Codacons contro Sinner: “Una vergogna per l’Italia, ritirategli tutti gli onori”
91 commenti
La decisione di Jannik Sinner di non partecipare alle Finali di Coppa Davis ha scatenato un vero e proprio terremoto in Italia. Mentre il numero 2 del mondo si prepara a tornare in campo all’ATP 500 di Vienna, nel nostro Paese infuria la polemica per la rinuncia alla competizione che si terrà a Bologna, con il Codacons — l’associazione italiana dei consumatori — che ha addirittura chiesto la revoca di tutti i riconoscimenti istituzionali assegnati al tennista altoatesino.
In un durissimo comunicato, l’associazione ha definito la scelta di Sinner “un ceffone all’Italia e ai milioni di appassionati di tennis”, accusandolo di mancare di rispetto nei confronti della nazionale e del pubblico:
“La decisione di Sinner di rifiutarsi di giocare la Coppa Davis è una vergogna per l’Italia, per gli italiani e per i tifosi. Non si può rappresentare l’Italia nel mondo e poi prendere decisioni sportive così opposte.”
Il Codacons è arrivato a chiedere la revoca di ogni onorificenza, compresi il titolo di Ambasciatore della Diplomazia Sportiva conferito dal Ministero degli Esteri, il Collare d’Oro al Merito Sportivo del CONI, e persino la cittadinanza onoraria di Torino, assegnata dopo la storica vittoria della Davis nel 2023.
Il comunicato si chiude con un attacco personale al tennista:
“Se Sinner dedicasse meno tempo a girare spot pubblicitari per ogni prodotto, forse rappresenterebbe meglio il suo Paese dentro e fuori dal campo.”
Parole pesanti, che si aggiungono a un clima mediatico ormai incandescente. Sinner, da parte sua, ha già spiegato la scelta in modo chiaro: la necessità di recuperare energie dopo una stagione logorante e di prepararsi al meglio per il 2026. Una decisione presa con il suo team, “difficile ma ragionata”, come ha ribadito a Sky Sport.
Il dibattito, però, non accenna a spegnersi: tra chi lo accusa di scarso patriottismo e chi difende la sua professionalità, Sinner continua a dividere l’Italia — e a dimostrare, suo malgrado, quanto il tennis sia ormai al centro della nostra attenzione nazionale.
Marco Rossi
TAG: Codacons, Jannik Sinner

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Illo tempore: di tempo molto lontano, quasi dimenticato!!
E poi sempre al signor Cazzullo vorrei dire che Jannik ha partecipato alle ultime due competizioni della Davis vincendole e molto per merito suo. Davis che non si vinceva da illo tempore! Prima di parlare e dire fandonie contare fino a 10, 100,1000 e poi magari stare zitti. Si fa più bella figura..
Al signor Cazzullo che su la7 attacca Sinner affermando che a Jannik non solo non gli importa della Davis ma addirittura neanche delle olimpiadi non avendo partecipato alle ultime olimpiadi vorrei dire di informarsi bene del perché non ha partecipato. Era in corso ancora il caso del presunto doping ed essendo le regole antidoping del CEO molto più stringenti e severe avrebbe rischiato una squalifica molto più importante e lunga. Informiamoci prima di aprire bocca, please!
La coppa Davis è una manifestazione ormai inutile… tutto qui
E in tanti già so che diranno si ma all’ esibizione in Arabia ha partecipato e perché non ha rinunciato!? Ma non siamo ipocriti..ma chi rinuncerebbe alla possibilità di portarsi a casa 6 milioni di dollari!! Eh chi rinuncerebbe. Ebbene sì nel tennis come in tutti gli altri sport si gioca per passione ma anche per i soldi.
