Quinto titolo del 2025 per l'azzurro, inclusi gli Slam di Wimbledon e Melbourne ATP, Copertina

Sinner domina Parigi: battuto Auger-Aliassime, Jannik torna numero 1 del mondo

02/11/2025 17:08 219 commenti
Jannik Sinner (Foto Patrick Boren)
Jannik Sinner (Foto Patrick Boren)

Strepitosa vittoria di Jannik Sinner, che supera Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 6-4 7-6(4) e conquista per la prima volta in carriera il Rolex Paris Masters, diventando anche il primo italiano della storia a vincere il Masters 1000 della capitale francese.
 Per il 24enne altoatesino si tratta del 23° titolo in carriera, il quinto Masters 1000, ma soprattutto del trionfo che gli consente di riconquistare da lunedì il numero 1 del ranking mondiale e presentarsi alle Finals da leader in classifica.
Una finale perfetta a chiudere un torneo senza macchia, senza cedere un solo set ai rivali. Sinner ha giocato un match impeccabile, senza concedere nemmeno una palla break in un’ora e 52 minuti di grande tennis. Solo una volta Auger-Aliassime è arrivato a 40 sul servizio dell’azzurro, ma nei momenti chiave Jannik ha alzato il livello, imponendo la sua superiore solidità e precisione. L’avvio è stato subito in salita per il canadese: break nel primo gioco e set praticamente indirizzato. Il servizio ha dominato la scena, ma negli scambi prolungati è emersa tutta la consistenza di Sinner, rapidissimo a ribaltare la direzione del palleggio e capace di colpire con geometrie perfette da ogni zona del campo. I colpi di Auger-Aliassime, potenti ma spesso forzati, non hanno scalfito la sicurezza dell’italiano, che con un tennis pulito e verticale ha gestito ogni fase con autorità. È bastato quel break iniziale per chiudere 6-4 un primo set quasi perfetto, in cui Jannik non ha mai concesso più di un quindici a game.

Nel secondo set, il match si è fatto più equilibrato. Sinner ha avuto cinque palle break, tutte cancellate dal canadese con prime vincenti e due ace nei momenti più delicati.
Felix ha tenuto botta grazie al servizio, ma da fondo non è mai riuscito a impensierire davvero l’azzurro, che ha continuato a servire con percentuali altissime e a comandare ogni scambio. Il verdetto è arrivato al tie-break, dove Sinner ha imposto la propria superiorità: mini-break subito, due vincenti consecutivi e gestione glaciale fino al 7-4 che ha chiuso l’incontro e scatenato la festa. Il ritorno del numero uno. Con questo successo Sinner firma una pagina di storia del tennis italiano e mondiale: è il primo italiano a vincere il Masters 1000 di Parigi, conquista il 23° titolo ATP, diventa per la seconda volta in carriera numero 1 del mondo, superando di nuovo Carlos Alcaraz. Un trionfo arrivato con la forza del suo tennis: preciso, maturo, dominante. Alla Paris La Défense Arena, Jannik ha dimostrato ancora una volta di essere il punto di riferimento assoluto del circuito.

(Il team Sinner in trionfo a Parigi – Foto Patrick Boren)

 

La cronaca

1.set – Aliassime al servizio. Esce il rovescio di Felix 0-15. Prima vincente 15 pari. Servizio e smash 30-15. Si scambia, Felix sbaglia per primo 30 pari. A rete Sinner 30-40 palla break. Out il dritto del canadese 0-1. Prima vincente 15-0. Risponde profondo Aliassime 15 pari. Ace a 208 piazzamento perfetto 30-15. Dritto di controbalzo del n.2 del mondo 40-15. Ancora una prima, break confermato 2-0. Ace 15-0. Tre palleggi ed Aliassime sbaglia 15 pari. Fuori misura il rovescio del n.10 del mondo 15-30. Esce la risposta di Sinner 30 pari. Due buone prime e Auger-Aliassime smuove lo score 1-2. Scambio terribile, Sinner chiude con il rovescio vincente. Risposta in rete 30-0. Ancora un rovescio in rete, 40-0. Break consolidato a zero 3-1. Cerca il lungolinea Sinner, palla in corridoio 15-0. Pallonetto millimetrico del vincitore di Wimbledon 15 pari. Servizio vincente 30-15. Difesa magnifica di Jannik, Aliassime sbaglia 30 pari. Risponde corto Sinner, 40-30. Out il rovescio, Aliassime resta vicino 2-3. Scambio spettacolare, lob vincente di Sinner 15-0. Bene da fondo Felix 15 pari. Ancora un nastro di Aliassime, Sinner è prontissimo 30-15. Ancora uno scambio a limite Jannik chiude con il dritto a sventaglio. Servizio tenuto a quindici 4-2. Ace. Ancora ace per Felix, gioco a zero 3-4. Palle nuove per Jannik. Prima al corpo 15-0. Palla corta deliziosa di Jannik 40-0. Servizio vincente, Sinner resta avanti di un break 5-3. Schiaffo al volo del canadese 15-0. Non chiude la volée Aliassime Sinner si difende 15 pari. Prima al corpo 30-15. Sbaglia da fondo Sinner 40-30. Esce il passante di Sinner 4-5. Sinner serve per il primo set. Rovescio in rete di Jannik 0-15. Ace 15 pari. Dritto vincente 30-15. Servizio vincente 40-15 due set-point. Palla corta che rimbalza alta, Jannik punisce Aliassime 6-4 in 44 minuti.

