Sinner e Alcaraz assi pigliatutto: da Madrid 2024 hanno vinto ogni torneo nel quale sono stati entrambi in tabellone
63 commenti
Andando a cercare una definizione di dominio sui dizionari, si possono trovare varie declinazioni di questa parola. Tra queste segnaliamo padronanza, soggezione, controllo, esercitare una autorità che non si riesce a contrastare. Nel tennis di vertice è lo status quo imposto dal duo Sinner e Alcaraz, sempre più leader, sempre più vincenti. La superiorità dell’italiano e dello spagnolo nel tour maschile è schiacciante: lo si vede dal ranking, dove il terzo classificato Zverev è addirittura a 7195 punti di distanza dal n.2 Sinner, un vero abisso; lo si nota altrettanto dai risultati nei grandi tornei, tutti dominati da Alcaraz e Sinner da molti mesi.
A rafforzare questa situazione c’è un dato davvero impressionante. L’edizione del Masters 1000 di Madrid 2024, senza che nessuno ne fosse consapevole in quel momento, è entrato nella storia recente del tennis moderno come l’ultimo torneo non conquistato da Carlos Alcaraz o Jannik Sinner con entrambi i due campioni presenti nel main draw. In quell’edizione infatti fu Andrey Rublev a compiere l’impresa, approfittando dei problemi fisici dei due dominatori del tour — dolore al braccio per Carlos e all’anca per Jannik — e quindi riuscendo a sollevare il trofeo. Da allora, i successivi 19 eventi in cui i due migliori giocatori del mondo sono stati presenti nello stesso tabellone, sono sempre finiti nelle loro bacheche, o in quella dell’italiano o in quella dello spagnolo. Il bilancio complessivo è di nove titoli per l’attuale n.1 ATP, guidato da Samuel Lopez, e dieci per Jannik il suo grande rivale, bravo ad operare il sorpasso per tornei vinti da Madrid 2024 grazie alla doppietta Indian Wells – Miami appena completata.
I due dovrebbero ritrovarsi di nuovo insieme in tabellone al Masters 1000 di Monte Carlo. Jannik Sinner non ha comunicato niente al riguardo, pertanto la sua presenza nel Principato per il primo mille su terra battuta pare assicurata. Vedremo se questa striscia clamorosa di vittoria di uno dei due si allungherà a 20 o spunterà un terzo incomodo a rompere questa striscia di vero dominio.
Mario Cecchi
TAG: Carlos Alcaraz, Janniik Sinner

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Shelton
de Minaur
Medvedev
Sabalenka
Rybakina
Swiatek
Svitolina
A me non serve che mi leggano gli altri in questo specifico topic; non mi serve nessuno per asfaltarti in solitaria … stupidello !
A proposito, te lo sei cambiato il pannolone oggi ? Puzzava eh … 😉
Ti sei reso conto che sei diventato lo zimbello della gente anche di questo forum o sei talmente idiota che ancora non l’hai capito ?
Tu sei già un uomo fallito in tutto e per tutto ! Lo hanno capito pure le creature che hanno avuto la sventura di conoscerti !
Ma siccome ti voglio bene ti sono persino venuto incontro fornendoti l’ottimo consiglio della gassosa … vai vai vai a stapparla dopo averla agitata per bene … che è roba di un attimo … mister magico gne gne gne dei miei stivali 😛
Ma ancora scrivi emagari pensi pure che qualcuno ti legge e riesci anche a capirti 😆 Non hai un minimo di dignità, ho colpito proprio nel segno! 😥
Stai perdendo gli ultimi attimi preziosi della vita, torna a giocare a briscola che magari lì riesci a capire le regole. Addio 😉
Divertirti tu ? Tu sei tutto liquido dalla testa ai piedi con un Q.I. non misurabile e parli di divertimento ? Ahahaha … povero mister magico gne gne gne dei miei stivali.
Tu puoi solo sgrillettarti qualcos’altro stupido analfabeta che non capisci neppure di cosa hai bisogno per riempirti lo stomaco e neppure se è già pieno !
