ATP Finals 2022 - Torino ATP, Copertina

Nitto ATP Finals 2022: Ruud primo semifinalista, Nadal fuori. e Alcaraz n.1 del 2022

15/11/2022 23:41 15 commenti
Casper Ruud nella foto - Foto Sposito - Fit
Casper Ruud nella foto - Foto Sposito - Fit

Ancora grande pubblico e grande tennis al Pala Alpitour, dove si sta svolgendo la 53esima edizione delle Nitto ATP Finals. Con le 19.196 presenze di oggi, il totale delle prime tre giornate si avvicina a quota sessantamila (58.965). Del resto, lo spettacolo in campo merita di essere vissuto in prima persona, sulle tribune e nel Fan Village, come hanno dimostrato le sfide di oggi.

Ad aprire il programma del Gruppo Verde del singolare sono stati Rafa Nadal e Felix Auger-Aliassime. Dopo la sconfitta in due set contro Taylor Fritz, il 36enne mancino spagnolo, che non ha mai vinto il titolo alle Finals (è l’unico successo che manca al suo incredibile palmares), si è arreso in due set al canadese, più giovane di 14 anni: 63 64 in poco meno di due ore. Ad Auger-Aliassime sono bastati due break, uno per set, per avere la meglio sul rivale. Il giovane tennista di Montreal ha vinto l’81% di punti con la prima e 53 punti a 38 negli scambi brevi, durati al massimo quattro colpi, confermandosi tra i migliori giocatori indoor in stagione: 28 successi su 34 partite, di cui 16 di fila con i tre titoli in altrettante settimane a Firenze, Anversa e Basilea.

Nella partita che ha chiuso la terza giornata Casper Ruud ha battuto lo statunitense Taylor Fritz e si è aggiudicato un posto nelle semifinali, decretando anche l’eliminazione di Nadal e l’incoronazione di Carlos Alcaraz come numero 1 del mondo per il 2022 (il più giovane dell’era open con i suoi 19 anni). Il norvegese si è imposto in due partite col punteggio di 63 46 76(6) in due ore e 11 minuti al terzo match point. Ruud ha chiuso con 14 ace, il 69% di prime al servizio e 36 vincenti.

Emozioni anche nel torneo di doppio con sfide spettacolari. Nel Gruppo Rosso successi di dArevalo/Rojer al super tie break su Granollers/Zeballos e di Ram/Salisbury in due set su Glasspool/Heliovaara.

Sfide in campo, ma anche fuori. Quella della sostenibilità è infatti diventata una delle priorità nell’organizzazione dei grandi eventi e le Nitto ATP Finals sono in prima fila con tutti i partner commerciali e istituzionali dell’evento. In particolare, sono cinque le aree su cui si è concentrata l’azione: materiali, trasporti, cibo e bevande, rifiuti ed energia.

Per quanto riguarda i materiali, l’enfasi è posta sul concetto di circolarità. Ad esempio, viene realizzato anche quest’anno il programma di recupero delle palline da tennis utilizzate nel torneo e negli allenamenti, proseguendo nella collaborazione con Dunlop e Nitto iniziato lo scorso anno. L’impiego di materiali riciclati o il loro reimpiego è stato posto come condizione necessaria nei bandi che hanno definito i fornitori per il branding che veste il Pala Alpitour e il Fan Village mentre sono utilizzati imballaggi ecologici e contenitori riciclabili per il cibo e le bevande – ad esempio Lavazza fornisce capsule di caffè realizzate in materiale compostabile mentre Valmora mette a disposizione bottigliette d’acqua in formato monouso da un terzo di litro in plastica riciclabile. Anche per le divise dei raccattapalle, disegnate da Emporio Armani, sono utilizzati materiali sostenibili.

Sul fronte dei trasporti, tutti i possessori di biglietti possono utilizzare gratuitamente le linee tramviarie numero 4 e 10 per arrivare al Pala Alpitour mentre Ford, partner ufficiale delle Finals, mette a disposizione una flotta di veicoli ibridi ed elettrici per i trasferimenti dei giocatori e del loro entourage.

Un’attenzione particolare è stata dedicata a minimizzare lo spreco di cibo. Tutte le quantità non utilizzate, sia nel Fan Village che nelle aree dedicate all’ospitalità all’interno del Pala Alpitour, sono donate alla sezione di Torino del Banco Alimentare, che provvede a redistribuirlo agli enti convenzionati. Uno degli obiettivi di questa edizione è l’aumento della quota di cibo prodotta entro i 100 chilometri dalla città: la base di partenza è il 70% ottenuto nel 2021.

I contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti sono disponibili in ogni area del Pala Alpitour e del Fan Village. Nelle aree esterne Nitto mette a disposizione speciali contenitori alimentati ad energia solare che procedono al compattamento dei rifiuti, accorciando così la filiera del riciclo.

In termini di energia, una delle linee guida nella preparazione all’evento è stata la massimizzazione dell’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di arrivare almeno al 75% del totale. Inoltre, in collaborazione con il partner ufficiale Iren, si punta ad aumentare ulteriormente il numero di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici nelle strade della città di Torino. Fra l’altro, le colonnine che ricaricano le vetture Ford in servizio per le Nitto ATP Finals 2022 saranno ricaricate con energia 100% Green certificata – vale a dire energia elettrica la cui provenienza è garantita da certificati, detti Garanzie di Origine, che ne attestano in maniera certa la provenienza da fonti rinnovabili – nonché a Km0, in quanto proveniente dall’impianto della centrale idroelettrica di Pont Ventoux in Valle di Susa. Inoltre, nell’illuminazione degli spazi coperti sono utilizzate luci a LED e altre tecnologie improntate alla massima efficienza.

Risultati della terza giornata:
Gruppo Verde (singolare)

Auger-Aliassime (CAN, 5) b. Nadal (ESP, 1) 63 64
Ruud (NOR, 3) b. Fritz (USA, 8) 63 46 76(6)

Classifica Gruppo Verde
Ruud (NOR, 3) 2-0 (match vinti/persi) – 4-1 (set vinti/persi)
Fritz (USA, 8) 1-1 (match vinti/persi) – 3-2 (set vinti/persi)
Auger-Aliassime (CAN, 5) 1-1 (match vinti/persi) – 2-2 (set vinti/persi)
Nadal (ESP, 1) 0-2 (match vinti/persi) – 0-4 (set vinti/persi)

Gruppo Rosso (doppio)
Marcelo Arevalo/Jean-Julien Rojer (ESA/NED, 3) b. Marcel Granollers/Horacio Zeballos (ESP/ARG, 7) 61 67(3) 10-7
Rajeev Ram/Joe Salisbury (USA/GBR, 2) b. Lloyd Glasspool/Harri Heliovaara (GBR/FIN, 6) 75 64

Classifica Gruppo Rosso (doppio)
Rajeev Ram/Joe Salisbury (USA/GBR, 2) 2-0 (match vinti/persi) – 4-1 (set vinti/persi)
Lloyd Glasspool/Harri Heliovaara (GBR/FIN, 6) 1-1 (match vinti/persi) – 2-2 (set vinti/persi)
Marcelo Arevalo/Jean-Julien Rojer (ESA/NED, 3) 1-1 (match vinti/persi) – 2-3 (set vinti/persi)
Marcel Granollers/Horacio Zeballos (ESP/ARG, 7) 0-2 (match vinti/persi) – 2-4 (set vinti/persi)


TAG: , , ,

15 commenti. Lasciane uno!

omerjno 16-11-2022 11:32

@ Claudio (#3385117)

Bella domanda!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 16-11-2022 09:31

@ SandorSinner (#3385183)

Scusatemi a gennaio il 99% eravate qui a festeggiare l’esclusione di Nole dai tornei australiani e nordamericani e ora ve ne uscite che Alcaraz è primo per la questione Nole? Allora che festeggiavate a fare se eravate coscienti che fosse l’uomo più forte del momento la cui presenza avrebbe potuto essere determinante nelle sorti dei tornei? Questa si chiama antisportività

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stepan (Guest) 16-11-2022 09:24

Scritto da Tommaso
Qui leggo: “…il 36enne mancino spagnolo, che non ha mai vinto il titolo alle Finals (è l’unico successo che manca al suo incredibile palmares)”.
Notizia non corretta, come sono comunemente definiti i “Big Titles”
(Slam, Finals, Master 1000 e Olimpiadi) a Nadal, oltre agli Atp Finals, mancano Miami e Paris Bercy nel suo palmares.

In teoria anche Shangai

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SandorSinner (Guest) 16-11-2022 08:37

Scritto da Marco10
Due mille, uno Slam e ha chiuso l’anno al numero 1. Ditemi che cosa deve dimostrare ancora questo ragazzo per dire che dopo anni di “tirannia” dei fantastici big 3, è un nato un altro fenomeno, ed ha soli 19 anni!

