
Mouratoglou su Alcaraz: “Gioca come Federer, ma a un livello più alto”


La vittoria di Carlos Alcaraz allo US Open 2025 ha scatenato una pioggia di elogi per il fuoriclasse murciano. La sua prova di forza a New York ha acceso un dibattito sempre più acceso sul suo futuro, con molti addetti ai lavori che non esitano a collocarlo tra i più grandi della storia, nonostante i suoi soli 22 anni.
L’ultimo a sbilanciarsi è stato Patrick Mouratoglou, coach di fama mondiale e volto noto del tennis, che ha messo Alcaraz addirittura sopra Roger Federer in termini di qualità tennistica.
“Carlos gioca nello stesso modo di Roger, ma a un livello più alto, perché appartiene a una nuova generazione e il tennis si è evoluto. Hanno lo stesso tipo di gioco: un diritto incredibile, un tennis completo che utilizza tutte le risorse – la palla corta, il serve&volley, la voglia di dominare e di prendere la palla il prima possibile… È lo stesso concetto di tennis. Roger è più fluido, forse il giocatore più elegante che vedremo mai, ma lo stile è identico”, ha dichiarato Mouratoglou senza esitazioni.
Parole destinate a far discutere, soprattutto tra gli appassionati che da sempre considerano Federer un punto di riferimento ineguagliabile per eleganza e genialità. Ma l’impressione è che Alcaraz, con la sua varietà e la sua esplosività, stia già scrivendo una pagina nuova e diversa, capace di far vacillare persino i paragoni con il passato.
TAG: Carlos Alcaraz, Patrick Mouratoglou
Sono d’accordo, Alcaraz è la versione cafonesca di Federer.
Ormai Moratoglou ha la stessa credibilità di Kyrgios quando parla di tennis….
Dai Moratoglou…se te ne pago un’altro di whiskey mi racconti di quando Scarlett Johansson ti voleva portare in camera sua per abusare di te?
Io del Goat svizzero vedo ben poco pur apprezzando Carlos
Secondo me ni Driver. Quelli da te citati sono assoluti (lottavano contro il tempo, anche se non proprio vero, prima che gli avversari). Tennis è uno contro uno. Spesso il top di uno dipende dal bottom dell altro. E Jannik non era al top evidentemente. Motivo non lo so, credo distratto da cose sue (mia totale illazione questa, sia chiaro)
Io non ce li vedo Alcaraz o Sinner perdere da Volandri, uno che batteva come un terza categoria(detto da Ljubicic). Oggi la palla viaggia molto di più
😆 😆 😆 😆 Fatti un bidet Patrick così forse ti schiarisci le idee
Ma quale somiglianza a Roger Federer, Roger Federer è originale come l’amaretto Disaronno!!
Già per il rovescio è dissimile da Federer! Semmai a me Musetti com’è postura recente ha ricordato un Federer più terraiolo ed appesantito da una mentalità poco Svizzera e troppo Toscana negli improperi non adeguata per imitarlo del tutto. Potrebbe essere un Federer terricolo adulto con mentalità di quando era Juniores.
Sinner e Alcaraz rappresentano l’evoluzione del tennis. Domenica scorsa e’ stato Carlitos ad essere ingiocabile, a Wimbledon era stato Sinner. Non c’e’ molto altro da aggiungere. Gli altri invece sono ancora ancorati al tennis di 20 anni fa.
il “problema” per me è che Alcaraz con tutto il bene non mi darà mai la sensazione di essere spontaneo, improvvisato come Federer. È come se fosse cresciuto a pane e highlights di tennisTv
Io seguo dal vivo il tennis dai tempi di Sampras.
Visto varie volte Pete al centrale del Foro.
Visto pure Mc Nroe al Foro da bimbo….
Visto tante volte dal vivo Federer (cui ho scambiato pure un saluto e un sorriso) Nadal 18enne, Murray, Djokovic, Muster, Kafelnicov, Graf, Sharapova, Hinghis, Seles, Sabatini, Sanchez, Sinner, Mauresmo, Agassi, Courier, tutti sugli spalti del Foro…..ebbane per me Alcaraz domenica ha raggiunto vette di tennis impensabili e ineguagliabili per gli altri fenomeni…mostruoso.
Vi ricordate Bolt, Phelps e Jordan?? Siamo a quei livelli
Con tutto il rispetto per Alcaraz, un commento del genere dopo una singola partita certifica la mediocrita’ di molti addetti ai lavori, parallela a quella di molti tennisti.
Sì, come no…
La mia cara nonna veneta su Mouratoglu: ma sto qua non tase mai?
La realtà è che si elogia chi vince quella settimana….