Aveva vinto i due precedenti con la cinese Copertina, WTA

Roland Garros: Paolini avanza ma non convince

25/05/2025 21:04 23 commenti
Jasmine Paolini (foto Patrick Boren)
Jasmine Paolini (foto Patrick Boren)

Esordio con luci e ombre per Jasmine Paolini a Roland Garros 2025. La n.4 del mondo e fresca campionessa al Foro Italico batte la cinese Yue Yuan (n.89 WTA) al termine di una partita iniziata benissimo e poi diventata, all’improvviso, maledettamente complicata, sia sul piano del gioco che del punteggio. La situazione è diventata difficilissima quando nel terzo set, dopo esser stata avanti 2-0, è finita sotto per colpa di due break ceduti malamente (3-2) contro un’avversaria sempre più convinta e aggressiva. L’azzurra, con le spalle al muro, è stata brava a scuotersi e riprendere a picchiare la palla con potenza ma anche acume tattico, non lasciando più un game alla cinese. Jasmine vince per 6-1 4-6 6-3, ma la sua prestazione è stata davvero due facce: ha giocato un primo set favoloso, sulla scia della finale di Roma, potente e aggressiva. Ha dominato il campo e gli scambi travolgendo la cinese in un primo set senza storia. Dall’avvio del secondo set il match si è complicato, con la Yuan brava a sbagliare di meno e guadagnare campo, ma anche per un netto calo nell’attenzione prima e troppa tensione poi dell’azzurra, a tratti bloccata e incapace di uscire dallo scambio di ritmo, dove la cinese è una discreta giocatrice. Troppi errori, set ceduto e quindi il vantaggio sprecato all’avvio del terzo set. Brava è stata la toscana a scuotersi nel momento più difficile, alzare la parabola con i suoi colpi e quindi entrare forte nella palla, riprendendo il possesso del gioco e vincendo l’incontro. Tuttavia il calo nettissimo e la troppa tensione sono campanelli d’allarme da non sottovalutare per Jasmine, chiamata a difendere la finale dell’anno scorso.

Paolini parte spedita e travolge Yuan con il suo diritto, talmente potente e profondo che diventa incontenibile, ancor più quando punge il diritto della cinese, colpo meno sicuro. Jasmine scappa subito avanti di un break, vince a zero il suo primo turno di servizio e poi se ne prende un altro, in totale controllo. Non c’è partita nel primo set, Jasmine strappa il terzo break con un’altra bordata di diritto cross perfetta. Sul 5-0 Paolini concede i primi due errori dell’incontro e cede un turno di battuta. Poco male, la toscana si riscatta subito chiudendo il primo set per 6-1 con uno scambio tattico ben condotto sul set point.

Nel secondo set la partita per la n.4 del mondo si complica. Yuan tiene maggiormente lo scambio mentre Jasmine perde attenzione e con qualche errore di troppo concede un break nel terzo game. Se lo riprende subito tornando a martellare col diritto (2 pari) ma poi incappa di nuovo in errori e la cinese prende coraggio. Paolini subisce il secondo break consecutivo alla quinta palla break (sorpresa da una risposta di Yuan), dopo aver rimontato da 0-40. La cinese ha preso coraggio, e campo. Regge in tre ottimi turni di servizio e chiude il set per 6-4, con l’azzurra nettamente meno sicura e aggressiva, e pure più indietro sul campo.

Paolini inizia male il terzo set, braccio bloccato e tanti errori sulle risposte aggressive di Yuan. Crolla sotto 0-40 l’azzurra, ma la cinese non sfrutta almeno due occasioni ghiotte con i classici “unforced” in spinta. 5 punti di fila, l’ultimo un diritto lungo linea dei suoi, potente e con spin, tira su un game cruciale, anche sul piano emotivo. Questo salvataggio libera nuovamente il braccio di Jasmine, che con uno schema difensivo perfetto strappa un break che la manda avanti 2-0, ma cede poi il game di battuta a zero, di nuovo incerta. Sul 2 pari l’azzurra non è incisiva, il gioco lo fa Yuan che si prende una palla break ai vantaggi. Con una risposta di rovescio perfetta la cinese vince il terzo game di fila, al comando 3-2. Ritrova coraggio l’azzurro, spinta anche dal suo angolo torna ad aggredire la palla e con una risposta di rovescio cross ottima strappa il contro break, 3 pari. Finalmente Jasmine ritrova anche la prima di servizio, avanza la sua posizione e spinge di più, tornando avanti per 4 giochi a 3. Ha un’altra energia e decisione la n.4 del mondo: alza la parabola col diritto e poi entra forte col rovescio cross e poi lungo linea. Due punti eccellenti che la fanno volare 0-40 con tre palle break. Con un altro ottimo scambio di rovescio Jasmine forza l’errore della rivale, 5-3. Stavolta non ci sono brutte sorprese: Paolini continua a spingere e chiude 6-3. Pericolo scampato.

