L'azzurro è a 30 set consecutivi vinti a livello Masters 1000 ATP, Copertina

Rick Macci esalta il tennis di Sinner: “È qualcosa che non abbiamo mai visto”

27/03/2026 09:58 53 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

“È qualcosa che non abbiamo mai visto”. Così Rick Macci, coach di lunghissimo corso e mentore delle sorelle Williams, esalta il tennis di Jannik Sinner, davvero impressionante per il livello di gioco raggiunto negli Stati Uniti tra Indian Wells e soprattutto Miami. Nessun set lasciato per strada nei primi due Masters 1000 della stagione da Jannik, con una vittoria limpida e prepotente contro Frances Tiafoe nei quarti di finale che ha spinto l’allenatore americano a scrivere sul social X alcuni commenti relativi al gioco dell’italiano. Un tennis stellare, molto diverso da quello “totale” di Alcaraz ma forte di una comprensione delle dinamiche tecniche nella spinta da fondo campo che secondo Macci tocca picchi mai raggiunti da nessuno.

“Quando la gente dice che Jannik Sinner è “robotico”, è perché lo confronta a Carlos Alcaraz, che è un giocatore totale, capace di fare tutto in campo” scrive Macci nel suo commento social. “Il “Red Rocket” ha portato alla perfezione un tennis solo apparentemente monotono, domina dalla linea di fondo colpendo con tecnica ottimale da entrambi i lati grazie a un baricentro basso per entrare forte nella palla con grande solidità“.

La sua abilità nel mantenere una qualità altissima è qualcosa che non si è mai visto. Inoltre, la sua comprensione della catena cinetica per sfruttare al massimo la forza di entrambe le gambe sul terreno di gioco, o anche di una sola quando è in allungo, in recupero, in salto o in spinta, è ciò che rende Sinner davvero unico“.

Macci quindi torna a sottolineare quanto il passato da sciatore abbia oggi un’influenza decisiva nella abilità di Sinner negli spostamenti e nella spinta con le gambe. “La capacità dell’Italian Flamethrower (slang americano assai colorito, che tradotto letteralmente sarebbe lanciafiamme italiano, ndr) di allungarsi in corsa e trasformare la difesa in contrattacco di altissima qualità è qualcosa che il tennis raramente ha visto. Il suo background nello sci gli permette di spingere in uscita dalla scivolata, gestire al meglio il “slide and glide” e restare in equilibrio dinamico anche nelle situazioni più estreme, ribaltando lo scambio senza mai sottrarsi. È proprio questa combinazione di atletismo e tecnica che lascia pensare a una carriera con titoli Slam in doppia cifra”.

La serie di set vinti da Sinner nei Masters 1000 (iniziata a Parigi indoor 2025) si allunga a 30, e chissà che non riesca a vincere anche il torneo di Miami senza perdere un set. Nel caso quella di Jannik sarebbe un’impresa storica: mai nessun tennista nella storia è riuscito a vincere il Sunshine Double, ossia i due 1000 di Indian Wells e Miami, senza lasciare per strada nemmeno un set. C’è andato vicino Novak Djokovic nel 2016, quando concesse il secondo parziale a Fratangelo nel suo primo incontro in California, poi inanellare un successo dopo l’altro in due set sino alla vittoria a Miami. Tuttavia Jannik resta super concentrato sul gioco, “Non mi interessano questi record”, ha tagliato corto nelle interviste in questi giorni. Record che comunque confermano l’aspetto più importante: la forza e solidità dell’azzurro, che nella vittoria contro Tiafoe ha toccato dei picchi di rendimento eccezionali confermati anche dalle analisi di Tennis Insights: 9.4 il suo rating al servizio e un incredibile 9.7 complessivo considerando tutti i colpi. A un soffio della perfezione.

Marco Mazzoni 


TAG: , ,

53 commenti. Lasciane uno!

Al9000 28-03-2026 10:27

Scritto da francesco9696
L’ anno scorso c’è stato un momento in cui soffriva le palle corte e dove peccava sul servizio, ora è al contrario, non l’ho visto molto performante da fondocampo ma sulle palle corte e il servizio non ha rivali.
Ci può stare, capita a tutti gli atleti.
Cahill non sta lasciando nulla al caso, merita davvero i complimenti per il lavoro che sta facendo.

