
Cincinnati, Bronzetti avanza: supera Zhu Lin dopo 3 ore e 38 minuti e vola al secondo turno


Lucia Bronzetti firma una delle vittorie più belle e sofferte della sua carriera al WTA 1000 di Cincinnati. L’azzurra, protagonista di una vera e propria maratona, ha avuto la meglio sulla cinese Zhu Lin con il punteggio di 6-7(6) 6-2 7-6(6) dopo **tre ore e trentotto minuti** di battaglia, superando anche una brutta caduta e annullando un match point nel tie-break finale. Ad attenderla ora al secondo turno c’è la russa (naturalizzata australiana) Daria Kasatkina, testa di serie numero 15.
La cronaca di un match infinito
Il primo set si apre subito in salita per Bronzetti, che spreca due palle break in avvio e poi subisce il break nel quarto game ai vantaggi. Zhu ne approfitta e si porta sul 4-1, ma l’italiana reagisce con carattere e infila quattro giochi consecutivi, arrivando addirittura a servire per il set sul 5-4. La cinese trova però il controbreak e si va così al tie-break. Qui è Zhu a comandare, portandosi avanti 4-1 e poi 6-4, ma Bronzetti annulla due set point e acciuffa il 6-6. Alla fine, però, è la cinese ad imporsi 8-6 dopo un’ora e 14 minuti di gioco.
Nel secondo parziale, Bronzetti parte fortissimo: break a 15 in apertura e volo sul 3-0. La cinese accorcia, ma l’italiana non concede altre palle break e sul 5-2, grazie a un nuovo break, chiude 6-2 in 52 minuti, ristabilendo la parità.
Il terzo set è un’altalena di emozioni. Dopo uno scambio di break in avvio, Bronzetti annulla un break point nel terzo gioco, mentre Zhu si salva nel sesto e nell’ottavo game, dove si ritrova sotto 30-40. È proprio la cinese, però, a strappare il servizio nel nono gioco, andando a servire per il match. Bronzetti, con grande orgoglio, trova il controbreak immediato e il set si decide così al tie-break.
Tie-break da brividi e paura per il polso
Nel tie-break finale Zhu parte meglio e vola 3-0, anche approfittando di una caduta di Bronzetti che si fa male al polso. L’azzurra stringe i denti e infila quattro punti di fila, sorpassando la cinese sul 4-3. Zhu però torna avanti, procurandosi il match point sul 6-5. Bronzetti non molla, annulla il pericolo e alla seconda occasione chiude l’incontro grazie a un doppio fallo di Zhu, alzando le braccia al cielo sull’8-6.
Una prova di carattere, cuore e resistenza che regala a Lucia Bronzetti un successo memorabile e il secondo turno contro Kasatkina.
TAG: Lucia Bronzetti, WTA 1000 Cincinnati, WTA 1000 Cincinnati 2025
Congratulazioni agli eroi che si siano sorbiti tale purga.
La Zhou fece finta di niente e incassò un punto che invece aveva perso perché aveva preso la palla dopo un doppio rimbalzo. E si trattava di un punto che avrebbe consegnato il primo set alla Schiavone. La quale ebbe poi un diverbio con la Zhou stessa, dicendole “you are in and International TV”, come per dire “ti rendi conto che il mondo intero sta vedendo che sei una ladra?” Ma più che diverbio fu un monologo, perché la Zhou nemmeno rispose facendo finta di niente. Altra cosa: Tafanus, sei di una pesantezza infinita. La prossima volta, redazione, scrivete “la Bronzetti si inerpica con stento al secondo turno”. Così almeno Tafanus sarà contento. Ma fatti una vita!!!! E apprezza il mazzo che la redazione si fa!!!!
Zhu veramente scarsa!!!!
Bronzetti ha veramente coraggio a presentarsi con il grembiule della domestaca di mia nonna!!!
@ Tafanus (#4454980)
Solo per la cronaca il solito accoppiamento ..
Non conoscere Zhu vuol dire non conoscere il tennis femminile. Torna a seguire la Alvisi nelle qualificazioni dei 15k ahahah
Grave cosa:
Il servizio è peggiorato negli ultimi anni come continuità e precisione.
Il gioco a rete è scarsissimo.
Bronzetti non ha mai avuto una buona mobilità! Dovrebbe allenarsi molto su questo.
In più è proprio lenta mentalmente, non Ha schemi alternativi di gioco.
Sai che hai fatto una scoperta rimarchevole? La Zhu è 304, la Kasatkina è una top-20.
Ma quelli come te da quanto tempo seguono il tennis???
@ Lupen (#4454855)
Lupen, solo per la cronaca: Bronzetti n° 61, Zhu fuori dalle prime 300
Oltretutto, alla Spettabile Redazione sfugge il piccolo particolare che si trattava di un incontro fra la 61 e la 304 al mondo. Cerchiamo di usare toni meno trionfalistici, che non aiutano chi beneficia di questi toni a fare una approfondita auto-analisi dell’incontro.
Cincinnati, Bronzetti avanza: supera Zhu Lin dopo 3 ore e 38 minuti e “VOLA (?) AL SECONDO TURNO”
.
Bronzetti VOLA al secondo turno ???
.
Ci ho provato più volte, a far capire ai redattori di Livetennis che quando una partita al meglio dei tre sets su campo hard dura tre ore e mezza nessuno è VOLATO da nessuna parte, ma ha vinto con grande fatica una partita che in teoria avrebbe dovuto liquidare in un’oretta, logorandosi per tre ore e mezza.
Si VOLA al turno successivo quando si vince 6/1 6/0 in meno di un’ora, non quando si vince faticosamente in 34 games, lottando per oltre tre ore e mezza, con un game durato oltre venti minuti.
Per piacere! Rispettate almeno la lingua italiana!
Purtroppo Bronzetti non ha (almeno attualmente) il livello delle prime 50 e solo in una giornata di grazia (e disgrazia dell’avversaria) può battere una top-30.
Poi si può sempre sperare che venga “miracolata” come è stato con Jas…
Aveva fatto finta di niente su una palla di Schiavone dove Francesca in quel frangente avrebbe fatto punto ed invece è andato alla Zhu e se ben ricordo era anche un punto importante.
@ MarcoP (#4454908)
Infatti, lei 61 e la cinese 341
@ Mats (#4454870)
Perchè ladra ?
Andamento abbastanza tipico dei match femminili dove il servizio non non è un’arma. Si fa di tutto tranne che “volare”. Su terra battuta avrebbero sfiorato le 4 ore.
Sono mesi che gioca davvero male. Questo non si ripercuote per ora sulla classifica che appare stabile. Certamente e’ regredita come gioco, brava a lottare sempre, meno brava a pensare di cambiare qualcosa intorno a lei
Infatti.
Più che vola direi arranca.
Sulla carta avrebbe dovuto vincere più facilmente.
Al prossimo turno la vedo molto dura.
Vola al secondo turno? Dopo più di 3:30 di partita? E se avesse vinto 6-0, 6-0 cosa avremmo scritto?
Sempre lotte folli e infinite per vincere. Idola
@ Simona (#4454871)
Come no.
non è la Bronzetti in foto
E brava la Bronzetti che butta fuori quella ladra della Zhu
Brava Lucia a tenere la concentrazione, con Kasatkina deve spingere e rischiare di più !!!!!!
Questa si che è una sorpresa davvero inaspettata.
Più che vola, stramazza al secondo turno…