Djokovic, forfait contestato. E sull’affaire Sinner arriva una frase destinata a far discutere (Video)
76 commenti
La rinuncia di Novak Djokovic alle Nitto ATP Finals 2025, annunciata poche ore dopo la vittoria al torneo di Atene e a ridosso dell’inizio dell’evento di Torino, continua a generare reazioni contrastanti. Se da un lato la scelta è stata dettata – come spiegato dallo stesso serbo – da un problema fisico alla spalla che richiedeva uno stop immediato, dall’altro c’è chi giudica i tempi dell’annuncio come poco eleganti.
Un noto giornalista francese ha usato parole molto dure:
“Il forfait di Djokovic è una mancanza di rispetto verso gli altri giocatori. Ha regalato una finale monumentale ad Atene, ma annunciare il ritiro subito dopo non è elegante nei confronti del Masters. La sua grandezza ne esce offuscata.”
❌ "Le forfait de Djokovic est un manque de respect pour les autres joueurs. La finale qu'il offre à Athènes est monumentale mais annoncer son retrait juste après, ce n'est pas classe vis-à-vis du Masters. Sa grandeur en prend un coup."
️ @JulienVarlet1 pic.twitter.com/77VEzX8hUU
— Sans Filet (@SansFilet) November 10, 2025
Le nuove parole di Djokovic: il caso Sinner e il paragone con il suo passato
Come se non bastasse, altre dichiarazioni di Djokovic hanno alimentato il dibattito. In una nuova intervista concessa al giornalista Piers Morgan, alcuni estratti stanno già circolando con forza.
Tra questi, quello in cui Djokovic viene interrogato sul caso doping legato a Jannik Sinner:
“Quella nube lo seguirà per sempre, proprio come a me è successo con la questione del vaccino anti-Covid. Bisogna chiedere a lui.”
Una risposta misurata, ma destinata inevitabilmente ad accendere ulteriori discussioni. L’intervistatore ha poi commentato: “Io intervisto solo i GOAT.”
“I only interview GOATs” pic.twitter.com/EgxSueOyki
— Thuso the GOAT (@djokernoler) November 10, 2025
Marco Rossi
TAG: Novak Djokovic

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ Alessia (#4522581)
Eh va beh…
Come non detto
infatti
/in·fàt·ti/
congiunzione
Si usa per confermare un’affermazione precedente
avverbio
Esattamente, proprio così.
Chi ha problemi di comprendonio??
@ Alessia (#4522075)
Infatti cosa? Hai mai sentito parlare di comprensione del testo?
Infatti!
A parte che su questi siti a far figure siete voi idolatri che cercate di offendere la gente che non la pensa come voi. No, non sono io, non ho nessuna paura di dire la mia opinione! In questo articolo non ho niente da dire.
Già il fatto di fare un’intervista con il peggior giornalista (?) inglese si commenta da sola. Poi, ovvio, chi va con kyrgios impara a kyrgiosare…
Pescare I ratti non ci hai mai pensato? Quello fa x te….moralista da strapazzo…e soprattutto rosicone ,magari ex fedalino ? Ah ah ah
Ma Sinner lasciatelo in pace… è un bravo ragazzo. La colpa è di Umberto Ferrara, che ha fornito a Baldi lo spray o la cremina. Infatti lo ha licenziato.
Ma la colpa non era neanche sua, infatti lo ha reintegrato.
La colpa forse era semplicemente di quel fottuto indice sinistro di Baldi, o della Wada che non si è fatta gli affari propri, visto che l’ITIA lo aveva assolto
Un uomo non posso definirlo uno che presenta un certificato falso e prima fa il paladino dei no vax…vince partite sfruttando la sindrome dell anatra zoppa parla male di Sinner e non sa i fatti ma perché invece di rompere il cavolo non si ritira e basta …non è un buon esempio per nessuno tifosi suoi esclusi
Si certo….e alcaraz dove lo metti? E se lo facesse alcaraz invece il grande slam ? Non sono neanche arrivati a 3 slam innun anno,cosa che invece hanno fatto piu volte djoko e federer…..volare basso e umiltà
Hai cambiato nickname utente Alessia? X evitare le solite figure meschine?
Novak e’ geloso di Sinner ed ora è un vecchio rancoroso . Sempre più convinta che in Australia non sia stata punita l’esenzione del vaccino forse fatta alla leggera , ma l’atteggiamento presuntuoso che dimostra coi fatti . A a parole difende tifosi e giocatori , coi fatti fa il contrario
la Francia del tennis: buffoni in campo e in sala stampa direi
d’altronde per djoko…..quale miglior paragone per giusticare uno dei suoi misfatti…..
