
Naldi resta fuori dal team Sinner: “Amareggiato, ora preferisco il silenzio”. Ferrara “Facile dire che non rifarei mai più le stesse cose. Sicuramente, non farei più affidamento sul comportamento altrui”


Il fisioterapista Giacomo Naldi resta fuori dal team di Jannik Sinner. Mentre il preparatore atletico Umberto Ferrara è stato reintegrato nello staff del numero uno al mondo, Naldi paga ancora le conseguenze della vicenda Clostebol, che lo ha lasciato escluso dal gruppo di lavoro del campione altoatesino.
L’episodio, che risale al febbraio 2024, ha segnato profondamente Naldi, che oggi preferisce il silenzio: «Non ho alcuna intenzione di commentare. È una storia che mi ha amareggiato troppo, ha danneggiato la mia immagine. Quando sarà il momento opportuno parleremo di tutto con calma», ha dichiarato a Repubblica. Naldi, fisioterapista con anni di esperienza – sei stagioni alla Virtus Bologna e un ruolo importante nel recupero di Francesco Passaro – lavora oggi nel suo studio a Casalecchio di Reno, nel bolognese. Il rapporto umano con Sinner è però rimasto: «Mi ha chiamato per farmi gli auguri dopo la nascita di mia figlia», ha confidato.
La questione nasce alla vigilia di Indian Wells 2024: Ferrara, che soffre di una patologia cronica, porta con sé lo spray Trofodermin, contenente Clostebol, farmaco che sapeva essere vietato e che custodiva da anni solo per uso personale. Proprio in quei giorni Naldi si ferisce a un dito, e Ferrara – stando al suo racconto – gli consiglia l’uso dello spray, sottolineando però di evitare ogni contatto con il tennista. Tuttavia, Naldi dopo aver applicato il prodotto si occupa di un massaggio a mani nude a Sinner, che verrà poi trovato positivo ai successivi controlli antidoping a sorpresa, il 10 e il 18 marzo.
Ferrara oggi ammette: «Facile dire che non rifarei mai più le stesse cose. Sicuramente, non farei più affidamento sul comportamento altrui». Naldi, invece, si limita a definire la testimonianza di Ferrara “penosa” e preferisce per ora non aggiungere altro: «Magari un giorno parlerò, ora fa troppo male».
Marco Rossi
TAG: Giacomo Naldi, Jannik Sinner, Umberto Ferrara
Controllare al 100% il comportamento altrui è possibile solo nei regimi dittatoriali, da noi no.
Jannik non è stato sospeso per questo ma per una presunta “negligenza dello staff”, ovviamente mai provata.
E comunque un mero pretesto che dimostra in pieno la malafede della Wada: nel codice non esiste nessun ban per “negligenza dello staff”!
Sinner è un tennista e quello fa. Come si possa pretendere che sia un esperto di doping fino al punto di valutare le competene altrui e addirittura formare i collaboratori, lo sai solo tu.
E poi quale culpa in eligendo? Ha scelto un massaggiatore per fare il massaggiatore, e un farmacologo per occuparsi del comparto farmaci. Entrambi ottimi professionisti nel loro settore. Dove sarebbe la “culpa”?
Gli avvocati hanno patteggiato perché Wada è cliente dello stesso studio legale, e ovviamente non gli conveniva mettercisi contro. Così hanno scelto la soluzione più comoda salvando sostanzialmente il cubo alla Wada e sacrificando Jannik. E spacciando la sospensione di tre mesi (dopo una piena assoluzione!) del loro cliente come una grande vittoria.
Io la chiamo truffa, altro che vittoria.
I mega avvocati di spessore mondiale non potevano non sapere che Jannik non poteva in alcun modo essere sanzionato. Il codice WADC punisce SOLO le contaminazioni con assunzione/somministrazione diretta, non quelle dove nulla è stato assunto o somministrato come appunto nel suo caso.
La sospensione è del tutto illecita e gli avvocati dovevano impedirla mettendo la Wada con le spalle al muro. Invece hanno permesso all’agenzia ogni violazione dell’etica e del codice, danneggiando pesantemente il loro cliente.
Legali PESSIMI.
Al di là di tutto,c’azzecchi sempre
Si si, ma se si parte dall’assunto che Sinner è innocente, il resto, come disse Daniele Silvestri S con Dario. È secondario, perché poi le colpe o meno di Ferrara e Naldi se le gestisce come vuole, perdonando o meno uno o entrambi.
Sicuramente a livello mediatico e d’immagine non è il top, ma chi se ne frega. Sinner se ne sbatte di quello che pensano gli altri e finora le sue scelte e i suoi modi gli stanno dando ragione in barba a tutti quelli che si appigliano a questioni extra campo.
L’errore di Ferrara-Naldi l’ha pagato caro, ma sapendo di non aver commesso niente di male la sua testa ha già dimenticato ed è proiettata a nuovi obiettivi e nuove vittorie.
