Us Open 2025 ATP, Copertina

Sinner dopo la sconfitta con Alcaraz: “Devo cambiare qualcosa, sono stato troppo prevedibile” (Video)

08/09/2025 01:46 20 commenti
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images

Jannik Sinner si è presentato in conferenza stampa con la consueta lucidità, anche dopo una finale persa contro un Carlos Alcaraz praticamente perfetto. Lo spagnolo si è imposto con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-1, 6-4, lasciando poche chance all’azzurro di trascinare la sfida a un quinto set che avrebbe potuto scrivere un altro capitolo epico nella loro rivalità.

Il bilancio dello US Open 2025 resta comunque positivo per il n.1 uscente del ranking: due soli set persi prima della finale, contro Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime, e una serie di vittorie nette su Kopriva, Popyrin, Bublik e Musetti. “E’ migliorato molto dal nostro ultimo incontro – ha spiegato Sinner parlando di Alcaraz –. Oggi ha giocato in maniera più pulita, le cose che io avevo fatto bene a Londra le ha fatte meglio lui qui. Ha gestito la partita in modo eccezionale. Sono orgoglioso di me stesso, ma oggi è stato più forte. Devo cambiare qualcosa perché sono stato troppo prevedibile, forse perderò qualche partita all’inizio, ma voglio diventare più imprevedibile e crescere come giocatore”.

Il tennista altoatesino ha riconosciuto ancora una volta la qualità della rivalità con il murciano: “Ogni match contro di lui è diverso, ma non mostra mai momenti di debolezza. Credo che la nostra rivalità sia molto bella per il tennis: abbiamo già una storia di sfide importanti su diverse superfici e questo la rende davvero interessante”.

Sinner ha poi tracciato un bilancio dell’anno straordinario che lo ha visto protagonista di tutte le quattro finali Slam, con due titoli conquistati: “La stagione è stata fantastica, con risultati incredibili. Sono molto felice, ora cercherò di chiudere l’anno al meglio. Oggi non ho servito bene, ma il servizio è stato un problema anche in altre partite del torneo. Non so ancora se i cambiamenti saranno grandi o piccoli, ma so di dover aggiungere qualcosa per fare la differenza. Sono un giocatore solido, mi piace comandare da fondo campo, ma devo trovare nuove soluzioni”.

Con la sconfitta in finale, Sinner cede lo scettro del numero 1 ATP, ma non perde l’entusiasmo: “Ho già voglia di tornare a giocare partite così importanti. Adesso non sono più il numero uno, ma lavorerò per far sì che i cambiamenti che voglio introdurre portino risultati concreti”.


TAG: , ,

20 commenti. Lasciane uno!

Volevo la Wip (Guest) 08-09-2025 07:48

Mi da speranza il fatto che l’unico set dove ha servito non bene, ma decentemente, lo ha vinto. Se cerca di snaturare il suo gioco rischia di fare più danni che altro. Non sarà mai un giocatore “di fino”, in questo la natura ha baciato Alcaraz. Secondo me, per non incasinarsi, deve solo lavorare sul servizio e la transizione a rete. Se hai buttato fuori campo il tuo avversario (Alcaraz), anche se te la prende, difficilmente riuscirà a fare un passante efficace. Praticamente ciò che faceva Nadal, scendeva a rete solo per “benedire” il punto.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 08-09-2025 07:40

Sinner ha trovato la serata più “storta” nel momento più importante e soprattutto (diversamente dal suo solito) non è riuscito a trovare soluzioni che gli permettessero di contrastare un Alcaraz dominante.

Si era già visto nel corso delle fasi finali una sua difficoltà a rispondere ai migliori battitori, soprattutto i 2 canadesi che gli avevano strappato 1 set.

Lo spagnolo ha mostrato un servizio di altissimo livello, per velocità ed angoli, lasciando poche opportunità per cercare il break.

