Musetti tra i candidati all’Hot Shot di gennaio: le migliori giocate del mese ATP (Video)
10 commenti
Il mese di gennaio ha dato ufficialmente il via alla stagione ATP 2026 con una serie di tornei ricchi di colpi spettacolari. L’ATP ha selezionato alcune delle giocate più impressionanti del primo mese dell’anno, candidate al premio di Hot Shot of the Month.
Tra i protagonisti c’è Lorenzo Musetti, che a Hong Kong ha messo in mostra tutto il suo repertorio con un rovescio carico di effetto e una spettacolare banana forehand vincente, uno dei colpi più appariscenti del mese.
In Australia, Alejandro Davidovich Fokina ha aperto il suo 2026 con una giocata di puro istinto ad Adelaide, lanciandosi in tuffo per raggiungere una palla apparentemente irrecuperabile e trasformarla in un punto spettacolare.
Anche Brandon Nakashima ha regalato emozioni al pubblico di Brisbane, diventando protagonista di uno scambio incredibile in cui sono stati eseguiti addirittura tre colpi tra le gambe consecutivi, una sequenza che ha infiammato gli spettatori.
A completare la lista c’è Cameron Norrie, che ad Auckland ha dimostrato tutta la sua solidità difensiva. Il britannico è riuscito a trasformare un punto che sembrava perso in un vincente, resistendo a lungo sotto pressione prima di trovare l’apertura decisiva.
I tifosi possono ora votare il colpo preferito tra quelli selezionati dall’ATP. Le votazioni resteranno aperte fino a martedì 10 febbraio alle ore 18:00, quando verrà decretato il vincitore del premio per la miglior giocata del mese di gennaio.
TAG: ATP, Lorenzo Musetti, Video del mese

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
de Minaur
Fritz
Auger-Aliassime
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Svitolina
Giusto sottolineare che l’ATP non prende in considerazione di scambi negli slam. Altrimenti il punto di auto vice e Alcaraz col riflesso dello spagnolo sul colpo intorno al paletto vincerebbe di gran lunga. Tra questi direi quello di Fokinha
Il tuffo della fokina 😀
Bravi tutti, Musetti per me vince, ma molto vicino Davidovich Beckerina.
Assisteremo sempre più a scambi spettacolari perché la fisicità degli atleti e la tolleranza delle racchetta rende ancora giocabili anche situazioni in cui il punto sembrava fatto.
Per me,dopo tanti anni, e perché ero incollato alla TV “the point” resta la palla break convertita da Connors contro Haarhuis nel match dei quarti agli US Open contro Haarhuis nel 1991 con : servizio dell’olandese che attacca,quattro lob di Jimbo che prende smash in tribuna e poi tira un dritto per far giocare la prima volée e poi straordinario rovescio in corsa lungolinea. Lo stadio viene giù,lui esulta come un pazzo,tripudio
Per qualcuno “la solita americanata” ma aveva 39 anni, subito un intervento al polso e considerato ormai ritirato ed in quei fantastici 11 giorni recuperò da due set sotto e 0-3 con Patrick McEnroe al 1° turno,batte Schapers e Novacek,poi nel match-drama batte Krickstein (forse il tennista più malinconico di sempre ) al 5° e sotto da 2-5 dopo quasi 5 ore e nel giorno del 39° compleanno (match mandato sugli schermi quando piove agli US Open con Aaron che ,dice lui,quando lo vede ancora spera di vincere).
Con Haarhuis era sotto 1 set ed un break e vinse in quattro.
È vero,Jimbo era un figlio di buona donna ma erano tutti match epici e spesso,a fine carriera soprattutto,tifavi per lui perché sentivi che uno così ,nel bene e nel male,non ci sarebbe più stato.
Scusate la digressione.
Si, ma i vincenti in tuffo hanno un fascino particolare.
In questo concordo con @Bagel, Musetti di classe, ma il tuffo…
Musetti senza dubbio!
Potreste cortesemente mettere notizie e live dei risultati di Coppa Davis che ci sono stati da ieri e proseguiranno nel weekend? Grazie
La Serbia molto probabilmente uscirà e già questo è da monitorare a mio avviso, giocano anche Germania, Australia e Francia ad esempio più Nazioni nelle serie minori interessanti come il Kazakistan di Bublik che affronta il Principato di Monaco di Vacherot
@ pablito (#4559370)
Ciao! Un server dedicato all’ATP non ci funziona il tecnico sta cercando di riparare il guasto. Un abbraccio
OT
Redazione.
Molti italiani in campo oggi: la pagina ? 😉
Davvero non c’erano punti piú belli di almeno due di questi? Quello di Nakashima non é nulla di particolare, anche se ci sono tre tweener ormai i tweener li vediamo sempre. Quello di Norrie é un’ottima difesa, ma lo stesso Muso ne ha di migliori non finite fra questi 4 colpi.
Il banana show di Musetti é per distacco il colpo piú di classe fra i 4. Ma il tuffo é il tuffo: per me fra questi merita Fokina