Vince Jannik ATP, Copertina

Sinner piega Zverev nei momenti chiave: finale a Miami contro Lehecka

28/03/2026 02:32 59 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Continua la marcia vincente di Jannik Sinner, che supera Alexander Zverev con il punteggio di 6-3 7-6(4) e conquista la finale del Masters 1000 di Miami. Una partita durissima, di altissimo livello, in cui il tedesco ha probabilmente disputato il suo miglior match stagionale, ma ha dovuto comunque arrendersi alla superiorità mentale e tecnica dell’azzurro nei momenti decisivi.
Primo set: equilibrio e poi la zampata di Sinner
Il primo parziale è un concentrato di tennis ad alta intensità. Entrambi spingono da fondo con grande qualità e tengono percentuali altissime al servizio, sfiorando l’80% di prime. Ogni punto pesa come un macigno, ogni minima apertura può indirizzare il set. Sinner parte contratto: va sotto 0-30 due volte nei primi turni e deve anche annullare una palla break sull’1-1. Zverev comanda gli scambi, più solido da fondo nelle fasi iniziali, mentre l’azzurro fatica a trovare ritmo (sei errori contro zero nei primi tre giochi). Poi, come spesso accade, il numero due del mondo entra progressivamente in partita. Sul 2-1 piazza il break alla prima vera occasione, sfruttando un piccolo calo del tedesco. Non è un allungo semplice: Sinner deve lottare per consolidare il break, ma lo fa con autorità. Da lì in avanti è gestione di alto livello. Servizio impeccabile, maggiore incisività anche nelle soluzioni corte e a rete, e soprattutto capacità di giocare meglio i punti importanti. Zverev continua a spingere – e lo farà per tutto il match – ma è Sinner a fare la differenza nei passaggi chiave. Il set si chiude 6-3.
Secondo set: sofferenza, servizio e il salto di qualità finale.

Nel secondo parziale l’equilibrio resta massimo. Il servizio incide meno rispetto al primo set e gli scambi si allungano. Zverev continua a dettare il ritmo da fondo, mentre Sinner cerca soluzioni diverse: alza le traiettorie, si difende anche arretrando, prova a spezzare il ritmo. Il dritto dell’azzurro non gira come al solito e spesso resta corto, permettendo al tedesco di comandare. Le occasioni non mancano: Sinner annulla una palla break, mentre Zverev deve salvarne due in un game cruciale. Fino al 4-4 Jannik gioca praticamente senza servizio. Poi arriva la svolta. Dal 5-6, con le spalle al muro, Sinner alza improvvisamente il livello al servizio: sei ace su sette punti giocati. È il segnale del cambio di inerzia. Nel tie-break l’azzurro prende in mano lo scambio. Errori e vincenti arrivano solo dalla sua racchetta, mentre Zverev paga caro uno smash sbagliato sul 4-4 che consegna a Jannik il minibreak decisivo. Il primo match-point è quello buono: servizio vincente e finale conquistata.

La chiave: i punti importanti
Zverev ha dominato lunghi tratti da fondo, ha spinto, attaccato, cercato la rete. Ma nei momenti che contano, Sinner è stato superiore.Non era il miglior Sinner da fondo: il dritto non ha funzionato come al solito. Eppure è proprio qui che si misura la grandezza di un campione. Quando il piano A non gira, trova alternative: servizio devastante, difesa solida, gestione del ritmo, palle lavorate E soprattutto una lucidità totale nei punti pesanti. È lì che ha fatto la differenza. Ancora una volta.

Finale contro Lehecka
Domenica Sinner affronterà il ceco Jiří Lehečka. L’ultimo precedente, al Roland Garros, fu una lezione di tennis dell’azzurro, ma sul cemento le condizioni cambiano. Sinner parte favorito, ma dovrà confermare quanto visto oggi: la capacità di vincere anche senza il suo miglior tennis. Una qualità da fuoriclasse.
La cronaca

1.set Sinner al servizio. Subito scambio dura, Zverev a rete 0-15. Ancora pressione da fondo di Zverev, Sinner stecca il dritto 0-30. A rete Sinner, passante out 15-30. Eccellente volée di Jannik 30 pari. Grande dritto inside-out, 40-30. Prima vincente quattro punti consecutivi per l’azzurro 1-0. Esce il dritto del numero due del mondo 15-0. La risposta Sinner trova il nastro 30-0. A rete Zverev 40-0. Gran passante del tedesco, gioco a zero 1-1. Palla corta vincente di Zverev 0-15. Errore di dritto di Jannik 0-30. Ace 15-30. Prima vincente 30 pari. Il nastro accorcia la palla Sinner va a rete, ma sbaglia il rovescio palla break 30-40. Servizio e dritto parità. Ancora un’ottima prima, vantaggio Sinner. Spinge bene da fondo Zverev, esce il rovescio del numero due del mondo parità. Ace. Bene da fondo Jannik che tiene il servizio 2-1. Spinge la risposta Jannik 0-15. Disegna il campo da fondo Sinner e chiude con un dritto vincente 0-30. Ottima prima 15-30. Ancora una prima 30-30. Dritto di Sinner palla break 30-40. Errore di Zverev arriva il break 1-3. Gioco laborioso per Sinner che ha bisogno di dodici punti, ma conferma il break 4-1. Zverev tiene il servizio a quindici 2-4. Sinner ha scaldato il servizio, tre ace consecutivi e break consolidato 5-2. Miracolo di Zverev 15-0. Il tedesco a segno con il dritto 30-0. Ottima prima 40-0. Fuori il rovescio di Sinner, gioco a zero 3-5. Sinner serve per il set. Bene da fondo e solido il tedesco che risponde bene di dritto 0-15. Ace 15 pari. Bravo Zverev che comanda da fondo attacca e chiude a rete 15-30. Prima vincente 30 pari. Questa volta esce il dritto del tedesco set-point 40-30. Prima al centro primo set Sinner 6-3.