@ Marco60 (#4520112)
https://youtu.be/YPy5nrwUquU?si=XiikA-WcAA68wlOz
@ Onurb (#4520074)
E ti stupisce?
Dovrai iniziare a stupirti, quando …scriveranno cose sensate
@ JannikUberAlles (#4520438)
GRANDE, sorry
Forse Djokovic è preoccupato per un possibile GRAN SLAM di Sinner e comincia a mettere le mani avanti…
😉
….
@ robi (#4520295)
No, ma come un vero signore sul campo…
Strano comunque che il giornalista abbia deciso di intervistare un viceGoat…
Non vedo il clamore.
Ha detto cose normalissime.
Ció che è accaduto è storia.
E la storia resta, sempre.
Anche quando fa comodo dimenticarla.
Vale per tutto e tutti.
Personalmente non ho mai creduto al doping per Sinner al punto che se non esistessero queste uscite l’avrei serenamente dimenticato.
Per carità,Nole ha i suoi pensieri ma sembra sia una forma di ripicca,un “dentino” avvelenato
@ walden (#4520219)
Lasciate, per un attimo, il vostro furore antifrancese…Piers Morgan è britannico
@ Marco M. (#4520297)
Anche McEnroe ha detto di avere assunto steroidi, ma a sua insaputa.
Il giocatore positivo a un controllo antidoping di più alta classifica che io ricordi è stato Petr Korda.
Della positività di Cilic non ricordo i dettagli.
Poi c’è stato il caso Sharapova.
Diversi ancora quelli di Wilander e Hingis.
Purtroppo qya dentro c è gente che non capisce neanche lo scritto denuncia articolo,figurati cosa capisce di tennis….che amarezza
Anche a me n pare che non abbia detto niente di particolare. Si fa per dire: anche Tortora fu arrestato e giudicato per non aver fatto niente. Eppure di quella vicenda si parla ancora. Per Sinner, fatte le dovute proporzioni, purtroppo è la stessa cosa.
Esatto.
La grandezza di Djokovic non esce offuscata per essersi ritirato dal Masters. Djokovic rimane quel che è.
E il commento di Djokovic su Sinner non farà discutere, non ha detto nulla di nuovo ne di eclatante.
Mi pare che il giornalista cercasse la polemica, e non l’abbia trovata…
basta una comprensione del testo da seconda elementare per capire che non ha paragonato clostebol con covid ma solo la conseguenza: due fatti che accompagneranno l’uno e l’altro per tutta la carriera.
Squallido giornalista, va a chiedere ad uno sportivo il giudizio su di un altro collega. Nole ha semplicemente usato la normale prudenza nella sua risposta: ha educatamente spostato l’attenzione su problemi (diversissimi tra l’altro, ma quelli aveva a disposizione) che ha avuto lui personalmente, cercando nel contempo di essere coerente con le critiche che aveva già fatto in veste di boss del suo pseudo-sindacato. Non scendo nel merito di queste critiche, che non condivido in quanto subdole, perché già fu fatto diffusamente a suo tempo. In questa occasione Nole è stato perfetto, quindi in teoria non ci dovrebbero essere strascichi. Il problema è nei giornalisti, che spesso sfruttano il successo di personaggi (artisti, politici, sportivi ecc) per autoproclamardi intelligenti provocatori. Che si autoregolino.
@ Kenobi (#4520146)
La pazzia Gliela posso concedere, anche da ben prima del 2020, ma la delinquenza se la tenga per Sé.
C’è un particolare omesso (volontariamente?) che cambia un bel po’ le cose: Sinner è stato ASSOLTO! Non è stato sospeso per doping, ma per non aver controllato che il proprio staff facesse le cose a norma di legge e di buonsenso.
Altra cosa: ho visto decine di MTO da quando è esploso il caso, solo una volta ho visto il fisio usare guanti e non è il fisio personale, ma del torneo. Questo vuol dire che i ragazzi (e le ragazze) si fidano di chi lavora sui loro muscoli, non possono neanche pensare che ci sia qualcuno che dolosamente li possa contaminare.
I “sembrerebbe” su ammissioni di Agassi sono illazioni volte a screditare, o ci sono le prove o non ci sono e a me sembra che al momento non ci siano prove che alcun tennista Top sia mai stato beccato, Nadal sospettatissimo dai denigratori, ma mai beccato e per me era pulito fino a prova contraria.
