
Roland Garros 2025: Sinner guida l’armata azzurra, Paolini sogna in grande. Ecco le teste di serie (sorteggio giovedì alle ore 14)


L’attesa cresce e il conto alla rovescia è già iniziato per il Roland Garros iniziato oggi con le qualificazioni: giovedì 22 maggio, alle ore 14.00, è previsto il sorteggio dei tabelloni principali che definirà il percorso di tutti i protagonisti sulla terra rossa parigina.
Sinner punta in alto dopo Roma
In casa Italia i riflettori sono puntati su Jannik Sinner. Il numero 1 del mondo, tornato in campo agli Internazionali di Roma dopo i tre mesi di sospensione per la vicenda “Clostebol”, ha dimostrato di essere già in ottima forma raggiungendo la finale del Foro Italico, dove è stato sconfitto proprio da Alcaraz.
Il tennista altoatesino vorrà sicuramente sfruttare l’esperienza maturata contro lo spagnolo per elevare ulteriormente il proprio livello in vista dell’importante appuntamento parigino. La sua recente prestazione a Roma ha fornito feedback molto incoraggianti sul suo stato di forma, nonostante il lungo stop forzato.
Folto contingente azzurro al maschile
Oltre a Sinner, l’Italia potrà contare su un nutrito gruppo di rappresentanti nel tabellone maschile. Saranno presenti Lorenzo Musetti, reduce dalla semifinale agli Internazionali, Matteo Berrettini (la cui partecipazione è ancora circondata da alcuni punti interrogativi), Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Luciano Darderi, Mattia Bellucci, Francesco Passaro e Luca Nardi.
Un contingente davvero importante che testimonia la crescita esponenziale del movimento tennistico italiano nell’ultimo periodo, con ben dieci rappresentanti nel tabellone principale.
Paolini trascina le azzurre
In campo femminile, saranno invece solo tre le giocatrici italiane presenti nel main draw. Su tutte spicca Jasmine Paolini, finalista lo scorso anno a Parigi e fresca vincitrice del torneo di Roma. La toscana, in un momento di forma straordinario, spera di replicare – e magari migliorare – il magico percorso dell’edizione precedente che la vide fermarsi solo all’ultimo atto.
Insieme a lei ci saranno Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto.
Le ambizioni dei campioni in carica
Carlos Alcaraz arriva al Roland Garros nel momento migliore, dopo il trionfo a Roma che ha confermato il suo eccellente stato di forma sulla terra battuta. Lo spagnolo cercherà di bissare il successo dello scorso anno, quando si impose per la prima volta sui campi del Bois de Boulogne.
Nel torneo femminile, Iga Swiatek si presenta come possibile favorita. La polacca, vera e propria specialista della superficie, punta al quarto titolo parigino della carriera, che le consentirebbe di consolidare ulteriormente il suo dominio sulla terra rossa ma le ultime prestazioni lasciano qualche dubbio sulle sue reali possibilità di vittoria.
🇫🇷 Roland Garros – teste di serie maschili
1. 🇮🇹 Jannik Sinner
2. 🇪🇸 Carlos Alcaraz
3. 🇩🇪 Alexander Zverev
4. 🇺🇸 Taylor Fritz
5. 🇬🇧 Jack Draper
6. 🇷🇸 Novak Djokovic
7. 🇳🇴 Casper Ruud
8. 🇮🇹 Lorenzo Musetti
9. 🇦🇺 Alex De Miñaur
10. 🇩🇰 Holger Rune
11. 🇷🇺 Daniil Medvedev
12. 🇺🇸 Tommy Paul
13. 🇺🇸 Ben Shelton
14. 🇫🇷 Arthur Fils
15. 🇺🇸 Frances Tiafoe
16. 🇧🇬 Grigor Dimitrov
17. 🇷🇺 Andrey Rublev
18. 🇦🇷 Francisco Cerúndolo
19. 🇨🇿 Jakub Mensik
20. 🇬🇷 Stefanos Tsitsipas
21. 🇨🇿 Tomas Machac
22. 🇫🇷 Ugo Humbert
23. 🇺🇸 Sebastian Korda
24. 🇷🇺 Karen Khachanov
25. 🇦🇺 Alexei Popyrin
26. 🇪🇸 Alejandro Davidovich
27. 🇨🇦 Denis Shapovalov
28. 🇮🇹 Matteo Berrettini
29. 🇺🇸 Brandon Nakashima
30. 🇨🇦 Félix Auger-Aliassime
31. 🇵🇱 Hubert Hurkacz
32. 🇫🇷 Giovanni Mpetshi-Perricard
🇫🇷 Roland Garros – teste di serie femminili
1. 🇧🇾 Aryna Sabalenka
2. 🇺🇸 Coco Gauff
3. 🇺🇸 Jessica Pegula
4. 🇮🇹 Jasmine Paolini
5. 🇵🇱 Iga Świątek
6. 🇷🇺 Mirra Andreeva
7. 🇺🇸 Madison Keys
8. 🇨🇳 Qinwen Zheng
9. 🇺🇸 Emma Navarro
10. 🇪🇸 Paula Badosa
11. 🇺🇦 Diana Shnaider
12. 🇰🇿 Elena Rybakina
13. 🇺🇦 Elina Svitolina
14. 🇨🇿 Karolína Muchová
15. 🇨🇿 Barbora Krejčíková
16. 🇺🇸 Amanda Anisimova
17. 🇦🇺 Daria Kasatkina
18. 🇭🇷 Donna Vekić
19. 🇷🇺 Liudmila Samsonova
20. 🇷🇺 Ekaterina Alexandrova
21. 🇱🇻 Jeļena Ostapenko
22. 🇩🇰 Clara Tauson
23. 🇧🇷 Beatriz Haddad Maia
24. 🇧🇪 Elise Mertens
25. 🇵🇱 Magdalena Fręch
26. 🇺🇦 Marta Kostyuk
27. 🇨🇦 Leylah Fernandez
28. 🇺🇸 Peyton Stearns
29. 🇨🇿 Linda Nosková
30. 🇷🇺 Anna Kalinskaya
31. 🇺🇸 Sofia Kenin
32. 🇰🇿 Yulia Putintseva
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Roland Garros, Roland Garros 2025
Alcaraz verrà eliminato entro la prima settimana da Fonseca, che ha momenti “on” infuocati che potrebbero mandare in depressione
lo spagnolo.