2.set Inizia Zverev che va subito a rete 15-0. Ottima prima 30-0. Gioco a zero 1-0. Ace numero otto 15-0. Dritto in rete di Zverev 30-0. Fuori il dritto di Jannik 30-15. Spinge con il dritto Sinner 30 pari. Prima vincente 40-30. Ancora prima e dritto 1-1. Continua a servire bene Zverev 15-0. Esce di poco il dritto di Jannik 30-0. Sbaglia di rovescio Sinner 40-0. Ancora un gioco a zero Zverev resta avanti 2-1. A rete Sinner, volée in contropiede 15-0. In ritardo con il dritto Jannik 15 pari. Duello di rovesci, sbaglia Zverev 30-15. Ace 40-15. Prima vincente 2-2. Esce la volée di Zverev 0-15. Servizio e dritto 15 pari. Comanda da fondo Zverev anche perché Jannik resta un po’ lontano dalla riga di fondo 30-15. Passante vincente dell’italiano 30 pari. Serve and volley, ma Sinner lo passa, palla break 30-40. Sul nastro il dritto di Sinner parità. Super Zverev da fondo spinge con il dritto e costringe Sinner all’errore. Zverev tiene il servizio 3-2. Sinner a rete 15-0. Contropiede da circoletto rosso 30-0. Risponde profondo Zverev 30-15. Fuori il lob di Jannik 30 pari. Entra la prima 40-30. Ancora una prima vincente 3-3. Sinner risponde meglio, Zverev mette il dritto in rete 0-15. Ottima prima 15 pari. Serve and volley 30-15. Passante sui piedi Zverev sbaglia 30-30. Si apre il campo il tedesco che da fondo detta legge anche perché Sinner gioca un po’ corto 40-30. Ace di seconda Zverev resta avanti 4-3. Dritto vincente di Sinner 15-0. Sbaglia Zverev 30-0. Scappa via il dritto di Sinner 30-15. Palla corta, Sinner pasticcia 30 pari. Bene a rete Zverev palla break 30-40. Vince lo scambio Sinner parità. Il nastro accomoda la palla a Jannik vantaggio. Finalmente una prima e Sinner aggancia 4-4. Sinner costringe Zverev all’errore 0-15. Servizio e dritto 15 pari. Fuori il rovescio di Zverev 15-30. Attacca sulla seconda Sinner , Zverev mette fuori il passante due palle break 15-40. A rete il numero 4 del mondo 30-40. Prima esterna parità. Esce la risposta, vantaggio Zverev. Doppio fallo parità. Ancora un’ottima prima vantaggio Germania. Fuori il dritto di Zverev parità. Doppio ace. Tiene il turno di battuta Zverev 5-4. Fuori il rovescio di Zverev 15-0. Grande risposta 15-15. Ottima prima 30-15. Servizio e dritto 40-15. Un’altra prima gioco comodo e rapido per Jannik 5-5. Grande rovescio di Sinner 0-15. Impressionante con il dritto Zverev 15 pari. Ace 30-15. Falloso da fondo Sinner 40-15. Ace e Zverev si garantisce il tie-break 6-5. Ace anche per Sinner 15-0. Ace numero undici 30-0. Ancora ace 40-0. Esce il rovescio di Jannik 40-15. Quarto ace 6-6 tie-break.

Zverev al servizio. Sbaglia Sinner 0-1. Ace 1-1. Ace Sinner imperiale al servizio 2-1. Scappa la risposta a Sinner 2-2. Ancora un dritto fuori per l’italiano 2-3. Prima e schiaffo al volo 3-3. Ancora servizio e schiaffo al volo 4-3. Molto bene a rete Zverev 4-4. Sbaglia lo smash Zverev, minibreak 5-4 Sinner. Attacca Sinner, due match-point 6-4. Prima vincente Sinner in finale.



Enrico Milani

 

 

 

Alexander Zverev GER vs Jannik Sinner ITA

ATP Miami
Alexander Zverev [3]
3
6
Jannik Sinner [2]
6
7
Vincitore: Sinner


TAG: , , ,

59 commenti. Lasciane uno!

Smrz 28-03-2026 17:42

@ MARMAS (#4582442)

Anche a me piaceva quando tirava comodini uno dietro l’altro. Penso però che non sia compatibile col mantenersi sano per i prossimi 10-12 anni e loro stanno lavorando anche a questo: se ben ricordo lo dichiarò in un’intervista lo scorso anno.

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
robdes12 28-03-2026 17:07

Scritto da Valentino
Il Sinner di questo 2026 è diventato a tutti gli effetti un big server ma prendendo anche i loro aspetti negativi ovvero non efficace negli scambi soprattutto in quelli lunghi e poco performante in risposta.Infatti a parte il match con Tiafoe Sinner non sta rispondendo bene,sulla prima parte sempre in ritardo e non colpisce bene,soprattutto di dritto,sulla seconda non è aggressivo o almeno ci prova ma gli escono risposte lente,corte e centrali dove l’avversario lo mette subito sotto pressione.Il servizio su questi campi veloci può metterci una pezza ma sulla terra dove conta meno può essere un problema

E allora come fa a breakkare? Col servizio? Tra l’altro ti faccio notare che anche i suoi avversari sembrano piuttosto in difficoltà nel rispondere alla sua battuta, sicuramente più di quanto lui non lo sia con la loro. Il risultato è quello che vedi: una marea di partite senza perdere un set.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 28-03-2026 14:30

Jannik ha vinto con il miglior Zverev dell’anno. Il servizio gli ha dato una grandissima mano e sta diventando un colpo fondamentale del suo repertorio ed ora è ad un solo passo dal Sunshine Double. Avanti così Jannik: facci ancora sognare.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 28-03-2026 14:22

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da andrewthefirst
Sinner introduce un nuovo formato. Non più 2 set su tre bensì 2 set su 2.

Andrea, quando scrivi queste cose mi piaci…
Dai, devi ammettere che stanotte dall’altra parte del campo non c’era Tiafoe ma un grande Zverev..

A me non può piacere ma che stia introducendo un nuovo standard prestazionale è innegabile…

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Pippolivetennis 28-03-2026 14:07

Scritto da andrewthefirst
Sinner introduce un nuovo formato. Non più 2 set su tre bensì 2 set su 2.

Andrea, quando scrivi queste cose mi piaci…
Dai, devi ammettere che stanotte dall’altra parte del campo non c’era Tiafoe ma un grande Zverev..

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
antoniov 28-03-2026 13:18

@ Pippolivetennis (#4582417)

@ MARMAS (#4582442)

Utilizzando qui un termine di largo impiego tra radioamatori, direi che siamo tutti e tre in perfetta “isofrequenza” 😉 😆

54
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, MARMAS, il capitano
Calvin (Guest) 28-03-2026 13:10

Scritto da Gulliver
Servono 21 set vinti per conquistare un torneo dello Slam. Ne servono 24 per il Sunshine Double

Peraltro, in potenza, hai il doppio degli incontri difficilissimi… potresti, sulla carta, incrociare due volte il numero 1, due volte i numeri 3-4 e due volte i numeri 5-8

Fare il sunshine double tecnicamente e fisicamente è veramente molto molto difficile

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Humbert50 (Guest) 28-03-2026 13:08

Incredibile Sinner. Zverev fa tutto meglio per tutta la partita , domina dal fondo. Jannik rimane attaccato disperatamente con il solo servizio e poi vince approfittando degli unici tre errori del tedesco in tutta la partita. Non penso Zverev abbia dormito questa notte.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 28-03-2026 12:15

Scritto da Scolaretto
E’ stato detto tutto, ritengo di dover aggiungere solo che i mille su due settimane sono il pane di Sinner. Le sue ultime migliori partite sono arrivate dopo il giorno di riposo, evidentemente per ora ha bisogno di staccare quel tanto che basta per ricaricarsi, fisicamente e mentalmente. Se tanto dice tanto per Lehecka non c’è scampo.

Ha vinto un sacco di 500 e Bercy senza perdere set. Non ha nessun problema a giocare due giorni consecutivi. Zverev ha performato 9.1, abbondantemente oltre il suo livello abituale. Ma Sinner ha una marcia in più che tira fuori quando serve.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gulliver (Guest) 28-03-2026 11:37

Servono 21 set vinti per conquistare un torneo dello Slam. Ne servono 24 per il Sunshine Double

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 28-03-2026 11:12

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Valentino

Scritto da Alex77

Scritto da Valentino
Il Sinner di questo 2026 è diventato a tutti gli effetti un big server ma prendendo anche i loro aspetti negativi ovvero non efficace negli scambi soprattutto in quelli lunghi e poco performante in risposta.Infatti a parte il match con Tiafoe Sinner non sta rispondendo bene,sulla prima parte sempre in ritardo e non colpisce bene,soprattutto di dritto,sulla seconda non è aggressivo o almeno ci prova ma gli escono risposte lente,corte e centrali dove l’avversario lo mette subito sotto pressione.Il servizio su questi campi veloci può metterci una pezza ma sulla terra dove conta meno può essere un problema

Tu sempre ottimista eh? Sei da Iw che non fai altro che trovare gli aspetti negativi di ogni partita di Sinner.. lui continua a vincere, tu a far la figura del… ( finisci pure tu)

E che bisogna dire?Che sta giocando bene?Che lascia gli avversari fermi e inermi?Con Zverev ma anche con Medvedev se metteva un 10% in meno di prime palle perdeva.Sul cemento il servizio ti può dare una mano,sulla terra dove si gioca a tennis quasi in ogni punto ed è difficile ottenere punti gratis dal servizio i nodi verranno al termine

Perdonami Valentino, ma a mio avviso con Sinner e con Alcaraz a volte si perde un pochino il Nord.
Sinner non sta giocando bene ha un significato preciso.
Sinner non sta giocando come ci ha abituati è un’altra cosa.
Dovremo sempre spiegare qual’è il nostro metro di misura.
Sinner è sicuramente sotto i suoi standard (in certi aspetti: scambi da fondo) ma è sopra rispetto ad altri (servizio) e qui penso che nessuno abbia niente da obiettare, ma dire che sta giocando male è un’altra.
Sono in primo a dire che alterna momenti di ottimo tennis (il suo tennis), a momenti in cui è impreciso, falloso, meno aggressivo. Ma questo non vuol dire che non sia un tennis di livello.
Prendendo il Sinner devastante del 2024 e del 2025 a mio avviso con Fonseca, Medvedev e Zverev ne abbiamo visto per un 50% random delle partite. L’altro 50% (sempre random) è stato un tennis difensivo, affannoso ma sempre di un buon livello. Di contro sta compensando con altro: servizio in primis, e si stanno vedendo altre variazioni che gli sono meno naturali come più palle corte, lob e attacchi a rete. Il tutto si traduce in un Sinner meno aggressivo sugli scambi ma che sta mostrando delle capacità enormi nel portarsi a casa le partite.
Con lo Zverev di ieri chi avrebbe vinto? In pochi per me.
Da qui a dire che ci si deve preoccupare ce ne passa. E qui entriamo nell’eterna lotta tra chi vede il bicchiere mezzo pieno o il bicchiere mezzo vuoto?
Si sta imponendo di portare nel gioco ciò che sta provando in allenamento da qualche mese (per migliorare e incrementare soluzioni) a costo di soffrire nel portare a casa le partite o sta regredendo sul suo storico tennis?
Io penso la prima. Il tempo ce lo dirà…

Ma certo Pippo, ottimo come sempre.
La mia professoressa di fisica ripeteva sempre che nulla si crea e nulla si distrugge.
Allora dobbiamo capire tutti una cosa.
I progressi al servizio traggono origine da una rivoluzione tecnica copernicana su questo colpo.
Oggi Jannik viaggia sui propri turni di servizio partendo mediamente da 30 a 0, solo con Ace o punti diretti in battuta e breakkarlo è quasi un miracolo.
Ma non è stato sempre così…ci ricordiamo tutti i commenti di Luce nella notte tra il 2021 e il 2022.
La costruzione di questo servizio non è avvenuta in un giorno… È stato un percorso lunghissimo di comprensione, applicazione ed esercizio in cui sono stati investiti energia, tempo e sudore.
Lo stesso può dirsi per i miglioramenti nel gioco a rete, palle corte e variazioni.
Oggi sembra Rafter, ma ci ricordiamo il Sinner benzinaio nei pressi della rete.
Ovvio è che se Sinner ed il suo team hanno investito nel completare in siffatta maniera il repertorio tecnico del pusterese hanno tolto tempo e energie all’allenamento del benzinaio tira comodini che alcuni rimpiangono… Perché poi le giornate sono sempre di 24 ore, le settimane di 7 giorni e gli anni di 52 settimane.
Se Jannik avesse deciso di coltivare solo il gioco da fondocampo oggi sarebbe devastante in quel settore del gioco, ma con il servizio ballerino, senza soluzioni alternative e un pesce fuor d’acqua nei pressi della rete… Insomma una specie di Rublev superpotenziato, o qualcosa di simile.
Avrebbe vinto tanto lo stesso?
Penso proprio di sì ma, secondo me, già ad oggi meno di quello che ha portato a casa facendo le scelte che ha fatto, i cui frutti, cosa più importante, potranno essere raccolti per tutta la carriera dell’altoatesino.
Peraltro Jannik continua ancora oggi ad essere un cantiere aperto, un atleta in continua evoluzione tecnica, tattica, fisica e mentale, sempre alla ricerca di quel quid pluris da poter aggiungere.
Per me lui è un fenomeno assoluto, senza se e senza ma, e chi lo allena è semplicemente un genio.

