L’assurdo attacco di Bruno Vespa a Sinner: lo critica per la Davis e confonde Alcaraz con “Alvarez”
190 commenti
Un tweet e una gaffe clamorosa hanno riacceso le polemiche attorno alla decisione di Jannik Sinner di non partecipare alle Final Eight di Coppa Davis. Il giornalista Bruno Vespa, attraverso un post pubblicato su X (ex Twitter), ha criticato duramente la scelta del numero 2 del mondo, mettendo in discussione il suo attaccamento all’Italia — ma con un errore che non è passato inosservato.
Nel suo primo messaggio, Vespa ha infatti scritto:
“Perché un italiano dovrebbe tifare per Sinner? Parla tedesco (giusto, è la sua lingua madre), risiede a Montecarlo, si rifiuta di giocare per la nazionale. Onore ad Alvarez che gioca la Coppa Davis con la sua Spagna.”
Il nome “Alvarez” è però un errore: il giornalista intendeva ovviamente riferirsi a Carlos Alcaraz, campione spagnolo e grande rivale di Sinner. Poco dopo, Vespa ha pubblicato un secondo tweet correttivo, scrivendo che il tennista azzurro avrebbe rinunciato alla Davis “per prendersi una settimana di vacanza in più”.
Le parole del conduttore di Porta a Porta hanno scatenato un’ondata di reazioni indignate nel mondo dello sport. A prendere la parola sono stati due simboli dell’Italia sportiva, entrambi altoatesini come Sinner.

Il leggendario campione di slittino Armin Zoeggeler ha replicato con fermezza:
“C’è chi dice che non è italiano perché parla tedesco? Se abbiamo di questi problemi… Io non ne ho, io so quali sono le mie origini. Abbiamo un passaporto italiano, non c’è nulla da discutere.”
Sulla stessa linea anche Tania Cagnotto, icona dei tuffi e medaglia olimpica, che ha difeso Sinner sottolineando l’assurdità delle polemiche:
“Che lo parlino loro il tedesco, se ci riescono… Federer e Djokovic hanno fatto scelte simili, ma nessuno li ha criticati così. Noi italiani siamo bravissimi a lamentarci, sembra più invidia che altro. Jannik è italianissimo.”
La polemica arriva a poche ore dall’esordio di Sinner all’ATP 500 di Vienna, dove l’altoatesino ha ribadito che la rinuncia alla Coppa Davis è stata una decisione ponderata con il suo team, per gestire al meglio la preparazione in vista della prossima stagione.
Una scelta professionale, trasformata da alcuni in un caso nazionale. Ma a difendere l’immagine di Sinner, questa volta, ci hanno pensato due voci autorevoli dello sport italiano.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Bruno Vespa, Jannik Sinner

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
MAURO, sei l’apolide dell’intelligenza, senza dubbio tu si che incarni il peggio del qualinquismo italiano; pessimo esempio.
Ma uno sarà libero di vivere a Montecarlo piuttosto che in Jamaica o in sud Africa!? Ma uno sarà libero di parlare tedesco, francese o cirillico!? È italiano. Punto. Parla tedesco.punto. vive a montecarlo.punto.
No! Salvatore Accardo!
Che delusione.
@ Pippo buio 2 (#4504213)
Ne scrisse già una di storia simile. Non potrei giurare fosse Lei ma…chi altrimenti?
Roba buona, eh 😉 ?
@ Pirr (#4504180)
Due pesi e due misure, indubbiamente.
Ma se Bolelli avesse vinto quel che ha vinto Sinner non credo l’avrebbero squalificato e, neanche, criticato.
Non è bello, non è giusto ma è così: a chi è forte si concede di più, pur di averlo dalla propria.
Quando dovesse essere certo che Sinner non intenda più difendere i colori italiani in ogni manifestazione tennistica per Nazioni o alle Olimpiadi allora la squalifica, pleonastica, scatterà.
Ahahah, il mitico sor Mario ” Belardinelli”, ritenuto colpevole dello scarso livello dei tennisti italiani negli anni ottanta. Vuol dire proprio non avere un quadro neppure approssimativo della situazione dell’epoca. Ma poi detto da uno che al massimo avrà accompagnato il nipotino alla sat.
Bestemmia anch’egli: girava un video, probabilmente rubacchiato, di un suo allenamento dove attribuiva qualità canine alla divinità più popolare dalle nostre parti.
Solo che sa trattenersi negli incontri.
