
Davidovich attacca l’ATP: “Finale di Cincinnati di lunedì pomeriggio? Qualcosa deve cambiare”


Alejandro Davidovich Fokina non è nuovo a esprimere il proprio malumore sui social riguardo all’organizzazione dei tornei ATP, in particolare per ciò che concerne i calendari e gli orari di gioco. Dopo la finale dell’ATP Masters 1000 di Cincinnati 2025, che si è conclusa con il ritiro di Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz, lo spagnolo ha voluto lanciare un nuovo messaggio polemico.
“Finale un lunedì, alle 3 del pomeriggio, in agosto a Cincinnati, dopo tutta la tournée di Toronto e Cincinnati, con così tanti ritiri e giocatori stremati fisicamente… qualcosa deve cambiare”, ha scritto Davidovich sui propri canali social.
Le parole del tennista andaluso arrivano in un contesto delicato per il circuito, con diversi giocatori che nelle ultime settimane hanno evidenziato difficoltà fisiche dovute alla vicinanza dei tornei e alle condizioni climatiche estreme della stagione nordamericana sul cemento. Il caso di Sinner, costretto a fermarsi nella finale contro Alcaraz, non ha fatto altro che alimentare il dibattito.
Davidovich, che più volte in passato ha sottolineato la necessità di ripensare al calendario ATP per tutelare maggiormente la salute dei tennisti, ha così riportato il tema sotto i riflettori. Resta ora da capire se le sue parole, condivise da molti colleghi e appassionati, troveranno riscontro in eventuali decisioni future da parte dell’ATP.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alejandro Davidovich Fokina
Finale alle 15.00 nel forno a microonde di Cincinnati è un follia. Ma Jannik non è stato stroncato dal colpo di calore. Stava male già dal giorno prima. Ricordi Agassi, in una finale a Washington contro Edberg, vomitare in campo per il caldo. Ma alla fine si riprese e vinse. Anche Edberg era conciato male.
I tennisti che arrivano in finale sono pagati molto, forse troppo però, in casi come quello di ieri, il vero problema è quanto ha pagato il pubblico per non vedere nulla. Se il ritiro avviene nei primi turni non ci si fa caso, se avviene in finale cambia tutto
Discorso validissimo. Riportare i 1000 ad una settimana subito !
lui che c’entra con le finali di un 1000?
E le quali US Open non si giocano allo stesso orario?
E le
Il faentino ha già detto che va tutto bene e che nei prossimi anni lo sarà anche di più…
La sua ONE VISION è ora che cessi…
oh poverini non sono pagati abbastanza per giocare una finale al pomeriggio
Chi la vedeva con la telecamera controluce? Per avere immagini normali bisognava aspettare il tramonto del sole.
Discorso illogico, mica cambiano gli orari in base alla nazionalità dei finalisti.
E si gioca in Europa per molti mesi senza che nessuno si preoccupi degli orari per il pubblico americano.
Il 90% degli introiti dei tornei viene dalla vendita dei biglietti, non dai diritti TV
Finché nn ci saranno forfait di gruppo dei top player le cose nn cambieranno
non scordiamoci dei farmacisti di turno
Ha perfettamente ragione
Ha stra ragione!
Prendono milioni solo per mettere piede in campo, i tornei in qualche maniera debbono rientrarci…volete comuli di milioni x viverci 1000 generazioni, qualcosa va dato in cambio.
Finale tra due europei la giocano in orario di cena in Europa….se la giocavano in orario serale U.S.A., chi la vedeva? I Metronotte o i portieri notturni….
Ha solo ragione