 

Marco Mazzoni

 

GS Roland Garros
Jasmine Paolini [4]
6
4
6
Yue Yuan
1
6
3
Vincitore: Jasmine Paolini
Statistica Paolini 🇮🇹 Yuan 🇨🇳
STATISTICHE DI SERVIZIO
Ace 1 0
Doppi falli 1 1
Prima di servizio 54/69 (78%) 51/74 (69%)
Punti vinti sulla prima 33/54 (61%) 24/51 (47%)
Punti vinti sulla seconda 10/15 (67%) 10/23 (43%)
VELOCITÀ DI SERVIZIO
Velocità massima 175km/h (108 mph) 176km/h (109 mph)
Velocità media prima 151km/h (93 mph) 151km/h (93 mph)
Velocità media seconda 129km/h (80 mph) 124km/h (77 mph)
STATISTICHE DI RISPOSTA
Punti vinti in risposta 40/74 (54%) 26/69 (38%)
Punti vinti su prima di servizio 27/51 (53%) 21/54 (39%)
Punti vinti su seconda di servizio 13/23 (57%) 5/15 (33%)
Opportunità di break 10/74 (14%) 12/69 (17%)
Palle break convertite 8/10 (80%) 5/12 (42%)
Giochi con break point convertiti 8/13 (62%) 6/13 (46%)
STATISTICHE DEI PUNTI
Totale punti vinti 83 60
Vincenti 28 23
Errori non forzati 25 39
Errori forzati 12 16
Punti vinti a rete 8/11 (73%) 4/7 (57%)
Giochi vinti a zero 9 2
TIPOLOGIA DI COLPI
Colpi da fondo 279 276
Colpi sopra la testa 0 2
Passanti 5 6
Volée 5 6
Attacchi 2 1
Drop shots 4 7
Lob 5 6

TAG: , ,

23 commenti. Lasciane uno!

Gaz (Guest) 25-05-2025 23:50

In caso arrivasse Joint ci vorrà certamente una Paolini diversa, l’australiana è dopo la Andreeva l’attuale miglior teenager,e viene da un torneo vinto, quindi forma e morale al top anche per lei.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 25-05-2025 23:32

Jasmine col brivido. Ma ad un primo turno ci sta, devi ancora prendere confidenza con le condizioni di gioco. Comunque quest’anno ha un tabellone infernale povera

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ProVax (Guest) 25-05-2025 23:06

Jas é specialista nei recuperi, tigna e saggezza tattica, si impara dagli errori.
Dopo Roma potrebbe esserci un po’ di appagamento, ma credo che passati un paio di turni ritornerà famelica.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco66 (Guest) 25-05-2025 22:41

Scritto da Calvin
Bravissima a uscire da una trappola in cui si era cacciata, non era partita facile affatto perché veniva da una sbornia di felicità.
Ora deve resettare e tornare sui suoi livelli perché oggi si è giocata il jolly e non è detto né avrà ancora

Per un’italiana la vittoria a Roma vale come uno Slam Deve smaltire questa emozione Secondo me se la gioca anche qui a Parigi Vedremo

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lukas (Guest) 25-05-2025 22:36

Mi raccomando il doppio…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alfredino (Guest) 25-05-2025 22:16

Scritto da Ricy
Con un servizio così è moooolto difficile che possa vincere uno slam. Oggi poi ad un certo punto è diventata molto tesa e la capisco visto ciò che deve difendere, dimostrare,lo status da tenere,pressione ecc.
Così oltre il terzo/quarto turno però non va

Detto a una ragazza che l’anno scorso ha fatto FINALE in due slam consecutivi fa un po’ ridere…

