Il bel gesto di Jannik Copertina, Generica

Jannik Sinner vince a Miami e dà una lezione di fair play: splendido gesto contro Moutet (Video)

24/03/2026 08:06 82 commenti
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images
Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images

Jannik Sinner non si è limitato a vincere, convincere e avanzare nel Miami Open 2026. Nel match contro Corentin Moutet, l’azzurro ha regalato anche uno dei momenti più belli della serata, mostrando ancora una volta un senso sportivo raro e spontaneo.
Oltre alla qualità del suo tennis, infatti, il numero 2 del mondo si è distinto per un gesto di grande correttezza, concedendo volontariamente un punto al francese in una situazione tutt’altro che semplice da interpretare.

L’episodio: palla lunga, tocco dubbio, poi la scelta di Sinner
Il momento è arrivato durante uno scambio in cui Moutet ha giocato una risposta molto insidiosa ai piedi dell’azzurro. La palla, però, sembrava destinata a terminare oltre la linea di fondo. La velocità dell’azione ha comunque spinto Sinner a reagire d’istinto, cercando una volée al volo per sicurezza.
Proprio lì si è creato il dubbio: l’italiano ha sfiorato leggermente la palla, ma non era chiarissimo se il tocco fosse arrivato prima o dopo il rimbalzo. Una situazione molto difficile da leggere in tempo reale, anche perché il giudice di sedia, Fergus Murphy, non si era accorto di un’eventuale interferenza.
Prima ancora che si procedesse a una possibile video review, però, Sinner ha preso una decisione immediata: ha assegnato lui stesso il punto a Moutet.

Un gesto spontaneo che vale tanto
La cosa più significativa è proprio questa: Sinner non era nemmeno del tutto certo dell’esatta dinamica del tocco, ma ha scelto comunque la strada della correttezza, preferendo non approfittare dell’ambiguità dell’episodio.
È stato un gesto istintivo, naturale, che ha colpito per semplicità e per valore. In un momento in cui avrebbe potuto aspettare la revisione o lasciare tutto all’interpretazione arbitrale, l’azzurro ha deciso di essere lui stesso il primo giudice della situazione.

Non solo vittorie: anche una lezione di sportività
Il successo contro Moutet ha confermato ancora una volta l’ottimo momento di Sinner, ma questa scena ha aggiunto qualcosa che va oltre il tennis giocato. In una serata già positiva per il risultato, l’azzurro ha infatti mostrato ancora una volta quella compostezza e quel rispetto per il gioco che ormai fanno parte in pieno della sua immagine.
Non è la prima volta che Sinner si distingue per atteggiamenti del genere, ma episodi così continuano a rafforzare la percezione di un giocatore capace di unire competitività feroce e grande correttezza.

Un dettaglio che resta
Alla fine, il match contro Moutet sarà ricordato per la vittoria e per il passaggio del turno. Ma dentro la partita resterà anche questo dettaglio, piccolo solo in apparenza: un punto concesso spontaneamente, senza proteste, senza esitazioni, senza convenienza.
E in uno sport dove ogni singolo punto può pesare tantissimo, il gesto di Jannik Sinner assume ancora più valore. Perché vincere conta, certo. Ma farlo lasciando anche una lezione di sportività, a volte, conta ancora di più.



Marco Rossi


TAG: , , ,

82 commenti. Lasciane uno!

Joeblacks The original 24-03-2026 23:44

Dalle immagini sembra che il tocco arrivi dopo il rimbalzo…ma a prescindere da tutto.. semplicemente un grande

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 24-03-2026 23:13

Santo subito

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 24-03-2026 17:37

Scritto da Giuras
Secondo me l’ha toccata dopo, ma come al solito L’Alieno è stato un Signore

Proprio come a Montecarlo contro Tsitsi.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 24-03-2026 16:01

Scritto da MAURO
Bello fare questo tipo di azioni quando hai la certezza di vincere il match.
Sarebbe bello vedere fare questi gesti in un quinto set SLAM in una finale SLAM, quando magari sei anche sotto nel punteggio.

L ha fatto anche in finale lo scorso RG MAURONE…

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 24-03-2026 15:40

Redazione:
Ma siete giornalisti con una laurea ?! …”Gesto contro moutet” …?!

78
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox
Betafasan 24-03-2026 15:38

Ma non dite la reazione di moutet…ha detto qualcosa ?

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 24-03-2026 15:33

Scritto da tinapica
@ Pier no guest (#4579771)
Non c’è giustificazione a quel gesto antisportivo.
Lo penso io che fin dall’ epoca del conflitto Anglo-Argentino ho sempre chiamato convintamente Malvinas quelle isole.
Quel titolo mondiale andrebbe revocato, come quando si scopre una medaglia d’oro positiva.