2.set – Al servizio Aliassime. Due scambi pesanti, che si risolvono con due vincenti 15 pari. Ottima prima di Felix 30-15. Doppio fallo 30 pari. Esce il dritto di Aliassime 30-40 palla break. Prima vincente a 217, parità. Contropiede millimetrico di Sinner, palla break. Ancora un prima a 215 parità. Scappa il rovescio a Sinner vantaggio Canada. Ace Auger inizia bene il set 1-0. Anche Sinner serve ben 40-15. Aggressivo con il dritto Aliassime, per la prima volta a due punti sul servizio di Sinner 40-30. Servizio e dritto 1-1. Aliassime è cresciuto di livello servizio e dritto 15-0. Ancora un dritto vincente 30-0. Auger domina da fondo 40-0. Ottimo Felix gioco a zero 2-1. Aliassime riesce a rispondere, ma Jannik comanda con il dritto 30-0. Servizio e dritto 40-0. Schiaffo al volo, gioco a zero 2-2. Serve and volley di Aliassime 15-0. Braccio di ferro con tutti colpi piatti che passano ad un millimetro dalla rete Sinner chiude 15 pari. Risposta profonda di Sinner 15-30. Questa volta è Felix che si apre il campo e chiude con un dritto vincente 30 pari. Ace 40-30. Sbaglia la volée Jannik 3-2. Servizio e dritto 15-0. Si ripete Sinner 30-0. Lungolinea vincente di Aliassime che ha ripreso coraggio 30-15. Ancora un dritto vincente per il canadese 30 pari. Jannik risolve con la palla corta 40-30. Il nastro spinge fuori il dritto del canadese 3-3. Pasticcia da fondo il canadese 0-15. Volée in rete 0-30. Dritto a sventaglio di Felix 15-30. Risposta fulminate di Jannik, Auger mette fuori 15-40 due palle break. Esce il passante di Sinner 30-40. Prima vincente parità. Doppio fallo, palla break numero tre del game. Ace, parità. Bene da fondo Felix, che spiazza Janni vantaggio Canada. Ace 4-3. Servizio vincente 15-0. Smash vincente 30-0. Ace 40-0. Gioco a zero 4-4. Risponde corto Jannik 15-0. Servizio e dritto 30-0. Bene in risposta Sinner 30-15. Fuori il dritto di Felix 30 pari. Prima vincente ad uscire 40-30. Ace, Auger rimane avanti 5-4. Schiaccia il dritto in rete il n.2 del mondo, errore gratuito 0-15. Prima vincente 15-15. Ace 30-15. Smash perfetto 40-15. Rovescio lungo dell’azzurro 40-30. Doppio fallo per la prima volta a parità sul servizio di Sinner. Fuori il rovescio di Felix, vantaggio Sinner. Servizio vincente 5-5. Servizio e dritto per Aliassime, 15-0. Prima vincente 30-0. Ancora un’ottima prima 40-0. Felix è cresciuto al servizio, gioco a zero tie-break assicurato 6-5. Si scambia, dritto vincente di Jannik, 15-0. Palla corta e lob 30-0. Servizio e dritto dall’altra parte 40-0. Ace, 6-6 tie-break.
Inizia Aliassime Bella volée del canadese 1-0. Rovescio in rete di Felix 1-1. Prima vincente 2-1 Sinner. Stecca il dritto Jannik 2-2. Dritto in corridoio di Aliassime, mini-break 3-2 Sinner. Super dritto vincente 4-2. Sinner mette pressione e costringe Aliassime all’errore 5-2 Jannik. Prima a 213 Felix accorcia 3-5. Servizio e dritto Aliassime resta vicino 4-5. Servizio e dritto 6-4 due match-point Sinner. Rovescio vincente e Sinner conquista Parigi 7-6 in un’ora e 52.

Dal nostro inviato a Parigi, Enrico Milani

 

Felix Auger-Aliassime CAN vs Jannik Sinner ITA

ATP Paris
Felix Auger-Aliassime [9]
4
6
Jannik Sinner [2]
6
7
Vincitore: Sinner


TAG: , , , ,

219 commenti. Lasciane uno!

Vittorio carlito (Guest) 02-11-2025 18:27

Sinner era e´sara´il numero 1 anche in futuro

100
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj
Mats 02-11-2025 18:24

La Freccia Rossa oggi ha fatto qualche fermata in più.
Ma sempre di Freccia Rossa si tratta.

99
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Detuqueridapresencia, Sonj
Fogazzaroj 02-11-2025 18:23

@ renzopii (#4513539)

No@ Giuseppe (#4513555)
Manuel ma sei serio o proprio Sinner non ti piace? Nel secondo caso ce ne faremo una ragione..vivremo bene lo stesso e decisamente meglio se la vivrà il mitico Jannik!

98
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, silvano, Sonj
Sax (Guest) 02-11-2025 18:20

@ Manuel (#4513521)

Posso? Prrrrrrttr

97
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, Pikario Furioso, il capitano, Sonj
Peter (Guest) 02-11-2025 18:19

Scritto da Manuel

Scritto da renzopii
ragazzi: siamo proprio fortunati!

Tu e non si sa con chi parli non lo so, di sicuro lui è proprio fortunato, il giocatore più fortunato della storia dopo Nadal finora. Se gli altri hanno alti e bassi, infortuni e malanni, difficoltà di calendario e stato di forma, complicazioni con allenatori e team, righe controrighe reti…Sinner ne ha decisamente meno, gli va sempre tutto bene e raccoglie molto più di quello che semina. In passato ci sono stati tennisti che avrebbero meritato molto di più ma per forze di causa maggiore non ce l’hanno fatta.

Al tuo commento rispondo “no comment”.Si commenta da solo

96
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, Pikario Furioso, il capitano, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia, Sonj
Tie break W 02-11-2025 18:19

Scritto da Wayne
A questo punto, per stupirci, può fare soltanto una cosa. E prima o poi ci riuscirà.
Il Grande Slam.

Dio ce ne scampi

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barabba (Guest) 02-11-2025 18:18

Jannik Sinner? Il vero n. 1 ATP.
L’anno prossimo, con tre mesi di tornei in più per Sinner e tutte quelle cambiali da scontare per Alcaraz, per il murciano l’obiettivo sarà restare nella top 10 ATP.

94
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, AmeAur
Tommy ho (Guest) 02-11-2025 18:18

E i francesi che s incaxzano e le palle già gli girano

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 02-11-2025 18:18

@ Pikario Furioso (#4513566)

Opterei per la tua seconda ipotesi ma di sicuro è uno che ha una vita orrenda che cerca di compensare in qualsiasi modo: poveraccio

92
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Giampi 02-11-2025 18:18

N.1 Sinner, n.2 Jannik, n.3 Semola, n.4 the Fox, n.5 carrot, n.6 il benzinaio, n.7 il barone rosso, n.8 Siglinde, n.9 Hansepeter, n.10 Sexten..n 11. Alvarez…

91
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carota Senior, Don Budge fathers, Emma_Woodhouse
Just is Back 02-11-2025 18:18

Scritto da il capitano
Avversario tosto oggi FAA, non si ferma più il nostro freccia rossa delle FFSS. Gioiamo ragazzi che Jannik ha preso due piccioni con una fava. Un caro saluto ad Antoniov.

Finalmente ho sbloccato account registrato… Il primo pollice verde è per te.. Il secondo per Detu.

90
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia, Sonj
Tie break W 02-11-2025 18:18

Pallosissimo

89
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Tie break W 02-11-2025 18:18

Pallosissimo

88
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Sonj
Wayne (Guest) 02-11-2025 18:15

A questo punto, per stupirci, può fare soltanto una cosa. E prima o poi ci riuscirà.
Il Grande Slam.

87
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Zorat (Guest) 02-11-2025 18:14

Torna numero 1 solo per una settimana.

