
Roger Federer si sbilancia: “Djokovic favorito contro Sinner”


Roger Federer è tornato protagonista a Wimbledon 2025, questa volta nelle vesti di osservatore d’eccezione. Presente nei giorni cruciali del torneo londinese, l’ex campione svizzero – otto volte vincitore ai Championships – non si è sottratto alle domande più attese: chi vede favorito nella super sfida tra Novak Djokovic e Jannik Sinner, la semifinale più attesa di questa edizione?
Roger Federer on as who’ll win tomorrow’s Semifinal :
“I think Novak” Fedole ❤️ pic.twitter.com/fPEZoRZTXu
— SK (@Djoko_UTD) July 10, 2025
Beccato da alcuni tifosi proprio accanto a dei campi da tennis nei pressi dell’All England Club, Federer si è lasciato andare a una previsione: “Per me Novak parte favorito contro Sinner”, ha dichiarato il “Maestro” svizzero, che negli ultimi anni ha spesso commentato i grandi eventi da spettatore speciale.
TAG: Jannik Sinner, Novak Djokovic, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2025
@ Annie3 (#4435144)
Guarda che ho fatto cenno all’età solo perchè poi sarebbero immancabilmente saltati fuori i soliti Professori del forum a puntualizzare che “eeeh, però Federer aveva 37 e 11 mesi mentre Djokovic è enormemente più vecchio, avendone 38 e 1 mese…” (differenza veramente abissale, vero Professori?).
Comunque sei davvero encomiabile a fare tanti discorsi, ma rimane il dato di fatto che Federer a quella età si trovò di fronte non Sinner e/o Alcaraz bensì semplicemente i 2 tennisti più vincenti della storia quando erano nel bel pieno della loro forza ed esperienza agonistica e con un Nadal vincitore di ben 8 Slam fuori dalla terra rossa (di cui 2 Wimbledon).
E riguardo la tua citata “medium generation”… beh, direi che gli Zverev, Tsitsipas, Medvedev, Thiem, Berrettini a livello Slam si sono rivelati inconsistenti. Ad età invertite (un Nole del 1981 ed un Roger del 1987) Federer con loro non avrebbe ugualmente avuto grandi difficoltà a fare una bella raccolta di Slam.
In generale questi grandi campioni appoggiano soprattutto chi si dimostra vassallo e buono con loro. I Fanboy Romani solo l’ideale per loro. Chiaro che un contrasto anche minimo con loro in un riconoscimento mancato anche per un nulla va a incrinare il loro cielo sereno e rende il Campione nuovo non vassallo poco simpatico. Poi c’è l’invidia per essere stati regolari (Wilander noioso proto regolarista nordico) o potenti (Kafelinkov un proto Sinner più sfigato e meno intelligente molto meno vincente ma simile per magrezza e colpi potenti) senza essere stati vincenti come Sinner. In sostanza le dinamiche per preferire un giovane o un altro sono varie.
per me la superficie dove doveva essere più dura per Jannik battere Nole era la terra rossa perchè permetteva al serbo una maggiore difesa/contrattacco alla sua pressione, sull’erba dove i primi colpi decretano gran parte dell’esito del tutto dipenderà da servizio e risposta..
La pesantezza di palla, la costanza e la tenuta mentale di Jannik dovrebbero fare la differenza (fa sorridere che 10 anni fa si diceva questo di Djokovic).
Se si vuole fare i colti bisogna saperlo fare, altrimenti si diventa ancora più ridicoli. “Occorsegli” è l’espressione corretta, ancorché desueta ed arcaica.
lo sta chiaramente gufando
Se ti riferisci a Djokovic, come chiaramente deducibile, non è vero che abbia sempre battuto Federer al Roland Garros.
Tanto mi pare giusto sottolinearlo per precisione espositiva.
Ti sarà sicuramente sfuggito il risultato della semifinale del 2011.
