Musetti perde la calma: “Questi cinesi… sempre a tossire!” Poi si scusa “Vorrei scusarmi sinceramente per quello che ho detto ieri durante il match in un momento di frustrazione” (Video)
104 commenti
Esordio più complicato del previsto per Lorenzo Musetti all’ATP 500 di Pechino, dove l’azzurro ha superato in tre set il francese Giovanni Mpetshi Perricard dopo un match ricco di tensione. Il momento più acceso è arrivato nel tie-break del secondo set, quando Musetti, visibilmente innervosito dalle continua tosse provenienti dagli spalti, si è lasciato sfuggire un’esclamazione destinata a far discutere: “Questi c**o di cinesi… tossiscono sempre!”.
Il commento, catturato dai microfoni a bordo campo, ha mostrato tutta la frustrazione del toscano in una fase in cui sembrava sul punto di crollare. Paradossalmente, quello sfogo gli è servito per ritrovare lucidità: Musetti ha stretto i denti e, dopo aver perso il secondo parziale, ha vinto la frazione decisiva chiudendo l’incontro a suo favore.
Al secondo turno, il sorteggio ha previsto un’altra sfida contro un francese, Adrian Mannarino, ma inevitabilmente l’attenzione sarà rivolta anche al pubblico di Pechino. Resta da vedere se dagli spalti arriveranno nuove “distrazioni” o se Musetti riuscirà a mantenere concentrazione e nervi saldi per proseguire il suo cammino nel torneo.
Now three months on, Musetti throwing up racial slurs towards Chinese fans…
But won’t be hated because he’s their pretty face cute boy…imagine the reaction if this was Zverev or someone ??pic.twitter.com/AiGm58PTdm https://t.co/Y87Y2g07Qj
— SK (@Djoko_UTD) September 26, 2025
Lorenzo Musetti ha voluto poi fare chiarezza e chiedere scusa dopo l’episodio che lo ha visto protagonista nel match d’esordio all’ATP 500 di Pechino, quando durante il tiebreak del secondo set contro Giovanni Mpetshi Perricard si era lasciato andare a un’espressione infelice rivolta al pubblico.
Con un messaggio diffuso sui suoi canali ufficiali, il toscano ha spiegato quanto accaduto, sottolineando che le sue parole non erano rivolte al popolo cinese, ma a pochi spettatori che con i loro continui colpi di tosse stavano disturbando lo svolgimento della partita:
“Vorrei scusarmi sinceramente per quello che ho detto ieri durante il match in un momento di frustrazione. Le mie parole erano rivolte soltanto a pochi individui del pubblico che tossivano ripetutamente e disturbavano il gioco. Non erano in alcun modo riferite al popolo cinese. È accaduto in un momento di tensione e di stress, ma questo non è una giustificazione. Mi rendo conto che il modo in cui mi sono espresso è stato sbagliato e inappropriato, e che ha ferito i sentimenti di molti tifosi cinesi. Me ne pento profondamente e provo grande rammarico.”
Musetti ha poi aggiunto di aver sempre avuto un rapporto speciale con la Cina, Paese dove gioca regolarmente dal 2018 e in cui si è sempre sentito accolto con grande affetto:
“Ho sempre ammirato il popolo cinese e apprezzo davvero giocare nel vostro Paese. Torno in Cina dal 2018 e mi sono sempre sentito il benvenuto. Sono grato per l’incredibile sostegno che ricevo costantemente e per i tanti fan che ho qui. Sono davvero dispiaciuto. Vi rispetto profondamente, qui mi sento a casa e apprezzo la cordialità e la gentilezza che mi avete sempre dimostrato.”
Marco Rossi
TAG: Lorenzo Musetti

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Shelton
de Minaur
Auger-Aliassime
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Continua così, gli stai portando fortuna….
Bla bla bla. Parliamo di Musetti, non delle mie qualità o dei mie difetti. Chissà se a scuola quando la maestra le dava un brutto voto le avrà fatto la pantomima che fa con me. ” E lei signora maestra non ha mai preso un brutto voto, lei che si erge da fenomena”.