Questo è il suo modus operandi che piaccia o meno.
Tutto parte dal fatto se si crede Sinner innocente.
Ripeto, il resto S con Dario.
Sicuramente Sinner sa quel che fa meglio di noi ed è innocente nella storia del clostebol ma, considerando che si tratta di una mossa che nessuno aveva visto arrivare (a meno che qualcheduno lo abbia azzardato una volta esonerato Panichi), mi sembra lampante che saremmo stati tutti meglio se Ferrara non fosse stato richiamato! Spero che non si sia trovato costretto a doverlo richiamare per mancanza di valide alternative… su Naldi non mi esprimo purtroppo la cazzata l’ha fatta lui con le sue mani e non si può negare!
@ Kenobi (#4445966)
E con questa splendida risposta penso che possa bastare. E io sono fra coloro con cui ci siamo beccati in passato. Sicché nessuno può mettere in dubbio l’onestà intellettuale reciproca. Ma il soggetto in questione è veramente un esempio fra i peggiori di ipocrisia e aggressività passiva. Non gli farei psicanalizzare nemmeno un cane.
@ sander (#4445949)
Mah per come la vedo io , in un mondo senza più dei , si cercano i sostituti . Seguo sinner da quando era 300/400 , alzandomi di notte per vedere Challenger americani , quello francese impronunciabile e tanti altri , facendo i conti ogni settimana dei punti che avrebbe potuto vincere e delle posizioni che avrebbe guadagnato . Se perde sono un po‘ giù , quando gioca soffro . Ma rimane solo un tennista , il migliore , un esempio e nella storia del doping innocente . Ma rimane un tennista , il più grande ma che alla fine produce un „po“ di spettacolo . Non è un santo , non è un eroe . La sua innocenza non viene meno anche nel vedere la ricostruzione tra naldi e Ferrara un po‘ dubbia , a mio modo di vedere naturalmente . Non è importante , ma di questo si sta parlando in questo post
In ogni caso gli eroi – tanti – a questo mondo sono altri
E magari prendersi un po’ meno sul serio ? Si parla solo di tennis fino a prova contraria e mi pare tu confonda l’ironia di alcuni con l’offesa. Chi è appassionato di questo sport e aspettava da quasi 50 anni che un italiano vincesse uno Slam è sacrosanto che si goda il momento. Poi è pacifico che Sinner non possa piacere in egual misura a tutti però è abbastanza fisiologico che quando hai un numero uno al mondo aumentino gli appassionati,i tifosi, e pure i praticanti. Jannik,con i suoi successi,sta portando il tennis in Italia ai livelli di popolarità del calcio, la cosa forse può anche non piacere ma è ormai realtà.prova a rilassarti e a goderti pure tu il momento, gli anni dei bocconi amari e delle polemiche inutili,dovrebbero essere alle spalle.
“Con le chiacchiere non si impastano le frittelle”, intanto Jannik è salito a 4 slam. Tutto il resto è noia, anzi, paranoia!!
Il problema è tra Ferrara e Naldi altrimenti Jannik li avrebbe riassunti tutti e due.
Comunque rispettando la scelta di Jannik ,Ferrara no.
Mi fido di Jannik non degli altri.
E comunque mi dispiace per Naldi.
Sinner con Ferrara probabilmente ha un rapporto personale che va oltre l’aspetto professionale, si trova bene umanamente a lavorare con Ferrara (con Panichi evidentemente non accadeva) e visto che gli serviva un preparatore atletico e che Ferrara era libero ha pensato di riprenderlo.
Tutto questo scandalo non lo vedo, Ferrara ha pagato il suo errore, Sinner lo aveva licenziato a malincuore e dopo un anno a vicenda archiviata lo ha perdonato e l’ha ripreso nel team.
Nella vita si può sbagliare, se le conseguenze non sono irrimediabili alle persone bisogna dare una seconda chance. L’ergastolo si da per cose molto piu’ gravi. Sinner evidentemente non è un forcaiolo, probabilmente avrebbe ripreso anche Naldi ma pare che tra Ferrara e Naldi i rapporti non siano tanto buoni, al momento era piu’ importante per Sinner avere un ottimo preparatore atletico come Ferrara. Anche perchè preparatori del livello di Ferrara non è che c’è ne siano molti, i piu’ bravi sono tutti impegnati.
La vicenda è tutta qui, poi ovvio che ci sono quelli che non aspettavano altro per attaccare Sinner (dopo Wimbledon erano andati in depressione) e ci vedono chissà che cosa. Ma per questi c’è poco da fare, se non dargli l’importanza che meritano, cioè sotto zero.
Non mi ricordo la fonte, forse un cartello su un’autostrada, forse è una leggenda metropolitana.
“Non sei NEL traffico, sei IL traffico”. Da quando conosco questo concetto, cerco di farmi sempre la domanda.
Çon tempi e modi diversi reintegrera’ anche il povero naldi . Gli accordi saranno stati che li metteva fuori per qualche tempo e poi tutti amici come prima. Son ragazzi, mica si rovina un amicizia x un.po di pomata, suvvia
Non le rispondo perché la trovo patetico e non ho voglia di entrare nel personale qui dentro.
Trovo patetico che non vede (o finge di non vedere? ) le decine di troll, haters, insinuazioni , atti persecutori , battutine malevole nei confronti di Jannik che infatti intasano gli articoli.
Anzi mi chiede di citarli.
Qua siamo arrivati a 159 messaggi , la maggior parte mostrano disagio, stupidità e ossessività, fango e cattiveria tutta condita con la solita disinformazione da analfabeti funzionali.
Purtroppo la qualità degli appassionati è in calo da anni.
Non sono qui per trovarmi clienti ma per rilassarmi.
Non sono un ultrà di Jannik, non lo sono di nessuno, mai stato,non mi riconosco neanche nel semplice tifo.
In passato ho criticato le scelte di Jannik comunque di qualunque italiano prendendomi i dislikes ed i rimproveri,ma non sono rancoroso come lei e soprattutto riconosco i miei sbagli.
Se essere ultras significa schifarsi del fango dei disagiati e difenderlo , allora lo sono.
Ho probabilmente iniziato prima a colpire una pallina che a saper scrivere , lei che si basa sulla data di iscrizione a questo sito per trarre chissà quale oscura morale è come l’altro genio che crede che il numero dei post scritti qui equivalga a più competenza ?
Saluti.
Il Silenzio degli innocenti non è quello di Nardi, agli atti della WADA reo confesso.
@ Lukaa (#4445821)
Dove la vedi l’offesa? enzo
Esatto. Anche secondo me li ha perdonati entrambi, dice che gli ha fatto gli auguri per la nascita della figlia…non porta rancore.
Tanto di sicuro in conferenza stampa a Cincinnati le domande saranno tutte su questo ritorno, e capiremo meglio.
Pare che gli faccia anche da padrino al battesimo
Sono solo amichi, mentre purtroppo tu sei un nemicho. Fai come me, diventa loro amicho.
Si Groucho, sono molto gentili con il loro prossimo così tanto che ogni due tre post mediamente fanno uscire dei bei commenti ed epiteti verso il loro prossimo, ma loro non sono haters ovvero odiatori del prossimo, vogliono bene a tutti e lo dimostrano a modo loro dando a ruota dei fessi, dei miserabili, dei cani, degli asini, storpiando i nomi e tante tante altre cose belle per rendere pulito e fruibile questo sito. C’è da dire che tra di loro fanno comunella, è un po’ quello che succede nella politica con i vari cerchi magici in modo da sentirsi più forti…si vogliono un gran bene e si mettono tanti bei like anche su delle cazzate. Mentre se tu provi a scrivere un’opinione civilissima che va malauguratamente contro il pensiero unico dei nostri fenomeni, giù attacchi, perculamenti e dislike.
Nel mio mondo persone così le accompagno quotidianamente fuori dalla porta, livetennis come scelta editoriale ha scelto al contrario la quantità anche se tossica. Anche perchè poi loro scrivono tantissimo, non fanno altro e portano tanti commenti e click. Io ora poi come auspicava il detu nei prossimi giorni torno nell’oblio così potrà in santa pace sentirsi appagato a fanculare il prossimo senza qualcuno che gli dica che sono atteggiamenti da bulletto quattordicenne del quartierino.
Mi fa piacere di persone come te e come Matteo, ieri che hanno stigmatizzato queste problematiche, solo che ovviamente poi torniamo a fare le nostre cose costruttive mentre loro si sfogheranno di nuovo liberamente come non ci fosse un domani. Come al solito spiaze.
Preferisco non essere ipocrita né indorare la pillola né la supposta.Io non condivido mezza idea che tu esprimi e non leggo i tuoi interventi perché sono scontati ma,te ne dò atto,coerenti col personaggio.
Il soggetto in questione invece usa mezzi giri di parole, elogia saltando sul carro per poi lanciare accuse in modo subdolo,un sistema di delazione che abbiamo visto anche riguardo a fatti ben più seri (e non vado oltre ma chi ha seguito il Maurizio Costanzo Show in passato forse ha afferrato).
Non ti piace un giocatore? Ritieni disonesto lui e lo staff? Chiaro,hai una linea e se sei serio tieni la barra dritta e argomenta.
Fai certi interventi e se ti aspetti solo pollici rossi per vantarti con i confinanti del terrazzo sei caduto male perché chi semina vento a volte raccoglie tempesta.
Vero, con la consueta gentilezza degli amichi
E questa è una dura verità
Uno viene sul vostro sito e perde puretempo per scrivere dei messaggi voi censurate pure senza motivo.
Rimarrete sempre meno io ve lo dico
Ma non avevi detto che saresti andato fuori dalle scatole?