Quanta ipocrisia! Tutti o quasi a dargli addosso in quanto a detta di molti dovrebbe partecipare alla Davis. E poi ci lamentiamo, ci rimaniamo male e restiamo delusi quando lo si vede a Cincinnati distrutto ritirarsi in finale o quando a Shanghai lo si vede uscire con la racchetta a mo di bastone paralizzato e bloccato per i crampi. Definendolo fragile fisicamente. Fragile fisicamente??? Un giocatore che da più di un anno fa solo finali tra Davis, atp finals, masters 1000 e slam. Un giocatore che ha onorato e continua a onorare il tennis e lo sport in Italia da numero 1 o 2 al mondo, vincendo tutto o quasi quello che si può vincere. E grazie a Sinner che abbiamo vinto due coppe Davis di fila( non si vinceva dall’ era dei dinosauri) , grazie a lui che tutto il movimento tennistico ha preso il volo ed è invidiato da tutti il mondo tennistico. ..un giocatore che ci emoziona, che ci fa sognare , che ci fa stare svegli la notte. È un po’ egoista? Ebbene un po’ tutti i tennisti lo sono per natura perché hanno bisogno di preservarsi fisicamente e mentalmente, perché vogliono vincere i tornei atp, gli slam ed essere numero 1. Mi verrebbe da dire scusami Jannik perché non sanno quello che dicono! Io ti dico solo GRAZIE!!
Risulta ormai evidente che i detrattori di Sinner sono fondamentalmente personaggi appena approdati nel variegato mondo del tennis e di conseguenza tendono ad esprimere concetti senza senso,puerili che rasentano un ignoranza di base. Futtenne Jannik coloro che contano capiscono lu TUE scelte programmatiche e di conseguenza le approvano in tutto e per tutto.
Questo ragionamento è talmente assurdo, che non perdo nemmeno tempo a spiegare perchè lo è…
Io gli toglierei la mano, come ha osato dire di no alla maglia azzurra, nemmeno ne avesse vinte due di seguito…
Il commento delirante del Codacons fa persino rivalutare un ambiguo personaggio come Fedez grazie alle sue continue battaglie contro questo ente
Vi pongo un quesito se tutti rifiutassero la Davis come sinner per riposarsi per la stagione Australiana la Davis la giocherebbero i seconda categoria di tutte le nazioni.. mica solo lui ha il diritto di riposare perché è 2 del mondo anche il cento ha lo stesso diritto
Sempre con Jannik
I “problemi” (se di problemi si tratta… fossero tutti qui, i problemi…) sono 3:
il minore è l’italianità di Sinner (sapete già come la pensi al riguardo) di cui l’unico vero conoscitore e depositario è Sinner medesimo;
ben più oneroso, per le tasche del pubblico, è l’ormai conclamata connessione tra nomi partecipanti e prezzo dei biglietti, per di più pagati in anticipo dando ai “nostri” soldi maniera di far fruttare generosi interessi, ma sul conto corrente della Federazione e non sui nostri: questo modo di intendere e di operare è totalmente censurabile, eppur ben pochi Codacons (forse nessuno; a onor del vero neanche tra questi nostri commenti) fanno sentire la loro voce di protesta a riguardo quando non c’è di mezzo “l’italianità” (argomento che viene tirato per la giacchetta a seconda delle convenienze) perché il sottinteso generalmente condiviso è che “il mondo gira così”;
infine, fa molto più scandalo Sinner che un Mancini che molla in 4&4:8 la Nazionale di calcio per andare fare il bagno nei petrodollari (che pare neanche a Sinner dispiacciano: così gira il mondo) di una monarchia che incarna molti disvalori da cui la quasi unanimità (a Renzi bisogna riconoscere la sfrontatezza di distinguersi apertamente) tiene apparente schifata distanza: come er Trombetta (er presidente degli S.U.A.) ci insegna ancora una volta, la ragione si dà sempre a chi ha più forza e si attacca sempre chi sia più debole, qui dove il calcio è ancora sicuramente (di tanto) più forte del tennis ma forse incomincia (con eccessiva ed anticipata prudenza) a temerne la concorrenza in termini di popolarità (quindi in termini di elargizioni, pubbliche e pubblicitarie).
@ walden (#4504336)
Il Mago Ubaldo nel non azzeccare previsioni è secondo solo a Gufander
Commento encomiabile, che mette in chiaro le responsabilità di ogni parte in causa.