E Vagnozzi

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 27-03-2026 19:36

Scritto da Hatersflop
@ andrewthefirst (#4581810)
Lo puoi dire forte, anche se probabilmente ti riferisci alla Lollobrigida, o se tu fossi uno credibile e in formato, ti riferiresti in primis ad Ippolito Sanfratello, che probabilmente non sai nemmeno chi sia

Detu. ..mi baso sulle mie e altrui esperienze. ..lo sci e i pattini in linea incrementano l’indipendenza delle gambe dal tronco…cosa importante da imparare…

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Red Fury (Guest) 27-03-2026 19:27

@ Betafasan (#4581829)

Se l’universo organizzasse un torneo di tennis, la terra sceglierebbe te”.

Il fantastico messaggio di Andre Agassi a Jannik Sinner nel video delle congratulazioni di tutti i numeri uno al mondo.

Chissà quali sarebbero i tennisti degli altri pianet

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbarrett (Guest) 27-03-2026 18:55

E’ un po’ che Gufander non si fa sentire. Si sa qualcosa?

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 27-03-2026 18:39

Scritto da MARMAS

Scritto da walden

Scritto da giallu
@ MARMAS (#4581768)
Al solito, pregevoli considerazioni.
La mia unica preoccupazione, probabilmente esagerata, e’ qui (virgoletto dal tuo): “è che nel successo di Jannik ci sia tantissima testa.”
Per me innegabile. Il punto è che è più sfiancante, nel medio tempo (anche pochi mesi), dell attività fisica quotidiana tirata.
Puoi prenderti pause più o meno lunghe tra un torneo e l altro, certo. Ma la testa è sempre lì…
Confido tanto che ci si sia fatto le ossa il nostro, e abbia trovato gli antidoti opportuni

Mentre la condizione fisica può essere messa in discussione da un virus, da una caduta dove ti fai male ad una mano, da una botta di caldo (sto facendo esempi non a caso), la testa c’è sempre, se non ti capita qualcosa di veramente destabilizzante, se il tuo interesse si sposta su altro, se non assumi sostanze psicotrope. Se ci sai lavorare bene, riesci anche a superarne la stanchezza. Sinner ha detto che Fonseca ha ragione, Alcaraz ha più soluzioni di lui, ma non ha aggiunto, “io ho la testa”.

Diciamo che quando si parla di testa in generale si possono intendere tante cose diverse.
Da doti mentali / intellettive in senso stretto, come controllo del corpo e capacità di concentrazione, a doti più caratteriali / comportamentali come la tenacia, la freddezza, la cultura del lavoro.
In questo mare magnum la componente mentale soggetta a stanchezza e ad oscillazioni è la capacità di concentrazione… Essere focalizzato sull’attività agonistica che stai compiendo, possibilmente andando ad implementare al massimo tale focus nei momenti che contano.
Sotto gli altri aspetti credo che abbia ragione Walden… Se hai queste doti le hai più o meno sempre e più o meno stabilmente… Che poi forse è il motivo per cui Sinner risulta un tennista piuttosto continuo (sicuramente più di Alcaraz), riuscendo spesso ad ammortizzare le fisiologiche oscillazioni di forma fisica e tecnica con doti mentali / caratteriali essenzialmente stabili.

Aggiungerei le capacità di apprendimento.. perché tu puoi stare ore ed ore a provare un movimento ma se non hai una capacità di apprendere il progresso non c’è o è minimo. Alcaraz è un po’ di tempo che cerca di migliorare il servizio ma non mi sembra che stia facendo progressi significativi, una volta bene un’altra male..nel 2026 fa meno Ace del 2025..