Meraviglioso, davvero meraviglioso leggere una botta di “radical chic” perché ci sono persone che la pensano al contrario.
Peraltro su un sito italiano dove si parla di tennis con un occhio di riguardo ai connazionali è molto “radical chic” fare il bastian contrario alla Mughini (l’imperatore dei radical chic) 😎
Top! Hai capito tutto, e grazie per l illuminazione.
Non è che ti è capitato pure nella vita di dare un passaggio a una tipa che poi hai scoperto che era morta da parecchi anni?
Ma dove ho scritto che Sinner centra con il doping…però è fattuale che il clostebol è una sostanza dopante e Ferrara non doveva averla. E’ chiaro stu fatto?
@ sander (#4445876)
Senti chi parla di ego ….
Prendo atto che anche oggi ha preso un giorno di licenza per sparare il suo moralismo a targhe alterna, il suo falso pensiero equanime passivo aggressivo, la sua untuosità dorotea sotto la quale si legge bile e ipocrisia d’accatto
Personaggetto….
E a proposito di narcisismo c’è un tale che ogni due post se la tira da psicologo e ci spiega come funziona la mente, ma lui non è né narcisista né autoreferenziale, macché!
il numero uno non sbaglia mai, Ferrara irreprensibile, tutte le colpe ricadono sull’altro
Per la prima volta che dopo tanti mesi non se ne parlava più della vicenda Clostebol Sinner ha trovato il modo di riaccendere il fuoco con il ritorno di Ferrara,poteva farne a meno.
La patologia cronica è la pelata? Ahahah che pena
Purtroppo nel mondo l’immagine di SInner è stata parecchio compromessa per colpa di qualcuno. Basta guardare i post FB o Instagram, è un postribolo di calunnie e commenti contro il ragazzo. I piu’ inferociti sono americani e ovviamente slavi.
@ sander (#4445876)
Mi spiace che questa realtà non ti piaccia e ne desideri una che ti garba, purtroppo i fatti accertati sono tutti quelli che noi conosciamo ma voi haters (non vi si può definire altrimenti) volete imporre le vostre di conclusioni o illazioni perché a voi piace vedere il male nel prossimo questo è quello che si percepisce
Strasevero e stragiusto, anche a me ha rotto i nicoglio.
È aceto, senza madre e sa di tappo!
Lol
Materialmente la contaminazione al Clostebol di Jannik è dovuta proprio a Naldi che, per ovvie ragioni, non può rientrare nel team. Ferrara ha avuto un ruolo marginale nella vicenda ed era noto da tempo.
Straquoto
@ Max66 (#4445902)
Vedi il problema è quando dici “doping”
Non è stato squalificato per doping! Ma perché non ha controllato al 100% il comportamento altrui.
Le norme attuali dicono che sei responsabile comunque.
La sostanza aveva un valore così basso che con le nuove norme non sarebbe successo nulla.
Sono due cose differenti come notte e giorno, non mi sembra così difficile da capire, se si vuole capire
Se Ferrara ha fatto un “errore” non vedo perché debba essere bannato da Sinner.
E’ dagli errori che si migliora, si cresce.
Se Sinner pensa che sia l’uomo giusto nel suo team fa bene ad averlo ancora a bordo.
Tutto il resto è noia
Molto gentile il nostro amicho
@ luca74 (#4445761)
il problema è che è stato Sinner a riaprire la piaga… poi ce lo so che per voi radical chic è tutto normale se uno riassume qualcuno che gli ha fatto beccare tre mesi di squalifica per doping
Questo sarebbe un ossimoro?
Annamo bene… proprio bene.
Competenza approssimativa.
Premesso che la vicenda è ampiamente chiusa e che Jannik non ha patteggiato per doping ma per presunta negligenza, la scelta di fare rientrare Ferrara, ovviamente pienamente legittima, mi ha sorpreso molto…Credo che il precedente licenziamento (lo avevo già scritto e riscritto) sia stato “obbligatorio” in quel momento per evitare dietrologie dei media…Se però devo essere sincero fino in fondo, tutto ciò che è accaduto dopo il licenziamento si presta facilmente a qualsiasi tipo di speculazione dietrologica e complottistica e dunque non mi meraviglio dei “rigurgiti” contro Jannik…
Come ce l’ha detta bene! (cit.)
Sander a go go!
Ultima-ultimissima. Adesso tutti sappiamo cos’è il Clostebol! Pensate che sparirà dalla “farmacia” degli atleti, non solo tennisti? Che non c’incapperà più nessuno? Il fatto che ci sono apparecchiature in grado d’intercettare miliardesimi di grammo, è segno che il prodotto è “molto conosciuto e stimato” nel mondo dello sport enzo
@ sander (#4445714)
Lo scrivo a quello che parlano di doping. Visto che la stessa wada ha dichiarato che non c’è ne è stato. Parliamo di errore nel seguire le procedure non di doping.Feltri chi ? Lo stesso che scriveva cavolate quando aveva 40 anni ed è fattuale che ne ha 82?
@ sander (#4445714)
Lo scrivo a quello che parlano di doping. Visto che la stessa wada ha dichiarato che non c’è ne è stato. Parliamo di errore nel seguire le procedure non di doping.Feltri chi ? Lo stesso che scriveva cavolate quando aveva 40 anni ed è fattuale che ne ha 82?
Kenobi, vedo che non sei un cuor di leone…spari melma random a non si sa chi e non rispondi direttamente a chi non ti aggrada.
Ormai questo sito è diventato un coacervo di tossicità. Spero quanto meno che ve ne rendiate conto. Per assurdo, ho visto che quasi tutti gli Ultrà degli italiani si sono iscritti periodo Covid, periodo quindi del predestinato Sinner. Come diceva Lubrano la domanda nasce spontanea…” Ma prima dove minchia eravate? A chi spezzavate gli zebedei?” E’ stato un effetto del covid sulle vostre menti? Come tutti i bravi ultras non accettate neanche una critica costruttiva nei confronti di qualsivoglia persona nata dentro i confini italici. Per gli altri, anche appena fuori dai confini invece spalate melma a volontà. Forte il fenomeno detu quando mi dice “Torna nell’oblio”…e certo che torno in quello che per te è il mio oblio mentre per me sono giornate importanti mentre dall’altra parte scrivete solo miriadi di parole tossiche atte al controllare l’utente che si permette di opinare il vostro credo. Si chiama narcisismo e ossessione nel controllare gli altri, potete documentarvi facilmente e le dinamiche sono proprio quelle che ponete in essere. Però ovviamente il vostro ego non potrà mai dire, oplà ma questo sono proprio io!… la mente mente.
Se Sinner avesse fatto un bagno in vasca pieno di trofodermin usciva così come era entrato magari con una pelle più morbida se invece avesse preso 4-5 caffè, ed è pieno il mondo di gente che ne beve così “tanto”, sarebbe stato doping pensa un po’…facciamo un test con gli utenti su quanto caffè si fanno al giorno?
E subito viene fuori Bianco Natale.
Subito viene fuori il Bamba.
A seguire tutti gli altri troll patentati e specializzati.
Detto questo, avrei preferito non sentire più parlare di questa storia, ma Jannik se ne sbatte, e fa bene!
Però, e qui mi rivolgo ai cari amici del forum, come la mettiamo con tutti i nostri commenti di allora dove li chiamavamo “i due cialtroni”?
Quindi per coerenza io non mi esprimo, credo in Jannik e confermo che le sue scelte si sono sempre rivelate azzeccate.
Ha assunto di nuovo Ferrara?
Viva Ferrara, ma è un po’ come quando, molto tempo fa oramai, si votava DC.
Non mi interessa la dietrologia su Jannik, non mi interessa con chi va a letto, non mi interessa se i suoi collaboratori chiacchierino mi interessa che siano validi.
Quindi…
Forza Sinner!!!
Il più grande tennista che l’Italia abbia mai avuto.
In attesa di altri successi per poter allargare questa geografia e chiamarlo il più grande in assoluto.
Questo è parlare serio e responsabile…..quello che ho detto io,solo che io lo dico a modo mio ,brusco e rabbioso….perché detesto tutto questo ciarpame di illazioni e supposizioni sul NULLA….noi non sappiamo cosa si sono detti e cosa è successo nei dettagli…quindi quando non si sa si tace,non si sparla come le comari….per,questo dico miserabili…silenzio…stop…
@ Pietrox (#4445865)
Poi per quanto riguarda quello che dicono gli altri ha già dimostrato che se ne infischia abbastanza. Del resto, se Ferrara poteva essere il preparatore di altri tennisti, perché non poteva essere anche il suo, visto che sono rimasti in buoni rapporti?
Forse perché nel caso della Sharapova non si trattava di contaminazione ma di deliberata assunzione di un farmaco vietato.
Sinner prima di licenziare entrambi cu ha pensato un po’, infatti sono passati circa 6 mesi. Probabilmente ha considerato l’accaduto, un errore umano, magari legato a una cattiva comunicazione tra i 2, ma fondamentalmente pensava fosse un errore “accettabile” e se non si fosse scatenato quel caos probabilmente non li avrebbe licenziati. Da quello che sembra ha mantenuto buoni rapporti con entrambi, ma fra Ferrara e Naldi i rapporti si sono inevitabilmente deteriorati. Secondo me per Sinner nessuna dei 2 ha colpe gravi ma naturalmente non poteva riprenderli entrambi e quindi ha deciso di riprendere Ferrara il cui ruolo è più importante
Alcuni qui non credono all’innocenza di Sinner,altri non credono che la vicenda sia stata trasparente,altri che non vi sia stata imparzialità. Sappiamo chi sono e pur non condividendo li lascio alle loro convinzioni.
Ma saltare sul carro quando fa comodo,sparare insinuazioni perché lo diverte,fare il teatrino su come si può irrobustirlo ,lui e la sua fissa del fisico quando qua è la mente che necessita di attenzioni,sono un sistema di delazione che trovo vergognosa.
È l’ultima volta che leggo lui ed i suoi pseudonimi, l’ultima volta che contribuisco a dargli visibilità.
Era Barbera, ora è andato in aceto.
Ahahahah
Certo, e aggiungerei gentile. È la gentilezza che fa piacere leggere nelle risposte
Il rapporto umano con Sinner è rimasto, tanto che gli ha fatto gli auguri per la nascita della figlia.
Quello professionale avrebbe potuto riallacciarsi se Naldi e Ferrara avessero mantenuto un rapporto civile tra loro.
Così non è stato e sinceramente non credo potesse andare diversamente.
Ferrara è un preparatore atletico con i controfiocchi, Naldi un ottimo fisioterapista.
Per essere al meglio durante una stagione serve più la preparazione atletica che la fisioterapia, o no?
Ferrara è tra i migliori, conosce l’ambiente del tennis come pochi, perché rischiare di lasciarlo in mano alla concorrenza?
Fino a quando lo prende Berrettini ci può stare (e magari con Sinner si saranno anche sentiti), ma se lo prendesse uno dei giovani in ascesa (tipo Mensik o Fonseca) sarebbe un bene?
Meglio non rischiare e riaccoglierlo nello staff col quale i rapporti non si sono deteriorati.
Da fuori può sembrare una decisione inconcepibile, ma Sinner ha sempre creduto alla buona fede di entrambi e quindi non c’è nulla di strano a riprendere un cammino con uno dei migliori sulla piazza.
Per me Naldi in questo momento sta sbagliando tantissimo in comunicazione, con quei “vorrei dire, ma non parlo” e con quel seminare sospetti sul fatto che ci siano altre verità non dette si è precluso ogni speranza di rientrare nel team.
Forse Sinner avrebbe provato a mettere Ferrara e Naldi in una stanza per farli chiarire e riappacificare, ma con queste dichiarazioni sembra ovvio che non c’è spazio per entrambi e a quel punto uno sceglie la via che ritiene più opportuna per la propria carriera.
Ma non vedo il caso di perder tempo a rispondere a certi post….
Forse basterebbe dire che Sinner è la prova provata vivente che il clostebol NON serve a migliorare le prestazioni, visto che da aprile 2024, quando ha smesso, ha vinto tutto, che di più non si può…..
Anzi viene il dubbio che peggiori le prestazioni……
Io invece non ci tengo affatto a vedere la tua ahaha
Comunque Ferrara è inquietante, in un team di scacciafighe con Vagnozzi e Cahill lui ci aggiunge il tocco demoniaco.
Naldi ha la faccia pulita, un po’ ingenua, di quello che si fa fregare
Che c’azzecca la Sharapova ??
Ha assunto volontariamente e direttamente un prodotto inserito nella lista dei prodotti proibiti perchè non ha controllato l’elenco…. (dice)
C’è una colpa dell’atleta grossa come una casa……
Non esiste proprio alcuna somiglianza con il caso Sinner…siamo ad anni luce di distanza
Anche questo l’avrò scritto una decina di volta…….
Non esiste proprio il concetto di “fidarsi di Naldi” o di Ferrara o di chiunque altro………
Il Codice Wada dice che tutto lo staff deve essere competente in materia antidoping e sapere tutto, che sia laureato, o semplice massaggiatore o addetto stampa o anche la madre che ti ospita (Errani)
Tu (Sinner) devi PRIMA accertarti della loro competenza e, se non lo sono, devi obbligarli a formarsi – ci sono piattaforme online per la formazione….
La sola colpa di Sinner è di aver assunto un massaggiatore incompetente sul doping e di non averlo formato…
Si chiama “culpa in eligendo” ed esiste in (quasi) tutti i sistemi giuridici…….sul doping si estende non solo ai dipendenti ma a tutte le persone che fanno parte della cerchia del giocatore
Ferrara c’entrava, c’entrava…. Basta leggere le sue stesse dichiarazioni in cui cerca di dire che lui ha fatto tutto il possibile.
Assolutamente
Mi pare di capire che la bottiglia di vino portata da Maria, sia stata monopolizzata da te. In seguito, hai elaborato questo post. In caso contrario, non trovo giustificazioni plausibili a una tale accozzaglia di concetti che oscillano tra il cialtronesco e l’assurdamente denigratorio.
