Volandri celebra l’Italia della Davis: “Sinner aveva ragione, siamo una squadra forte”
19 commenti
Nonostante le critiche ricevute dopo l’annuncio della mancata partecipazione di Jannik Sinner alla fase finale della Coppa Davis 2025, l’Italia ha dimostrato ancora una volta di possedere una profondità di squadra invidiabile. A Bologna, nella finale contro la Spagna, il gruppo guidato da Matteo Berrettini e Flavio Cobolli ha ribaltato lo scetticismo generale conquistando il trofeo con un secco 2-0.
Un successo che permette agli azzurri di sollevare l’“insalatiera” per la terza stagione consecutiva, un’impresa mai vista nella storia del tennis italiano.
Filippo Volandri, intervistato da La Gazzetta dello Sport, ha tracciato un bilancio particolarmente positivo di questo triennio storico, sottolineando il valore collettivo della squadra:
“Quest’anno è stato raggiunto qualcosa di straordinario. Vincere tre titoli consecutivi è la grande impresa della stagione. E farlo con giocatori diversi, tanti nuovi e molti debuttanti, è il segnale di un movimento in salute”.
Volandri esalta il gruppo: “È la vittoria più sentita”
Il capitano azzurro ha difeso la scelta di Sinner e spiegato come il resto della squadra abbia risposto sul campo:
“Jannik aveva ragione: siamo comunque una squadra forte. Questa vittoria è diversa dalle altre, forse quella più sentita insieme alla prima. Sono fortunato ad avere così tanti giocatori: non sempre si vince la Davis con il numero uno o due del mondo, ma certamente con un gruppo profondo e pronto a svolgere un ruolo fondamentale quando richiesto”.
Volandri ha poi evidenziato quanto l’unione tra i giocatori sia stato un fattore chiave nel triennio vincente: “La vera forza del team è che sono ragazzi che vanno d’accordo. Dopo la vittoria li ho chiamati uno ad uno per ringraziarli. Anche un giocatore come Sonego, con una classifica alta ma che alla fine non ha giocato, ha lavorato duramente accanto a Matteo per mettere Cobolli nelle migliori condizioni. Negli ultimi tre anni la squadra, indipendentemente da chi fosse convocato o scendesse in campo, si è sempre sostenuta: per me questo è fondamentale”.
L’Italia chiude così un ciclo straordinario, dimostrando che la forza del collettivo può andare oltre l’assenza del suo leader tecnico. Un segnale importante in vista del 2026, dove gli azzurri proveranno a rendere ancora più leggendaria questa storia.
Marco Rossi
TAG: Filippo Volandri

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Sei esperto in autorete.
L’ITALIA ha vinto senza i suoi 2 Top Ten.
La tua domanda è Squadra forte ?
No Squadra fortissima
Cosi si vede come e’ scarso il tennis Spagnolo
Sinner ha ragione anche quando non gioca.
Ahahahaha il verso dei quadrupedi perissodattili … 😆
Anche troppo alta la classifica del più forte giocatore affrontato.
Dopotutto hanno giocato le riserve.
Ma la tua ipocrisia non permette di ragionare senza le banane agli occhi
Devi essere afflitto da cherofobia. Paura di essere felici. Ti compatisco.
@ mabasta (#4535299)
Hi-hooo! Hi-hooo! hi-hooo!
Hi-hooo! hi-hooo! hi-hooo!
Non è necessario l’ avallo di Sinner per capire che l’ italtennis è forte: lo dicono i numeri e volandri è stato fortunato ad essere, in questo momento ct della nazionale. D’altronde se non avesse fatto degli errori prima di questo triennio le coppe vinte sarebbero almeno 5….
Forte al punto di non dover neppure mettere in campo il doppio.
Che ha affrontato il 22, non il numero Uno o Due…
Squadra fortissima che si permette di lasciare a casa il numero 26 e riesce a vincere anche senza i suoi migliori giocatori.
Puoi mangiarti il fegato finché vuoi, ma l’Italia adesso è la migliore sotto il profilo classifiche, tornei vinti e pure come squadra con tre Davis consecutive.
Se poi le altre nazionali con possibilità di vincere (Usa-Australia-Canada) si fanno buttare fuori prima della fase finale non è un problema nostro e comunque non sono certo che avrebbero battuto i nostri.
Ben venga tutto questo crogiolo di autocelebrazioni…almeno Jannik la può saltare per i prossimi 5/6anni….tanto i vari cobolli,berrettini e via dicendo batteranno chiunque per il lustro a venire
Aveva ragione Sinner?
Sinner ha sempre ragione!
(battuta scema stile andrewthefirst)
A quindi ….. dieto Alcaraz il vuoto? ahahahahahahahahhahhah
Con la benedizione del Presidentissimo (anche vice-Papa) Binaghi era un risultato praticamente scontato…
…ora l’elenco delle Federazioni straniere che chiedono udienza all’Angelo è diventato lunghissimo!
Ahahahah 😀
Squadra forte?
Assolutamente si, sennò non avrebbe vinto per la terza volta consecutiva !
Tutto ciò che è umano è sempre e solo relativo e l’Italia è stata una squadra forte rispetto agli avversari, i cui tennisti non li ha scelti l’Italia secondo i propri desiderata
Squadra forte? Ma se il giocatore di classifica più alta affrontato era Munar al numero 36…..
Ma X favore.
Capitan Filippo Volandri per me sei un mito.
e basta però…….. esibizione di secondo livello. Piquè e qualche federazione codarda hanno distrutto decenni di storia.