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 27-03-2026 18:09

Scritto da walden

Scritto da giallu
@ MARMAS (#4581768)
Al solito, pregevoli considerazioni.
La mia unica preoccupazione, probabilmente esagerata, e’ qui (virgoletto dal tuo): “è che nel successo di Jannik ci sia tantissima testa.”
Per me innegabile. Il punto è che è più sfiancante, nel medio tempo (anche pochi mesi), dell attività fisica quotidiana tirata.
Puoi prenderti pause più o meno lunghe tra un torneo e l altro, certo. Ma la testa è sempre lì…
Confido tanto che ci si sia fatto le ossa il nostro, e abbia trovato gli antidoti opportuni

Mentre la condizione fisica può essere messa in discussione da un virus, da una caduta dove ti fai male ad una mano, da una botta di caldo (sto facendo esempi non a caso), la testa c’è sempre, se non ti capita qualcosa di veramente destabilizzante, se il tuo interesse si sposta su altro, se non assumi sostanze psicotrope. Se ci sai lavorare bene, riesci anche a superarne la stanchezza. Sinner ha detto che Fonseca ha ragione, Alcaraz ha più soluzioni di lui, ma non ha aggiunto, “io ho la testa”.

Diciamo che quando si parla di testa in generale si possono intendere tante cose diverse.
Da doti mentali / intellettive in senso stretto, come controllo del corpo e capacità di concentrazione, a doti più caratteriali / comportamentali come la tenacia, la freddezza, la cultura del lavoro.
In questo mare magnum la componente mentale soggetta a stanchezza e ad oscillazioni è la capacità di concentrazione… Essere focalizzato sull’attività agonistica che stai compiendo, possibilmente andando ad implementare al massimo tale focus nei momenti che contano.
Sotto gli altri aspetti credo che abbia ragione Walden… Se hai queste doti le hai più o meno sempre e più o meno stabilmente… Che poi forse è il motivo per cui Sinner risulta un tennista piuttosto continuo (sicuramente più di Alcaraz), riuscendo spesso ad ammortizzare le fisiologiche oscillazioni di forma fisica e tecnica con doti mentali / caratteriali essenzialmente stabili.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 27-03-2026 18:00

Scritto da guido Guest

Scritto da Non tennista
Come al solito su Sinner si esagera nei commenti: dopo la sconfitta con Djokovic era in crisi profonda, ora è ritornato addirittura imbattibile.
Vista la differenza di valori tra i primi 2 ATP e tutti gli altri, l’unico test attendibile per valutare le condizioni di forma di Jannik è giocare periodicamente contro Alcaraz (possibilmente in una finale slam, no esibizioni remunerate). Speriamo che questo possa avvenire per l’RG di Parigi, anche per alimentare una rivalità che ormai sta segnando un’epoca.

se l’esibizione è remunerata con 6 milioni di dollari, direi che qualche indicazione attendibile la possa dare

Il direttore della banca (non della filiale) di Sinner raccomanda caldamente 😉

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 27-03-2026 17:19

Scritto da Non tennista
Come al solito su Sinner si esagera nei commenti: dopo la sconfitta con Djokovic era in crisi profonda, ora è ritornato addirittura imbattibile.
Vista la differenza di valori tra i primi 2 ATP e tutti gli altri, l’unico test attendibile per valutare le condizioni di forma di Jannik è giocare periodicamente contro Alcaraz (possibilmente in una finale slam, no esibizioni remunerate). Speriamo che questo possa avvenire per l’RG di Parigi, anche per alimentare una rivalità che ormai sta segnando un’epoca.

se l’esibizione è remunerata con 6 milioni di dollari, direi che qualche indicazione attendibile la possa dare

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, antoniov
Non tennista (Guest) 27-03-2026 16:39

Come al solito su Sinner si esagera nei commenti: dopo la sconfitta con Djokovic era in crisi profonda, ora è ritornato addirittura imbattibile.
Vista la differenza di valori tra i primi 2 ATP e tutti gli altri, l’unico test attendibile per valutare le condizioni di forma di Jannik è giocare periodicamente contro Alcaraz (possibilmente in una finale slam, no esibizioni remunerate). Speriamo che questo possa avvenire per l’RG di Parigi, anche per alimentare una rivalità che ormai sta segnando un’epoca.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 27-03-2026 16:25

Scritto da walden

Scritto da giallu
@ MARMAS (#4581768)
Al solito, pregevoli considerazioni.
La mia unica preoccupazione, probabilmente esagerata, e’ qui (virgoletto dal tuo): “è che nel successo di Jannik ci sia tantissima testa.”
Per me innegabile. Il punto è che è più sfiancante, nel medio tempo (anche pochi mesi), dell attività fisica quotidiana tirata.
Puoi prenderti pause più o meno lunghe tra un torneo e l altro, certo. Ma la testa è sempre lì…
Confido tanto che ci si sia fatto le ossa il nostro, e abbia trovato gli antidoti opportuni

Mentre la condizione fisica può essere messa in discussione da un virus, da una caduta dove ti fai male ad una mano, da una botta di caldo (sto facendo esempi non a caso), la testa c’è sempre, se non ti capita qualcosa di veramente destabilizzante, se il tuo interesse si sposta su altro, se non assumi sostanze psicotrope. Se ci sai lavorare bene, riesci anche a superarne la stanchezza. Sinner ha detto che Fonseca ha ragione, Alcaraz ha più soluzioni di lui, ma non ha aggiunto, “io ho la testa”.

E non lo farà mai di dirlo (“io ho la testa”). Jannik è proprio su un altro piano e di stile e di riservatezza sana.
Però caro Walden, credo o immagino, tu sappia molto bene che mantenere quei livelli, che è più testa – vedi la chirurgia dei colpi ultimi – che fisico, ebbene costa tanto. Bisogna saperli gestire sti costi. In passato secondo me non è stato bravissimo. Ho idea che adesso lo stia diventando. Ovvio, come sempre, mia impressione personale e stradisctubile

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bravo (Guest) 27-03-2026 15:14

@ wild (#4581839)

E come glie lo fai capire?Non basta scriverlo, ricordati che questo è un paese di presuntuosi, tutti CT della Nazionale, mental coach, giornalisti (anche tanti non sanno nemmeno coniugare i verbi), esperti di malttie infettive (anche se al massimo hanno la terza media), tempo perso amico mio

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hatersflop (Guest) 27-03-2026 15:08

@ andrewthefirst (#4581810)

Lo puoi dire forte, anche se probabilmente ti riferisci alla Lollobrigida, o se tu fossi uno credibile e in formato, ti riferiresti in primis ad Ippolito Sanfratello, che probabilmente non sai nemmeno chi sia

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wild (Guest) 27-03-2026 15:07

@ Fausto (#4581775)

e no
è piu’ facile essere di gregorio al monza dove ne pari 48 su 50 e tutti ti dicono bravo che alla juve dove ne prendi 2 su 2 tiri che ti arrivano
sinner ha bisogno in partita del Consiglio non di un consiglio ogni tanto, quindi non è facile essere Vagnozzi

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD
Hatersflop (Guest) 27-03-2026 15:07

Non capisco proprio queste fazioni, ovvero, si capisce bene le posizioni di ognuno, ma si capisce meglio (se si ragiona serenamente) la totale inutilità sia dei detrattori che dei difensori, mi faccio sempre grasse risate a leggervi…continuate ad abbaiare alla luna, in molti ci sbellichiamo dalle risate mentre Jannik scrive la sua storia

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 27-03-2026 14:57

@ Red Fury (#4581802)

Davvero? …mi pare esagerato Agassi

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 27-03-2026 14:55

@ andrewthefirst (#4581728)

La dice tutta su chi legge i post e li pubblica!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 27-03-2026 14:09

Scritto da Lupen
In poche parole per diventare un Sinner devi prima farti 5/6 anni di sci agonistico altrimenti al massimo puoi aspirare ad un Alcaraz !!!!!

Bastano anche i pattini in linea…

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zaltiboy
Lupen (Guest) 27-03-2026 14:04

In poche parole per diventare un Sinner devi prima farti 5/6 anni di sci agonistico altrimenti al massimo puoi aspirare ad un Alcaraz !!!!!