Come Bartolomeo Colleoni ? 😳
Parte favorito perché Nole è un suo amico e fa il tifo per lui…
@ Marco60 (#4435114)
Solo che Rafa ha vinto tanto su terra, ma ha racimolato “poco” tra cemento ed erba, e come Rafa ha sempre battuto Roger al Rolando, Roger aveva pronostici totalmente a suo favore, e comodamente, sull’erba…ma poi, ci si ostina a tirare fuori questa fissazione dei giorni in più o in meno di Roger rispetto a Novak, col piccolo particolare che Roger fino all’ultimo, soprattutto nel fatidico 2019, ha avuto a che fare con avversari della sua epoca e ampiamente conosciuti dopo tanti incontri storici o emergenti non affermati ai vertici, il “povero” Novak, accantonata a suo favore l’annosa pratica con rivali Big, rintuzzato l’attacco, sempre a suo favore, della “medium generation”, è incappato in una nuova generazione che ha prodotto due campioni giovani, oltretutto
diversi per stile ma entrambi fortissimi, che richiedono quindi un adattamento complicato, ostico, a un tennis pieno di insidie e pure diversamente indirizzate, con le legittime ambizioni e i naturali entusiasmi/energie dell’età, con un gap fra Novak e loro, che credo storicamente non si ricordi fra chi approda a fasi finali Slam, di 15/16 anni, cosa che dovrebbe ragionevolmente far decadere finalmente i soporiferi ricorsi a longevità di qualche giorno in più o in meno ma in situazioni anagrafiche imparagonabili. Adesso Novak avrebbe da superare il banalissimo ostacolo del n.1 e, eventualmente, del n.2 del mondo, con le differenze d’età di cui sopra, e ci si pone il problema di quello che ha fatto Roger a suo tempo…ma ci rendiamo conto della differenza abissale, della resistenza di questo grande Novak sempre qui nelle fasi finali di Wimbledon con davanti i più forti del ranking con tanti anni di meno, obbligato ad evolvere il suo tennis secondo i parametri della modernità imposta dai rappresentanti della nuova corrente tennistica…non so cosa ci sia dietro le previsioni di Roger, sicuramente, sotto sotto, un po’di ammirazione nel vederlo ancora coraggiosamente in campo c’è, anche se occhieggia volentieri al mantenimento del suo record a W che entrambi, Jannik e Carlitos, potrebbero garantirgli, con una sua, mi sembra di aver intuito da precedenti episodi,maggiore “simpatia” per Carlitos
Mi aspetto un grande incontro ma personalmente sarei molto sorpreso se Nole riuscisse a portare a casa più di un set.I suoi colpi non hanno più la precisione chirurgica di un tempo a causa di una condizione atletica che pure incredibile non è certamente quella di una volta.Contro Sinner arrivare sulla palla in leggero ritardo sarà alla lunga letale per lui.
@ ko (#4435004)
Certo basta il curriculum anche a 50 anni lo dareste per favorito in barba alla realtà e agli ultimi incontri con Jannik, per favore
Si vede che nonno Federer è in pensione e non ne capisce più molto di tennis.
Quoto anche la virgole. Ma per me con “accorsegli” avevi già vinto.
Beh…se non ci fosse di mezzo il grandissimo tifo per Jannik, la curiosità di vedere cosa combinerebbe poi Djokovic in finale la avrei eccome, perché sarebbe praticamente alla stessa età (solo l’inezia di una settantina di giorni in più) di quando Federer arrivò ad un solo punto dal vincere Wimbledon e giocando non proprio contro un pinco pallino. E ricordando anche che nella semifinale Roger eliminò un certo Rafael Nadal senza nemmeno dover andare al quinto set.
Ma guardate il video, era di fretta e ha sparato un nome, tanto per dì qualcosa. Non mi spenderei troppo nell’esegesi
Non capisco come possa piacere e tifare uno come sinner. Non porta soldi in italia non sembra italiano ha sempre un aria tesa poco sorridente poco carismatico poco passionale. Centomila volte uno come carlitos
a parte il fatto che i bookies non hanno sempre ragione, perché altrimenti andrebbero in bancarotta, le quote sono tali anche in virtù delle scommesse già in essere. se la maggior parte degli scommettitori gioca sinner vincente, le quote cambiano di conseguenza. ma di certo non penso che un giocatori vinca perché lo dicono i bookies, poco ma sicuro!