No, vabbe’ tutto, ma leggere che Fognazzo sia più credibile adesso come ballerino (è rigido come un baccalà) di quanto fosse come tennista proprio non si può. Ma cosa Le dice il cervello?!?
Eh certo, troppa fatica rileggere (a parte che Vespa avrà schiere di serventi che saranno mal-pagati proprio per far questo)!
Comunque il correttore (almeno quello del mio telefonino, che ha il S.O. più diffuso al mondo) corregge Alcaraz in Alcatraz, non in Alvarez.
Se non si fosse fatto beccare a bombarsi Svazer sarebbe popolare né più ne meno quanto i fratelli Damilano od Antonella Palmisano: poco, perché la marcia tra le prove dell’atletica leggera è più popolare probabilmente solo di quelle multiple.
Meno popolare ancora è Zoeggeler, così come il suo predecessore Huber, perché lo slittino al di fuori di quelle vallate dolomitiche non è praticato e neanche considerato.
Ma pensiamo a Dibiasi, a Peter Fill, a Carolina Costner, a Gustav Thoeni (che in quanto ad incapacità di parlare in Italiano rimane nummmer ein) e vediamo che anche gente Sud Tirolese che eccella in discipline popolari può essere popolarissima in tutt’Italia.
Sinner ovviamente è l’ultimo arrivato in questo gruppo.
Metodo facile facile per quantificare la popolarità: vedere in quante pubblicità compaiono.
Sinner e la Costner (anche adesso, a distanza di anni dal ritiro) sono ai primissimi posti e chi investe in pubblicità sa quel che fa.
…e SuperW sull’isola che non c’è
@ Andy (#4504379)
Beh, Djokovic è nato a Belgrado, Federer a Basilea, intoccabili a meno di intaccare un tradimento delle proprie origini e quindi sempre giustificati…il povero Jannik ha la “particolarità” di
essere nato nel Sud Tirolo, appartenente ad un gruppo etnico che parla tedesco, che ha giustamente, e ribadisco giustamente, mantenuto le tradizioni e l’affezione alla sua originaria
cultura austriaca, che non è una “pecca” ma un naturale rispetto per i sentimenti che prevalgono sui freddi imposti confini geografici…e trovo sbagliato che certi tifosi di Jannik non accettino questo, perché così facendo si giustifica Vespa che, attaccato al careghino, è il portavoce per eccellenza di un governo e di una parte politica improntata ad una ideologia che, guardatevi Wikipedia, aveva fortemente appoggiato l’aggregazione al territorio italiano di quell’area geografica contesa…quindi l’incolpevole Jannik offre sponda per una polemica che, come è stato già rimarcato da molti utenti, è preziosa proprio in questo momento per distrarre da infauste scelte governative: e chi meglio dell'”asservito” Vespa per affidare ai media questa campagna distraente dai seri problemi italici? Da cosa poi siano dettate le scelte di Jannik non lo so e poca importa, e comunque spettano a lui e a “sfaccettature” che indubbiamente gli appartengono, che magari non lo pongono, purtroppo, vista una brutta mentalità dominante, in una situazione semplice ma che ovviamente devono tenere conto di prioritarie esigenze di efficienza fisica, necessarie per la sua carriera prima di tutto e per continuare a rivestire un ruolo impegnativo, seppur diversamente strumentalizzato, che comunque attualmente riveste
Vespa? Chi. Bruno? Quello del contratto con gli italiani? Quello che poi si lamenta se definiscono il suo ‘programma’ di intrattenimento? Ah be! Allora siamo a posto!!!!!
Bruno Vespa in un dibattito ha avuto il coraggio di affermare durante un dibattito sull’abolizione del reddito di cittadinanza che un tempo era bello vedere i ragazzi imparare un mestiere tipo il panettiere che lavoravano di notte, sicuramente la maggior parte cominciava a nero senza diritti tutele assicurazioni ,da questa frase si nota il suo pressappochismo e anche mancanza di rispetto riguardo a coloro che rifiutano di lavorare a nero senza un minimo di sicurezza e spesso sfruttati come se un giovane preferisse stare sul divano di casa e percepire un sussidio minimo invece che ambire a formarsi e trovare un lavoro con uno stipendio vero , tralasciando chi un lavoro non lo trova, oppure lo stesso non è sufficiente per una vita dignitosa e chi sta in situazioni di estrema povertà e non ha niente neanche un tetto
Troll?Parli di te stesso?