36
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zaltiboy, j, renzopii, Al9000
guido Guest 27-03-2026 14:02

Scritto da Inox
@ guido Guest (#4581725)
Non sono assolutamente d’accordo, primo perché non sono un cattolico e poi perché i cosiddetti antisinneriani non meritano alcun rispetto perché per primi loro non ne hanno.

Ma infatti non lo dico per loro

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 27-03-2026 14:00

Scritto da giallu
@ MARMAS (#4581768)
Al solito, pregevoli considerazioni.
La mia unica preoccupazione, probabilmente esagerata, e’ qui (virgoletto dal tuo): “è che nel successo di Jannik ci sia tantissima testa.”
Per me innegabile. Il punto è che è più sfiancante, nel medio tempo (anche pochi mesi), dell attività fisica quotidiana tirata.
Puoi prenderti pause più o meno lunghe tra un torneo e l altro, certo. Ma la testa è sempre lì…
Confido tanto che ci si sia fatto le ossa il nostro, e abbia trovato gli antidoti opportuni

Mentre la condizione fisica può essere messa in discussione da un virus, da una caduta dove ti fai male ad una mano, da una botta di caldo (sto facendo esempi non a caso), la testa c’è sempre, se non ti capita qualcosa di veramente destabilizzante, se il tuo interesse si sposta su altro, se non assumi sostanze psicotrope. Se ci sai lavorare bene, riesci anche a superarne la stanchezza. Sinner ha detto che Fonseca ha ragione, Alcaraz ha più soluzioni di lui, ma non ha aggiunto, “io ho la testa”.

34
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MARMAS, giallu, Navaioh69, antoniov
Red Fury (Guest) 27-03-2026 13:57

Io continuo a pensare che solo Nole e’ riuscito a fare ciò che sta facendo oggi Jannik, continuare a lavorare su se stessi ogni giorno con una dedizione assoluta per evolvere il proprio tipo di tennis e renderlo ultraterreno … Aveva ragione Andreino Agassi quando disse che in un ipotetico torneo di tennis intergalattico , sceglierebbe Jannik Sinner come rappresentante della nostra galassia.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 27-03-2026 13:54

Scritto da andrewthefirst
Mazzoni…perché un mio post tecnico e non offensivo deve stare nascosto per un’ora?

Per risparmiarti qualche brutta figura….

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 27-03-2026 13:29

@ MARMAS (#4581768)

Al solito, pregevoli considerazioni.
La mia unica preoccupazione, probabilmente esagerata, e’ qui (virgoletto dal tuo): “è che nel successo di Jannik ci sia tantissima testa.”
Per me innegabile. Il punto è che è più sfiancante, nel medio tempo (anche pochi mesi), dell attività fisica quotidiana tirata.
Puoi prenderti pause più o meno lunghe tra un torneo e l altro, certo. Ma la testa è sempre lì… 🙂
Confido tanto che ci si sia fatto le ossa il nostro, e abbia trovato gli antidoti opportuni

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MARMAS
zedarioz 27-03-2026 13:25

@ MARMAS (#4581768)

Come dice Vagnozzi, provare cose nuove quando hai uno col talento di Sinner è più facile. Poi con uno come si definisce lui stesso “predestinato al lavoro” i risultati arrivano quasi naturali.
Comunque è vero, la sua lucidità durante le partite è qualcosa di straordinario. Come se l’adrenalina e il cuore a 1000 ce l’avessero solo gli altri. Lui è sempre emotivamente sotto controllo. Io continuo mentalmente a paragonarlo a Borg.
Da Indian Wells vediamo le smorzate di rovescio, quasi tutte riuscite. Probabilmente in questi anni ne avrà provate 100000, ma finchè non si è sentito sicuro, non le ha usate in partita.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MARMAS
zedarioz 27-03-2026 13:19

Scritto da francesco9696
L’ anno scorso c’è stato un momento in cui soffriva le palle corte e dove peccava sul servizio, ora è al contrario, non l’ho visto molto performante da fondocampo ma sulle palle corte e il servizio non ha rivali.
Ci può stare, capita a tutti gli atleti.
Cahill non sta lasciando nulla al caso, merita davvero i complimenti per il lavoro che sta facendo.

