto sugli spalti mentre i poveri direttamente interessati sono lì, in campo, a sudare le proverbiali sette camicie, a rischiare le caviglie ad ogni spostamento, a fronteggiare avversari improbabili, a dover domare fastidi, acciacchi, pubblico non sempre comprensivo, che ci sta a fare, dicevo, se non per consentire un minimo di sfogo del loro “datore di lavoro”, per soddisfare un po’ di bisogno di alleggerimento dalle tensioni in campo che, in alcuni frangenti, diventano veramente pesanti: fa parte del loro compito e lo sanno perfettamente, almeno in questo sì rendono utili sicuramente più che con quel “come on” o “vamos” ripetuto in automatico e che sai quanto può aiutare i poveri giocatori sottoposti alle fatiche della partita…e credo che l'”angolo” di Novak, nelle sue diverse formazioni, si sarà anche beccato qualche parolina pesante (mai come altri da stakanovisti dell’insulto) ma anche le soddisfazioni di 72 Big Titles festeggiati insieme, sempre col riconoscimento da parte di Novak dell’importanza della collaborazione col suo staff dentro e fuori dal campo…adesso avrà bisogno anche di più di questa
comprensione? Ma certo, cerchiamo di essere obiettivi anche noi sostenitori: ha 38 anni e sfida continuamente giovani rampanti cui spesso tiene testa con una volontà ammirevole…avrai visto cosa è successo a Shangai, come si fa a pretendere che il più anziano avrebbe dovuto arrivare saltellando come un grillo alla finale: è umano, leggendario ma umano

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
-1: Tennista dastrapazzo
dyoker 11-10-2025 16:48

Scritto da antoniov

Scritto da dyoker
credo che si renda conto di quello che ho scritto poco fa:
le partite di djokovic si concentrino a prendersela più con la sua panchina e sul suo auto convincersi che sia infortunato, mi dispiace dirlo è entrato in un brutto vortice……

Sorvolando sui teatrini che instaura notoriamente con quelli della sua panchina, da suo non sostenitore, dico che oggi più che autoconvincimento di star male … stava effettivamente male … secondo il mio opinabile pensiero … essendo già provato dagli sforzi affrontati nei precedenti combattuti matches, sennò avrebbe vinto.

si sostanzialmente è così, ma io dico solo che potrebbe mettere il suo focus solo sull’incontro e non su chi si sposta o fa qualche smorfia, poi è evidente che il vero nemico di Nole è il tempo…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
22587 (Guest) 11-10-2025 16:46

@ Annie3 (#4497008)

Tranquilla, non è ancora finita l’onda di entusiasmo. Mancano all’appello almeno un altro po’ di falliti e bifolchi. Intanto anche oggi abbiamo cancellato un altro record svizzero. Not to bad

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
Annie3 11-10-2025 16:46

@ Magic21 (#4496940)

Magari perché Novak non stava bene e non voleva affrontare l’argomento per la preoccupazione del caso, prima di verificare la consistenza del danno…invece si è capita benissimo la differenza tra le due “strette di mano” a fine partita delle due semi: un lungo omaggio all’avversario da parte di Novak, ricambiato, esempio di signorilità e sportività, e il “teatrino” villano di Medvedev che ha continuato a contestare l’arbitro fregandosene dell’avversario, esempio di antisportivita’ e maleducazione

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat
-1: Tennista dastrapazzo
Sudtyrol (Guest) 11-10-2025 16:37

A Ryad ci sarà un altro torneo della Mutua. La caviglia di Carlito, i crampi di Jannik, la schiena di Tsitsi, l’anca di Nole. Vogliamo parlare di Sascha? Il meno peggio è forse (forse) Fritz. Non sarebbe meglio annullare tutto?

26
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: omerjno
Annie3 11-10-2025 16:32

@ walden (#4496970)

Ma guarda, se attaccate con la solfa antiNovak, mi trovate e troverete sempre prontissima a rispondere, ho tutte le motivazioni per replicare alle vostre illazioni campate in aria e dettate dal vostro solito inestinguibile rancore contro l’attuale Goat…quando poi leggo certi nick nei pollici, addirittura resuscitati dalle nebbie del passato, mi diverto troppo

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
-1: Tennista dastrapazzo
walden 11-10-2025 16:04

Scritto da antoniov

Scritto da dyoker
credo che si renda conto di quello che ho scritto poco fa:
le partite di djokovic si concentrino a prendersela più con la sua panchina e sul suo auto convincersi che sia infortunato, mi dispiace dirlo è entrato in un brutto vortice……

Sorvolando sui teatrini che instaura notoriamente con quelli della sua panchina, da suo non sostenitore, oggi più che autoconvincimento di star male … stava effettivamente male … secondo il mio opinabile pensiero … essendo già provato dagli sforzi affrontati nei precedenti combattuti matches, sennò avrebbe vinto.

