Fedez, polemica sulla nuova canzone: nel testo citati Sinner, Schlein e Carlo Acutis
90 commenti
Una nuova bufera si abbatte su Fedez. Il rapper milanese ha svelato in una storia su Instagram un’anteprima del suo prossimo brano, ma una strofa in particolare ha già sollevato un’ondata di polemiche.
«L’Italiano ha un nuovo idolo si chiama Jannik Sinner. Purosangue italiano con l’accento di Adolf Hitler».
Una frase forte, destinata a far discutere: nel mirino c’è Jannik Sinner, il campione azzurro del tennis che negli ultimi mesi ha conquistato pubblico e critica a livello mondiale. L’accostamento ironico all’accento tedesco, con il riferimento a Hitler, è stato subito bollato da molti come “fuori luogo” e “di cattivo gusto”.
Non solo Sinner: anche Schlein e Carlo Acutis
Il tennista altoatesino non è l’unico a finire nella penna del rapper. Nel brano compaiono anche riferimenti a Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, con un passaggio destinato a generare ulteriori discussioni:
«Io condanno Israele ma ho tanti amici ebrei».
Nel testo non manca poi un accenno a Carlo Acutis, il giovane proclamato santo da poco tempo, descritto in maniera irriverente:
«Il suo miracolo giocare alla Playstation senza dire una bestemmia».
Un insieme di frasi che, secondo Fedez, puntano a provocare e far riflettere, ma che hanno già scatenato reazioni contrastanti sui social.
Riferimenti di attualità e cronaca
Nella parte di canzone mostrata in anteprima ci sono anche riferimenti a vicende recenti e controverse: dal “caso De Martino” legato ai video privati rubati fino all’omicidio di Charlie Kirk, episodi che l’artista ha scelto di inserire nel suo testo senza filtri.
La miccia delle polemiche
Non è la prima volta che Fedez scuote il dibattito pubblico con i suoi testi. La strategia di usare riferimenti espliciti a personaggi noti e a temi delicati sembra ripetersi anche in questo nuovo brano, che ancora prima di uscire ufficialmente ha già monopolizzato la conversazione online.
Resta da capire se l’artista sceglierà di difendere queste strofe come semplice provocazione artistica o se deciderà di correggere il tiro di fronte alle inevitabili critiche che, in queste ore, stanno crescendo sui social e nel dibattito politico.
TAG: Fedez, Jannik Sinner, Notizie

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Ruud
Auger-Aliassime
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Posso dire? Quello che ha dato la stura agli eccessi di pessimo gusto di Fedez è stato l’eccesso di beatificazione di Sinner, che è umanamente un ragazzo educato e soprattutto un campione del tennis ma è un personaggio pubblico, oggettivamente molto ricco, che ovviamente ha sfruttato la sua popolarità per reclamizzare la qualunque con i relativi guadagni e ha portato la residenza a Montecarlo, come molti altri, perché si pagano meno tasse…e lasciamo stare le frivolezze di Sanremo, ma non ha accettato l’invito di Mattarella (e sinceramente non ho capito perché, visto che è il massimo riconoscimento per gli atleti italiani, a meno che non ci sia un nesso con quanto sopra), e questo ha gettato legna sul fuoco per chi vuole utilizzare l’origine tedesca di Sinner che è un’altra realtà, cui Jannik è giustamente legato perché ci è nato e cresciuto, persino la torta che preferisce ha un nome tedesco…allora io dico: perché non esaltarlo, come ampiamente merita, per il suo tennis e per i suoi risultati senza farne un “quasi santo”, un eroe della patria cui non destina neanche il maggior gettito dei suoi introiti? È ovvio che poi diventa oggetto di strali da parte di altri personaggi pubblici che, anch’essi tesi a guadagnare popolarità ma magari addetti ad altri settori più frivoli dell’intrattenimento, non guadagnano dall’essere “perbene” ma dall’essere il più possibile provocatori…
C e differenza tra sarcasmo-ironia e stronzaggine gratuita ed estremamente offensiva solo per fare notizia . Poteva dire che sinner parla italiano con l accento di Bismarck – e sarebbe stata carina . Ma nessuno merita e per nessun motivo e accettabile accostare una persona „normale“ a hitler
@ Bonfanm (#4483809)
Mi sembra che hai proprio inquadrato bene il caso, direi che simili affermazioni fatte da tipi simili ci lusingano più che offenderci, come diceva quella vecchia espressione, “raglio d’asino non raggiungere il cielo” senza voler offendere gli asini paragonandoli al rapper e combriccola.