49
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Detuqueridapresencia, antoniov, Pippolivetennis, il capitano, Lory99
andrewthefirst 28-03-2026 10:56

Sinner introduce un nuovo formato. Non più 2 set su tre bensì 2 set su 2.

48
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, guido Guest, Lory99
Inox 28-03-2026 10:38

@ walden (#4582396)

Non so se ti sei accorto ho usato acronimo da te coniato
M. A. 🙂

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Nena (Guest) 28-03-2026 10:34

Zverev ha giocato la sua miglior partita. Nelle sue varie interviste aveva anche dichiarato che il suo gioco è migliorato in aggressività, ed è vero poiché mai lo abbiamo visto così pimpante, di solito gioca di rimessa allungando gli scambi, ma sempre con poca convinzione nella ricerca del vincente. Invece stanotte l’ho visto più ” cattivo”, ma non è bastato. Per me Jannik ha vinto una partita difficilissima, perché brekkare uno con il servizio di Zverev ( ha servito con percentuali altissime) non è davvero semplice. Il nostro pur con una inconsueta fallosità da fondo, è riuscito a trovare il bandolo della matassa e questo la dice lunga su che razza di campione sia Sinner. Il servizio indubbiamente è quello che l’ha tirato fuori dai guai nei momenti cruciali, devastante ancor più del servizio di Zverev, una meraviglia. Jannik non finisce mai di sorprendermi, ha la testa dura più di quella di un bisonte, ( in senso positivo) e una intelligenza tattica stupefacente. E’ davvero un prodigio, e meno male che stavolta uno così è nato in Italia.

46
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cogi53, robdes12, Lory99
Tennisforever 28-03-2026 10:32

TIE BREAK : PUNTI SERVIZIO SINNER

1 ACE
2 ACE

3 SERVIZIO VOLLEY 2 colpi
4 SERVIZIO VOLLEY 2 colpi

5 SERVIZIO DRITTO ROVESCIO 3 colpi (fout passing ZVEREV)
6 SERVIZIO VINCENTE

MINI BREAK : RITORNO- PALLONETTO 2 colpi (fout ZVEREV)

WIMBLEDON 2025-MIAMI 2026 16 TIE BREAK vinti 1 perso DOHA MENSIK

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pippolivetennis 28-03-2026 10:27

Scritto da Valentino

Scritto da Alex77

Scritto da Valentino
Il Sinner di questo 2026 è diventato a tutti gli effetti un big server ma prendendo anche i loro aspetti negativi ovvero non efficace negli scambi soprattutto in quelli lunghi e poco performante in risposta.Infatti a parte il match con Tiafoe Sinner non sta rispondendo bene,sulla prima parte sempre in ritardo e non colpisce bene,soprattutto di dritto,sulla seconda non è aggressivo o almeno ci prova ma gli escono risposte lente,corte e centrali dove l’avversario lo mette subito sotto pressione.Il servizio su questi campi veloci può metterci una pezza ma sulla terra dove conta meno può essere un problema

Tu sempre ottimista eh? Sei da Iw che non fai altro che trovare gli aspetti negativi di ogni partita di Sinner.. lui continua a vincere, tu a far la figura del… ( finisci pure tu)

E che bisogna dire?Che sta giocando bene?Che lascia gli avversari fermi e inermi?Con Zverev ma anche con Medvedev se metteva un 10% in meno di prime palle perdeva.Sul cemento il servizio ti può dare una mano,sulla terra dove si gioca a tennis quasi in ogni punto ed è difficile ottenere punti gratis dal servizio i nodi verranno al termine

Perdonami Valentino, ma a mio avviso con Sinner e con Alcaraz a volte si perde un pochino il Nord.
Sinner non sta giocando bene ha un significato preciso.
Sinner non sta giocando come ci ha abituati è un’altra cosa.
Dovremo sempre spiegare qual’è il nostro metro di misura.
Sinner è sicuramente sotto i suoi standard (in certi aspetti: scambi da fondo) ma è sopra rispetto ad altri (servizio) e qui penso che nessuno abbia niente da obiettare, ma dire che sta giocando male è un’altra.
Sono in primo a dire che alterna momenti di ottimo tennis (il suo tennis), a momenti in cui è impreciso, falloso, meno aggressivo. Ma questo non vuol dire che non sia un tennis di livello.
Prendendo il Sinner devastante del 2024 e del 2025 a mio avviso con Fonseca, Medvedev e Zverev ne abbiamo visto per un 50% random delle partite. L’altro 50% (sempre random) è stato un tennis difensivo, affannoso ma sempre di un buon livello. Di contro sta compensando con altro: servizio in primis, e si stanno vedendo altre variazioni che gli sono meno naturali come più palle corte, lob e attacchi a rete. Il tutto si traduce in un Sinner meno aggressivo sugli scambi ma che sta mostrando delle capacità enormi nel portarsi a casa le partite.
Con lo Zverev di ieri chi avrebbe vinto? In pochi per me.
Da qui a dire che ci si deve preoccupare ce ne passa. E qui entriamo nell’eterna lotta tra chi vede il bicchiere mezzo pieno o il bicchiere mezzo vuoto?
Si sta imponendo di portare nel gioco ciò che sta provando in allenamento da qualche mese (per migliorare e incrementare soluzioni) a costo di soffrire nel portare a casa le partite o sta regredendo sul suo storico tennis?
Io penso la prima. Il tempo ce lo dirà…

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, il capitano
Calvin (Guest) 28-03-2026 10:11

Scritto da aiblo65
Che Zverev abbia dominato da fondo mi pare eccessivo per me vi è stato equilibrio ma nei momenti chiavi Sinner ha prevalso il miglioramento al servizio è una strategia per vincere facile i propri turni e infatti ha concesso solo due palle break, certo Zverev ieri era al top e Sinner forse ha ancora margine ma nel complesso il nostro campione ha giocato una partita sontuosa e infatti è nuovamente in finale, ormai è quasi una routine che vada sempre in finale, invece dovremmo valutare come imprese titaniche quello che questo ragazzo sta facendo per il tennis italiano e mondiale.