Le qualità di Alcaraz non si discutono, quest’anno ha avuto anche la fortuna che Djokovic è stato messo fuori gioco.
Probabilmente con la presenza di Djokovic non sarebbe numero 1 e forse non avrebbe nemmeno già vinto uno Slam.
Comunque, con i se e con i ma, non si cambia la storia.
Alcaraz è davvero forte ed ha dimostrato di essere anche molto corretto.
A molti risulta antipatico perché è sostenuto da alcuni utenti di questo forum che sembra facciano di tutto per denigrare i nostri tennisti, ed osannare il ragazzo spagnolo.
Bisogna essere obbiettivi è un ragazzo molto educato al pari dei nostri giovani ragazzi.
Ha fatto una stagione splendida, vediamo se saprà ripetersi nel 2023.
Intanto, complimenti ad Alcaraz!

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tommaso (Guest) 16-11-2022 08:16

Qui leggo: “…il 36enne mancino spagnolo, che non ha mai vinto il titolo alle Finals (è l’unico successo che manca al suo incredibile palmares)”.
Notizia non corretta, come sono comunemente definiti i “Big Titles”
(Slam, Finals, Master 1000 e Olimpiadi) a Nadal, oltre agli Atp Finals, mancano Miami e Paris Bercy nel suo palmares.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back
Stefano66 (Guest) 16-11-2022 07:01

Ha vinto in due partite 6-3 4-6 7-6….

Andiamo bene…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 16-11-2022 06:10

Scritto da Mark
Questo per dire come musetti poche settimane fa aveva vinto una partita di altissimo livello sul cemento contro uno come rudd
Quando Lorenzo riuscirà a rafforzarsi sul piano mentale senza avere ansie da prestazione e riuscirà ad essere costante nel rendimento avrà veramente pochi rivali non solo sulla terra

@ Mark (#3385107)

Questo è il nostro auspicio, ma non poggia su alcun fondamento, da’ che, e ben lo sappiamo, nel tennis la proprietà transitiva non c’è.
Forza Lorenzo!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 16-11-2022 00:34

Ruud Fritz in formissima, solo Medvedv e Nadal li ho visti sottotono, il russo tutto l’anno che è così in pratica

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio (Guest) 16-11-2022 00:31

Nadal giocherà la terza partita o lascerà strada a Rune?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark (Guest) 16-11-2022 00:13

Questo per dire come musetti poche settimane fa aveva vinto una partita di altissimo livello sul cemento contro uno come rudd

Quando Lorenzo riuscirà a rafforzarsi sul piano mentale senza avere ansie da prestazione e riuscirà ad essere costante nel rendimento avrà veramente pochi rivali non solo sulla terra

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco10 (Guest) 16-11-2022 00:05

Scritto da SandorSinner
Beh, davvero difficile fare pronostici in questo torneo.
Oggi prevedevo Nadal e Fritz vincenti e invece…..
Finora ho preso solo Djokovic, 1 su 6.
Molto imprevedibile, bellissimo!

Stanno tutti là con eccezione di Nadal, completamente fuori forma, e con Djokovic che secondo me è ancora un pelino più forte su tutti.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
trepi53 (Guest) 16-11-2022 00:04

E vai Casper!!!

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marco10 (Guest) 16-11-2022 00:02

Due mille, uno Slam e ha chiuso l’anno al numero 1. Ditemi che cosa deve dimostrare ancora questo ragazzo per dire che dopo anni di “tirannia” dei fantastici big 3, è un nato un altro fenomeno, ed ha soli 19 anni!

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
SandorSinner (Guest) 15-11-2022 23:57

Beh, davvero difficile fare pronostici in questo torneo.
Oggi prevedevo Nadal e Fritz vincenti e invece…..
Finora ho preso solo Djokovic, 1 su 6.
Molto imprevedibile, bellissimo!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian Paolo Pasquali (Guest) 15-11-2022 23:54

Accidenti, due volte di fila in semifinale alle ATP Finals su una superficie molto veloce…ma Ruud non era quello “scarsone” che secondo alcuni illuminati di questo forum speculava sulla frequentazione dei 250 per raccattare i punti per stare alle porte o appena dentro i primi dieci…beh, che dire, mi inchino di fronte a questi espertoni di livello galattico, i quali, pur non avendo con ogni probabilità mai preso una racchetta tra le mani, hanno raggiunto vette altissime di conoscenza tennistica…

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno