Non gioca da Wimbledon Altro, Copertina

Djokovic, tra vacanze e allenamenti in Montenegro in vista di US Open

10/08/2025 10:32 7 commenti
Novak insieme al violinista Mido Todorovic
Novak insieme al violinista Mido Todorovic

Dopo la decisione di saltare il Masters 1000 di Cincinnati, in Serbia da qualche giorno sui principali media sportivi (e non) è scattato una sorta di tam tam intorno a Novak Djokovic, non tanto per “paparazzarlo” nel corso delle sue vacanze in famiglia quanto per vedere se nelle sue giornate siano presenti anche le racchette da tennis e gli allenamenti, con US Open ormai prossimo. Dopo la sconfitta sofferta da Jannik Sinner in semifinale a Wimbledon lo scorso 11 luglio, il 24 volte campione Slam non è più tornato in competizione. È stato fotografato in Grecia insieme al primo ministro del paese ellenico, ma di allenamenti neanche l’ombra. Finalmente Novak è stato rintracciato a Durmitor, località turistica del Montenegro dove si sta rilassando con la moglie Jelena e due figli, rinforzando il proprio legame con la terra dei nonni (ne aveva parlato in una recente intervista, affermando di sentirsi totalmente a casa da quelle parti).

Tra un bagno rinfrescante e altre attività, finalmente i media serbi hanno trovato una foto di Djokovic con in mano le racchette da tennis. Non in campo, ma insieme al famoso violinista Mido Todorovic, una vera star locale, che si è scattato il classico selfie con il campione di Belgrado e ha pubblicato sui social lo scatto, che riportiamo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @todorovicmido

Nei giorni scorsi Novak era stato avvistato a cavallo, in acqua, impegnato in mille attività ludiche ma mai con la racchetta. Forse è il segnale che nonostante abbia deciso di non giocare alcun match prima di US Open, si sta preparando per l’ultimo Slam della stagione. Una novità per lui saltare in toto i tornei estivi tra Wimbledon e New York, ma del resto più di una volta ha affermato che dall’alto dei suoi 38 anni e con la sua bacheca sterminata di trofei, l’unica importante motivazione a continuare sia andare a caccia del 25esimo titolo major.

Gli US Open scatteranno esattamente tra due settimane. Novak lo scorso anno perse prematuramente al terzo turno. Quest’anno nei tre Slam disputati si è sempre fermato in semifinale, a Melbourne per ritiro contro Zverev (dopo aver battuto Alcaraz nei quarti con una super partita, ma soffrendo un problema fisico), e contro Sinner a Roland Garros e Wimbledon. Dopo il successo di Shelton a Toronto, Djokovic è scivolato al settimo posto in classifica. A meno che De Minaur (o Khachanov) vincano a Cincinnati, si presenterà a New York da n.6 o 7 ATP, con la possibilità di un nuovo scontro già ai quarti con Alcaraz o Sinner, i due grandi favoriti per il titolo.

Mario Cecchi


TAG:

7 commenti

Pepusch 10-08-2025 12:39

Dicevo, non è proprio il massimo…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pepusch 10-08-2025 12:38

Va bene tutto, ma chiamare quello strumento violino è

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 10-08-2025 11:38

Il grande Nole alle terme del Montenegro per fare la cura del rinomato amaro, piu che un violino mi sembra il guscio di una capasanta!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jannik über Alles (Guest) 10-08-2025 11:14

@ Kenobi (#4455680)

Murray encomiabile fino all’ultimo, mentre Stan sta collezionando brutte figure da oltre 2 anni, perfino nei Challenger…

… forse era evitabile!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
son tutto tatuato per coprire il nulla che c’è sotto (Guest) 10-08-2025 11:12

Ma il serpo non disse che si sarebbe ritirato se non avesse più potuto vincere Slam? Ma quando Casso lo vince un altro Slam stoqua? Dovrebbe dire al padrone del chioschetto rosso di andare a USO e iniziare a vendere panini broccoli&botulino a tutte le prime 31 teste di serie.
F A C C I S T O P I A C E R E: R I T I R A T I

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 10-08-2025 10:50

Durmitor, i famosi allenamenti Durmitor.
Comunque qualche bella partita la giocherá, anche agli US Open, e non si preannuncia uno strascicato mediocre finale di carriera, con tornei ad arrancare in campo contro signori nessuno e a fingere di essere ancora in attivitá.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 10-08-2025 10:48

Funziona così: quando non è più competitivo per gli Slam punta tutto per vincere proprio uno Slam tralasciando tutto il resto.
Quando prende atto della realtà inizia a puntare tutto sui Master 1000 ma a quel punto non è più competitivo per i Master.
Poi continua l’inesorabile discesa.
Purtroppo essere stato #1 e dominatore del circuito per diversi anni condizona la mente a rimanere proiettata più del dovuto dove il corpo non è più.
Deve solo prendere atto della realtà, tolti gli Slam è ancora altamente competitivo, ma già dal 2026 dovrà scendere un altro gradino.
Spero che continui fino a che avrà voglia senza puntare ai titoli, vedi Stan e Murray.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!