Scherzo naturalmente.
Se arriva alla finale Jannik recupera 500 pt male che vada.
Credo che se alza anche di poco il livello di Roma gli unici rischi prima eventualmente di incontrare Carlitos siano Draper, Rune e Musetti. Altri non ne vedo se non forse un Fils nella giornata della vita…
Ma se la facessimo finita con questo vittimismo/complottismo italico? Non ne guadagneremmo anche in autostima? Ma davvero pietosi.
La jasmine tds più alta di iga! Pazzesco!!!
Certo tre mesi di allenamento la maggior parte in palestra e dopo 4 partite è gia in riserva, il motivo è un’altro, ha perso per una tattica sbagliata dall’inizio alla fine, non capisco perchè vedendo Sinner non reattivo e falloso ancora imballato per il fermo di tre mesi, continuare con quella tattica sbagliata puro suicidio, probabilmente speravano nel miracolo Sinner che non c’è stato, adesso arriva a Roland Garros ancora con alti e bassi, spero per lui, un tabellone facile, almeno i primi tre incontri e sperare che bastino per raggiungere un livello continuo accettabile
Caro mio, è da un un anno che Alcaraz vorrebbe essere il numero 1….
@ zedarioz (#4389418)
è evidentemente un cervello disattivato in cerca di attenzioni .. a roma tutti i giocatori veramente più pericolosi erano nella metà opposta di Jannik; speriamo peschi fritz ruud e djoko nel quarto.
x musetti, sperando si eviti l’accoppiamento italico, pare inevitabile un quarto comunque con zverev o alcaraz
Meglio se Musetti sta dalla parte di Alcaraz, per i quarti preferibili Zverev o Fritz ovviamente. Per Berrettini spero solo in un buon sorteggio, a lui non capitano spesso.
Spero che non ci siano derby al primo turno ma con così tanti italiani la cosa è abbastanza probabile. Preferisco adesso di quando di italiani ce ne erano solo 2, se arriva qualche derby pazienza, ci sto.
Premetto che sono un anticomplottista fino a prova (PROVA!) contraria e anche oltre.
Però mi pare che in qualcuno dei tornei maggiori, forse anche slam, i sorteggi non siano obbligatoriamente pubblici e più di un sospetto quantomeno di opacità sia sempre in agguato.
Qualcuno può confermare?
Quelli del RG sono in streaming live su youtube; https://www.youtube.com/live/Jgj0t-BlB3I?si=IMQ7g3YFiNjryYZh
@ LiveTennis.it Staff (#4389484)
E Diana Shnajder è russa, non ucraina
@ Lupen (#4389477)
Hai ragione, scusateci. Un abbraccio
Però era dal 2022 che non aveva questo problema. Forse la desuetudine o forse scarpe troppo nuove ad inizio torneo han fatto il danno. Le vesciche alle mani ha detto che gli sono venute dopo qualche settimana dalla ripresa degli allenamenti. Che si curi per bene a costo di saltare qualche allenamento, che il bello viene da qui a novembre. Saranno 5 mesi tiratissimi e un testa a testa con questo nuovo Alcaraz più maturo e costante e che vuole a tutti i costi il n. 1
Secondo me era anche abbondantemente in riserva di energie. Come si dice dalle mie parti, “non aveva più banane”
Ancora Kasatkina affianca alla bandiera ruzza, redazione, un caffè ?
Ma se tutto il mondo vuole vedere una finale Sinner Alcaraz. Ma ti pare che (ammesso che lo possano fare) metterebbero i bastoni fra le ruote a uno dei due?