86
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Dollarumma, Detuqueridapresencia, Fabry67
Wayne (Guest) 02-11-2025 18:14

A questo punto, per poterci stupire, può fare soltanto una cosa.
E la farà. Non so quando,a ci riuscirà.
Il Grande Slam.

85
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Sonj
Irlandero 02-11-2025 18:12

Scritto da enrimil
@ Irlandero (#4513520)
Quando vinse Corrado Barazzutti il torneo non aveva lo status di 1000 ( a parte il fatto che allora non esistevano ancora), e l’Open di Parigi che si disputava allo stadio De Coubertin può essere equiparato ad un 250 attuale

Grazie 🙂 Resta solo il nome, allora !

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italiandoitbetter (Guest) 02-11-2025 18:12

Guardate, io rimpiango soprattutto il ritiro a Shangai

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 02-11-2025 18:11

Quando parleranno a livello mondiale chi ha vinto nel 2025 il master 1000 di Parigi, molti diranno un italiano che si chiama Jannik Sinner e questo dovrebbe bastare per renderci orgogliosi di questo campione, che comunque piaccia o meno fa onore allo sport italiano. Rimanendo in Italia andate nei circoli del tennis, nei bar, sul lavoro ecc. ecc. tutti parlano di Sinner, un campione che sta avvicinando moltissimi ragazzini e giovani nel mondo del tennis, uno sport poco conosciuto e seguito prima che arrivasse Sinner.

82
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj
Palu 02-11-2025 18:11

Torna da Parigi da NUMERO 1!
Come era successo la prima volta!

Grazie campione!!!

81
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Don Budge fathers, Emma_Woodhouse
Lorenzo (Guest) 02-11-2025 18:10

Speriamo si affrontino lui ed Alcaraz in finale a Torino e Jannik accorci le distanze negli scontri diretti.
Perchè quel bilancio umiliante è poco piacevole.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 02-11-2025 18:06

Scritto da Giuseppe

Scritto da Manuel

Scritto da renzopii
ragazzi: siamo proprio fortunati!

Tu e non si sa con chi parli non lo so, di sicuro lui è proprio fortunato, il giocatore più fortunato della storia dopo Nadal finora. Se gli altri hanno alti e bassi, infortuni e malanni, difficoltà di calendario e stato di forma, complicazioni con allenatori e team, righe controrighe reti…Sinner ne ha decisamente meno, gli va sempre tutto bene e raccoglie molto più di quello che semina. In passato ci sono stati tennisti che avrebbero meritato molto di più ma per forze di causa maggiore non ce l’hanno fatta.

Manuel, ma hai riletto bene ciò che hai scritto?! Se sì, hai scritto cose in malafede. Secondo te, Sinner avrebbe raccolto più di ciò che semina?! Questo ragazzo ha subito un’ingiustizia madornale per essere stato sospeso 3 mesi a causa di un’ inconsapevole ed infinitesima contaminazione di una sostanza contenuta in un farmaco e ritenuta illegale, ha vissuto per un anno un vero incubo, che lo ha anche debilitato in alcuni match, che non sto a ricordare. Questo ragazzo è un maniaco del lavoro, si concede pochissime vacanze, è continuamente proteso verso il miglioramento. Semmai è proprio il contrario di ciò che hai scritto! Lui ha ripreso il n.1 saltando ben 4 master mille, grazie a grandi sacrifici e una tenacia sovrumana! Sinner è in debito con la sorte ! Ecco cosa è giusto affermare!

Lascialo perdere, e’ un provocatore e basta, oppure semplicemente cerebroleso…

79
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Inox, Scaino, renzopii, Massi, Emma_Woodhouse
Pikario Furioso 02-11-2025 18:05

Scritto da Manuel

Scritto da renzopii
ragazzi: siamo proprio fortunati!

Tu e non si sa con chi parli non lo so, di sicuro lui è proprio fortunato, il giocatore più fortunato della storia dopo Nadal finora. Se gli altri hanno alti e bassi, infortuni e malanni, difficoltà di calendario e stato di forma, complicazioni con allenatori e team, righe controrighe reti…Sinner ne ha decisamente meno, gli va sempre tutto bene e raccoglie molto più di quello che semina. In passato ci sono stati tennisti che avrebbero meritato molto di più ma per forze di causa maggiore non ce l’hanno fatta.

Hahahaha ma quanto rosichi,trollone??????????

78
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Inox, Scaino, renzopii, Don Budge fathers, Massi, Emma_Woodhouse, AmeAur
MAURO (Guest) 02-11-2025 18:00

Scritto da Giuseppe
Un match condotto con lucidità e implacabilita’ da parte del n.1 del mondo. E gridiamolo forte che questo ragazzo è, nuovamente, il nostro italianissimo n.1 del mondo! Alla faccia di quel giornalista che ama così tanto i plastici, le cose finte, alla faccia del Codacons, un organismo che non sapevo nemmeno esistesse (colpa mia) e di tutti coloro che gettano fango scriteriatamente su questo splendido campionissimo. Mi pare che non abbia concessa una sola palla break in tutto il torneo, non solo in questa finale. Sinner ha fatto un’impresa incredibile, riprendersi il n.1 dopo neanche 2 mesi dall’USO. Fantastico! Sul match in se’ direi che la partita non è stata affatto facile, per via del servizio di Auger, però Sinner è sempre stato in controllo e la chiusa finale, quel meraviglioso rovescio in lungolinea, è stato il sigillo sul match e su tutto il torneo! Voglio ancora ringraziare Sinner per tutte le emozioni che mi ha dato negli ultimi 5 anni e ancor di più negli ultimi 2. Sono state due stagioni indimenticabili, il 2024 e il 2025. E ora, ho già la febbre per le Finals di Torino! Facci sognare ancora grande campione! Tuttavia, comunque andrà, ti sosterrò sempre! Riposati almeno 3 giorni, recupera le energie e dai l’ultima zampata! Forza!

A me risulterebbe che il prode CERUNDOLO gli abbia strappato 2 volte il servizio e poi forse Shelton ha avuto 1 PB

77
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Pikario Furioso, Detuqueridapresencia
Giuseppe (Guest) 02-11-2025 17:59

Scritto da Manuel

Scritto da renzopii
ragazzi: siamo proprio fortunati!

Tu e non si sa con chi parli non lo so, di sicuro lui è proprio fortunato, il giocatore più fortunato della storia dopo Nadal finora. Se gli altri hanno alti e bassi, infortuni e malanni, difficoltà di calendario e stato di forma, complicazioni con allenatori e team, righe controrighe reti…Sinner ne ha decisamente meno, gli va sempre tutto bene e raccoglie molto più di quello che semina. In passato ci sono stati tennisti che avrebbero meritato molto di più ma per forze di causa maggiore non ce l’hanno fatta.

