Djokovic in semifinale ATP, Copertina

ATP 250 Atene – Djokovic firma la 200ª vittoria indoor della carriera: battuto Borges 7-6(1) 6-4, è semifinale (Video)

06/11/2025 19:44 6 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.5 del mondo - Foto Getty Images
Novak Djokovic classe 1987, n.5 del mondo - Foto Getty Images

Novak Djokovic continua a macinare record e vittorie nella sua nuova “casa” sportiva. Al Vanda Pharmaceuticals Hellenic Championship di Atene, il serbo ha superato Nuno Borges con il punteggio di 7-6(1) 6-4, centrando la 200ª vittoria indoor della carriera e qualificandosi per la semifinale del torneo.
Una prestazione solida, carica di intensità e leadership, che conferma lo stato di forma dell’ex numero 1 del mondo in vista delle imminenti ATP Finals di Torino.

Primo set – Opportunità mancate, ma un tie-break magistrale
Djokovic inizia il match con buone sensazioni, ma spreca tre palle break nel corso del primo set, trovandosi intrappolato nella solidità di un Borges sorprendentemente incisivo. Il portoghese serve con continuità e tiene testa allo scambio, mettendo in difficoltà il serbo più di quanto previsto.
Ma quando inevitabilmente si arriva al tie-break, Djokovic accende il motore: domina da campione, vola rapidamente sul 6-1, fa esplodere il pubblico correndo a bordo campo per dare il cinque ai tifosi e chiude il set con autorità. Una dimostrazione della sua capacità unica di alzare il livello nei momenti chiave.

Secondo set – Controllo totale e break decisivo
Sulle ali dell’entusiasmo, Djokovic parte forte anche nel secondo set, gestendo ritmo e geometrie con precisione chirurgica. Pur senza creare un numero elevato di occasioni, il serbo sfrutta quello che definisce “l’unico game in cui sono riuscito a breakkare” e si costruisce il vantaggio che manterrà fino alla fine.
Il match si chiude dopo un’ora e 44 minuti, con Djokovic solido nei turni di servizio e Borges costretto a inseguire senza mai trovare la chiave per rientrare davvero.

Le parole di Djokovic: “Borges ha giocato meglio di quanto pensassi”
Al termine del match, il campione serbo ha elogiato la prestazione del suo avversario:
“È stata una battaglia molto fisica. Nuno ha giocato a un livello alto, sono rimasto un po’ sorpreso. Abbiamo giocato punto a punto per gran parte della partita. Solo pochi punti hanno deciso il vincitore. Merita un applauso per la sua prestazione.”

Djokovic ha poi analizzato la sua prova:
“Ho giocato un grande tie-break nel primo set. Non ci sono state tante opportunità per breakkare. Quel game è stato l’unico in cui ci sono riuscito.”

Djokovic insegue il titolo n.101
A 38 anni, il serbo è ancora affamato di trionfi: sta inseguendo il 101° titolo della carriera, dopo essere diventato a Ginevra il terzo uomo della storia a raggiungere quota 100, insieme a Connors (109) e Federer (103).
Con la vittoria su Borges, Djokovic mantiene anche uno straordinario dato stagionale: 29-0 nel 2025 dopo aver vinto il primo set.

Verso le ATP Finals… ma prima la semifinale n.199
Djokovic ha già battuto Alejandro Tabilo al debutto ad Atene, vendicando due sconfitte precedenti, e ora attende in semifinale Marcos Giron o Yannick Hanfmann. Sarà la 199ª semifinale a livello ATP della sua carriera.
Poi i riflettori si sposteranno su Torino, dove Djokovic è stato sorteggiato nel Gruppo Jimmy Connors insieme a Carlos Alcaraz, Taylor Fritz e Alex de Minaur.
Ma per il momento, il serbo resta concentrato su Atene, con la consueta determinazione di chi vuole chiudere l’anno lasciando ancora un segno indelebile.



Marco Rossi


TAG: , ,

6 commenti

Annie3 06-11-2025 22:42

Mitico Novak!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
22587 (Guest) 06-11-2025 22:33

Non ci va, sia che perda domani sia che vinca o perda sabato. Così saranno felici quelli che sostengono che avrebbe preso una serie di ripassate… Invece Musetti farà parecchio solletico ai due big! Mamma mia!
Forse a qualcuno sfugge il fatto che vincendo anche solo una o due partite del Round Robin potrebbe chiudere la stagione in top 3. Non andando dimostra che non è poi così record-dipendente come sosteneva lo spagnolo

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 06-11-2025 22:03

Nole, nel suo “piccolo” del 250 di Atene ha fatto triplo centro come testimonial-organizzatore-giocatore. In semifinale due top ten, quando nel torneo concorrente Metz il più alto di ranking in semifinale è Norrie. Gli è andata bene, ma insomma: ci ha anche visto giusto. Bravo Nole! Invece sono d’accordo con molti amici di LT che per un appuntamento importante come le finals, ormai sarebbe tempo che svelasse i suoi piani, per correttezza. Questo suo farsi sfinge avrà senso e sarà giustificabile solo se alla fine rinuncerà, perché così facendo avrà aiutato la Nitto e Binaghi (non so se veramente voglia aiutare Binaghi) a dare prestigio al torneo, inoltre si sarà garantito la altrettanto prestigiosa presenza di Musetti ad Atene. Staremo a vedere. È chiaro che anch’io, come molti italiani non italianini, vedrei bene un’ultima ramazzata di Nole ai danni di Carlos nei RR di Torino. Lui sa come si fa a lasciare Carlos con le due carte di scala40 in mano e se è in condizione lo può fare.
Se Carlos torna quello di due mesi fa, invece, complimenti a lui e al suo team, e allora non c’è trippa per gatti, va dritto in finale. Col rischio pure di vincerla.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia saracino 06-11-2025 20:43

Scritto da pablito
Verso il #101 a casa sua…
Vincerà la finale col Muso
e poi… gli farà il regalo.
Ma “che gli frega” a lui di esporsi (ancora) a brutte figure in mondovisione visto che i due draghetti sono lì con la bajonetta fra i denti ?
Da “padre nobile”, manderà avanti il giovane (e meritevole).
E farebbe azione meritoria.

È vero.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
OspiteSgradito (Guest) 06-11-2025 20:30

@ pablito (#4516620)

E cosí sarà.
Concordo.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 06-11-2025 20:05

Verso il #101 a casa sua… 🙂

Vincerà la finale col Muso
e poi… gli farà il regalo. 😉

Ma “che gli frega” a lui di esporsi (ancora) a brutte figure in mondovisione visto che i due draghetti sono lì con la bajonetta fra i denti ?

Da “padre nobile”, manderà avanti il giovane (e meritevole).

E farebbe azione meritoria. 🙂

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro