


Cuore, testa e tennis: Paolini ribalta tutto sull’orlo del baratro. Sarà il doppio a decidere la vincitrice di Italia – Ucraina in Billie Jean King Cup. La due volte finalista Slam italiana subisce la qualità e aggressività di Svitolina e si ritrova sotto di un set e 4-2 nel secondo parziale. È in balia della rivale, vicina al successo, ma all’improvviso la ucraina si incarta e gioca un turno di servizio pessimo. Paolini è brava farsi trovare pronta, strappa il contro break che clamorosamente rimette la partita in lotta e quindi scappa via, alzando il livello e più lucida nel rush finale. Il terzo set è bagarre totale: in un secondo game fiume Jasmine è brava a salvare 5 palle break e quindi scappare in vantaggio. Paolini si fa riprendere sul 4 pari ma poi Svitolina crolla alla battuta e concede un nuovo break, con Jasmine brava a chiudere il match per 3-6 6-4 6-4.
Primo set: Svitolina più incisiva e ordinata
L’incontro inizia subito in salita per Paolini: ben 12 punti per vincere il primo game al servizio, pur senza concedere palle break. Vola invece al servizio Svitolina e quindi anche in risposta molto aggressiva e rapida ad avanzare nel campo a prendersi un vantaggio. L’italiana scivola 15-40 al servizio e subisce il break che manda avanti l’esperta tennista ucraina. Forte del vantaggio, Elina gioca a braccio sciolto e soprattutto serve molto bene, non dando chance alla toscana per aprirsi un varco in risposta. Paolini cerca di spingere ma Svitolina è più pratica e incisiva, e resta molto forte con la battuta. Jasmine resta aggrappata al set, ma servendo sotto sul 5-3 va in crisi con un paio di scelte sbagliate sotto la pressione dell’ucraina. Un pessimo game per la campionessa di Roma, crolla 0-40 e con una risposta vincente sulla riga Elina chiude il primo set 6-3, assolutamente meritato grazie a un tennis più incisivo e solido. Timida la reazione di Jasmine, mai arrivata nemmeno ai vantaggi in risposta.
Secondo set: incredibile rimonta di Paolini da 4-2 sotto
Svitolina entra malissimo nel secondo parziale, smarrisce totalmente il diritto e con tre errori gratuiti regala il break a Paolini. Purtroppo l’italiana segue a ruota la rivale, a sua volta sbaglia due brutti diritti e Elina si riscatta, prendendosi un immediato contro break con un bellissimo rovescio lungo linea sul 15-40. C’è più battaglia rispetto al primo parziale, Paolini regge di più ma Svitolina resta più attiva e decisa in campo, con l’italiana spesso bloccata sul lato del rovescio e costretta a rincorrere. Servendo sotto 3-2, Paolini è in grossa difficoltà: inizia il game con un errore in spinta e poi è buttata all’indietro dal pressing di Svitolina, che infilata l’azzurra col lungo linea. Elina si prende a zero un break che la manda al comando 4-2. Paolini è in balia dell’ucraina, non riesce a guadagnare campo e far esplodere la potenza del suo diritto, la nativa di Odessa fa più tutto più rapido e più intenso. Sul più bello Svitolina si incarta: una sciocchezza commessa sotto rete e poi un doppio fallo, e ai vantaggi (senza sfruttare due palle game) un altro erroraccio di volo a campo aperto, Paolini trova un insperato contro break proprio nel momento più difficile (4-3). Incredibilmente ora è la ucraina ad aver perso misura e trattiene il braccio. Sul 4 pari Paolini vince uno scambio spettacolare sul 30 pari e ha una palla break. Elina spinge, comanda ma esagera sulle difesa della lucchese, con un diritto di poco lungo Paolini strappa il secondo break di fila che la manda a servire per il 5-4. La tensione è massima e Jasmine la regge meglio, chiudendo il set al secondo set point per 6-4.
Terzo set: battaglia feroce nel secondo game, poi Paolini contro sorpassa Svitolina sul 4 pari e vince
Svitolina riparte più convinta e in risposta è molto aggressiva, tanto da arrivare a due palle break nel secondo game, ma Paolini è brava a mettere la prima palla in gioco e comandare dal centro del campo, annullandole. La battaglia è feroce, fisica e mentale. Il gioco supera i 15 minuti e Paolini salva altre tre palle break, rischiando anche alcune incursioni a rete non facili, per l’1 pari. L’ucraina paga lo sforzo fisico e ancor più mentale delle occasioni non sfruttate e perde campo, andando sotto al pressing dell’italiana, brava a prendere il break di vantaggio sul 30-40 con una rincorsa in avanti su di una smorzata non perfetta della rivale (2-1). Forte dell’allungo, Paolini ha ripreso vigore e comanda il gioco col diritto, mentre Svitolina va a fiammate ma resta sotto all’italiana, per il 3-1, ottenuto con un rovescio cross millimetrico e angolatissimo. Il parziale scorre, sempre con grande intensità, sui game di battuta, fino al 4-3 Paolini. L’azzurra di nuovo arretra quel poco che basta per rimettere in pista la rivale. Corre e sprinta da tutte le parti Elina, conquista una palla break ed è Jasmine a sbagliare un attacco col diritto slice, colpo che poco le appartiene. Arriva il contro break che rimette il parziale sul 4 pari. Le emozioni sono tutt’altro che finite: Svitolina paga di nuovo lo sforzo profuso, le corse micidiali, e sbaglia tutto al servizio crollando 0-40, con Paolini rapida a rimettere ogni affondo. Jasmine strappa un break a zero e serve per il match sul 5-4. Stavolta non ci sono sorprese, l’italiana chiude il game a trenta dopo poco meno di due ore e mezza di lotta. Paolini rimanda tutto al doppio.
Cocciaretto si arrende a Kostyuk: l’ucraina vince in due set
Ha fatto tutto bene Marta Kostyuk. L’ucraina, con una prestazione maiuscola, ha sfoderato tutto il suo potenziale battendo Elisabetta Cocciaretto in un’ora e ventinove minuti con il punteggio di 6-2 6-3, e portando così l’Ucraina avanti 1-0 nella semifinale di Billie Jean King Cup 2025 contro l’Italia. La 23enne di Kiev ha servito con autorità nei momenti delicati, ha aggredito da fondo con la solita potenza e nel secondo set ha impressionato anche per le qualità difensive, scoraggiando ogni tentativo di rimonta della marchigiana. Il primo match point per l’Ucraina sarà ora nelle mani di Elina Svitolina, attesa in campo contro Jasmine Paolini.
Primo set: dominio di Kostyuk al servizio
Nel primo parziale Marta Kostyuk ha fatto la differenza con la solidità al servizio, lasciando appena tre punti alla battuta e mostrando grande precisione con la prima (91% di punti vinti quando entrava). Elisabetta Cocciaretto, invece, ha faticato a tenere il ritmo: il suo dritto è stato falloso e i numerosi doppi falli non le hanno permesso di restare agganciata al punteggio. L’ucraina, sempre aggressiva in risposta e capace di comandare gli scambi con il rovescio lungolinea, ha strappato due volte il servizio all’azzurra, chiudendo il primo set per 6-2.
Secondo set: Cocciaretto reagisce, ma Kostyuk resta solida
Rientrata in campo dopo un toilet break, Cocciaretto ha provato a cambiare marcia, cercando maggiore profondità con il dritto e provando a salire in risposta sulla seconda di Kostyuk. L’azzurra è riuscita a costruire qualche bel punto, soprattutto con il rovescio lungolinea, e ha provato a restare in scia. Tuttavia, nei momenti chiave, l’ucraina ha continuato a difendersi con grande efficacia, forzando errori importanti da parte della marchigiana.
Il nono game del set, durato oltre sette minuti, è stato lo specchio della partita: Cocciaretto ha avuto diverse palle per rimanere in corsa, ma Kostyuk ha sempre trovato la soluzione giusta, tra risposte aggressive e colpi vincenti di dritto. Alla fine, con un rovescio lungolinea vincente in risposta, l’ucraina ha messo la parola fine all’incontro piazzando il secondo break del parziale dopo aver messo a segno già un break nel quinto gioco, chiudendo il secondo set per 6-3 e la partita.
Billie Jean King Cup – Gruppo Mondiale – Semifinale – Hard
Location: Shenzhen Bay Sports Center, Shenzhen, Cina
11:00 🇮🇹 Italia – 🇺🇦 Ucraina 2-1
Billie Jean King Cup
L’ho notato anch’io. La mia spiega è che è una persona molto emotiva, lo si è visto anche altre volte. Oggi sicuramente ha vissuto una sconfitta bruciante.
E Sara Errani nel doppio, no? Dobbiamo sperare proprio in una partitona di Sara. Non so come farà Jasmine a recuperare psicologicamente e fisicamente. Chi ha fatto sport, qualsiasi, credo mi capirà benissimo
Una delle migliori partite della Paolini. Ho apprezzato in particolarmodo la strategia. Ha alternato fasi di pallettara (Errani la maestra) con fasi di attaccante pura. Come dire, un colpo al cerchio e uno alla botta. Credetemi non è affatto facile. La Svitolina si è disorientata, ha tentato la stessa tattica, ma non gli è riuscita ed ha perso lucidità. enzo
E ORA CHIEDETE SCUSA A MOLLETTA…
Esatto. Alla faccia di quelli della ‘classifica falsa’.