Manuel, ma hai riletto bene ciò che hai scritto?! Se sì, hai scritto cose in malafede. Secondo te, Sinner avrebbe raccolto più di ciò che semina?! Questo ragazzo ha subito un’ingiustizia madornale per essere stato sospeso 3 mesi a causa di un’ inconsapevole ed infinitesima contaminazione di una sostanza contenuta in un farmaco e ritenuta illegale, ha vissuto per un anno un vero incubo, che lo ha anche debilitato in alcuni match, che non sto a ricordare. Questo ragazzo è un maniaco del lavoro, si concede pochissime vacanze, è continuamente proteso verso il miglioramento. Semmai è proprio il contrario di ciò che hai scritto! Lui ha ripreso il n.1 saltando ben 4 master mille, grazie a grandi sacrifici e una tenacia sovrumana! Sinner è in debito con la sorte ! Ecco cosa è giusto affermare!

76
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: michele_62, Sonj, Scaino, renzopii, brunodalla, Pikario Furioso, Don Budge fathers, Massi, Detuqueridapresencia, Focus, Emma_Woodhouse, AmeAur
Antonella B. 02-11-2025 17:59

Grazie Jannik!

75
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Carota Senior, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse
Zoff 02-11-2025 17:58

Scritto da king_scipion66
Alla faccia dei francesi che anche oggi , ad un certo punto, si son messi a tifare contro. N1 a Parigi è ancora più bello ❗

Non che i francesi mi stiano particolarmente simpatici, ma secondo me oggi il pubblico voleva semplicemente godersi un terzo set

74
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, renzopii
Alberto Rossi 02-11-2025 17:57

Risultato che più scontato non si poteva… la mia curiosità è solo vedere se Carlos si regge ancora in piedi, o è completamente cotto come sempre a fine stagione

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
michele_62 02-11-2025 17:56

Scritto da Giuseppe
Un match condotto con lucidità e implacabilita’ da parte del n.1 del mondo. E gridiamolo forte che questo ragazzo è, nuovamente, il nostro italianissimo n.1 del mondo! Alla faccia di quel giornalista che ama così tanto i plastici, le cose finte, alla faccia del Codacons, un organismo che non sapevo nemmeno esistesse (colpa mia) e di tutti coloro che gettano fango scriteriatamente su questo splendido campionissimo. Mi pare che non abbia concessa una sola palla break in tutto il torneo, non solo in questa finale. Sinner ha fatto un’impresa incredibile, riprendersi il n.1 dopo neanche 2 mesi dall’USO. Fantastico! Sul match in se’ direi che la partita non è stata affatto facile, per via del servizio di Auger, però Sinner è sempre stato in controllo e la chiusa finale, quel meraviglioso rovescio in lungolinea, è stato il sigillo sul match e su tutto il torneo! Voglio ancora ringraziare Sinner per tutte le emozioni che mi ha dato negli ultimi 5 anni e ancor di più negli ultimi 2. Sono state due stagioni indimenticabili, il 2024 e il 2025. E ora, ho già la febbre per le Finals di Torino! Facci sognare ancora grande campione! Tuttavia, comunque andrà, ti sosterrò sempre! Riposati almeno 3 giorni, recupera le energie e dai l’ultima zampata! Forza!

Bello leggere commenti emoziona(n)ti come questo. Il successo di questo grandissimo campione universale non risiede solo nei trofei, ma nei sentimenti positivi che sa evocare.

72
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, renzopii, Don Budge fathers
Old sandro (Guest) 02-11-2025 17:53

@ no Sinner no Party (#4513474)

Per la verità anche la Gioconda l’avremmo noi se la Francia con Napoleone non ce l’avesse rubata come è stato per tante altre opere d’arte

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: giallu
Old sandro (Guest) 02-11-2025 17:53

@ no Sinner no Party (#4513474)

Per la verità anche la Gioconda l’avremmo noi se la Francia con Napoleone non c’è l’avesse rubata come è stato per tante altre opere d’arte

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 02-11-2025 17:53

Scritto da PensiamociBene
Riconquistare il numero 1 non avendo giocato per 4 mesi è notevole. MA questi sono numeri che sono conseguenze del gioco.
Non ha molto senso, dal mio punto di vista guardare il dito che indica la Luna. Meglio guardare la Luna.
E guardando la Luna sono sorpreso di come Sinner sia migliorato nel tocco a rete, nei pallonetti e nelle palle corte. Non si tratta di fare un punto estemporaneo di tocco, ma farlo continuità all’interno di ciascuna partita per più partite consecutive. Una tale consistenza e una tale qualità non me l’aspettavo.
Notevolissimi anche alcuni rovesci incrociati, talmente angolati da sembrare miracolosamente rimasti dentro. Questo Sinner è diverso, non solo perché ha alzato le percentuali della prima di servizio, ma perché ha dimostrato di essere un giocatore completo su tutti i colpi.
Non ho idea se in futuro vedremo sempre un Sinner sempre così completo o ancora più completo. Ma sono ottimista a riguardo perché non sembra mai pago, continua a migliorare.

Jannik, sembrerà una bestemmia, ma secondo me è migliore di Djokovic a rete, adesso.
Sé poi consideri Djokovic a 24 anni e Sinner a 24, il paragone non si pone.

69
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia
AleLora (Guest) 02-11-2025 17:52

Scritto da Manuel

Scritto da renzopii
ragazzi: siamo proprio fortunati!

Tu e non si sa con chi parli non lo so, di sicuro lui è proprio fortunato, il giocatore più fortunato della storia dopo Nadal finora. Se gli altri hanno alti e bassi, infortuni e malanni, difficoltà di calendario e stato di forma, complicazioni con allenatori e team, righe controrighe reti…Sinner ne ha decisamente meno, gli va sempre tutto bene e raccoglie molto più di quello che semina. In passato ci sono stati tennisti che avrebbero meritato molto di più ma per forze di causa maggiore non ce l’hanno fatta.

Ma come si fa a fare un commento del genere dopo una partita del genere? Trollare è ammesso ma qui siamo al festival della stupidità!

68
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, Don Budge fathers, il capitano, Emma_Woodhouse
renzopii 02-11-2025 17:52

Scritto da Manuel

Scritto da renzopii
ragazzi: siamo proprio fortunati!

Tu e non si sa con chi parli non lo so, di sicuro lui è proprio fortunato, il giocatore più fortunato della storia dopo Nadal finora. Se gli altri hanno alti e bassi, infortuni e malanni, difficoltà di calendario e stato di forma, complicazioni con allenatori e team, righe controrighe reti…Sinner ne ha decisamente meno, gli va sempre tutto bene e raccoglie molto più di quello che semina. In passato ci sono stati tennisti che avrebbero meritato molto di più ma per forze di causa maggiore non ce l’hanno fatta.

mangiato pesante?