Sono pochini 6 in su
Purtroppo Sinner non è più quel ragazzino umile di belle speranze,ora e’ un azienda che pensa solo al profitto,troppi soldi e troppa notorietà rovinano questi giovani ragazzi
Ma secondo voi a Vespa,alla casta dei politici ecc frega qualcosa degli italiani?
@ Pier no guest (#4503970)
Concordo in pieno!
La realtà è che siamo un popolo di qualunquisti, finti moralisti e soprattutto invidiosi. Chiunque sia in una minima posizione di popolarità, magari grazie a proprie qualità (vere o presunte) o professioni che diano visibilità, si sente in dovere di dire la sua su qualsiasi argomento, spesso senza averne la minima conoscenza nè competenza.
E sarà sempre peggio.
Come sempre hai/avete capito tutto…
Mi riferivo proprio al ben noto vespone nazionale…
Vedrai che non appena se ne accorgeranno inizieranno le spalate di m…… magari non se ne accorgono, speriamo. Questo è il livello itaGlico, adesso.
Sono d accordo con te, tranne che sul fatto dell idolatria. Nessuno sportivo dovrebbe essere idolatrato, nemmeno i più grandi. Ammirazione, tifo, si, ma non eccessi. Sta succedendo anche per js , e non mi piace.
Sono completamente d’accordo con Bruno Vespa, William Alvarez é stato un fulgido esempio di attaccamento alla bandiera nazionale, ha sempre giocato in Davis per la Colombia quando é stato convocato.
Francamente non pensavo tutta questa competenza del Brunone nazionale nel nostro amato sport, ricordarsi del simpatico Willy non é da tutti….il tutto però sperperato dalla mancanza del plastico del campo da tennis dove si é consumato il delitto.
Zoeggeler e Cagnotto 😀 …ora mancano solo Schwazer e la sua ex Kostner
Bere meno prima di autoincensarsi
L’avevi gia già scritta 3 o 4 anni fa, sei come i vecchi che non si ricordano le cose che hanno già raccontato….
@ Armonica (#4504214)
Vero, anche Pantani è stato trattato come una merda
Djokovic e Federer hanno sempre fatto quello che hanno voluto ma mai nessuna polemica. Nelle loro nazioni nessuno osa discuterli, sono idolatria. Le loro sconfitte erano lutto nazionale. Non ci meritiamo di avere un campione del genere. Ci ha fatto vincere da solo 2 coppe davis, quante ne vogliamo vincere? 10 di fila? I tanto acclamati Musetti, Berrettini, Cobolli è ora che si sveglia. Basta prendersi i meriti di Sinner
Non volevo esprimere un concetto profondo.
Amche nel Giornalismo (libero)
non mi è MAI parso un Esempio
Vabe se e monegasco o tedesco allora restituiamo le due coppe Davis vinte negli ultimi due anni, perché possono giocare solo italiani nella squadra italiana di coppa Davis! Dai Vespa chiama Binaghi e fallo restituire le coppe! Dai che c….aspetti!!
Come fa un dipendente della Rai, uno che e pagato con le ns tasse, esprimere una cosa razzista. Dev’essere dimesso immediatamente!!
Questo è il punto, gioca esclusivamente per se stesso, per i numeri, i risultati, i soldi. Il ragazzo di una volta è quasi sparito, altrimenti non avrebbe nemmeno preso in considerazione di non giocarla x soli 3-4 incontri.
Ecco questa l’avevo dimenticata.Bolelli venne squalificato per aver rifiutato la convocazione al fine di preparare al meglio una tournée in Asia con decisione all’unanimità del consiglio federale che lo squalificava finché in carica ci fosse stato Binaghi.
Decisione troppo severa? Sicuramente ma gli utenti di allora furono altrettanto severi con il giocatore.
Io non squalificherei nessuno ma certo che ci vorrebbe un minimo di serietà.
Certo che parla tedesco.
Del resto il Sudtirol, detto anche alto Adige ha come statuto il bilinguismo.
Se Vespa non considera tale territorio come italiano si dia da fare per raccogliere firme per un referendum per restituirlo all’ Austria.
Insomma Alto Adige è o non è territorio italiano con uno statuto speciale che prevede tra l’altro il bilingismo?
Se ricordo bene Vespa trasformò Egonu in Enogu
G.M. : “Cavolo sta finanziaria fa schifo,come distraiamo ora gli taliani che le abbiamo gia usate tutte?…….. 💡 ….Pronto Vespa? Che ci spari una boiata su Sinner? “
E farebbe bene alla faccia dei pseudo patrioti de noaltri..