Oltretutto nelle poche occasioni di possibile pressione sul murciano, ecco che Jannik ha fatto molti errori sia in lunghezza che in larghezza, sbagliando dei passanti pure clamorosi.

Il livello del servizio dell’italiano è stato davvero insufficiente, non è riuscito a trovare gli angoli e le poche prime entrate sono state quasi tutte “al corpo” (appunto così pochi gli ace).

In sostanza Sinner si trovava a giocare in difesa anche durante i suoi game di servizio.

Ha concesso 11 break-point a fronte di 1 dell’avversario.

Ecco le % di prime:
– totale 48
– 1° set 60 (4 palle break)
– 2° set 50 (1 pb)
– 3° set 50 (3)
– 4° set 36 (3)

Gli ace sono stati 2 vs 10 e i doppi falli 4 vs 0.

Spicca anche la netta differenza tra vincenti (21 a 41) ed errori “unforced” (28 a 24), che definiscono la differenza del livello.

Alla fine è stata la vittoria più netta di Alcaraz negli ultimi anni, senza comprendere la recente finale di Roma dove c’era la concreta attenuante di un lungo stop agonistico.

Stavolta a Sinner toccherà davvero un pesante lavoro, a cominciare dal servizio.

Forza JANNIK !

PS: i dati citati sono stati estratti da “diretta.it”.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis bel gioco (Guest) 08-09-2025 07:31

Credo sia stato detto tutto, Alcaraz impressionante sotto i vari aspetti ma Jannik un pò dimesso e stranamente falloso, al di là del fondamentale del servizio che non ha neppure mai spinto al massimo. Fantastico comunque avere un giocatore che arriva sempre in fondo ai tornei!!!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spigolo (Guest) 08-09-2025 07:28

Non ho mai avuto la sensazione che Sinner potesse vincere il match, forse all’ inizio del terzo set poteva fare qualcosa in più, e la analisi post incontro del nostro mi trasmette una sensazione di parziale “impreparazione”, atteso che era sembrato evidente, nel corso del torneo, che l’ andamento monopasso non sarebbe stato sufficiente contro Alcaraz.
Un po’ deluso ma è comunque una stagione eccellente.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 08-09-2025 07:25

Adesso il numero due licenzia Ferrara

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 08-09-2025 07:15

Questa purtroppo è stata la peggiore finale Slam giocata da Jannik. Poco performante al servizio e in risposta e in balìa di Carlos in ampi tratti del match. Non ho mai avuto la sensazione che Jannik potesse ribaltare questo match come è accaduto al Roland Garros e a Wimbledon. Jannik deve cambiare qualcosa a cominciare dal servizio e sono sicuro che lo farà. Il lavoro continua. Forza Jannik!

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66
Kenobi 08-09-2025 06:59

È stato dominato dall’inizio alla fine,non solo il servizio è stato pessimo, ma negli scambi mancava di reattività e non facevano male i suoi colpi, il suo rovescio.

Il servizio era la punta dell’iceberg di ciò che non andava, ma dopo 3 mesi di stop ci si aspettava che quello in riserva fosse Carlos non Jannik, dovrà cambiare qualcosa anche nella gestione strategica della stagione e nella preparazione.

Poi c’era altro,paura di farsi male? Dolore all’addome ?

Non dirà mai cosa è stato.

Fatto sta che né a Wimbledon né nella sconfitta a Parigi si è visto questa sconfitta e qui eravamo nella sua superficie preferita.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 08-09-2025 06:58

Ho avuto la sensazione che non fosse al 100% fisicamente. O che si volesse trattenere per evitare di stressare gli addominali. Comunque, col 48% di prime si fa poca strada. Da quando è rientrato il servizio è il fondamentale meno performante. Forse dovrebbe assumere Goran.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 08-09-2025 06:44