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lele83
Inox 25-05-2025 22:16

Scritto da Bagel
Peró negli ultimi 5 game ha convinto. Meglio tardi che mai

Addirittura nel finale 13 punti consecutivi

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 25-05-2025 22:00

Intanto lei continua a vincere

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lele83
walden 25-05-2025 21:58

Scritto da Ricy
Con un servizio così è moooolto difficile che possa vincere uno slam. Oggi poi ad un certo punto è diventata molto tesa e la capisco visto ciò che deve difendere, dimostrare,lo status da tenere,pressione ecc.
Così oltre il terzo/quarto turno però non va

Contavo i minuti per avere questo commento, simile a quelli che scrivono da un anno…ma Jasmine se ne infischia…

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, piper, lele83, Pier no guest
Calvin (Guest) 25-05-2025 21:54

Scritto da Ricy
Con un servizio così è moooolto difficile che possa vincere uno slam. Oggi poi ad un certo punto è diventata molto tesa e la capisco visto ciò che deve difendere, dimostrare,lo status da tenere,pressione ecc.
Così oltre il terzo/quarto turno però non va

Parliamo di una che ha fatto due delle ultime finali slam… così solo per essere pignolo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El remero nervioso en los “sorteos” tiene más culo que alma… (Guest) 25-05-2025 21:54

Dite a Lucio68 che Jasmine ha vinto!!!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia saracino 25-05-2025 21:50

Brava paolini.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, piper
Bagel (Guest) 25-05-2025 21:45

Peró negli ultimi 5 game ha convinto. Meglio tardi che mai

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: piper
Gaz (Guest) 25-05-2025 21:44

@ Zoff (#4394217)

Altrimenti con la Joint…..
Poi magari la Tomljanovic sorprende.
A parte invertite si chiederebbero subito perché la Paolini ha un giorno in meno di riposo rispetto alla prossima avversaria,”i soliti francesi,anti italiani,ecc….”
Comunque la verità è che si recupera da un giorno all’altro,a meno che non hai giocato 3 ore, figuriamoci negli slam che ritorni in campo dopo due giorni.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Pier no guest 25-05-2025 21:39

Jasmine la porta sempre a casa con la tigna,con il sacrificio e non sempre si hanno le giuste energie mentali soprattutto dopo una vittoria tanto importante e che, inevitabilmente,porta responsabilità e tante aspettative.
Portarla a casa oggi è un buon segnale,gli ultimi tre giochi hanno mostrato una Paolini lucida e attenta.
Vediamo il prosieguo.

9
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Marco Tullio Cicerone, piper, giovanna
Jannik Über Alles (Guest) 25-05-2025 21:39

Riparliamone dopo il prossimo turno (*-^)

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mats 25-05-2025 21:37

Dopo la sbornia romana ci sta anche ad avere difficoltà a mantenere alta la concentrazione per tutto l’incontro. Importante avere passato questo primo turno delicato.

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, piper, giovanna
Zoff 25-05-2025 21:30

Ci stà. Dopo la sbornia di Roma, difficile resettare senza qualche strascico. Ma secondo me il peggio é passato, la vedremo meglio nel prossimo impegno.

Forza Jas!

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, piper
Marco Tullio Cicerone 25-05-2025 21:29

La cosa principale è la vittoria così può cercare di migliorare il livello di gioco a partire dal prossimo turno. Forza Jasmine!

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: piper
Sudtyrol (Guest) 25-05-2025 21:28

I primi turni sono sempre delicati. Niente di nuovo sotto il sole.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ricy (Guest) 25-05-2025 21:22

Con un servizio così è moooolto difficile che possa vincere uno slam. Oggi poi ad un certo punto è diventata molto tesa e la capisco visto ciò che deve difendere, dimostrare,lo status da tenere,pressione ecc.
Così oltre il terzo/quarto turno però non va

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
-1: artadian
akgul num.1 25-05-2025 21:11

Non avrà convinto ma gli ultimi 14 punti li ha giocati benino!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 25-05-2025 21:09

Bravissima a uscire da una trappola in cui si era cacciata, non era partita facile affatto perché veniva da una sbornia di felicità.

Ora deve resettare e tornare sui suoi livelli perché oggi si è giocata il jolly e non è detto né avrà ancora

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mats
-1: Taxi Driver