Tanto di cappello al Brunone nazionale. In pochi capiscono di tennis come lui
e basta con ‘sta storia, se vogliono che paghino le tasse in italia che facciano una legge ad hoc come hanno fatto per il calcio è molto semplice, vespa sembra proprio che parli per “sentito dire” , sarei stato contento se l’avesse giocata ma sono anche più contento se vince uno slam, mi rappresenta come italiano anche lì
Quando Tyra Grant diventerà una top.
Sarò proprio curioso di notare le differenze che questi “dinosauri della politica” sapranno tirare fuori rispetto a quanto fanno adesso con Jannik
@ Murakami (#4504078)
Molto profondo come concetto.
La profondità di una pozzanghera.
In realtà anche poco più di un mese fa e la Spagna ha rischiato di uscire con la Danimarca
ma Berrettini e Musetti, dove vivono?
a Vespa risulta che hanno lasciato Montecarlo?
Non finirò mai di ringraziare Jannik Sinner per averci fatto vincere in 2 soli anni il doppio delle Davis che avevamo vinto in ben oltre un secolo e più Slam di quanti ne avevamo vinti in ben oltre un secolo. Ed aspettando pure di gioire per le prossime vittorie.
Il resto sono chiacchiere da zitelle e comari
Assurdo, che rincoglion… Ma documentarsi un po’ prima di scrivere, no?:(
Vespa su Carlos ha sbagliato e su Sinner ha sparato alla Croce Rossa, disdicevole.
Che rincoglion..!!! Ma davvero ha fatto un post del genere? Io pensavo che certi commenti fossero dei tanti ultras ignoranti passati al tennis, ma che addirittura un giornalista tra i più noti ( pagato da mamma Rai e quindi da noi) scriva ste cose ci fa capire la deriva che ormai ha preso sto paese ( Il successo in Italia non si perdona, è vero 🙁
Tranquillo. Non sembrava particolarmente abbattuto, mentre abbatteva Altmaier.
Ignoranza totale della realtà del tennis e sottocultura calcistica (obbligo di obbedire alla società e al Mister), il tutto condito della retorica e del populismo tipicamente italiani.
Questa è l’Italia, che aspettava solo un’occasione per dare fiato a tutta la propria sottocultura becera e cercare di rovinare il proprio campione (come la Germania coi suoi pregiudizi rovinò Becker)
Ma no, dai, ha corretto. Quando per tutti noi era già diventato Alvarez. Ormai mi sono affezionata ad Alvarez, chiunque egli sia. Come la risolviamo? Vabbè, qui si stanno toccando vette di demenza difficilmente eguagliabili. 😆
A prescindere che Vespa e il tennis sono due rette parallele che non possono incontrarsi, ma è così difficile accettare critiche?
Mi pare che siamo al razzismo…oppure si parla di discriminazioni razziali solo se si dubita dell’italianità di Paola Egonu? Che per altro ammiro.
I troll sono narcisisti irrecuperabili. Non sono interessati al confronto delle idee ma solo all’affermazione del loro punto di vista. Non ci si dovrebbe preoccupare di quello che scrivono nelle chat ma delle persone che vivono loro vicino
Certo che mentalmente Sinner è proprio un mostro… In Italia, sui social, sulla stampa, per strada, c’è in atto un massacro mediatico nei suoi confronti e lui che fa? 6/0 6/2 in 58 minuti al malcapitato tedesco…
Riesce veramente a fare quello che tutti vorrebbero, se ne strafrega del giudizio altrui, lavora sodo, non risponde mai alle polemiche, risponde sempre in modo pacato anche alle domande più scomode, in campo se uno gli sbadiglia in faccia fa finta di niente, fuori dal campo sceglie di non andare a Sanremo e da Mattarella, richiama il vecchio preparatore atletico sapendo che avrebbe attirato critiche, rinuncia alla Davis quando poteva andare a prescindere e magari impegnarsi leggermente meno senza che nessuno avrebbe potuto dirgli nulla dopo il tour de force che dovrà affrontare a breve, ecc ecc… In effetti è poco italiano da questo punto di vista, ma non credo ci sia nulla per cui essere felici … per noi italiani “veri”… E se per caso un giorno gli venisse in testa l’idea di chiedere la cittadinanza monegasca e di rappresentare il Principato di Monaco chi potrebbe biasimarlo?
L’ho sempre odiato profondamente, per tutto cio’ che rappresenta, per la sua proverbiale estrema leccaculaggine. Oggi, se possibile, lo odio un ancora di più.