@ Piero Laratta (#4504295)
Ma tutti noi lavoriamo per la gloria? Lavoriamo per avere uno stipendio a fine mese. Lui è un professionista, ben pagato sicuramente, ma come tale lavora dove vuole con chi vuole e per chi vuole. Per i soldi? Anche… la differenza è che lui ha creato e crea un giro di affari indotto che I Vespa, i Cazzullo e altri manco si immaginano . Solo per questo dovremmo ringraziarlo. Invece….
@ Manuel (#4504349)
A proposito di “italu@ Manuel (#4504349)
A proposito di “italiano “….
Con tutti i problemi e situazioni delicate che vivono oggi i consumatori ovvero tutti noi questi qua non trovano di meglio da fare che contestare una mancata partecipazione alla coppa Davis di un giocatore… una situazione tra il ridicolo ed il surreale, un vero schifo!
Beh in teoria sì, secondo quel ragionamento per cui chi acquistò i biglietti lo fece per vedere Sinner in campo.
Ma noi che seguiamo questo gioco sappiamo benissimo che non è così, che si acquista il biglietto per “l’incontro” (in questo caso “la sfida”, a sua volta composta da incontri), non per chi lo disputi.
Il Codacons ignora (volutamente?) questa fondamentale differenza tra un incontro di tennis ed…un concerto (dove chiaramente l’attrattiva è chi si presenta sul palco).
Ma nei (finti) concorsi canori, come Sanremo per cui la RAI ci sta già fin d’ora assillando con un’asfissiante propaganda, non ci si può certo lamentare se alle serate al Teatro Ariston partecipi -che so- Fiorella Mannoia al posto di una preventivata Laura Pausini.
Al massimo si può rivendere il biglietto; che è quel che può fare anche chiunque ritenga che senza Sinner la prossima sfida di Bologna perda di interesse.
Il problema casomai è all’opposto: non bisognava, non bisognerebbe, permettere a Binaghi o a chi per lui di aumentare esponenzialmente i prezzi dei biglietti dei biglietti per il Foro Italico quella volta in cui Federer annunciò all’ultimo la sua (ultima) partecipazione.
Se si permette ad un’organizzazione (che è la stessa, cioè la Federazione) di trasformare una sfida, un torneo, un incontro in uno spettacolo il cui “valore” sia direttamente legato alla fama di chi scenda in campo allora sì, in tal caso si ha “diritto” di pretendere che questo valore debba non solo poter salire quando un nome prestigioso si aggiunge ma anche scendere quando si chiami fuori, con relativo diritto di rimborso (ancorché parziale) verso chi acquistò i biglietti quand’erano al massimo del loro prezzo.
Tanto più che la prevendita dà all’organizzazione il vantaggio di avere i soldi in cassa prima, di non doverli anticipare di tasca propria.
@ tinapica (#4504446)
E invece no.
Ovviamente in Rete non si trova alcun significato per “bofetada” ma si trova facilmente la traduzione, dallo Spagnolo come prevedevo.
E la traduzione non è “fregatura” ma “schiaffo”.
L’etimologia è chiaramente comune, probabilmente tardo latina (anche se non escluderei che sia proprio un ispanismo rimastoci dai secoli in cui la Spagna dominò buona parte d’Italia, quando ancora l’Italia-Stato non esisteva): anche da noi il “buffetto” è uno schiaffo, solo che è uno schiaffetto, spesso accompaganato dall’aggettivo “amichevole”.
Qui invece, per dar senso di coerenza a quanto scritto nel comunicato stampa del Codacons dobbiamo intendere “schiaffone”, altroché “schiaffetto”!
Ecco: bastava scrivere “schiaffone”, magari qualificandolo come “sonoro”, e la comprensibilità non sarebbe stata compromessa e la Lingua Italiana tutelata come parte dell’italianità che si avrebbe pretesa…di pretendere da Sinner.