Vero, ma purtroppo lì siamo nel calcio. Un universo a parte.
PS: ma come, Malvinas e non “Malvine”?

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 24-03-2026 14:41

Scritto da francesco9696

Scritto da Pier no guest
Fatto anomalo in sé ma i casi di episodi dubbi nel tennis ovviamente ci sono in particolare, ovviamente,sulle chiamate di palla fuori (c’è luce?) e soprattutto sulla terra.
In queste situazioni emergono da un lato il fair play, dall’altro l’aspetto psicologico ovvero quanto il “dubbio” possa continuare a condizionare il gioco.
Sinner ,come già dimostrato in passato, è correttissimo e comunque di quelli che preferisce andare oltre,non tornare a rimuginare su quanto successo perdendo il focus sul presente.
È anche la dimostrazione che per essere “bastardi” sia necessario avere il pelo sullo stomaco come accade con Connors quando derubò Barazzutti.
Diciamo che se da piccolo ti hanno trasmesso il concetto di “coscienza”, ovvero la consapevolezza di ciò che sia giusto o sbagliato, vivi male l’eventuale immeritato vantaggio anche se non dipendente da te (errore arbitrale).

Sono passati quasi 50 anni e ancora commentate quell’episodio dubbio.

Scritto da Inox
Lui è questo ed è per questo che detesto chi ne parla male è gente che non vorrei proprio frequentare

Ricambio.

Solo un polemico in cerca d’attenzione può definire “dubbio” un episodio che vide un tennista andare nel campo avversario e cancellare il segno impedendo la verifica del segno
Francamente qui si parla di sport,di fatti,le stupidaggini per racimolare uno scambio di opinioni credo si possano trovare in altri contesti.
Come già detto lascio ad altri il ruolo di consulenti spirituali per anime in pena.

75
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica, Inox
tinapica 24-03-2026 14:27

@ Pier no guest (#4579745)

Io non ho la certezza, né è possibile averla, ma non credo proprio che la galoppata della “rete del secolo” sarebbe stata possibile se gli Inglesi non fossero stati tutti sbilanciati in avanti alla ricerca del pareggio.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 24-03-2026 14:22

@ Pier no guest (#4579771)

Non c’è giustificazione a quel gesto antisportivo.
Lo penso io che fin dall’ epoca del conflitto Anglo-Argentino ho sempre chiamato convintamente Malvinas quelle isole.
Quel titolo mondiale andrebbe revocato, come quando si scopre una medaglia d’oro positiva.

73
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Carlos Primero, Markus.
Pheanes (Guest) 24-03-2026 13:55

Scritto da MAURO
Bello fare questo tipo di azioni quando hai la certezza di vincere il match.
Sarebbe bello vedere fare questi gesti in un quinto set SLAM in una finale SLAM, quando magari sei anche sotto nel punteggio.

Questa volta ti sei superato. Quando lo ha fatto Alcaraz (che mai vorrebbe un tifoso come te) lo hai esaltato come grande uomo. Piccolo uomo e grande Ipocrita (ma di questo già sei consapevole)

72
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, JannikUberAlles
Pheanes (Guest) 24-03-2026 13:51

Scritto da Federico
E come sempre, del battaglione italiano presente ai master 1000 ne resta solo uno (lo stesso). Peccato, in in momento così fulgido per il tennis italiano (maschile), sarebbe una bella cosa portare almeno due giocatori ai quarti di finale

Potresti verificare gli ultimi 6-8 slam e confronta italiani con spagnoli e/o francesi… ma purtroppo non ne sei capace. Qualcuno può altri no… tu non può (cit)

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian (Guest) 24-03-2026 13:09

@ murbi (#4579665)

a chi? a tutti i furbi è palese

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Pippolivetennis 24-03-2026 13:09

Scritto da MAURO
Bello fare questo tipo di azioni quando hai la certezza di vincere il match.
Sarebbe bello vedere fare questi gesti in un quinto set SLAM in una finale SLAM, quando magari sei anche sotto nel punteggio.

A onor del vero però Mauro in una finale su terra tra Alcaraz e Sinner (non ricordo quale, ma era sicuramente una tra IBI 2025 o RG 2025) entrambi i giocatori corressero la decisione arbitrale dando il punto all’altro. Successe 3 volte. Non ricordo se per due volte lo fece Alcaraz o Sinner. Pertanto abbiamo ad esempio anche l’ipotesi che hai citato tu. Spero che ci sia qualcuno che ricordi esattamente tutti e tre i casi.

