
Bergs forfait a Roma e lascia coach Vliegen


Zizou Bergs salterà il torneo di Roma per un problema alla spalla e annuncia anche la separazione del coach Kristof Vliegen. Così si legge in un post social che riportiamo.
OFFICIAL ANNOUNCEMENT OF ZIZOU BERGS
End of collaboration between Zizou and Kristof Vliegen"Unfortunately I have to announce that after five months of intense collaboration my time with Kristof Vliegen has come to an end.
We did some great things together. I played my first ATP… pic.twitter.com/25xO8wVp4V— Koen Bergs (@KoenBergs) May 5, 2025
“Purtroppo devo annunciare che, dopo cinque mesi di intensa collaborazione, il mio periodo con Kristof Vliegen è giunto al termine. Abbiamo fatto grandi cose insieme. Ho giocato la mia prima finale ATP ad Auckland, ho raggiunto il traguardo dei primi 50 e ho fatto progressi, tattici e tennistici.
Ma in qualche modo non mi sentivo al 100% a mio agio in questo rapporto, a causa di una differenza di stile, e questo disagio è aumentato nelle ultime settimane, come si vedeva in allenamento e in campo.
Voglio concentrarmi sugli aspetti positivi e auguro a Kristof tutto il meglio per i suoi progetti futuri.
Salterò Roma per riorganizzarmi, riprendermi da un piccolo infortunio alla spalla e allenarmi in Belgio. Con la mia squadra continueremo a prepararci per il Roland Garros e per il resto della stagione. La squadra rimarrà la stessa, con Gert-Jan De Muynck e Ruben Bemelmans insieme nel ruolo di allenatori e Kurt Jansen come preparatore atletico, mentre la ricerca di un nuovo allenatore continuerà.
Sono assolutamente sicuro di essere ancora sulla strada giusta. Questa è solo una piccola deviazione e sono pienamente convinto che arriveranno cose belle sul mio cammino.”
Bergs era stato sorteggiato dalla parte di Jannik Sinner nel Masters 1000 di Roma, come possibile avversario di Davidivoch Fokina in caso di successo al primo turno contro un qualificato. Lo rivedremo quindi in azione a Parigi, a fine maggio.
Marco Rossi
TAG: Kristof Vliegen, Zizou Bergs
4 commenti
@ effeddielle (#4376336)
In effetti il tuo ragionamento non fa una piega. Un abbraccio ragazzi.
Lo so che con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Ma se si fosse cancellato poche ore prima (ovvero prima dell’ inizio del primo match di quali) al suo posto sarebbe entrato Norrie che non avrebbe affrontato il nostro Vasamí (che non dico avrebbe vinto contro qualche altra TDS, ma Norrie su terra è tosto). Il gioco continua, perché al suo posto come alt sarebbe entrato Napolitano (che forse avrebbe sfidato proprio vasamí senza modificare il tabellone,ma nn ricordo bene la regola) e al posto di meligeni Alves (il cui ritiro ha fatto entrare Napolitano) sarebbe entrato Zeppieri che avrebbe liberato una WC per qualcun altro (alcuni dicono Pellegrino, ma forse era stanco dal tour de force lusitano..io, come detto già altre volte, l avrei data a Vavassori).
Cmq quante cose sarebbero potuto accadere, e invece del ritiro ne beneficerà un lucky loser che sfiderà un altro qualificato (in questi casi la legge non scritta vuole che il LL incontri proprio chi lo ha estromesso all ultimo turbo di quali ma stavolta con esito diverso).
Viva il gioco del tennis e delle entry lists
Poteva pensarci un po’ prima, non subito dopo il sorteggio….
Chiaramente Vliegen era troppo duro per Bergs, tipo Nardi Galimberti