Successo di Gonzalez Challenger, Copertina

Maximo Gonzalez conquista Padova, Ramos-Vinolas battuto in finale

29/06/2014 18:11 2 commenti
Maximo Gonzalez, 30 anni e numero 116 al mondo, nell’esultanza appena terminato il match - Foto Lodovica Barbiero
Maximo Gonzalez, 30 anni e numero 116 al mondo, nell’esultanza appena terminato il match - Foto Lodovica Barbiero

Alle 15.00 presso il Centro Sportivo 2000 ha avuto il via la finale del torneo ATP Challenger “2001 Team – Città di Padova” (50.000$ il montepremi). Da una parte della rete Albert Ramos-Vinolas, numero 1 del tabellone e 99 del mondo. Il 26enne di Barcellona è arrivato al match odierno dopo una striscia di nove incontri vinti consecutivamente, considerando anche la vittoria nel torneo ATP Challenger di Milano della scorsa settimana. Dall’altra parte della rete invece, a rappresentare i colori dell’Argentina, Maximo Gonzalez, 30 anni, numero 2 del seeding e 116 del mondo, che nelle ultime tre settimane ha vinto il torneo di Blois (Francia), è arrivato in semifinale a Milano, ed ha raggiunto la domenica conclusiva a Padova.

All’inizio del match la tensione ha giocato un brutto scherzo ad entrambi i giocatori, con tre break nei primi quattro game, che hanno permesso all’argentino di Tandil di andare in vantaggio 4-1. Un Ramos-Vinolas apparso eccessivamente passivo e non in grado di reagire, e lo spagnolo non è più riuscito a strappare il turno di battuta all’avversario, permettendo a Gonzalez di incamerare la prima frazione per 6 giochi a 3 in una quarantina di minuti di gioco.

Nel secondo parziale il break del 30enne sudamericano in apertura ha fatto sì che il match prendesse con ancor più sicurezza una piega a lui favorevole. Un game particolarmente decisivo è stato il sesto, quando Gonzalez, sul 3-2 e servizio in suo favore, è riuscito a tenere il turno di battuta dopo aver lottato per oltre dieci minuti. Lo spagnolo non ha potuto far altro che annullare una palla del doppio break di distanza, ma anche nel secondo set è parso eccessivamente “spento”. Maximo Gonzalez batte Albert Ramos-Vinolas col punteggio di 6-3 6-4 in 1 ora e 33 minuti, e trionfa di fronte alle tribune gremite del Centro Sportivo 2000.

L’argentino conquista il torneo e guadagna 80 punti nel ranking ATP che gli permettono di avvicinarsi ancor di più a quei top-100 in cui è già stato negli anni scorsi. Inoltre vedrà il conto in banca gonfiarsi dell’assegno destinato al vincitore dell’evento patavino, 6.150$. Per Gonzalez quello vinto oggi è stato il terzo Challenger conquistato nel 2014, dopo quelli di Santos (Brasile) e Blois (Francia), il quattordicesimo se si tiene in considerazione l’intera carriera sino ad ora.

Alla fine durante la premiazione è stato il tempo dei saluti e dei ringraziamenti. La parola l’hanno presa anche i due protagonisti della finale. “Complimenti agli organizzatori del torneo, e a tutti quelli che ci hanno lavorato, compresi raccattapalle e giudici di linea”, ha detto Ramos-Vinolas, lo sconfitto. “Spero di tornare a Padova il prossimo anno per tentare nuovamente di conquistare il titolo”.
Senza dubbio più felice Maximo Gonzalez, con il trofeo in mano: “Complimenti a chi ha reso possibile questo splendido torneo, sono stato molto bene, mi sono sentito come a casa, ringrazio anche quegli argentini che sono venuti qui a tifarmi. Ci tengo a ringraziare anche la mia fidanzata, che questa settimana mi ha seguito qui a Padova, visto che ero senza allenatore”.

Ai seguenti link è possibile vedere i video realizzati nella giornata odierna:
Presentazione della finale: https://www.youtube.com/watch?v=sTc7oALFalg
Premiazione finale, con le parole dei protagonisti: https://www.youtube.com/watch?v=e0Qb2H7pzYU


TAG: , ,

2 commenti

bunga bunga 29-06-2014 18:48

che noia questi tornei pieni di carneidi,arrotini, catenacciari sudamericani e spagnoli, ma smettiamola con questa terra battuta, cosi si uccide il tennis!!!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 29-06-2014 18:23

successo meritato dell’argentino, che gia’ a Milano era in semi, contro un Ramos decisamente sottotono e stanco,forse appagata dal rientro nei 100,una bella finale

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!