P.S. In un secondo momento mi sono reso conto che tanti altri ricordavano quei gesti del RG 2025. Allora ricordavo bene.

69
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Massi, Carlos Primero
Inox 24-03-2026 12:35

Scritto da Seneca

Scritto da MAURO
Bello fare questo tipo di azioni quando hai la certezza di vincere il match.
Sarebbe bello vedere fare questi gesti in un quinto set SLAM in una finale SLAM, quando magari sei anche sotto nel punteggio.

Evidentemente hai la memoria corta perchè lo fece proprio nella finale del Roland Garros 2025 chiamando dentro un colpo di alcaraz che l’arbitro aveva dato fuori.. quando si dice aprire bocca tanto per parlare

Grazie per aver riportato questo episodio io non ero sicuro di ricordare giusto

68
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, michele_62, Bonaldo, Massi, GITOKAT, il capitano
Seneca (Guest) 24-03-2026 12:31

Scritto da MAURO
Bello fare questo tipo di azioni quando hai la certezza di vincere il match.
Sarebbe bello vedere fare questi gesti in un quinto set SLAM in una finale SLAM, quando magari sei anche sotto nel punteggio.

Evidentemente hai la memoria corta perchè lo fece proprio nella finale del Roland Garros 2025 chiamando dentro un colpo di alcaraz che l’arbitro aveva dato fuori.. quando si dice aprire bocca tanto per parlare

67
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Massi, Marco Tullio Cicerone, luca71, Bonaldo, JannikUberAlles, GITOKAT, Carlos Primero, il capitano, Lory99
michele_62 24-03-2026 12:29

Scritto da MAURO
Bello fare questo tipo di azioni quando hai la certezza di vincere il match.
Sarebbe bello vedere fare questi gesti in un quinto set SLAM in una finale SLAM, quando magari sei anche sotto nel punteggio.

Evidentemente lei dimentica il fair-play reciproco Sinner-Alcaraz nella finale del Roland Garros. La verità è che, come già ha sottolineato molto bene l’utente Pier No Guest, signori si nasce – o si diventa, grazie a genitori che trasmettono l’etica della coscienza. Poi c’è chi preferisce la via della furbizia o che giudica secondo questo modello di pensiero.

66
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Pippolivetennis, GITOKAT, Carlos Primero
tinapica 24-03-2026 12:14

Avete viste le immagini di lui con la figlia di BB (non la defunta attrice…BB=Belinda Bencic)?
Machettesoro!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massi 24-03-2026 12:06

Scritto da Inox
@ MAURO (#4579702)
Sei veramente una piccola persona, spiace ma non troppo

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic 24-03-2026 12:01

Bravo Jannik, ma anche saggio.
Ieri mi è capitato di giocare con uno polemico che ruba notoriamente le palle e mi è capitato 2/3 volte di essere certo che mi avesse chiamato fuori delle palle dentro ma se mi fossi messo nel tunnel delle discussioni sui segni, etc…avrei fatto il suo gioco e avrei perso ancora di più che un punto probabilmente rubato…meglio soprassedere e pensare a giocare il punto dopo, con leggerezza, come se il fatto facesse parte del paesaggio come una sfortunata buca sul campo.

63
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, Carlos Primero, Lory99
andrewthefirst 24-03-2026 11:59

Scritto da magilla

Scritto da andrewthefirst
Ma è scritto su repubblica che sinner sarà sulla nave da crociera explora il 24 e 25 luglio per passeggeri da 6800 euro a cranio! Non lo dico io…

pero’ su repubblica c’è anche scritto che ci sara una cena di beneficenza a sostegno della Jannik Sinner Foundation e della Msc Foundation;

Sì certo …quello è sempre incorporato in ogni iniziativa umanitaria…volevo solo dare la notizia…

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio carlito (Guest) 24-03-2026 11:58

Scritto da MAURO
Bello fare questo tipo di azioni quando hai la certezza di vincere il match.
Sarebbe bello vedere fare questi gesti in un quinto set SLAM in una finale SLAM, quando magari sei anche sotto nel punteggio.

Tu non sara´mai un SIGNORE come Jannik . Sei solo un Piccolo OMETTO

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Tony_65 (Guest) 24-03-2026 11:55

@ MAURO (#4579702)

Ti ripeto ancora: NON DEVI sentirti sempre obbligato a dire qualcosa contro gli italiani.