Ho visto solo la fine del match. Come mai Svitolina non ha stretto la mano all’arbitro?
Grande vittoria di carattere della Paolini, speriamo le dia la spinta anche per arrivare alle finals WTA.
Vediamo se riesce a recuperare energie nervose per giocare bene il doppio, perchè emotivamente oltre che fisicamente ha speso tantissimo.
Ho visto solo la fine del match. Come mai Svitolina non ha stretto la mano all’arbitro?
Grande vittoria di carattere della Paolini, speriamo le dia la spinta anche per arrivare alle finals WTA.
Vediamo se riesce a recuperare energie nervose per giocare bene il doppio, perchè emotivamente oltre che fisicamente ha speso tantissimo.
Parlate sempre a partita in corso…
e continuate a sbagliare!!
veramente, nel passato, è successo esattamente il contrario…uno chje di tennis non capisce una mazza, ad essere generosi
Mamma mia la jas!!!! Sul 2/4 del secondo fiducia zero….invece.
Perché è andata proprio così!
Siamo ancora vivi, certo la squadra italiana praticamente è Jasmine Paolini. Punto.
tanto cuore da parte di Jasmine, brava!
Come ha giocacato Jasmine. FAVOLOSA. e ora il doppio
Jas una tenace guerriera che non trema e sempre con il sorriso sulle labbra.
Fantastica! Si è scrollata di dosso tutti i demoni del passato con Svitolina. Vittoria da vera top 10
Grande Jasmine, prima volta con Svitolina nel momento migliore 🙂
Ti resta il doppio per gufare!
Poi se vincessero ci farai la cortesia di toglierti dai piedi col tuo odio verso le nostre?
ma perché non vi state zitti, perchè? perchè?
Ok Svitolina mi sembra crollata emotivamente e mentalmente sul più bello
Vedi di aggiungere qualche parola alle 50 che conosci…potresti fare più bella figura…
Finale Scritto,Svitolina è una vigliacca,buon per noi
Sono convinto che la vince la Paolini,si è visto in piu di una volta la Svitolina che nel momento di vincere se la fa nelle mutande
Punteggio live bloccato? Siamo al terzo set.
Sono esperienze formative anche in panchina e poi è sostanziale la possibilità di allenarsi con le migliori giocatrici in Italia.
continua a darla morta, che porti sfiga al contrario…
grossa mano della Svitolina seppure su un leggero aumento della pressione da parte di Jas .. noi prendiamo quel che viene e va bene così
E siamo ancora in vita!
Mamma mia!!!!! Felicissimo di essere smentito!!!!
Un momento. Ho dato per morta la Paoloni, quando è ancora in vita. SCUSATE
Dai che forse a fine secondo set Paolini si sta svegliando
Ma io mi chiedo ma perché Grant non è andata a Tolentino invece di fare la spettatrice in nazionale
Garbin hai sbagliato formazione. Avresti dovuto mettere Lucia contro Kostiuk
Se prepari Valigia anche tu, siamo tutti + contenti 😉 bonne voyage
Commento inutile.
Caratteri sprecati ad cazzum.
E vabbe.
@ Jack1 (#4485021)
Poteva schierare bronzetti o Grant non poteva schierare la paolini come da regolamento
@ Tafanus (#4485037)
e niente, preparale anche tu le valigie, ma per un corso di lettura, a meno che non puoi vedere i messaggi precedenti al tuo…
Fine. Peccato.
Formato com due singolari e il doppio che decide match e coppa e’ una belinata.
Giusto cosi’. Non puo’ sempre rimediare la Paolini. Stavolta Garbin ha cannato
Jas si deve evolvere nel gioco altrimenti rischia prossimamente di andare indietro nel WTA
Ahahah! Variazioni sul tema…
credo che il BR sia stato 4, ma comunque non mi riferivo tanto ai risultati, quanto al suo attuale standing.
Giornataccia per italtennis. Maschi e ragazze tutti fuori. Per le ragazze mi dispiace per Italia, ma sono contento per la martoriata Ucraina. Ora spero e auguro alle ucraine di vincere il trofeo, ne hanno bisogno più di noi
@ walden (#4485106)
Era 2 o 3 del mondo quand’era più giovane.