Scusate, ho fatto casino col cellulare e le pubblicità.
Non lo so, dimmelo tu.@ walden (#4484187)
Sinner è nato un un posto che dà natali ad “alto atesini” e “sud tirolesi”, nasce già diviso. La sua vicenda doping ha spaccato il panorama tennistico, che proprio popolo bue in materia non dovrebbe essere. Ha scelto di non incontrare alte cariche dello stato. Mi sembrano argomenti divisivi, ma capisco che ognuno abbia sensibilità diverse. Quello che contesto è che la tua, o la mia idea, non sono migliori delle altre solo perché abbiamo la libreria piena.
Non lo so, dimmelo tu.
Ottanta commenti.
Ha ottenuto quello che voleva
@ Jimi Hendrix (#4483888)
A quale tennista ti riferisci? Non ho seguito
Il bue che da del cornuto all’asino…
Nessuno è obbligato a farsi piacere Sinner, lo può anche trovare antipatico, ognuno ha gusti diversi, ci mancherebbe. Quando però s’invoca la categoria del “popolo”, alla quale, permettimi, non attribuisco molto valore, perchè il popolo è quanto di più manipolabile, dai tempi di Gustave Le Bon, si parla d’altro.
Quotidiani come quelli che ho citato (ed alcune reti televisive) legati agli interessi calcistici, nel recente passato, con l’obbiettivo di mettere in cattiva tutto il movimento tennistico, hanno usato le loro pagine per colpire Sinner (si pensi alle polemiche sulla residenza a Montecarlo, oppure sulla sua mancata partecipazione alle Olimpiadi,etc.), da qui va la definizione di “popolo bue” (coniata da Gramsci) rivolta a chi segue acriticamente queste narrazioni.
L’invidia dei ciarlatani non fa male, la presunzione ( di sapere) e’ figlia dell’ ignoranza ( di non sapere che cosa si dice).
“Divisiva”? L’immagine di Sinner?? Dunque per fare una semplice proporzione quella di Fedez com’è?? (E quella di Spigolo??)
Non mi piace questo atteggiamento pietoso di molti amici nel forum, pietoso nei confronti di Fedez, che viene trattato come un poveretto che non sa più dove arrampicarsi.
Non è un poveretto: è ricco, di successo, riesce comunque ad avere visibilità.
Il suo non è un comportamento da disperato.
È un comportamento da bullo di ‘squola’ o di quartiere.
Questo è, e così va descritto, cosa che non vedo fare dai quotidiani. A scuola e nei quartieri i bulli vanno denunciati e in prima istanza fatti tacere. Poi, solo poi, si intervenga per recuperarli, perché sono persone anche loro.
Io aggiungerei soltanto una domanda alla sua ottima replica, cosa legge di così illuminante invece il signor Walden visto che i cretini come me leggono anche il Corriere della Sera ?
Hai scritto che non sei un grande estimatore di Jannik.
Cosa non ti piace di Sinner che non te lo fa stimare?
Quando una persona si comporta bene c’è sempre qualcuno che dice che è un perbenismo falso come se non potessero esistere le persone per bene. Chi scrive questo in realtà è perché, viceversa, non si comporta bene e si infastidisce se qualcuno esprime un’immagine migliore della sua.
Quando una persona si comporta bene c’è sempre qualcuno che dice che è un perbenismo falso come se non potessero esistere le persone per bene. Chi scrive questo in realtà è perché, viceversa, non si comporta bene e si infastidisce se qualcuno esprime un’immagine migliore della sua.
Bravo Giano: la miglior risposta possibile!
Non mi preoccupa chi ha l’accento come Hitler ma chi la pensa come Hitler
Dici eh?
Pensa che negli ultimi trent’anni di “invasione” sono arrivati ad essere “addirittura” poco più del 2% della popolazione italiana, di cui un terzo proveniente dai paesi dell’est, tipo albania, Macedonia ecc.
La frase su Jannik è pietosa, quindi tutti gli altoatesini parlano come hitler?