60
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Massi, Marco Tullio Cicerone, luca71, GITOKAT, Carlos Primero, Lory99
vittorio carlito (Guest) 24-03-2026 11:53

SIGNORE si nasce…

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Moi (Guest) 24-03-2026 11:50

@ LiveTennis.it Staff (#4579708)

“Può non piacere”
Contenti voi…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 24-03-2026 11:47

Scritto da andrewthefirst
Ma è scritto su repubblica che sinner sarà sulla nave da crociera explora il 24 e 25 luglio per passeggeri da 6800 euro a cranio! Non lo dico io…

pero’ su repubblica c’è anche scritto che ci sara una cena di beneficenza a sostegno della Jannik Sinner Foundation e della Msc Foundation;

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
MarcoP 24-03-2026 11:45

Chiederà a Bublik di fare un cesto di palle per imparare a colpire al volo una palla fuori campo.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 24-03-2026 11:44

Scritto da Inox
@ Pier no guest (#4579745)
Io però penso che se non metteva il pugno era meglio, per me resta una “macchia”

C’è una letteratura su quell’episodio ma non si può non prescindere da ciò che significò per Diego quella partita. Troppo recenti i ricordi della guerra mossa dalla dittatura argentina verso le Malvinas/Falkland,una breve guerra cui Pink Floyd e Dire Straits (con la meravigliosa Brothers in Arms)dedicarono delle loro opere.Non fu una partita ma un simbolo di rinascita per gli Argentini,uniti per avere una rivincita sugli inglesi che presero a fare un gioco duro proprio su Maradona (e d’altronde se il perno difensivo è uno che di cognome fa Butcher-macellaio-l’approccio non può essere morbido) ma El Pibe sgusciava imprendibile.
Ma ci sarebbe troppo da dire e qui si parla di tennis.

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
MarcoP 24-03-2026 11:42

Chi ricorda il mitico gesto di Federer quando chiamò out la sua prima di servizio che nessuno aveva chiamato?

Non perse tempo neanche a spiegare, disse “It’s out !” e si preparò a servire la seconda

54
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla, Inox, il capitano, Lory99
magilla 24-03-2026 11:38

Scritto da Federico
E come sempre, del battaglione italiano presente ai master 1000 ne resta solo uno (lo stesso). Peccato, in in momento così fulgido per il tennis italiano (maschile), sarebbe una bella cosa portare almeno due giocatori ai quarti di finale

concordo con te….è incredibile avere altri tre italiani nei 20 con margine facendo punti solo nel challengers

53
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
-1: Ehol, brunodalla, Inox, luca74, Lory99
walden 24-03-2026 11:37

Scritto da andrewthefirst
Ma è scritto su repubblica che sinner sarà sulla nave da crociera explora il 24 e 25 luglio per passeggeri da 6800 euro a cranio! Non lo dico io…

confermato, partenza da Genova il 24, ci sarà anche parte dello staff. Sinner è sponsorizzata dalla compagnia MSC tramite il marchio Explora…

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 24-03-2026 11:25

@ andrewthefirst (#4579728)

Fatti una vita anche tu

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
antoniov 24-03-2026 11:18

Scritto da Inox
@ Pier no guest (#4579745)
Io però penso che se non metteva il pugno era meglio, per me resta una “macchia”

L’ultimo capoverso del precedente commento di Pier è però molto eloquente … 🙂

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 24-03-2026 11:05

@ Pier no guest (#4579745)

Io però penso che se non metteva il pugno era meglio, per me resta una “macchia”

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
murbi (Guest) 24-03-2026 10:57

Splendido gesto contro Moutet è un controsenso cara redazione, poi se non volete ammetterlo peggio per voi.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 24-03-2026 10:56

Scritto da antoniov

Scritto da Pier no guest
Fatto anomalo in sé ma i casi di episodi dubbi nel tennis ovviamente ci sono in particolare, ovviamente,sulle chiamate di palla fuori (c’è luce?) e soprattutto sulla terra.
In queste situazioni emergono da un lato il fair play, dall’altro l’aspetto psicologico ovvero quanto il “dubbio” possa continuare a condizionare il gioco.
Sinner ,come già dimostrato in passato, è correttissimo e comunque di quelli che preferisce andare oltre,non tornare a rimuginare su quanto successo perdendo il focus sul presente.
È anche la dimostrazione che per essere “bastardi” sia necessario avere il pelo sullo stomaco come accade con Connors quando derubò Barazzutti.
Diciamo che se da piccolo ti hanno trasmesso il concetto di “coscienza”, ovvero la consapevolezza di ciò che sia giusto o sbagliato, vivi male l’eventuale immeritato vantaggio anche se non dipendente da te (errore arbitrale).