Ieri ha tirato 15 vincenti di dritto e per fare il punto Tiafoe ha fatto 3/4 colpi da cineteca (che ovviamente non influiscono minimamente perchè estemporanei). Forse hai visto una replica di quella con Michelsen

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fausto (Guest) 27-03-2026 13:08

Vagnozzi è probabilmente uno dei pochi allenatori che è capace di far vincere incontri con indicazioni in corso di partita. È ovvio però che consigliare giocatori come Sinner faciliti le cose.

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: maverikkk, Navaioh69
Arthur Ashe (Guest) 27-03-2026 13:08

Mamma che palle… perderà prima o poi anche se al meglio dei 3 set e quasi invincibile stante l’attuale panorama di competitors

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 27-03-2026 12:53

Senza voler sminuire le doti innate atletiche e tecniche, l’impressione, e non da oggi, è che nel successo di Jannik ci sia tantissima testa.
Anche quello che sta facendo al servizio è eccezionale e, a mia memoria, inedito.
Ricostruire quasi ex novo la dinamica di questo colpo,trasformandolo da un punto di relativa debolezza a uno straordinario completamento del suo tennis, rappresenta una prova mentale incredibile, supportato (giusto ricordarlo) da un team tecnico eccezionale.
Djokovic ha fatto qualcosa di simile, forse, ma impiegando il triplo del tempo e comunque non raggiungendo i risultati di Sinner (parlo sempre della capacità di miglioramento del servizio).
Cose simili potrebbero dirsi anche per variazioni, palle corte, lob, gioco di volo.
Miglioramenti siderali in tempi relativamente brevi e continuando, nel frattempo, a dominare il circuito.
Dietro a tutto questo c’è una capacità mentale di controllare il proprio corpo e modificare con precisione chirurgica movimenti automatizzati di cui faccio fatica a trovare paragoni credibili nel tennis e nello sport in generale.

26
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, walden, Massi, marcusmin, guido Guest, Navaioh69, zaltiboy, Sonj, antoniov, piper, il capitano, Al9000
Tony_65 (Guest) 27-03-2026 12:51

Scritto da francesco9696
L’ anno scorso c’è stato un momento in cui soffriva le palle corte e dove peccava sul servizio, ora è al contrario, non l’ho visto molto performante da fondocampo ma sulle palle corte e il servizio non ha rivali.
Ci può stare, capita a tutti gli atleti.
Cahill non sta lasciando nulla al caso, merita davvero i complimenti per il lavoro che sta facendo.

Direi che sulla tecnica Vagnozzi stia facendo un ottimo lavoro, oltre a Cahill…

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Al9000
FabioR (Guest) 27-03-2026 12:39

Chiedevo ieri se si potesse sapere a oggi la classifica di chi ha fatto piu ace perché il servizio è diventato realmente un arma letale,non lo leggono e viaggiare a 12/15 ace di media in partite vinte in 2 set è clamoroso. In piu ieri due drop di rovescio che mi hanno fatto sobbalzare….qui siamo sempre in evoluzione ma quando l’arsenale sarà completo ci divertiremo ancora di più. Aggiungo..il migliore smash attualmente del circuito.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Al9000
guido Guest 27-03-2026 12:25

Scritto da Alex77

Scritto da guido Guest
Mi rivolgo ai seguaci fedeli di Sinner: basta bulleggiare Mauro e gli altri anti-Sinner. Quando si è dalla parte di chi vince non si infierisce sugli avversari. Mai.
Bisogna saper perdere, ma bisogna anche saper vincere.
Prendete esempio da Jannik, aveva ben più di un motivo per fare il gradasso con Tiafoe, invece quando l’ha colpito (per colpa dell’americano) si è pure scusato, senza rinfacciargli le due o tre pallate di Vienna a rete, quelle sì volontarie.

