
Stefanini ritrova la vittoria: battuta Stephens a Guadalajara (Video)


Una pioggia di emozioni e una notte interrotta a metà: così si è scritta la storia della vittoria di Lucrezia Stefanini nel WTA 500 di Guadalajara. Dopo una lunga attesa dovuta al maltempo, l’azzurra è tornata in campo con grinta e lucidità, imponendosi contro l’americana Sloane Stephens, ex campionessa dello US Open, oggi numero 1051 del ranking ma ancora capace di mettere in difficoltà avversarie di livello. Alla fine è arrivato un successo prezioso con lo score di 6-4 4-6 6-1, che vale il passaggio agli ottavi di finale.
Primo set: la partenza decisa dell’azzurra
La partita era iniziata nel migliore dei modi per Stefanini. L’italiana ha tenuto testa alla maggiore potenza dell’avversaria e, con intelligenza tattica, ha trovato il break giusto nel decimo game per scappare sul 6-4 dopo che era stata avanti per 5 a 3 e subito il controbreak nel nono game. Un primo set solido, in cui Lucrezia ha saputo annullare i momenti più delicati e restare sempre avanti nello scambio.
Secondo set: il ritorno di Stephens
La pioggia ha interrotto il match sul 5 a 3 in favore di Sloane e, alla ripresa, le dinamiche non sono cambiate nel parziale. Stephens ha alzato il livello, mantenendo il vantaggio fino alla fine. Il 6-4 dell’americana ha rimesso tutto in equilibrio, complicando i piani dell’azzurra, costretta a ricominciare praticamente da zero.
Terzo set: dominio Stefanini
Il parziale decisivo ha mostrato la migliore versione della tennista di San Piero a Sieve. Dopo un avvio con qualche incertezza, Stefanini ha cambiato marcia: break nel quarto gioco, conferma nel quinto e nuovo allungo nel sesto. Con colpi profondi e aggressivi, ha mandato fuori ritmo Stephens, imponendosi 6-1 e chiudendo in grande stile.
Numeri e prossima sfida
Le statistiche confermano il successo meritato: nonostante 7 doppi falli, Stefanini ha servito con il 70% di prime, vincendo quasi il 70% dei punti con il fondamentale iniziale, molto più rispetto al 59,1% dell’americana. Ora agli ottavi l’attende la polacca Magdalena Frech, in un match che potrebbe regalare un’altra soddisfazione alla giocatrice italiana.
TAG: Lucrezia Stefanini, WTA 500 Guadalajara, WTA 500 Guadalajara 2025
Sono anni che questa gente non capisce una mazza,da quando parlavo di turista con racchetta,le tre ave Marie,Pironkova,Barthel e Cirstea,poi cominciai con Stephens,tennista da top 15 fissa,non so perché tutte le volte c’è qualcuno che pensa sempre che faccia riferimento alle italiane, eppure quello che scrivo,quello scritto in questo caso sembra chiaro il riferimento,cosa me ne può fregare della Stefanini,ne ho parlato tante volte, ragazza che al contrario ha sempre dato il massimo.
Detto e ridetto. Lucrezia non entrera’ mai nelle 100, salvo brevissime apparizioni. Gioca anche bene, tiene anche bene lo scambio….ma non ha 1 che sia 1 colpo killer (a chiudere ). gioca solo sull errore dell avversaria. e Nel tennis femminile moderno, fatto di centinaia di Donnoni dell est allevate a pane e mazzate…..avete capito tutto.
@ Massimo (#4481594)
colpito e affondato! non mi capacitavo della durezza di un simile commento. Giusto. Rileggendo, mi sono reso conto di aver preso una cantonata.
Credo che con “turista della racchetta” Gaz si riferisse alla Stephens
@ Gaz (#4481562)
Ma quale è la classifica WTA che rende una giocatrice “professionale”? Basta che le garantisca una sostenibilità economica? Oppure non si può prescindere da una disamina prettamente tecnica? A me pare che la Stefanini sia lodevole, pure encomiabile, per la dedizione. E’ entrata nella Top 100 pur non avendo nelle sue “corde”, è proprio il caso di dirlo, un gioco sopraffino. Certo è che non si vedono al momento molte altre colleghe del Tricolore in grado di emularla. Quindi la tua condanna investirebbe quasi tutto il ns movimento tennistico, cosa per la quale non avresti peraltro molte remore. L’invito a dedicarsi ad altro è quindi un po’ troppo perentorio. Diverso sarebbe l’affermare che assistere ad una sua partita non è uno spettacolo per forza entusiasmante. Ma privarsi di questa noia è facilissimo. Non essere sempre così brutale, non ti giova neanche.
Professionista imprefessionale da anni, lei sta ormai al tennis come tu ai commenti perspicaci.
A me ha dato fastidio il continuo pugnetto di Stefanini nei confronti di uan rivale alla quale dovrebbe solo inchinarsi per ciò che ha fatto, ma che purtroppo non ha più la capacità di concentrarsi dopo tre colpi ed è un peccato per il tennis femminile perché Sloane sarebbe potuta essere u valore aggiunto. Io quando vinse Us Open esultai, quando la vedo mettere fuori di metri dritti e rovesci contro la nostra bimane estrema soffro moltissimo. Vorrei che i pugnetti la carmignanese li potesse sventolare con avversarie che lottano, la riprova con la Frech è interessante: la polacca a o giudizio non è, nonostante la classifica, granché, vediamo la nostra che ci tira fuori
Ribadisci ribadisci. Il solo fatto che tu cominci il tuo intervento definendo una professionista una ‘turista della racchetta’ ti qualifica.
Bel colpo
ma perché un sacco di nostre atlete finiscono con -ini? Stefanini Giovannini Nervini
Ma in che condizione è la stephens???
Cosa aspetta la turista con racchetta a fare anche lei l’annuncio,gli scommettitori e il sottoscritto saranno e saremo a lutto per un giorno,ma oramai anche le sue sconfitte stanno perdendo di valore,a meno che non vada a perdere anche negli ITF contro Pieri e Ricci.
Non c’entra niente in questo caso Stefanini,non e uno sminuire,questa pagina che gli è stata dedicata mi ha dato modo di ribadire con più evidenza,cose già dette in altre occasioni e pagine meno attrattive.
Ma che bella notizia!bravissima