Come avevamo ampiamente immaginato oggi è durissima, c’è da soffrire
Devo dire che Svitolina è più tonica adesso che ha 31 anni ed un figlio di quando era ben più giovane. Visto che è sposata con un francese, non è che anche lei accede alla Fonte Magica dei Pirenei?
Non ci capisce niente contro Svitolina, non ce la fa.
Capitani non giocatori che sono i campioni uscenti, tu a parte uscire con esternazioni assurde come la Numero Uno di un Paese contro la Due dell’altro cosa sai fare? Sei campione come i due perdenti o sei perdente e basta?
@ Elio (#4485083)
Più che altro dare per perdenti Volandri o la Garbin mi pare come minimo da poco informati! 😆 Se loro sono i perdenti gli altri CT sono da serie Z del tennis. Quello che si può dire è che i nostri sono bei successi ma dimezzati da una formula insulsa. Un formato più classico magari con la sola modifica del 2 su 3 ci donerebbe una diversa autorevolezza. Con questa vincono anche il Canada e se gli va bene l’Olanda!
I miracoli non si ripetono, alla cocciaretto era andata fin troppo bene con la cinese enzo
Ennesima Figuraccia. Fai solo ridere ma anche pena.
Passano gli anni ma non c’è un miglioramento, si vede che ti manca insultare ossessionatamente Camila Giorgi. Detto ciò, un regolamento così semplice lo capirebbe pure un bambino, te lo hanno anche spiegato, ma non c’è verso.
La n. 1 gioca con la n. 1. Non è difficile…..
vabbè, dai…
Però non è nemmeno difficile vedere che lo ha scritto PRIMA dell incontro della coccia. Dando per scontata la sconfitta , probabilmente.
@ Tafanus (#4485037)
La Paolini, nostra numero 1, non avrebbe mai potuto affrontare la loro numero 2, con Svitolina presente in un altro match. Te lo hanno spiegato già più volte.
O sei in malafede, lo spero a questo punto, o, veramente il tuo livello di comprensione del testo è zero.
Ah, perchè la Bronzetti avrebbe vinto sicuramente…ma per favore!
ma allora hai dei problemi, LA PAOLINI NON POTEVA ESSERE SCHIERATA CONTRO LA KOSTIUK, LO HAI CAPITO O NO? DOBBIAMO FARTI UN DISEGNO?
Ahimè, almeno una categoria di differenza. Svitolina Paolini invece direi alla pari. forza!!!!
NON E’ LA GARBIN MA IL REGOLAMENTO CHE IMPONE DI FAR GIOCARE LA NUMERO 2 CON LA 2 E LA 1 CON LA 1!!!!!!!!!!!!!!
SVEGLIAAAAAAA PERDIANAAAAAA!
Sarà per questo che la Bronzetti precede la Cocciaretto di alcune decine di posizioni
Non c’è peggior tafano di chi non vuol sentire. Il bello che si atteggia a grande esperto e disprezza il “dilettantismo” altrui. LOL 😆
PROBABILMENTE??? Ma allora non ci hai capito niente! Se la SDvitolina batte la Paolini siamo GIA’ a casa, e il doppio neanche si gioca!
Concentrati, non è difficile!
Lucia
Come Volevasi Dimostrare. La decisione della Garbin di regalarela più scarsa delle ukraine ad una sicura perdente, ora ci porta a tentare di arrivare al doppio (giocabile e decisivo) dove arriveremo solo battendo la Svitolina, che ha sempre vinto contro Paolini.
E’ da giorni che predico e scrivo che bisognava ad ogni costo spendere la Paolini contro Kostyuk (Paolini favorita) e non viceversa…
P.S.: Questa scelta della Garbin mi ricorda le scelte di Volandri quando ci ha fatto perdere due raound robin della farlocca “Davis”, schierando doppi decisivi inguardabili anzichè Bolelli-Fognini, che erano allora fortemente favoriti dai pronostici.
Finché avremo questi CT di questa statura, meritiamo di fare le valige . Ora solo un miracolo può farci passare il turno. La Svitolina ha sempre vinto contro Paolini. Forse sarebbe stato il caso di offrire in sacrificio la Bronzetti (e non la Cocciaretto) alla Kostyuk.
Prepariamo le valigie
Ah ok, perchè i messaggi sottostanti insistevano su altro.
Penso intendesse che preferiva la Bronzetti
Non c’era alcun obbligo di schierare Cocciaretto
Vero,davvero bella!!!
Anche la Potatova non scherza!!!
Allora siete de coccio, è il regolamento che lo impone.
