
Djokovic diventa “GOAT”: Lacoste sostituisce il coccodrillo con la capra


Un’azione di marketing destinata a rimanere nella storia dello sport e della moda. Lacoste, storico sponsor tecnico di Novak Djokovic, ha lanciato una nuova collezione celebrativa in onore del campione serbo, sostituendo il celebre logo del coccodrillo con una capra, richiamo diretto all’acronimo “GOAT” (Greatest Of All Time).
La campagna, accompagnata dallo slogan “From a 🐊 to the 🐐”, è stata presentata sui social ufficiali del brand con un video che in poche ore è diventato virale. Una trovata che unisce ironia, simbolismo e celebrazione, riconoscendo apertamente lo status leggendario di Djokovic nel mondo del tennis e dello sport.
La linea speciale vuole sottolineare i valori che hanno caratterizzato la carriera del 24 volte campione Slam: passione, perseveranza e grandezza.
From a 🐊 to the 🐐.
Discover a collection that celebrates @DjokerNole: a one-of-a-kind player whose career is defined by passion, perseverance, and greatness. pic.twitter.com/QrOX0OjI6B— Lacoste (@Lacoste) August 22, 2025
Un’iniziativa che conferma ancora una volta come la figura di Djokovic sia ormai entrata a pieno titolo nell’immaginario collettivo, non solo sportivo ma anche culturale, con il GOAT che da soprannome diventa ora un vero e proprio marchio.
Marco Rossi
TAG: Curiosità, Novak Djokovic
@ il capitano (#4466117)
Ma secondo te, Lacoste non ha fatto indagini di mercato, scomodato i designer più titolati, mobilitato i consulenti più scafati prima di arrivare a questo risultato, che proprio vuole essere la risposta al vorace coccodrillo per esaltare il destinatario vincitore ma popolare, uomo diretto, non certo snob, babbo affettuoso che sicuramente farà felice i suoi bambini con la capretta bonaria…insomma, Capitano, i significati, i significati, le novità devono arrivare con immediatezza e semplicità per attecchire velocemente…e cosa c’è di più tenero ed evocativo di un’immagine che ci riporta alla tenera infanzia? E non credere che sia più facile una scelta del genere rispetto ad una grafica più elaborata, sicuramente uno studio più articolato e complesso
Adesso mi aspetto la “risposta” di Nike con la volpe…
Beh…
Ma se sembra il disegnino sul grembiulino per andare all’asilo. Ma dai, un po’ di estetica perdiana!!
@ il capitano (#4466090)
Il coccodrillo non è “stilizzato”, è disegnato realisticamente…la capra vuole rendere un omaggio simpatico a Novak che si basa sul doppio significato, e quindi stilizzata con una grafica più leggera, divertente ed essenziale, quindi molto gradevole
Bellissimo!!! In risposta a chi ancora si irrita per la questione di “lana caprina” del Goat, Lacoste ha trovato la risposta più ovvia, diretta e simpatica per premiare il suo più famoso e vincente sponsorizzato
Se il cavallino è rampante il coccodrillo strisciante nella coda e a fauci aperte la capra dovevano farla…incornante! 😆 Li sembra un lupo nel richiamo ululante!
Mentre il coccodrillo mi piace perché è stato stilizzato molto bene, la capra si lascia desiderare. Diciamo che Lacoste poteva fare meglio, ma come si sul dire, “hanno salvato capra e cavoli”.
Sarebbe stata molto meglio una linea con il coccodrillo
GOLD(vero)!!!
A me,me pare ‘na strunzata!!!
(cit.)
Grande omaggio e grande pensata.
Chapeau!
Geniale! Me ne prendo un paio…
Sarà contento Sgarbi…
Greatest of all time till now…
Bellissima iniziativa per onorare l’alieno serbo, la trovo un uscita anche simpatica che credo riscontrerà successo.
Chissà come mai Adidas, Nike e Uniqlo non hanno pensato di mettere una capra nel loro logo. Si vede che a certi livelli non è conveniente nonché corretto millantare meriti soggettivi. Di capra c’è n’è solo una, gli altri sono punti di vista