Dal Roland Garros Copertina, Generica

Dal Roland Garros: Parlano Giulio Zeppieri e Carlos Alcaraz (audio conferenza stampa completo di Zeppieri e video partita). Alcaraz “Mi aspettavo un livello peggiore, sono orgoglioso delle mie sensazioni”

26/05/2025 16:46 19 commenti
Giulio Zeppieri nella foto  - Foto Patrick Boren
Giulio Zeppieri nella foto - Foto Patrick Boren

Audio conferenza stampa integrale – Zeppieri

Domanda: Giulio, cosa pensi di questa partita, delle sensazioni avute in campo?
Zeppieri: Beh, chiaramente oggi è stata dura. Giocare contro Carlos qui, su questo campo, è complicatissimo. È numero due al mondo, è evidente la differenza che c’è stata in campo, però penso anche che ho avuto le mie occasioni (poche per la verità perchè lui ha giocato davvero bene), qualche buona sensazione c’è stata. Sicuramente potevo gestire meglio alcuni momenti chiave, però riparto da qui, cercando di migliorare quegli aspetti che oggi hanno fatto la differenza.

Domanda: Dal punto di vista fisico hai avuto difficoltà o è stata più una questione tecnica?
Zeppieri: Un po’ entrambe. Lui mette molta pressione fisicamente, e giocare contro di lui richiede un’intensità altissima per tutta la durata della partita. Poi ovviamente tecnicamente è davvero molto forte, sbaglia poco, tira sempre vicino alle righe e fa tanta pressione. Però è chiaro che a livello fisico devi essere al 110% se vuoi competere.

Domanda: Hai sentito molto la pressione di giocare su un campo così importante e contro un avversario come lui?
Zeppieri: All’inizio sicuramente un po’ sì. Entrare sul Suzanne-Lenglen, contro il numero due, non è semplice. Però poi, durante la partita, sono riuscito a concentrarmi meglio. Non penso che sia stata una questione di pressione mentale, quanto di qualità e intensità di gioco che lui mi ha imposto dall’inizio.

Domanda: Quali aspetti pensi di dover migliorare principalmente dopo questa partita?
Zeppieri: Sicuramente la gestione dei momenti importanti e l’approccio tattico a questo tipo di giocatori, che sono così aggressivi e veloci. Devo migliorare nel riuscire a variare più il gioco, essere più consistente e fisicamente più solido. La strada è lunga, ma ho la motivazione giusta per farlo.

Domanda: Cosa ti porti dietro da questa esperienza al Roland Garros?
Zeppieri: Sicuramente tanto entusiasmo. È stato importante qualificarmi e vivere questa esperienza, perché partite così ti danno una grande consapevolezza di quello che devi fare per migliorare. So che il percorso è ancora lungo, però esperienze così fanno crescere molto.
Ripartirò ora dai tornei del circuito challenger ormai il ranking protetto è quasi finito, speriamo di fare bene.

Alcaraz dopo il primo turno: “Mi aspettavo un livello peggiore, sono orgoglioso delle mie sensazioni”
Carlos Alcaraz ha commentato con soddisfazione il suo esordio vincente al Roland Garros 2025, dove ha sconfitto l’italiano Giulio Zeppieri con un netto 6-3, 6-4, 6-2. Il campione spagnolo si è detto sorpreso positivamente dal livello espresso in campo, superiore alle sue aspettative per un primo turno.

“Oggi è stata una grande partita. Mi sono sentito benissimo nel colpire la palla, nel muovermi. Penso che oggi tutto sia stato fantastico,” ha dichiarato Alcaraz in conferenza stampa. “Ovviamente mi aspettavo un livello peggiore per me, onestamente. Il primo turno di ogni torneo non è mai facile per adattare il proprio gioco alle condizioni e abituarsi. Sono davvero orgoglioso. È fantastico avere queste sensazioni al primo turno.”

Interrogato sulla possibilità di immaginare un futuro con 14 titoli al Roland Garros come Nadal, Alcaraz ha risposto con un sorriso: “Non posso, onestamente. Voglio dire, è qualcosa a cui non puoi pensare finché… solo un uomo al mondo è riuscito a farlo, e io non riesco a immaginarlo.”
Riguardo al prossimo avversario, che ama giocare le palle corte, Alcaraz ha scherzato: “Ovviamente studio un po’ i miei avversari. So che a Fabian piace giocare le palle corte. Quindi probabilmente ci metterò un’attenzione extra. Sarò pronto per quello. Cercherò di tenere le mie palle per metterlo in difficoltà a farle. Sarà una battaglia di palle corte, immagino. Ma vedremo. Sarà un match interessante.”