67
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Detuqueridapresencia, silvano, Emma_Woodhouse
enrimil 02-11-2025 17:52

@ Irlandero (#4513520)
Quando vinse Corrado Barazzutti il torneo non aveva lo status di 1000 ( a parte il fatto che allora non esistevano ancora), e l’Open di Parigi che si disputava allo stadio De Coubertin può essere equiparato ad un 250 attuale

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino
Nino (Guest) 02-11-2025 17:51

E i primi due hanno entrambi più del doppio dei punti del terzo nella classifica.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinneriano (Guest) 02-11-2025 17:51

@ Silvy__89 (#4513469)

Un saluto affettuoso a Mauro, Bruno Vespa e tutti i nemici

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano
il capitano 02-11-2025 17:50

Scritto da Irlandero
Bravissimo! …mi sembra che nel ’77 l’abbia vinto anche Barazutti, il titolo riporta “Sinner il primo a vincere….),,Sbaglio?

Non sbagli, Barazutti è stato il primo a vincerlo. Siamo vecchi Irlandero.

63
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, Emma_Woodhouse, Sonj, Don Budge fathers, Pippolivetennis, Massi, Detuqueridapresencia
Mac (Guest) 02-11-2025 17:49

Che idiozie che scrivi! GIÙ LE MANAZZE DA SINNER!

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii
PensiamociBene 02-11-2025 17:47

Riconquistare il numero 1 non avendo giocato per 4 mesi è notevole. MA questi sono numeri che sono conseguenze del gioco.
Non ha molto senso, dal mio punto di vista guardare il dito che indica la Luna. Meglio guardare la Luna.

E guardando la Luna sono sorpreso di come Sinner sia migliorato nel tocco a rete, nei pallonetti e nelle palle corte. Non si tratta di fare un punto estemporaneo di tocco, ma farlo continuità all’interno di ciascuna partita per più partite consecutive. Una tale consistenza e una tale qualità non me l’aspettavo.

Notevolissimi anche alcuni rovesci incrociati, talmente angolati da sembrare miracolosamente rimasti dentro. Questo Sinner è diverso, non solo perché ha alzato le percentuali della prima di servizio, ma perché ha dimostrato di essere un giocatore completo su tutti i colpi.

Non ho idea se in futuro vedremo sempre un Sinner sempre così completo o ancora più completo. Ma sono ottimista a riguardo perché non sembra mai pago, continua a migliorare.

61
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, Sonj, Zoff, Don Budge fathers, Pippolivetennis, Massi, silvano
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Tomax (Guest) 02-11-2025 17:46

@ Bagel (#4513475)

Se alcaraz come credo chiuderà da 1 questa stagione sarà la seconda volta e la seconda volta perché al suo avversario diretto per un motivo o per un’altro, giusto o sbagliato che sia, gli hanno fatto giocare una stagione ridotta…. Sinner ha saltato per lo stop 4 1000 e almeno un 500…..io credo che senza fare nulla di eccezionale anche magari senza vincere nessuno di quei tornei avrebbe fatto i punti per essere già matematicamente n. 1

59
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Scaino, Dollarumma, Don Budge fathers
Irlandero 02-11-2025 17:45

Bravissimo Sinner, un grandissimo!!! …mi sembra però che nel ’77 Il Paris Master l’abbia vinto anche Barazutti, il titolo riporta “Sinner il primo nella storia a vincere….)…Sbaglio io o chi ha scritto l’articolo ?

58
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse, Sonj, Don Budge fathers
Carota Senior 02-11-2025 17:43

Quest’uomo in 11 giorni vince un 500 e un master 1000, dopo aver vinto la settimana prima del 500, 6 milioni di $…
Chissà se non era gracilino cosa avrebbe vinto! :mrgreen:

57
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, renzopii, Emma_Woodhouse, Sonj, Pikario Furioso, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia, silvano
giumart (Guest) 02-11-2025 17:43

… E quelli che offendono Jannik per la sua rinuncia alla Davis dovrebbero invece rendersi conto che nessuno come lui ha reso e continua a rendere gloria all’Italia, e non solo in ambito tennistico.

56
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse, Sonj, Pikario Furioso, Inox, Don Budge fathers, Massi, silvano
Tonino Fortunato (Guest) 02-11-2025 17:41

Mamma mia che campione!!

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Sonj
ClanWolf (Guest) 02-11-2025 17:41

questa non se l’aspettava carlo

54
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, il capitano, Emma_Woodhouse, Don Budge fathers, silvano
Carlo Magno (Guest) 02-11-2025 17:40

Ragazzi avete detto tutto voi, io mi limito a si GODE!!!

53
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia, silvano
Much (Guest) 02-11-2025 17:39

Jannik, uomo d‘accaio!
Sinner sale per la seconda volta al numero uno, curioso che in entrambi i casi – giugno 2024 e novembre 2025 -sia successo a Parigi! Insomma, questa città gli regala sempre emozioni forti (vedi anche questo Roland Garros).
Vive Paris, la ville lumière!

52
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, Don Budge fathers, silvano
king_scipion66 02-11-2025 17:39

Staff sistemiamo il ranking live che non vedo in alto il vero nr 1 😆

51
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Emma_Woodhouse, Don Budge fathers, silvano
Mauro N (Guest) 02-11-2025 17:38

Vederlo con il 2 vicino al nome stona troppo…mi sento meglio

50
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, renzopii, il capitano, Don Budge fathers
Di Passaggio 02-11-2025 17:38

Un dato. Sul duro Jan vince tutti gli slam e quasi tutti i 1000, manca solo Indian Wells. Su erba gli manca solo il Queens, di quelli grossi, ma quella settimana lui va sempre a Halle. Sarà l’anno prossimo finalmente l’anno della terra rossa?

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 02-11-2025 17:37

Un match condotto con lucidità e implacabilita’ da parte del n.1 del mondo. E gridiamolo forte che questo ragazzo è, nuovamente, il nostro italianissimo n.1 del mondo! Alla faccia di quel giornalista che ama così tanto i plastici, le cose finte, alla faccia del Codacons, un organismo che non sapevo nemmeno esistesse (colpa mia) e di tutti coloro che gettano fango scriteriatamente su questo splendido campionissimo. Mi pare che non abbia concessa una sola palla break in tutto il torneo, non solo in questa finale. Sinner ha fatto un’impresa incredibile, riprendersi il n.1 dopo neanche 2 mesi dall’USO. Fantastico! Sul match in se’ direi che la partita non è stata affatto facile, per via del servizio di Auger, però Sinner è sempre stato in controllo e la chiusa finale, quel meraviglioso rovescio in lungolinea, è stato il sigillo sul match e su tutto il torneo! Voglio ancora ringraziare Sinner per tutte le emozioni che mi ha dato negli ultimi 5 anni e ancor di più negli ultimi 2. Sono state due stagioni indimenticabili, il 2024 e il 2025. E ora, ho già la febbre per le Finals di Torino! Facci sognare ancora grande campione! Tuttavia, comunque andrà, ti sosterrò sempre! Riposati almeno 3 giorni, recupera le energie e dai l’ultima zampata! Forza!