Ma è evidente, la sua autonomia è di 4/5 match, quest’anno ha perso al 5°/6° match di seguito soprattutto per ragioni fisiche. Sono segnali evidenti, e credo che sia il primo a rendersene conto.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: chik67
Sabatino (Guest) 11-10-2025 16:04

Scritto da Francesco Cancellotti
In difesa di Nole: si è presentato in conferenza stampa e ha fatto i complimenti all’avversario da gran signore. Surreali sono le dichiarazioni di quelli che prendono scuse perché non possono ammettere che l’avversario possa essere più forte, almeno quel giorno
2. Riflessione meno positiva- ero rimasto sorpreso da Nole quando ha detto che nei tornei 2 su tre poteva battere Sinner e Alcaraz. Vacherot ha fatto un grandissimo torneo ma certo non è Sinner o Alcaraz

Infatti ha detto “Posso batterli” non “Li batto quando voglio”. Inoltre essere in grado di vincere con Sinner ed Alcaraz non significa che non si possa perdere con Vacherot…Proprio non ci arrivate a capire come funziona il tennis.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat
Silver (Guest) 11-10-2025 16:00

Grande rispetto da me Rogeriano a vita!!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 11-10-2025 15:57

Hahaha Quanto “teatro”, smorfie, mosse da parte di Novak Djokovic in vari momenti della partita. Assurdo. Veramente patetico ed irritante.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Papero
walden 11-10-2025 15:51

Scritto da Annie3
@ Nicola (#4496918)
Tranquilli, vedrete che sicuramente quando avrà 50 anni Novak non gareggera’ più…siete asfissianti, per ora regge più dei giovani, li supera tutti tranne 2 o 3 nel ranking, lui sta già godendo di una posizione record a parità di età con i colleghi big pensionati che erano già precipitati in classifica…adesso è stato battuto sì da uno delle retrovie ma che era già arrivato in semi, non uno brillante solo al primo turno, che ha, come suo solito, abbondantemente lodato con riconoscimento del valore in campo…e sarà pur libero di decidere quando fermarsi, sono anni che rompete con questa solfa, ci sono tanti giovani con tutta una vita davanti di cui occuparsi e con tali e tanti record da battere che sicuramente saranno impegnati per anni in appassionanti rivalità

Francamente se c’è qualcuna asfissiante sei proprio tu…

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, marcauro, Navaioh69, Tennista dastrapazzo
-1: Apota, andrewthefirst
Annie3 11-10-2025 15:35

@ Nicola (#4496918)

Tranquilli, vedrete che sicuramente quando avrà 50 anni Novak non gareggera’ più…siete asfissianti, per ora regge più dei giovani, li supera tutti tranne 2 o 3 nel ranking, lui sta già godendo di una posizione record a parità di età con i colleghi big pensionati che erano già precipitati in classifica…adesso è stato battuto sì da uno delle retrovie ma che era già arrivato in semi, non uno brillante solo al primo turno, che ha, come suo solito, abbondantemente lodato con riconoscimento del valore in campo…e sarà pur libero di decidere quando fermarsi, sono anni che rompete con questa solfa, ci sono tanti giovani con tutta una vita davanti di cui occuparsi e con tali e tanti record da battere che sicuramente saranno impegnati per anni in appassionanti rivalità

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst, Annie3
-1: Tennista dastrapazzo, Giuseppespartano
Annie3 11-10-2025 15:08

@ il capitano (#4496929)

Mah, intanto anche una semi 1000 porterà i bei dovuti soldini a incrementare il bottino che già tempo fa vedeva Novak decisamente più avanti di Roger (calcola solo l’incremento da 4 Slam e credo una dozzina di 1000 in più vinti da Novak)…e adesso credo che anche solo la partecipazione all’esibizione porti ulteriore dovizia nelle casse di Novak, in più sembra che Roger imprenditore non abbia altrettanto successo che sul campo…insomma, vedrai che faranno un fifty-fifty…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
-1: Tennista dastrapazzo
Sgt.Pepper 11-10-2025 15:03

@ Raul Ramirez (#4496904)

Sono almeno 5 anni che leggo questi commenti su Djokovic. Anzi, credo che i primi siano stati nel 2016, quando si operò al polso.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
Magic21 11-10-2025 15:00

@ Losvizzero (#4496906)
@ antoniov (#4496933)
Ma puoi rispondere in quel modo a un giornalista quando è evidente che avevi problemi fisici?
Capisco se favesse perso in perfetta salute ma se era infortunato perchè comportarsi cos?
Chi lo capisce è bravo ( nessuno )

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 11-10-2025 14:29

Scritto da marco

Scritto da Nicola

Scritto da ospite1
Penso che chiuderà l’anno qui.