Stiamo dando delle opinioni, c’è chi le rispetta e chi no. Lei con prepotenza e arroganza non le rispetta, ma questo ormai è risaputo e non fa ne caldo ne freddo. Arrivare alla sua età e comportarsi come un bulletto di scuola media vuol dire che ha ancora molto lavoro da fare su se stesso. Si dia una mossa.
Quante seghe mentali che ti fai per trovare il cattivo all’esterno.
LOL 😆
E poi sempre con questa puzza di fritto…bravo diglielo a brutto…Muso! 😆
Mai detto che sarebbe dovuto uscire dai 100, questo è quello che hanno detto altri e che mi si vorrebbe attribuire proprio in considerazione del fatto che su Musetti c’ho visto lungo, più di tutti voi. Junior al top che è riuscito a diventare un giocatore forte, roba per nulla scontata, ma non un top player. Sono mesi, anzi anni, che vado ripetendo che resterà per almeno 10 anni tra i giocatori più forti d’Italia, ma ho sempre tenuto il punto sul fatto che non diventerà mai un top player. E, infatti, aldilà della fortunosa quanto effimera scalata nel ranking, a quasi 24 anni di gran titoli in bacheca non se ne vedono…. ah no, aspetta, ne vedo uno… So tropp ‘nnamurat e te e mo comm’aggia fà?
No, in effetti in Italia siamo più specializzati e se siamo a Milano e arrivano genoani o doriani gli ricordiamo che il mare puzza di pesce, se siamo a Verona ricordiamo ai napoletani che il Vesuvio potrebbe esplodere, se siamo a Pisa e diciamo “questi cazzo di Livornesi” gli stiamo facendo una carezza perché di solito ci si va giù più pesante.
E non parlo di Roma-Torino-Firenze-Bergamo per carità di patria…
E non sono atleti sotto stress con uno sfogo momentaneo, sono migliaia di persone che a freddo pensano, urlano e vomitano certi slogan…
Però noi, a seconda di dove siamo e da che parte stiamo siamo sempre pronti a minimizzare o condannare la cosa.
Come, del resto, in questo caso:
detesto Musetti? Ne approfitto per denigrarlo a tutto tondo, soprattutto ora che, per come va sul campo, ne ho sempre meno possibilità.
Come posso perdermi l’occasione di buttare tre-quattro palate di letame e pure gratis?
Cosa importa se io nella vita non sarò mai TopTen di nulla? Fammi sfogare, va…
Lo adoro? Beh, ma dai cosa avrà mai fatto di male? In fondo i cinesi sappiamo che sono tutti così…
Tutti? Miliardi di persone tutte uguali? Tu, piccolo provincialotto italiano che fai dei distinguo tra Roma Nord e Sud e tra Milano Est e Ovest, tu che i veneti sono una cosa e i veneziani un’altra ti arroghi il diritto di dire che miliardi di persone sono tutte uguali?
Per me Musetti ha sbagliato e lo ha riconosciuto facendo pubbliche scuse (non erano né dovute né scontate), al momento non ha ricevuto sanzioni se non il warming durante il fatto.
In teoria dovrebbe finire qua, ma sappiamo benissimo che già da domattina i commenti sulla partita saranno più improntati alla diatriba in corso che su eventuali break, drop-shot, ace o altro.
Uno a cui Sinner non deve stare molto simpatico scrisse a noi, che lo difendevamo nei mesi terribili del Clostebol, che se fosse capitato ad Alcaraz non saremmo stati né garantisti né indulgenti e non risposi, perché la mia risposta sarebbe stata: sareste (quasi) tutti schieratissimi se fosse capitato a Musetti e per fortuna non è accaduto a lui…
Premetto che Musetti ha detto una brutta frase, se in Cina si sono sentiti offesi hanno ragione e ha fatto bene a scusarsi sostenendo che si è trattato di una farse sbagliata detta in un momento di tensione.
Però due osservazioni: 1) la trasferta in Cina è già ripagata dai guadagni dei tornei; 2) è in top ten e in corsa per le finals: dire che ormai fa parlare di sé solo per queste cose è una bugia e anche bella grossa. Vergognati quanto vuoi ma se dici cose false allora nemmeno tu sei un modello.
Per le … che scrive è sin troppo presente….
@ Michele (#4489401)
@ Michele (#4489401)
Interessante sciocchezza.Prendiamo nota
@ sander (#4489296)
hai ragione. Chi non capisce, non sa cosa sia l’educazione.