Infatti è quello che mi sembra di aver scritto anch’io. IO credo che più che la scarsa condizione sia stata la preoccupazione per le vesciche. Un problema non nuovo, peraltro.
Attenzione a dove finirà Djokovic, che potrebbe ancora presentarsi in buone condizioni e diventare un avversario “scomodo” PER TUTTI!
@ walden (#4389439)
Io invece la fretta l’ho visto soprattutto nel secondo set, il rispondere a tutti i costi coi piedi sulla riga, un atteggiamento alla “o la va o la spacca” senza tanto senso se non quello di accorciare il set al minimo. Nel primo secondo me ci ha provato seriamente. Non abbiamo la riprova ma sono convinto che se avesse vinto il primo, nel secondo avremmo visto un set simile al primo e non un’esibizione balistica di Alcaraz. Sicuro che questa settimana devono gestirla bene, perchè col 3 su 5 deve arrivare senza acciacchi. Poi la forma si trova giocando. Ma senza salute perfetta non ci sono speranze.
Che questo sia tra i 4, lo Slam più difficile lo sappiamo in partenza…speriamo in un sorteggio decente.
Ben detto
Vedremo tra qualche giorno. Sicuro che Fils è il più pericoloso agli ottavi. Negli ultimi tornei se lo sono beccato sia Zverev che Alcaraz a dire il vero.
Per Musetti sarà comunque un sorteggio difficile perchè negli eventuali ottavi prende una tra le teste di serie 9-12 tra cui ci sono Paul e Rune, ma ha evitato al terzo turno il gruppo 17-24 dove ci sono mine vaganti pericolose come Cerundolo, Mensik, Tsitsipas, Khachanov. Molto meglio quelli dal 25 in su….
L’ho scritto io, o almeno sono uno di quelli che l’hanno scritto, ed alla preoccupazione per la tenuta attribuisco l’eccessiva fretta con la quale ha giocato alcuni punti fondamentali del primo set (non solo i SP) come volesse accellerare in tempi.
chissà cosa avrà previsto il Noto Fissato, che dice di averle sempre azzeccate…
@ zedarioz (#4389418)
Una volta ogni mille… Vai a vedere i sorteggi di alcaraz e prima quelli di Nadal…. In Spagna son fortunati.
Il peggio per me sarà fils in ottavi e ovviamente andrà da sinner
@ zedarioz (#4389415)
La mia personale (attenzione non sono Otelma!) impressione è stata quella di un cedimento mentale, data la lunga mancanza di partite di alto livello (meno di 5-6 in quasi 5 mesi), mentre Carlitos ne ha potuto giocare circa il TRIPLO.
Penso che sia più facile allenare il corpo della mente…
A sostegno della mia (ribadisco personale!) teoria c’è il crollo delle prime battute, in quanto la battuta è un colpo che si gioca “da soli”, senza l’intervento dell’avversario.
Al contrario, nell’ultima straordinaria stagione, ci ricordavamo un Sinner capace di trovare un ACE proprio nei momenti più critici…
Inutile fasciarsi la testa: il nostro Campione deve solo macinare partite!
tra l’altro, a quel “solo utente” hanno dato del pirla
@ zedarioz (#4389418)
È vero….mea culpa…comunque io vorrei sulla strada di alcaraz…..cerundolo, rune,musetti, zverev
@ Max91 (#4389414)
Purtroppo temo anche io sia proprio così….io ai sorteggi credo poco….credo più ai sorteggi pilotati…ma è una mia colpa,lo so…..poi però mi chiedo perché dovrebbero avercela contro sinner e quindi mi ricredo….ma non del tutto
@ Max91 (#4389414)
Perchè sparare queste cazzate?
L’anno scorso Sinner beccò:
Eubanks
Gasquet
Kotov
Moutet
Dimitrov
Manco se se li sceglieva da solo….
Volevo aggiungere una cosa sulla partita di ieri, che non ho letto se non da un solo utente. Ho avuto la netta impressione che Jannik, sapendo benissimo che il problema alla vescica gli avrebbe impedito di competere fisicamente per 3 ore, una volta perso il primo set abbia mentalmente tirato i remi in barca e accettato molto serenamente la sconfitta sapendo di avere un handicap che gli avrebbe impedito di tenere il livello per altri due set. Invece ho letto di contraccolpo psicologico, umiliazione e altre robe del genere. Vedremo la prossima volta che si incontreranno se Sinner mollerà dopo un set, sperando che sia già al RG….
Che Sinner peschi i peggiori avversari possibili nel suo cammino mentre Alcaraz si troverà la solita autostrada non è nemmeno quotato,ecco secondo me i sorteggi dei 2:
SINNER:primo e secondo turno terraioli cagnacci,terzo turno Berrettini,ottavi Fils,quarti Musetti,semifinale Zverev
Alcara:primo e secondo turno avversari mediocri,terzo turno FAA,ottavi Dimitrov,quarti Ruud e semifinale Fritz