Il campione spagnolo ha poi parlato con affetto di Flavio Cobolli, reduce dal trionfo ad Amburgo: “È davvero carino, una persona davvero carina. Ha il livello per essere lì, davvero. Grande giocatore, anche. Ho avuto l’opportunità di allenarmi con lui un paio di volte. È venuto all’accademia per fare la pre-season lì per alcune settimane. Sono davvero, davvero felice per tutto quello che sta facendo ultimamente. Sono davvero felice per il suo titolo ad Amburgo di recente.”
Sul tennis di Cobolli, Alcaraz ha aggiunto: “È un giocatore davvero talentuoso. Ha mani davvero buone, un tocco davvero buono. Fisicamente è fantastico, anche. Si muove benissimo. Ha grandi colpi. Quello con cui aveva difficoltà era trovare i colpi giusti nel momento giusto. Probabilmente era un po’ inconsistente, come me a volte, ma penso che ci stia arrivando, e sta diventando un giocatore ancora migliore.”
Parlando della sua stagione altalenante, Alcaraz ha ammesso: “Tutti sappiamo che la mia stagione è stata una montagna russa, ottenendo risultati davvero buoni, poi perdendo al primo turno, poi vincendo di nuovo. Finora la mia stagione è stata una montagna russa. Ma adesso penso di aver trovato di nuovo un percorso davvero buono, e sto cercando di avere un livello davvero ottimo durante tutto il torneo.”

Il momento più toccante è arrivato quando ha parlato della cerimonia per Nadal: “Rafa è stato il mio idolo fin dall’inizio per la mia carriera, per il mio interesse nel tennis. Per me, poter guardare la sua ultima partita qui al Roland Garros e poter essere lì per quell’addio, ieri è stato un giorno davvero speciale. È stato emozionante ieri, vedere lui dire addio nel modo in cui l’ha fatto ieri è stato incredibile. Vedere il Big Four tutto insieme nel Philippe Chatrier è stato incredibile.”



Dal nostro inviato a Parigi, Enrico Milani


TAG: , ,

19 commenti. Lasciane uno!

Giorgione (Guest) 27-05-2025 17:16

@ Max66 (#4395036)

ha giocato con norrie, hurkacz, ruud e Khachanov tutti top player che sono stati in top 10, ruud addirittura al 2 posto. di che parliamo a fare???

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 26-05-2025 22:00

Scritto da Giorgione
Io non sono certo un partigiano di scannagatta, ma la risposta di zeppieri è veramente un esempio di maleducazione. Ha fatto una domanda legittima e zeppieri praticamente si è rifiutato di rispondergli e non solo ha voluto dargli lezioni di giornalismo. Credo ma non sono sicuro che la federazione odi scanalagatta e dica ai suoi tennisti di non rispondere alle sue domande o di provocarlo.

Si si, assolutamente. Non so se hanno un vero e proprio ordine di scuderia ufficiale, come suggerisci, ma non c’è dubbio che la gran parte dei giocatori sono prevenuti verso Ubaldo. A dirla tutta, non solo quelli italiani…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max66 (Guest) 26-05-2025 20:54

Magari un po’ maleducato Zeppieri, ma effettivamente la domanda di Scanagatta era ridicola e anche offensiva, perché non credo non sapesse che a Zeppieri è capitato raramente di giocare con avversari di alto livello, casualmente proprio con Alcaraz il suo unico precedente con un top player

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max66 (Guest) 26-05-2025 20:43

Ha toppato la risposta solo quando gli hanno chiesto dei 14 titoli di Nadal… ovvio che nessuno riuscirà mai neppure ad avvicinare quel record, a meno che non scoprano l’elisir della eterna vita

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 26-05-2025 20:19

Scritto da Brufen
Momento bassissimo fra Scannagatta e Zeppieri… Male uno, peggio l’altro. Vabbè, almeno non gli ha detto che lo aspetta fuori per ammazzarlo. Progressi.

