 
									
			Musetti chiede una wild card per giocare ad Atene
 31 commenti
 31 commenti 
					Lorenzo Musetti ha chiesto una wild card per giocare il nuovo ATP 250 di Atene, lo riporta Sky Sport. L’ultima settimana in calendario potrebbe essere decisiva per assegnare l’ottavo posto disponile per le ATP Finals di Torino, e con Auger-Aliassime in semifinale a Parigi il canadese e l’italiano sono distanti una manciata di punti. Nella Race to Turin infatti Lorenzo è ancora ottavo con 3.685 punti, mentre Felix lo tallona al nono posto con 3.595 punti. Tuttavia se Auger-Aliassime riuscisse a battere Bublik o De Minaur (quando scriviamo il loro incontro è al terzo set) in semifinale a Parigi , supererebbe l’italiano scalzandolo all’ottavo posto nella Race. Per questo Musetti ha deciso di andare a caccia di altri punti, potenzialmente 250 con un successo ad Atene, che potrebbero essere decisivi nella corsa all’ultimo posto utile per le Finals.
Resta ancora da chiarire la posizione di Djokovic: il serbo giocherà ad Atene, già qualificato per le Finals al quarto posto con i suoi 4580 punti accumulati in stagione, perlopiù grazie alle quattro semifinali Slam; tuttavia non ha ancora confermato la propria presenza a Torino. Lo scorso anno, seppur qualificato, disertò il torneo ATP di fine anno.
TAG: ATP 250 Atene 2025, Lorenzo Musetti

 
  
  
  
  
					 
			 
			 
			 
			 
									 
									 
									 
									 
									 
									 
									 
									 
		 
		 
