Tyra Grant convocata per le Billie Jean King Cup Finals 2025. Ecco tutte le convocate italiane. L’Italia giocherà il 16 settembre
18 commenti
Tathiana Garbin, Capitana del Lavoropiù Italy Billie Jean King Cup Team, ha convocato Tyra Grant per le Billie Jean King Cup Finals by Gainbridge 2025, in programma dal 16 al 21 settembre sui campi della Shenzhen Bay Sports Centre Arena di Shenzhen (Cina).
La 17enne romana — nata il 12 marzo 2008 — è alla prima convocazione assoluta con la Nazionale maggiore e farà questa prima esperienza in azzurro al fianco di: Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani, Jasmine Paolini.
Nella giornata di ieri il Team Italia ha raggiunto Shenzhen e da oggi inizierà gli allenamenti in vista dell’esordio, in programma martedì 16 settembre
Le parole di Tathiana Garbin
“Tyra Grant, inserita per la prima volta nel gruppo azzurro in occasione di queste *Billie Jean King Cup Finals*, è una giovane atleta che ha già mostrato enormi potenzialità e importanti segnali di crescita.
Crediamo sia fondamentale offrire una opportunità di tale prestigio anche alle nuove generazioni in quanto, il nostro compito principale, è garantire continuità al progetto tecnico della squadra e costruire un’eredità concreta per il futuro.
Martina Trevisan sta proseguendo il percorso di recupero dopo un’operazione, e il rispetto dei tempi individuali è parte integrante della nostra visione.
Scegliere non è mai facile ma queste ragazze, sia quelle che rappresenteranno l’Italia a Shenzhen sia quelle che faranno il tifo da lontano, sanno di essere tutte indispensabili all’interno di questo progetto.
La forza del nostro gruppo nasce proprio dall’unione tra esperienza e futuro: è questo equilibrio che ci permette di guardare avanti con fiducia e ambizione.”
Il cammino dell’Italia
Le azzurre, campionesse in carica grazie al trionfo di Malaga 2024, esordiranno il 16 settembre alle ore 17:00 locali (*11:00 italiane*) contro la Cina.
* In caso di vittoria, l’Italia tornerà in campo il 19 settembre (*ore 11:00 italiane*) contro Spagna o Ucraina.
* La finale è in programma il 21 settembre.
📺 Diretta live ed esclusiva su:
SuperTennis TV
SuperTennis Plus
SuperTenniX
TAG: Billie Jean King Cup, billie Jean King Cup 2025, Jasmine Paolini, Tyra Caterina Grant

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Ruud
Auger-Aliassime
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
convocazione Grant è un investimento (anche politico) per il futuro.
Bene così!
Più che altro mi sa che sei portato per il fiasco…
Comunque la Grant non è una “diciassettenne romana”: è nata a Roma per caso, così come Cobolli è nato a Firenze o McEnroe in Germania, ma è a tutti gli effetti lombarda di Vigevano…
tradotto in euro ?
@ demorpurgo (#4481878)
Concreto! Sono ligio al principio: “Ottimismo del cuore, pessimismo della ragione” Naturalmente sono portato per il secondo enzo
Va bene così rischiamo lei è salva per le qualifiche Australian Open.
Mi sembra giusto farle fare questa esperienza. Il futuro prossimo del tennis femminile è praticamente solo lei. Altri prospetti tra il 2003 e il 2008 non se ne vedono. Per quelle nate dal 2009 in poi se ne parla nel prossimo decennio. Speriamo che Jasmine tenga botta per avere almeno una rappresentante competitiva nei tornei importanti per almeno altri 2/3 anni. Delle altre l’unica che forse potrebbe ancora stupire in qualche occasione è Cocciaretto. Bronzetti, Trevisan, Stefanini, hanno già raggiunto il loro apice.
@ Simona (#4481841)
Ma ‘sti cazzi della bandiera! Deve entrare velocemente nel tennis che conta e riuscire a 17 anni farà parlare di lei,qualunque nazione rappresenti…
@ enzola barbera (#4481857)
Sempre allegro e positivo, Enzo
Come si dice in questi casi? Questo passa il convento. enzo
Lei e’ l’Italia che ci piace
grande esperienza Tolentino rispetto a Shenzhen
Mo ci divertiamo un pò.
Ma la Garbin è scema? Anzichè lasciarla libera di giocare il W125 di Tolentino! Non sa che deve rinforzare la classifica,per essere sicura al 100% di entrare nelle qualificazioni Australian Open?
Mah…non vedo questa urgenza…tanto prima dei 28 anni le italiane non combinano molto…
Sarà bello osservare questo percorso senza esaltarsi nè deprimersi. Leggo a volte,qui meno in realtà, commenti che passano dal prossimo trionfo alla critica feroce.
È una ragazza con del potenziale ma in fase di triplice costruzione,tecnica/fisica/mentale e se deve darsi tempo lei figurarsi noi.
Volevi
Beh, mi pare corretto, assieme alle prime ed uniche 3 e sara, chi volevo convocare??
Preparate sciarpe,tamburi e fumogeni!!