Questo è il commento “in topic” che più mi è piaciuto perchè pregno di oggettività … Grazie Pier !
Ma, purtroppo qui circolano i soliti: detrattori, lamentosi, contraddittori del niente, invidiosi e pure soggetti cui dà proprio fastidio il fair play in senso stretto perchè non si addice alla loro natura …

Credo che spesso si perda l’occasione per analizzare un fatto preferendo scandire slogan pro o contro i protagonisti oppure per sminuirne il significato.
I professionisti sono su un piano diverso ma in fondo in campo hanno emozioni simili a quelle dell’amatore,cambia la capacità di gestirle.
Una palla break crea una tensione con conseguente rigidità muscolare,il matchpoint può far venire il braccino,la chiamata dubbia innervosisce anche se a proprio vantaggio perché l’avversario reagisce,sai che ha ragione e alcuni sbagliano di proposito il colpo successivo o, involontariamente, sono meno “cattivi” quasi a dire che era destino (la mia cara nonna veneta diceva “San Piero dise il vero”) se poi il punto viene, appunto,perso. Insomma una compensazione.
Dipende proprio da come gestisci questa emozione perché non tutti sono Maradona che segna col pugno,prende per i fondelli e poi di cattiveria fa il capolavoro dei capolavori.
Ma se la mano è de Dios ,e non solo de Diego,che vuoi farci?

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
Dr Ivo (Guest) 24-03-2026 10:56

Scritto da Ozzastru
“splendido gesto contro Moutet”, in italiano, non è una contraddizione in termini?
Lo chiedo agli utenti italianisti per curiosità personale.

Sottinteso: nel match contro Moutet. Nel titolo lo stile telegrafico ci può stare.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennislover (Guest) 24-03-2026 10:49

L’avrebbe fatto anche con Alcaraz, perchè prima viene il rispetto per le regole del gioco e poi il risultato. Sinner è e sarà sempre un esempio di sportività, è nella sua natura ma anche nella sua cultura. La sua etica del lavoro lo testimonia. Poi può perdere una partita, ma vince per distacco per fair play contro chiunque.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francesco9696 24-03-2026 10:49

Scritto da Pier no guest
Fatto anomalo in sé ma i casi di episodi dubbi nel tennis ovviamente ci sono in particolare, ovviamente,sulle chiamate di palla fuori (c’è luce?) e soprattutto sulla terra.
In queste situazioni emergono da un lato il fair play, dall’altro l’aspetto psicologico ovvero quanto il “dubbio” possa continuare a condizionare il gioco.
Sinner ,come già dimostrato in passato, è correttissimo e comunque di quelli che preferisce andare oltre,non tornare a rimuginare su quanto successo perdendo il focus sul presente.
È anche la dimostrazione che per essere “bastardi” sia necessario avere il pelo sullo stomaco come accade con Connors quando derubò Barazzutti.
Diciamo che se da piccolo ti hanno trasmesso il concetto di “coscienza”, ovvero la consapevolezza di ciò che sia giusto o sbagliato, vivi male l’eventuale immeritato vantaggio anche se non dipendente da te (errore arbitrale).

Sono passati quasi 50 anni e ancora commentate quell’episodio dubbio.

Scritto da Inox
Lui è questo ed è per questo che detesto chi ne parla male è gente che non vorrei proprio frequentare

Ricambio.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonaldo 24-03-2026 10:42

Scritto da francesco9696
Bel gesto, ma ne state parlando come se avesse sfamato tutti i bambini in Africa… detto da un simpatizzante di Jannik.

Simpatizzante di Jannik? Mai sentito espressione più falsa, subdola,ipocrita di questa…

43
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, JannikUberAlles, brunodalla, Massi, Lory99
merlino 24-03-2026 10:33

Scritto da guido Guest

Scritto da Ozzastru
“splendido gesto contro Moutet”, in italiano, non è una contraddizione in termini?
Lo chiedo agli utenti italianisti per curiosità personale.

tra “gesto” e “contro” c’è sottinteso [nella partita], dai

Si, è vero, ma non è un sottinteso immediato, bisogna sforzarsi un attimino per coglierlo.
Per questo sono d’accordo con quelli che parteggiano per “verso” o nei “confronti di”.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista dastrapazzo 24-03-2026 10:32

Scritto da francesco9696
Bel gesto, ma ne state parlando come se avesse sfamato tutti i bambini in Africa… detto da un simpatizzante di Jannik.