Per me, in generale, tutti i commenti sono eccessivamente pessimisti ed è assurdo davanti a questo campione:

Giocava la penultima partita del sunshine, che fisicamente è più duro di qualsivoglia slam e pare che stia a terra fisicamente

Ha vinto il secondo set nonostante i primi tre quattro turni al servizio fatti solo di secondo e vince solo perché è un big server

Ha dominato le palle decisive ed è Zverev un cacasotto

Io lo so che parliamo per troppo amore, ma qui siamo davanti a una vittoria abbastanza netta, in due set, contro il tre al mondo quando eravamo alla undicesima partita in 20 giorni senza set persi…per me cercare difetti è una cosa abbastanza assurda.

Detto per inciso, peraltro, per me questo Sinner è molto pronto anche per il rosso

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: aiblo65
Alex77 (Guest) 28-03-2026 10:06

Scritto da Valentino

Scritto da Alex77

Scritto da Valentino
Il Sinner di questo 2026 è diventato a tutti gli effetti un big server ma prendendo anche i loro aspetti negativi ovvero non efficace negli scambi soprattutto in quelli lunghi e poco performante in risposta.Infatti a parte il match con Tiafoe Sinner non sta rispondendo bene,sulla prima parte sempre in ritardo e non colpisce bene,soprattutto di dritto,sulla seconda non è aggressivo o almeno ci prova ma gli escono risposte lente,corte e centrali dove l’avversario lo mette subito sotto pressione.Il servizio su questi campi veloci può metterci una pezza ma sulla terra dove conta meno può essere un problema

Tu sempre ottimista eh? Sei da Iw che non fai altro che trovare gli aspetti negativi di ogni partita di Sinner.. lui continua a vincere, tu a far la figura del… ( finisci pure tu)

E che bisogna dire?Che sta giocando bene?Che lascia gli avversari fermi e inermi?Con Zverev ma anche con Medvedev se metteva un 10% in meno di prime palle perdeva.Sul cemento il servizio ti può dare una mano,sulla terra dove si gioca a tennis quasi in ogni punto ed è difficile ottenere punti gratis dal servizio i nodi verranno al termine

No no, infatti sta vincendo partite su partite perché gli avversari gliele regalano, compreso il numero 3 e chi ha battuto il numero 1.. già uno che dopo ogni match o quasi viene qui a dire “se non avesse.. avrebbe perso” lo fa perché probabilmente spera nella sconfitta e ci rimane di emme ogni volta.. comunque a me va bene anche questo approccio, a pensarci meglio, visto che porta bene a Jannik.. vai vai, continua a vederla grigia

42
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Marco M., Inox, Detuqueridapresencia, antoniov, Lory99
Luce nella notte 28-03-2026 09:58

Sinner vince sempre senza il suo miglior Tennis.
Speriamo che il miglior Tennis non arrivi mai.

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bonaldo, Peter Parker
Bagel 28-03-2026 09:51

Scritto da MarcoP
L’urlo alla fine mi ha ricordato la fine della semi con Zverev a Cincinnati 2024.

Che, ricordiamolo, stando a quel che ci é stato rivelato in un secondo momento, Sinner giocó dopo una notte quasi insonne, essendo ststo obbligato a presenziare ad un meeting online di diverse ore con WADA, in orari europei.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 28-03-2026 09:49

@ Valentino (#4582394)

Certo tu e gli altri della banda M. A. ci sperate ma resterete delusi, siete persone negative, che tristezza.

39
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, Detuqueridapresencia, antoniov, Lory99
walden 28-03-2026 09:47

Scritto da Alex77

Scritto da Valentino
Il Sinner di questo 2026 è diventato a tutti gli effetti un big server ma prendendo anche i loro aspetti negativi ovvero non efficace negli scambi soprattutto in quelli lunghi e poco performante in risposta.Infatti a parte il match con Tiafoe Sinner non sta rispondendo bene,sulla prima parte sempre in ritardo e non colpisce bene,soprattutto di dritto,sulla seconda non è aggressivo o almeno ci prova ma gli escono risposte lente,corte e centrali dove l’avversario lo mette subito sotto pressione.Il servizio su questi campi veloci può metterci una pezza ma sulla terra dove conta meno può essere un problema

Tu sempre ottimista eh? Sei da Iw che non fai altro che trovare gli aspetti negativi di ogni partita di Sinner.. lui continua a vincere, tu a far la figura del… ( finisci pure tu)

Finisco io: fesso

38
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Detuqueridapresencia, antoniov, Lory99
Valentino (Guest) 28-03-2026 09:46

Scritto da Alex77

Scritto da Valentino
Il Sinner di questo 2026 è diventato a tutti gli effetti un big server ma prendendo anche i loro aspetti negativi ovvero non efficace negli scambi soprattutto in quelli lunghi e poco performante in risposta.Infatti a parte il match con Tiafoe Sinner non sta rispondendo bene,sulla prima parte sempre in ritardo e non colpisce bene,soprattutto di dritto,sulla seconda non è aggressivo o almeno ci prova ma gli escono risposte lente,corte e centrali dove l’avversario lo mette subito sotto pressione.Il servizio su questi campi veloci può metterci una pezza ma sulla terra dove conta meno può essere un problema

Tu sempre ottimista eh? Sei da Iw che non fai altro che trovare gli aspetti negativi di ogni partita di Sinner.. lui continua a vincere, tu a far la figura del… ( finisci pure tu)

E che bisogna dire?Che sta giocando bene?Che lascia gli avversari fermi e inermi?Con Zverev ma anche con Medvedev se metteva un 10% in meno di prime palle perdeva.Sul cemento il servizio ti può dare una mano,sulla terra dove si gioca a tennis quasi in ogni punto ed è difficile ottenere punti gratis dal servizio i nodi verranno al termine

37
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, walden, Marco M., luca74, Detuqueridapresencia, antoniov, robdes12, il capitano, Lory99
guido Guest 28-03-2026 09:44

Scritto da guido Guest

Scritto da Livio
Povero perticone.
Mi dispiace davvero tanto ma questa batosta mi sa che minerà in modo profondo le sue già lebili sicurezze.
Sinner mostruoso e cinico

Scritto da Inox

Scritto da MarcoP
Per Zverev una sconfitta che potrebbe lasciare il segno, gioca benissimo e perde.