@ Dr Ivo (#4434977)
Concordo, non vuole essere sgarbato con Nole, che l’altro giorno lo ha definito gentleman durante il discorso a fine partita.
Intanto speriamo che siano entrambi sani e in grado di competere al 100%
Chissà perché i bookies la pensano all’opposto. Forse hanno deciso di regalare soldi agli scommettitori.
Bravo Detu,sempre tenersi informati sull’orario di gioco dell’ australiano.
Giusta considerazione ma tieni presente che Jannik si era fatto condizionare un po’ dalla scivolata iniziale e comunque nel terzo era cresciuto di livello e non conosciamo al 100% come sarebbe finita( Australian Open docet).
@ ciarli (#4435084)
Stasera non c’è da pensare. Stasera si scrive una pagina di storia, in ogni caso, indipendentemente da quel che pensi tu o che pensi io
Infatti, hai ragione, la sconfitta di Jannik in finale al Roland Garros ha spostato l’ ago della bilancia verso Alcaraz e Nole.
Eh ma Rosigione sta facendo voti alla beata vergine della pallacorda per vedere Jannik sconfitto: devi capirlo: è una delle vedove della wada. Una “wadova”, vah….
esatto,io penso…..poi stasera vediamo se penso bene
@ SlamdogMillionaire (#4435075)
se dimitrov nn si fosse rotto …..amico mio,le partite finiscono quando vinci 3 set…2 non bastano.In quanto a tuo nonno meglio non commentare una frase banale…
Federer fa , Federer dice; e chi se ne frega di quel che dice quell’ ex gran giocatore ridotto, si fa per dire, a manichino uomo-sandwich, dove lo mettete?
Non puoi trarre una conclusione ovvia e certa come questa, le partite finiscono alla stretta di mano.
@ ciarli (#4435043)
Oggi come oggi@ ciarli (#4435043)
Oggi come oggi…
Tu pensi? Addirittura…
@ Giorgione (#4435070)
Fai bene a scrivere adesso perché stasera non potrai farci più niente
e se dimitrov non si fosse rotto? e se mio nonno avesse 3 palle?
credo che federer conosca il djokovic giocatore come pochi, se non come nessuno. evidentemente, ha detto questo con cognizione di causa. e del resto, djoko ha un’intelligenza tattica unica, non credo ce ne siano in giro di così intelligenti sul campo di gioco. quindi, presumo che federer abbia considerato anche la partita di sinner con dimitrov. il bulgaro ha dimostrato in maniera incontrovertibile come si batte sinner, e ovviamente l’avrebbe fatto se non si fosse fatto male. back di rovescio incrociato e lungolinea che constringono ripetutamente sinner ad abbassarsi per colpire la palla. ma, a differenza della terra rossa, qui la palla resta bassa, molto bassa se colpita in back. e sinner quando la palla è così bassa non riesce più a impattare piatto sulla pallina, dovendo quindi colpire ripetutamente a sventaglio, che non è il suo gioco. ergo, presumo che il serbo, che stupido non è, farà quel tipo di gioco per non permettere a sinner di colpire la pallina come vuole lui. se metterà in pratica questa strategia come ha fatto il bulgaro, sinner ha poche possibilità di vincere
Sinner è in forma al 75%…
Io do 60% a Sinner..
Certo che la svizzera può solo piangere….!
Ma ha anche pronosticato la vittoria di FRITZ??
Vedremo!
Però gli prude ancora un po’ l’elvetico 🙂
oggi come oggi djokovic non vince mai contro sinner,sono 2 anni che ci perde regolarmente,io penso addirittura che se cobolli avesse giocato meglio alcuni punti il serbo sarebbe gia’ out
Se vabbé, intrighi e retroscena da Occhi del cuore…
@ Giampieur77 (#4435014)
Djokovic si è ritirato 14 volte a fronte di 29 sei suoi competitori. E ha un parziale di 2 w/o a 15 (con Tsonga a Bercy e con Ruud al RG). Se non ricordo male deve essersi operato da lì a qualche giorno. Non è lui quello dei ritiri “lapin”.