Anche basta, dai

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 24-03-2026 10:32

Ma è scritto su repubblica che sinner sarà sulla nave da crociera explora il 24 e 25 luglio per passeggeri da 6800 euro a cranio! Non lo dico io…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 24-03-2026 10:31

Scritto da Pier no guest
Fatto anomalo in sé ma i casi di episodi dubbi nel tennis ovviamente ci sono in particolare, ovviamente,sulle chiamate di palla fuori (c’è luce?) e soprattutto sulla terra.
In queste situazioni emergono da un lato il fair play, dall’altro l’aspetto psicologico ovvero quanto il “dubbio” possa continuare a condizionare il gioco.
Sinner ,come già dimostrato in passato, è correttissimo e comunque di quelli che preferisce andare oltre,non tornare a rimuginare su quanto successo perdendo il focus sul presente.
È anche la dimostrazione che per essere “bastardi” sia necessario avere il pelo sullo stomaco come accade con Connors quando derubò Barazzutti.
Diciamo che se da piccolo ti hanno trasmesso il concetto di “coscienza”, ovvero la consapevolezza di ciò che sia giusto o sbagliato, vivi male l’eventuale immeritato vantaggio anche se non dipendente da te (errore arbitrale).

Questo è il commento “in topic” che più mi è piaciuto perchè pregno di oggettività … Grazie Pier !

Ma, serve a ben poco perchè purtroppo qui circolano i soliti: detrattori di Sinner, lamentosi, contraddittori del niente, invidiosi e pure soggetti cui dà proprio fastidio il fair play in senso stretto, considerato che non si addice alla loro natura … 😆

39
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Massi, JannikUberAlles, Marco Tullio Cicerone, Pippolivetennis, Pier no guest, il capitano, Lory99
Bagel 24-03-2026 10:30

Ragazzi, se volete fare i nazigrammar, più che su “splendido gesto contro Moutet”, che é italianissimo e fluente, scatenatevi su “una volée al volo”
(si scherza, grazie redazione per tutto il lavoro che fate)

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Carlos Primero
pablito 24-03-2026 10:28

Certe volte spezzare il ritmo, di gioco e psicologico, con furiose (o meno) e a volte inutili discussioni su un punto, tocco o… controverso può risultare molto controproducente.

Sta nella sensibilità e intelligenza di uno capirlo. 😉

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, il capitano
Incompetente (Guest) 24-03-2026 10:26

Scritto da MAURO
Bello fare questo tipo di azioni quando hai la certezza di vincere il match.
Sarebbe bello vedere fare questi gesti in un quinto set SLAM in una finale SLAM, quando magari sei anche sotto nel punteggio.

Montecarlo 2024?

Poi facci sapere quando lo ha fatto il tuo idolo, ipocrita

36
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Markus., Inox, antoniov, Bonaldo, Massi, JannikUberAlles, brunodalla, GITOKAT, Carlos Primero, Lory99
francesco9696 24-03-2026 10:25

Scritto da Inox
@ francesco9696 (#4579709)
Smettila di dire che sei un simpatizzante di Jannik ormai non ti crede più nessuno

Ma se lo difendo la maggior parte delle volte.

35
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Giampi, brunodalla, Lory99
Incompetente (Guest) 24-03-2026 10:24

Scritto da francesco9696
… detto da un simpatizzante di Jannik.

Ahahahhaahhhahh

34
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, brunodalla, Massi, il capitano, Lory99
Silvy__89 (Guest) 24-03-2026 10:23

Jannik un signore come sempre

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles
mattia saracino 24-03-2026 10:22

@ Markus. (#4579710)

È vero.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 24-03-2026 10:16

@ francesco9696 (#4579709)

Smettila di dire che sei un simpatizzante di Jannik ormai non ti crede più nessuno

31
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, Ehol, brunodalla, Massi, Carlos Primero, il capitano, Lory99
Inox 24-03-2026 10:14

@ MAURO (#4579702)

Sei veramente una piccola persona, spiace ma non troppo

30
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, JannikUberAlles, brunodalla, GITOKAT
Markus. 24-03-2026 10:12

Scritto da MAURO
Bello fare questo tipo di azioni quando hai la certezza di vincere il match.
Sarebbe bello vedere fare questi gesti in un quinto set SLAM in una finale SLAM, quando magari sei anche sotto nel punteggio.

Ripassati l’episodio con Tsitsipas

29
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, mattia saracino, omerjno, Ehol, brunodalla, GITOKAT, Carlos Primero, Lory99
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
LiveTennis.it Staff 24-03-2026 10:10

Per chiarezza è italiano al 100%. Poi il titolo non può piacere ma qui in Italia ci si lamenta di tutto siamo in questo, e ci mettiamo anche noi dentro, insuperabili.