Stagione grandissima per Sinner, ma deve ritrovare il servizio che aveva prima dello stop.
Con il 48% di prime è un grosso problema.
Hai perso (male) da un altro fenomeno, avrai tempo per rifarti.
Ci si rivede alle Finals signori.
Buon tennis a tutti.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sempre leprotto (Guest) 08-09-2025 06:33

Me lo sentivo. Soffrendo troppo, non ho visto la partita. Complimenti ad Alcaraz il nuovo numero 1

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Pat (Guest) 08-09-2025 06:33

IL servizio,il servizio,il servizio,lo ripeto la partita è stata persa su questo,quando servi male e fai fatica a vincere i tuoi turni di battuta sei sempre sotto pressione e dai un vantaggio enorme al tuo avversario sopratutto se si chiama Alcaraz, lo spagnolo ha fatto come al solito quello che sa fare ma ha servito molto ma molto meglio di Jannik tutto qui.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il saggio (Guest) 08-09-2025 06:28

Sicuramente aggiungere frequenza alle variazioni potrebbe essere utile in generale, però il problema n.1 su cui deve lavorare per me eil servizio, perché la differenza maggiore ieri l ho vista lì, a volte mi sembrava che sbagliasse qualcosa nel lancio di palla, forse la tensione non so, però è vero che anche il altre partite non aveva avuto buone percentuali di prime, ci deve lavorare forte.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 08-09-2025 06:14

@ Pikario Furioso (#4479650)

Magari senza i tre mesi di stop saremmo qui che a rebbi fatto il grande slam.in fin deiconti wimbledon l’ha vinto sinner è redetemi alcaraz sa già che non durerà molto la gloria sinner non è uno che si abbatte io penso che tra i tornei e le finals alcaraz non credo ci arrivi ancora in finale. Chi mi ha deluso e fritz non ha battuto nemmeno un jokovic che oramai i slam se li sogna 4 finali slam in un a no alcarsz l’avrebbe raggiunte con tre medi di stop io penso che sinner abbia già fatto la storia

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 08-09-2025 06:08

Essere battuti da alcaraz ci sta ma al 5 set così non ho visto il si ner che giocava fino hd non l’hanno fermato i tre mesi. Se avesse giocato come al torneo six milioni non ci sarebbe stato nulla per l’ho spagnolo comunque ora al araz deve difendere pu ti anche lui in Asia vedremo

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Django (Guest) 08-09-2025 05:58

Possibile che non capisca che deve cambiare qualcosa al servizio?

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zaza (Guest) 08-09-2025 05:30

7-1 negli ultimi 8 scontri diretti, serve davvero altro e al più presto. Sperare nella discontinuità di Carlos non basta più

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 08-09-2025 04:45

La differenza l’ha fatta il servizio, e alla grande. Deficitario uno e con altissima resa l’altro. Colle seconde non si batte Alcaraz, si sapeva. Alcaraz ha aggredito Sinner sulle seconde, e comandato gli scambi. Sinner era ovviamente infastidito dalle basse percentuali di servizio, con conseguente perdita di confidenza e focus. Sinner piu’ che aver giocato male, ha servito male. Deve lavorare su sto dannato servizio, sistemato quello tornera’ a battere Carlitos.

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lesser, Pepusch
Paolo Angelozzi (Guest) 08-09-2025 03:36

Ma si, puo’ cambiare tipo di apertura col bianco, e tipo di difesa col nero…
Suggerisco di adottare l’ apertura Inglese, e la difesa Siciliana aperta.
Oppure di tentare il gambetto di Re e la difesa Francese…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sancio Sorcio (Guest) 08-09-2025 03:26

Povero tennis come sei ridotto …

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 08-09-2025 02:25

Già oggi ha attaccato tanto e anche abbastanza bene. Ma senza servizio era impossibile fare di più. Poi era poco reattivo rispetto al solito. Però che sta facendo cose nuove già si intravede. Il viaggio è solo all’inizio….

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, lesser, Oldcot@66, PeteBondurant