Bolelli e Vavassori da urlo! Battono anche Granollers-Zeballos e centrano la semifinale in doppio alle ATP Finals
14 commenti
Così si gioca in paradiso, ma è tutto vero e bellissimo. Sfoderando un’altra grande prestazione il team azzurro Simone Bolelli e Andrea Vavassori batte la quotata coppia Granollers – Zeballos e, con due vittorie nel girone, centra la semifinale alle ATP Finals 2025. È l’ennesima pagina di storia di questa epoca d’Oro del tennis italiano: mai un doppio azzurro era riuscito a superare la fase a gironi al “Masters” e issarsi in semifinale. Addirittura in casa per Vavassori, fatto questo che innalza a favola una corsa notevolissima anche sul piano squisitamente tecnico.
Rispetto all’esordio del 2024, quando Simone e Andrea non riuscirono a passare il round robin, il nostro doppio in quest’edizione delle Finals ha un’energia, convinzione ed efficacia nettamente superiore, fattori che hanno permesso loro di sconfiggere nettamente il doppio britannico Cash – Glasspool nel match di esordio e oggi il duo ispano-argentino, ex campione del torneo dei “maestri”, e senza perdere un solo set nei due match disputati. Velocità, servizio super e anche grandi risposte, davvero una qualità notevole e accesso tra i migliori quattro assolutamente meritato.
Nel primo set è stato decisivo il tiebreak: a salire in cattedra Vavassori che con una potente risposta di rovescio si prende il mini-break che manda gli azzurri al comando, quindi sempre “Wave” allunga con una demi-volè molto difficile e poi un ace. Il punto decisivo è di Bolelli, una risposta di potenza alla figura di Granollers, impossibile gestire di volo quella “pallata”. 7 punti a 4 per Bolelli – Vavassori.
Forti del vantaggio, gli azzurri volano nel secondo parziale e scappano subito avanti con schemi precisi e sincronie collaudate. Stavolta è Simone a brillare sul net e prendersi di volo il punto che vale il break, per il 2-0 a favore degli italiani. È l’allungo decisivo, i rivali non riescono a rimontare in risposta e così Bolelli e Vavassori chiudono il secondo set per 6-4, e centrano uno storico passaggio in semifinale.
Mario Cecchi
Marcel Granollers
/ Horacio Zeballos
vs Simone Bolelli
/ Andrea Vavassori 
Marcel Granollers / Horacio Zeballos [3]
Simone Bolelli / Andrea Vavassori [7]TAG: ATP Finals 2025, Bolelli Vavassori

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Shelton
de Minaur
Auger-Aliassime
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Ah sì, perchè hanno vinto due volte 2-0 e gli altri 2-1
Hai ragione, Boselli mi ha zittito
@ Detuqueridapresencia (#4520537)
Hai ragione, io personalmente pensavo che per la Davis sarebbe stata meglio una coppia: Vavassori-Berretttini; Vavassori-Sonego o Musetti-Sonego me chi vince ha sempre ragione, è il campo a parlare. Chapeau a Wave e Bole.
Bravi ragazzi! Per chi era preoccupato per la Davis, non c’è motivo i 2 mi sembrano in forma
ma siamo sicuri che siano già qualificati?
L’anno scorso fecero un tour de force per arrivare alle finals e lo pagarono.
Quest’anno hanno rallentato gli ultimi due mesi per fare preparazione specifica per Torino e Bologna e i risultati si vedono.
Tutti sapevano che Sinner non sarebbe andato alla David e la preparazione di Bolessori è stata volutamente incentrata sull’essere in forma in queste sue settimane
E ora provate a dire che non sono più da Davis
la Navratilova ha giocato in doppio fino a 50 anni .. finché se la sente Bolelli continuerà tranquillamente a giocare
Grandi ragazzi, vi meritate questo e anche di giocarvi da coppia titolare le finals di Davis!!!
Me la sono persa, purtroppo! A me piacciono molto, anche se penso che Bolelli dovrebbe pensionarsi… forse con un canto del cigno ci potrebbe stare.
Quando sono in fiducia…
… diventano davvero FORTI !
Bravissimiii!
Nel doppio i valori sono davvero omogenei ad alti livelli.. Bole e Vava non hanno avuto una grande stagione ma gli avversari li hanno già battuti tutti e possono giocarsela sino in fondo
Grandissimi!!!!