Chiudo come ho aperto e sarebbe ora che tutti prima di parlare del caso Sinner (che era già nel dimenticatoio tranne che per qualche giornalista a cui evidentemente non è simpatico) partissero con:
Jannik è stato ASSOLTO!
Ipocrita senza vergogna!
Si conferma quanto già risaputo da anni: gran campione ma omuncolo piccolo piccolo!
ribadisco, per oggi di cazzate ne hai già scritte abbastanza…
Più che CREDERE…
…non possono AMMETTERE!
Sinner sta facendo soffrire mezzo mondo: tedeschi, francesi, spagnoli, inglesi, ecc.
E quanto dovranno ancora patire!!!!
Infatti il testo dell’articolo non è chiarissimo, e il fatto che quel,,, di Morgan si chiami Piers (che sembra un nome francese) non aiuta.
Comunque, quando quel co… di Morgan deciderà che anche Jannik è un GOAT (diciamo tra una decina d’anni), ormai sarà in pensione, quindi non lo intervisterà mai. Bene per noi e per Jannik non avere a che fare con certi defenestrati
Polemiche stupide.
Che si potesse ritirare si sapeva fin da settembre praticamente, specialmente dopo la vittoria di Atene.
Quando si parlerà di Sinner si ricorderà anche del caso Clostebol mi sembra ovvio, e allora? Era ovviamente innocente ma come tanti altri che hanno dovuto scontare pene ben diverse che lui alquale è andata di lusso e sappiamo tutti in modo alquanto strano.
Ma soprattutto il ritiro dalle Olimpiadi lo sanno tutti che non è stato per una questione di salute. E’ stato molto oscuro quel periodo.
Lei è talmente …. che non conosce la differenza tra un documento politico-parlamentare (non peer-review) e una review scientifica, Non è scienza sottoposta a revisione tra pari è un atto di oversight politico con selezione delle evidenze a supporto della propria tesi.
Il problema di voi novax è che non sapete la differenza tra un virus ed un batterio ma volete spiegare agli adulti la più grande pandemia di questo secolo.
Secondo me riguardo al doping possiamo esprimere opinioni personale sulla materia, ma non sugli individui. Ne a favore, ne contro.
Perchè ? Semplicemente perchè non ne sappiamo niente a riguardo, non sappiamo cosa succede e cosa fanno gli atleti.
Anche perchè c’è chi non è mai stato beccato dal sistema antidoping eppure si aiutava con il doping.
Sembrerebbe che lo abbia ammesso pure Agassi. Che non è mai stato beccato. Forse. Forse l’anno in cui è uscito dai primi 100 era sotto sanzione, ma non l’hanno pubblicata. Chi lo sa ?
Appunto : non ne sappiamo nulla.
Quello che vediamo è Sinner che è velocissimo arriva bene sulla palla, legge i colpi degli avversari al volo, e quindi arriva ad eseguire dei colpi violenti, veloci e precisi, mettendo la palla nel posto del campo peggiore per il suo avversario. Sensibilità altissima.
Questo possiamo vederlo.
Non possiamo vedere se è frutto di allenamento e doping o di allenamento e basta.
Certo, a mio avviso professionalmente, come uno sa giocare un colpo vincente nella maniera migliore possibile, dovrebbe anche sapere come allenarsi, come gestirsi, come curare il proprio fisico, conoscendo la materia della lotta contro il doping evitando ” doppi falli ” come una contaminazione involontaria.
Oh, non si è trovato a respirare una nube di polveri lacrimogene in un’azione anti-sommossa della polizia.
E’ stato massaggiato da chi aveva manipolato una sostanza non permessa.
E’ come se Sinner andasse a servire dopo un doppio fallo la terza palla di servizio. E poi dicesse : ” ho commesso il doppio fallo, ma ho tirato due prime di servizio perchè credevo di avere anche la terza palla di servizio “.
Cavolo ma il regolamento ? Non lo legge ? Il regolamento indica che ci sono solo due servizi a disposizione per ogni turno, se non si colpisce un net a favore.
Ecco, avrebbe dovuto sapere che facendosi massaggiare, meglio utilizzare guanti oppure evitare che il suo massaggiatore fisioterapista utilizzi sostanze contenenti dei componenti non regolari.
Che non vuol dire che sia un dopato, ma semplicemente uno sprovveduto, ignorante a riguardo.