Il consiglio migliore che posso darti è di spararti con una bella gassosa fresca (costa poco, se vuoi te la regalo io, non servono i soldi di Sinner), così fai una morte frizzante e non rompi più gli zebebei a nessuno ! Mi riferisco soprattutto a quei poveretti che ti devono sopportare giornalmente e che metti continuamente in croce ! E a proposito di croce, rispondere a te è come sparare sulla Croce Rossa, data la tua stupidità !
Ti eri messo il nickname Magic21 per parlare di tennis senza capirne una cippa povero depravato ? Invece, ignoranza e stupidità a parte, sei solo un esperto di invidia e malignità !
Vai a zappare va, vai a guadagnarti il pane mister magico gne gne gne dei miei stivali che ormai ti resta veramente poco tempo a disposizione prima di finire in un ospedale psichiatrico per le turbe psichiche che ti stanno ormai perseguitando in modo cronico.
A proposito, guarda che Pasqua e Pasquetta (con la “P” maiuscola, ignorante) cadono di domenica e lunedì prossimi ! Quindi non mancare di fare il bis, e non dimenticarti la colomba alla Pasquetta, sempre che tu non decida di farla finita prima con la gassosa … e quella non sarebbe una brutta idea … mister magico gne gne gne dei miei stivali !
Anzi ti offro pure un aiutino con lo Sciò Scio:
https://www.youtube.com/watch?v=RSZmekkRio8
Vabbè senti mi sono divertito abbastanza col tuo QI ha minus habens che non riesce a fare un post di senso compiuto nemmeno se ti fermi e respiri, dev’essere la demenza senile incombente. Ti ho concesso anche troppo tempo, ti lascio sgrillettare coi tuoi amichetti mocciosi.
Ma guarda un pò … quindi ieri e avantieri saresti stato anche più “fortunato” di quell’antipatico di Sinner ? Che brutta persona che è quel Sinner che tanto male ti provoca nel corpo e nella mente …
Mister magico dei miei stivali gne gne gne, senti a me … vai a guadagnarti il pane per vivere senza perdere il tuo tempo qui … che qui non ti caga nessuno per quanto sei già puzzolente di tuo … 😛
Io scrivo quanto mi pare per mandarti nel paese più congenito a te e lo faccio col mio nickname … tu invece ti devi adattare mister magico gne gne gne dei miei stivali … 😛
E tu avresti pure una famiglia o altre persone che si prenderebbero cura di te ?
Se fosse vero chissà quanto metteresti in croce sti poveretti … tu puoi fare solo l’eremita mister magico gne gne gne dei miei stivali, sennò dovresti essere preso costantemente a calci nel sedere da chiunque, bambini compresi … vai vai … corri più forte mister magico gne gne gne dei miei stivali … 😛
@ antoniov (#4586197)
Io ho passato una gran bella Pasqua e pasquetta, tu nemmenpo stavolta vedo 😆 ma una famiglia o un ospizio che ti controlla non ce l’hai?
Comunque scrivi un pò di più la prossima volta così ci dimostri meglio il tuo fallimento personale 😆
Tu non hai probabilmente concluso neppure le scuole dell’obbligo, io invece sono un ignorante che ha conseguito non una, ma due lauree in uno dei più importanti atenei d’Italia !
E’ poi poco rilevante il tempo trascorso da quando ti sei iscritto a Livetennis, mentre è sicuramente rilevante quanto scostumato sei sempre stato anche con chi ti costringe a replicare con altro nickname; ma la tua ottusità, nonchè la tua mancanza di dignità sono talmente elevate che neppure cogli segnali molto chiari della Redazione che dovrebbero indurti a correre via a gambe levate e non a protestare e a lamentarti con i soliti gne gne gne … ! Ti è finalmente chiaro adesso cosa siano i tuoi gne gne gne ?
Vai a lavorare se effettivamente hai un lavoro, vai a guadagnarti da vivere e impara piuttosto a vivere, ammesso che per te ciò sia ancora possibile, invece di venire qui a scaricare i problemi che ti affliggono, smettendola anche con quella bieca invidia nei confronti di un ragazzo di 24 anni che si è meritato tutto ciò che sinora ha costruito e non certamente con la fortuna che gli attribuisce un depravato di 54 anni.