No però lui sta dicendo una cosa diversa! La superficialità di Ferrara nel dare quel farmaco è evidente e colpevole
Non lo sapevo
C’è questa intervista di maggio 25 di Passaro in cui dice che Naldi l’ha aiutato nella riabilitazione e vorrebbe continuare con lui
https ://www.eurosport.it/tennis/atp-roma/2025/passaro-su-giacomo-naldi-ex-fisioterapista-di-sinner-coinvolto-nel-caso-clostebol-mi-ha-aiutato-nella-riabilitazione-voglio-continuare-con-lui_sto23181170/story.shtml
Sharapova era consapevole dell’assunzione del Meldonium, quindi la sanzione è stata diversa da quella di Sinner, perché il caso era diverso.
penso di no, ma non ci metterei mai la mano sul fuoco. se ne sono viste di ogni, e a certi livelli dove girano centinaia di milioni di euro e gli interessi altissimi può succedere di tutto. per farti un esempio, a me ha sempre fatto specie che l’avvocato di sinner sia anche l’avvocato dell’itia…
Intendevo.. di emo..idi (il software mi ha censurato la parola…mah, vediamo se censura anche raffreddore)
E con questa, se questo è il vero Enzo visto che è l’ennesimo diverso nick name, e lo stile non mi pare proprio il suo, possiamo mettere pure una croce sopra a Enzo come fu messa sopra a Mauro forumisti con l’unico intento di scatenare polemiche offendendo gli italiani.
@ Antonio (#4445729)
Ma cosa sai tu?!
Cazzo-logo!
Mi dicono che gioca bene anche a burraco
Ehhh,come no…
Ferrara (super esperto laureato in Scienze Farmaceutiche) NON aveva prescrizione medica alcuna per portare a spasso sostanze proibite.
Così risulta dal punto 30 e seguenti della sentenza di primo grado.
Purtroppo il codice WADA vieta tassativamente la semplice presenza di sostanze proibite nell’ entourage dell’ atleta: artt. 2.6.1 e 2.6.2 del codice WADA.
Sempre il codice WADA ammette che in casi eccezionalissimi… issimi …issimi, tra l’entourage dell’ atleta possano circolare sostanze proibite: “… under justifiable medical circumstances where that person had a physician prescription…”
Oppure ci possono essere sostanze proibite che circolano tra l’ entourage dell’ atleta: “… shortly prior receiving a TUE…”
TUE sta per Therapeutic Use Exempions.
Ferrara ribadisce nel processo di primo grado che non aveva nessuna prescrizione medica per portare in giro per il mondo “anabolizzante per vesciche ed abrasioni” come il Clostebol.
Ovviamente la semplice presenza di sostanze proibite nell’ entourage è sanzionata in capo all’ atleta, che viene imputato e processato , e magari anche condannato, per non avere fatto niente, ma per ciò che nel suo entourage avviene e per ciò che altri fanno.
Forme e meccanismi più o meno forti e e pesanti di “responsabilità oggettiva”.
In questo caso Sinner rischiava due anni di condanna perché non solo c’era la presenza di sostanze proibite nel suo entourage (senza prescrizioni mediche) ma addirittura tracce delle sostanze proibite, anabolizzanti per guarire a razzo abrasioni e vesciche, erano state rinvenute addirittura nelle sue urine.
Ecco perché gli avvocati (di spessore mondiale e super-ferrati nella specifica materia) hanno pensato bene di “patteggiare” tre mesi di condanna.
Ora stiamo a vedere se “esternazioni” del massaggiatore, che massaggiava senza lavarsi le mani i piedi del Sinner piagati da vesciche , e con le mani sporche di anabolizzanti, aggiungeranno qualche altro particolare a questa storia… incredibile !
AHAHAHAHAHAH io il cocco della redazione? Ma che stai a dire.
Il trofodermin è un ottimo cicatrizzante , ma in ambito sportivo lo streptosil agisce meglio e piu rapidamente. In piu non e vietato dalla wada…per questo non mi fido di Ferrara
@ Francesco (#4445772)
Per me sei fuorustrada, questa mossa grida al mondo la propria innocenza, di lui e del suo staff, dice anche…popolino io faccio come voglio, io sono dalla parte del giusto, io ho pagato anche troppo per colpe nn mie, ora sono tornato ed è finita la pacchia…PUNTO
Come si puo pensare quello che hai scritto, sono sbigottito, praticamente hai detto che Sinner giocoforza ha ripreso Ferrara perché non trovava un dottore, eppure ha vinto Wimbledon con il medico delle scuole medie…magari sono in torto io, ma secondo me nn riuscite a capire chi si Jan
Complottista non mangia terrapiattista
E viceversa
Severo ma giusto 😎 😎 😎 😎 😎
Ieri, in un bel podcast di tennis su youtube, spigavano che in realtà non è facile trovare preparatori atletici di alto livello. E quelli bravi sono tutti accasati. Per cui, è stato forse un “perdono” un po’ obbligato. Sicuramente, Sinner sta dimostrando di infischiarsene di quello che pensano gli altri. Probabilmente ha capito bene che sarà criticato sempre e comunque.
Vedo che tra ieri e oggi vi è finito il Maalox, comunque sempre le solite battutine da guardia cantiere ed i soliti Nick….
