
Masters 1000 Roma – Darderi ribalta il tie-break e vola al secondo turno: ora sfida Draper


Luciano Darderi approda al secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia. In una partita conclusasi a tarda notte, l’italo-argentino ha sconfitto il cinese Bu Yunchaokete con il punteggio di 7-6(4) 6-3, guadagnandosi la possibilità di sfidare il britannico Jack Draper, numero 5 del mondo.
La sfida si è aperta con un primo set estremamente combattuto, in cui l’azzurro ha dovuto affrontare momenti di grande difficoltà. Nel corso della frazione, Darderi si è trovato ad annullare due pericolose palle break, una particolarmente insidiosa sul 5-5, riuscendo a portare il set al tie-break con grande determinazione.
Anche nel tie-break il numero 46 del ranking ATP ha vissuto un momento critico, trovandosi sotto per 2-4 contro il cinese, numero 73 del mondo. Con grande carattere e lucidità nei momenti decisivi, l’italo-argentino ha ribaltato completamente la situazione, inanellando una serie di punti consecutivi che gli hanno permesso di aggiudicarsi il tie-break per 7 punti a 4.
Nel secondo parziale, Darderi ha cambiato marcia. Un break immediato nel game d’apertura ha indirizzato la frazione, permettendogli di giocare con maggiore tranquillità. Il controllo del match è rimasto sempre nelle mani dell’azzurro che, con un secondo break nel nono gioco, ha chiuso definitivamente i conti sul 6-3.
Il premio per questa vittoria è una sfida di altissimo livello contro Jack Draper, britannico in grande ascesa che occupa attualmente la quinta posizione del ranking mondiale. Un test significativo per misurare l’effettivo stato di forma di Darderi.
L’incontro con Draper rappresenterà un’occasione preziosa per l’azzurro di confrontarsi con uno dei protagonisti del circuito, in un torneo che storicamente regala spesso sorprese e permette ai giocatori di casa di superare i propri limiti, sostenuti dal calore del pubblico del Foro Italico.
Marco Rossi
TAG: Luciano Darderi, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2025
5 commenti
Grande Luciano, l’ultimo dei “moicani” della terra rossa! Con Draper spettacolo puro: portalo al terzo e ci vediamo al turno successivo!! Forza Darderi!!!
Bravo darderi.
Grande Luciano, ora sotto a far sporcare i calzini a Draper….
Ora Draper, avversario importante vediamo come sta visto la recente cavalcata fino alla finale a Madrid e la necessità di pensare all’imminente RG a Parigi, anche se Draper non mi pare uno che fa calcoli…
Mi scuso con Lucianito per la mia critica sulla sua prestazione, deludente, nel recente Challenger francese…
Non potevo sapere che era stato colpito da un virus!
Pensavo che fosse andato a divertirsi…
Forza L U C I O !!!!