Vespa presuntuoso più tutte quelle parole appropriate per lui che qui non si possono dire
@ Il Benzinaio (#4504121)
E certo è come negli anni passati, la davis? Un ghiotta occasione per vincere qualcosa
Per forza, Alvarez ha un doppio lavoro: tennista e centravanti.
😀 😀
Comunque il piano è chiaro…..visto che la finanziaria fa acqua da tutte le parte…..e ormai non sanno piu distogliere l’attenzione degli italiani….chi meglio di Sinner?
spulciando qua e la i residenti a montecarlo :
Bocelli
Riccardo Cocciante
Umberto Tozzi
Elisabetta Gregoraci (?)
Ezio Greggio
Katia Ricciarelli
M.G.Cucinotta
Ornella Muti
Berrettini e Musetti
M.Cipollini
L.Capirossi
M.Biaggi
S.Accardo
G.Fisichella
P.Bettini
….e aggiungerei Mina a Lugano
L’aggravante, o la scusante se volete, di Vespa è che, oltre al cognome di Carlos, non sa che il tennista che ha fatto vincere le ultime 2 coppe Davis all’Italia dopo 50 anni è lo stesso di cui sta parlando male.
E comunque, lasciatemi dire, come è stato per Pantani, l’Italia non si merita un fuoriclasse dello sport.
2019 Open Città dei Mille
Ricordo ancora lucidamente come come io già over 45 e classificato 2.4 presi letteralmente a drittoni e smorzate il malcapitato yannick sinner già 2.1 o al massimo 2.2
Da quel momento ne è passata di acqua sotto i ponti ma credo che ancora oggi io over 50 e classifica 2.6 potrei ancora insegnare parecchie smorzate di mano fina a colui che è bravo solo di picchiare. Comunque merito agli anni che per essere arrivato il numero uno al mondo, alla fine credo se lo meriti.
Firmato Rob
Vespa si conferma un grandissimo conoscitore di tennis e del talento cristallino Alvarez che gioca i futures con ottimo rendimento
Possiamo chiudere le porte, è arrivato anche il sig.Bruno Vespa (portavoce ufficiale del nazionalpopulismo italico) a dire la sua verità quindi siamo proprio tutti.
Certo che solo da noi un campione ed un esempio di correttezza e professionalità come Sinner può suscitare tanta ostilità ed invidia: visto che non posso elevarmi al suo livello, faccio e dico di tutto per abbassarlo al mio.
Ai tanti odiatori propongo anche un altro punto di vista: e se avesse rinunciato per senso di responsabilità non potendo garantire il massimo del rendimento a quel punto della stagione?
Ma capisco che farsi qualche domanda sia troppo impegnativo, meglio insultare o sparare populismo d’accatto come il sig.Vespa e compari di merende
Se necessario vespa giocherà il doppio della Davis con pietrangeli
Per le prestazioni vincenti di Sinner questa cifra è anche meritata alla faccia degli invidiosi
Ovviamente intendevi diarrea…
2008 per i non esperti di tennis
Sei indifendibile…come sempre!
Solo un personaggio viscido come te puo’ apprezzare un viscidone come vespa…ma su questo non avevo dubbi. ..
Bolelli squalificato per rifiuto alla convocazione in Davis per risparmiarsi per la stagione ricordate e Ve lo siete dimenticati due pesi e due misure
Anche da Lilly Gruber parlano di Sinner 😮
Non se ne puo’ piu’
@ FabioR (#4504098)
Domodossola 😉
Siamo un popolo o paese o nazione di provinciali.
Sarei contento se un giorno cambiasse nazionalità.
Perché non ci meritiamo di avere uno sportivo come Sinner.
Lo conosco quello e lo sapevo che il nostro campione gli stava sulle …
Sono incidenti di percorso che possono capitare a chi deve affrontare un percorso lungo e tortuoso per raggiungere la finale,ovviamente non a chi si ritrova ad aspettare a casa senza aver alzato un solo dito.
Chi glielo dice a Vespa che Alvarez ha saltato diverse volte certi turni di Davis?
Capita anche ai migliori,basti pensare a cosa ha scritto solo ieri superW su beRardinelli.
Ma Carlitos, sbaglio o un paio di anni fa decise di non fare la Davis? Mi ricordo che scrissi ad un mio amico di Madrid chiedendogli se c’erano state polemiche per la mancata partecipazione del murciano, e lui mi rispose che ZERO, nessuno lo aveva criticato.
Il mio unico commento e’ “che palle tutte queste polemiche”. Io invece di polemizzare ho visto Sinner Altmaier, e mi sono divertito parecchio.