E questo gli è costato il n.1 al mondo di fine anno. Chiamalo poco !
A riprova : ora lo sa.
La seconda volta non lo beccano più per una contaminazione di clorestebol, perchè sa cosa non deve ripetere come errore.
Andava saputo prima.
Per il n.1 al mondo comunque dipende più da un Alcaraz che da Barcellona in poi è diventato irresistibile, quasi imbattibile, e da errori per aver saltato tornei come Rotterdam e Toronto.
Avrebbe chiuso n.1 al mondo anche con quei mesi di sospensione.
e i francesi che s’incazzano… lasciamoli nel loro muridismo nazionalista…
Ma soprattutto un giornalista che dice che lui intervista solo i GOAT, non mi sembra uno molto serio. Lasciamo perdere…non ne vale la pena.
Infatti, è una dichiarazione che lo (de)qualifica hic stantibus direi, tanto è stupida! Se aspetta diventino GOAT, deve aspettare che finiscano la loro carriera o giù di lì…ma ha un senso quello che dice? Col Federer che aveva vinto 12 slam non parlava, perché non era arrivato ancora ai 14 di Sampras? Ma per favore! Il suo Q.I. è molto basso …
La risposta di djoker nn mi sembra niente di che.. non dovrebbe fare discutere.. eviterei di sottolinearla
@ Kenobi (#4520146)
Ma anche basta. Questo è un sito di tennis, non di propaganda smentita dai fatti
Si, hai ragione. Non avevo capito che si trattava di due interviste differenti.
Fa lo stesso.
Un giornalista che ha davanti Djokovic e gli chiede del caso Sinner ha altri scopi.
Ma poi perché continuate a dire che sinner se ne frega? Che ne sapete voi di come si sente sinner rispetto a questa storia??
Non era doping ( ma solo contaminazione ) e quello che è successo poteva capitare a tutti ed è purtroppo capitato al nostro campione.Certe persone (accusatori)
non possono credere che un tennista italiano possa essere diventato già una leggenda vincendo quasi sempre.
Tutto giusto se non fosse che Piers Morgan è inglese
@ Pippolivetennis (#4520120)
Francia bastonata tennisticamente..
@ Pippolivetennis (#4520120)
Ma soprattutto un giornalista che dice che lui intervista solo i GOAT, non mi sembra uno molto serio. Lasciamo perdere…non ne vale la pena.
Ma cosa lo seguirà per sempre, è già quasi nel dimenticatoio questa storia, l’anno prossimo sarà completamente dimenticata
@ Pascal (#4520121)
Falso
Ho scritto bambini ma potevano essere bambini fragili ,anziani o adulti fragili.
Chi lo sa.
Allora si sapevano molte meno cose , ma di fatto il malato non poteva girare liberamente in stadi e fra le folle non curante degli effetti.
Chi lo faceva era un delinquente o un pazzo,non credo sia nessuno dei due Novak.
Dateve una calmata, già 3 mesi fa si sapeva che non sarebbe andato a Torino, poi, che lo abbia ufficializzato solo dopo Atene, ci sta… Nole ci teneva eccome alla partecipazione di Lorenzo, nel suo torneo e nella sua nuova casa… se avesse ufficializzato prima il forfait, Atene sarebbe diventato un banale challenger come tanti altri
Paragonare il caso clostebol con il COVID 19 vuol dire che non si è ancora capito cosa è successo:
giudicare senza informarsi è assolutamente sbagliato e non dico altro.
Povero Iannone. Se solo il presidente della federazione mondiale di motociclismo fosse stato italiano.
@ Alex77 (#4520108)
La vicenda Australiana con tanto di prigionia…avrebbe ucciso chiunque, ma proprio chiunque. Djokovic, l’anno dopo torna in Australia e rivince gli Australian Open. Anche a lui non c’è l’hanno fatta ad ammazzarlo e’ tornato e ha vinto lo slam…mentre Morrison (il primo ministro sceriffo), sparito, perché non più eletto. Ai posteri l’ardua sentenza…
Ma ancora parlate, ma fatevi una vita e smettetela con questa “ombra”. E’ tutto alla luce del sole. Fine!
@ Kenobi (#4520096)
È passato tutto questo tempo e ancora ripeti questa propaganda ? ci sono sterminati studi scientifici, se vuoi scrivere prima informati, ecco studio ufficiale governo usa
https://oversight.house.gov/release/final-report-covid-select-concludes-2-year-investigation-issues-500-page-final-report-on-lessons-learned-and-the-path-forward/
Clicca qui per visualizzarlo.