Corri … corri … “mister magico gne gne gne” dei miei stivali … corri … e chissà che correndo non possa avere un pò di fortuna anche tu, magari senza impegnarti in nient’altro al di là del correre a gambe levate !
Dopo anni e anni che conosco questo sito devo affermare che non ho mai trovato uno più stupido e ignorante di te 😆
Per fortuna ricordi tu quello che ho scritto così mi levi il pensiero, e ti confermo tutto così stanne certo, adesso puoi andare a piangere anche oggi davanti al suo santino. Gne gne
Quello che hai scritto sta scritto e se sei smemorato vallo a pescare che non è sparito e fallo valutare a chi oltre ad un cervello funzionante ha pure un minimo di dignità, diversamente la Redazione non ti riserverebbe il trattamento che adotta e che evidentemente è cio che meriti, nonostante le tue doglianze, anzi i tuoi gne gne gne.
Non a caso ti sei ridotto a scrivere con un altro nickname mister magico !
Per tua curiosità ti informo che non ho 70 anni, ma 110 … gne gne gne 🙂
La vita triste poi la farai sicuramente tu, non certamente io, per la bieca invidia che ti contraddistingue … e ora fila via … gne gne gne !
@ antoniov (#4585086)
Che poi cosa avrei mai detto su Sinner non si sa, comincio a credere seriamente che lei abbia dei problemi psicologici e si inventi anche le cose perchè non esiste che una persona normodotata reagisca in questo modo. Senza contare che gli altri che lei cita hanno scritto uguale se non peggio.
Sono quasi sinceramente dispiaciuto e al contempo stupito dalla sua figura, a 70 anni ridotto a questa triste vita.
@ antoniov (#4585049)
Dimenticavo mister magico: hai concluso dicendo che Sinner non ti piace per niente … 😮
Ma, allora tu replichi dopo aver letto ciò che ti pare degli altri o più probabilmente non capendo niente di ciò che gli altri scrivono su di te …
Ti ho detto e ti ripeto nuovamente che hai scritto robe da 54enne depravato sul conto di Sinner e tu infine concludi scrivendo dopo centinaia di post dedicati solo a screditare Sinner … che non ti piace per niente ?
Mmmm …. e già, non si era capito che non ti piace per niente ❗
E se di sarcasmo si trattasse, sarebbe pure decisamente puerile ❗
Fai ridere finanche i polli, altro che piangere …

Allora vai a lavorare cinquantaquattrenne da strapazzo, non rompere le scatole alla Redazione e ricorda che l’odio, il disprezzo e l’invidia sono dei boomerang che ti perseguiteranno sempre se non imparerai a cambiare registro … 😕
Il sangue amaro te lo stai facendo semmai tu di giorno in giorno: psicologo del niente, espertone forse del gioco del rubamazzetto, nonchè predittore di fesserie … 🙂
Non capisci neppure che a differenza dei soggetti da te richiamati tu hai scritto su Sinner robe che neppure il “peggior depravato” si sarebbe sognato di scrivere e purtroppo per te sono robe acquisite e acquisibili da chiunque !
Vai vai … mister magico … non serve che continui con gli gne gne gne … va a lavorare e a rompere le scatole altrove … 😕
@ antoniov (#4585025)
Ecco, questa è la lampante dimostrazione di quello che sei. Io ho la mia vita e il mio lavoro e leggo e rispondo quando posso con la redazione che mi mette i bastoni tra le ruote. Tu vivi qua dentro e attendi freneticamente che ti rispondano. Sei ossessionato e frustrato, è già tristissimo vedere un ragazzino messo così, fiiguriamoci un anziano. Ma poi se di tutto quello che ho provato a spiegarti, la tua risposta si limita a dire “gne gne gne” allora sei irrecuperabile.
PS: sei talmente offuscato dal giudizio che non ti accorgi che gli utenti da me menzionati la pensano uguale se non peggio di me, ma poverino non puoi arrivarci.