Si vede da queste frasi che Vespa è un… NEOfita del tennis.
(Sorridiamo, per sdrammatizzare e rasserenare gli animi).
Riporto una notizia appena letta sulla prima pagina dell’Eco di Salisburgo.Ludwig van Gegenhofer, oscuro notaio austriaco, ha scovato -cedendo alle pressioni delle autorità sportive locali- l’atto di nascita del tennista Jannik Sinner. Ciò che emerge dall’impeccabile ricerca del dottor Gegenhofer potrebbe rappresentare una doccia gelata per i tifosi italiani.
La mattina del 16 agosto 2001, sotto una pioggia insistente, il signor Hanspeter Sinner, titolare di uno chalet montano, era alla guida dell’automobile di famiglia, direzione San Candido. Accanto a lui, in preda a dolorosissime doglie, sua moglie, signora Siglinde. Prima di entrare in paese per raggiungere il locale ospedale, al tempo l’unico in zona che disponeva di un reparto di ostetricia, i coniugi si videro la strada sbarrata da una frana: pietre rocce e alberi sradicati avevano di fatto isolato il paese, rendendone impossibile l’accesso. Col parto ormai venturo, si rischiava una gravissima perdita, non solo per la coppia ma per l’umanità intera.
Chiesta un’informazione a un contadino, proprietario del terreno franato e pratico di sentieri alternativi, si videro indicare maldestramente una strada che li avrebbe condotti oltrefrontiera, più precisamente a Mittewald, nel distretto di Lienz.
Individuato il poliambulatorio medico della cittadina austriaca, la signora Siglinde, assistita dal dottor Otto Luber-Steiner e dal valido personale ostetrico, diede alla luce il piccolo Jannik.
Ora, resta da capire come l’atto di nascita sia potuto finire in Italia. Sta di fatto che le autorità e gli sportivi austriaci, capeggiati dal borgomastro di Mittewald, stanno organizzando vere e proprie proteste di massa per riappropriarsi del maltolto.
Per evitare uno scandalo internazionale e trovare un accordo pacifico che non vada ad incrinare i rapporti tra le due nazioni, un maestro di tennis in pensione del circolo di Villach ha proposto: il ragazzo, oggetto della disputa, gareggerà per i colori austriaci, e in cambio gli italiani potranno avvalersi delle prestazioni di Lucas Miedler e, con un piccolo conguaglio, del nipotino quattordicenne del vicino di casa di Thomas Muster, ragazzino di cui si dice un gran bene.
Vespa,ormai non pungi più, a parte l’appellativo l’unica cosa che ti riesce è Leccare
Clicca qui per visualizzarlo.
Ufff.. dategli 5 milioni e la gioca, quello è il prezzo da pagare, mica ci vuole un genio per capirlo
Il bello è che questo squallido personaggio, il lecchino per eccellenza del potente di turno, si scaglia contro Jannik perchè è residente a Montecarlo e si schiera con gli altri tennisti, senza sapere che giocheremo con Musetti e Berrettini pure loro residenti a Montecarlo!!
Questo ragazzo italiano ha fatto sacrifici enormi per arrivare dove è arrivato e ci sta dando soddisfazioni grandissime. Io personalmente, che amo il tennis da molti decenni, mai avrei pensato di arrivare a vedere un italiano vincere a Wimbledon (per dirne una) e confesso che quel giorno mi è uscita la lacrimuccia. Risiede dove la legge lo consente e mantiene uno staff che comunque le tasse in Italia le paga (i componenti italiani naturalmente). La famiglia ha un’attività in Italia che da lavoro e paga le tasse nel paese. Contribuisce con i traguardi raggiunti allo sviluppo del tennis in Italia con ricadute positive sull’attività sportiva di tanti ragazzi, delle scuole tennis, club, maestri ecc. con riflessi economici difficilmente calcolabili. E siamo qui a commentare le farneticazioni di uno che sta vivendo dello stipendio erogato da un ente pubblico finanziato dal canone obbligatorio che gli italiani sono costretti a pagare. Ma che è? Scherzi a parte?
se devo scegliere in chi mi riconosco come italiano non ho dubbi che sia Sinner e non Vespa
Non esagerare . QUEL TIPO di giornalisti.
….ed il Codacons NON ha sottolineato i vari “problemi” fiscali dei vari Rossi (che pure a Monte Carlo risiedeva) e Tomba anni addietro!?! Togliamo anche a loro le onoreficenze varie ivi incluse lauree honoris causa?