48
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, michele_62, renzopii, Emma_Woodhouse, terranovas, Palu, Don Budge fathers, silvano
Tony_65 (Guest) 02-11-2025 17:36

Un orgoglio italiano. Come i grandi campioni delo sport del passato che ti fanno vivere delle bellissime giornate.

47
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, il capitano, Squalo_Bianco97, renzopii, Emma_Woodhouse, Don Budge fathers, Massi
vecchiogiovi (Guest) 02-11-2025 17:36

Scritto da Ariel
Vespa cosa dirà..

quello che dice sempre: grosse cavolate (mi sono autocensurato).

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, silvano
Fabrizio82 (Guest) 02-11-2025 17:35

Semplicemente ingiocabile. Ha messo apposto il servizio è tornato anche piu’ forte di prima..Un Marziano vero!! Forza Roscio orgogliosi di te!!

45
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Sonj, il capitano, Don Budge fathers, silvano
vecchiogiovi (Guest) 02-11-2025 17:34

Scritto da king_scipion66
Alla faccia dei francesi che anche oggi , ad un certo punto, si son messi a tifare contro. N1 a Parigi è ancora più bello ❗

tifavano per la partita, come fanno tutti.
chissà quanto hanno pagato il biglietto per circa un’ora di partita

44
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Sonj, Giuseppespartano, renzopii, Cavalier King, silvano, Detuqueridapresencia
Peter (Guest) 02-11-2025 17:33

Scritto da il capitano
Avversario tosto oggi FAA, non si ferma più il nostro freccia rossa delle FFSS. Gioiamo ragazzi che Jannik ha preso due piccioni con una fava. Un caro saluto ad Antoniov.

Capitano sempre ottimo

43
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Don Budge fathers, Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 02-11-2025 17:32

Non ha perso un set
In finale non ha offerto una sola PB e in un solo caso ha perso tre quindici
Lo ha fatto col giocatore più in forma del momento
Ha fatto fare un gioco al numero tre
Ha vinto due tornei in 15 giorni

Ma qualcuno lo vedeva strano, qualcosa non andava, un malessere, malumori con la panchina

MA ANDATE A GUARDARE IL BADMINTON!!!

42
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back, Inox, il capitano, Don Budge fathers, Massi, silvano, walden, Emma_Woodhouse, AmeAur
Giovanni Battista (Guest) 02-11-2025 17:31

Io dico solo….bravooooooo!!!!!!

41
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sonj, il capitano, Emma_Woodhouse, renzopii, Don Budge fathers, Massi
giumart (Guest) 02-11-2025 17:31

I fatti dimostrano che nessuno come Jannik sa essere estremamente performante su quasliasi tipo di superficie e che riesce sempre più ad adattarsi anche nelle diverse condizioni ambientali. Tutto ciò è qualità dei fuoriclasse, come lui è senza se e senza ma, frutto di forza mentale, solidità, padronanza tattica, personalità e, ovviamente, bagaglio tecnico (che sta affinando sempre di più). E adesso a Torino, per confermarsi the top!!!

40
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano, Sonj, Emma_Woodhouse, renzopii, Don Budge fathers, silvano, Focus
marcauro 02-11-2025 17:30

Semplicemente una gioia immensa…

39
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Emma_Woodhouse, Squalo_Bianco97, Carota Senior, renzopii, Don Budge fathers, Massi, silvano, Detuqueridapresencia
JOA20 (Guest) 02-11-2025 17:30

Che dire? Statistiche al servizio migliori di quelle di Auger che pure ha fatto più ace, zero palle break concesse, portato al deuce una sola volta (ammetto di aver pensato che avesse qualche fastidio e rischiasse di andare al terzo). Non c’è trippa per gatti! Ora a riposo che tra una settimana c’è un numero 1 da difendere con le unghie e i denti

38
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Emma_Woodhouse, Squalo_Bianco97, renzopii, Don Budge fathers, silvano
MD (Guest) 02-11-2025 17:28

Un mostro.
Senza parole.

37
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Emma_Woodhouse, Don Budge fathers, silvano
Betafasan 02-11-2025 17:27

E si !! … BRUCIA al pelo argentato!

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, silvano
Nefertiti (Guest) 02-11-2025 17:27

Another one bites the dust…
Anzi due: FAA e Alvarez!

35
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Squalo_Bianco97, Don Budge fathers, silvano
no Sinner no Party (Guest) 02-11-2025 17:26

GRAZIEEE a te e soprattutto ai tuoi genitori…

…ce l’abbiamo noi il GIOCONDO originale!

Jannik#1

34
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Emma_Woodhouse, Gianlu70, renzopii, Don Budge fathers, silvano, Cavalier King, marcauro
Bagel 02-11-2025 17:26

Punti di Sinner: 11500
Punti di Alcaraz se togliamo quelli fatti durante il “fermo” di Jannik: 8710.

Se non si capisce così chi debba stare al numero uno, non so in che altro modo spiegarlo

33
Replica | Quota | 15
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, il capitano, Sonj, Emma_Woodhouse, Gianlu70, Squalo_Bianco97, Giampi, Scaino, Dollarumma, Don Budge fathers, Massi, silvano, marcauro, Focus, AmeAur
Paul440 (Guest) 02-11-2025 17:26

Splendido Jannik. Due massimi tornei di seguito con relativi trionfi. Ritornato al posto che ti spetta. Possono batterti solo quando non stai bene fisicamente. Tutti, nessuno escluso.

32
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Emma_Woodhouse, Gianlu70, Dollarumma, Don Budge fathers, Massi, silvano
Koko (Guest) 02-11-2025 17:25

Scritto da Pepusch
Un mostro, un fuoriclasse assoluto. Ha piegato un avversario quasi ingiocabile al servizio, alzando il livello quando è servito, senza dissipare energie inutili. E oggi si sono viste giocate di tocco strepitose, alla Alvarez (il n. 2, è bene ricordarlo)

In effetti se perdesse il n 1 a fine anno Alcaraz andrebbe a cambiare nome seguendo le indicazioni di Vespa.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano
Silvy__89 (Guest) 02-11-2025 17:25

Sensazionale, devono inventare nuovi aggettivi per descriverlo! Siamo fortunati a godere del talento di questo campione.