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Cogi53
Markus. 24-03-2026 10:09

Scritto da Tony_65

Scritto da Giuras
Secondo me l’ha toccata dopo, ma come al solito L’Alieno è stato un Signore

Anche per me è così. Piuttosto del filmato mi ha sorpreso la reazione di Moutet che contesta il tocco a Sinner, pur sapendo che il suo tiro era fuori e che quel punto non avrebbe cambiato il corso della sua partita.

Moutet lo conosciamo, non è certo un esempio di fair play, ma noi abbiamo il peccatore e godiamocelo.

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, antoniov
Pier no guest 24-03-2026 10:02

Fatto anomalo in sé ma i casi di episodi dubbi nel tennis ovviamente ci sono in particolare, ovviamente,sulle chiamate di palla fuori (c’è luce?) e soprattutto sulla terra.
In queste situazioni emergono da un lato il fair play, dall’altro l’aspetto psicologico ovvero quanto il “dubbio” possa continuare a condizionare il gioco.
Sinner ,come già dimostrato in passato, è correttissimo e comunque di quelli che preferisce andare oltre,non tornare a rimuginare su quanto successo perdendo il focus sul presente.
È anche la dimostrazione che per essere “bastardi” sia necessario avere il pelo sullo stomaco come accade con Connors quando derubò Barazzutti.
Diciamo che se da piccolo ti hanno trasmesso il concetto di “coscienza”, ovvero la consapevolezza di ciò che sia giusto o sbagliato, vivi male l’eventuale immeritato vantaggio anche se non dipendente da te (errore arbitrale).

25
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Markus., Inox, antoniov, Tennista dastrapazzo, Massi, Peter Parker, michele_62, Marco Tullio Cicerone, Pippolivetennis, Sonj, Lory99
walden 24-03-2026 09:58

Scritto da Federico
E come sempre, del battaglione italiano presente ai master 1000 ne resta solo uno (lo stesso). Peccato, in in momento così fulgido per il tennis italiano (maschile), sarebbe una bella cosa portare almeno due giocatori ai quarti di finale

Dall’inizio dell’anno, sono questi i paesi che hanno avuto 2 o più rappresentanti ai quarti nei principali tornei (Slam, Masters e 500):
AO
2 Italia (Sinner Musetti)
2 USA (Tien Shelton)
Dallas
3 USA (Fritz, Korda, Shelton, metà dei partecipanti erano statunitensi)
Doha
2 Russia (Rublev Khachanov) 2 Cechia (Lehecka Mensik)
Rio de Janeiro
3 Argentina (Etcheverry, Cerundolo, Tirante, anche in questo caso quasi un terzo dei partecipanti lo erano)
Dubai
2 Cechia (Mensik, Lehecka)
2 Russia (Medvedev, Rublev)
Acapulco
2 Italia (Cobolli e Bellucci)
2 USA (Tiafoe, Nakashima)
IW
2 GB (Norrie Draper)

Quindi ricapitolando gli USA in tre occasioni hanno schierato più tennisti au quarti, cosa che non ci deve sorprendere, visto ache a casa loro si sono giocati un Master e due 500 (3 con Acapulco che è come se lo fosse). In due l’Italia, (che peraltro da due mesi fa a meno del suo numero 2), come la Russia e la Cechia, 1 Argentina, e GB (in quell’occasione entrambi sconfitti). 0 Francia (il grande movimento, secondo alcuni), Spagna, Australia.

Rispondo, contro le mie abitudini, ..e, a pro di chi, magari per scarsa informazione, potrebbe prenderlo sul serio

24
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Pier no guest, Massi, Lory99
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Tony_65 (Guest) 24-03-2026 09:46

Scritto da Giuras
Secondo me l’ha toccata dopo, ma come al solito L’Alieno è stato un Signore

Anche per me è così. Piuttosto del filmato mi ha sorpreso la reazione di Moutet che contesta il tocco a Sinner, pur sapendo che il suo tiro era fuori e che quel punto non avrebbe cambiato il corso della sua partita.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc
Inox 24-03-2026 09:44

@ Koko (#4579686)

Non mi sembra proprio che le cose stiano in questi termini

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zawix 24-03-2026 09:40

Scritto da Ozzastru
“splendido gesto contro Moutet”, in italiano, non è una contraddizione in termini?
Lo chiedo agli utenti italianisti per curiosità personale.

Hai ragione italiano un po’ zoppicante

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 24-03-2026 09:37

Scritto da zedarioz

Scritto da Federico
E come sempre, del battaglione italiano presente ai master 1000 ne resta solo uno (lo stesso). Peccato, in in momento così fulgido per il tennis italiano (maschile), sarebbe una bella cosa portare almeno due giocatori ai quarti di finale

Ci accontentiamo che sia successo negli ultimi 4 slam consecutivi… trolloni cari.