Non credo, anzi, sa che ha dato tutto ma contro grandissimo di questo sport, nel caso lui sarà li ha raccogliere quello che potrebbe lasciare per strada..

Vero, ha capito che può battere chiunque altro (CHIUNQUE), ma sa che per battere Sinner deve capitargli una giornata storta del nostro al servizio, come ieri i primi 3/4 turni di servizio del secondo set, in cui se l’è potuta giocare. Più di così non può fare e con Jannik può non bastare. Alla fine rideva, come dire “non è possibile”.

“Vero” era riferito al commento di Inox

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
guido Guest 28-03-2026 09:42

Scritto da Livio
Povero perticone.
Mi dispiace davvero tanto ma questa batosta mi sa che minerà in modo profondo le sue già lebili sicurezze.
Sinner mostruoso e cinico

Scritto da Inox

Scritto da MarcoP
Per Zverev una sconfitta che potrebbe lasciare il segno, gioca benissimo e perde.

Non credo, anzi, sa che ha dato tutto ma contro grandissimo di questo sport, nel caso lui sarà li ha raccogliere quello che potrebbe lasciare per strada..

Vero, ha capito che può battere chiunque altro (CHIUNQUE), ma sa che per battere Sinner deve capitargli una giornata storta del nostro al servizio, come ieri i primi 3/4 turni di servizio del secondo set, in cui se l’è potuta giocare. Più di così non può fare e con Jannik può non bastare. Alla fine rideva, come dire “non è possibile”.

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Marco M.
Inox 28-03-2026 09:41

@ Dr Ivo (#4582385)

Finalmente un lucido commento, quoto in toto.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Dr Ivo (Guest) 28-03-2026 09:34

Mettiamola così, Sinner ha giocato al 70% (tranne al servizio, dove è stato implacabile) e Zverev al 100% e neppure così è riuscito a vincere almeno un set, ma ha comunque lasciato una buona impressione.

In conclusione Sinner vincerà il Double eppure il suo maggiore ostacolo non sarà stato Carlitos, ma il duo Medvedev-Zverev. Questa è la novità e attenzione, perché è da inizio anno che questi due sembrano essere passati da un atteggiamento rassegnato (della serie “possibile che finito il big 3 ci siano altri due a guastarci la festa?”) a uno più costruttivo. Sembrano avere accettato di vestire i panni dell’outsider pronto a fare il colpaccio (giocando alla Federer come direbbe Carlitos, che fu inopportuno nel dirlo ma colpì nel segno!). Adesso scendono in campo concentrati e determinati, con idee tattiche chiare e senza attendere l’iniziativa dell’avversario.
Grande merito quindi a Sinner che ha capito la situazione tutt’altro che semplice e l’ha risolta alla sua maniera.

33
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Scolaretto, Marco M., il capitano, Detuqueridapresencia, Peter Parker, Lory99
aiblo65 28-03-2026 09:32

Che Zverev abbia dominato da fondo mi pare eccessivo per me vi è stato equilibrio ma nei momenti chiavi Sinner ha prevalso il miglioramento al servizio è una strategia per vincere facile i propri turni e infatti ha concesso solo due palle break, certo Zverev ieri era al top e Sinner forse ha ancora margine ma nel complesso il nostro campione ha giocato una partita sontuosa e infatti è nuovamente in finale, ormai è quasi una routine che vada sempre in finale, invece dovremmo valutare come imprese titaniche quello che questo ragazzo sta facendo per il tennis italiano e mondiale.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peter Parker
aiblo65 28-03-2026 09:32

Che Zverev abbia dominato da fondo mi pare eccessivo per me vi è stato equilibrio ma nei momenti chiavi Sinner ha prevalso il miglioramento al servizio è una strategia per vincere facile i propri turni e infatti ha concesso solo due palle break, certo Zverev ieri era al top e Sinner forse ha ancora margine ma nel complesso il nostro campione ha giocato una partita sontuosa e infatti è nuovamente in finale, ormai è quasi una routine che vada sempre in finale, invece dovremmo valutare come imprese titaniche quello che questo ragazzo sta facendo per il tennis italiano e mondiale.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peter Parker
Inox 28-03-2026 09:22

@ Livio (#4582370)

Non condivido assolutamente queste parole su Zverev è comunque il N3 ed ha giocato uno splendido incontro e credo che ne trarrà cose positive.

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, Cogi53
Inox 28-03-2026 09:18

@ Alex77 (#4582360)

Si aggrappano a tutti nella speranza del fallimento del nostro ma poco importa noi siamo felici già così, per me Jannik è stato leggenda da subito

29
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, Cogi53, Detuqueridapresencia, Peter Parker, Lory99
Livio (Guest) 28-03-2026 09:17

Povero perticone.
Mi dispiace davvero tanto ma questa batosta mi sa che minerà in modo profondo le sue già lebili sicurezze.
Sinner mostruoso e cinico

28
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox
Pat (Guest) 28-03-2026 09:14

Povero Zverev, gioca in maniera perfetta, sbaglia una sola volta (nel tie-break) e perde in due set.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 28-03-2026 08:54

Scritto da Valentino
Il Sinner di questo 2026 è diventato a tutti gli effetti un big server ma prendendo anche i loro aspetti negativi ovvero non efficace negli scambi soprattutto in quelli lunghi e poco performante in risposta.Infatti a parte il match con Tiafoe Sinner non sta rispondendo bene,sulla prima parte sempre in ritardo e non colpisce bene,soprattutto di dritto,sulla seconda non è aggressivo o almeno ci prova ma gli escono risposte lente,corte e centrali dove l’avversario lo mette subito sotto pressione.Il servizio su questi campi veloci può metterci una pezza ma sulla terra dove conta meno può essere un problema

Tu sempre ottimista eh? Sei da Iw che non fai altro che trovare gli aspetti negativi di ogni partita di Sinner.. lui continua a vincere, tu a far la figura del… ( finisci pure tu)

26
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma, Inox, walden, Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
JannikUberAlles 28-03-2026 08:39

Il Giro di Miami è stato vinto da Sinner e l’ultima tappa è stata davvero dura, contro un avversario (Zverev) che ha giocato con una forza ed un coraggio che non si vedeva da molto tempo, anzi…

…che forse neanche suo padre e suo fratello ricordavano!