		 Sinner
Sinner Alcaraz
Alcaraz Zverev
Zverev Fritz
Fritz Djokovic
Djokovic de Minaur
de Minaur Ruud
Ruud Auger-Aliassime
Auger-Aliassime Sabalenka
Sabalenka Swiatek
Swiatek Rybakina
Rybakina Andreeva
Andreeva Loading ...
 Loading ...
Ma seriamente, mi spieghi come faccia uno che ha fatto semifinale a Wimbledon, semifinale al Roland Garros, a Madrid, a Roma e finale a Montecarlo a uscire dai primi 20?
A meno di sfighe fisiche?
E nei 20 da un anno e mezzo di fila in pratica, non vorrei dire castronerie, perché dovrebbe uscire dai 20?
Lorenzo ha dimostrato finora che ha la caratura per essere nell’elite, secondo me anzi conquisterà anche la top 5 nel 2026, magari non ci resterà 52 settimane ma una capatina la farà.
Oppure ti intendi che sarà Sinner ad uscire dai 20?
Ci tiene ci tiene, emozionante questa lotta fino all ultimo
Già espressi più volte la mia opinione a riguardo.
La ripropongo per Lei: la competizione nel tennis si ha perlopiù nei tornei, dove, per definizione di “torneo” fin da quelli medieval-cavallereschi, chi perde irrimediabilmente (a parte i ripescaggi dalle qualificazioni) va a casa.
Non qui dove c’è una prima fase a gironi all’italiana: questo è un campionato (non un torneo) con tanto di punteggi e classifica.
Ma non è classifica finale: ad un certo punto si torna allo svolgimento di un torneo con sfide dentro o fuori.
Già questo pastrocchio di regolamenti sta a farci capire che si vuole e si deve allungare il brodo di un evento, che altrimenti non potrebbe riempire una settimana di programmazioni televisive con relativi introiti pubblicitari.
E se questa rinuncia ad ogni coerenza regolarmentare non è sinonimo di esibizionismo (proprio nel senso di voler esibire questi campioni come fenomeni da baraccone il più a lungo ed al prezzo più caro possibili) allora può essere solo conseguenza di schizofrenia.
Tendo ad escludere che la dirigenza dell’associazione tennis professionista soffra di schizofrenia: sanno bene quel che vogliono e come ottenerlo.
L’alternativa?
(Se solo volessero) Sarebbe quella di allargare ai primi 16 giocatori dell’annata che va concludendosi il diritto a partecipare, mantenendo come in ogni torneo degno di questo nome, la regola fondamentale che chi perde va súbito irrimediabilmente a casa.
Ma metti il caso che un Norrie qualunque elimini al primo turno un AlcarazGarfia a caso…in tal caso i costosissimi biglietti e gli ancor più costosi spazi pubblicitari l’anno successivo correrebbero il rischio di rimanere invenduti perché la gente non si lascia fregare due volte.
Quindi bisogna offrire per forza un paracadute ai nomi più altisonanti perché possano riempire con la loro presenza comunque tutto il calendario settimanale anche incappando in una sconfitta (in determinati casi limite anche due): roba analoga ad una esibizione televisiva dove chi patisca eliminazione possa godere di ripescaggio col televoto da casa.
Se non è una esibizione merceologica -praticamente una fiera- questa…
Per questo per me questa roba è una via di mezzo tra un qualsiasi campionato di discipline popolari (pallanuoto, pallamano, palla piede […]) ed il “grande fratello”.
Però quello per persone molto importanti, il fior fiore del circo della racchetta.
Non capisco perché Jannik può rinunciare alla Davis e non può farlo Lorenzo.
Dal punto di vista professionale ed economico vale molto la qualificazione alle finals , anche probabilmente dal punto di vista delle motivazioni e soddisfazione personale, orgoglio.
È stato già detto che Musetti va ad Atene a impreziosire il 250 di proprietà del serbo e in cambio Novak gli cede il posto alle Finals?
@ laura (#4511983)
Infatti è un Late entry..non ha chiesto nessuna wc, ha usufruito del regolamento ATP
dal tabellone non sembra che Musetti sia entrato con una WC
@ tinapica (#4511720)
Campionato esibizione?
@ Harlan (#4511764)
altro fisico
Non credo
Questa settimana ha fatto una sola partita
Ad Atene ne basta forse una
Certo gli spostamenti pure stressano
E FAA che dovrebbe dire che sta pompando come una locomotiva?
C’era ancora una possibilità per sbagliare l’ultima scelta dell’anno…
Lui e il suo staff ci sono riusciti.
Capisco la voglia di essere a Torino, per il prestigio e i soldini, ma come già detto da altri se ci arriverà sarà cotto e pure in Davis non sarà un fiore…
Musetti andrà alle Finals, ma se perde le prime partite la terza la gioca solo come allenamento.
Alla fine conta esserci arrivati, poi la gente ricorda (forse) solo chi ha vinto.
Gliela daranno…ma poteva iscriversi !!!!!! O era vietato ?
Rarissimo caso clinico di parto anale.
Che, col bucometro a zero, risulterebbe estremamente travagliato e dolorosissimo.
Sono successive, non contemporanee
Si ragiona per un impegno alla volta
Ma come puoi pensare di giocare qui, poi subito dietro Torino, poi subito dietro Davis…ed in tutto ciò gli deve nascere anche un figlio
La finale sarà Sinner-Bublik, don’t worry!
Se Lorenzo avrà la wc ad Atene, può voler dire che:
Lorenzo VUOLE andare alle finals e sa che Nole non rinuncerà alle finals.
È vero.
@ Di Passaggio (#4511715)
Potrebbe essere comunque troppo tardi soprattutto se stasera vincesse Medvedev avrebbe tre avversari in semi a Parigi.
Che se vincesse Medvedev il torneo con in finale Auger ..
Brutta cosa aver perso con Sonny.
Bruttissima ..per lui e anche per molte persone che stanno su live tennis il portale ITALIANO del tennis come me ,insomma ,noi che siamo tifosi per nostra fortuna dei nostri grandi campioni tipo Sinner e Musetti e campioncini come tutto il panorama tennistico italiano.
La perdita di Musetti con Sonego e’ stato proprio un disastro..
@ Di Passaggio (#4511715)
Potrebbe essere comunque troppo tardi soprattutto se stasera vincesse Medvedev avrebbe tre avversari in semi a Parigi.
Che se vincesse Medvedev il torneo con in finale Auger ..
Brutta cosa aver perso con Sonny.
Bruttissima ..per lui e anche per molte persone che stanno su live tennis il portale ITALIANO del tennis come me ,insomma ,noi che siamo tifosi per nostra fortuna dei nostri grandi campioni tipo Sinner e Musetti e campioncini come tutto il panorama tennistico italiano.
La perdita di Musetti con Sonego e’ stato proprio un disastro..
Mai sottovalutare le capacità di Alexander Bublik
Immagino con che voglia Musetti andrà ad Atene. Finale di 2025 assurdo per questo obiettivo delle Finals, tutta roba che pagherà l’anno prossimo quanto torneremo ad avere un solo top 10 ma più probabilmente un solo top20
doveroso anche perché Auger lo vedo già in finale.
le speranze per musetti sono ridotte all’osso.
Lo dissi da tempo che Musetti arriverà a giocare la Davis cotto. Settimana prossima ad Atene, poi a Torino (o da titolare o da riserva) poi a Bologna…..Paradossalmente – nella malaugurata ipotesi in cui Aliassime vincesse Parigi – potrebbe anche non andare Ad Atene in quanto inutile, e andare direttamente a Torino quale riserva attendendo la sorte che gli deciderà Djokovic.
Secondo me va a finire come l’anno scorso. Djokovic annuncia il ritiro a settimana in corso e musetti è auger si ritirano dai rispettivi tornei.
Musetti si qualifica da solo
Non dategliela! Non se la merita! E comunque uscirebbe al primo turno come al solito. A Torino deve andarci FAA.
Dato che ci sarà Giocovic, che organizza quel torneo e che scenderà in campo col coltello fra i denti, Musetti ben che gli vada perderà in finale.
Però lo capisco: nel campionato-esibizione di Torino ballano tanti punti e tanti soldi, oltre al privilegio emozionante di poter giocare davanti ad un pubblico amico, è giusto che ci provi.
Medvedev potrebbe chiederne un altra…
Sempre che Aliassime non vinca il torneo ovviamente
Vuole vincerla e non arrivare per ritiro di Djokovic che con molta probabilità ci sarà.
Ottimo , spero di vederlo riposato e tranquillo , se Felix perde in semifinale rimane tutto nelle sue mani.
Proviamo a metterci una pezza.