La frase sulla Schlein è qualunquismo sciocco, quindi se io condanno la mafia cado in contraddizione perché ho tanti amici siciliani?
La Ferragni mi sa che aveva ragione.
Dopo la divina,un’altra bandiera viene ammainata.
Ciao walden, non ho l’autorevolezza per definire chi non la pensa come me “popolo bue” e non so chi la conferisca a te. Devo immaginare che sia un auto conferimento, ergo una corona di poco valore.
La figura di Sinner, per posizione, storia, risultati, è ricca di iperboli, e come accade in questi casi è abbastanza pacifico che la gente si divida.
Nulla di sorprendente e scandaloso visto chi è e cosa fa
Questa mi pare una str….ata pari a quella di fedez!
A volte questo personaggio ha azzeccato rime divertenti e canzoni (estive) orecchiabili, spesso in compagnia di altri più dotati di lui. Quando prova a scrivere in maniera polemica per far riflettere la gente riesce solo a portarla a pensare su quanto sia squallido l’autore delle rime. Non ho mai sopportato i Ferragnez, presi singolarmente sono anche peggio.
Una via di mezzo tra questi due sceMari, con noi nel mezzo della relativa guerra civile a pagarne lo scotto.
Spero di non vivere abbastanza a lungo.
Fedez comunista (seppur con l’orologione)…CeGhevara, HoCiMin, Tomàs Sancarà…usciranno dalle tombe e La verranno a cercare per punirLa di fronte al Popolo per aver osato pensare (e scrivere!) ciò!
@ Fabio (#4483826)
Non capisco se il Suo sia un commento ironico, o no.
Propendo per la prima.
Premesso che a me della santità delle persone non importa (anche se talvolta, come nel caso di don Bosco, poi è motore di benevoli benemerenze monetarie, dove il bene per fortuna si riverbera in relative opere; talvolta…), forse è il caso di far sapere che i due recenti neo santi “giovani” furono entrambi esponenti di famiglie molto ricche (uno della famiglia fondatrice del quotidiano più importante di Torino, l’altro della famiglia proprietaria di una delle maggiori compagnie assicurative italiane) e che le indagini per ottenere le certificazioni miracolistiche necessarie alla santità hanno costi molto alti, in buona parte lasciati a carico delle persone (degli “àmbiti”: non saprei come altrimenti chiamarli) che brigano e si danno da fare per intentare il lungo processo di canonizzazione e portarlo a compimento.
Il Vaticano quindi, già fin da queste fasi preliminari, incassa una bella sommetta (qualcosa di simile a costosissime marche da bollo sulle certificazioni di beatitudine, prima, e di santità, dopo); che poi potrà produrre ulteriori utili, eventualmente redistribuiti a più ampio raggio, come fosse un investimento, oppure restare solo un costo per poter ottenere, sempre in quegli àmbiti, una santità da poter sfoggiare.
Con ciò, Fedez resta un mentecatto e mi dispiace che qui gli si faccia da cassa di risonanza (parlarne bene, parlarne male, l’importante è che se ne parli).
un po’ falsino lo dici tu… Cosa ne sai? Lo conosci? Ovviamente no. Come tanti, parli…
Ha sottolineato l’ovvio , dubito che esista qualcuno nato a san candido che non abbia quell’accento
Ha sottolineato l’ovvio , dubito che esista qualcuno nato a san candido che non abbia quell’accento
Non so dove sia divisivo, se per “popolo” intendi quelli che leggono Gazzetta o Corriere della Sera, devi però aggiungere “bue”…
Credo che, invece, saremo obbligati al Sabato Meloniano…
Stiamo a parlare di un sottone che ha vissuto di luce riflessa per anni su un sito di Tennis? 😳 Ricco non sempre vuol dire intelligente
almeno kyrgios se vuole sa giocare a tennis
Fedez non sapendo cantare nè suonare fa parlare di se in questo modo
perchè parlate di questo soggetto qui su un forum di tennis?
non merita visibilità
Mamma mia che degrado!
Hai ragione da vendere!
@ Giampi (#4483857)
No, interverrà brunodalla.
Fedez non mi piace né come artista né come persona per quel che mostra. Tuttavia l’ immagine di Sinner è sicuramente divisiva, basta farsi due chiacchiere con il “popolo” per capirlo. Non vedo scandali in un tentativo di far parlare di sé con qualche strofetta si questo o quell’ altro.