Ti lascio al tuo sangue amaro pe il resto delle tue giornate. Ah, Sinner non mi piace per niente, non piangere
Se pensi che modificando il nickname il risultato cambi … stai messo veramente male … mister magico dei miei stivali, nonchè cane sciolto del sito … 😕
Facendo certe affermazioni dimostri di non conoscere quali possano essere i limiti della libera manifestazione del pensiero, perchè il tuo livello culturale è evidentemente molto basso !
Da dove rilevo che hai 54 anni ? Da qui:
https://www.livetennis.it/account/profile.php?wid=12035
E a 54 anni non hai ancora compreso che non si sputa spudoratamente come fai tu nel piatto in cui si mangia ?
Piuttosto … va a ciapà i ratt … odiatore di Sinner e vergognati di ciò che scrivi se almeno comprendi minimamente l’essenza della vergogna !
Gli utenti di questo forum da te richiamati valgono oro rispetto a te che invece, proprio per i commenti di basso profilo, manifestamente provocatori e denigratori di Jannik Sinner, non vali neppure quanto il ferrovecchio !
Vai vai … corri … va a ciapà i ratt … e non pensare più a Sinner, nella speranza che l’odio, il disprezzo e l’invidia che nutri verso questo ragazzo poco più che ventenne un pochino si attenuino … 😕
@ antoniov (#4584805)
Sono sinceramente rattristato e al contempo inorridito che uno della sua età stia attraversando una vecchiaia del genere. A passare il tempo attaccato al monitor come un sedicenne infantile della peggior specie che difende a spada tratta il suo cantante preferito e stalkera gli altri.
Non saprei da dove iniziare a spiegare la marea di baggianate che ha scritto.
Innanzitutto non ho 54 anni non so dove tu abbia preso questa informazione.
La redazione o chi si occupa della sezione commenti sbaglia, è in malafede e lo sa quando censura la libertà di pensiero solo e solamente perchè non è allineata alla predominanza di preferenze di quelli che riescono a scrivere. In altri periodi storici come quella dei Fab4 c’era molta più liberà e tanti punti di vista diversi, c’erano orde di fan uno contro l’altro sempre nel rispetto senza scendere nella volgarità.
Io non ho mai insultato ne Sinner ne altri utenti se non per difendermi, e lei carissimo mi lasci dire che è il degno rappresentante del tipico tifoso da tastierae mi fa veramente pena. A me Sinner non piace, non mi piace come personaggio come gioca, non mi emoziona non mi dice assolutamente nulla, ne prenda atto che come me ce ne sono tanti e si metta l’animo in pace perchè anche se continua a scrivere, a spolliciare, a rimanere 24h collegato a rispondere la situazione non cambia, anzi peggiora.
E solo qui ce ne sono tanti altri come andrewthefirst, mauro, enzo e molti che non ricordo perchè non sono un invasato che sta sempre qui. Io esprimo il mio pensiero senza mettermi in mezzo ai bisticci che fate voi. E pure il fatto che parla di gruppi di persone e cane sciolto la qualifica per quello che: un piccolo uomo con gli occhi iniettati di sangue.
Dia retta a me, spenga il computer e vada al circolino coi suoi coetanei perchè sta buttando via gli ultimi anni della sua vita a correre dietro a un ragazzino che vive a Montecarlo e se ne frega di lei.
PS Io ti rispondo ma fanno apposta a non pubblicare per smorzare sul nascesere a causa di gente come voi
Molti più di te che hai dichiarato di averne 54 e che proprio per l’età dichiarata sei ancora più ripugnante per le porcherie che hai scritto in lungo e in largo in questo forum sul conto di un ragazzo che di anni ne ha 30 meno di te e come se non bastasse ti sei rivolto più volte alla Redazione in modo inurbano, per non dire di peggio, perchè a tuo dire ti avrebbe dato poca soddisfazione nel pubblicarle con immediatezza !
Forse perchè non compiacente con le tue porcherie, gli atteggiamenti scortesi e i termini inappropriati ?
@ antoniov (#4584191)
Quanti anni hai?
A “noi”? 😯
A voi chi ?
