
Cobolli dopo il trionfo su Rublev: “È il momento più bello della mia vita, un sogno che si avvera” (Video partita)


Un pomeriggio magico e storico per Flavio Cobolli che ha conquistato il suo primo titolo ATP 500 battendo Andrey Rublev nella finale dell’ATP 500 di Amburgo. Il tennista romano ha dominato il numero 17 del mondo con un tennis spettacolare, regalandosi il momento più alto della sua carriera (almeno per il momento).
La gioia di Cobolli è esplosa immediatamente dopo il match point che gli ha consegnato il primo trofeo 500 della carriera, con il 22enne che non è riuscito a trattenere l’emozione per quella che ha definito senza mezzi termini “la partita più bella della mia vita”. L’azzurro ha mostrato un tennis maturo e coraggioso nella finale più importante della sua carriera, mettendo in mostra tutti i colpi del suo repertorio e non lasciando scampo a un avversario del calibro di Rublev, specialista anche della terra battuta dove ha ottenuto i migliori risultati in carriera.
“Penso che sia il momento migliore e la partita più bella della mia vita, senza dubbio,” ha confessato Cobolli con la voce rotta dall’emozione dopo aver alzato al cielo il suo primo 500 trofeo ATP. “Mi dispiace Andrey, scusami, perché oggi ho giocato in modo incredibile. Sono così felice e orgoglioso di me stesso.” Il fair play mostrato verso l’avversario è un ulteriore segno della maturità raggiunta dal romano, che sa bene quanto sia difficile battere un giocatore di questo livello in una finale.
Quello che ha reso ancora più speciale questo trionfo è stata la presenza dei suoi affetti più cari ad assistere al momento più importante della sua carriera. “Posso vedere qui la mia famiglia, gli amici, mio fratello e la mia fidanzata ed è una sorpresa,” ha continuato Cobolli, visibilmente commosso nel vedere sugli spalti le persone più importanti della sua vita mentre sollevava il trofeo. Una dedica che testimonia quanto il supporto familiare sia stato fondamentale nel percorso che lo ha portato fino a questo trionfo storico.
La stagione di Cobolli è stata caratterizzata da alti e bassi, come spesso accade nella carriera dei giovani tennisti in crescita, ma questo titolo ripaga tutti i sacrifici e le difficoltà affrontate. “Sono davvero felice. Ho superato molte battaglie quest’anno e questo tipo di giornate fa bene alla mente,” ha spiegato l’azzurro . La vittoria su Rublev in finale rappresenta infatti la conferma definitiva che il lavoro svolto in questi mesi ha dato i suoi frutti nel momento più importante.
Il sogno è diventato realtà per il romano: “Ora ho alzato il trofeo,” ha dichiarato con un sorriso che difficilmente dimenticherà, consapevole di aver conquistato il primo titolo ATP 500 della carriera battendo uno dei migliori giocatori del mondo. Cobolli ha poi ribadito il concetto: “È il miglior momento della mia carriera e il match più bello mai giocato. C’è qui tutta la mia famiglia, non mi aspettavo di giocare così bene. Non riesco a descrivere la felicità che provo. È un sogno che si avvera.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2025, Flavio Cobolli
il vuoto è nelle teste dei muridi…
Tempo fa c’era chi diceva che dietro Sinner c’era il vuoto. Alcuni giorni fa c’era chi scriveva che dietro Sinner e Musetti c’era il vuoto. Domani qualcuno scriverà che dietro Sinner, Musetti e Cobolli c’è il vuoto. Non c’è altro da aggiungere
Mai visto Flavio Cobolli giocare in questo modo. Sembrava un alieno.
Ho visto altri suoi incontri e mi è sembrato apatico e poco aggressivo. Ma oggi era assatanato. Ci sono stati alcuni lunghi scambi con Zverev chiusi da vero campione del tennis. Bravissimo e Auguri di continuare così!
Dici così perché non hai vinto quello di Strasburgo della Rybakina.
Nun se po guardà 😮 😮 😮
E vai, la crisalide è divenuta farfalla, finalmente si è passati dal Cobollino di ieri l’altro al Cobollione di oggi. Bravo!!!
Se continua così, il momento più bello della sua vita (tennistica) sarà presto un altro. Complimenti a Cobolli, per l’intelligenza e la serietà con csi sta costruendo una bella carriera.
@ Apota (#4393384)
Siamo passati dalla fit di Galgani e Panatta e relativi scandali ad essere il punto di riferimento per il mondo del tennis.
Per quanto si possano avere opinioni e simpatie diverse, i risultati sono incontrovertibili.
Be la scultura era imbarazzante
Un momento storico da fantascienza
Flavio porta a casa già due titoli quest’anno, un 500 non è proprio da tutti.
Se la partenza horror dei primi mesi poi porta titoli,ben vengano allora.
Battute a parte, stiamo vivendo un momento storico, forse non c’è ne rendiamo conto.
Ora avanti tutta Rolando con la pattuglia azzurra.
Spero di vedere un buon Zeppieri,ma già essersi qualificato non era scontato.
In bocca al lupo a tutti gli azzurri.
Aspettando con trepidazione , un sorteggio duretto per Alcaraz-…oh , aspetta , neanche questa volta
Aspettando con trepidazione , un sorteggio duretto per Alcaraz-…oh , aspetta , neanche questa volta
Sì dai l’avevo avvisato che rischiava già di fare una brutta figura dopo 2 giorni… E così è stato. A parte il doveroso sfottò per Enzo che ogni tanto si diverte a fare il gufo, grande Cobolli. Anche perché in finale su rublev, il che dà ancora più lustro alla vittoria!!
Grande Cobolli tra questa e quella contro Etcheverry mi sono perso due grandi partite. Spero che continui a giocare così. Momento d’oro per l’Italtennis. In Davis abbiamo un Dream Team
Mi piace tanto la sua spontaneità! Vederlo lottare con tanta garra è un piacere!
Ma che trofeo è? È orrendo
Bellissima vittoria rovinata un po’dal solito Rublev che sinceramente ha rotto le scatole.
Oggi ha trovato un avversario che gli ha mandato indietro tutto e con gli interessi.
Flavio può guardare la top 20 senza timore.
Orpo! Correggo! ‘Almeno un 500’. Devo bere meno birra…
Ma un pensiero a Enzo lo fiasco che ieri, dico IERI, scrisse che dietro Sinner non vedeva nessuno in grado di vincere ‘almeno’ un mille? Amen. (O prosit!)
Importante il torneo vinto, ma ancora più importante il gioco espresso negli ultimo 2 incontri, contro Etcheverry e Rublev un tennis di attacco molto poco italiano (a parte Sinner).
Abbiamo una masnada di giocatori nella fascia under 25 con caratteristiche diverse, Cobolli sul cemento con qualche miglioria al servizio può diventare la prossima pedina di eccellenza italica.
Scusate se mi ripeto, quello che sta succedendo nel movimento tennistico Italiano è semplicemente incredibile, peccato per Berrettini.
Pensa che l’ha vinto nonostante si stesse preparando al RG!
Ti confermo che in totale i titoli 500 vinti dagli italiani sono poco più di una dozzina, di cui 5 vinti da Sinner e 2 da Berrettini, mentre tutti gli altri ne hanno vinto 1 solo a testa (pure il mitico Pietrangeli in era Pre-Open).
Praticamente ha vinto quanto Musetti un 250 e un 500, non male
Cobolli ha vinto più tornei di Musetti e ha avuto problemi fisici per i primi tre mesi del 2025. Presto Cobolli numero 2
Sono meno di 30 (credo 29) i giocatori italiani che hanno vinto almeno 1 titolo ATP.
Quelli che hanno vinto 1 titolo 500 saranno una DOZZINA o poco più…
Ti pare il caso di disprezzare la vittoria di Cobolli?
Per il RG maschile: finora hanno vinto solo 2 italiani, ovvero Pietrangeli (2 volte) e Panatta (1 volta).
C’è poco da scherzare con gli Slam !!!!
Cobolli ha ottenuto finalmente un titolo importante. Il suo gioco è vario e valido, se riuscirà ad essere costante potrebbe diventare stabilmente il nostro numero tre, cosa che è notevole visto che i primi due sono ormai dei top player da primi posti del ranking.
grazie ragazzi! Un abbraccio.
Che essere meschino che sei
Primo o secondo non litighiamo, l’importante è la salute.
ATP 500 per niente scontato grande risultato grande gioia e grande guerriero! Va festeggiato
Questa è triste, ha vinto il suo primo 500, Azzo, fagli un po’ di festa, no?
Spero per Flavio che seguiranno molti altri giorni così.
Ormai siamo un popolo di santi, poeti, navigatori e… tennisti!
Adesso lo aspettiamo a Parigi, sperando che abbia smaltito questa sbornia di felicità ed emozioni.
Parola d’ordine: resettare!
Che giocatore!
Aggiungete 500 dopo aver scritto che è il suo primo titolo ATP. Ottimo Flavio, bellissima soddisfazione!
Vero sono due, ma ne verranno altri bravo Cobolli
Anche meno Flavione,neanche avessi vinto il Roland garros
Non è il primo titolo atp che vince come scritto, quest’anno ha già vinto il 250 in Romania
Non è il primo titolo atp che vince come scritto, quest’anno ha già vinto il 250 in Romania
@ A Ziz & Dou Gaz (#4393159)
E il primo 500, ma ha già vinto un 250 in Romania
Redazione….NON è primo ATP per Flavio, ma il secondo!!!!!
Tutto meritato.
Cobolli da far paura!! fare a pallate con Rublev e batterlo, è tanta roba!!!
FPV.
“Primo titolo ATP” ? 🙁
E Bucarest ? 😉