Ma davvero non ha un mental coach?
Con Tartarini che trasuda ansietà da ogni cellula del suo corpo, ci credo sia così negativo.
Ma davvero non ha un mental coach?
Con Tartarini che trasuda ansietà da ogni cellula del suo corpo, ci credo sia così negativo.
Abbiamo il Colonnello Buttiglione 2, o l’Ultimo Giapponese , a scelta….
@ Detuqueridapresencia (#4489350)
Detu comincio a pensare che viste le idiozie periodicamente scritte Salvini scriva qui sotto falso nome.Non ne azzecca una, è lui!
Se un cinese durante una manifestazione sportiva in Italia dicesse “sti cazzo d’italiani” immagino già i commenti…
Ha detto una brutta frase. L’ha detta. Molti in momenti analoghi la pensano una brutta frase. Lui l’ha detta. In un momento teso. Lei invece signor frate priore certamente è sempre perfettino e tanto educato. Inappuntabile di certo. A tal punto da ergersi sul piedistallo e fate la morale solita, scivolosa e untuosa come sempre.
Senza dire una parola sul fatto che Lorenzo abbia chiesto sinceramente scusa. Ma ovviamente è molto più comodo sentirsi migliori e spargere incenso e olio santo da bravo fariseo.
Vi meritate Kyrgios.
Ricapitoliamo.
Prima doveva uscire dalla top 100.
Successivamente dove attestarsi intorno alla posizione 50.
In seguito mai avrebbe migliorato il BR.
Ora non diventerà mai un top player.
Mi aspetto che prossimamente l’utente che è fortunatamente sempre più sporadico a causa dei risultati del toscano, scriverà che non sarà mai il goat.
Sander hai detto una semplice verità: hai ragione.
Rosicate rosicate
Agitandovi fate godere solo di più
Anche gli stilisti Dolce e Gabbana dovettero scusarsi pubblicamente per un commento fatto sui cinesi ma non credo sia stato così grave il commento di Musetti lo capisco!
Ha fatto bene
Che tristezza, dice una cosa normalissima nel pieno di una partita tirata e deve scusarsi per evitare il prevedibile linciaggio a mezzo stampa e social.
Perchè non ti metti a fare la giornalista e intervisti Sinner e poi quando fa le sue considerazioni gli dici. E quindi? Vedrai come ti guarderà.
Se sai collegare le parole e riucire a esprimere dei contenuti cerca di farlo. Però in quel “E quindi…, si capisce già un po’ qualcosa di te….delle tue volontà lontane da quelle del confronto. Spiaze.
incredibile è quello che ho pensato anche io 😉
Sfiorato l’incidente diplomatico. ..bronchenolo à tutti nelle prime file per la prossima partita
Fu molto più grave ciò che disse Fognini a Wimbledon contro il torneo e gli inglesi.
Eppure, il fatto di Fognini scatenò molte meno reazioni rispetto a quanto accaduto ieri in Cina.
Questo cosa significa?
Significa che ormai Lorenzo ha raggiunto uno status di tennista-top riconosciuto a livello internazionale tale per cui qualsiasi cosa faccia non passa più inosservata.
Esatto, o che non sia piovuto il bestemmione….. 🙂
Ormai fa parlare di sé solo per queste cose! Mi vergogno che sia italiano!!! E per di piu un padre di famiglia che dice di voler essere un modello!
Gli togliessero i soldi degli sponsor e di quei “c… di cinesi che tossiscono” e poi vediamo come se la paga la trasferta in Asia
A un mio segnale… scatenatevi sul faentino
Massimo Decimo Meridio Bianco Natale
😆
80nostalgia!!!
Ed è ipocrisia,un’ora che va via(cit.)
Non è che ha detto “Ohibo Cinesini per dindirindina, tossite di meno, suvvia”
Ha detto “Cinesi del cazzo”…..capisci la differenza.
Se vai a vedere un match di tennis al tuo circolo e per un malanno di stagione ti metti a tossire e il Musetti di quarta categoria di dice “Smettila di tossire Kenobi del cazzo!” saresti contento? Non credo proprio… Ma capisco che ve la sentite troppo di difendere ovunque e comunque i vostri beniamini.