Codacons che meglio farebbe ad interessarsi dei numerosi casi di cartelli tra aziende presunte concorrenti che tengono intenzionalmente assurdamente alti i prezzi a noi che consumiamo materiali e servizi necessari alla sopravvivenza, dalle materie prime energetiche, al cibo…per tacer di banche ed assicurazioni, che in sé non sarebbero necessarie ma che sono rese tali dalle normative vigenti.
Scusate, ma chi c.zzo è il Codacons? Chi rappresenta, cosa fa e soprattutto come e da chi vengono scelti i suoi esponenti?
Per come vanno le cose in Italia magari si scopre che prende anche finanziamenti pubblici.
Invece di impicciarsi di cose che non gli competono, perché non lavorano veramente sulla difesa dei consumatori tipo il prezzo dei carburanti?
Su Sinner hanno sparato tutti, aspettiamoci ora il politico di turno tipo Salvini (strano che non si sia fatto sentire)
Una…bofetada?!? E che cos’è una bofetada?
Povera Lingua Italiana.
Ed il paradosso, di cui forse (…forse…) neanche si rendono conto, è che in questo caso a maltrattarla sia chi sta attaccando un madreLingua tedesca per non essere abbastanza fedele a valori di italianità.
Ora per curiosità mi toccherà andare a cercare cosa sia ‘sta “bofetada” (immagino una banale “fregatura”…ma fa più figo scriverlo in -immagino- Spagnolo), ma non è così che dovrebbe funzionare: chi scrive per professione (e chi redige un cominicato stampa scrive per professione) dovrebbe avere l’obbligo morale di esprimersi in modo che chiunque possa comprendere.
Quindi, rivolgendosi al pubblico italiano, per di più su questione inerente l’italianità di un personaggio pubblico, si ha il dovere di esprimersi in Italiano e nulla altro.
Ma ormai la nostra “categoria professionale culturale” è svenduta, come al mercato delle vacche.
purtroppo le dichiarazioni che si sono lette e sentite in TV da “illustri” giornalisti (questa del CODACONS sarebbe meritevole di querela che gli sarebbe probabilmente arrivata se si stesse parlando di calcio) sono l’ennesima conferma della mancanza di cultura sportiva vigente nel nostro paese.
Il Codacons dovrebbe rivolgere la sua attenzione in primo luogo verso gli organizzatori dell’evento e verso la Fit per truffa verso in consumatori.
Jannik aveva già fatto capire chiaramente, fin dalle interviste post vittoria Davis 2024, che non avrebbe partecipato alla Davis 2025. L’organizzazione ha tenuto tutto ciò sotto traccia per non danneggiare in alcun modo la vendita dei biglietti per l’evento. Adesso che siamo arrivati al dunque e con i biglietti quasi tutti venduti, arriva la notizia come un fulmine a ciel sereno. La colpa di Jannik è quella di essersi prestato a questo giochetto della FIT a danno degli appassionati. Avrebbe dovuto dire a chiare lettere e con largo anticipo che non avrebbe partecipato rinunciando a farsi coinvolgere in queste bassezze. Domanda per i tifosi da curva sud inviperiti e poco preparati: Secondo voi i big 4 anno giocato tutte le coppe Davis durante la loro carriera?
…le onorificenze potevano evitare di dargliele ./ambasciatore dello sport …con i soldi che prende se ne frega dello sport ….
finalmente ho capito che cosa vol dire codacons, me l’ero sempre chiesto.
vuol dire comitato difesa consumatori di droghe pesanti.
@ Krik Kroc (#4504289)
disonorato la maglia azzurra? Ha vinto 2 coppe Davis di fila. Il tennis e’ uno sport individuale. Alcaraz a settembre ha saltato la sfida di Davis con la Danimarca e nessuno gli ha dato del traditore,Zverev torna a giocarla dopo 2 anni. Ma di cosa parliamo? “Il patriottismo è l’ultimo rifugio delle canaglie”, disse Samuel Jackson nel ’700. “Quando gli stati si fanno chiamare patria, si preparano a uccidere”, ha ribadito lo svizzero Dürrenmatt, chiudendo la questione.
esiste ancora il codacons?