Se ti riferisci ai trolls di Sinner sei fuori pista perchè quelli sono molto meglio di te !
Ma non ti sei ancora accorto che in questo forum sei un cane talmente sciolto al punto che stai sulle scatole pure alla Redazione che spesso ti cancella i post per le tue pretese nei confronti della stessa e per l’uso di termini scurrili che contraddistinguono il soggetto che sei ?
Ma vai a pascere da un’altra parte .. va .. corri … !
Non sono mie ma DELL’ATP se non te ne fossi accorto, adesso per tuo tornaconto personale nemmeno L’ATP ti va bene più? Non mi stupirebbe guarda.
Ah nemmeno a noi interessano le tue opinioni non so se te ne sei accorto che parli per te stesso.
Con tutto il rispetto ma sono entrambi un gradino o due sotto come intensità di gioco. I più vicini, in attesa di vedere se Fonseca ce la farà, sono medvedev e Zverev, che hanno smesso di frignare e (immagino facendosi un mazzo anche loro in allenamento) hanno modificato il loro modo di giocare. Da contrattaccanti ad attaccanti puri. Togliere l’iniziativa ai due mostri è l’unico modo possibile di fare partita. Un palleggiatore di stralusso come Ruud viene sempre asfaltato. Ieri Lehecka ha giocato a tutto braccio dal primo punto, ma ha fatto il solletico a Jannik.
Secondo me giocherà solo il doppio per riprendere confidenza con la superficie e non deludere troppo gli organizzatori.
Un pochino……
@ Magic21 (#4583986)
Le tue opinioni valgono Zero, Nun c’è po fregar dde meno
https ://www.atptour.com/-/media/images/news/2026/03/29/17/52/sinner-miami-2026-big-titles-16×9.jpg
Con quasi 2 anni di meno e soprattutto molta molta molta meno fortuna
La sua domanda era un’altra e cioè come mai non c’è nessuno che possa impensierirli.
Penso che un buon compromesso sia giocare solo il doppio con Bergs.
È iscritto e ha fatto capire che potrebbe essere una concreta possibilità
Come ti piace fare uno bilancio in fettina.
Prendo l’anno 2025
(con una « preparazione » per SINNER non scelta ma subita)
BILANCIO RECENTE
SINNER ATP FINALS (1500)- WIMBLEDON
ALCARAZ US OPEN ROLAND GARROS
2-2( SINNER ALCARAZ SINNER ALCARAZ)
E siamo d accordo. Però possibile che nessuno, nei primi tot (tot a tuo piacere) non si avvicina neanche un po’ se non per un torneo, a volte, e poi puff… Eppure dotati ce ne sono, no??!
Apperò che risposta intrigante. Mi lasci un po’ di tempo per rifletterci? Intanto grazie per l input! 🙂
Al tempo sbagliò la comunicazione anche se è vero che Montecarlo è il paradiso dei tennisti. Era sufficiente dire “perché io vivo a Montecarlo”..
Perché Alcaraz è un pianista jazz mentre Sinner fa musica esatta ovvero classica. Nel jazz è tutta improvvisazione anche se la base è sempre la stessa ovvero tutti imparano a suonare con le stesse tappe. La musica classica invece è esatta nel senso che va suonata nel modo in cui è stata scritta. Nel jazz, “sbagliano” facilmente ma non se ne accorge nessuno mentre se esegui un brano classico non è ammesso alcun tipo di errore. Per questo che i pianisti classici passano anche settimane su una misura e non ce lo vedo Alcaraz che fa una cosa del genere…Fuor di metafora, non è tanto la “naturalità” che non esiste in quanto nessuno sa giocare a tennis prima di iniziare ma la predisposizione diversa. Alcaraz fin da bambino si è sentito più libero di esprimere un tennis creativo e naturalmente ha sperimentato un tennis fantasioso ma che mal sopporta la rigidità degli schemi. Sinner, come dice Bublik, è capace di passare ore sullo stesso movimento come, appunto, se fosse un pianista classico. Ma entrambi hanno delle doti tali che ne fanno se fenomeni che non sono replicabili..
Non proprio perché è la verità.Li’
non ti rompe le scatole nessuno o quasi.