Ah no, negli ultimi 5, avevo dimenticato Sonego agli AO 2025

19
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tennista dastrapazzo, Marco Tullio Cicerone, Carlos Primero, Lory99
Tony_65 (Guest) 24-03-2026 09:36

Campione in ogni senso. Qualche suo collega famoso dovrebbe prendere lezioni su come ci si comporta in campo (e fuori)…

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Peter Parker, Sonj
zedarioz 24-03-2026 09:34

Scritto da Federico
E come sempre, del battaglione italiano presente ai master 1000 ne resta solo uno (lo stesso). Peccato, in in momento così fulgido per il tennis italiano (maschile), sarebbe una bella cosa portare almeno due giocatori ai quarti di finale

Ci accontentiamo che sia successo negli ultimi 4 slam consecutivi… trolloni cari.

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Carlos Primero, Lory99
Moi (Guest) 24-03-2026 09:30

Meglio scrivere “verso” o “nei confronti di”. “Contro”, in questo caso, è veramente una contraddizione in termini.

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Peter Parker, Sonj
Koko (Guest) 24-03-2026 09:30

Con il poterlo rivedere se si negasse il tocco anticipato sarebbe una figura meschina per cui è bene non provarci per uno del livello di Sinner. Sinner è sportivo di suo ma mediamente è una decisione lucida per non auto danneggiarsi inutilmente.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nike (Guest) 24-03-2026 09:19

Signori si Nasce e lui lo Nacque Certamente !!!!

14
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, JannikUberAlles, Sonj, il capitano
Federico (Guest) 24-03-2026 09:10

E come sempre, del battaglione italiano presente ai master 1000 ne resta solo uno (lo stesso). Peccato, in in momento così fulgido per il tennis italiano (maschile), sarebbe una bella cosa portare almeno due giocatori ai quarti di finale

13
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
-1: walden, antoniov, brunodalla, Lory99
guido Guest 24-03-2026 09:09

Scritto da Ozzastru
“splendido gesto contro Moutet”, in italiano, non è una contraddizione in termini?
Lo chiedo agli utenti italianisti per curiosità personale.

tra “gesto” e “contro” c’è sottinteso [nella partita], dai

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, pablito
Mats 24-03-2026 09:03

Splendido gesto ‘verso’ Moutet.
Lo ha agevolato, mica ostacolato.

11
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, antoniov, Peter Parker, Sonj, Betafasan
Peter Parker 24-03-2026 08:56

Fantastico Jannik,del resto lo è sempre, a discapito di chi non vuole ammettere che è veramente un bravo ragazzo e non un furbo.

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, antoniov, luca71, Sonj
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Alex77 (Guest) 24-03-2026 08:33

Nessuna sorpresa, da Jannik sono gesta quasi scontate quelle di fair play ed è anche per questo che, a parte qualche collega ebete, è così stimato nel circuito

8
Replica | Quota | 18
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, omerjno, piper, Peter Parker, Massi, Aquila., Navaioh69, Markus., antoniov, Tennista dastrapazzo, merlino, Pier no guest, Pippolivetennis, luca71, Sonj, Pusterese, il capitano, Lory99
Ozzastru (Guest) 24-03-2026 08:32

“splendido gesto contro Moutet”, in italiano, non è una contraddizione in termini?
Lo chiedo agli utenti italianisti per curiosità personale.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Giallu (Guest) 24-03-2026 08:29

splendido gesto “contro” Moutet … dai!!! 🙂 🙂 🙂

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: omerjno
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Inox 24-03-2026 08:28

Lui è questo ed è per questo che detesto chi ne parla male è gente che non vorrei proprio frequentare

4
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peter Parker, Massi, Marco M., Markus., antoniov, Tennista dastrapazzo, Pippolivetennis, luca71, Sonj, il capitano, Lory99
Giuliano da Viareggio (Guest) 24-03-2026 08:23

GRANDISSIMO SINNERRRRRRRRR!!!!!!!!! Sotto ogni punto di vista……

3
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peter Parker, Massi, antoniov, Pippolivetennis, luca71, Sonj
Ram 24-03-2026 08:22

Jannik,campione vero: zero polemiche e grandi risultati.

2
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Peter Parker, Navaioh69, Massi, Marco M., zawix, antoniov, Tennista dastrapazzo, merlino, Pippolivetennis, luca71, Sonj
Giuras 24-03-2026 08:19

Secondo me l’ha toccata dopo, ma come al solito L’Alieno è stato un Signore

1
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peter Parker, Inox, Marco M., zawix, antoniov, Tennista dastrapazzo, Pippolivetennis, luca71, Sonj