Ora resta da fare la “passerella” finale, dove Jannik dovrà soltanto stare attento a non cadere dalla bici!

Un CANNIBALE 😀

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
MarcoP 28-03-2026 08:25

L’urlo alla fine mi ha ricordato la fine della semi con Zverev a Cincinnati 2024.

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: filouche8, Bagel
Bonaldo 28-03-2026 08:21

Sono arrivato a fare questa analogia, ripensando al grande Rino Tommasi, cioè che oramai il nostro Sinner si sta tramutando in un boxeour d’esperienza: non il Tyson giovane, che con pochi ganci e montanti buttava giù i suoi avversari, ma quel pugile che sa insaccare senza lamentarsi, ma che lascia sfogare l’avversario e sa attendere e poi, nei momenti giusti, estrae le sue armi fatali che mandano KO inesorabilmente l’avversario.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Lukas (Guest) 28-03-2026 08:20

Senza tanti giri di parole, salti temporali nel vuoto interstellare e voli pindarici, dico che abbiamo un grande campione, grazie Sinner.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 28-03-2026 08:13

Scritto da MarcoP
Per Zverev una sconfitta che potrebbe lasciare il segno, gioca benissimo e perde.

Non credo, anzi, sa che ha dato tutto ma contro grandissimo di questo sport, nel caso lui sarà li ha raccogliere quello che potrebbe lasciare per strada..

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pippoanzighi (Guest) 28-03-2026 08:08

Il tennis su cemento è abbastanza semplice: se non perdi mai il servizio alla fine vinci il set o arrivi al tie-break. Il tie-break è semplice: se non perdi mai il servizio (però un punto sul servizio dell’avversario biosgna pur farlo) alla fine vinci….
Quindi…. Non perdere mai il servizio!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 28-03-2026 07:50

Scritto da Scolaretto
E’ stato detto tutto, ritengo di dover aggiungere solo che i mille su due settimane sono il pane di Sinner. Le sue ultime migliori partite sono arrivate dopo il giorno di riposo, evidentemente per ora ha bisogno di staccare quel tanto che basta per ricaricarsi, fisicamente e mentalmente. Se tanto dice tanto per Lehecka non c’è scampo.

Concordo, x sinner meglio sicuramente i 1000 su 2 settimane, il giorno di riposo x lui è oro colato

19
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Scolaretto, il capitano, Peter Parker, Lory99
Di Passaggio 28-03-2026 07:44

Jannik braccione. Ancora una volta fa i punti importanti e si impone. Cosa non ha imparato il ragazzo in questi pochi anni di atp?
Crescita costante, volontà d’acciaio, team ottimale, fiducia nel proprio futuro. Certo, partiva da una grande predisposizione: Piatti voleva “adottarlo”. Questi i nodi del fenomeno Sinner, secondo me. Ormai è stato detto già tutto.

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, MarcoP, Peter Parker
Bagel 28-03-2026 07:40

Tie break da inizio 2025: 23-4. Fa 85%, per capirsi i vari Federer, Djokovic, Sampras in carriera stanno sul 64-66% (e anche Sinner in carriera é su quelle percentuali)

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Marco M., Detuqueridapresencia
MarcoP 28-03-2026 07:32

Per Zverev una sconfitta che potrebbe lasciare il segno, gioca benissimo e perde.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto, Tennista dastrapazzo
Pippolivetennis 28-03-2026 07:09

@ lesser (#4582329)

Esatto.
Gli ultimi 7 tutti vinti da Sinner.
Sempre a favore di Sinner gli scontri tra i due, per l’esattezza 8-4.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Scolaretto 28-03-2026 06:58

E’ stato detto tutto, ritengo di dover aggiungere solo che i mille su due settimane sono il pane di Sinner. Le sue ultime migliori partite sono arrivate dopo il giorno di riposo, evidentemente per ora ha bisogno di staccare quel tanto che basta per ricaricarsi, fisicamente e mentalmente. Se tanto dice tanto per Lehecka non c’è scampo.

14
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, il capitano, Tennista dastrapazzo, renzopii, Marco M., Peter Parker
MarcoP 28-03-2026 06:55

In totale Singer ha fatto solo 3 punti in più nel primo set e 1 nel secondo.
Il performance rating di Zverev era superiore per tutto il match.

Per certi versi mi ha ricordato la semi in Australia tra Sinner e Djokovic, un giocatore ha i numeri dalla sua parte, ma perde.

13
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Scolaretto, Cogi53, zawix, Inox, omerjno, Marco M., Peter Parker, il capitano, Lory99
lesser 28-03-2026 06:52

Per zverev sinner è una malattia cronaca al quadrato oramai n’avra vinte 7 8 di scontri diretti consecutivi.certo il sinner di oghi è difficile da battere ora il servizio è perfetto gki da una gran mano ma i scambi importanti li vince ugualmente lui

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Tennista dastrapazzo
Grimaldello (Guest) 28-03-2026 06:52

Bravo Sinner! Adesso contro Lehecka è favorito.

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Alex77 (Guest) 28-03-2026 06:31

Chirurgico, questa è la parola esatta per me per descrivere la prova di Jannik.. servizio micidiale, sempre più letale, capacità di soffrire da fondocampo, ma accelerazioni improvvise, specie con il rovescio dal centro, colpo difficilissimo, che gli ha permesso di piazzare il break nel primo set mentre nel tiè break solita sentenza ( impressionante, ma quanti ne ha vinti negli ultimi 2/3 anni? Io penso oltre il 90%, non credo di
esagerare)..la sua prova è tanto valevole se penso che Zverev ha giocato una delle sue migliori partite di questo 2026.. solidissimo e potente da fondo con il rovescio e non è una novità, ma anche e soprattutto con il diritto ( e questa si è stata una novità).. ha peccato leggermente con il servizio, ma ragazzi, questo dà l’idea di che razza di prestazione debba fare il tedesco praticamente essere perfetto in tutto( mooolto difficile) ogni volta se vuole avere chance di battere Jannik.. a questo il “rosso” ha ridotto gli avversari, in questo caso il numero 3, a far la prestazione della vita per sconfiggerlo.. che si può aggiungere ulteriormente? Niente, solo applausi