Ohssignor!
Che sia stata una uscita infelice (neanche nei concerti di musica classica dalla buca dell’orchestra si lamentano se li pubblico tossisce ripetutamente) siamo d’accordo, ma che a questa debbano seguire scuse ufficiali -neanche avesse offeso- per una semplice lamentela, altrimenti ne soffrirebbe gravi conseguenze, sia per gli eventuali guadagni negati in Cina che per la inevitabile gogna mediatica globale, è il segno dei nostri tempi assurdi, ipocritamente e solo per moda, bigotti.
@ Gyanni (#4489167)
Non puoi certo dire che Musetti è sempre un signore considerando quello che dice spesso in campo…siete proprio dei fanboys.
@ Paolo Papa (#4489215)
A leggere certi commenti si capisce perché non siamo tra i Paesi con la mediana di QI più alta. Grazie per il tuo commento.
E fumano come turchi…
@ Inox (#4489092)
Tutti i Paesi hanno centri di ricerca in cui studiano i virus. Sarebbe meglio tacere ogni tanto.
@ Willy l’ultimo dei Wilander (#4489258)
Purtroppo certe persone non sono abituate a fermarsi un attimo a riflettere.
Da oggi in poi lo chiamerò Musetti Gialli ahahah! Forza un po’, si è sfogato in stile toscano ruspante, niente di che. Lo hanno bacchettato e ci ha messo una toppa, ma in cuore suo lo pensa ancora che quei cinesi avevano rotto ed ha ragione. Cinesi sputacchioni.
Ti informo che sui cinesi che vivono in Cina hai esagerato di oltre mezzo miliardo. Prima di tornare a scrivere nel forum, vai a studiare.
Paro paro. Come i genovesi. Ma senza pesto.
Per Musetti è un momento delicato: sta iniziando a capire che non diventerà mai un top player, che non passerà mai alla storia, che dovrà “accontentarsi” di restare un tennista molto forte, con lauti guadagni e una discreta notorietà. Vincerà qualcosa ogni tanto, sicuramente, ma sul pianeta degli Dei non arriverà mai, pur avendoci creduto, come del resto ci hanno creduto e continuano a crederci i suoi incompetenti adulatori. Quindi oggi la colpa è del cinese con la tosse, domani sarà del messicano col raffreddore, e dopodomani tornerà a essere colpa di qualcuno un po’ più in alto, da imprecare. Dategli tempo, si rassegnerà. Adesso auguriamogli di mandar giù sto mandarino, perché a volte i mandarini vanno di traverso
In un hotel un gruppo di turisti cinesi hanno lasciato una tavola un disastro. La receptionist ha detto che li sentiva pure urlare e ruttare a forte. Cenere sul tavolo, sotto il tavolo, cose lasciate per terra dappertutto. Un disastro. Ma tutti, non uno che avesse ripreso gli altri.
Però la Cina è grandissima, i cinesi che vivono in Cina sono circa 2 miliardi, non è che se vedo una situazione del genere mi viene da pensare che siano tutti così. Tanto per dire, Chengdu, ( Cen duu … un pit pusee de cen vugn … ) è una città da 20 milioni di anime abitanti … andate a vedere quanto è ” vicina ” al mare. Saranno ugualissimi i cinesi di Chendu da quelli di Pechino, mi dite ? E nelle stesse città, sono tutti ugualissimi ? Non credo proprio.
Mai generalizzare.
Boh, vengono commenti doppi. Concludo dicendo che vedo lenti progressi sul duro, lenti ma ci sono. Anche una certa continuità. Vediamo questo finale di stagione. Vorrei vederlo al master.
Il primo utente dice: non è così deplorevole. Concordo se la frase la dici in un bar e sei attorniato da cinesi. Sei nella loro città, è il loro torneo e sono venuti sugli spalti in migliaia a vederti. Non è il caso di farne un dramma ma rimane un episodio inappropriato.
@ Detuqueridapresencia (#4489205)
deque(?)cinese so io
Ha stato i cinesi
Ci sono modi e modi, “sti cazzo di cinesi…” va al di là di una lamentela ma, se devo spiegarne il motivo, significa che siamo messi molti male e che non mi dovrei meravigliare di come vanno le cose
Mah io non mi tiro mai indietro a criticarlo quando esagera…ma in questo caso addirittura scusarsi, ma che avrà detto mai?
