
Leme da Silva, prima classe 2010 a vincere un match sul tour WTA


Non sempre la precocità è un segnale di futuro avvenire, tuttavia vincere un match sul tour maggiore a soli 15 è qualcosa fuori dall’ordinario. C’è riuscita la brasiliana Nauhany Vitoria Leme da Silva, diventata la prima giocatrice nata nel 2010 a vincere un match nel circuito WTA, grazie al successo ottenuto al torneo di San Paolo, categoria 250.
La quindicenne brasiliana, in tabellone grazie a una wild card, ha firmato la sua prima vittoria nel Tour maggiore rimontando la connazionale Carolina Alves (n.237 WTA e di 14 anni più grande) con il punteggio di 6-7(0) 6-2 6-0. Un risultato che le regala il primo acuto da professionista dopo discreti risultati a livello junior, dove occupa la posizione n. 37 del ranking ITF e ha raggiunto il terzo turno a Wimbledon nella versione junior nel 2025.
A star is born! 🇧🇷
Nauhany Vitoria Leme Da Silva secured her first main draw win at just 15 years old, 6-7, 6-2, 6-0 against Alves!#SPOpen pic.twitter.com/sfanJfNaWj
— wta (@WTA) September 8, 2025
Nel match contro Alves, la giovane “Nana” — il soprannome in patria della tennista — ha mostrato un buon talento e colpi interessanti, in particolare un servizio che ha toccato i 190 km/h, un diritto davvero incisivo colpito in grande anticipo e poca apertura, e un tocco di palla assai sicuro per smorzate millimetriche. Pur avendo sprecato due set point nella prima frazione, non si è lasciata scoraggiare e nelle due successive ha inanellato undici giochi consecutivi che l’hanno portata a questa vittoria storica. Al secondo turno ora affronterà la argentina Solana Sierra, n.82 WTA. È davvero prematuro ipotizzare scenari favolosi nella sua carriera Pro, ma come si suol dire “se son rose…”.
Marco Mazzoni
TAG: classe 2010, Nauhany Vitoria Leme da Silva, record di precocità, WTA Tour
A quei tempi c’era poco di professionistico nel tennis fuori dalle prime 20, oggi le più talentuose hanno bisogno di più anni per entrare nella top 10.
Vero, però in Italia considerano una speranza la Pigato…
Se picchia a 190 k/ora, ha un futuro enzo
@ Alberto Rossi (#4480698)
Segui altri sport che è meglio,a mani basse un corno.
La Graf oggi sarebbe molto più muscolosa e non giocherebbe il becchettino di rovescio, sarebbe un’altra,non più la Graf,il tennis è cambiato.
Anche Hingis.
secondo me una come la Graf vincerebbe a mani basse anche oggi, che poi quando giocava con la Seles la pallina girava mediamente a 120-130 all’ora, forse anche più veloce di oggi
@ Alberto Rossi (#4480663)
Si giocava a ritmi più lenti e il livello generale era molto basso, oggi è un altro sport per pesi massimi.
Questa bambina tira mazzate al servizio anche a 190 km/h….
Capisco che siano circuiti diversi ma la più giovane delle sorelle Kovackova ha già vinto un Itf..
E nel maschile è già riuscito nell’impresa Michael Antonius.. con un quarto di finale a livello Itf a Rochester
Ai tempi di Graf, Sabatini, Seles, Capriati… a 15 anni erano già top-10 o lì vicino