Tutte stronzate
Strati di stronzate sopra altri strati di stronzate
Fossi Sinner farei una bella querela al Codacons (che dovrebbe tutelare gli interessi del consumatore)
E Acerbi che fece lo stesso con Spalletti?
Si tratta di atleti professionisti e ognuno sa come meglio gestirsi
La cosa che mi fa riflettere sono il chiedermi le vere motivazioni di Sinner. Non sorprende il rifiuto della partecipazione, in quanto lo preannunció appena vinse quella dell’anno scorso. La spiegazione più plausibile è il ragionamento da parte di Sinner tipo” Ve ne ho vinte 2 di fila adesso lasciatemi in pace, grazie”
Ma manco questo, che non gli interessa nulla manco l’amore patrio.
Lo criticano per farsi vedere a criticare qualcuno perché non hanno il coraggio di criticare quelli che davvero devono criticare
@ il capitano (#4503951)
E anche di Zoeggeler,Cagnotto e soci… 😳
Visto che si scagliano contro Sinner tutti questi personaggi uguali a dei ruffiani di Corte medievale, sempre di più vicino a Jannik.
Ho elaborato un teoria: quando nel 2024 Sinner ha vinto Australian Open e gli US Open, qualche altra carica istituzionale è andata dal vivo alla finale? A me non sembra, ed era prima di quello che viene definito lo “sgarbo istituzionale” di non andare da Mattarella.
Lui il giro dei saluti baci e abbracci al Quirinale, a Palazzo Chigi e agli altri centri di potere lo aveva già fatto nel 2024, dopo gli Australian Open, ha già dato, grazie.
Ma altri non sono andati alle finali slam per lui, mentre altre alte cariche di altre nazioni vanno alle finali slam, che ne dite?
A volte quel che semini raccogli, magari non partecipa alla Davis perché non ha voglia delle polemiche inutili quando dopo averla vinta non andrà a Roma.
Può anche essere. Ma qualcuno ha pensato chi e come ha vinto la Coppa Davis nel 2023 e 2024 prima di farneticare? Onestamente non ricordo questo putiferio dopo la rinuncia alle Olimpiadi dell’anno scorso, ma può essere che in questo caso sia io ad avere la memoria corta… Se proprio questi integerrimi lo vogliono disonorare, andava fatto allora, non per la Davis che ci ha fatto vincere due anni di fila dopo 50 anni senza.
Oh Singore… Oh Signore… Ma che Paese ridicolo siamo? Con le farneticazioni di tutti questi ignoranti e ingrati che fino a due anni fa del tennis conoscevano solo il Foro Italico, Panatta, Federek, Natal e Jorgevic.
in Italia è pieno di queste associazioni che campano con i contributi dello stato e li giustificano in questo modo!!
Infatti.
Ci manca solo qualche magistrato che lo accusi di tradimento della patria. Solo in Italia può succedere…
Ma si dai, io passerei alla pena di morte direttamente per diserzione… pazzesco, ribadisco, Jan, hai fatto bene!
Magai se abitasse in Italia anzichè a Montecarlo gli verrebbe da giocarla
Quanto odio attorno al nostro tirolese!
Con tutti questi anatemi… non vorrei che portassero jella e ce lo fanno infortunare. Lui è delicato.
Impossibile, almeno quando ti viene rimborsata!
https://www.linkiesta.it/2019/12/codacons-ministero-istruzione-fioramonti-vaccini/
Qua c’è un piccolo spaccato di cosa è stato capace di fare e disfare il Sig Ill. Dott. Prof. Avv. Carlo Rienzi nella ormai quarantennale storia del Codacons.
Non risultano attività di nessun altro socio che non sia il citato Rienzi.
Mah!
Ubaldo lo scorso anno fece le sue previsioni e non ne azzeccò una: direi che anche lui è da mandare in pensione…
Il suo timore è che, arrivando cotto, s’esponga a degli infortuni che complichino la preparazione, che come chiunque, tranne i quadrupedi perissodattili, sa, non è solo per l’Australia, ma per tutto l’anno. Il problema è li.
ma gli rispondi? ormai è peggio del Bamba, di MAURO e del Colonnello Buttiglione messi assieme…
Fosse per me, seriamente, direi Jannik non la giocare mai più la Davis.