30
Replica | Quota | 14
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, il capitano, Sonj, Gilgamesh, Emma_Woodhouse, Carota Senior, Gianlu70, Squalo_Bianco97, Muddy Waters, Don Budge fathers, Massi, silvano, Cavalier King, marcauro
Armonica (Guest) 02-11-2025 17:23

Scritto da Ariel
Vespa cosa dirà..

Dirà “Jasmin Sinner ha vinto a Parigi, prima vittoria al Roland Garros per il tennista italo-austriaco. Da domani supererà il portoghese Alvarez nella classifica di serie A”.

29
Replica | Quota | 23
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, Pippolivetennis, Bagel, JeanRenoir, filouche8, omerjno, il capitano, Gilgamesh, Sonj, Napol ti amo, lele83, Emma_Woodhouse, Carota Senior, Squalo_Bianco97, Antonella B., Setrakian, Cht, Just is Back, Don Budge fathers, Massi, silvano, marcauro, walden
no Sinner no Party (Guest) 02-11-2025 17:23

Alla faccia dei francesi che ci invidiano, aspettando il bis sulla terra rossa!

Forza J A N N I K !!!!!

28
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Gilgamesh, Emma_Woodhouse, Scaino, Don Budge fathers, silvano, marcauro
Squalo_Bianco97 02-11-2025 17:23

Eccolo qui il Vero Numero1, Jannik il Sanguinario da ora in poi, si deve riprendere tutto ciò che li hanno tolto. E punirli tutti, come ho scritto stamane il nipote dei Gengis Khan, la punizione di Dio sul mondo del Tennis. Ed ora testa a Torino, c’è da difendere un altro titolo lì Vai Jannik!

27
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, il capitano, Sonj, Emma_Woodhouse, Gianlu70, Scaino, Don Budge fathers, Massi, silvano, Detuqueridapresencia, marcauro
Pepusch 02-11-2025 17:22

Un mostro, un fuoriclasse assoluto. Ha piegato un avversario quasi ingiocabile al servizio, alzando il livello quando è servito, senza dissipare energie inutili. E oggi si sono viste giocate di tocco strepitose, alla Alvarez (il n. 2, è bene ricordarlo)

26
Replica | Quota | 18
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, renzopii, king_scipion66, Sonj, Gilgamesh, Emma_Woodhouse, Carota Senior, Inox, Gianlu70, Cogi53, antoniov, Pikario Furioso, Scaino, Don Budge fathers, Massi, silvano, Detuqueridapresencia, marcauro
Pippolivetennis 02-11-2025 17:21

Bellissima partita, equilibrata, gestita benissimo da Sinner.
Ero contrario alla sua partecipazione a questo 1000.
Lo vedevo troppo stanco.
Avevo paura si stancasse di più e comprometesse ulteriormente il suo stato fisico con qualche infortunio e di conseguenza anche le Finals.
È migliorato in tutto partita dopo partita.
Un fenomeno.
Felicissimo di essermi sbagliato su tutto.

25
Replica | Quota | 21
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, renzopii, Scolaretto, il capitano, Sonj, Gilgamesh, Emma_Woodhouse, Carota Senior, Gianlu70, Inox, Cogi53, antoniov, Pikario Furioso, Scaino, Setrakian, piper, Don Budge fathers, Massi, silvano, Detuqueridapresencia, marcauro
Alex77 (Guest) 02-11-2025 17:21

Che bravooo, questo ragazzo é Mi CI DIA LE, indoor e al tié break praticamente imbattibile… come gestisce oramai i momenti importanti e delicati.. li gioca con una sicurezza e tranquillità spaventosa, bravoo… oggi poi per me ottimo match perché FAA nel secondo set ha spinto bene, ma di fronte aveva il king dell’indoor.. grande Jan!!

24
Replica | Quota | 13
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, Pippolivetennis, Sonj, il capitano, Gilgamesh, Emma_Woodhouse, Gianlu70, antoniov, Pikario Furioso, Don Budge fathers, Massi, silvano, marcauro
Alvarez#2 (Guest) 02-11-2025 17:20

¡Esta noche me voy a dormir triste porque me han superado! 🙁

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma, Emma_Woodhouse
Ariel (Guest) 02-11-2025 17:19

Vespa cosa dirà..

22
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Gilgamesh, silvano, marcauro
Principe (Guest) 02-11-2025 17:18

Pubblico parigino una merda

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: silvano
il capitano 02-11-2025 17:17

Avversario tosto oggi FAA, non si ferma più il nostro freccia rossa delle FFSS. Gioiamo ragazzi che Jannik ha preso due piccioni con una fava. Un caro saluto ad Antoniov.

20
Replica | Quota | 22
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, renzopii, Pippolivetennis, Sonj, king_scipion66, Gilgamesh, Emma_Woodhouse, Carota Senior, Cogi53, antoniov, Caronte, Antonella B., luca71, Pikario Furioso, Just is Back, piper, Don Budge fathers, Massi, silvano, Detuqueridapresencia, marcauro, AmeAur
enzola barbera (Guest) 02-11-2025 17:16

In effetti Aliassime, pur giocando una buona partita, non è mai sembrato in grado di battere Sinner. Bella partita com’è giusto che sia una finale 1000 enzo

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Pippolivetennis, etberit
-1: Just is Back, Detuqueridapresencia
Inox 02-11-2025 17:16

È tornato là dove deve stare per l’eternità…

18
Replica | Quota | 21
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse, Paolo Papa, Squalo_Bianco97, Pippolivetennis, Scolaretto, Sonj, king_scipion66, Gilgamesh, Napol ti amo, Carota Senior, Cogi53, antoniov, Caronte, Pikario Furioso, Scaino, Don Budge fathers, Massi, silvano, sergioat, marcauro
gian (Guest) 02-11-2025 17:15

purtroppo ad Alcaraz gli basta vince due partite per racimolare i punti necessari a chiudere l’anno da numero 1, anche se Sinner vincesse le Finals. Dipenderà molto dagli avversari che incontrerà lo spagnolo nel girone

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Just is back (Guest) 02-11-2025 17:15

Aspetto quelli che…
È ma Sinner è monocorde, noioso, monotono e blablabla… Perché io continuo a vedere uno che fa punti STREPITOSI, con palle corte, smash, pallonetti (quello da sotto rete roba da circoletto rosso), per non parlare dei dritti inside out, dei cross incrociati di dritto, e, dulcis in fundo, Il lungolinea di rovescio finale

16
Replica | Quota | 27
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Maurantonio, il capitano, Squalo_Bianco97, Dollarumma, renzopii, Pepusch, Pippolivetennis, omerjno, Sonj, king_scipion66, filouche8, Napol ti amo, Gianlu70, Carota Senior, Lukaa, Cogi53, antoniov, luca71, Pikario Furioso, Scaino, Rovescio al tramonto, Don Budge fathers, Massi, silvano, marcauro, AmeAur
Maurantonio 02-11-2025 17:15

Scritto da king_scipion66
Alla faccia dei francesi che anche oggi , ad un certo punto, si son messi a tifare contro. N1 a Parigi è ancora più bello ❗

Hanno tifato per il terzo set. Alla fine della partita tutti in piedi ad applaudirlo. Non facciamo polemiche dove non ci sono

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, silvano, Cavalier King
Emma_Woodhouse 02-11-2025 17:15

Oh, abbiamo un nuovo numero 1. No, aspetta, forse è quello vecchio. No, aspetta ancora, forse è quello VERO. 😆
Ovviamente non durerà (per ora), ma che goduria comunque. E con il 1000 che credo finora avesse detestato di più in saccoccia.