10
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, lesser, Scolaretto, Cogi53, Tennista dastrapazzo, omerjno, renzopii, Dollarumma, Marco M., antoniov, Detuqueridapresencia, Peter Parker, Lory99
Pippolivetennis 28-03-2026 05:37

@ MARMAS (#4582304)

Analisi che condivido in toto.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pippolivetennis 28-03-2026 05:33

Incredibile.
Come fa questo ragazzo a portarsi a casa certe partite non lo capisco.
Servizio top, e vabbè, li, tutti d’accordo.
Gioco intermittente: momenti devastanti alternati a un tennis incerto e poco incisivo.
Ed è lì che mi stupisce.
Avversario forte, in giornata e che spinge a mille.
E Jannik? Jannik sempre lì, sofferente, col fiatone, che non molla di un millimetro.
Rimane lì, incollato a un avversario incredulo, gli rimane aggrappato e non si stacca da lui nemmeno a pagarlo (nel suo caso si farà pure un eccezione al modo di dire).
Incredibile la sua tenacia.
Molto bravo Zverev, ha giocato uno splendido tennis su livelli top.
Sinner pure, ma alternando un tennis falloso senza i consueti comodini.
In questi due tornei mi sa che gli è success 3 volte: Fonseca, Medvedev e Zverev. Forse ce n’è una quarta ma non ricordo con chi
FENOMENO.
Non si può dire altro.

8
Replica | Quota | 15
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto, Bagel, Cogi53, il capitano, zawix, Tennista dastrapazzo, MarcoP, MARMAS, magilla, Marco M., antoniov, Detuqueridapresencia, Peter Parker, robdes12, Lory99
Vae victis (Guest) 28-03-2026 04:57

Nessun piano b da parte di JS ma sprofondamento assoluto nel suo gioco asfissiante sino al parossismo. Ecco il vero piano b, tendere ad oltranza il suo gioco, quello che sa fare, fino a farlo diventare pressoché invulnerabile. I suoi coach sono persone avvedute, hanno capito questa cosa importantissima nell’ economia mentale dell’italiano che continua così diventare, all’infinito, ciò che è sempre già stato…questo deve fare e farà…e lì Sasha, pur encomiabile terrestre, non potrà mai arrivarci…solo lo spagnolo… nei suoi momenti di grazia… potrà conquistare e consistere ascendendo, con js, come accade nella pala del rinascimento, nella parte superiore del quadro…quella ultraterrena…la parte destinata , per i mortali, ad essere rimirata ed immaginata col naso all’in sù…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio74 (Guest) 28-03-2026 03:59

Jannik potrebbe diventare il primo tennista della storia a centrare l’accoppiata Indian Wells-Miami senza perdere un solo set.
Che fenomeno !

6
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto, il capitano, MarcoP, zawix, Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
Tennista dastrapazzo 28-03-2026 03:53

Partita vinta con il cuore, lo Zverev che non ti aspetti, sbaglia pochissimo, non si abbandona dopo il primo set, anzi intensifica la sua azione e Jannik è rimasto attaccato al match col servizio e i punti nei momenti chiave. Questo è un fuoriclasse, non ci sono parole per descriverlo, grande grande Jannik

5
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto, Pippolivetennis, MarcoP, Cogi53, antoniov
Andy.Fi (Guest) 28-03-2026 03:33

Bruno, lo chiedo a te che sei molto attento a tutti i record del Benzinaio, a quanti set consecutivi è arrivato nei 1000 ? 🙂

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Valentino (Guest) 28-03-2026 03:16

Il Sinner di questo 2026 è diventato a tutti gli effetti un big server ma prendendo anche i loro aspetti negativi ovvero non efficace negli scambi soprattutto in quelli lunghi e poco performante in risposta.Infatti a parte il match con Tiafoe Sinner non sta rispondendo bene,sulla prima parte sempre in ritardo e non colpisce bene,soprattutto di dritto,sulla seconda non è aggressivo o almeno ci prova ma gli escono risposte lente,corte e centrali dove l’avversario lo mette subito sotto pressione.Il servizio su questi campi veloci può metterci una pezza ma sulla terra dove conta meno può essere un problema

3
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Dollarumma, walden, Marco M., Detuqueridapresencia, antoniov, robdes12, il capitano, Lory99
Roby (Guest) 28-03-2026 02:59

Unico !!!!

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tennista dastrapazzo, Pippolivetennis
MARMAS 28-03-2026 02:57

Oggi partita durissima.
Zverev, a differenza di IW, gioca un grande match.
Risposta, dritto, posizione in campo, il tedesco fa tutto nel modo giusto.
Un Sinner che invece mi sembra ancora non al top della condizione atletica e si nota una certa differenza nelle prestazioni dell’altoatesino nei match giocati dopo il giorno di riposo rispetto a quelli senza (oggi e contro Michelsen).
Ne esce fuori un match complicatissimo e in cui Jannik va spesso sotto nel confronto da fondocampo, soprattutto nel primo set.
Il 12 su 18 dei punti vinti da Zverev sulla sua seconda dovrebbe essere un dato statistico incompatibile con una W per Jannik… E così sarebbe stato fino a qualche mese fa.
Cosa è cambiato?
Ovviamente il rendimento al servizio di Sinner, che consente all’italiano di mantenere in equilibrio match in cui soffre negli altri settori del gioco, per poi piazzare chirurgicamente la zampata al momento giusto… Esattamente quello che è avvenuto questa notte.
Da cosa deriva questo intermittente calo nel gioco da fondocampo?
A mio parere da due cose.
La condizione atletica, che ho il forte sospetto sia stata calibrata per arrivare al top nella parte centrale della stagione, ormai alle porte.
La decisione di impegnare molte energie e tempo nel miglioramento di altri settori del gioco, in primis servizio, ma anche variazioni e gioco al volo, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Sono sicuro che Sinner, al momento giusto, ritroverà la brillantezza dei giorni migliori anche nella spinta da fondocampo.

1
Replica | Quota | 18
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tennista dastrapazzo, Scolaretto, Pippolivetennis, Massi, il capitano, Bagel, MarcoP, Cogi53, zawix, Inox, Ale86, omerjno, renzopii, Marcorava, Marco M., antoniov, Detuqueridapresencia, Lory99