Ne hai vinte 2, che ti frega più?
Anche altri giocatori storici hanno detto chiaramente che la Davis era un peso, tu almeno ti sei trattenuto.
Sé la metteranno in un altro slot di calendario ci si può pensare, ma così vai ragazzo, dopo le Finals chiudi la stagione e fatti i meritati ca22i tuoi.
@ MAURO (#4503999)
Nessun si aspettava altro da uno come te…
Un altro danno collaterale della popolarità di Sinner: chi fino a ieri pensava che un match di tennis lo vincesse chi segnava più goal, ora lo critica per ottenere visibilità.
Sopporteremo
Paese di imbelli e parassiti. Senza speranza, oramai…
Fossi in lui alle prossime conferenze parlerei solo in tedesco,farai pubblicità a wurtsel e birra e brezel il tutto vestito con le tipiche vesta da ockoberfest giusto per perculare sta gente…sempre detto..noi Itagliani uno come Sinner non ce lo meritiamo.
Fortunatamente niente.
Fortunatamente niente.
Quelli della Codacons che probabilmente quando per due anni di fila avranno tempestato i loro social personali delle due vittorie di Davis (grazie a Sinner)?
Probabilmente la sua priorità e ritornare numero 1, e purtroppo la Davis non da punti, e neanche tanti milioni come il king Slam
Finalmente grazie al Codacons abbiamo capito e scoperto quale sia il vero problema del nostro paese.Jannik Sinner. Ed io povero ingenuo che mi ostinavo a credere che invece il vero problema fosse una classe politica impresentabile. Su Bruno Vespa invece non mi espongo per evitare l’espulsione irrevocabile dal sito.
No si tratta di coppa Davis. A mio avviso lo criticano per mancato amor di patria e per aver disonorato la maglia azzurra. Su questo credo si basano le critiche
Anche la Rossa Lilly Gruber su LA 7, ha discusso del caso Sinner.
Persino Scanagatta ha dubbi sulla reale necessità di riposare.
Certo che veramente si è scatenato un putiferio.
Io non ero sopreso del suo rifiuto per riposare, ma quando ho visto che prima di AU Open farà tappa di esibizione a Seoul, allora comincio a capire che il nostro amato campione interessano molto i soldi, molto..moltissimo
Quando ho letto sta roba ho pensato che fossimo su scherzi a parte ahahah, comunque se volete indietro le onorificenze, l’Italia però gli dia indietro le 2 coppe Davis, visto che gran parte del merito è stato suo!
Va beh dai, penso di non aver mai sentito niente di più stupido in vita mia
Sinner aveva tacitato tutti questi detrattori ed ora li ha rimessi in campo e non aspettavano altro. Forse si diverte anche a farlo! Gli da carica a giudicare dal primo turno di Vienna in cui ha proprio voluto annientare un suo detrattore polemico non so per cosa come Altmaier. Detto questo con quella forma straripante negli indoors tre partite in più poteva giocarle anche come test per le sue novità e la scelta di saltare la Davis non può non essere polemica per qualche motivo. La storia che deve riposare cinque giorni in più altrimenti è fritto in Australia a mesi di distanza non regge proprio a meno che non abbiano una AI avanzata che lo monitora anche nelle ore di ogni singolo allenamento remoto dalle partite! Improbabile. Per me si vuole fare due risate a vedere la bile altrui e motivarsi da bastian contrario!
Gli onori li dovrebbero togliere a gentaglia come loro. Ha vinto due coppe Davis lui da solo
Ma voi, foste Sinner, giocherete Mai la Coppa Davis in nome del Codacons e di Bruno Vespa?
Io piuttosto mi dichiarerei apolide…
Certo che il messaggio è chiaro: ha resistito agli insulti di numerosi per il caso clostebol e vuoi che non reagisca così dopo aver fatto vincere la Coppa Davis per 2 volte
Ma come, la Codacons che non difende i…diritti di Sinner??