Madrid Masters 2024 Andrey Rublev
1 Roland Garros 2024 Carlos Alcaraz
2 Wimbledon 2024 Carlos Alcaraz
3 Cincinnati Masters 2024 Jannik Sinner
4 US Open 2024 Jannik Sinner
5 Shanghai Masters 2024 Jannik Sinner
6 Beijing 2024 Carlos Alcaraz
7 ATP Tour Finals 2024 Jannik Sinner
8 Australian Open 2025 Jannik Sinner
9 Rome Masters 2025 Carlos Alcaraz
10 Roland Garros 2025 Carlos Alcaraz
11 Wimbledon 2025 Jannik Sinner
12 Cincinnati Masters 2025 Carlos Alcaraz
13 US Open 2025 Carlos Alcaraz
14 Paris Masters 2025 Jannik Sinner
15 ATP Finals 2025 Jannik Sinner
16 Australian Open 2026 Carlos Alcaraz
17 Doha 2026 Carlos Alcaraz
18 Indian Wells Masters 2026 Jannik Sinner
19 MIAMI 2026 Jannik SINNER
Striscia in corso SINNER ALCARAZ presenti agli stessi tornei :
SINNER 10- ALCARAZ 9
Braccio di ferro ? Chi sarà il più tenace ?
Il terzo incomodo è sempre stata una narrazione dei media , come vediamo rimane il duopolio .
Lorenzo e Jack subiscono troppi stop per trovare una continuità di risultati.
Si ma sfatiamo sto mito che basta lavorare tanto, devi avere di base un talento e delle doti che madre natura ti ha dato, un mix di doti fisiche, atletiche e mentali rarissime. Puoi stare lì anche 24 ore su 24 ad allenarti ma mica diventi Jannik Sinner!
Ma solo forse, perché c’è Jannik che gli mette il bastone fra le ruote.
In effetti è una brutta “macchia”.
Per certi versi è come se Sinner avesse bisogno di altri che facciano fuori Carlos il 70% in più del viceversa.
Chissà se il tirolese riuscirà a migliorare questo bilancio.
La domanda mia personale è. Ma come è possibile?
Carlitos, evidente, ha tutto straordinariamente naturale. Però si allena a bestia anche lui
Jannik meno naturale, scientifico, capisce tutto di quello che serve e caspita ci lavora a bestia per dieci.
Tutti gli altri, perché no? Non c’è nessuno abnegato a tal punto da provare ad andare vicino?
Che ne pensate ? Personalmente mi fa un po’ strano che nei primi 200/300 non ci sia né uno stradotato né uno stakanovista
ti sembra la stessa cosa?
@ Luce nella notte (#4583803)
Tu è sicuro che ce li hai Spaccati
Vero,stona parecchio. penso che la motivazione reale sia diversificare gli investimenti. Certo che anche dire che la residenza a montecarlo serve per allenarsi meglio e avere tranquillità, stona un pochino.
In questa speriamo di no!!!
A proposito di Sinner e Alcaraz, ve lo vedete voi Sinner che dice: “è sbagliato considerare questo yacht (10 milioni) un capriccio di lusso: l’ho preso perchè ne avevo bisogno per rilassarmi”?
Fa benissimo, intendiamoci, ma un po’ più di attenzione nelle dichiarazioni sarebbe consigliabile.
Qui urge un terzo incomodo.
Un’idea me la sono fatta su chi possa essere, ma non lo scrivo X scaramanzia.
O meglio avrei 3 nomi da proporre, uno X erba, uno X il cemento ed uno X la terra.
In un’altra lista di discussione avevo fatto notare un particolare curioso: mentre dopo il rientro di Jannik, a Roma, su 7 tornei (8 contando i 6KS, che, francamente, potrà non piacere, ma è ben più di una semplice esibizione, tipo match di Seul o sfide “one point” o simili) in cui erano presenti entrambi, solo inj un’occasione, a Parigi Defense, solo uno era arrivato alla finale. In questo inizio d’anno non si sono ancora incontrati in nessuno dei 4 tornei ai quali si erano iscritti. Questo potrebbe far pensare che il duopolio sia stato un po’ incrinato. Lo vedremo nei prossimi mesi, la mia impressione è che si siano solo “passati la staffetta”.