14
Replica | Quota | 26
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa, Squalo_Bianco97, renzopii, Pippolivetennis, Muddy Waters, Sonj, king_scipion66, Gilgamesh, Napol ti amo, Robin, Gianlu70, Carota Senior, Cogi53, antoniov, Caronte, Antonella B., Pikario Furioso, Giampi, Scaino, Jackk, Don Budge fathers, Massi, silvano, marcauro, AmeAur
Armonica (Guest) 02-11-2025 17:15

Da domani Jannik torna il vero n. 1 del mondo!

13
Replica | Quota | 17
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Squalo_Bianco97, Dollarumma, Pippolivetennis, Sonj, king_scipion66, Gilgamesh, Napol ti amo, Emma_Woodhouse, Gianlu70, Carota Senior, Pikario Furioso, Jackk, Don Budge fathers, Massi, silvano, marcauro
Maurantonio 02-11-2025 17:15

Scritto da Kenobi
Numero 1, AGAIN!
Credo che non ci sia un’impresa del genere nel tennis moderno , dopo 3 mesi di stop a causa della lotta di potere di un’organizzazione mafiosa , è riuscito a rimanere numero 1 riconquistandolo in una finale dove ha trovato un robot al servizio.
Una delle imprese più belle dello sport, sano,genuino e che ci fa saltare dalla sedia !!

La qualità del gioco, il passo avanti enorme nelle variazioni (palle corte, dritti arrotati che rimbalzano a 2 metri, servizio chirurgico), la tenuta mentale!!!
Jannik sposa la danese e regalaci una generazione di atleti fuoriclasse!!!

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano
Koko (Guest) 02-11-2025 17:14

Un Sinner che ora davvero gioca col punteggio diventando duro in taluni turni di risposta ma lasciandio andare altri. Ma questo si basa su un suo turno di servizio quasi non scalfibile con il match in equilibrio. Una non scalfibilità confermata persino nel tie finale in cui negli ultimi due servizi non ha tremato battendo un Aliassime con un record impressionante come vincitore di tie nell’anno 25 e dunque comprensibilmente deluso nel sedersi a fine match.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
king_scipion66 02-11-2025 17:14

Alla faccia dei francesi che anche oggi , ad un certo punto, si son messi a tifare contro. N1 a Parigi è ancora più bello ❗

10
Replica | Quota | 21
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Oldcot@66, Emma_Woodhouse, il capitano, Squalo_Bianco97, Dollarumma, Pippolivetennis, omerjno, Sonj, Gilgamesh, Napol ti amo, Carota Senior, Cogi53, antoniov, Antonella B., Pikario Furioso, Scaino, Don Budge fathers, walden, silvano, marcauro, Focus
-1: renzopii
Adrien Ouilecoup (Guest) 02-11-2025 17:14

Bravo,niente da dire,peccato l’avversario sia stato quel che passava il convento …..

9
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Just is Back, silvano, il capitano
Giuliano da Viareggio (Guest) 02-11-2025 17:13

sinnerrrrrrr!!!!!!!!!!! n.1 del mondo!!!!!!!

8
Replica | Quota | 18
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, il capitano, Paolo Papa, Squalo_Bianco97, renzopii, Pippolivetennis, omerjno, Sonj, king_scipion66, Gilgamesh, Napol ti amo, antoniov, Antonella B., Pikario Furioso, Don Budge fathers, Massi, silvano, marcauro
ClanWolf (Guest) 02-11-2025 17:13

bentornato n.1

7
Replica | Quota | 22
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, il capitano, Paolo Papa, Squalo_Bianco97, renzopii, Pippolivetennis, Scolaretto, omerjno, Sonj, king_scipion66, Gilgamesh, Napol ti amo, Carota Senior, Cogi53, antoniov, Antonella B., Pikario Furioso, Don Budge fathers, Massi, silvano, sergioat, marcauro
l Occhio di Sauron 02-11-2025 17:13

Grandissimo campione con 2 canederli così

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Pippolivetennis, silvano, marcauro
Kenobi 02-11-2025 17:12

Numero 1, AGAIN!

Credo che non ci sia un’impresa del genere nel tennis moderno , dopo 3 mesi di stop a causa della lotta di potere di un’organizzazione mafiosa , è riuscito a rimanere numero 1 riconquistandolo in una finale dove ha trovato un robot al servizio.

Una delle imprese più belle dello sport, sano,genuino e che ci fa saltare dalla sedia !!

5
Replica | Quota | 33
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maurantonio, Inox, Oldcot@66, Emma_Woodhouse, lele83, Paolo Papa, Squalo_Bianco97, renzopii, Pippolivetennis, Scolaretto, omerjno, Sonj, king_scipion66, Gilgamesh, Napol ti amo, Gianlu70, Carota Senior, Cogi53, antoniov, Antonella B., luca71, Pikario Furioso, Setrakian, Jackk, Leftwing13, Don Budge fathers, Massi, Focus, walden, silvano, sergioat, marcauro, il capitano
Betafasan 02-11-2025 17:12

Carlitos succhia il calzino

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Focus
-1: silvano
Maurantonio 02-11-2025 17:12

Maaaaaloooooxxx per tutti ahahah

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: silvano, il capitano
renzopii 02-11-2025 17:12

ragazzi: siamo proprio fortunati!

2
Replica | Quota | 20
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maurantonio, Emma_Woodhouse, il capitano, lele83, Squalo_Bianco97, Pippolivetennis, Detuqueridapresencia, Sonj, king_scipion66, Gilgamesh, Napol ti amo, Carota Senior, Gianlu70, Cogi53, antoniov, Antonella B., Massi, Don Budge fathers, silvano, marcauro
Betafasan 02-11-2025 17:12

The KING IS BACK AGAIN!

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Focus, Don Budge fathers, Pippolivetennis, silvano, marcauro