Ha ha, rido sai, basta bulleggiare Mauro e company? Strano che tu non mi ricordo ci sia mai quando si tratta di mettere un freno dalle provocazioni continue di questi “soggetti” e invece intervenga a far “la morale” appena si ripaga, parlo per me, a volte, con la stessa moneta.. coerenza questa sconosciuta

OK, come vuoi

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 27-03-2026 12:13

Scritto da guido Guest
Mi rivolgo ai seguaci fedeli di Sinner: basta bulleggiare Mauro e gli altri anti-Sinner. Quando si è dalla parte di chi vince non si infierisce sugli avversari. Mai.
Bisogna saper perdere, ma bisogna anche saper vincere.
Prendete esempio da Jannik, aveva ben più di un motivo per fare il gradasso con Tiafoe, invece quando l’ha colpito (per colpa dell’americano) si è pure scusato, senza rinfacciargli le due o tre pallate di Vienna a rete, quelle sì volontarie.

Ha ha, rido sai, basta bulleggiare Mauro e company? Strano che tu non mi ricordo ci sia mai quando si tratta di mettere un freno dalle provocazioni continue di questi “soggetti” e invece intervenga a far “la morale” appena si ripaga, parlo per me, a volte, con la stessa moneta.. coerenza questa sconosciuta

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Navaioh69
Inox 27-03-2026 12:12

Scritto da piper
@ guido Guest (#4581725)
Ho sempre odiato (da giovane) e poi compreso (da più saggio) i bulli.

Purtroppo non riesco ad avere il tuo atteggiamento verso questa gente sicuramente un mio limite (da vittima di bulli) così è la vita, tante altre situazioni però le ho superate per fortuna

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, il capitano
piper 27-03-2026 12:06

@ guido Guest (#4581725)

Ho sempre odiato (da giovane) e poi compreso (da più saggio) i bulli.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 27-03-2026 11:54

Scritto da no Sinner no Party
Per caso Macci era uno di quelli che solo 1 mese fa vedeva Sinner in crisi?
Mi sembra che siano davvero TANTI i giornalisti, telecronisti, coach o addetti ai lavori che stanno RISALENDO SUL CARRO dell’italiano!

No, era stato uno di quelli che lo aveva difeso..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 27-03-2026 11:54

Mazzoni…perché un mio post tecnico e non offensivo deve stare nascosto per un’ora?

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Inox 27-03-2026 11:53

@ guido Guest (#4581725)

Non sono assolutamente d’accordo, primo perché non sono un cattolico e poi perché i cosiddetti antisinneriani non meritano alcun rispetto perché per primi loro non ne hanno.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
guido Guest 27-03-2026 11:48

Mi rivolgo ai seguaci fedeli di Sinner: basta bulleggiare Mauro e gli altri anti-Sinner. Quando si è dalla parte di chi vince non si infierisce sugli avversari. Mai.
Bisogna saper perdere, ma bisogna anche saper vincere.
Prendete esempio da Jannik, aveva ben più di un motivo per fare il gradasso con Tiafoe, invece quando l’ha colpito (per colpa dell’americano) si è pure scusato, senza rinfacciargli le due o tre pallate di Vienna a rete, quelle sì volontarie.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst, renzopii
A Ziz & Dou Gaz (Guest) 27-03-2026 11:36

Neanche noi lo abbiamo mai visto un tennis del genere!

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Al9000
francesco9696 27-03-2026 11:33

L’ anno scorso c’è stato un momento in cui soffriva le palle corte e dove peccava sul servizio, ora è al contrario, non l’ho visto molto performante da fondocampo ma sulle palle corte e il servizio non ha rivali.
Ci può stare, capita a tutti gli atleti.
Cahill non sta lasciando nulla al caso, merita davvero i complimenti per il lavoro che sta facendo.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
no Sinner no Party (Guest) 27-03-2026 11:31

Per caso Macci era uno di quelli che solo 1 mese fa vedeva Sinner in crisi?

Mi sembra che siano davvero TANTI i giornalisti, telecronisti, coach o addetti ai lavori che stanno RISALENDO SUL CARRO dell’italiano!

😉

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
JannikUberAlles 27-03-2026 11:13

Scritto da Bagel
“Red Rocket” “Italian Flametrower”… Che definizioni inusuali per un cittadino di una nazione così pacifica come gli USA

In quanto bagnata dall’Oceano Pacifico 😉

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Al9000
Bagel 27-03-2026 11:09

“Red Rocket” “Italian Flametrower”… Che definizioni inusuali per un cittadino di una nazione così pacifica come gli USA 🙂

11
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto, giallu, Leftwing13, j, Pippolivetennis, renzopii, il capitano, Al9000
JannikUberAlles 27-03-2026 11:03

Non so se è un’interpretazione sbagliata del traduttore o un errore di principio di Macci perché dire che Sinner colpisce “con tecnica ottimale da entrambi i lati grazie a un baricentro basso per entrare forte nella palla con grande solidità“ non è cinematicamente corretto…

…meglio dire che “SPINGE forte sulla palla con grande EQUILIBRIO”.

Che poi è il ragionamento fatto da Zverev nella sua comparazione tra i Fab-4 ed i Monster-2, quando ha dichiarato: “Non saprei dire se Carlos e Jannik giocano meglio di Roger e Rafa, ma posso affermare che tirano molto più forte ed il loro gioco è molto più veloce”.

Concludo: non venderei allegramente (e non lo farà Sinner) la pelle di uno Zverev in grandissima forma e con un servizio debastante su quel tipo di superficie.

Forza J A N N I K !!!!

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano, Al9000
andrewthefirst 27-03-2026 11:00

Scritto da maverikkk
Questo il pensiero di Tiafoe in conferenza stampa di ieri:
“È uno dei migliori colpitori che il tennis abbia mai visto. Non ci sono molti altri modi per descriverlo, è un giocatore straordinario. Io non ero al massimo delle mie condizioni, ma non ci sono scuse. Mi ha messo sempre in situazioni difficili. Non l’ho mai messo sotto pressione. Attacca alla grande e aver subìto un break all’inizio di ogni parziale mi ha stroncato”.

Tiafoe ha grossi problemi di tecnica tennistica, che non possono essere sempre nascosti dalla strabordanza fisica. Basta solo vedere il servizio…sembra il gattino che saluta con il braccio nei ristoranti cinesi…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 27-03-2026 10:46

Ordino subito altre confezioni maxi di Malox per Mauro e la sua “setta”

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, il capitano
Borg (Guest) 27-03-2026 10:40

C’è da lavorare…per noi altri!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 27-03-2026 10:40

Adesso maree di tennisti si iscriveranno alla Fis, tutti a fare slalom , e chissà che fra di essi non esca fuori a sorpresa un campione di sci …

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Al9000
-1: Taxi Driver
italo (Guest) 27-03-2026 10:39

In questo momento Sinner non è battibile sul cemento.
prevedo un bagno di sangue per il povero Zverev, che non ha un singolo aspetto del suo tennis migliore di Jannick

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Ferrero dove sei? (Guest) 27-03-2026 10:36

Scritto da maverikkk
Questo il pensiero di Tiafoe in conferenza stampa di ieri:
“È uno dei migliori colpitori che il tennis abbia mai visto. Non ci sono molti altri modi per descriverlo, è un giocatore straordinario. Io non ero al massimo delle mie condizioni, ma non ci sono scuse. Mi ha messo sempre in situazioni difficili. Non l’ho mai messo sotto pressione. Attacca alla grande e aver subìto un break all’inizio di ogni parziale mi ha stroncato”.

Un’analisi intelligente che mi fa rivalutare (un pochino) Tiafoe

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Pippolivetennis
maverikkk 27-03-2026 10:31

Questo il pensiero di Tiafoe in conferenza stampa di ieri:

“È uno dei migliori colpitori che il tennis abbia mai visto. Non ci sono molti altri modi per descriverlo, è un giocatore straordinario. Io non ero al massimo delle mie condizioni, ma non ci sono scuse. Mi ha messo sempre in situazioni difficili. Non l’ho mai messo sotto pressione. Attacca alla grande e aver subìto un break all’inizio di ogni parziale mi ha stroncato”.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, il capitano
Inox 27-03-2026 10:25

In questa foto mi ricorda la posa di Celentano in yuppy du

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, il capitano
PeteBondurant 27-03-2026 10:22

Esatto

Ed e’ in evoluzione

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!