Fedez con quella frase odiosa contro Sinner ha ottenuto ciò che voleva: far parlare di sé e ottenere un quarto d’ora di attenzione mediatica che altrimenti non avrebbe mai ottenuto. Questo clamore si può considerare come l’inizio della sua fine
Accostamento piuttosto imbarazzante per lo pseeudoartista Fedez… Ma, scusate l’ignoranza, chi è ‘sto Fedez?
Lo dico io…un comunistia piccolo piccolo con il Rolex. Avete fatto entrare la politica nel tennis e dato voce a un… buono a nulla, allora andava detto.
non sono un estimatore di sinner ma manco di fedez, veniamo al dunque: il paese è in forte decadenza morale ?
si, fedez è il prodotto di questa società? si, sinner non è htiler ? ovvio no ha il carattere un po austriaco? si ma questo non ha nessuna rilevanza….
personalmente di sinner a me non piace tutto questo perbenismo un po falsino.
fedez cosa dire orma ha messo il cervello in parcheggio da un bel po’ sempre ammesso che lo abbia mai avuto
…di questo paese…di questo pianeta vorrai dire
Immagina un mondo senza guerre, immagina in mondo senza religioni, immagina um mondo senza fame, immagina un mondo dove quando scrive le.. fedez nessuno commenta…………..lo so, sono un sognatore
Jannik Singer è un cantante, quell’altro li cos’è ?
Su Fedez stendiamo un velo pietoso perché non ha senso parlarne. Non sa scrivere canzoni di qualità e usa espressioni provocatorie e prive di qualsiasi poetica per suscitare polemiche e far parlare di sé. Trovo però altrettanto di cattivo gusto che proprio nei giorni delle polemiche, un altro tennista italiano, certamente anni luce distante da Sinner per classe tennistica e stile fuori dal campo, si avventuri in dichiarazioni che alludono al fatto che Sinner non sia italiano
Sono istant song, durano il tempo di vita di una mosca, nessuno se ne ricorda più dopo 1 mese, come quasi tutti i pezzi di Fedez e della stragrande maggioranza dei trapper,bisogna che se ne parli giusto il tempo di fare le visualizzazioni necessarie per acchiappare qualche contrattino.
Gli affari di Fedez sono andati benissimo l’ anno scorso, ma come insegna la ex moglie basta una minchiata per far girare il vento, secondo me prima o poi la fa.
Gli consiglierei di provare a fare un trio con Povia e Morgan
Grandissimo ..irla
Non credo. Ascolteranno le chiamate alla preghiera delle moschee per mettersi culo all aria
Mi sa che l’altro giorno la Polizia ha commesso uno scambio di persona arrestando il rapper Baby Gang, quello giusto è quello nella foto qui sopra…
Artisticamente vale assai poco, anche se ormai ha raggiunto la ricchezza deve fare parlare di sé a tutti i costi perché ha costruito il suo personaggio sulle interazioni nei vari social networks e ogni click significa per lui un guadagno.
Perciò va ignorato e basta, a criticarlo si fa il suo gioco.
Épater le truzzois. Ça marche, toujours!
…. Poi spara bugie solo per fare rima. Poraccio. Da querelare.
Ora che sappiamo come l’ ex cantante Fetenz pagherà gli avvocati per il divorzio chiudiamola qui e parliamo di tennis please….
Fedez è uno che se si guasta l’autotune fa sentire a tutti quanto è stonato. E anche riguardo ai testi la musica (se quella che fa lui si può chiamare musica) italiana ne ha fatti di passi indietro da Guccini e De André a Fedez. Mettere Sinner e Hitler nel solito discorso è una tale vigliaccata che suscita solo disgusto, fa venire il vomito.
Il degrado culturale di questo Paese è ormai inarrestabile…da denunciare per spaccio di demenza!