Uh, vero, avevo rimosso…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chase (Guest) 26-05-2025 19:32

Scritto da Brufen
Momento bassissimo fra Scannagatta e Zeppieri… Male uno, peggio l’altro. Vabbè, almeno non gli ha detto che lo aspetta fuori per ammazzarlo. Progressi.

“c’ho il cric in macchina”

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 26-05-2025 18:46

Giulio,TANTA DEDIZIONE E FATICA…POI VEDI I RISULTATI ..

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Betafasan 26-05-2025 18:45

Deve essere meno spocchioso…

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
VillaPovero (Guest) 26-05-2025 18:43

Scritto da VillaPovero

Scritto da chase
che mazzate con scanagatta :0

Che buzzurro

Mi riferisco al tennista romano che già aveva precedenti.

Ubaldo un po’ improvvisato, ma ha spiegato bene il senso della domanda: cosa ha di diverso Alcaraz rispetto agli altri con cui hai giocato, e non è così importante sapere gli altri con cui ha giocato, anche perché non gli ha chiesto un paragone coi big 4.

Ma lui a dargli lezioni di giornalismo, per cui siccome non sa gli altri che ha affrontato, allora non gli risponde, è da vero cafone

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Just is back (Guest) 26-05-2025 18:42

Scanagatta? Chi è costui? Ah, si, uno che viene preso in giro da tanti, nel circuito. “giornalista imbarazzante”

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 26-05-2025 18:39

Io non sono certo un partigiano di scannagatta, ma la risposta di zeppieri è veramente un esempio di maleducazione. Ha fatto una domanda legittima e zeppieri praticamente si è rifiutato di rispondergli e non solo ha voluto dargli lezioni di giornalismo. Credo ma non sono sicuro che la federazione odi scanalagatta e dica ai suoi tennisti di non rispondere alle sue domande o di provocarlo.

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
andrewthefirst (Guest) 26-05-2025 18:30

Zepp! Ascolta! Se non trovi la tua dimensione di giocatore non potrà mai funzionare! Guarda musetti! Ha accettato di essere un pallettaro di talento che può giocare per 15 ore…e funziona…

8
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Lory99
VillaPovero (Guest) 26-05-2025 18:27

Scritto da chase
che mazzate con scanagatta :0

Che buzzurro

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 26-05-2025 18:23

Non male il battibecco tra Scanagatta e Zepp.
Scanagatta già si fece un nemico in Fognini, ora pure Zeppieri.
Sinceramente, ascoltando queste parole, torti e ragioni sono equamente suddivisi: vero è che per fare una simile domanda bisognerebbe sapere a quali avversari precedenti di Zeppieri riferirsi (ed i 50 anni di mestiere non sono una scusante per troppa onustà di memoria accumulata, casomai sono un’aggravante per un giornalista italiano che intervista un tennista italiano), vero anche è che non si tratta (almeno a me non sembra) di una domanda tendenziosa ed antipatica; solo dimostra un po’ di improvvisazione professionale.
Secondo me tra loro due c’è qualche pregresso spiacevole non noto.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 26-05-2025 17:38

Momento bassissimo fra Scannagatta e Zeppieri… Male uno, peggio l’altro. Vabbè, almeno non gli ha detto che lo aspetta fuori per ammazzarlo. Progressi.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 26-05-2025 17:20

Non so se è l’esempio di Sinner, o una maggiore maturità che sta trovando, ma questo nuovo Alcaraz è impressionante. Fino a qualche mese fa nei primi turni faceva un po’ il fenomeno, quasi scocciato dalle partite, cercando sempre e comunque il vincente. Oggi ha giocato “alla Sinner”, pochi fronzoli e fatti nel modo giusto, non tanto per far vedere che sa fare i numeri. Penso che entrambi cercheranno di andare spediti per evitare sprechi di energie che tra 2 domeniche potrebbero servire in grande quantità.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 26-05-2025 16:56

Aho’ zepp! Per fare lo sparring bastava prenotare un paio di orette al circolo…e ti pagava pure…non devi mettere in campo lo zeppieri sparring ma lo zeppieri giocatore, anche a costo di non fare un quindici…

3
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava
-1: antoniov, Pepusch, Il GUEst, Marco M., Lory99
chase (Guest) 26-05-2025 16:53

che mazzate con scanagatta :0

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 26-05-2025 16:51

Tale la pressione e l’emozione, che era era convinto di giocare sullo Chatrier..

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!