Concordo
Conosco molto bene i Cinesi ed è proprio così. A tavola fanno rumori fastidiosissimi (esempio sorbendo zuppe). In luoghi pubblici urlano nei megafoni fino a distorcere i suoni. Tossiscono e sputacchiano. Ma guai a starnutire in pubblico. Ti danno del maleducato senza pietà.
Tuttavia ognuno ha la sua cultura…
Come spesso “un signore”’Musetti..
Ho sempre detto che li vedo insieme fino a fine carriera e non gliene faccio una colpa. Ma hai perfettamente ragione nell’ultima frase, ha un comportamento troppo da papà tollerante e comprensivo. Non credo faccia bene a entrambi sto minestrone psicologico.
Ho una conoscenza limitata del popolo cinese ma posso dire che per loro è abbastanza usuale fare rumori con la bocca, lo trovano normale e non sgradevole. Sono differenze culturali. In Italia sentire qualcuno tossire con insistenza è sgradevole, io per primo soffro tremendamente, mi entra nel cervello. Detto questo non riesco a scusare Lorenzo, sei un professionista top player e posso capire che ti dia fastidio ma una reazione di quel tipo denota una scarsa intelligenza emotiva oltre che grande maleducazione.Che poi è quella che gli impedisce di progredire ulteriormente, basta vedere la finale scorso torneo. Statistiche tutte dalla sua parte ma ha perso. Ergo: i punti importanti li ha persi.
Ho una conoscenza limitata del popolo cinese ma posso dire che per loro è abbastanza usuale fare rumori con la bocca, lo trovano normale e non sgradevole. Sono differenze culturali. In Italia sentire qualcuno tossire con insistenza è sgradevole, io per primo soffro tremendamente, mi entra nel cervello. Detto questo non riesco a scusare Lorenzo, sei un professionista top player e posso capire che ti dia fastidio ma una reazione di quel tipo denota una scarsa intelligenza emotiva oltre che grande maleducazione.Che poi è quella che gli impedisce di progredire ulteriormente, basta vedere la finale scorso torneo. Statistiche tutte dalla sua parte ma ha perso. Ergo: i punti importanti li ha persi.
Sempre il solito Musetti,avrà anche un tennis elegante ma non ha proprio niente di elegante il suo carattere
@ andrewthefirst (#4489015)
Musetti è un bravissimo ragazzo e una persona per bene …tu sei uno sciacallo…ma forse anche gli sciacalli si offenderebbero per il paragone …
ho la sensazione che qualcuno gli abbia “consigliato ” caldamente di scusarsi.
i cinesi sono decisamente più irritabili degli inglesi
Ha preso una mega bacchettata dagli sponsor ed è corso ai ripari.
“innervosito dalle continue tosse” ???? ma chi li scrive questi articoli?
e quindi?
Diglielo Lore
Diciamo che Musetti conserva comunque un essere verace non da disprezzare. Forse però incompatibile con il ruolo sognato di vertice mondiale indiscusso del tennis. Li bisogna far funzionare parecchia dipolomazia ad ogni livello linguistico e situazionale.
@ Brufen (#4488992)
Esatto…da ragazzino!
Mamma mia che bambino è …
Inqualificabile
… anche gli esperimenti in laboratorio con i virus…
Non mi sembra abbia detto nulla di male, è un fastidio giocare con chi tossisce e sputacchia continuamente.
Siamo nell’epoca nei preti part time e perbenisti proibizionisti, devi scusarsi per cose ovvie.
Fosse solo quella, memento COVID …
E dai Lorè, pure te
Era un pubblico di ammalati, la domanda e’ perché stavano li a disturbare e tossire in continuazione, vadano a infettare da un’altra parte.
È incapace di andare oltre questi commenti.
Al giorno d’oggi devi stare attento e scusarti x ogni cosa che dice e fai senò ti accusano di razzismo maschilismo omofobia e ora pure di tossismo. In quest’epoca Fogna avrebbe avuto vita durissima
Concordo.Il tennis crea spesso situazioni di tensione che necessitano anche di un minimo (minimo) di sfogo per non portare la tensione a livello muscolare nello scambio successivo.