Tra cinquanta anni tutta la, non trovo la parola, accozzaglia di parole e suoni cacofonici degli anni duemila sarà dimenticata…peccato che verrà sostituita da suoni inarticolati ancora peggiori e saranno state mangiate migliaia di banane di Cattelan…
Resta da capire se l’artista…come direbbe Verdone, “in che senso??”
avesse lui un decimo delle virtù di San Carlo Acutis … che livello irrimediabilmente basso di cultura, di morale, di buon gusto
Riflettendo: c’era Elvis col movimento di bacino,Jim Morrison che si calò le braghe,i Beastie Boys che lanciavano di tutto dal palco,gli WHO con Keith Moon che invece si lanciò nella piscina dell’albergo con una Rolls Royce.
Decenni di provocazioni, ribellioni, di affermazione della libertà di essere sé stessi contro il bigottismo,le consuetudini…e poi Fedez.
Lui è tutta quella marmaglia di incapaci che si definiscono music…caxxo non riesco neanche a scriverlo.Testi aberranti, autotune,arresti per violenza e uso di armi,misoginia e odio espresso,non ribellione,odio puro esibito,manifesto,espresso.
E si dà loro pure spazio nei programmi più diffusi dando loro il ruolo di giudici,di esperti.
I Guns&Roses avevano ragione:Welcome to the jungle.
Povero …
Fedez e Kyrgios seguono strategie comunicative simili.
Bevi acqua che il rhum non é adatto
Da Federal a Fedez il passo è breve, due rintrollati che solo con provocazioni di bassa lega riescono ad esistere e a far parlare di loro.
Uno degli effetti collaterali di internet, che, ahimé, non è nemmeno lontanamente uno dei peggiori.
Un ratto
Se lui è POETA allora quando io scorreggio sono MUSICISTA (*-*)
Cantare?
Poesia pura?
Poeta maledetto?
Ma che stai a dire? Il soggetto è un essere che non mi abbasso neppure a commentare!
Non toccare Santo Carlo Acutis ….!!!
Chissà come la prenderà Jannik? Su Fedez che dire, è come sparare sulla Croce Rossa.
Il morto di fama per eccellenza.
Lucia la si conosce…
Tra cinquanta anni io non ci sarò, ma sono certo che nessuno si ricorderà di fedez mentre il nome di Jannik Sinner resterà impresso negli annali del tennis mondiale
Clicca qui per visualizzarlo.
Cantare Purosangue Italiano con l’accento di Adolf Hitler e’ Poesia pura che solo un Poeta maledetto e politicamente non corretto può osare, Fedez e’ questo.
da uno che distrugge tutto quello che tocca nella sua vita si puo sperare solo che sparli degli altri…..era un uomo invidiato da tutti ora è il piu deriso…..a me fa pieta’…..
….? Poi cosa c’entra fedez con la canzone di sinner? E Elly la politica cosa c’entra? E lo youtuber appisiosanato di ps5?…. a tutti.
Stiamo parlando di …con problemi mentali e di dipendenza e del miglior giocatore di tennis al mondo dal comportamento impeccabile ..
Il j’accuse di Fedez… un “rapper” con lo spessore poetico di Cristina D’avena. Vasco Rossi al confronto è Leonard Cohen.
Fetenz ma questo ha ancora il coraggio di parlare
Veramente caduto in basso!
Entrambi e sono pure tanti. Società sempre più decadente. Menti vuote, ignoranti, incapaci di elaborare idee. Automi
Clicca qui per visualizzarlo.
Canta “Sinner Italiano purosangue con accento di Adolfo Hitler”, Fedez Poeta maledetto, sulle orme di D’Annunzio.
Fedez chi?
Purché se ne parli, ogni tipo di nefandezza in provocazione sembra lecita. 🙁
La civiltà degli influencer.
Apparire, dare scandalo.
Questi i nuovi “valori” di un mondo con morale, etica e buon gusto allo sfascio.
Civiltà del nulla.
Non so se piú dementi loro o i cosiddetti “follower” ormai irrimediabilmente cerebrolesi. 🙁
Cosa dire, più sfigato di così non si può. Dopo quello che ha scritto su Sinner ho capito il significato del suo nome, FEnomeno DEl Zero assoluto.
Quello che ha scritto è un’offesa all’intelligenza umana.
Che tristezza di persona, ho sempre sostenuto che quel personaggio è simpatico come la carta vetro al posto della carta igienica.
Zero assoluto. Di certo un personaggio del genere,con questi contenuti, non aiuta l’evoluzione della specie.
Fedez… ho detto tutto
L’ho sempre ritenuto …., lui e quell’altra…