Notizie dal mondo Copertina, Generica

Sinner, il modello di Nishikori: “È il mio tennis ideale”

21/11/2025 15:36 4 commenti
Kei Nishikori nella foto - Foto Getty Images
Kei Nishikori nella foto - Foto Getty Images

Il ritorno di Kei Nishikori nel Challenger di Yokohama si è fermato bruscamente agli ottavi, dove il giapponese è stato superato nettamente da Uchida con un doppio 6-2 6-2. Una sconfitta che fotografa perfettamente la distanza attuale tra l’ex numero 4 del mondo e il livello che lo aveva reso uno dei giocatori più amati del circuito. Eppure, nonostante il risultato, Nishikori ha scelto di guardare avanti con sorprendente fiducia.

In conferenza stampa, il giapponese ha infatti offerto una lettura molto positiva di questa settimana:
«La cosa buona di oggi è che mi sono sentito motivato. È la prima volta dopo tanto tempo che provo di nuovo questa sensazione, e ne sono felice. Volevo giocare bene fin dall’inizio. Sapevo che sarebbe potuta essere la mia ultima partita, in ogni caso… ma è stato un buon match.»

Un messaggio che lascia intendere come, al di là del punteggio pesante, Nishikori abbia ritrovato una scintilla che negli ultimi mesi sembrava essersi spenta. La motivazione, per un campione fragile dal punto di vista fisico come lui, è spesso il primo mattone per ricostruire prestazioni e ambizioni.
Durante l’incontro con i giornalisti, Nishikori ha anche parlato del tennis attuale e dei giocatori che più lo ispirano. Le sue parole su Jannik Sinner sono state a dir poco eloquenti:
«Seguo praticamente tutte le partite di Sinner e Alcaraz. In particolare, lo stile di gioco di Sinner è il mio tennis ideale, quello che sogno. Lo guardo come fosse un esercizio di visualizzazione. Per me, Jannik gioca un tennis perfetto.»

Un elogio enorme da parte di un giocatore che ha costruito la propria carriera su colpi puliti, ritmo altissimo e capacità di anticipare la palla: qualità che ritrova oggi proprio nel numero uno azzurro.



Francesco Paolo Villarico


TAG:

4 commenti

Max66 (Guest) 21-11-2025 16:44

a prescindere dal banale attestato di stima, ma spiegatemi che senso abbia per un finalista slam giocare nei challenger?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max66 (Guest) 21-11-2025 16:43

a presc

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Live in Pankow (Guest) 21-11-2025 16:28

Non solo per te, caro Kei.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MirkOk (Guest) 21-11-2025 15:51

Più che enorme direi l’unico finora

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!