Naldi ringrazia che non devi pagare milioni a SINNER!!
Non capisco cosa ci sia ancora da commentare, la vicenda sportiva è chiusa da tempo, quella lavorativa-umana è incommentabile per ovvi motivi (nessuno conosce il dietro le quinte e ogni supposizione è pura invenzione)
Cmq si può dire qualunque cosa…ma sto ragazzo ha due palle così..va avanti per la sua strada e pensa evidentemente con la sua testa. Con Ferrara si trovava bene? Ha visto che di giro in meglio non ha trovato? Bon lo richiamo e fanculo le illazioni. Probabilmente non saggio dal punto di vista mediatico..ma dal punto di vista del suo processo di continua crescita la sua soluzione migliore.
Magic21: Sinner baciato dalla fortuna? Spiegati!
Alcaratz allora è inc… o dalla fortuna!!
…solo Sinner sa cosa è accaduto!
Credo tu sia il più subdolo del forum.Non ti poni domande,hai ben chiaro il tuo pensiero ma ti piace fare insinuazione,interrogativi cui fingi di non avere una tua risposta (“Alla fine decidono per l’irrobustimento.Come? Non è dato a sapere!).
Sei un falso clamoroso,un “busiero” avrebbe detto la mia cara nonna veneta:per te hanno elaborato un potenziamento muscolare del giocatore attraverso l’uso di una pomata.
Sappi Enzo che la pomata dovresti usarla tu perché il deretano ti brucia per l’eccesso di strxxxxte che non riesci a trattenere.
Questo è assolutamente certo! Fosse successo ad Alcaraz..
Inutile comunque riaprire un caso che per fortuna di Jannik si è chiuso nel migliore dei modi. Il povero Naldi è rimasto col cerino in mano e se non parla ora è perché forse si è impegnato a non farlo. Ma anche nella versione “ufficiale” per me Ferrara ne esce a pezzi, perché un professionista come lui non si disinteressa di cosa succede all’atleta, soprattutto dopo avere dato un farmaco come quello al fisio. Vivevano nella stessa casa a IW e lui non sapeva o non si era mai accorto che Naldi massaggiava la gamba piena di ferite di Sinner senza guanti??? Come del resto fanno tutti (Roddick docet). Mah… si vabbè.
In ogni caso per me riassumere Ferrara adesso è un autogol in termini di immagine… speriamo che le riassunzioni terminino qui e che gli sponsor abbiano lo stesso stomaco di ferro che sembrano avere molti suoi seguaci!
Un’ultima considerazione sul comunicato ufficiale: non una parola sul perché adesso sarebbe tornata in Jannik la fiducia in Ferrara sparita pochi mesi fa! Puoi perdonare un tradimento, ma la fiducia una volta persa e difficile ritorni.
@ Magic21 (#4445506)
La notte di solito porta consiglio.
Nel tuo caso no, visto le castronerie che spari di primo mattino.
si ma pure questo ha stufato con queste mezze frasi cosa vuole dire che è un incapace incompetente e nella migliore delle ipotesi un facilone per cui tacesse definitivamente e non rompesse più con questa storia e ringraziasse piuttosto che non gli sono stati chiesti danni per quel che ha combinato
Ferrara potrebbe e dovrebbe evitare qualsiasi commento e ad ogni domanda rispondere: questione chiarita a suo tempo adesso si parla di altro.
come mai invece la sharapova ha avuto tutte le colpe del mondo e non si è additato chi del suo team aveva il compito di gestire la parte farmacologica? improvvisamente queste regole degli esperti di livetennis vengono tirate in ballo solo quando c’è da difendere il proprio beniamino. Avvocati del diavolo
la butti giù in maniera sempliciotta…secondo te l’azienda Sinner doveva fidarsi in tutto e per tutto del solo Naldi? Sul tema doping non si scherza, deve esserci un’attenzione massimale. Devi avere una banca dati con tutti i prodotti e le sostanze vietate. Devi riunire tutti i componenti del tuo staff e dire questo “Signori miei questo è un certificato dove dichiarate che nessuno di voi deve detenere o usare sostanze considerate vietate perchè io sono Sinner e se mai capitasse che venga anche inavvertitamente a contatto con queste sostanza sono dei hrandissimi casini” Questa è l’ABC della gestione aziendale.Su questo aseptto sono stati molto deludenti, di li poi il duo Ferrara-naldi ha fatto il casino che conosciamo. Purtroppo Sinner a 23 anni senza eseprienza su come gestire queste cose e non è stato attorniato da persone attente su questo tema così importante e delicato. Anche qui non possiamo dire altro che sia una cosa fattuale, come dice Feltri.
Ma tu pensi che Sinner sia colpevole di doping volontario con lo scopo di alterare le sue prestazioni fisiche?
Mi basta un si o un no.
Ma tu pensi che Sinner sia colpevole di doping volontario con lo scopo di alterare le sue prestazioni fisiche?
Mi basta un si o un no.