Studia invece di fare il quaquaraquà
A me invece spiace di meno perché sta emergendo sempre più l’ipocrisia di alcuni che a loro dire non avevano mai speso parole denigratorie nei confronti di Jannik Sinner !
invece, si conosce il pronostico di Wilander?
…Roger, non dovresti parlare subito dopo esserti svegliato tutto sudato…
Forse influenzato dalla quasi sconfitta di Sinner con Dimitrov, a cui assisteva. Se Sinner comanda il gioco, é difficile Djiokovic possa farcela. Ma ogni match fa storia a sé, dipende da come si mette. Sinner in teoria é favorito.
Nel mentre Re Roger ha detto al volo “la sua” le quotazioni di Sinner sono salite, senza tener conto degli effetti che saranno esplicati dallo Sciò Sciò che oggi si è vestito di nuovo, ma non come il Valentino di Pascoli 😎
Dai ragazzi, non stiamo a scherzare ed evitiamo le pretattiche, quelle vere …

Magari se volete ne riparliamo stasera, ok ?
Roger, durante la vicenda Clostebol, fece alcune dichiarazioni, apparentemente innocue, quasi democristiane, che in realtà erano un preciso atto di accusa contro Jannik. A differenza di altri (Carlos e, incredibilmente, Kirgios di recente) non ha mai ritrattato.
Borg? Non credo proprio avesse molti detrattori. Piuttosto, Mac.
Il personaggio Jannik non è abbastanza “cool” per i piani alti del tennis…e anche i giornalisti iniziano a lamentarsi perchè Jan vuole mantenere il più possibile la sua riservatezza.
Questo è uno dei motivi per cui adoro questo ragazzo 🙂
Roger gufa sa benissimo che Novak arriva alla semi a pezzi, vista l’età e sarebbe già un Miracolo se non si ritira.
Nole ha le sue possibilità ovviamente, ma favorito proprio no davvero. Per me 70% Jannik 30% Djokovic
Commento tuo giustissimo. In più gufata all’ex rivale…gli scoccerebbe essere superato anche in questo!
Federer ha fatto solo un pronostico, non mi perdo nella dietrologia, ma dopo aver visto la spaccata del serbo contro Cobolli ritengo che abbia subito una elongazione importante. Gli auguro di essere in campo, ma non so in che condizioni.
credo che federer conosca il djokovic giocatore come pochi, se non come nessuno. evidentemente, ha detto questo con cognizione di causa. e del resto, djoko ha un’intelligenza tattica unica, non credo ce ne siano in giro di così intelligenti sul campo di gioco. quindi, presumo che federer abbia considerato anche la partita di sinner con dimitrov. il bulgaro ha dimostrato in maniera incontrovertibile come si batte sinner, e ovviamente l’avrebbe fatto se non si fosse fatto male. back di rovescio incrociato e lungolinea che constringono ripetutamente sinner ad abbassarsi per colpire la palla. ma, a differenza della terra rossa, qui la palla resta bassa, molto bassa se colpita in back. e sinner quando la palla è così bassa non riesce più a impattare piatto sulla pallina, dovendo quindi colpire ripetutamente a sventaglio, che non è il suo gioco. ergo, presumo che il serbo, che stupido non è, farà quel tipo di gioco per non permettere a sinner di colpire la pallina come vuole lui. se metterà in pratica questa strategia come ha fatto il bulgaro, sinner ha poche possibilità di vincere
Dopo aver perso il primo set probabile, come agli Australian open
Penso che ragionevolmente il favorito sia Sinner ma non è una partita da sottovalutare… Se Djokovic entra fresco e centrato ha le capacità per vincere o comunque per portare al quinto set un Sinner in versione medio/alta
Per il “palancaro” svizzero c’è l’occasione buona per aumentare il suo (già considerevole) patrimonio:
– Djokovic 2,75-3,00
– Sinner 1,39-1,46
Beh il vincitore di 7 Wimbledon e protagonista di altre 3-4 finali, come non puo’ essere favorito contro uno che non lo ha mai vinto? Federer ha detto una cosa normale, probabilmente facendo pure gli scongiuri perchè se Nole vince lo affianca nell’unico record che ancora mantiene, mentre il goat del tennis ha tutti gli altri. In ogni caso,in generale, all’estero Sinner non gode di grande entusiasmo (è un eufemismo), anche per le varie vicende accorsegli, basta vedere cosa scrivono i giornali sportivi tedeschi, inglesi, americani, francesi, insomma chi si occupa di tennis.
