
La finale maschile di Wimbledon sarà visibile in diretta e in chiaro su TV8


Arriva un’importante novità per gli appassionati di tennis. La finale maschile di Wimbledon sarà trasmessa in diretta e in chiaro sul canale TV8. Lo comunica Sky, che detiene i diritti tv in esclusiva per il più storico torneo di tennis al mondo (fino al 2030).
“Sky rende disponibile a tutti gli appassionati e ai tifosi del grande tennis la sfida decisiva per il titolo del terzo slam dell’anno. Il tennis sta diventando sempre più popolare nel nostro paese, complice una batteria straordinaria di campioni e campionesse. Sky, che promuove e sostiene il tennis da molto tempo, ha da poco annunciato che i suoi abbonati potranno godersi l’erba di Wimbledon in esclusiva fino al 2030” si legge nel comunicato diffuso dalla Pay tv.
La finale della 138esima edizione dei “The Championships”, andrà in onda domenica 13 luglio, dalle 17, su Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Sky Sport 4K e in streaming su NOW, oltre a TV8 in chiaro sul digitale terrestre.
Mario Cecchi
TAG: Tennis in Tv, TV8, Wimbledon 2025
Dalle 17? Non è un po’ tardi?
@ scriccio (#4434629)
non solo tennis, io su eurosport guardavo anche sci e ciclismo, che in teoria li vedi anche sulla rai, ma i commentatori sono insopportabili… è un grosso danno anche per sky che perderà molti abbonati che del tennis o del calcio interessa poco
Ok grazie non lo sapevo
Lo sapevo forza sinner .
Giornalista italiano: “sai Jannik, di nuovo in semi trovi Nole, di nuovo in finale è quasi certo Alcaraz e la finale sarà trasmessa di nuovo in chiaro sull’8…”
risposta: “vaff…”.
Va riconosciuto a Sky di averlo comunicato prima del risultato delle due semifinali (la finale potrebbe anche essere Djokovic-Fritz)-
Poi è chiaro che i numeri che fa il tennis in questo periodo rende profittevole anche la trasmissione in chiaro, se poi la finale sarà quella che tutti aspettano il piatto è ricchissimo.
Che io sappia sì, ma solo le finali.
C’è in esame una modifica di quella regola con maggiori eventi visibili obbligatoriamente. Tra questi (se ricordo bene) ci sono anche le semi SLAM, ovviamente solo nel caso di presenza di un italiano.
Perché TV8 è del gruppo sky, cioè di un piattaforma che si regge su canali a pagamento. TV8 non ha acquistato i diritti della finale 2025, è Sky che trasmette su uno dei suoi canali in chiaro una finale di cui deteneva i diritti.
Ogni volta gli stessi discorsi. I diritti televisivi non si vendono al dettaglio ma dentro un pacchetto pluriennale. I costi sono così elevati che nessuna rete del servizio pubblico o con solo canali in chiaro può permettersi l’acquisto.
Lo so bene che è di dominio pubblico. La ipotetica dimenticanza era solo ironica.
Sul fatto che basta fare l’abbonamento per un mese senza grossi problemi, concordo se le cose resteranno così. Ma scommetto che a gennaio 2026 le condizioni di abbonamento a Discovery Sport non saranno le stesse attuali.
Ottimo! Il tennis ormai appassiona tantissimi italiani, a prescindere da chi ci sarà, è sempre un piacere vedere una grande finale.
Tv8 si, (canale gratuito)….. La rai (canali a pagamento no) e non è la prima volta che Tv8 trasmette eventi sportivi di rilievo
In teoria sì
Pizza e birretta ma nemmeno
Ho un dubbio.. Per la famosa regola dell’importanza nazionale dell’evento se giocherà un italiano, le finali australian open e roland garros dovrebbero vedersi in chiaro si o no?
Ormai è di dominio pubblico non è che si è dimenticato. Comunque basta fare 1 mese l’abbonamento di quella piattaforma quando c’e l’evento, non è la fine del mondo voglio dire.
Non poteva essere altrimenti, visti i numeri dell’epica finale del RG tra Sinner e Alcaraz, oltre 5 milioni di spettatori e il 38% di share.
Un po’ tardi, ma finalmente si è capito che il tennis tira e di brutto…
Sky, nel comunicato, ha dimenticato di indicare che a causa del mancato accordo con Discovery gli appassionati di tennis, abbonati sky, a partire dal 2026 dovranno fare abbonamento con altra piattaforma per poter vedere AO e RG.
Speriamo che non si traduca in una gufata mediatica…
Ottima vetrina per il tennis