Una giocatrice che indossando i colori della nazionale italiana si ostina a vestire di nero anzichè d’azzurro merita questo risultato
La Bronzetti può tirare l’ accelerazione o giocare in topspin… La Cocciaretto manco sa cos’è il top spin, deve tirare piatto in controbalzo indistintamente su tutto
@ Detuqueridapresencia (#4484966)
Presto sarai soddisfatto
Ancora la cocciaretto ha messo in campo ?? Ma dai su dopo che tra un po’ non perde dalla cinese
@ Tafanus (#4484978)
Il regolamento, così come nelle Davis finals, prevede che nel tie le numero uno delle squadre, in base al ranking WTA, si incontrino tra loro e che le numero due si incontrino tra loro. Ergo per regolamento Garbin non può decidere di schierare Paolini Vs Kostiuk e Bronzetti/Coccaretto Vs Svitolina.
A quest’altro invece gli si è incantato il disco…
uff!
torno a lavorare, forse riesco a vedermi la Paolini a pranzo
Ohh ma sei de coccio!!! te l’hanno spiegato!
ce la fai a capire una frase di 10 parole scritta in italiano??
Nel secondo set (il primo non l’ho visto) Cocciaretto gioca anche bene. Ma se la palla arriva facile sul dritto di Kostyuk, il punto è perso quasi sempre.
Credo dobbiamo sperare in Paolini, anche se pure al primo turno la davo per persa.
peggio della Bronzetti non direi…
comunque perseverare è diabolico.
C.V.D. Abbiamo regalato l’avversaria meno difficile alla Coccia anziché alla Paolini. Siamo già quasi a casa
Forse SAREBBE meglio che IMPARASSI l’italiano…
Dal regolamento: Gli incontri in singolare sono determinati in base al ranking: le due tenniste più in alto nel ranking si affrontano tra loro nel secondo match.
Qualcuno ha detto fumi? Ne conosco uno, ma usa materiale scadente. Pensa che sono anni che millanta di scrivere un libro!
20 Km/h di differenza nella media del primo servizio…
bisogna essere realisti sulle MOLTO alte probabilità di un 0-2
La Kostyk è di una beezza devastante….mi ha fatto l’autografo a Roma e di poco ci rimanevo secco
Scelta demenziale.. Garbin sceglie di regalare la Kostyuk alla Cocciaretto, e la Paolini alla Sviitolina. Forse non arriveremo al doppio
Oh, ma stai proprio in fissa!
@ MarcoP (#4484897)
Concordo, Italia sulla carta sfavorita, del resto lo saremmo stati anche dall’altro lato del tabellone contro gli USA di Pegula e Navarro (anche se tal ultima non è in un gran momento di forma). Gli scenari più probabili: o perdiamo due a zero o riusciamo a vincere uno dei due singolari e ci si gioca tutto al doppio dove dovremmo essere favoriti. Poi per fortuna nello sport esistano anche gli exploit e le sorprese, penso ad esempio a Wimbledon di quest’anno dove Cocciaretto superó Pegula che era quattro del seeding. Vedremo. Forza ragazze.
scusa ma la Coccia è la giocatrice che ha meno variazioni in assoluto di tutta la storia del tennis
La Grant e’ altissima, forse era meglio che faceva lo sport di suo padre.
Parlando di un tie contro l’Ucraina,usare il termine BATTAGLIA è sicuramente inappropriato,strano che i ben noti protagonisti assoluti(mi riferisco a quelli che non si limitano a parlare di tennis)su questo forum non abbiano detto nulla…
Chissà,magari in preda ai fumi patriottici non hanno avuto il tempo per farlo presente…
Kostyuk la bella, tutta la vita
Con Jas stravolta.
Anche se non è tirata a lucido, Coccia ha più variazioni nel suo tennis. Temo invece che Lucia faccia tutto più o meno uguale a Kostyuk ma anche tutto un pò peggio.
probabilmente se svitolina batte ancora una volta paolini, andiamo a casa stavolta.
C’è solo da sperare in giornata “storta” della Kostyuk, che è molto lunatica (in qualche modo mi ricorda la Giorgi, ma è più continua).
La Svitolina è in gran forma, al contrario della Paolini, che dovrebbe trovare una giornata “di grazia” per vincere.
Se chi fa i pronostici si basa sul ranking, allora siamo lontani anni luce da un’analisi sensata.
I favori del pronostico non sono per l’Italia.
Dipenderà molto dal primo incontro.
Paolini sfavorita con Svitolina.
Siamo favoriti nel doppio.
Poi tutto può succedere.
Direi un confronto relativamente equilibrato che potrebbe anche finire 2-0 per una delle due squadre.
Lucia o Coccia?