Sì, va bene, ma a che ora gioca Kyrgios?
Djokovic si ritira nel 1° set…
Succede con chiunque sia al vertice. Guarda cosa succede ad Alcaraz tuttora, o cosa succedeva a Zverev da numero due. Se una persona scala il suo ambiente sociale, dopo una breve fase iniziale di stupore, entusiasmo, complimenti, da parte di tutti gli altri, segue una fase di disincanto, ostilità, malevolenza. Non sempre! Alcuni, anche molti, rimangono legati al personaggio in modo affettivo e non scalfibile. A fine carriera, poi, sono quasi sempre tutti o quasi tutti d’accordo nel celebrare le glorie passate del campione, come fosse un funerale. Se poi il protagonista è un tipo fuori dalle righe, il parossismo del pubblico diventa quasi ingestibile (caso Maradona su tutti).
Il comportamento dell’uomo comune (completamente acritico o genericamente disprezzante), che tutti impersoniamo a seconda delle occasioni, è sempre stato così: assai deludente, e comunque non adeguato all’eccezionalità rappresentata invece dal campione oggetto delle attenzioni.
In fondo, le intemperanze di Nole si possono leggere come una protesta a tutto ciò.
Resta la consolazione che chiunque faccia una scalata sociale ne ricava oggettivamente in ricchezza materiale e soggettivamente in autostima.
Federer ha visto Sinner nella sua versione supersbiadita con Dimitrov, quindi è un pronostico obnubilato da quella visione di un Sinner che non era lui.
Oggi Federer riuscirà a vederlo la versione corretta.
Buona visione Roger.
E per di più va a farsi i milioni dagli arabi….quanto rosica lo svizzero….
Una banalissima gufata.
Ha infatti anche detto: “Non Serbo rancore per quella finale persa con Nole”
chi vince sempre non è mai simpatico..
io mi ricordo connors, borg, lendl ma anche lo stesso djokovic..
Ci sta.
Non è un mistero la scarsa simpatia che Roger Federer ha per Jannik Sinner, che non ha mai voluto partecipare a quella farsa che risponde al nome di Laver Cup
@ SlamdogMillionaire (#4434959)
In realtà Roger ha già scavalvato la soglia dei “milioni”….è tra i miliardari sportivi, al pari di Le Bron, Messi, Ronaldo, Hamilton, Churry, Woods, Nadal
Previsione forse influenzata da due fattori, uno personale (non voler apparire astioso e male augurante verso l’ex rivale) e uno più obiettivo, potrebbe essersi fatto una certa idea dall’incontro Sinner Dimitrov a cui era presente. Idea sbagliata, perché quell’incontro ha avuto una dinamica particolare e irripetibile e anche se è vero che Sinner non raggiunge il suo massimo sull’erba, il suo livello vero è comunque superiore a quello del Nole attuale… Ma credo che questo anche Roger lo sappia e che senz’altro abbia preferito mostrare fair play (anche perché a ciò costretto) piuttosto che dare un giudizio tecnico
Io invece sto notando che ultimamente in parecchi si stanno divertendo a dare addosso a Jannik, mi spiace davvero…
Che sia conoscenza del fatto che Nole abbia in Serbo qualcosa?
@ tinapica (#4434942)
L’ha proprio detto a Londra? Perchè parrebbe più una dichiarazione degna di chi abbia fumato qualcosa di sballante nella patria d’elezione del ciucciapanda…
Chi ama il tennis spera che sia una magnifica partita in stile finale di Parigi con uno spettacolo che si ricorda nel tempo , poi chi vince è del tutto secondario e serve solo alle diatribe post partita dei vari fanboy
@ il capitano (#4434948)
Al tuo post, mettera’ pollice verde anche Annie3 !!! 🙂
Vero Annie? 🙂
Se Sinner rimane concentrato e attiva anche su Djokovic le geometrie nuove che ha inserito contro Shelton, ha ottime possibilità di vincere
mi dispiace Roger..ma a fare pronostici non ti ci vedo.
Djokovic e Sinner giocano allo specchio, cercando entrambi l’anticipo vicino al campo.
l’altoatesino tira semplicemente più forte e ha 15 anni in meno, pertanto non vedo come il serbo possa battere un Sinner sano e centrato.
Naturalmente dando per scontato che giocherà tutti i punti senza passaggi a vuoto
se avessi i milioni di quest’uomo non mi rovinerei il fegato a gufare
Ha ragione Federer.
Nole è favorito e vincerà la semifinale.Purtroppo!
Cazzi tuoi Federer, per me invece vince Sinner e anche in tre set…..
Si, come quasi tutte le sue chiamate in causa di Hawk Eye.
perfido roger
“Mai dire mai nella vita, tutto può succedere. Anche l’impossibile!”. Per scaramanzia non ho fatto il sondaggio, il grande Nole sull’erba sa giocare bene.
In teoria Jannik dovrebbe già avere capito come contrastare il gioco di djokovic, avendolo battuto le ultime 4 volte di fila.
In teoria però Alcaraz avrebbe dovuto battere Nole nella finale olimpica.
Il problema reale é che l’erba é un altro sport. Dovesse ribeccarlo agli usa.open non avrei dubbi su una vittoria d jannik in 3 set come al Roland garros..
Ma a wimbledon vedo l’esito incerto. Di sicuro andranno al quinto.
Ah, perfido Ruggero, questa ha odor di gufata!
Non ha detto che vince il torneo, ma solo che vince la semifinale
Ahahah ma dai…Ammiro moltissimo il serbo per quello che riesce ancora a fare alla sua età, ma con il problema al gomito risolto e se non ci sono altri problemi, penso che al massimo Nole vincerà un set.
Prevedere Sinner avrebbe significato rosicamento inopportuno in caso di vittoria del torneo di Djokovic. Quindi è un alibi preventivo di non rosicamento!
Dai dai, la gufata di Roger mi fa ben sperare… Forza Giannino, vinci snche per il Maestro e aiutalo a preservare il suo unico record ancora intatto.
Che gufata lol
Posa il fiasco Roger!
Si attengono alla realtà
Pronostico ovvio in virtù di una antica rivalitá. Ma o pronostici veri e credibili sono quelli dei bookmakers che con le scommesse traggono profitto. E loro non si attengono alla realtà senza alcun’altra implicazione. E danno favorito Sinner sia pur non nettamente come è giusto che sia
Pronostico ovvio in virtù di una antica rivalitá. Ma o pronostici veri e credibili sono quelli dei bookmakers che con le scommesse traggono profitto. E loro non si attengono alla realtà senza alcun’altra implicazione. E danno favorito Sinner sia pur non nettamente come è giusto che sia
Pronostico ovvio in virtù di una antica rivalitá. Ma o pronostici veri e credibili sono quelli dei bookmakers che con le scommesse traggono profitto. E loro non si attengono alla realtà senza alcun’altra implicazione. E danno favorito Sinner sia pur non nettamente come è giusto che sia
Grandissimi
Roger ha chiaramente gufato Nole, proprio perché, come è stato detto, non vuole che Nole vada in finale e magari vinca per l’ottava volta Wimbledon. Che furbone, Roger!
La Gufata Svizzera. Non vuol rischiare che novak lo agganci a quota 8. Bravo Roger
Good
Speriamo che si sbagli.
Ottima notizia per Jannik!
Le previsioni di Roger, spesso, molto spesso, sono fallaci…