@ il capitano (#4503951)
Domani mattina vai in edicola che sono usciti i nuovi numeri.
Sicuramente quelli che hanno acquistato con mesi di anticipo i preziosi(e sempre più costosi)ticket per osannarlo faranno fatica ad accettarlo,o no
Solite polemiche italiane senza senso.. solo per farsi pubblicità.. che schifo.. forza sinner sempre ha fatto benissimo! Non lo meritano la maggior parte degli italiani
Coda…
Ha già fatto vincere(con gli altri) 2 Davis in due anni.
Lasciategli fare come meglio
(per lui) crede.
E sempre forza Sinner e tutti
gli altri azzurri.
Sia quest’anno che l’anno scorso ha preparato gli AO giocando 2 matches di esibizione al posto di partecipare ad un torneo ufficiale il che potevano essere 5 matches: vedi un po’ tu.
Siamo al teatro dell’ assurdo ormai: Vespa, il Codacons, “il tennista ballerino”…tutti contro Sinner. Ci ha fatto vincere due volte di seguito la coppa Davis e questo è il ringraziamento
Binaghi sguinzaglia. ..tipo un avvertimento su chi comanda…
no ma qualcuno mi spieghi perche l’intervento del codacons….ha truffato gli interessi dei consumatori?….e se ghi ritirano le onoreficenze le coppe davis vinte le usiamo sul serio come insalatiere….
Per favore qualcuno spieghi ai vari Codacons, Bruno Vespa , Cazzullo
quanto puo’ valere per un tennista top la coppetta davis dopo che l’ha vinta lui da solo per due anni di fila.Parlano semplicemente per ignoranza nel senso che ignorano il reale valore della competizione come e’ strutturata oggi rispetto agli anni ottanta novanta.A questi ignoranti va spiegato che non e’ un addio alla competizione ma semplicemente un arrivederci, se la squadra dovesse andar male sicuramente vista la generosita’ del ragazzo, il prossimo anno sono certo che dara’ una mano a riconquistarla
Roba da matti….l’ invidia è davvero una brutta bestia…
Va a lauràa barbù
Io gli ruberei anche la bici, gli taglierei le ruote dell’auto e infine… non lo farei più amico! 😛 😛 😛
Ormai mancano solo le dichiarazioni di Peppa Pig e di Masha e Orso, che peraltro sarebbero più autorevoli fi quelle di Vespa e di Codacons.
Aggiungo: togliere ad HansPeter la licenza del suo Hotel. (Intanto a Vienna vediamo del tennis meraviglioso, fortunatamente)
D’ accordo
LOL. Ridicoli…
Questa mi ha fatto ridere, il Codacons.
Dovrebbero evitare la grappa a fine pasto.
La mamma dei poveri italioti è sempre in cinta…
Sai quanto frega al cupido sudtirolese il ritiro degli Onori, cara Codacons?
Clicca qui per visualizzarlo.
Il messaggio che arriva è chiaro: non gioco la Davis ma il giorno dopo annuncio che parteciperò all’ennesima esibizione (in Corea).
Fate un po’ voi.
Vabbè siamo alla frutta. Il Codacons, l’associazione più inutile che sia mai esistita.
È sempre un piacere leggere le opinioni di tutti, Bruno Vespa, Codacons, Gianni e Pinotto ecc. Ma Topolino, Paperino, Pippo e Pluto cosa hanno detto in proposito? Un grazie a chi mi terrà aggiornato!!
Un altro gruppo di rosiconi da aggiungere alla lista…
Daccordissimo sull inizio e sulla fine del comunicato, ma chiedere indietro premi e onoreficienze è una demenzialità.
Ci ha fatto vincere, è comunque italiano e si spera tornerà a giocare di nuovo e badare meno i suoi interessi. Non si chiedeono indietro.
Avanti un’ altro che c’è parecchio posto ancora, quantomeno a Jannik nessuno gli toglie il N1 come bersaglio dei vari perditempo