Ma io direi anche la carriera,al massimo farà un ultimo Australian Open,d’altronde ufficiosamente Federer a chiuso a Wimbledon e Nadal al Roland Garros alle Olimpiadi

Vorrei solo farvi notare che Djokovic è il n. 3 della race.

E tra 3 mesi quando inizierà la nuova stagione non sarà più giovane di adesso …andrà sempre peggio per la condizione fisica

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
marco (Guest) 11-10-2025 14:26

Scritto da Nicola

Scritto da ospite1
Penso che chiuderà l’anno qui.

Ma io direi anche la carriera,al massimo farà un ultimo Australian Open,d’altronde ufficiosamente Federer a chiuso a Wimbledon e Nadal al Roland Garros alle Olimpiadi

Vorrei solo farvi notare che Djokovic è il n. 3 della race.

14
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sgt.Pepper, Annie3, chik67, Tennista dastrapazzo
antoniov 11-10-2025 14:21

Scritto da dyoker
credo che si renda conto di quello che ho scritto poco fa:
le partite di djokovic si concentrino a prendersela più con la sua panchina e sul suo auto convincersi che sia infortunato, mi dispiace dirlo è entrato in un brutto vortice……

Sorvolando sui teatrini che instaura notoriamente con quelli della sua panchina, da suo non sostenitore, dico che oggi più che autoconvincimento di star male … stava effettivamente male … secondo il mio opinabile pensiero … essendo già provato dagli sforzi affrontati nei precedenti combattuti matches, sennò avrebbe vinto.

13
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Magic21, Sgt.Pepper, il capitano, Caronte, chik67
Krik Kroc 11-10-2025 14:21

Scritto da ospite1
Penso che chiuderà l’anno qui.

Non vedo che rinunci a Siz King

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 11-10-2025 14:20

Troppo simpatico con i giornalisti. Ha proprio ragione quello là che dice che Federer e Nadal erano un’altra cosa

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Francesco Cancellotti (Guest) 11-10-2025 14:19

In difesa di Nole: si è presentato in conferenza stampa e ha fatto i complimenti all’avversario da gran signore. Surreali sono le dichiarazioni di quelli che prendono scuse perché non possono ammettere che l’avversario possa essere più forte, almeno quel giorno

2. Riflessione meno positiva- ero rimasto sorpreso da Nole quando ha detto che nei tornei 2 su tre poteva battere Sinner e Alcaraz. Vacherot ha fatto un grandissimo torneo ma certo non è Sinner o Alcaraz

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov
il capitano 11-10-2025 14:17

E anche il grande Nole sta chiudendo la carriera e presto raggiungerà gli altri due soci. Anzi, uno è già li a Shangai a raccogliere ancora palanche. Stasera probabilmente si troveranno al pub per ricordare i vecchi tempi. Stasera grande Nole ti consolerà e ti offrirà da bere Re Roger!!

9
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, marcauro, Caronte, Raul Ramirez
Nicola (Guest) 11-10-2025 14:01

Scritto da ospite1
Penso che chiuderà l’anno qui.

Ma io direi anche la carriera,al massimo farà un ultimo Australian Open,d’altronde ufficiosamente Federer a chiuso a Wimbledon e Nadal al Roland Garros alle Olimpiadi

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcauro 11-10-2025 13:54

Penso che sia vicino il momento tanto temuto…

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta
Losvizzero 11-10-2025 13:35

Strano forte, come se fosse oltraggioso e svilente avere un problema fisico. Quando si pensa stia rinsavendo non perde mai occasione per far ricredere

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Magic21, Raul Ramirez
-1: Detuqueridapresencia
Raul Ramirez 11-10-2025 13:34

Più che a metà del Sunset Boulevard.

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, marcauro, Giuseppespartano, beta
-1: Annie3
Peter (Guest) 11-10-2025 13:31

Da Gran Canaria.
Nonostante tutti i suoi problemi dovuti ai 38 anni,il suo dovere Nole lo ha fatto fino in fondo.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
-1: beta
dyoker 11-10-2025 13:22

credo che si renda conto di quello che ho scritto poco fa:

le partite di djokovic si concentrino a prendersela più con la sua panchina e sul suo auto convincersi che sia infortunato, mi dispiace dirlo è entrato in un brutto vortice……

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta
-1: Annie3
I love tennis (Guest) 11-10-2025 13:21

Probabilmente non ha voluto rispondere sui problemi fisici perché si è giustamente rotto i maroni anche dei fenomeni che lo accusano pure sui social di fingere gli infortuni. Ne ha le scatole piene sicuramente.Anche qui succede ma meglio sorvolare.

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu, Apota, Annie3, chik67
ospite1 (Guest) 11-10-2025 13:15

Penso che chiuderà l’anno qui.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta