
Jannik Sinner: quattro semifinali Slam consecutive, un club per pochi eletti


Jannik Sinner continua a riscrivere le pagine del tennis contemporaneo e a Wimbledon 2025 centra un nuovo traguardo storico: l’azzurro ha infatti raggiunto le semifinali in quattro tornei del Grande Slam consecutivi, un’impresa che lo fa entrare in un club esclusivo della storia di questo sport. Solo altri undici giocatori nell’Era Open ci erano riusciti prima di lui.
L’ultimo a riuscire in una simile continuità era stato Andy Murray, protagonista di una delle ere più competitive della storia, mentre nemmeno Carlos Alcaraz – il rivale generazionale di Sinner e già vincitore di cinque Slam – è ancora riuscito a conquistare questa striscia di risultati. Per Jannik, invece, la costanza è diventata la sua arma migliore: dalla vittoria agli US Open dello scorso settembre, passando per l’Australian Open e il Roland Garros, fino alla storica qualificazione a Wimbledon.
Non si tratta solo di talento, ma di una crescita mentale e fisica che gli consente di essere competitivo e protagonista su tutte le superfici e contro tutti gli avversari. Sinner, a soli quasi 24 anni, si conferma tra i campioni più solidi del circuito, dimostrando che la strada verso la leggenda è aperta e che lui ha tutte le carte in regola per continuare a scrivere la storia.
Marco Rossi
TAG: Curiosità, Jannik Sinner
Perle ai porci, caro Murakami….
Sinner è a una sola partita dalle 4 finali consecutive. Sono numeri che contano assai perché mostrano quanto sia raro un tennista importante su tutte le superfici. Ovviamente, ogni tennista per il quale si confrontino questi numeri con quelli di Nole o Roger sembra pochissima roba. Ma i record sono fatti per essere battuti. Jannik e Carlos possono quantomeno avvicinarsi a questi numeri, lo direbbe lo stesso Nole.
Paragone ardito ma assai calzante
Pienamente consapevole di fare una cosa del tutto inutile, ho deciso di rispondere a te e all’altro furbo che ironizza sulla cattiva digestione.
1) La vicenda Sinner ha a che fare con la normativa antidoping, certo, questo lo capisce anche un macaco, ma non ha nulla a che fare con il doping inteso come alterazione cosciente e volontaria delle prestazioni, e questo dovrebbe essere chiaro, oltre che ai macachi, anche ai ratti e agli scarafaggi (lo hanno dovuto ammettere persino quelli della WADA che, se tu non lo sapessi, rappresentano l’accusa).
2) Sinner non ha avuto alcun trattamento di favore: è stato giudicato in base alle norme vigenti che sono uguali per tutti (vedi caso Bortolotti, quello più simile fra tutti i casi diversi ). Nella seconda fase Sinner ha ricevuto un trattamento deteriore, poiché a causa del clamore mediatico dovuto al fatto di essere il numero 1, la WADA è stata di fatto “costretta” ad impugnare la sentenza di primo grado, cosa che mai avvenuta in passato per le pronunce rese dai tribunali indipendenti.
Anche qui il cervello di macaco ci arriva in un attimo.
Vedo però che molti utenti ancora fanno una certa fatica.
Stammi bene.
@ Arrotino (#4434618)
Infatti è quello che sto dicendo perché Jannik in quel periodo avrebbe aumentato il bottino
@ Jannik über Alles (#4434615)
Non capisco perché te la prendi? Lo sanno tutti che sono un grandissimo sostenitore di Jannik, però la realtà va guardata per quello che e’, torna a replicare ai troll.
PS mi hai deluso ti seguivo con piacere
Il passo successivo a quello di non guardare più le statistiche è quello di non contare più i punti nel gioco…
…allora davvero vale tutto!
Vince chi grida più forte o chi ce l’ha più lungo?
La redazione o qualche utente mi sanno dire se i due set persi con Dimitrov rientreranno o no nelle statistiche ufficiali del torneo visto il successivo ritiro del bulgaro? Grazie
Ci sono persone (normali?) che preferiscono vedere perdere un rivale del proprio beniamino piuttosto che vedere vincere questo stesso…
Come quelli che “godono” vedere cornuto il vicino di casa senza preoccuparsi di quello che sta facendo la propria moglie!
(*-*)
Possibile. Ad onor del vero, durante i 3 mesi di stop di SINNER, non è che ALCARAZ abbia fatto sfracelli, mi riferisco ad esempio al cemento americano 😉
Già che ci sei mandami i numeri per il SuperEnalotto di stasera…
Grazie! (*-^)
apprezzo la censura creativa 😉
contro SINNER in perfetta forma fisica, DIMITROV non vincerà mai e su nessuna superficie.
Qui … in competenza tennistica sei proprio tu…
Se leggi i commenti della grande maggioranza di utenti, la spazzatura è nella testa degli inglesi, non solo nella stampa. Il Daily Mail è una barzelletta di giornale e tali sono i suoi utenti. Come si dice? “Don’t feed the trolls?” Ecco, appunto.
Quando leggo il nome di Sinner su siti di musica, meteo, libri penso al clickbait e all’onda da cavalcare, se leggo il suo nome su pagine dedicate totalmente al tennis non mi pare strano, mi parrebbe strano non lo nominassero mai visto che è il Numero Uno…
@ walden (#4434497)
Nel 1968@ walden (#4434497)
Per l’Australia prima di Laver ’69 nel ’68 aveva vinto Rosewall…
Forse non ancora ti rendi conto che LT è un media italiano di tennis che ovviamente pone in grande risalto le imprese grandiose di un tennista italiano che MAI è esistito. È tutto normale, credimi. Sarebbe anomalo che parlasse poco di Jannik.
Alcaraz quasi certamente a fine anno tornerà N1 …e allora qual’e’ il problema? Purtroppo i 3 mesi di stop hanno inciso ma il prossimo anno Jannik ha la possibilità di tornare N1, guardiamo più agli Slam…
E quindi? Muore qualcuno se Alcaraz diventa numero 1?
Ognuno fa il suo percorso e ha la sua strada da seguire, se dovesse perdere il numero 1 lavorerà per riprenderselo. Che problema c’è?
@ Max66 (#4434499)
Tu intanto RoDiti il fegato che il truzzetto è sotto di più di DUEMILA PUNTI!
Certo che credo che Jannik possa migliorare e fare nuovi record, io volevo evidenziare che questo dato statistico non è significativo. I media nazional-popolari ormai devono schiaffare Sinner dentro a qualunque notizia, mi piacerebbe che LiveTennis non cadesse in questa trappola del clickbait.
Vedo che il Maalox non è bastato eh! Te ne faccio arrivare ancora qualche bancale? Però stavolta lo paghi! Babbo Natale passa fra 6 mesi!
@ Giallo Naso (#4434425)
Penso che il 90% non sa di cosa parli
E quindi? Vuole anche il n1? Se lo deve guadagnare..
@ no Sinner no Party (#4434443)
@ Murakami (#4434460)
Bravo! Diciamolo che si è trattato di una vicenda legata alla cattiva digestione! Sinner Forever!!!
Questo Sinner rimarrà n 1 fino a quando non appiccherà la racchetta al chiodo.capito mi hai?
@ Murakami (#4434460)
la vicenda Sinner ha a che fare eccome con il doping, gli unici che lo negano siete voi carota boys, e qualunque persona sensata nel mondo, Djokovic compreso che tanto avete denigrato, sa bene che Sinner ha avuto un trattamento di favore, certo per colpe non direttamente sue, ma enormi, gigantesche direi, da parte del suo staff di fiducia
esattamente cosa non capite del fatto che se uno ha fatto 4 finali consecutive vuol dire che ha fatto anche 4 semifinali consecutive?
Peccato che dopo Wimbledon Jannik dovrà difendere 6.000 punti, Alcaraz appena un migliaio… al momento lo scarto nella race è enorme, per mantenere la posizione numero 1 a fine anno, Sinner non solo dare il massimo nei prossimi tornei, ma sperare in tanti passi falsi di Alcaraz… lo spagnolo notoriamente finisce la stagione in calando, ma la vedo impossibile fare peggio dell’anno scorso, quando vinse solo a Pechino contro, guardate un po’ voi, Jannik… insomma, mettetevi il cuore in pace o voi carote boys, a fine anno Alcaraz al 99% tornerà numero 1…….. se Jannik vince a Wimbledon e a Flushing Meadows comunque sarebbe una stagione da incorniciare con 3 slam su 4… se poi perde, allora è davvero Alcaraz il numero 1
In realtà è una tendenza che vedo da più di un anno nei confronti di JS. Però stavolta non ci vedo un articolo “farlocco” (aggettivo che io riservo al “record”, scritto apposta tra virgolette, di tornei di Connors), perchè per me il punto è un altro.
Cioè sicuramente questi sono solo dati statistici, che CERTO testimoniano quanto uno sia forte e “continuo”, ma non sono dei “record”.
Però in questo articolo non vedo frasi tipo: “eccovi un nuovo record di Sinner”, ma che questo è un fatto che “…testimonia che è competitivo su tutte le superfici e contro tutti gli avversari… è uno dei più solidi del circuito”… = fatti reali.
Per dire, perfino il tuo dato delle 4 finali consecutive, non è un vero e proprio record, ma anch’esso solo un dato statistico, perchè nel tennis, come in tutti gli sport – anzi qua molto di più perchè nel tennis non vedi un podio nè vedi scritto “nel medegliere il tennista X è molto più avanti del tennista Y perchè entrambi hanno 2 vittorie slam ma il primo ha 4 secondi posti ed il secondo solo uno”- contano le vittorie (in primis, ovviamente, quelle slam).
Per estremizzare, se il tennista A mi fa 20 finali slam di fila ma le perde sempre, mentre B fa solo 2 finali ma le vince entrambe, per me B è più forte o cmq ha fatto un certo (piccolo) “record”, mentre A più che altro ha ottenuto un grande dato statistico, che potrebbe essere anche il migliore di sempre, ma, che, secondo il mio modesto parere, io non considererei un “record”, per quanto sia difficile da ottenere…
Se ragioniamo sull’era open possiamo tranquillamente escludere Francia (che vinceva gli slam quando il Genoa vinceva lo scudetto, a parte Noah), UK ( credo che l’ultimo britannico a vincere il RG sia stato Fred Perry), e Germania grazie a Von Ceamm, Australia grazie al Grande Slam di Rod L’aver ci entra per un pelo. Quindi direi proprio n club ancora più ristretto
hai detto una sacrosanta verità ma lo sai che adesso il tuo commento sparirà? i redattori sono allergici alla verità
Il tennis è una combinazione di tecnica, forza mentale e fisico. A volte ciascuna di queste abilità è in grado di far prevalere un giocatore sull’altro. In questo caso la consistenza fisica ha favorito Jannik (a sua volta colpito da una relativa difficoltà fisica). È come dire: “avete vinto la partita perché il vostro portiere ha parato tutto”. E quindi? Jannik non ha rubato niente. E si tende a dimenticare che la partita non era finita con Sinner in ripresa dopo hlj antidolorifici.
Tutto giusto, però aspetta ancora qualche anno e vediamo cosa avrà fatto Jannik, che ora ha solo 24 anni. E a questa età mi pare che i risultati da lui raggiunti siano eccellenti. Non credi?
Vabbè, diamogli tempo…..Roger aveva approfittato (giustamente) del periodo fra uno Hewitt calante e un Rafa ancora acerbo. I record vanno anche contestualizzati.
Sinner è un Fuoriclasse e giustamente la Redazione cavalca l’onda della sua popolarità. Ma non è così necessario torturare i numeri per trovare record in ogni cosa che fa Jannik.
Già 4 finali sarebbero un dato ben più consistente, ma teniamo sempre presente che Nole ha vinto 4 Slam consecutivi, di finali consecutive ne ha giocate 6 e di semifinali 9.
Il caro vecchio Roger è arrivato a quota 10 finali consecutive e ben 23 semifinali consecutive.
Con tutto il rispetto per il nostro campione, numeri un po’ più importanti.
Parafrasando le parole di questo Oliver Holt potremmo limitarci ad osservare che chiunque crede in un giornalismo serio si augura che lui si limiti ad occuparsi della pagina dell’ oroscopo o cambi mestiere
Non conosci nemmeno il significato delle parole che usi? Dimitrov non ha affatto “collaborato”, ha solo avuto l’ennesimo infortunio di una carriera assai sfortunata.
@ zedarioz (#4434399)
Parliamo di semifinali ottenute consecutive, non di finali. E’ solo un dato statistico (poi ovviamente giusto il tuo spirito di critica). Un abbraccio ad un carissimo utente storico che apprezziamo da decenni.
E chi sarebbe sto individuo?
Perché ahimé? È un grandissimo giocatore che dà spettacolo ogni volta che scende in campo e le sue vittorie sono tutte meritate. Io sono supertifoso di Jannik ma non mi cruccio affatto per i successi di Carlos.
@ borg (#4434400)
Se capisci l’articolo meglio stare zitti
Questa è bella
Articolo gravemente diffamatorio. Sinner secondo me non dovrebbe far finta di nulla. Lasciamo stare le sparate del balordo di Kyrgios e di altri mentecatti stile Kafelnikov, ma qui si è decisamente passato il limite, considerando anche che questo articolo viene scritto ora e cioè in un momento in cui è già stato ampiamente e irrevocabilmente chiarito che la vicenda Sinner non ha nulla a che vedere con il doping
La miglior risposta a questi articoli spazzatura è ignorarli. Fa bene Sinner a ignorarli completamente e faremmo bene anche tutti noi a non rimarcarli. Stendiamo un velo pietoso e basta.
ma chi ha scritto questo articolo è del mestiere?
Con la vittoria di ieri, Sinner sará matematicamente numero uno dopo Montreal, quindi siamo matematicamente a 62 settimane da numero 1.
Si tratterá al momento dell’11simo regno piú lungo da quando esiste la classifica ATP e Sinner andrá al 12simo posto per settimane complessive.
Per entrare nelle top ten (75 settimane consecutive di Hewitt e 80 totali sempre di Hewitt) dovrebbe in pratica rimanere al primo posto fino a fine anno
Che centra?
Jannik continua a presentare statistiche da “vero” #1 e non a caso occupa il top della classifica da OLTRE 1 ANNO.
Con buona pace di pantegane, rosiconi, frustrati, sfigati ed invidiosi…
Alla vostra salute (io brindo con Prosecco ma voi usate pure il Maalox)!!!
Bah, basta guardare la qualità del tabloid per cui scrive. Si commenta da solo.
Senza la collaborazione di Grigor col cavolo che faceva 4 semi consecutive, siamo seri.
Cioè ? 🙁
C’è un record che riguarda l’Italia come nazione. Anzi l’ingresso in un club di uno strettissimo numero di nazioni che hanno vinto tutti e 4 gli slam
USA
UK
Francia
Spagna
Svizzera
Cechia
Germania
Australia
Svezia
Serbia
Con la auspicabile vittoria di Jannik l’Italia entererebbe nel club grazie a Panatta (RG) e Sinner (WI, AO, USO)
Comuqnue rammento a tutti che al RG il primo a vincere il titolo fra Italia e Spagna è stato Pietrangeli…. e questa è una dura verità
Ieri Jannik per alzare il livello ha alzato il gomito, speriamo solo che non abbia esagerato… comunque stiamo tranquilli, perché aveva Ben Scelto la birra
cosa pensate delle (folli) dichiarazioni di holt su sinner djokovic? non sarebbe ora di passare alle vie legali?
Grande risultato, una continuità mostruosa!
Deve essere fiero di tutto il lavoro che sta facendo, che lo ha portato ad essere tra i migliori su tutte le superfici.
Belle tutte queste statistiche, bello il fatto che sia da 57 settimane al n. 1 del mondo, ma non dimentichiamo l’importanza degli Slam vinti e dei testa a testa con i più forti. Anche questi sono dati che scrivono la storia. Ad oggi, se lo chiedi anche ai più famosi commentatori o ai più grandi campioni del passato (v. intervista recente di A. Panatta), nei confronti di Alcaraz Sinner è indietro, nonostante sia avanti in classifica.
Non sto dicendo che questo renda Sinner un falso numero uno, soltanto che bisogna fare tante considerazioni, non solo guardare le statistiche
ma sbaglio o alcaraz di slam ne ha cinque?
effettivamente l’ultimo sarebbe giusto darlo almeno mezzo per uno
ma per la storia mi sa che non vale
c’è tempo per pareggiare e superare
Nel 2023 Nole ha perso solo la finale di Wimbledon da Alcaraz…
Un paio di anni prima solo la finale di NY da Medvedev, ad un passo dal GS.
Classifica semifinali consecutive da 5 in su
Federer 23
Djokovic 14
Lendl 10 (e per me, vista la differenza fra le superfici ai tempi, questo vale più di quelli di Federer e Djokovic)
Djokovic 9
Nadal 7
Lendl 6
Becker 5
Djokovic 5
Nadal 5
Murray 5
Nadal 5
Sinner chi….(elogio)!
Alcaraz ahime’, 5 slam se non sbaglio.
Articolo un po’ farlocco. Nole nel 2021 e 2023 ha fatto tutte le finali slam. Era meglio aspettare domani pomeriggio. Dovesse vincere farebbe 4 finali consecutive e allora il cerchio si stringerebbe di molto.
a me risulta che l’ultimo a riuscirci fu Nadal nel 2009
E 3 finali consecutive, speriamo 4
Abbiamo un campione e uomo straordinario!!! Dobbiamo essere fieri di questo….e ringraziarlo per tutto ciò che fa
In realtà Djokovic di recente ha fatto 4 finali consecutive, ben dopo Murray
In realtà Djokovic di recente ha fatto 4 finali consecutive, ben dopo Murray
In realtà Djokovic di recente ha fatto 4 finali consecutive, ben dopo Murray