
Djokovic lascia intendere un colpo di scena nello staff: “Credo che sappiate di chi parlo…”


Novak Djokovic ha acceso la curiosità dei giornalisti serbi durante il media day dello US Open 2025, alludendo a una possibile “bomba” nella composizione del suo team tecnico. L’assenza di Dušan Vemić, che lo aveva seguito al Roland Garros e a Wimbledon, non è passata inosservata, ma il campione serbo ha spiegato che si trova in una fase della carriera in cui non intende legarsi con collaborazioni a lungo termine.
“Sorrido perché sembra che mi abbiate letto nel pensiero, ma non posso dire nulla per ora. Ho fatto qualche chiacchiera, vedremo, sarete informati. Si tratta di colloqui iniziali, non di un accordo formale. Per me avrebbe soprattutto un aspetto emotivo. Credo che sappiate di chi parlo, ma non voglio fare nomi troppo presto. Se mai dovesse accadere…”, ha dichiarato Djokovic, lasciando volutamente in sospeso l’argomento.
Un indizio che ha subito acceso le ipotesi della stampa serba, portando molti a pensare a Monica Seles, leggenda del tennis con cui Nole ha più volte dichiarato di avere un legame speciale.
Già all’Australian Open 2024, Djokovic aveva parlato di lei come di una delle sue più grandi fonti d’ispirazione: “Amo Monica, l’avevo in mente quando crescevo in Serbia. La mia allenatrice, Jelena Genčić, lavorava con lei e mi raccontava spesso delle sue abitudini, di come si allenava, di cosa mangiava. È stata una delle mie eroine e idoli d’infanzia”.
Al momento, nulla è ancora ufficiale. Djokovic ha chiarito che i colloqui sono solo agli inizi e che non si tratterebbe comunque di una collaborazione duratura, ma di una presenza simbolica e significativa nel suo team.
Un nome che evoca emozioni fortissime in Serbia e nel mondo del tennis, e che renderebbe ancora più speciale la rincorsa di Nole al titolo a Flushing Meadows.
Marco Rossi
TAG: Monica Seles, Novak Djokovic
Forse Kyrgios al “top” l’hai visto solo tu, nei tuoi sogni, perché non è MAI ENTRATO IN TOP-10, è stato un #11 overnight e solo in 1 stagione è rimasto top-15, diversamente è sempre stato over-20.
Questo lo dicono le classifiche ATP.
Forse sul significato del termine “grande” c’è da discutere:
– solo 7 titoli in carriera (4 da 500 e 3 da 250)
– appunto neanche 1 titolo da 1000
– 1 finale Slam (Wimbledon)
– solo 2 QF in Slam in carriera
Vicino a lui il nostro Berrettini sarebbe un GRANDISSIMO!!!
Aver battuto i grandi?
Anche Nardi ha battuto Djokovic…
Se Kyrgios è stato (ormai solo chiacchiere e distintivo) un grande TALENTO (la voce l’ha messa lui stesso in giro) allora è stato un talento davvero INUTILE !
Difficile non ritenere Laver un mostro di tecnica.
Ci sono dei video ,uno in particolare,dove sfida Connors sul veloce e Jimbo ha 14 anni di meno ovvero un’era geologica parlando di tennis.
Ebbene The Rocket,The Razor o come lo si vuole chiamare sfoggia una tale varietà di colpi “moderni” imprimendo top spin di dritto e rovescio,servizi in slice,back per non parlare di volée,attacchi in controtempo nonché smash in acrobazia da aiutare Clerici nello scrivere ed illustrare la sua bibbia.
Una coordinazione ed una potenza muscolare spaventosa.
Poi leggi che per lui il migliore al top era Hoad,Kramer si sarebbe invece affidato a Pancho Gonzales mentre Pietrangeli a sé stesso ed il GOAT diventa materia di discussione nelle osterie venete.
Il miglior goat? Il clinto,il clinton per quelli che amano i sapori “duri”, forse il bacò.
Per me,restando tra i vitigni clandestini e proibiti,un vero goat di fragolino mette dietro tutti.
*amavano
@ Mauriz70 (#4466045)
Caso strano? Mica tanto, vuoi mettere giocare 3 Slam su erba e 1 su terra col giocare 1 su cemento, poi 1 su terra, poi 1 su erba, poi 1 ancora su cemento…e mi risulta che Laver abbia vinto 11 Slam, non 22 o 23, ma se per te vincerne 24 e vincerne 11 è la stessa cosa mi arrendo anch’io…poi non ho mai visto giocare Laver e da come è amato immagino sia stato validissimo per la sua epoca (l’aspetto di adesso è pure di un cordialissimo e simpatico signore) ma come è difficile confrontare campioni di sport diversi credo sia ugualmente difficile confrontare campioni dello stesso sport che hanno gareggiato in epoche diverse, ma per carità, ognuno è legato al proprio campione e… al cuor non si comanda! Solo una curiosità: che differenza abissale vedi fra chi ha vinto di seguito W, RG, W e W (Laver) e chi ha vinto di seguito W, USO, AO e RG e ha pure vinto di seguito AO, RG, W e finale USO (Novak) e quest’ultima annotazione perché, visto che ritieni indifferente vincere 24 Slam o vincerne 11, non vedo perché dare soverchia importanza all’ultima partita dopo averne vinte 27 nello stesso anno (guarda caso unico Novak nell’organizzazione attuale)
per completare il GS. Sinceramente non comprendo il tuo sconcerto, però ognuno legittimamente si sconcerta per quello che vuole
Tutti andavano Kyrgios prima dell’arrivo di Sinner?
Non mi pare proprio.
C’era chi lo amava e chi non lo sopportava.
Infatti si parlava di Seles per problemi di salute: può essere un riportarla al centro della scena nella sua importanza storica nel tennis.
Sempre sostenuto la tua tesi. Vincere 25 Slam cambia poco rispetto a chi ne porta a casa 23 o 22. Ben diverso riuscire a vincerli tutti e 4 nella stessa stagione cosa riuscita solo al campione australiano. Quando poi ti tocca leggere che vincere i 4 Slam in 2 stagioni è la stessa cosa alzi le mani, ti arrendi, tanto è inutile insistere,e li lasci rimanere convinti delle loro idee. Caso strano ,nella storia del tennis, un uomo solo ci è riuscito, ma è pura casualità.
@ Givaldo Barbosa (#4465889)
Capisco che Kyrgios abbia esagerato con Sinner, non comprendo il vostro odio nei confronti di un tennista che prima di quella brutta storia amavamo tutti incondizionatamente… siete un po’ troppo condizionati dal vostro tifo… a me farebbe piacere rivedere giocare Kyrgios al top
Ah ma allora non sono l’unico Laveriano? Il più grande di sempre!
Vabbè, fantatennis… Nole ha sbagliato l’anno scorso, dopo essere stato preso a pallate da Sinner a Melbourne, a licenziare in toto un team con il quale, a 30 anni superati, aveva battuto tutto i record di longevitá.. però non esageriamo
Beh, a voi Kyrgios sta indigesto ma come tennis è un mago, e potrebbe aggiungere nel fine carriera di Novak qualche variazione divertente che magari potrebbe incuriosire un Novak non più focalizzato sulle vittorie a tutti i costi…ma poi, voi siete fissati con quello che i tennisti “dicono”, ma la sostanza è quello che sanno produrre in campo e Nick è stato un grande, ha battuto i Big (Roger sicuramente) e ha fatto finale a Wimbledon, e avendo caratteristiche diverse dal gioco di Novak i due potrebbero divertirsi insieme…ma poi, elemento non da poco, cosa potrebbe scatenare di più gli utenti di LT di questa collaborazione? Rissoni garantiti..vabbe’, pensierino ameno del post vacanze…
È sicuramente Lindsey Vonn, sciare fa bene ai tennisti!
Panichi….?!?!?
Complimenti, dopo tutto l’astio che hai avuto nei suoi confronti per tutta una carriera, stai dando al goat serbo quello che già tutti gli hanno dato e sanno….
Sarà un trittico seles-mayer-santoro…
Perché ho pensato a Nadal?
@ Kenobi (#4465917)
Che tristezza… Peggio dell’urlo di Munch
Ecco… magari il suo coach sarà quello lì (che risate!).
Il polveraio magico
Mah, non so.
Secondo me lui sa bene che qualsiasi figura all’interno del suo staff non potrà più fare la differenza.
Secondo me sta scegliendo certe figure più per motivi umani che tecnici. Forse per potersi godere la fase finale della sua carriera a modo suo, senza più la pressione della vittoria ma per godersi il tennis e il circuito finché può.
Sarei felice comunque di vedere nell’angolo di Djokovic la Seles.
E, se fosse questo il motivo, fa benissimo.
@ andrewthefirst (#4465908)
Allora deve chiamare Gene Mayer !!!
Attention …..
Pensavo a Rod Laver , l’unico vero GOAT che presto non sarà il solo.
Opinionista, commentatore televisivo, podcaster. A tempo perso una volta ogni morte di Papa prende anche una racchetta in mano e gioca a tennis.
Vuole semplicemente farsi un paio di tornei giocando il dritto a due mani. Mito!!!
Io l’ho visto particolarmente gaudente con quello spettacolo di ragazza che è la Danilovic nel doppio misto…c’aveva un sorriso il serbo, che pensava già al paradiso…..
A proposito di staff e collaborazioni, domando: ma Kyrgios che lavoro fa?
Beh… non si può certo dire che Djokovic sia uno monotono, che non sorprende mai… quando poserai la racchetta mancherai, Nole, anche a chi non tifava per te ma dotato di un minimo di buon senso
Pure secondo me.
Ustia!! Colpo di scena?? Credevo che entrasse nello staff Roger Federer!!

Ormai Nole cerca di fare notizia con il “contorno” visto che la bistecca non c’è più (e non mi riferisco suo regime vegano)…
Comunque sarebbe davvero MOLTO bello rivedere Monica!
Un legame speciale?
Piccante?