Non per nulla l’arbitro chiede silenzio e colpire con dei rumori improvvisi, soprattutto in certi momenti,non può essere da tutti vissuto come se nulla fosse.
Provate a farlo a Borg o a McEnroe:stessa reazione? Due da mental coach? Dipende,vista la vita sportiva ho un incertezza visto che il più glaciale si è sciolto prima,vista quella privata…beh,si sa.
Ovviamente se poi tutto è monitorato uno è in difficoltà:caso diplomatico in questo caso,pedagogisti quando la giocatrice di lamentò dei pianti di un neonato,Londra che sfruttando le ire di Fognini incita alla brexit…Quante storie,quante caxxate poi sulla necessità del supporto psicologico per ogni esternazione: da Gattuso a McEnroe,da Lendl a Larry Bird,da Schumacher incazzoso ai box a Rossi con Biaggi… campionissimi tutti o lo dubitiamo perche in alcuni momenti sotto tensione hanno sbroccato? A volte gli psicologi servono agli psicologi.
capisco perch0 il Fogna ha detto che gli piacerebbe allenare Musetti….
Dai che arriva la Davis e la Gloria come ogni anno da quando cè il Rosso
Che eleganza
Ma poi,perché si sarebbe dovuto scusare? Uno che ha la bronchite,e tossisce continuamente, dovrebbe essere lui ad uscire dal campo. Il tennis a questo livello ha bisogno assoluto di silenzio e concentrazione. Ma vallo a far capire ai cinesi…..
Sempre un signore!
ha sbagliato.. non doveva dire cinesi, ma musi gialli… ‘they spread some fucking deseases!’ cit.
Beh deve capire che i virus aerei spesso si diffondono a partire dall’est del mondo: conosce l’asiatica? 😆
Credo mai come a wimbledon… dalla TV non si sente bene ma dal vivo era una cosa assurda, ogni singolo secondo c’è uno spettatore diverso che tossisce.
Prendete un match giocato sul centrale o 1 con stadio pieno, mettete le cuffie e ve ne accorgerete… sicuramente c’entra col fatto che gran parte della gente ha dovuto dormire in tenda per essere lì
E gli ha andata bene che dopo la tosse non hanno scatarrato!
😀
Musetti ha centrato nel punto…. momento di frustrazione….un tennista con consapevolezza spoglio da mindset negativo non dovrebbe vivere frustrazioni in campo perché la frustrazione che vive è una reazione allergica avversità del match e vivere con frustrazione la partita significa avere questi semi di negatività e malessere dentro di sé. Bisognerebbe ripulirli con un bravo mentale coach ma sembra che non voglia mettersi in discussione. La nascita del figlio gli ha portato sicuramente nuova maturità che gli è servita anche in campo ma non basta. Purtroppo Tartarini non ha le carte in regola per fare un lavoro da buon psicologo perché è l’antitesi del mental coach.
L’ha fatta grossa. Su queste questioni i cinesi non la buttano in ridere. Bene la pezza che ci ha messo. A volte è sufficiente.
Hahahahahahahaha
Se non sbaglio se ne è lamentato di nuovo sul finire di terzo set, spiegandosi addirittura con l’arbitro, peraltro dopo un punto vinto.
Vivo in Cina da anni. Tossire in contuzuazione e sputare per terra in contunuzazione fa parte della loro cultura. Orribile, ma e’ cosi’.
I cinesi non hanno capito bene e hanno interpretato male
il “toss” iniziale… 😉
non trovo nulla di così deplorevole , oramai purtroppo i microfoni sono dappertutto e le notizie belle sono queste …/mah/
Ma no, non fare così! Un po’ più in là ci riesci ad andare. C’è la cantina un po’ più in là!
Vabbè ma il Fogna è un altro livello 😀
Il Cinese con la tosse era un meme dei primissi tempi del Covid.
C’è la fila alle poste? Affitta un Cinese con la tosse e non farai più la fila.
Clicca qui per visualizzarlo.
La frustrazione di sapere che più di lì non va! enzo
E’ perché mangiano pippistrelli
è già grassa che non ha detto che ci vuole una bomba al circolo 😛
Il peggio di Musetti in mondovisione
Si è scusato con un post sui social…