Come negare che é un’ombra su Sinner?capisco il tifo ma non è mai successo che un numero uno risultasse positivo ad un controllo antidoping. Iannone é stato squalificato 4 anni , c’è qualcuno che pensa che gli sia servito per migliorare le prestazioni? No ma c’era la regola. Ma oramai è buono solo quello che fa Sinner, la regola è diventata questa
Giornalista francese che ha sentito il bisogno di riesumare certi episodi per sporcare la fama di un italiano. Ha usato Djokovic, ma Nole non ha detto niente che farà discutere.
Fa discutere piuttosto la caparbietà di certi giornalisti francesi (in astinenza da maalox) che insistono su una questione passata, piuttosto che concentrarsi sul motivo per cui certi connazionali tennisti non emergono.
Mah…
“Il vaccino non se lo è mai fatto e la COVID -19 se l’avesse presa in quel periodo significherebbe aver dolosamente girato tra i bambini appestandoli”.
Dal punto di vista strettamente medico è una frase non condivisibile. Da un lato rimanevano contagiosi anche i “vaccinati” in quanto il vaccino era parzialmente utile solo ai “vaccinati” che rimanevano contagiosi e non completamente immunizzati e dall’ altro si vaccinavano soprattutto gli anziani e i fragili mentre la forza delle difese immunitarie dei più piccoli rendevano improbabile conseguenze particolarmente gravose per loro. Quindi frase ad effetto ma sostanzialmente inaccurata.
Il fatto poi che rimanga un problema per Sinner e spunto infangatore per coloro che lo volessero denigrare indebitamente è normale come è normale che i vaccinisti estremisti possano per sempre avercela con Djokovic.
Primi maneggi psicologici in vista del tentativo di Grande Slam nel 2026? Mi spiace, Nole, con Jannik i tuoi soliti giochetti non attaccano affatto….
Beh, difficile contestare la frase di Djokovic, purtroppo è vero, i molti detrattori di Jannik la ricorderanno sempre la vicenda Clostebol, da dire che lui se ne frega e continua e continuerà a vincere serenamente, quindi..
Non so chi sia l’intervistatore, cmq dev’essere un… patentato.
Eccoli……sono partiti….x l aggettivo esatto vedi sopra
Gli frega zero a Sinner delle cazzate di Djoko
Gli articoli di questo giornalista sono veramente terribili, lo si capisce già dal titolo
Questo è proprio un uomo …
Sono due cose che non c’entrano nulla.
La nube che segue Jannik è capitanata da gente come Kyrgios, un molestatore di ragazze e consumatore di droghe che fa fatica a comprendere un testo scritto di 2 paragrafi.
Quindi è una nube fatta di poveri di mente.
Per Djokovic fu una decisione legittima ma dal momento che per entrare in Australia veniva richiesto un vaccino o aver contratto l’influenza, e dato che il serbo non aveva né l’una né l’altra fu fermato e deportato.
Il vaccino non se lo è mai fatto e la COVID -19 se l’avesse presa in quel periodo significherebbe aver dolosamente girato tra i bambini appestandoli.
Quindi si suppone che abbia fornito un certificato falso, è una questione di induzione per plausibilità.
Io non vedo nessuna ombra sulla testa di Sinner e il paragone con la figuraccia del Serbo sull’affare Covid è completamente fuori luogo. La squallida gherminella dell’infortunio alla spalla è pari a quella con la quale, lo scorso anno, falsò indirettamente il torneo di Metz. E il fatto che il regolamento lo permetta non vuol dire che non siano comportamenti da ex prima donna.
Ma ma ma….a Jannik nun po’ fregà de meno! Lintervistatore poi, che intervista solo il goat, bene così, uno in meno!
Con Novak siempre! Non mi interessano ..
Non mi sembra abbia detto nulla di strano. La gente che nominerà il caso clostebol quando parla di Sinner ci sarà sempre.
Non ha detto niente di strano….visto che ha fatto l esempio e il paragone con il suo caso,brn diverso ma dal suo punto di vista ingiusto nei suoi confronti….stessa cosa a sinner…l’ombra ci sarà sempre x tutta la vita ingiustamente….ma chissenefrega…..adesso vediamo se qualche imbecille qua nel forum fraintende e comincia a scrivere idiozie ….avanti vediamo chi è il primo