Secondo me, proprio perché sono in due a dominare il tour, il Grande Slam sarà molto difficile da realizzare.
Potrebbe succedere solo se uno dei due andasse in crisi e subisse per un intero anno solare la dominanza dell’altro.
La vedo davvero difficile…
ranking 1 Sinner 66 Alcaraz 65 (grazie alla sospensione di Sinner)
@ Dr Ivo (#4583865)
Se si mette da Madrid 2024, io conto anche quel torneo.
Zverev è più vicino al numero 1000 che al 2….
Da Madrid 24 uno che non sia Alcaraz o Sinner (quando entrambi erano in tabellone) non ha più vinto il titolo. Madrid 24 è stata l’ultima volta. Il senso è chiaro
@ Taxi Driver (#4583801)
Vediamo il RG, se sarà di Alcaraz vedremo Wimbledon.
Come da Madrid? L’ha vinto Rublev nel 2024 dopo aver battuto Alcaraz ai QF.
Per evidenziare l’impressionante distacco che hanno i due mostri viventi del tennis dagli inseguitori, propongo alla Redazione di LiveTennis di rappresentare la classifica dei top ten con un istogramma.
6 giugno 2016
#1 Djokovic 16.950 punti
#2 Murray 8.915
#3 Federer 6.655
Ma si é mai verificato che la distanza tra due giocatori classificati consecutivamente fosse di 7000 punti??
Sono 3 Slam ed un 1000. Un abisso.
Ormai i Monster-2 hanno già fatto “indigestione” di Masters 1000, che sono IMPORTANTI (in Italia ce n’era solo 1, Fognini a MC nel 2019) ma sono assolutamente IMPARAGONABILI a 1 titolo Slam (in pratica stanno quasi su 1 sola mano i vincitori di Slam attualmente in attività, con Svizzera2 già in coda all’INPS).
E gli attuali top-2 hanno già imparato a selezionare gli obiettivi per importanza, sulla scorta degli insegnamenti di Djokovic.
D’altra parte questi 2 fuoriclasse subiranno (inevitabilmente!) pressioni falle loro Federazioni per giocare i tornei nel proprio paese, ovvero Madrid e Roma.
In tal senso non escluderei la firma di un patto di “non belligeranza” in attesa di un “regolamento di conti” da fare a Parigi, ma si sa…
…Parigi val bene una Messa! 😉
In questa stagione speriamo proprio di no
Ora c’è un duopolio (più Nole vecchietto come terzo incomodo) sicuramente, per loro, più semplice del “tripolio” dell’epoca precedente che avevano come quarti incomodi a turno Murray, Del Potro, Wawrinka.
Vediamo come evolverà il futuro se escono altri. Nole scomparirà a breve o sempre meno competitivo come natura vuole
In effetti posso affermare, considerando che i miei punti Atp sono pari a zero, che il mio distacco da Zverev è inferiore a quello del tedesco dal nostro Jannik:DDD
Altro dato da aggiungere gli scontri diretti dal 2024.
Si sono incontrati 9 volte con un bilancio di 7 a 2 per lo spagnolo.
Nel 2024, vinto Miami fece la c…zta di buttarsi praticamente subito sulla Terra rossa di Montecarlo, a giocare partite durissime, giusto per avere 100% probabilità di farsi male, sfiancarsi, sfinirsi, SPACCARSI.
ALLORA dai su forza… bis !
Poi tutti a scrivere… ma che sfortuna l’ infortunio, ma che persecuzione questi guai fisici…
SI SPACCA !
Adesso (adesso) se non fa adeguato riposo SI SPACCA !
Ma è cosi’ difficile da capire ?
Qui cè un dominio TOTALE.
Hanno più del DOPPIO dei punti dal terzo in classifica.
Si spartiscono i 1000 maggiori e i GS da almeno 3 anni.
Per me uno dei due firma il Grande Slam entro due stagioni…forse già in questa
Tennisforever è lei?